Uncharted L'Eredità Perduta guida trofei

Uncharted: L’Eredità Perduta – Guida ai Trofei

Benvenuti nella nostra guida ai trofei dedicata ad Uncharted: l’Eredità Perduta, spin off della celebre serie che prosegue la storia dopo gli avvenimenti di Uncharted 4, vestendo questa volta i panni di Chloe Frazer e Nadine Ross. Concepito inizialmente come DLC, viene sviluppato successivamente come titolo a se stante come un vero e proprio nuovo Uncharted, se non fosse per la longevità leggermente inferiore rispetto agli altri titoli della serie. Nonostante il motore grafico sia rimasto lo stesso, L’Eredità Perduta continua a difendersi molto bene e tecnicamente risulta essere uno splendore per gli occhi, con scenari mozzafiato e un dettaglio dei personaggi (e non solo) a dir poco maniacale che vengono arricchiti da un doppiaggio italiano eccellente e un’intelligenza artificiale ulteriormente migliorata. Insomma, Naughty Dog ancora una volta è riuscita a stupirci.
Le meccaniche sono le stesse viste nei vari Uncharted con sezioni platform, enigmi, sparatorie e interi livelli da esplorare a bordo della jeep. A tutto questo vanno ad aggiungersi i collezionabili sotto forma di tesori da trovare, conversazioni da ascoltare, foto da scattare e casse da scassinare (nuova aggiunta del gioco in cui bisognerà allineare la barra che comparirà a schermo per sbloccare i cilindri della serratura).

Guida Trofei – Uncharted: L’Eredità Perduta

Il gioco vanta ben 50 Trofei, platino incluso. La maggior parte sono ottenibili facendo specifiche azioni o uccisioni e durante la vostra prima run, composta da 9 capitoli, ne sbloccherete circa il 40%. Il platino non risulta per niente difficile avendo a disposizione dei bonus da attivare in gioco (ottenuti dopo aver completato il gioco e preso un certo quantitativo di collezionabili) e la possibilità di selezionare i singoli capitoli e scontri della storia. Un’attenzione particolare va dedicata al singolo trofeo d’oro mancabile, ma niente di insormontabile.
Nota: Questo titolo include anche l’accesso alla modalità multiplayer e Sopravvivenza di Uncharted 4.

Uncharted: L’Eredità Perduta – Recensione

Difficoltà : 3/10
Tempo per ottenere il Platino : 20 ore circa
Numero minimo di volte da rigiocare la storia : 1
Trofei Totali : 50
– Bronzo: 36
– Argento:
 11
– Oro:
 2
– Platino: 
1
Trofei Online : 0
Trofei Nascosti : 21
– Scuoti e scopri il futuro
– Spicciolo per terra
– Regina di denari
– Cominciamo a conoscerci
– Si vis pacem, para bellum
– Gran Finale
– Non badate a me
– Ora mi vedi…
– Cintura nera
– 4x4x4
– Col cavo che ci vado
– Ricompensa altissima
– Vita spericolata
– Teatro delle ombre
– Marco Po… No!
– Scassinamento lampo
– Niente mezze misure
– Tuffo a bomba!
– Sotto al vostro naso
– Tieni, al volo!
– Non ci prenderanno mai
Trofei Mancabili: 1
– Cintura nera
Trofei con Bug : 0
DLC : 0
Trofei DLC : 0

Step da seguire:

1 – Iniziate la modalità storia selezionando fin da subito la difficoltà Devastante. Durante il gioco potete abbassare tale difficoltà nel caso risultasse troppo difficile ma così facendo non sbloccherete il trofeo Il progresso richiede sacrifici e sarete obbligati a fare una run completa in più. Durante questa prima run, iniziate a prestare attenzione ai requisiti per sbloccare l’unico Trofeo mancabile del gioco, Cintura Nera (leggete la sua descrizione per maggiori dettagli), e ai collezionabili (descritti nel trofeo Collezionista d’antiquariato); quest’utlimi, inoltre, ci ricompenseranno con dei punti da spendere nel menù “Extra” per sbloccare alcuni bonus che vi faciliteranno non poco la vostra scalata al platino, come ad esempio le munizioni infinite. Completando l’avventura otterrete un buon numero di Trofei, molti dei quali sono legati a delle specifiche uccisioni che otterrete senza neanche accorgervene.

2 – Se non avete ottenuto tutti i collezionabili durante la vostra prima run fatelo ora controllando dalla selezione dei capitoli quali avete tralasciato e rigiocateveli per intero seguendo il relativo video del trofeo Collezionista d’antiquariato.

3 – A questo punto, leggetevi la descrizione dei trofei mancanti e selezionate il relativo capitolo o scontro dal menù “Storia2 con la difficoltà più bassa e se necessario attivate tra i bonus le munizioni infinite o altre facilitazioni utili, come la mira assistita o l’aggancio automatico della mira dal menù “Opzioni”. Tenete a mente che per i Trofei delle uccisioni potrete ricaricare lo scontro che state affrontando dal menù tutte le volte che volete, senza perdere il conteggio; questo metodo però non vale per i trofei delle eliminazioni consecutive che dovrete effettuare senza morire o ricaricare il salvataggio.

4 – Infine, se non avete ottenuto il trofeo Cintura Nera durante le vostra prima run fatelo ora leggendovi la sua descrizione.

Trofei Bronzo

Dilettante della caccia al tesoro
Trova 5 tesori.    
Per maggiori dettagli vedi trofeo Collezionista d’antiquariato.
Professionista della caccia al tesoro
Trova 35 tesori.
Per maggiori dettagli vedi trofeo Collezionista d’antiquariato.
Scuoti e scopri il futuro
Poni una domanda allo Schele-veggente. 
Lo schele-veggente in realtà è l’ultimo collezionabile che troverete nel Capitolo 8 denominato “Strano teschio”. Basterà andare tra i tesori una volta ottenuto e ruotarlo in modo da scuoterlo e ricevere una risposta nella parte bassa del cranio.
Spicciolo per terra
Trova una moneta hoysala. 
Per maggiori dettagli vedi trofeo Regina di denari.
Cinquina di scassinamenti
Apri 5 casse.
Per maggiori dettagli vedi trofeo Casse scassinate.
Casse scassinate
Apri tutte le casse.
In totale ci sono 21 casse (come potete vedere dalle statistiche del gioco) sparse per le mappe che andranno scassinate allineando il grimaldello di Chloe nella posizione giusta. Dal menù principale, nella selezione del capitolo, potete visualizzare le casse presenti in ogni singola sezione di gioco e quante ne avete mancate. Per maggiori dettagli sulla loro posizione esatta vedere il video del trofeo Collezionista d’antiquariato.
Nota: Attivare la vibrazione del pad nelle opzioni vi faciliterà l’apertura delle serrature.
#senzafiltri
Sfrutta 5 occasioni di scatto.
Per maggiori dettagli vedi trofeo Prove fotografiche.
Si vis pacem, para bellum
Usa ogni arma da fuoco presente nel gioco.
Le armi totali a disposizione del gioco sono 24, come descritto qui in basso, e potete tenerne conto del loro utilizzo in qualsiasi momento nel menù delle statistiche alla voce “Armi usate”.
Lista armi:
– Para.45
– INSAS
– FAL
– Micro 9 mm
– Mazur LDR
– Pistola silenziata
– Krivosk-XS
– RPG
– Mettler M-30
– Arrowhead A3c
– Desert 5
– Spezzotti calibro 12
– P90
– LG China Lake
– Pistola Raffica
– Type 95
– Fucile a pompa S-12
– Fucile di precisione Harbinger
– Pistola a pompa
– Fucile a pompa automatico US-AN 12
– RKL-155
– Carrigan 53
– DHSK
– Torretta fissa
Potete facilitarvi le cose sbloccando le armi nel menù bonus una volta terminato il gioco, in modo che durante la partita le potete selezionare dal menù ed usarle. Le ultime due armi della lista, invece, le troverete esclusivamente in punti specifici del gioco. La DHSK la potete recuperare durante il Capitolo 7 e rappresenta un grosso mitragliatore utilizzato da alcuni soldati pesantemente corazzati, mentre la Torretta fissa la troverete nel Capitolo 9 e non potete mancarla perché sarete costretti ad usarla per proseguire l’avventura.
Gran finale
Elimina un nemico con l’ultimo proiettile del caricatore di una pistola.
Probabilmente prenderete questo trofeo senza neanche accorgervene, ma nel caso servisse, il modo più semplice per farlo è usare una Desert 5 (che è la pistola con il maggior danno del gioco). Sparate con l’arma finché non vi rimane un colpo solo ed usatelo per uccidere un nemico, meglio ancora se lo colpite in testa per essere sicuri di eliminarlo.
Frazer. Chloe Frazer.
Elimina 5 nemici consecutivi con la pistola silenziata senza farti individuare.
La prima occasione utile per poter sbloccare questo trofeo è alla fine del Capitolo 3, in cui arriveremo nei pressi di una cascata con una jeep. In fondo alla mappa c’è un camion con sopra una cassa al cui interno troveremo la pistola silenziata. Se siete bravi potete eliminare già nella prima run, in questa zona, i 5 nemici di fila senza allertare nessuno. Nel caso contrario, una volta che avrete completato il gioco sbloccate dal menù bonus le munizione infinite e la pistola silenziata tra le armi, ritentando le eliminazioni in questo stesso punto anche alla difficoltà più semplice, attivando la mira assistita tra le opzioni.
Potete tenere il conteggio di queste particolari uccisioni dal menù delle statistiche del gioco “Nemici sconfitti con armi silenziate senza essere rilevati”.
Nota: Tenete presente che ricaricare lo scontro o il punto di salvataggio dal menù azzererà il conteggio, a differenza degli altri trofei che non richiedono le eliminazioni consecutive.
Grilletto facile
Elimina 20 nemici sparando dalla cintola.
Basta fare 20 uccisioni senza prendere la mira e senza trovarsi dietro un riparo, semplicemente sparando con R2. Probabilmente otterrete questo trofeo semplicemente avanzando nell’avventura, ma nel caso potete farmare le eliminazioni ricaricando il punto di salvataggio durante il gioco dal menù.
Nel menù Statistiche verranno conteggiate queste uccisioni, alla voce “Nemici sconfitti correndo e sparando”.
Spara e prega
Elimina 20 nemici sparando alla cieca in copertura.
Come per il trofeo Grilletto facile, dovrete sparare con R2 senza prendere la mira ma questa volta da dietro un riparo. Anche in questao caso potete farmare le eliminazioni ricaricando il punto di salvataggio durante il gioco dal menù.
Nel menù statistiche verranno conteggiate queste uccisioni alla voce “Uccisioni alla cieca da riparo”.
Casco obbligatorio
Elimina 10 nemici corazzati con attacchi furtivi corpo a corpo, togliendo loro l’elmetto senza farti individuare.
Durante il gioco affronterete in più di un’occasione dei nemici ben corazzati, con tanto di elmo protettivo. Gli attacchi diretti corpo a corpo non li scalfiscono minimamente ed infatti dovrete essere furtivi e colpirli alle spalle con il tasto quadrato, in modo da attivare un breve quick-time-event utile per togliere l’elmo e poterlo uccidere definitivamente con un’altro attacco furtivo, il tutto senza far scattare allerte. Ripetete questo procedimento per 10 volte e sbloccherete il Trofeo. Ricordate che potrete farmare queste eliminazioni ricaricando il punto di salvataggio durante il gioco dal menù.
Nel menù statistiche verranno conteggiate queste uccisioni alla voce “Nemici corazzati sconfitti con attacchi corpo a corpo senza essere rilevati”.
L’emozione della demolizione
Elimina 20 nemici con il C4.
Le eliminazioni con il C4 sono cumulabili e farmabili anche ricaricando il punto di salvataggio durante il gioco dal menù, quindi non appena avete la possibilità di prendere del C4 sfruttatelo al meglio per fare più uccisioni possibili e poi ricaricare lo scontro. Il Capitolo 6 è un buon livello per fare queste eliminazioni in quanto durante il combattimento con il corazzato potrete trovare l’esplosivo all’interno delle casse sparse nella mappa.
Per visualizzare il conteggio potete andare nel menu alla voce “Nemici sconfitti con C4”.
Tutto sotto controllo
Marchia 30 nemici.
Per marchiare i nemici dovrete innanzitutto abilitare dalle opzioni di gioco la “Marcatura dei PNG”, attivabile solo alle difficoltà più basse. A questo punto vi basterà premere il tasto L3 mirando ad un nemico per marcarlo con un triangolino in testa. Fate questo procedimento su 30 nemici diversi per sbloccare il trofeo. Potete tenere il conto del numero di nemici marchiati dal menù delle statistiche di gioco alla voce “Nemici marchiati”.
Nota: Il Capitolo 4 è un buon punto di riferimento per molti Trofei come questo essendoci una gran quantità di nemici sparsi nella mappa.
Non badate a me
Apri una cassa con i nemici nei dintorni.
Potreste sbloccare quest Trofeo semplicemente avanzando nella storia durante la prima run. In caso contrario, selezionate lo scontro del Capitolo 3 dal menù Storia alla difficoltà più bassa e recatevi in fondo alla mappa, dove è posizionata una cassa da aprire sopra ad un camion.
Scassinatela quando ci sono dei nemici in prossimità per sbloccare il trofeo; nel caso non ci fossero, attirateli vicino a voi allertandoli con degli spari.
C4… Affondati!
Elimina 4 nemici con un’unica esplosione di C4.
Un buon momento per effettuare questa eliminazione multipla è alla fine dello scontro con il corazzato nel Capitolo 6. Una volta che lo avete fatto saltare in aria, dal fondo della mappa arriverà un camion con 4 nemici all’interno, fatevi trovare pronti con un C4 (che potrete prendere in anticipo in una delle tante casse sparse nella mappa) e appena il camion si ferma piazzate l’esplosivo tra i nemici per farli esplodere tutti insieme ed ottenere il Trofeo.
Ora mi vedi… 
Fai scattare l’allarme e torna in modalità furtiva.
Trofeo molto semplice, basta far allertare un qualunque nemico per poi andarsi a nascondere in un cespuglio o dietro un riparo finchè non finisce l’allerta. Nel caso i nemici vi inseguano cercate di cambiare posizione nascondendovi da un’altra parte.
Spalla ideale
Elimina 10 nemici con eliminazione in coppia.
Le eliminazioni di coppia si attivano effettuando attacchi corpo a corpo all’unisono con la compagna Nadine. Probabilmente sbloccherete questo trofeo durante la storia ma nel caso non fosse così vi basterà caricare il primo scontro del Capitolo 5, in cui avrete da subito a disposizione un paio di nemici cui poter fare questi attacchi.
Riavviate il punto di salvataggio dal menù per farmare le uccisioni rimanenti e sbloccare il Trofeo.
Il campionario
Elimina 5 nemici infliggendo a ciascuno danni con una pistola, con un’arma lunga e con attacchi corpo a corpo.
Per fortuna queste 5 eliminazioni non devono essere consecutive, quindi potete farmarle tranquillamente riavviando lo scontro dal menù. Il vostro obiettivo è puntare un nemico qualunque e sparagli almeno un colpo con una pistola, poi successivamente con una mitragliatrice o fucile ed infine eliminarlo con un attacco corpo a corpo. In base alla difficoltà che avete selezionato, i nemici incasseranno più o meno colpi prima di morire, quindi state attenti a non eliminarli subito con le armi da fuoco mirando alle gambe o alle braccia, in modo da minimizzare il danno.
Ripetete questo procedimento per un totale di 5 volte per sbloccare il trofeo.
4x4x4
Elimina 4 nemici con il veicolo in 20 secondi.
Un buon punto per ottenere questo trofeo è nel Capitolo 3, nella parte in cui arriverete con la jeep ad un ampio spiazzo aperto con delle cascate (potete in alternativa selezionare l’unico scontro di questo capitolo dal menù principale della storia). Con la jeep a vostra disposizione fin da subito investite 4 nemici in 20 secondi. Cercate di sbrigarvi il più possibile considerando che due nemici saranno presenti davanti a voi poco più avanti mentre gli altri dovete girare in cima alla collinetta per eliminarli.
Col cavo che ci vado
Usa tutti i cavi per attraversare la città.
Durante il Capitolo 2 per proseguire potrete utilizzare dei cavi in sospensione. In totale ce ne sono 4 e nel caso ne avrete saltato qualcuno troverete la loro posizione in questo prativo video.
Ricompensa altissima
Goditi il panorama dalla vetta dell’impero Hoysala.
Nel Capitolo 4, al centro della mappa, è situata una torre che dovrete scalare per arrivare in cima e poter interagire con le varie porte che vi aiuteranno a visualizzare gli obiettivi della mappa. Una volta aperte tutte, invece di tirare la leva posta al centro della piattaforma, cercate intorno a voi la porta danneggiata ed arrampicatevi sugli appigli posti su di essa, portandovi ancora più in cima.
Arrivati nel punto più alto rimanete fermi per qualche minuto in modo da attivare una piccola sequenza nascosta: godendovi il panorama intorno a voi e il Trofeo appena ottenuto.
Drago del volante
Dall’incisione di Ganesh sulla montagna, guida fino alla cima delle cascate al forte del tridente e torna indietro in meno di 3 minuti.
Questo trofeo potrà essere sbloccato nel Capitolo 4. L’incisione di Ganesh rappresenta la grossa porta di pietra situata a nord-ovest della mappa, che vi porterà alla conclusione del capitolo. Da qui dovrete arrivare fino alla cima delle cascate, dove è presente l’entrata del forte del tridente a sud-est, per poi tornare indietro, il tutto entro 3 minuti di tempo. Riuscirci al primo tentativo è un’impresa ma con un po’ di pratica e pazienza riuscirete a trovare le scorciatoie giuste e il sentiero più adatto per battere questa sfida a tempo.
Qui in basso una semplice video guida di uno dei tanti percorsi.
Perfezione ascetica
Supera le tre prove nel forte dell’ascia senza mai riportare le griglie alla posizione originaria.
Nel Capitolo 4 per procedere dovrete superare obbligatoriamente le prove nel forte dell’ascia facilmente riconoscibile dal simbolo in cima all’entrata. In questa sezione dovrete affrontare tre puzzle, uno di seguito all’altro, e il vostro obiettivo sarà di risolverli tutti senza commettere nessun errore. Una volta attivata la leva non dovrete far altro che saltare sui giusti pilastri.
Seguite gli schemi qui sotto per facilitarvi l’impresa prendendo come riferimento l’uscita di fronte a voi.
Prova 1:    ↑    ↑   →   ←   ↑   ↓   ↑   ←   ↑
Prova 2:    ↑   →   ←   ↑   ←   ↑   ←   ↑  →  ↑
Prova 3:    ↑    ↑    ↓    ↑    ↑   ↑    ↑    ↑   ↓  →   ↓   ↑   →   →   ↑   ←   ↑
Quatta come una gatta
Dentro al forte del tridente, raggiungi la porta senza farti individuare.
Nel Capitolo 4 per procedere dovrete superare obbligatoriamente la prova nel forte del tridente, facilmente riconoscibile dal simbolo in cima all’entrata. Per sbloccare il Trofeo in questa sezione dovete arrivare in fondo e raggiungere la porta attivando il breve filmato senza aver allertato nessuno nel tragitto. Il mio consiglio è di impostare la difficoltà al livello più basso in modo da visualizzare il colore dello stato di allerta del nemico, sapendo che non dovrete mai far diventare rosso l’indicatore. Per il resto potete effettuare tutte le eliminazioni furtive che volete.
Tarzana
Usa il rampino 5 volte consecutive senza toccare terra.
Prendendo come riferimento l’immagine del trofeo Regina di denari recatevi nella posizione della sesta moneta hoysala. Per raggiungerla dovrete sfruttare ben 5 volte il rampino. Fatelo senza mai toccare terra. Nel caso il trofeo non dovesse sbloccarsi, ripetete il percorso anche al contrario, l’importante è saltare su 5 rami diversi con il rampino senza scendere.
Nota: Questo è l’unico punto del gioco per poter fare il trofeo non ci sono altre occasioni.
Vita spericolata
Trascorri un totale di 30 secondi in aria con il veicolo.
Dovrete accumulare un totale di 30 secondi con la jeep senza toccare il terreno con le ruote. Il modo più semplice è nel Capitolo 4, dove avrete accesso a molte rampe, specie tra le cascate nella parte nord ovest della mappa. Continuate a lanciarvi tra le rapide accumulando secondi in aria finché non otterrete il Trofeo. Potete tenere il conteggio dei secondi dal menù delle statistiche del gioco “Tempo in aria durante la guida”. 
Teatro delle ombre
Risolvi l’enigma delle ombre in un massimo di 10 mosse.
Nel Capitolo 5 per proseguire dovrete risolvere un enigma incentrato sulle ombre posizionando gli oggetti in modo da ricreare le due immagini poste sulla parete in fondo. Per ottenere il trofeo dovrete eseguire al massimo 10 mosse. Seguendo lo schema qui in basso tirate le leve in questa sequenza: 1-11-9-4-3-6-1-10.

Marco Po… No!
Gioca in acqua nella diga di Halebidu.
Nel Capitolo 5, dopo aver risolto l’enigma delle ombre, ci sarà un breve filmato in cui vedrete l’innalzamento della diga e, una volta terminato, basterà tuffarsi e nuotare nell’acqua lì vicino per sbloccare questo semplicissimo Trofeo.
Scassinamento lampo
Scassina una serratura a tre cilindri in meno di 15 secondi.
Come da descrizione, dovrete scassinare una serratura di una qualunque cassa entro 15 secondi, l’importante è che abbia tre cilindri e non due (identificati da linee bianche in basso alla schermata di scasso). Per facilitare le cose potreste abilitare dal menù la vibrazione, che vi aiuterà non poco nell’impresa. Se non avrete sbloccato questo trofeo durante la vostra prima run potete semplicemente caricare lo scontro del Capitolo 3, dove è presente una cassa sopra un camion in fondo alla mappa.
Tuffo a bomba!
Esegui un tuffo mozzafiato dalla rupe vicino ai vecchi binari ferroviari.
Partendo dall’inizio del Capitolo 8, superate il primo scivolo di fango e dopo aver attraversato il tronco di legno che fa da ponte raggiungete il secondo scivolo di fango. Invece di saltare di fronte a voi, lasciatevi scivolare e aggrappatevi sulla sinistra, issandovi in alto con il chiodo da roccia sulla parete. Da questo punto avrete la visuale sul ponte ferroviario di fronte a voi. Non dovrete far altro che tuffarvi lì sotto per ottenere il Trofeo.
Violenza in strada
Investi 10 moto nemiche.
Se non avete ottenuto questo Trofeo durante la vostra prima run selezionate il Capitolo 9 alla difficoltà più bassa e quando sarete a bordo della jeep andate a sbattere contro le moto che vi inseguiranno per distruggerle.
Potete farmare queste eliminazioni ricaricando il punto di salvataggio e tenere il conteggio dal menù delle statistiche del gioco “Collisioni con moto nemiche”.
Si prega di disturbare il conducente
Requisisci 6 veicoli saltando a bordo e scaraventando fuori il guidatore.
Potete requisire le jeep nel Capitolo 9 saltandoci sopra dal treno con il tasto X e scaraventando il guidatore a bordo con l’attacco corpo a corpo (tasto quadrato). Se se non siete riusciti a prendere il trofeo durante
 la vostra prima run, selezionate questo capitolo e ripetete il processo (che è possibile farmarlo ricaricando lo scontro dal menù durante il gioco) fino all’ottenimento del Trofeo. Potete tenere il conteggio di queste particolari uccisioni dal menù delle statistiche del gioco “Veicoli nemici requisiti”.
Tieni, al volo!
Distruggi un veicolo con un esplosivo nel capitolo 9.
Purtroppo nel Capitolo 9 gli unici esplosivi che potrete ottenere sono le granate. Senza mira assistita risulta quasi impossibile ottenere questo trofeo quindi attivatela dal menù e se possibile abbassate la difficoltà del gioco. Mirate con una granata ad una delle tante jeep che incontrerete durante il percorso con il treno e fatela saltare in aria per ottenere questo semplice trofeo.
Non ci prenderanno mai
Guida oltre il margine dei Ghati occidentali.
All’inizio del Capitolo 4 appena avrete il controllo della jeep guidate oltre il bordo di fronte a voi. Cadendo nel burrone otterrete questo facilissimo trofeo. 

Trofei Argento

Eredità ritrovata!
Completa il gioco. 
Trofeo storia. Sbloccherete in automatico questo trofeo una volta aver completato tutti i 9 capitoli del gioco.
Collezionista d’antiquariato 
Trova tutti i tesori.
I tesori sono riconoscibili grazie a dei punti luminosi ben nascosti in varie zone delle mappe. Vanno raccolti con il tasto triangolo ed in totale ce ne sono 68 da collezionare, come potete vedere dalle statistiche del gioco.
Dal menù principale nella selezione del capitolo potete visualizzare i tesori presenti in ogni singola sezione e quanti ne avete mancati. Seguendo il video qui in basso troverete la posizione esatta di tutti i 145 collezionabili (tesori,foto,casse,conversazioni e monete hoysala) suddivisi per capitoli.
Regina di denari
Trova tutte le monete hoysala e ottieni il rubino della regina.
Le monete hoysala sono gli unici collezionabili che non potete visualizzare né sulle statistiche né sul menù di selezione del capitolo. Rappresentano dei particolari oggetti presenti unicamente nel Capitolo 4, in totale sono 11 e vanno ottenuti risolvendo dei semplici puzzle ambientali sparsi per la mappa.
Per maggiori dettagli sulla loro posizione esatta e le relative soluzioni dei puzzle vedere il video del trofeo Collezionista d’antiquariato dal minuto 9:15 al minuto 19:40. Una volta presi tutti e 11 dovrete recarvi a nord, all’interno di un piccolo tempio, ed inserirli nell’altare contenente il Rubino della Regina. Questo oggetto vi faciliterà il ritrovamento dei tesori, brillando nelle vicinanze di uno di essi se è stato attivato dal menù.
Qui in basso un’immagine della mappa con la posizione di tutte le monete e del tempio (rappresentato dal cerchio più grande).
Prove fotografiche
Sfrutta tutte le occasioni di scatto.
In determinati momenti del gioco potrete scattare delle foto ed archiviarle sul cellulare premendo il tasto triangolo nel momento in cui sullo schermo appare un icona bianca di una macchina fotografica. In totale sono 28, come potete vedere dalle statistiche del gioco. Dal menù principale, nella selezione del capitolo, potete visualizzare le occasioni di scatto presenti in ogni singola sezione e quante ne avete mancate. Per maggiori dettagli sulla loro posizione esatta vedere il video del trofeo Collezionista d’antiquariato.
Cominciamo a conoscerci
Ascolta tutte le conversazioni facoltative.
In determinati momenti del gioco potrete ascoltare delle conversazioni facoltative premendo il tasto triangolo nel momento in cui sullo schermo appare un icona bianca a fumetto con tre puntini all’interno. Dovrete ascoltarne 17 come potete vedere dalle statistiche del gioco. Dal menù principale nella selezione del capitolo potete visualizzare le conversazioni presenti in ogni singola sezione e quante ne avete mancate. Per maggiori dettagli sulla loro posizione esatta vedere il video del trofeo Collezionista d’antiquariato.
Questione di testa
Elimina 10 nemici consecutivi con colpi alla testa.
Per ottenere questo Trofeo nel modo più facile possibile, cercate di sbloccarlo dopo aver completato il gioco e sbloccato i bonus. Selezionate lo scontro nel Capitolo 3 e attivate tra i bonus le munizioni infinite e la Desert 5 tra le armi (o un’altra arma con cui vi trovate meglio); nel menù opzioni attivate la mira assistita per poter effettuare colpi in testa in men che non si dica. Potete tenere il conteggio di queste particolari eliminazioni dal menù delle statistiche del gioco “Serie massima di colpi alla testa”.
Nota: Tenete presente che ricaricare lo scontro o il punto di salvataggio dal menù azzererà il conteggio a differenza degli altri trofei che non richiedono le eliminazioni consecutive.
E’ solo il vento
Effettua 15 eliminazioni furtive consecutive.
Il posto più facile per farlo è nel Capitolo 4 in cui nelle varie zone della mappa incontrerete vari gruppetti di nemici. Dovrete eliminarne 15 di fila con gli attacchi furtivi (premendo quadrato quando siete vicini a loro) senza far scattare nessun allarme. Se avete problemi abbassate la difficoltà. Potete tener conto di queste uccisioni nel menù delle statistiche “Nemici sconfitti consecutivamente con attacchi furtivi”.
Nota: Tenete presente che ricaricare l’incontro o il salvataggio dal menù azzererà il conteggio a differenza degli altri trofei che non richiedono le eliminazioni consecutive.
Un’entrata in scena spettacolare
Elimina una serie di nemici con veicolo, arma lunga, corpo a corpo e granata, in quest’ordine, in 20 secondi.
In pratica, dovrete fare 4 uccisioni in 20 secondi rispettando una determinata sequenza d’azione. Il posto migliore per farlo è la fine del Capitolo 3 in cui con la jeep arriverete nei pressi di una cascata. All’inizio di questo scontro avrete di fronte a voi due nemici di spalle. Investite con la jeep uno dei due , scendete dal veicolo e uccidete il secondo nemico con un’arma lunga (qualsiasi mitragliatrice o fucile va benissimo) poi arrampicatevi sulla collinetta lì vicino per far fuori il terzo nemico con attacchi corpo a corpo e per finire lanciate una granata ad uno dei nemici situati poco sopra, nei pressi della struttura. Se avete fatto tutto correttamente entro i 20 secondi otterrete il Trofeo, altrimenti vi basterà ricaricare lo scontro dal menù e tentare di nuovo.
Nota: Se non riuscite nell’impresa abbassate la difficoltà e attivate la mira assistita dal menù per risparmiare tempo.
Artiglieria Pesante
Elimina 30 nemici con armi d’oro.
Durante il gioco troverete delle armi dorate, come per esempio la Desert 5. Vi basterà accumulare un totale di 30 uccisioni con qualsiasi di queste armi.
Nel caso non siete riusciti a ottenere questo Trofeo dopo aver completato l’avventura, vi basterà sbloccare le armi nel menù bonus e durante il gioco selezionarne una dorata per effettuare le uccisioni rimanenti. Tenete a mente che le uccisioni sono cumulative, quindi potete farmarle anche ricaricando il punto di salvataggio durante il gioco dal menù.
Niente mezze misure
Posiziona contemporaneamente più cariche di C4 sul corazzato e distruggilo con un’unica esplosione.
Per ottenere questo Trofeo dovrete posizionare ben 4 cariche di C4 sul corazzato presente nel Capitolo 6.
L’esplosivo lo troverete esclusivamente nelle casse sparse per la mappa. Una volta ottenute le cariche nascondetevi tra l’erba e aspettate che il corazzato passi vicino a voi per potergliele piazzare. Arrivati a 4 premete il tasto per farle detonare ed otterrete il Trofeo.
Sotto al vostro naso
Distruggi l’elicottero senza eliminare nessun altro nemico.
Come da descrizione, bisognerà distruggere l’elicottero alla fine del Capitolo 8 senza eliminare nessun altro nemico. Ricordando che l’elicottero subirà danni soltanto da esplosivi come C4 o RPG, nella prima run potrebbe risultare ostico ottenere questo Trofeo, specialmente se state giocando alla difficoltà massima. Il mio consiglio è di farlo una volta aver completato il gioco e sbloccato nel menù bonus l’RPG e le munizioni infinite.

Trofei Oro

Il progresso richiede sacrifici
Completa il gioco a livello devastante.
Dovrete completare il gioco alla massima difficoltà, selezionabile fin da subito. Il mio consiglio è di sfruttate molto le coperture ed eliminare i nemici in fase stealth dove è possibile, per risparmiare munizioni ed evitare stati di allerta.
Se invece volete facilitarvi le cose vi basterà completare il gioco ad una qualsiasi difficoltà per poter sbloccare i bonus delle munizioni infinite e delle armi. A questo punto fate nuova partita selezionando la difficoltà massima sfruttando i bonus dal menù.
Cintura nera
Raggiungi i confini di Halebidu nel capitolo 5 senza usare esplosivi o armi da fuoco.
Questo trofeo è l’unico mancabile del gioco. Non dovete far altro che arrivare all’inizio del Capitolo 5 partendo dal Prologo senza usare armi o esplosivi, ma soltanto gli attacchi corpo a corpo. Potrete sbloccare questo Trofeo fin dalla prima run, ma se non ci riuscite vi basterà iniziare una nuova partita a difficoltà più bassa azzerando le statistiche del gioco.
Nota: Potrebbe capitare che cominciando una nuova partita ed azzerando le statistiche il Trofeo non vi venga conteggiato. In tal caso dovrete cancellare tutti i vostri salvataggi dal menù della PlayStation e ricominciare il gioco da zero.

Trofeo Platino

Non rovinare il momento
Ottieni tutti i trofei.
Come da descrizione, niente di più semplice!

 

Nicol Fedeli

Nicol Fedeli

La sua passione per i videogame inizia da bambino su PC, per poi passare definitivamente alle console Sony con l'arrivo della PS1. Ha un debole per la Nintendo ma solo ed esclusivamente per le console portatili, fin dall'uscita del Game Boy. Padroneggia molto bene quasi ogni genere, sportivi esclusi da cui è sempre stato alla larga, ma i suoi preferiti rimangono i Survival gli Stealth e gli RPG. Monster Hunter é uno dei suoi titoli preferiti anche se l'apice raggiunto é stata grazie alla serie di Metal Gear Solid che diverrà per lui una vera opera di culto, seguendo negli anni a venire Hideo Kojima per tutte le sue avventure. Con l'idea che "il meglio deve ancora venire" vive speranzoso l'evoluzione videoludica.

Lascia un commento

Post Recenti