Un anno fa, esattamente in questo momento, i fortunati che erano riusciti a preordinare in anticipo la nuova console Sony attendevano che i corrieri gli consegnassero il pacco. C’è chi l’aveva già ricevuta ed era intento a togliere l’imballaggio, chi invece già stava toccando con mano il nuovo Astro’s Playroom. La prima vera esperienza con la nuova generazione. Ci esaltavamo con i trigger adattivi che rendevano (e rendono) decisamente il tutto più immersivo, la vera punta di diamante di questa nuova generazione, oltre ai caricamenti estremamente veloci. Ormai è passato un lungo anno, e c’è chi ancora non è stato così fortunato…
Infatti, il 2020 è stato caratterizzato particolarmente dalla crisi dei chip che ha reso non solo PlayStation 5 introvabile, ma tutte le console di current gen. Lunghe file interminabili con mesi e mesi di attesa. Bagarini che ci propongono le uniche unità disponibili al doppio, se non triplo, del prezzo e purtroppo alcuni pur di possedere la nuova console hanno ceduto. Ma la situazione sta via via andando a migliorare. Seppur con qualche rallentamento, almeno ora si riesce (sempre con un po’ di fortuna) ad accaparrarsi una console sui siti di vendita online ad un prezzo onesto.
Quest’anno non è stato solo una lunga corsa contro i bagarini. Sono usciti tanti titoli su current gen che ci hanno dato un assaggio (perché effettivamente non sono molti e in certi casi non si sentiva la nextgen) di quella che è la nuova generazione. Ed ora, in occasione del suo primo compleanno, vogliamo condividere con voi alcuni traguardi della console e consigliarvi i videogiochi current gen da giocare assolutamente. Sperando che la situazione migliori e che coloro che ancora aspettano il colpo di fortuna riescano a toccare con mano la tanto desiderata PlayStation 5.
Alcuni traguardi: La console più venduta
Gematsu in un suo articolo ha fatto sapere che in data 5 settembre, la console di nuova generazione di Sony Interactive Entertainment ha venduto 1.012.656 unità in Giappone: 847.421 unità per quanto riguarda il modello standard e 165.235 unità per l’edizione digitale superando le vendite di PlayStation 4, uscita in Giappone a Febbraio 2014, che è riuscita a raggiungere 1 milione di unità vendute solo nel gennaio 2015. Battendo cosi i record di vendita e rendendo PS5 il più gran lancio della storia per una console. Considerata la crisi e il solo anno di vita della console sono numeri davvero impressionanti!
Non solo la console ha battuto il record di vendite, Jim Ryan, presidente e CEO di Sony Interactive Entertainment, nel suo post su PlayStation Blog, oltre a ringraziare l’enorme community, ha rivelato che i giocatori di PS5 hanno complessivamente giocato a più di 4,6 miliardi di ore di gioco su PS5 e hanno trasmesso più di 26 milioni di ore di contenuti.
Nonostante i molteplici rinvii, causa la pandemia globale che ha investito tutti i settori, PlayStation 5 è riuscita quest’anno a regalarci molteplici titoli che come anticipato prima, hanno saputo accompagnarci e divertirci per molte ore. L’anno a venire si prospetta ricco di titoli tripla A che non vediamo l’ora di giocare come God of War Ragnarok, Gran Turismo 7 e Horizon Forbidden West; e tanti altri annunciati come Star Wars: Knights of the Old Republic – Remake. I quali, siamo sicuri, ci faranno assaporare ulteriormente la potenza della nuova generazione di console. Nell’attesa di mettere le mani su questi attesissimi titoli, noi della redazione di PlayStation Zone ne abbiamo selezionato alcuni da giocare assolutamente su PlayStation 5.
Returnal
Dopo un atterraggio d’emergenza su un pianeta alieno in continuo mutamento, Selene deve combattere con ogni energia per sopravvivere. Ripetutamente sconfitta, ogni volta è costretta a ricominciare il suo viaggio dal principio. In questo sparatutto roguelike, il pianeta e il tuo equipaggiamento cambiano a ogni nuovo ciclo, costringendoti ad adattare lo stile di gioco e ad affrontare sfide sempre diverse. Affronta i nemici in battaglie all’ultimo proiettile. Sfrutta le tecnologie aliene per migliorare le tue abilità. Crea un legame con il pianeta e ricostruisci la storia di Selene.
Leggi qui la nostra Recensione!
Marvel’s Guardians of the Galaxy
Parti per una folle corsa nel cosmo con una nuova avventura di Marvel’s Guardians of the Galaxy. In questo gioco d’azione in terza persona vestirai i panni di Star-Lord che, grazie a una capacità di comando sfrontata ma discutibile, raccoglie intorno a sé uno strambo equipaggio di improbabili eroi. Un idiota (non tu, è ovvio) ha messo in moto una serie di eventi catastrofici e solo tu puoi coordinare gli imprevedibili Guardiani abbastanza a lungo da scongiurare un collasso interplanetario. Tra pistole elementali, attacchi di gruppo e calci acrobatici con gli stivali-razzo, tutto è permesso. Se credi che andrà tutto secondo i piani… preparati ad affrontare molte sorprese, perché ogni tua azione avrà conseguenze concrete sul destino dei Guardiani. In questa storia originale di Marvel’s Guardians of the Galaxy incontrerai nuove creature incredibilmente potenti e rivisitazioni inedite di personaggi iconici, in un’enorme battaglia per il destino della galassia. È ora di mostrare all’universo cosa sei in grado di fare. Puoi farcela. Forse.
Leggi la nostra Recensione e consulta la nostra guida ai trofei!
Demon’s Souls
Per conquistare il potere, il 12° Re di Boletaria, Re Allant, adoperò le antiche Arti delle anime, risvegliando un demone risalente all’alba dei tempi: l’Antico.
Con la rievocazione dell’Antico, una nebbia incolore calò sulla terra, scatenando creature da incubo che bramavano anime umane. Coloro ai quali veniva strappata l’anima impazzivano: rimaneva loro soltanto il desiderio di attaccare le persone sane rimaste. Oggi Boletaria è isolata dal mondo esterno e i cavalieri che osano inoltrarsi nella nebbia profonda per liberare la terra dalla sua piaga scompaiono per sempre. Nei panni di un guerriero solitario che ha affrontato la terribile nebbia, devi intraprendere sfide difficilissime per ottenere il titolo di “Uccisore di demoni” e far tornare l’Antico al suo torpore.
Consulta la nostra Guida ai Trofei!
Marvel’s Spider-Man: Miles Morales
Nella nuova avventura dell’universo di Marvel’s Spider-Man, l’adolescente Miles Morales affronta il trasferimento nel quartiere di Harlem e segue le orme del suo mentore, Peter Parker, per diventare il secondo Spider-Man in città. Ma quando una feroce lotta tra criminali minaccia di distruggere la sua nuova casa, l’aspirante eroe capisce che da grandi poteri derivano grandi responsabilità. Per salvare la New York della Marvel, Miles dovrà dimostrarsi all’altezza del ruolo di Spider-Man.
Consulta la nostra Guida ai Trofei!
Hades
Vesti i panni di Zagreus, figlio di Ade, con l’obiettivo di fuggire dall’oltretomba e risalire in superficie per scoprire man mano la verità sul proprio passato. Hades è un dungeon crawler rogue-like che sfoggia gli aspetti migliori dei titoli Supergiant acclamati dalla critica, come la rapida azione di Bastion, la profondità e l’atmosfera di Transistor e lo storytelling basato su personaggi memorabili di Pyre.
Leggi la nostra Recensione!
Tales of Arise
Questo racconto ha inizio con l’incontro tra un ragazzo e una ragazza, nati su pianeti differenti ma entrambi determinati a cambiare il proprio destino e a costruire un nuovo futuro. Con un ricco cast di personaggi, un sistema di combattimento intuitivo e appagante e una storia coinvolgente ambientata in un mondo intriso di fascino, Tales of Arise porta ai massimi livelli il gioco di ruolo di scuola giapponese.
Consulta la nostra Guida ai Trofei!
Resident Evil Village
Ambientata alcuni anni dopo gli eventi del pluripremiato Resident Evil 7: Biohazard, la nuova vicenda ha inizio con Ethan Winters e la moglie Mia che hanno ritrovato la tranquillità in una nuova casa, dimenticando gli orrori del passato. Ma proprio mentre cercano di ricostruire la loro vita insieme, la tragedia li investe nuovamente.
Leggi la nostra Recensione e consulta la guida ai trofei!