Uno dei generi videoludici più vasti è sicuramente quello degli Action.

Se nel passato con questa parola si intendeva una sola tipologia, oggi è impossibile categorizzare un titolo come puro action in quanto ci sono state delle evoluzioni in termini di gameplay che hanno inevitabilmente portato alla creazione di innumerevoli categorie.

Proprio per questo, abbiamo voluto raggruppare in una sola classifica quelli che sono in generale gli Action secondo noi più validi sin’ora usciti su PlayStation 4, classifica che va ad approfondire quella in cui vi elenchiamo gli immancabili per un possessore della console giapponese.

I migliori giochi action fino ad ora usciti su PlayStation 4!

Uncharted 4: Fine di un Ladro

Uncharted 4 sigla la fine della nascita, crescita e affermazione del celeberrimo Nathan Drake. “Fine di un Ladro”, questo il sottotitolo, finalizza la carriera da cacciatore di tesori antichi del buon Nathan, in un’avventura ricca di azione, narrazione e arte. Migliorando le basi dei suoi predecessori, l’ultima fatica di Drake si concretizza in una maggiore enfasi nell’esplorazione, proponendo degli scenari che raramente è stato possibile esplorare in un videogioco, caratterizzando quest’ultimo viaggio con un finale che scalda il cuore.

God of War

Dopo aver sgominato l’intero Monte Olimpo ed ottenuto la rivincita, il nostro Kratos si ritrova catapultato in un mondo a lui sconosciuto, il nord. Il compito di Kratos sarà quello di compiere un lungo viaggio insieme a suo figlio, per spargere le ceneri di sua moglie ormai defunta. Questo viaggio li metterà a dura prova, mettendo in risalto soprattutto il rapporto padre figlio. God of War è senza ombra di dubbio un must have per PS4 se ancora non lo avete fatto vostro

Bloodborne

Bloodborne è l’esclusiva che ha dato il via al successo in casa Sony e PlayStation 4. La collaborazione tra From Software e Japan Studio ha permesso all’action-rpg dalle tinte lovecraftiane di elevarsi tra i migliori titoli che hanno segnato una generazione, evolvendo la formula soulslike in una forma più aggressiva, con una direzione artistica dalle caratteristiche gotiche dove la luna tinta di sangue predomina il cielo notturno, risvegliando l’istinto del Cacciatore che alberga in ogni giocatore.

The last of Us Remastered

In attesa della seconda parte, The Last of Us è uno degli action-adventure più elogiati di tutti i tempi. Un titolo capace di trasmettere emozioni vivide in una trama reale e possibile. Un gameplay semplice, che unisce sparatorie più concitate a sezioni stealth cariche di tensione. Se non avete ancora avuto possibilità di provarlo, fatelo ora. Non ve ne pentirete!

Metal Gear Solid V: The Phantom Pain

Ultimo capitolo della famosissima saga di Hideo Kojima, Metal Gear 5 è senza ombra di dubbio il più controverso tra i titoli proposti in questa lista. Cercando di concludere l’arco narrativo immortale della serie, The Phantom Pain ci fa capire gli effettivi problemi di produzione che hanno coinvolto il team e l’intera Konami. Detto questo, il titolo propone comunque un gameplay stealth-action incredibile, tattico e unico come nessun altro gioco del genere è ancora riuscito a ripetere. Big boss vi aspetta.

Devil May Cry 5

Inutile girarci intorno, Devil May Cry 5 è il miglior action presente su PS4. La sua rigiocabilità, il suo action stylish, rendono il titolo di Capcom un must have, non solo per i fan della saga, ma anche per chi ama mettersi alla prova, soprattutto con la difficoltà “Inferno&Inferno”.
Il gioco, rispetto al suo predecessore, riesce a migliorarsi moltissimo, soprattutto anche all’introduzione di “V”, terzo personaggio giocabile.

Nier: Automata

Dalla mente del geniale di Yoko Taro, insieme a Platinum Games, è nato Nier: Automata, un’esperienza completamente fuori scala e fuori dalle righe che propone un’avventura memorabile, che vi resterà segnata per sempre. Un vero titolo da non farsi sfuggire, soprattutto se avete giocato i precedenti Nier e anche Drakengard.

Sekiro: Shadows Die Twice

Sekiro è l’emancipazione di From Software dal classico soulslike e opta per un sistema di combattimento molto diretto e all’arma bianca. Diversamente dalle sue produzioni di maggior rilievo, Sekiro: Shadows Die Twice trae forza dalla tensione generata dal duello tra samurai, in uno scambio di colpi che risulta quasi incessante. Tra un’uccisione all’altra, l’opera permette di esplorare le bellezze artistiche del Giappone feudale, creando una sinergia con il folklore che si mostra come un aspetto preponderante della narrazione del titolo.

Ratchet & Clank

Dopo aver segnato le varie generazioni di PlayStation con numerosi capitoli, Ratchet & Clank torna in questo reboot tutto da scoprire. Action-Platform per eccellezza, il titolo propone un gameplay ricco e vario, con moltissime armi e mondi da esplorare. Due simpatici personaggi, carismatici e divertenti quanto basta, sono pronti ad iniziare il loro viaggio. Siete pronti a viaggiare tra le stelle?

Post Recenti