Resident Evil Village – Guida Trofei

Sviluppato e distribuito da Capcom, è finalmente disponibile sul mercato “Resident Evil Village! Nuovo capitolo numerato della famosissima serie horror giapponese, Village prosegue il cammino tracciato dal settimo episodio riportandoci nei panni di Ethan Winters in una nuova avventura. La lista è composta da un totale di 50 trofei, suddivisi in 40 bronzo, 6 argento, 3 oro ed il prezioso trofeo di platino. Pronti ad affiancare Ethan nella ricerca della figlia?

Guida Trofei di Resident Evil Village

Difficoltà: 7/10 (soprattutto per la modalità “Mercenari”).
Tempo stimato per il Platino: 30, massimo 40 ore (dipende dalla vostra abilità nella modalità “Mercenari”).
Numero minimo di volte da rigiocare l’avventura: 2 (consigliate 3).
La difficoltà incide sui trofei?: Sì, dovrete terminare l’avventura a difficoltà “Villaggio delle Ombre”.
Trofei totali: 50
Trofei online: No.
Patch alla scrittura della guida: 1.001.000 (PS5)
Trofei Mancabili:
Praticamente tutti, tranne quelli legati alla trama.
Trofei con Bug: No.

Introduzione al gioco:

Resident Evil Village ha inizio 3 anni dopo gli eventi narrati nel settimo capitolo, con Ethan Winters, Mia e Rose, loro figlia, in cerca di pace ed un nuovo inizio. Come se il destino non volesse concederglielo, una serie di inspiegabili eventi porta Ethan in un villaggio isolato dell’Est Europeo ricolmo di pericoli. Riuscirà Ethan a trovare e salvare sua figlia?
Per quanto riguarda i trofei, Resident Evil Village propone una lista molto simile a quelle che Capcom ci ha ben abituati a completare. Oltre al solito terminare l’avventura alla difficoltà massima, torna presente la speedrun, l’utilizzare meno di 4 cure, il terminare una partita utilizzando solo il coltello e lo spendere meno di 10mila Lei. Inoltre, troverete molti trofei legati a semplici azioni da eseguire durante la partita, la raccolta dei collezionabili e, infine, il completamento con grado S di tutte le missioni della modalità “Mercenari”. Se proprio dovessi mettervi in guardia da un trofeo in particolare direi quest’ultimo, il quale richiederà una discreta abilità nell’ottenere punti e mantenere una combo alta.

Step da seguire per ottenere il platino:

  • Se lo desiderate, completate la vostra prima partita godendovi la trama senza badare ai trofei. In questo caso consiglio di effettuare un salvataggio in ogni area di gioco, in modo da non dover ripetere intere sezioni solamente per qualche singolo trofeo.
    Altrimenti, iniziate la vostra prima partita a difficoltà Facile o Normale, raccogliendo sin da subito ogni collezionabile (trofeo Lettore accanito) e seguendo i passaggi successivi per non mancare alcun trofeo durante il proseguimento della trama;
  • All’inizio del gioco, quando avete ancora Rose in braccio, calciate il pallone giallo dalla vostra camera da letto allo studio a fianco (trofeo Mai dire gol);
  • Sin dal vostro primo arrivo al villaggio, mentre esplorate, aprite ogni bagno al di fuori dalle abitazioni e lasciatene la porta aperta (trofeo Quando la natura chiama…);
  • Entrati nel Castello Dimitrescu, distruggete ogni finestra che è possibile rompere (trofeo Cambiamo aria!);
  • Dopo aver ottenuto il terzo “flacone giallo” ed essere tornati al villaggio, recatevi nel Laboratorio di Moreau e raccoglietene il tesoro: la Magnum M1851 Wolfsbane. Man mano che avanzate, potenziate quest’arma il più possibile. Questo sarà essenziale per facilitare al massimo la partita a difficoltà massima.
  • Dopo aver ottenuto il quarto “flacone giallo”, troverete il Vârcolac Alfa del trofeo “Capobranco” di fronte all’abitazione di Luiza;
  • Entrati nella fabbrica di Heisenberg, sparate ad un Soldat sul nastro trasportatore in lontananza facendolo cadere (trofeo Scarto di fabbrica);
  • Terminata la prima partita, iniziate una Nuova Partita + per effettuare la speedrun, la partita utilizzando solo il coltello, spendendo meno di 10mila Lei e utilizzando meno di 4 cure (sintetizzati nel trofeo Alla vecchia maniera…);
  • Terminata la vostra seconda partita iniziate una ulteriore Nuova Partita + a difficoltà “Villaggio delle Ombre”, per ottenere gli ultimi trofei legati alle difficoltà (trofeo Papà migliore al mondo);
  • Infine, cimentatevi nella modalità “Mercenari” ed ottenete gli ultimi trofei rimasti (trofeo Mercenario leggendario).

Trofeo Bronzo
Trofei bronzo

resident evil village icona trofeo
Attenti al lupo!
Sopravvivi all’attacco dei lycan.

Trofeo legato alla storia, impossibile mancarlo.


I quattro Signori
Scappa dalla miniera.

Trofeo legato alla storia, impossibile mancarlo.


Ethan l’ammazzavampiri
Sconfiggi la mutazione di Dimitrescu.

Trofeo legato alla storia, impossibile mancarlo.


Ciao, bambolina
Sconfiggi Donna e Angie.

Trofeo legato alla storia, impossibile mancarlo.


Pesce fuor d’acqua
Sconfiggi la mutazione di Moreau.

Trofeo legato alla storia, impossibile mancarlo.


Secondo round

Sconfiggi Uriaș nella fortezza.

Trofeo legato alla storia, impossibile mancarlo.


Ethan e il calice di pietra
Posiziona il Calice dei Giganti nel luogo della cerimonia.

Trofeo legato alla storia, impossibile mancarlo.


Principio di eliminazione
Sconfiggi la mutazione di Heisenberg.

Trofeo legato alla storia, impossibile mancarlo.


Le radici del male
Trova il megamicete nelle rovine sotterranee.

Trofeo legato alla storia, impossibile mancarlo.


Un papà modello

Completa la storia a difficoltà Facile o superiore.

Come da descrizione.
Otterrete questo trofeo completando l’intera avventura a difficoltà Facile o superiore.


Sei forte papà

Completa la storia a difficoltà Normale o superiore.

Come da descrizione.
Otterrete questo trofeo completando l’intera avventura a difficoltà Normale o superiore.


Creativo

Crea un oggetto.

Come da descrizione, otterrete questo trofeo semplicemente giocando.
Per creare un oggetto vi basterà aprire l’inventario (premendo il tasto ) e scorrere (premendo ) fino all’apposita sezione. A questo punto selezionate un oggetto qualsiasi e createlo. Per creare gli oggetti, inoltre, è necessario essere in possesso di un determinato numero di consumabili, come la polvere da sparo, gli ingranaggi, le erbe verdi, il fluido chimico e così via.


Nuovo cliente

Effettua un acquisto dal Duca in modalità Storia.

Esattamente come da descrizione.
Incontrerete per la prima volta il Duca all’ingresso del Castello Dimitrescu. Per ottenere questo trofeo vi basterà acquistare un qualsiasi oggetto in vendita.


Scassinatore

Sblocca una serratura semplice con un grimaldello.

Come da descrizione.
All’interno di Resident Evil Village sono presenti più grimaldelli che serrature da sbloccare. I primi grimaldelli disponibili nel gioco li troverete:

  • Acquistandolo gratuitamente dal Duca (solamente se avete il DLC “Survival Resource Pack);
  • Subito dopo aver sconfitto la prima figlia di Lady Dimitrescu, sul mobile in fondo al corridoio subito dopo essere usciti dalla cucina del castello.

Ottenuto un grimaldello, esplorate la mappa fino a quando troverete un cassetto da scassinare. Apritelo col grimaldello ed otterrete il trofeo.
Per evitare qualsiasi dubbio, fate riferimento al video sottostante per la posizione di ogni grimaldello e di ogni serratura del gioco:


Restauratore

Combina le parti di un tesoro per ottenerne la forma completa.

Come da descrizione.
All’interno di Resident Evil Village sono presenti diversi tesori combinabili che, una volta completati, valgono decisamente di più delle singole parti. Il primi tesori combinabili a cui potrete avere accesso sono all’interno del Castello Dimitrescu, ma saranno accessibili solamente dopo che avrete ottenuto la “Chiave con stemma di ferro” (la otterrete automaticamente avanzando nella trama).
Le due parti di questo primo tesoro combinabile sono:

  • Anello d’argento – Nella sezione 2F, all’interno di un cassetto nella stessa stanza della maschera da raccogliere per trama;
  • Occhio azzurro – All’interno della bara nei sotterranei B1.

Non appena avrete ottenuto entrambi i pezzi, aprite l’inventario (premendo ) e scorrette fino alla sezione “Tesori”. A questo punto, selezionatene uno dei due e scegliete l’opzione “Combina”. Una volta fatto, otterrete il trofeo.
Nel caso aveste difficoltà nel riuscire ad ottenere l’occhio azzurro (dato che dovrete risolvere un piccolo enigma per raccoglierlo), fate riferimento al video sottostante per maggiori dettagli:


Cacciatore

Abbatti un animale in modalità Storia.

Esplorando le aree di gioco incontrerete diversi animali, tra cui galline, pesci, maiali e capre. Per ottenere questo trofeo vi basterà uccidere un qualunque animale (esclusi i corvi). I primi animali che incontrerete saranno dei pesci, in una pozza d’acqua appena usciti dal Castello Dimitrescu.
Uccidendo questi animali otterrete carne, pesce e pollo, oggetti che potranno essere scambiati col Duca per potenziare permanentemente la vostra salute, difesa e velocità di movimento. Di conseguenza, non vendete nessuno di questi materiali ed attendete di poterli scambiare.


Rotolare che passione

Completa un Labirinto.

I Labirinti sono semplici mini-giochi in cui dovrete piegare una piattaforma per far raggiungere ad una pallina il traguardo. Ciò che rende “complicata” la risoluzione di questi Labirinti è il dover trovare questa “pallina” nel mondo di gioco e il doverla riportare fino al Labirinto. Nel gioco sono presenti un totale di 4 Labirinti e, nonostante il trofeo richieda di risolverne solamente uno, vi consiglio di completarli tutti, in quanto ne potrete ottenere altrettanti tesori dal valore di decine di migliaia di Lei.
Ogni Labirinto è situato nell’area di uno dei quattro signori, ossia Lady Dimitrescu, Moreau, Donna ed Heisenberg. I Labirinti sono tutti situati in aree ben in vista, dovrete solamente esplorare le altre zone dell’area fino a trovare le loro palline. Fate riferimento al video sottostante per la posizione di ogni pallina e del relativo Labirinto:


Mai dire gol
Sposta la palla dalla camera da letto allo studio adiacente.

È possibile sbloccare questo trofeo ad inizio gioco, quando avete Rose in braccio e dovete portarla nella culla. Salite le scale e raggiungete la stanza da letto (la stessa della culla). A questo punto, camminate contro la palla gialla a terra e spingetela man mano fino allo studio adiacente con la porta aperta. Portata la palla oltre la soglia dello studio, otterrete il trofeo.
Nel caso aveste bisogno di un supporto visivo, fate riferimento al video sottostante:


Odio i corvi
Abbatti 5 corvi volanti in modalità Storia.

Come da descrizione.
Per ottenere questo trofeo vi basterà sparare ed uccidere 5 corvi in volo. Troverete i corvi sparsi per il villaggio. Avvicinatevi, spaventateli e sparategli mentre volano via. Molto semplice. Inoltre, potete accumulare le uccisioni dei corvi semplicemente ricaricando il checkpoint.


Quando la natura chiama…
Apri la porta di tutte le latrine del villaggio in un solo playthrough.

Come da descrizione.
Nel villaggio sono presenti un totale di 10 latrine, di cui dovrete aprire e lasciare aperta ognuna delle loro porte. Aperta l’ultima latrina, otterrete il trofeo. L’ultima latrina che incontrerete è quella dietro alla sala comandi della diga, nell’area di Moreau. Tutte le latrine devono essere aperte in un’unica partita.
Qui di seguito trovate un video che mostra la posizione di ogni singola latrina presente nel villaggio:


Cambiamo aria!

Rompi tutte le finestre possibili nel castello Dimitrescu in un solo playthrough.

Nel Castello Dimitrescu sono presenti un totale di 19 finestre rompibili. Potete distruggerle sia utilizzando il coltello che le armi da fuoco, l’importante è che le distruggiate tutte in un’unica partita. Rotte tutte le finestre, otterrete il trofeo.
Qui di seguito trovate un video che mostra tutte le finestre che è possibile rompere nel Castello:


Scarto di fabbrica
Abbatti uno dei Soldat appesi al nastro trasportatore nella fabbrica.

Potrete ottenere questo trofeo appena sarete entrati nella fabbrica di Heisenberg. Aperta la botola ed entrati nello spiazzo che conduce all’ascensore del Duca, guardate in lontananza oltre il corrimano per vedere un nastro trasportatore carico di Soldat. Una volta trovati, sparate ad uno di loro fino a farlo cadere dal nastro trasportatore. Otterrete il trofeo non appena farete cadere il Soldat.
Fate riferimento al video sottostante per maggiori dettagli in merito:


Distanziamento sociale

Spingi via un nemico dopo aver parato il suo attacco in modalità Storia.

Esattamente come da descrizione.
Sin da inizio gioco è possibile parare gli attacchi nemici premendo o tenendo premuto il tasto . Per spingere via un nemico dovrete premere nuovamente il tasto subito dopo aver parato un qualunque attacco nemico (non dei boss). Il gioco stesso vi consiglierà di spingere via i nemici dopo una parata riuscita. Tutto molto semplice.
Nel caso aveste bisogno di un supporto visivo, fate riferimento al video sottostante:


Cecchino
Sconfiggi un nemico da lunga distanza con un fucile di precisione in modalità Storia.

Per prima cosa, ovviamente, dovrete ottenere il fucile di precisione, situato su una sedia nel sottotetto del Castello Dimitrescu (ci passerete a fianco per proseguire nella trama).
Ottenuto il fucile di precisione, potete sbloccare questo trofeo nelle immediate vicinanze, sparando ad uno dei nemici volanti che vedrete sul tetto del Castello. Nulla di complicato.
Nel caso aveste bisogno di un supporto visivo, fate riferimento al video sottostante:


Tre al prezzo di uno

Sconfiggi almeno tre nemici con un singolo attacco in modalità Storia.

Come da descrizione.
Questo trofeo è molto più semplice di quanto possa sembrare, potendolo sbloccare addirittura nei primi minuti di gioco. Potrete uccidere 3 nemici con un unico “attacco” nel modo in cui vorrete, anche se (ovviamente) risulta molto più semplice utilizzando un esplosivo. Posizionatevi vicino ad un barile esplosivo, attendete che tre nemici si avvicinino e fatelo esplodere per farli fuori tutti assieme. Altrimenti, equipaggiatevi con una bomba artigianale, attendete che 3 nemici siano vicini tra loro e lanciategli la bomba in mezzo. Altro metodo ancora consiste nell’utilizzare il lanciagranate. Insomma, tutto molto semplice. Nulla di cui preoccuparsi.


Cotta a puntino
Dai fuoco a una Moroaică in modalità Storia.

Come da descrizione.
Le “Moroaică” sono i nemici simili a zombie che vi attaccheranno sin dai sotterranei del Castello Dimitrescu.
Potrete ottenere con facilità questo trofeo dopo aver ottenuto la Manovella (oggetto obbligatorio di trama) nell’area di Moreau. Ottenuta la manovella, andate a Ovest rispetto al Duca nel villaggio (verso l’area del rituale) ed utilizzate la manovella per abbassare il ponte levatoio a metà strada. Superato il ponte, salite sulla barca e dirigetevi a nord. In quest’area potrete accedere ad un enigma che conduce ad un tesoro, il quale richiede (appunto) di dare fuoco ad una Moroaică. L’enigma è relativamente semplice e non dovreste avere problemi. In ogni caso, se aveste bisogno di un aiuto visivo, fate riferimento al video sottostante:


Riflessi fulminei
Devia una freccia infuocata con un’arma da mischia in modalità Storia.

Come da descrizione.
Per ottenere questo trofeo dovrete colpire una freccia infuocata con la vostra arma da mischia (il coltello). Un ottimo luogo in cui tentare di ottenere questo trofeo è l’ingresso della fortezza (area che dovrete raggiungere obbligatoriamente di trama). Arrivati all’ingresso dell’area verrete attaccati da una moltitudine di Lycan, i quali saranno affiancati da alleati armati di arco e frecce. Uccidete tutti i Lycan con armi da mischia e posizionatevi ad una distanza utile ad anticipare la traiettoria della freccia. A questo punto non dovrete fare altro che colpire la freccia con un vostro attacco del coltello (tasto ). Il tutto potrebbe richiedere qualche tentativo, soprattutto nel centrare la freccia nemica. Nulla di complicato comunque.
Nel caso aveste bisogno di un supporto visivo, fate riferimento al video sottostante:


Capobranco

Sconfiggi Vârcolac Alfa in modalità Storia.

Come da descrizione.
Nonostante siano presenti diversi Vârcolac durante la storia, potrete incontrare l’unico Vârcolac Alfa solamente dopo aver terminato lo scontro con Moreau. Tornati al villaggio, dirigetevi verso la casa di Luiza e troverete il Vârcolac Alfa proprio nel piccolo campo di grano adiacente. Lo riconoscerete facilmente dalle lance conficcate sulla schiena del mostro. Ucciso il nemico, otterrete il trofeo.


Davide contro Golia
Sconfiggi Uriaș durante il primo attacco dei lycan nel villaggio.

Come da descrizione.
Considerando le armi con cui arriverete a questo scontro durante la vostra prima partita, è praticamente impossibile riusciate nell’impresa al primo tentativo. Di conseguenza, è molto più probabile riusciate a sconfiggere Urias solamente in Nuova Partita +, con tutte le armi ed i potenziamenti della vostra partita precedente. Lo scontro, in realtà, sarà molto semplice, dovrete solamente sparare ad Urias fino ad eliminarlo. Potete ottenere questo trofeo a qualunque difficoltà, l’importante è che sconfiggiate Urias durante l’imboscata dei Lycan.
Nel caso aveste bisogno di un supporto visivo, fate riferimento al video sottostante:


Fotoreporter
Usa la modalità foto.

Come da descrizione.
Aprite il menù di gioco premendo il tasto “Options” e selezionate “Modalità foto”. Sbloccherete il trofeo appena uscirete dalla modalità, anche se non avete fatto nulla al suo interno.


Settebello

Accumula esattamente 777 Lei, 7.777 Lei, oppure 77.777 Lei in modalità Storia.

Come da descrizione.
Dato che ottenere un numero così preciso di Lei potrebbe essere fin troppo casuale e frustrante, esiste un piccolo trucchetto per raggiungere i 777 Lei in poco tempo.
Dopo aver completato la trama principale, ricaricate un salvataggio precedente (o iniziate una nuova partita) e dirigetevi dal Duca. Completando la trama, infatti, potrete acquistare dal Duca il WCX, un fucile mitragliatore indispensabile per questo “trucchetto”. Acquistate il fucile ed il progetto per le sue munizioni (disponibile solo dopo aver comprato il fucile). A questo punto acquistate oggetti fino a raggiungere 0 Lei. Aprite il menù “Crea” (tasto e scorrete fino a Crea con ) e create un totale di almeno 111 munizioni di WCX. Tornate dal Duca e vendete le 111 munizioni di WCX per 7 Lei l’una. Una volta fatto, raggiungerete 777 Lei ed otterrete il trofeo.
Il processo è molto semplice. In ogni caso, se doveste avere dubbi fate riferimento al video sottostante:


Cartografo
Completa la mappa del villaggio.
Questo trofeo contiene uno spoiler di trama!

Come da descrizione.
Per ottenere questo trofeo dovrete esplorare ogni singola area del villaggio, completando interamente la mappa. Non è indispensabile rendere azzurra ogni stanza del gioco, dovrete semplicemente esplorare ogni area del villaggio.
Molte aree di gioco sono obbligatorie, mentre altre sono legate all’ottenimento dei collezionabili (trofeo Lettore accanito). L’unica area totalmente opzionale è quella che nasconde l’enigma legato al trofeo “Cotta a puntino“.
Nel caso doveste mancare questo trofeo nella vostra prima partita, dalla Nuova Partita + potete controllare la percentuale di esplorazione del villaggio nel menù “Sfide” (tasto “options” – Sfide). Il trofeo viene sbloccato nella parte finale del gioco, quando parlerete col cecchino utilizzando Chris. Per essere certi di ottenere il trofeo, dovrete assicurarvi di avere il 96% di villaggio esplorato PRIMA di entrare nella fabbrica di Heisenberg. Arrivando alla fabbrica con il 96% di villaggio esplorato, utilizzando Chris esplorerete il rimanente ed otterrete il trofeo.


Capra!
Distruggi una capra tutelare.

Fate riferimento al trofeo “Lettore accanito” per maggiori dettagli.


Capra crepa!
Distruggi tutte le capre tutelari.

Le capre sono oggetti collezionabili che dovrete colpire durante l’avventura. Sono 20 e sono ben nascoste per la mappa di gioco.
Fate riferimento al trofeo “Lettore accanito” per maggiori dettagli sulla loro posizione.


Armaiolo
Personalizza un’arma con una parte di modifica.

Fate riferimento al trofeo Approvato da Kendo per maggiori dettagli in merito.


Approvato da Kendo

Personalizza tutte le armi con le rispettive parti di modifica in modalità Storia.

Come da descrizione.
Esplorando il mondo di gioco, oppure controllando la sezione “Risorse” del Duca, è possibile trovare o acquistare delle modifiche per armi. Nel gioco ne sono presenti un totale di 22, di cui 17 acquistabili e 5 nascoste nella mappa. Queste modifiche servono per potenziare le vostre armi, aumentandone potenza di fuoco, caricatore e così via. Se state seguendo questa guida, arrivati al termine della vostra terza partita dovreste avere abbastanza Lei da poter acquistare tranquillamente ogni modifica disponibile. Otterrete questo trofeo dopo aver montato tutte le modifiche nelle rispettive armi.
Fate riferimento al video allegato al trofeo Lettore accanito per la posizione di tutte le modifiche.


Esperto di bricolage

Crea tutte le tipologie di oggetti disponibili nel menu Crea.

Come da descrizione.
In Resident Evil Village sono presenti 11 tipologie di oggetti creabili, tutti acquistabili dal mercante man mano che avanzate nella trama:

  • Soluzione medica;
  • Munizioni Pistola;
  • Munizioni Fucile;
  • Munizioni Fucile di precisione;
  • Bomba artigianale;
  • Mina;
  • Munizioni esplosive;
  • Munizioni stordenti;
  • Munizioni Magnum – Solamente dalla Nuova Partita + se siete in possesso di una Magnum;
  • Munizioni Fucile d’assalto – Solamente dopo aver comprato un fucile d’assalto (come il WCX, sbloccato automaticamente dopo aver terminato la vostra prima partita);
  • Munizioni Pistola lanciarazzi – Solamente dopo aver acquistato la Pistola lanciarazzi (da sbloccare nel menù “Negozio extra” dopo aver terminato la partita a difficoltà “Villaggio delle ombre”).

Dopo aver ottenuto ogni progetto, create almeno un esemplare di ognuno di essi per ottenere il trofeo. Acquistando tutti i progetti, inoltre, otterrete anche il trofeo “Artigiano“.


Artigiano

Ottieni tutti i progetti per creare oggetti.

Fate riferimento al trofeo Esperto di bricolage  per maggiori dettagli in merito.


Lettore accanito

Leggi tutti i documenti in modalità Storia.

Come da descrizione.
All’interno di Resident Evil Village sono presenti un totale di 47 documenti sparsi per il mondo di gioco. Per ottenere questo trofeo dovrete trovare e leggere ognuno di essi. Nel caso doveste mancarne qualcuno, è possibile raccogliere esclusivamente quelli mancati in Nuova Partita +.
Nel video sottostante è mostrata la posizione di ogni documento, capra, ricetta, arma ed altro presenti nel gioco:


Re delle combo

Fai una combo di almeno 30 nella modalità Mercenari.

Esattamente come da descrizione.
Fate riferimento al trofeo Mercenario leggendario per maggiori dettagli su questa modalità.

Trofeo Argento
Trofei Argento


Papà dell’anno

Completa la storia a difficoltà Estrema o superiore.

Come da descrizione.
Otterrete questo trofeo completando l’intera avventura a difficoltà Estrema o superiore. Questa è la difficoltà più elevata con cui potrete iniziare la vostra prima partita. Se state seguendo questa guida, otterrete questo trofeo completando il gioco a difficoltà “Villaggio delle ombre” (trofeo Papà migliore al mondo).


Papà ha fretta!
Completa la storia in un massimo di 3 ore.

Fate riferimento al trofeo Alla vecchia maniera… per maggiori dettagli in merito.


Viaggio low cost
Completa la storia spendendo un massimo di 10.000 Lei.

Fate riferimento al trofeo Alla vecchia maniera… per maggiori dettagli in merito.


Mercenario leggendario
Ottieni valutazione S o superiore in tutti i livelli della modalità Mercenari.

La modalità “Mercenari” è una modalità extra che potrete sbloccare nel menù “Bonus – Negozio Extra” solamente dopo che avrete completato la vostra prima partita.
Questa modalità è composta da 8 livelli, i quali si sbloccano in maniera progressiva ottenendo almeno una valutazione A nella mappa precedente. Le prime 4 mappe sono settate a difficoltà “normale”, le restanti 4, invece, sono riproposizioni delle mappe precedenti ma a difficoltà maggiore e con meno risorse sparse per il livello. Ogni mappa, inoltre, è divisa in diverse fasi, a seconda del livello scelto (da un massimo di 5 ad un minimo di 2).
La valutazione di ogni partita viene calcolata in base a quanti punti siete riusciti ad ottenere prima della morte o del completamento del livello. I punti che vi vengono conferiti all’uccisione di ogni nemico sono irrisori, per cui è importante basare la propria prestazione nel mantenere alta la combo di uccisioni cumulative. In caso doveste, per casualità, perdere la combo, è comunque importante uccidere tutti i nemici della zona prima di passare alla successiva. Facendo ciò, infatti, otterrete comunque un bonus di punti non indifferente.
Per quanto riguarda i nemici, invece, essi appaiono nella mappa solamente dopo che avrete raggiunto una determinata area dell’arena di gioco. Detto ciò, dovrete fare pratica ed apprendere il punto in cui essi appariranno per migliorare il vostro tempismo e mantenere alto il contatore delle combo. Dalla quarta mappa in poi, inoltre, diventa molto importante raccogliere i soldi che lasciano a terra i nemici, in modo da poter potenziare le armi dal Duca ed aumentare le vostre probabilità di successo.
Questo trofeo sarà il più complicato da ottenere, poiché la casualità dei potenziamenti, unita alle sopracitate richieste, renderà parecchio complicato e frustrante il ripetersi dei tentativi. Difatti, le abilità ottenibili nei livelli saranno del tutto casuali, cambiando di partita in partita. Purtroppo dovrete fare affidamento solamente sulle vostre capacità. Buona fortuna, specialmente nel livello “Fabbrica 2”!


Collezionista di modelli
Visualizza i modelli di tutti i personaggi e le armi nel menu Bonus.

Fate riferimento al trofeo Collezionista d’arte per maggiori dettagli in merito.


Collezionista d’arte
Visualizza tutti i concept art.

Dopo aver completato la vostra prima partita sarà possibile accedere al “Negozio extra” (selezionando “Bonus” nel menù di avvio). Qui, utilizzando i punti che avrete ottenuto completando la storia, è possibile acquistare tutti i modelli dei personaggi, delle armi ed i concept art disponibili del gioco. Ognuno di questi ha un costo irrisorio, tra i 100 e i 200 punti, per cui dovreste poter acquistare ognuno di essi in tutta tranquillità.
Dopo aver acquistato tutti i modelli e le concept art, sempre dal menù di avvio selezionate “Bonus” ed accedete alle sezioni Concept art e Modelli. Otterrete i trofei dopo aver visto ogni singolo modello e concept art. Non è indispensabile aprire ognuno di essi, vi basterà passare col cursore sopra ogni anteprima.

Trofeo Oro
Trofei Oro


Papà migliore al mondo

Completa la storia a difficoltà Villaggio delle ombre.

Se avete seguito questa guida sin dall’inizio, dovreste iniziare la partita a questa difficoltà come terza. Inoltre, se avete potenziato al massimo la M1851 Wolfsbane come consigliato, è possibile acquistarne le munizioni infinite per facilitare ulteriormente l’avventura (dal menù di avvio Bonus – Negozio Extra).
Questa partita non dovrebbe causarvi troppi problemi, soprattutto se vi siete preparati adeguatamente con potenziamenti e munizioni infinite. Inutile dire che i nemici saranno molto più veloci e forti rispetto alle altre difficoltà, per cui avanzate con calma e ponderate adeguatamente ogni vostra mossa.
Terminata la partita otterrete il trofeo.


Mai fidarsi degli intrugli

Completa la storia usando al massimo 4 oggetti curativi.

Fate riferimento al trofeo Alla vecchia maniera… per maggiori dettagli in merito.


Alla vecchia maniera…

Completa la storia usando solo armi da mischia (alcuni scontri con boss esclusi).

È consigliabile ottenere i trofei “Mai fidarsi degli intrugli, Papà ha fretta!, Viaggio low cost e Alla vecchia maniera…” in un’unica partita.
A differenza degli altri 3 trofei molto chiari e semplici, il trofeo “Alla vecchia maniera…” potrebbe causare qualche problema sia per l’utilizzo del coltello che per l’obbligo ad utilizzare le armi da fuoco solamente per risolvere alcuni enigmi.
Dato che il coltello base è veramente inutile, è consigliabile acquistare nel menù “Bonus – Negozio Extra” il “coltello karambit”, molto più performante ed indispensabile per rientrare nelle 3 ore della speedrun. Iniziando la Nuova Partita + avrete nell’inventario tutti gli oggetti e le armi della partita precedente. Di conseguenza, o acquistate il coltello karambit dal Duca in un salvataggio antecedente il termine della partita (per poi terminarla e salvare nuovamente) oppure dovrete attendere di raggiungere il castello Dimitrescu per acquistarlo.
Se state tentando di ottenere questo trofeo in Nuova Partita + (come consigliato), potrete tenere sotto controllo l’utilizzo o meno delle armi da fuoco controllando la Sfida “Alla vecchia maniera…” nel menù di gioco. Il numero di utilizzi mostrato nella sfida deve rimanere fisso a 0. Nel caso vi accorgeste di aver effettuato per sbaglio un utilizzo, ricaricate un salvataggio precedente. In caso contrario, sarete obbligati a ripetere un’intera partita solo per questo trofeo. Gli unici momenti in cui potrete utilizzare le armi da fuoco sono:

  • Per risolvere l’enigma delle campane nel Castello Dimitrescu;
  • Nella fabbrica di Heisenberg quando dovrete rompere la “ventola” sul soffitto.

Ogni altro utilizzo delle armi da fuoco non è consentito.
Seguendo il video sottostante sono riuscito a completare la partita in appena 2 ore e 14 minuti, per cui non preoccupatevi se doveste rallentare di qualche minuto rispetto a quanto mostrato nel video. Ricordo, infine, che mettere il gioco in pausa premendo il tasto “Options” mette in pausa anche il timer della partita.

Trofeo Platino
Trofeo Platino


Ethan Winters

Ottieni tutti i trofei.

Complimenti! Avete sbloccato il trofeo di platino di Resident Evil Village!

 

Mirco Neri
Nato già vecchio, Mirco entra nel mondo dei videogiochi fin dalla tenera età, passando le giornate a guardare il fratello giocare su computer. Non appena le mani divennero abbastanza grandi da impugnare un pad, nulla lo ha più allontanato dai videogiochi. Appassionato di quasi ogni genere videoludico, Mirco cerca di testare con mano ogni gioco che gli capita sotto tiro, dalle corse automobilistiche ai giochi di ruolo. Nonostante l'età avanzi inesorabile continua a pensare che il pad lo seguirà nella tomba.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome

RECENSIONI

LE NOTIZIE PIU' POPOLARI