uncharted 4 guida trofei

Uncharted 4: Fine di un ladro – Guida ai Trofei

Benvenuti alla nostra guida ai trofei dedicata al quarto capitolo della saga di Uncharted. L’ultima fatica di Naughty Dog si porta dietro ben 56 trofei, tra cui ovviamente quello di platino, che a nostro avviso potrebbe ben presto far parte della vostra collezione. La difficoltà di completamento infatti non è eccessivamente alta, e bastano circa due run per portare a casa il risultato.
Se siete esperti giocatori della serie che ha come protagonista Nathan Drake, il nostro suggerimento per approcciare al titolo è ovviamente quello di cominciare direttamente puntando al completamento del gioco in modalità Devastante. Una volta completata questa prima run, potrete accedere ad alcuni “bonus/trucchi”, che potranno esservi di aiuto nel tentativo di completare il gioco in meno di sei ore (NdR: non lasciatevi ingannare dal termine trucchi, perché queste particolari opzioni di gioco, anche se attivate, non minano la possibilità di sbloccare trofei, rivelandosi quindi particolarmente utili in determinate occasioni). Se invece siete dei neofiti della serie, o non siete troppo “confident” nel dover affrontare il titolo direttamente alla massima difficoltà, probabilmente vi sarà più congeniale cominciare con un livello più basso, puntando a godervi semplicemente la storia, per poi affrontarla nuovamente con l’ausilio dei trucchi di cui vi abbiamo appena accennato.
Inoltre, come forse alcuni di voi sapranno, fino alla versione 1.03 del titolo, un glitch permette di sbloccare alcuni trofei legati alla campagna single player senza il bisogno di rigiocare tutti i capitoli. Fermo restando che siamo per il gioco legit, vi riporteremo le istruzioni per poterlo mettere in pratica, ma se deciderete di usarlo sarà a vostro rischio e pericolo. Per il resto, non ci resta che augurarvi buon divertimento e buona caccia ai trofei.

Uncharted 4: Fine di un ladro – Guida ai trofei

Campagna

Completato! – Esploratore
Completa il gioco a livello Esploratore
Vedi trofeo Completato! – Devastante.
Completato! – Facile
Completa il gioco a livello Facile
Vedi trofeo Completato! – Devastante.
Completato! – Medio
Completa il gioco a livello Medio
Vedi trofeo Completato! – Devastante.
Completato! – Difficile
Completa il gioco a livello Difficile
Vedi trofeo Completato! – Devastante.
Completato! – Devastante
Completa il gioco a livello Devastante
Se non siete così pazzi da voler giocare Uncharted 4 almeno cinque volte (una per ogni livello di difficoltà), questa dovrebbe essere in teoria la vostra prima run. La difficoltà Devastante può essere selezionata fin da subito all’inizio del gioco, quindi onde evitare di perdere tempo, vi consigliamo di cominciare subito con questa. Se siete esperti della serie, non dovreste avere grossi problemi nel proseguire direttamente a questo livello, ed al tempo stesso potrete godervi la storia senza troppe preoccupazioni. In alternativa, se non siete molto confidenti nelle vostre capacità di cercatore di tesori nascosti, vi consigliamo di cominciare con un livello più basso, magari proprio quello minimo, Esploratore, che una volta portato a termine vi darà accesso ai “trucchi”. Questi, anche se attivati, non minano la possibilità di sbloccare i trofei, e potrete quindi usarli per portare a termine il gioco ad una difficoltà più elevata, o per portare a casa anche gli obiettivi legati alla velocità o alla precisione che vedremo in seguito. In ogni caso, vi ricordiamo che è possibile cambiare la difficoltà di gioco in qualsiasi momento, quindi potrete cominciare la vostra partita al livello che preferite, abbassandolo all’occorrenza se le cose si dovessero mettere veramente male.
Il punto cui potreste avere qualche problema di troppo a questa difficoltà, è ovviamente lo scontro con l’ultimo boss. Ogni suo colpo vi “oneshotterà” immediatamente, e la vostra unica possibilità sarà quella di riuscire a premere correttamente triangolo o cerchio per bloccare rispettivamente gli attacchi proveniente da sinistra e da destra.
Pare comunque che esista un piccolo “trucchetto” per poterlo sbloccare senza effettivamente completare tutto il gioco a questa difficoltà. La procedura non è proprio banale, ma il nostro Davide è riuscito a testarla di persona con esito positivo. Ve la illustreremo, ma chiaramente ci solleviamo da ogni responsabilità per eventuali conseguenze indesiderate quali perdita di dati, save così via. La procedura corretta è a seguire nell’apposita sezione di questa guida.
Completato! – Speedrun
Completa il gioco in 6 ore o meno
Come spiega la descrizione del trofeo, dovrete puntare a completare il gioco in meno di 6 ore. Non è richiesto un livello di difficoltà specifico, perciò si potrà tranquillamente cominciare una nuova run a livello Esploratore, e magari attivare anche qualche bonus tra quelli che si saranno sbloccati dopo aver terminato l’avventura la prima volta.
Se è vostra intenzione, come speriamo, ottenere il trofeo in maniera legit, ricordatevi per prima cosa di skippare sempre tutti i filmati, in quanto il loro tempo si aggiunge chiaramente a quello della run, mentre sentitevi liberi di mettere il gioco in pausa tutte le volte che volete, perché in quel caso il tempo sarà bloccato fino alla ripresa del gioco. I biechi “trucchi” di cui vi abbiamo accennato prima, non disabilitano i trofei, quindi sentitevi liberi di abilitare quali pensiate possano esservi utili, tra cui possiamo suggerirvi sicuramente la mira automatica e le munizioni infinite, che insieme ad una pistola potente come la Barok .44 saranno praticamente una combinazione letale. In ogni caso, se è possibile, evitate gli scontri e puntate direttamente alla zona successiva, guadagnerete tempo prezioso. L’obiettivo delle 6 ore è comunque raggiungibile senza troppi intoppi, ricordate solo ricorrere velocemente alla chiusura dell’applicazione ed a ricaricare il salvataggio in caso di eccessive perdite di tempo.
Anche per questo trofeo infine, è possibile sfruttare il glitch che vi abbiamo indicato per il precedente Completato! – Devastante. Lo troverete infatti nell’apposita sezione di questa guida, ed il nostro buon Davide (coff coff… baro… coff coff…) si è occupato di confermarne il funzionamento fino alla versione 1.03 della patch di gioco.
Tiratore scelto
Completa il gioco con una precisione di tiro del 70% o superiore
Al pari dei precedenti trofei Completato! – Devastante e Completato! – Speedrun, anche quello corrente può essere superato grazie al glitch. Con un po’ di accortezza infatti, potrete portarlo a casa insieme a quelli appena citati. Prima di rimandarvi però all’apposita sezione della guida in cui sono presenti le istruzioni per il glitch, possiamo dirvi che c’è una buona possibilità di sbloccarlo in maniera legit durante la run per il trofeo Completato! – Speedrun. Attivando infatti i soliti trucchi (munizioni infinite/mira automatica), dovreste riuscire a mantenere la precisione ad un livello abbastanza alto, tanto da sbloccarlo quasi senza troppi problemi. Anche qui, in teoria, è posibile sfruttare il glitch usato per la speedrun e che troverete nell’apposita sezione di questa guida, ma dovrete comunque avere un minimo di attenzione e controllare che le statistiche non riportino dati dalla partita precedente.

Collezionabili

Primo tesoro
Trova un tesoro
Vedi trofeo Esperto di tesori.
Cacciatore di tesori
Trova 50 tesori
Vedi trofeo Esperto di tesori.
Esperto di tesori
Trova tutti i tesori
In tutti gli Uncharted non sono mai mancati i tesori da raccogliere, che quindi altri non sono che i collezionabili del titolo. In tutto il gioco ne troverete la bellezza di 109, e come sempre saranno individuabili da media distanza grazie al classico bagliore, e dall’icona che prontamente verrà fuori quando ne sarete in prossimità tale da poterlo raccogliere. Nella selezione dei Capitoli avrete la possibilità di sapere quanti tesori sono presenti in ognuno di essi, e quanti di questi siete riusciti a recuperare. Per tutte le locazioni e le istruzioni dettagliate per recuperarli, fate riferimento alle nostre guide successive.
Scopritore di reliquie
Trova le strane reliquie
Come nei vecchi capitoli della serie, anche nel quarto troverete in giro delle particolari reliquie provenienti da altri brand di Naughty Dog. Tre sono quelle che si possono trovare in questo titolo, e sono rispettivamente nei capitoli 9, 12 e 21.
Nel capitolo 9, esattamente dopo l’enigma del secchio d’acqua, superate la porta e saltate il primo baratro. Una volta sulla nuova piattaforma, guardate subito a destra per trovare un appiglio per la corda. Usatelo per raggiungere la piattaforma sulla destra, su cui troverete uno scheletro che ha uno strano medaglione.
Nel capitolo 12 invece, dopo l’inseguimento in barca, mentre siete con Sam, noterete una sporgenza ed un ramo su cui poter utilizzare la corda. Saltate per raggiungere una sezione scivolosa per via del fango, e mentre scivolate cercate di mantenere la sinistra. Una volta in piedi, andate sempre a sinistra fino alla rocce su cui vi dovrete arrampicare. Arrivati in cima, noterete una piattaforma lontata con una specie di pozzo. Anche se vi sembrerà troppo lontano, spiccate un buon salto e tenetevi pronti ad usare la corda sul ramo che vi troverete di fronte. Arrivati dall’altra parte, vedrete che il pozzo in realtà è una specie di recipiente, forse per l’acqua piovana, in cui troverete la vecchia strana reliquia vista spesso nei recedenti capitoli.
Nel capitolo 21 infine, all’interno della caverna, noterete una struttura di legno su cui sarà possibile usare la corda. Calatevi con la corda dalla sporgenza lì vicino, vedrete giù in fondo la nave di Avery. Oscillate in quella direzione, e noterete che sotto la piattaforma su cui eravate prima, leggermente sulla destra, c’è un piccolo appiglio. Saltateci sopra ed entrate nell’apertura, poco più avanti troverete uno strano frutto, di cui conoscerete sicuramente la provenienza.
Ora me lo segno
Ottieni un appunto del diario
Vedi trofeo L’arte di tenere un diario.
L’arte di tenere un diario
Ottieni tutti gli appunti del diario
Gli appunti sul diario sono, similarmente ai tesori, una specie di collezionabili, riconoscibili proprio dal fatto che Nathan si metterà fisicamente a scriverli di proprio pugno sul taccuino. Fortunatamente sono in numero decisamente inferiore, ovvero solo 25 a confronto dei 109 tesori, e possono essere ottenuti quando l’apposita icona vi chiede di interagire con un particolare oggetto. Alcuni sono “nascosti”, e si paleseranno solo se avrete avuto accesso a qualche specifica conversazione facoltativa. Come i tesori, anche questi possono essere tenuti d’occhio dalla selezione dei Capitoli e dalle statistiche. Per le locazioni precise ed eventuali istruzioni, fate riferimento alle nostre prossime guide su Uncharted 4.
Documentatore
Trova un documento del diario
Vedi trofeo Storia perduta.
Storia perduta
Trova tutti i documenti del diario
Oltre agli appunti che Nathan prenderà di proprio pugno sul diario, ci sono anche 23 fogli di carta, aka documenti, che il nostro eroe raccoglierà in giro per l’avventura. Sono quindi anche questi dei collezionabili, e come i suoi diretti parenti, possono essere tenuti d’occhio dalla selezione dei Capitoli e dalle statistiche. Anche per loro fate riferimento alle nostre prossime guide su Uncharted 4, dove troverete locazioni precise ed eventuali istruzioni.
Parlantina sciolta
Ascolta tutte le conversazioni facoltative del gioco
A completare la sezione dedicata ai collezionabili, ci sono anche le conversazioni facoltative, ovvero 36 dialoghi opzionali che potrete incontrare durante la vostra avventura, e che dovrete attivare tramite il tasto Triangolo per poterle archiviare nella vostra “collezione”. Dalla selezione dei Capitoli e dalle statistiche potrete sapere quante ne avete raccolte e quante ancora mancano all’appello, e quindi sapere quale capitolo o parte di esso deve essere rigiocata per poterle sbloccare tutte. Fate riferimento alle nostre prossime guide su Uncharted 4, per conoscere locazioni precise ed eventuali istruzioni.

Uccisioni

Testa di serie
Elimina 20 nemici con colpi alla testa
Vedi trofeo Cacciatore di teste.
Cacciatore di teste
Elimina 50 nemici con colpi alla testa
Non credo sia necessario spiegarvi in cosa consista un’uccisione con un colpo alla testa, di conseguenza non dovrete nemmeno preoccuparvi più di tanto del concentrarvi sul trofeo, specie perché colpire i vostri avversari alla testa è il metodo migliore per levarli di mezzo in fretta. Molto probabilmente il trofeo salterà fuori senza che nemmeno ve ne accorgiate, ma se dovessero presentarsi particolari problemi, ricordate che tra i trucchi a vostra disposizione una volta terminato il gioco, c’è quello che vi da la possibilità di rallentare il tempo mentre mirate.
Pistolero acrobata
Effettua 20 colpi alla testa da una fune
Per questo trofeo legato ai colpi in testa invece, le cose si fanno leggermente più difficili. Dovrete eliminare 20 nemici con colpi alla testa mentre siete appesi ad una fune, e non avrete molte occasioni per poterlo fare. La via migliore quindi, è approfittare del capitolo 10, rigiocandolo magari a difficoltà Esploratore, ma con accortezza. Terminare lo scontro infatti potrebbe resettare il contatore delle kill, e per questa ragione è consigliabile non eliminare tutti i nemici e ricaricare l’ultimo checkpoint. Questo vi darà la possibilità di effettuare i 20 colpi alla testa in un’unica sessione.
La discrezione prima di tutto
Effettua 5 eliminazioni furtive
Vedi trofeo Shhh, ora dormi.
Shhh, ora dormi
Effettua 30 eliminazioni furtive
Come avrete potuto vedere durante il gioco, vi sarà possibile eliminare alcuni nemici senza il bisogno di ricorrere alle armi da fuoco. Eliminando gli avversari in corpo a corpo senza farsi scoprire, equivale appunto ad effettuare un’uccisione furtiva. Per il trofeo corrente avrete bisogno di farne 30, quindi sarebbe il caso di procedere in maniera similare al trofeo Pistolero acrobata, ovvero trovare uno scontro adatto, e ricominciare dal checkpoint un numero sufficiente di volte per raggiungere le uccisioni necessarie. Se volete risparmiare un po’ di tempo però, vi consigliamo di fare riferimento al trofeo Mi è sembrato di sentire qualcosa.
Mi è sembrato di sentire qualcosa
Effettua 30 eliminazioni furtive dall’alto
Come nel trofeo precedente, anche in questo avrete bisogno di fare 30 uccisioni furtive, l’unica differenza, è che stavolta dovrete effettuarle dall’alto.
Anche per questo trofeo è consigliabile effettuare tutte le uccisioni in un’unica sessione, ripartendo ciclicamente dall’ultimo checkpoint uno volta effettuata la kill. Una location ideale, è quello dello scontro al ponte nel capitolo 8, in cui il primo nemico che incontrerete è un candidato perfetto per i vostri scopi. Aspettate semplicemente che vi passi sotto tiro, ed effettuate la kill, poi ricaricate il checkpoint e ripetetelo per le volte necessarie. Ovviamente, fare 30 kill in questa maniera, non solo vi faranno sbloccare il trofeo corrente, ma faranno poppare fuori automaticamente anche La discrezione prima di tutto (se non l’avevate già sbloccato), ed ovviamente anche Shhh, ora dormi.
Corri e spara
Elimina 50 nemici sparando dalla cintola o alla cieca
Per questo trofeo avrete bisogno di uccidere 50 nemici senza prendere la mira con l’apposito tasto, ma solo sparando nella loro direzione. Sicuramente è una cosa che vi verrà più facile da fare da dietro ad una copertura, in quanto non dovrete anche pensare a schivare proiettili, avversari ed ostacoli vari. E’ un trofeo piuttosto semplice, quindi non dovreste avere grosse sorprese.
Di palo in frasca
Sconfiggi 10 nemici di fila usando sia armi che scontri corpo a corpo
Il punto migliore per riuscire a portare a casa questo trofeo, è all’interno del capitolo 8, e per la precisione durante lo scontro alle rovine. Vi ritroverete a dover affrontare sia nemici a breve distanza, che dovrete eliminare in corpo a corpo, sia avversari in punti non raggiungibili delle rovine, che quindi dovranno per forza di cose essere eliminati con le armi da fuoco. Alternate le uccisioni, ed in men che non si dica il trofeo sarà vostro.
Inarrestabile!
Elimina 100 nemici di fila senza morire in combattimento
Ci sono diverse vie per sbloccare il trofeo corrente. La più semplice, ed anche quella più probabile, è quella di occuparsene durante la run destinata a sbloccare il trofeo Completato! – Speedrun. Se avete seguito i nostri consigli infatti, durante nuova partita dovreste avere alcuni trucchi attivati, tra cui le munizioni infinite e la mira automatica, che insieme ad una buona arma possono decisamente fare la differenza. Tra l’altro, giocando a livello di difficoltà Esploratore, non dovreste avere troppi problemi durante i combattimenti, e quindi la vostra unica preoccupazione sarà, in quei momenti, fare attenzione a dove mettete i piedi. Come suggerisce la descrizione del trofeo infatti, la cosa importante per non resettare il counter delle kill, è quella di non morire durante un combattimento, ed infatti, morire durante le fasi di esplorazione non dovrebbe crearvi problemi.
Se per qualche ragione tale percorso non dovesse rivelarsi fruttuoso per voi, c’è sempre comunque lo scontro della sala da ballo del capitolo 7, dove avrete un numero infinito di nemici che usciranno dai balconi.
Roulette mortale
Elimina una serie di nemici con pistola, mitragliatrice e granate, in quest’ordine, in 15 secondi
Per questo trofeo, avrete bisogno di tornare al capitolo 10, e più precisamente allo scontro al ponte levatoio. Di standard avrete nell’equipaggiamento tutto quello di cui avete bisogno, perciò non vi resterà altro che gettarvi nella mischia ed uccidere un avversario con ognuna delle armi descritte dal trofeo. All’inizio potrà sembrarvi complicato, ma una volta memorizzate le posizioni dei nemici sarà una passeggiata.
Il grande boom
Elimina 4 nemici con un’unica esplosione (sono ammesse tutte le armi e gli oggetti esplosivi)
L’occasione più ghiotta per questo trofeo è durante il capitolo 20, durante lo scontro alla resa dei conti. Nelle vicinanze di una cassa, troverete un lanciarazzi. Eliminate i tre nemici che vi si parano davanti per farne venire fuori altri quattro tutti molto vicini tra loro, e fate partire i fuochi d’artificio. In caso di fallimento, ricaricate pure il checkpoint, ma non credo possiate avere troppi problemi.
10 in 60 – LG China Lake
Elimina 10 nemici in 60 secondi con il lanciagranate China Lake
Come per il trofeo Roulette mortale, anche questo può essere archiviato in fretta durante lo scontro al ponte levatoio del capitolo 10. Prima di rigiocarlo dalla selezione capitolo però, non dimenticate di attivare le munizioni infinite e di selezionare il China Lake come arma. Una volta in azione, fate fuori tutti i nemici che avrete di fronte, ed il trofeo dovrebbe essere vostro con un buon margine d’anticipo sul tempo a disposizione.
Servizio completo
Elimina una serie di nemici con un attacco furtivo, un attacco corpo a corpo, un colpo alla testa e con esplosivi, in quest’ordine, in 15 secondi
La descrizione del trofeo è piuttosto chiara, quindi l’unica indicazione che possiamo darvi è dove provare a sbloccarlo. Sempre nel capitolo 8, appena usciti dalla tomba, prendete la dinamite dalla cassa davanti a voi e proseguite dritti. Noterete un nemico in alto, arrampicatevi e prendetelo alle spalle con un’uccisione furtiva. Salite le scale subito dopo, ed eliminate il nemico che si trova lì con degli attacchi corpo a corpo. Da lì saltate giù a sinistra della scala in direzione di uno dei nemici che vederete, e cercate di eliminarlo con un colpo alla testa. Dietro di lui, a sinistra e riparato dalle colonne, ci sarà infine l’avversario a cui lanciare la dinamite. Se avrete fatto tutto correttamente, il trofeo popperà senza troppi indugi, altrimenti ricaricate il checkpoint e riprovate.
Pugno di ferro
Elimina 5 nemici corazzati usando solo attacchi corpo a corpo
Durante lo scontro nel capitolo 10, alla torre di Avery, incontrerete una coppia di nemici corazzati. Salite sulle rovine per saltare addosso a questi nemici per fargli saltar via l’elmetto, poi riempiteli semplicemente di pugni. A livello Esploratore è piuttosto semplice avere la meglio su di loro in questo modo, e con solo due restart del checkpoint dovreste portare a casa il trofeo.
Braccio destro
Elimina 10 nemici insieme a un compagno
Se non sbloccherete in automatico questo trofeo durante le due run che vi abbiamo consigliato (Devastante prima e Esploratore dopo per la speedrun), provate a ripetere lo scontro nella lavanderia del capitolo 2. Vi capiterà sicuramente di eliminare qualcuno degli avversari insieme ad uno dei vostri compagni. Se non attaccherete il boss del gruppo, i vostri avversari saranno infiniti, quindi potrete continuare a riempirli di botte finché non sbloccherete il suddetto trofeo.
Sull’orlo del precipizio
Scaraventa nel vuoto 20 nemici da appeso a una sporgenza
Una delle uccisioni furtive del gioco, consiste nell’avvicinarsi ad un nemico mentre si è appesi al bordo di un piano, e scaraventarlo giù nel vuoto. Anche qui, il contatore si resetta ad ogni scontro, quindi caricate lo scontro dell’evasione nel capitolo 7, ed eliminate in questo modo il nemico che capiterà a tiro, da lì, ricaricate il checkpoint e ripetete finché il trofeo non spunta fuori.
Dissonanza ludonarrativa
Elimina 1.000 nemici
Eliminare mille nemici in totale non è così difficile come possa sembrarvi. Tra le due run ed i vari extra che affronterete per sbloccare i restanti trofei, prima o poi raggiungerete questa ragguardevole cifra, ed anche questo trofeo sarà vostro senza troppi problemi.

Miscellanea

Il fantasma del cimitero
Supera lo scontro nel cimitero scozzese senza eliminare nemici e senza essere individuato
Durante il capitolo 8, passerete attraverso un cimitero scozzese alla ricerca di una particolare tomba. Quando ne uscirete, vi ritroverete con un bel po’ di nemici in giro, e per riuscire a sbloccare questo trofeo dovrete passargli sotto il naso senza farvi scoprire e senza uccidere nessuno.
Dalle scale, salite immediatamente sul muro di fronte a voi, appendetevi ai bordi e percorrete tutta la strada possibile verso destra senza fermarvi e senza farvi vedere. Scendete giù quando vedrete delle scale, e salitele velocemente fino a nascondervi nell’erba alta. Attendete che le due guardie visibili un po’ più avanti vi diano entrambe le spalle, e poi scattate ed arrampicatevi subito dopo il muretto sulla destra. Non salite direttamente sul piano, non siete soli, ma piuttosto restate appesi al bordo e spostatevi sulla destra. Due guardie parlano tra loro, fate attenzione agli indicatori delle altre che si trovano in giro e quando cominceranno a spostarsi salite verso le scale ed andate ad aprire la porta.
L’ultimo punto è quello più pericoloso in cui si può essere scoperti, perciò fate molta attenzione alle fasi finali della fuga.
Mani di burro
Induci 10 nemici a lasciar cadere le loro granate
Quando un nemico sta per lanciare una granata, vedrete comparire per qualche istante un’icona particolare sulla sua testa. Se lo colpirete durante questi momenti, la granata gli cadrà di mano, e se siete fortunati eliminerà anche qualche avversario. Dovreste riuscire a fare le 10 drop durante la run a livello Devastante, ma se ciò non dovesse verificarsi, potete farmarne qualcuna durante i vari scontri dell’avventura ripetendo qualche capitolo. Uno particolarmente indicato è il capitolo 11, nello scontro al mercato. Qui, giocando rigorosamente a difficoltà Devastante, potrete assistere a parecchi lanci di granate. Il problema però, è che come altri trofei, anche questo potrebbe resettare il counter una volta completato lo scontro, perciò limitatevi ad uccidere i due nemici sulla sinistra, attendete che il terzo lanci la granata per fargliela cadere, e poi ricaricate il checkpoint per ricominciare da capo.
Reggiti forte!
Distruggi 10 veicoli trascinato dalla fune
Sempre nel capitolo 11, vi ritroverete ad essere trascinati da una corda. Nonostante la situazione poco comoda, potrete comunque utilizzare la vostra pistola per far esplodere i veicoli intorno a voi. Anche qui potrebbe, completare lo scontro resetterà il counter, quindi fate esplodere i primi due veicoli e poi ricaricate il checkpoint. Chiaramente è consigliabile giocare a livello Esploratore, in modo da non dover perdere troppo tempo.
Soluzione pacifica
Dopo il naufragio, non eliminare nessuno fino al deposito del tesoro
Per il trofeo corrente, dovrete affrontare tre specifici scontri di fila durante i capitoli 13 e 14, uno nel primo e due nel secondo. Nel primo di questi, potrete proseguire direttamente verso la sezione successiva, cercando magari di non farvi scoprire, ma per il momento, anche essere inravisto da qualcuno non dovrebbe essere un problema. Un po’ diverso è invece per il capitolo successivo, perché essendo in compagnia di Sam, appena sarete in pericolo comincerà il fuoco di opertura. Di conseguenza, per i due scontri nel capitolo 14 dovrete fare molta più attenzione, ed assicurarvi che nessuno vi veda. Saltate giù dalla corda e scendete giù dritti davanti a voi. Andate a destra e saltate dentro la finestra della casa diroccata. Appendete al bordo sulla destra e proseguite in quella maniera fino alla costruzione in legno rialzata e semi-distrutta. Entrateci e continuata a salire tra le costruzioni in mattoni fino ad arrivare ad una porta. Al suo interno ci sarà un nemico, ma potrete superarlo con un piccolo trucco, ovvero restartare all’ultimo checkpoint. Così facendo il nemico dovrebbe sparire, e voi potrete proseguire senza problemi. Da lì quindi andate a sinistra ed uscite dalla finestra. Raggiungete quella di fronte ed attendete che il soldato passi oltre per proseguire e salire le scale e saltare con la corda fino al bordo dell’edificio di fronte (qui occhio a non farvi scoprire dalla guardia). Rimanete appesi al bordo e spostatevi sul retro, entrate dalla finestra sottostante, e nascondetevi vicino alla finestra accanto alle scale. Attendete che a guardia finisca il controllo tornando a sinistra, e passategli alle spalle verso la porta di fronte, saltata attraverso la finestra e scendete giù. Adesso vi resta da concludere solo uno scontro, in cui, una volta entrati dalla finestra, dovrete prendere le scale per salire al livello superiore. Andate a destra, usate la corda ed arrampicatevi sull’edificio. Una volta in cima, andate leggermente più avanti per usare la corda in salto e raggungere l’edificio più avanti. Passate attraverso l’erba, arrampicatevi sulla roccia ma non saliteci sopra, rimanete sul bordo. Spostatevi verso destra in questo modo e fate attenzione a non farvi vedere dalle guardie. Dopo aver aspettato che una di queste continui il suo giro, salite sul ripiano in pietra, giratevi verso destra e saltate nell’edificio di fronte. Aspettate Sam per aiutarlo a salire sulla scala rotta sulla destra, ed attende il suo aiuto per salire a vostra volta. Completate così il capitolo, ed una volta cominciato quello successivo, il 15, il trofeo dovrebbe poppare fuori.
Fate attenzione perché, come avrete capito, tutti e tre gli scontri dovranno essere completati in un’unica sessione, quindi è più conveniente selezionare direttamente il capitolo 13 dall’apposita selezione e giocarlo interamente insieme al capitolo successivo (possibilmente a livello Esploratore).
Non dare cibo agli animali
Gioca con il lemure al mercato e lascia che ti rubi la mela
Nel capitolo 11, passerete con Sully attraverso un mercato. Verso la fine, vedrete due donne sulla sinistra che con delle ceste vendono alcune mele. Compratene una e proseguite poco più avanti per trovare un uomo con un lemure sulla spalla. Interagite con il lemure con il pulsante Triangolo e dopo pochi istanti Sully vi richiamerà all’ordine. Fate pochi passi nella sua direazione tenendo d’occhio il lemure, ed appena lo vedrete correre nella vostra direzione, fermatevi ed attendete che vi rubi la mela.
Ogni lasciata è persa
Utilizza ogni arma del gioco
Per questo trofeo, come suggerisce la descrizione, dovrete usare tutte le armi contenute nel gioco. E’ consigliabile procedere ad archiviare questo trofeo dopo che avrete finito il gioco la prima volta, ed aver quindi sbloccato il selettore per le armi nel menu dei “trucchi”. Il selettore contiene 21 delle armi di cui avrete bisogno, altre due invece (la pistola giocattolo e la spada) le troverete nel corso della partita rispettivamente in soffitta nel capitolo 4 e nel capitolo 22 durante lo scontro finale. Quelle restanti invece sono legate al capitolo in cui si trovano, e potrete usarle solo lì. In prticolare, vi citiamo quindi la mitragliatrice dei nemici corazzati del capitolo 20, i barili esplosivi di colore rosso sempre nel capitolo 20, i barili del capitolo 9, le bombole di propano del capitolo 8, la torretta del capitolo 9, e le granate e la dinamite che dovreste aver di partenza nell’inventario all’inizio di alcuni capitoli.
Non cumulabile
Abbatti tutti i cairn in Madagascar
I cairn sono praticamente le pile di rocce che incontrerete sul vostro cammino quando sarete sulla jeep nel capitolo 10. Per abbatterli tutti e 16 sarà sufficiente metterli sotto con la jeep, e l’unica attenzione che dovrete avere è quella di non perderne nessuno per strada.
1) Il primo ve lo troverete di fronte proprio all’inizio della sessione, in mezzo al bivio che vi si parerà davanti.
2) Poco più avanti, vedrete da lontano e leggermente più in basso i tornanti del fiume, troverete il secondo a sinistra poco prima della discesa.
3) Proseguite e raggiungete la parte fangosa del percorso. Sul lato destro, dopo un grosso masso troverete il cairn su un piccolo dosso.
4) Proseguite nel fango, e dopo la salita, prima di prendere il ponte di legno, troverete un cairn sulla sinistra.
5) Idem subito dopo il ponte, sulla sinistra, leggermente rialzato, troverete il quinto cairn.
6) Proseguite per il fiume, fino a trovare una piccola salita di roccia, qui, su un ripiano vedrete chiaramente il cairn ad aspettarvi.
7) Da quel punto, scendete e costeggiate il lato sinistro, arrivarete ad una piccola sorgente alla cui destra ci sarà un altro piano di roccia con sopra un altro cairn.
8) Proseguite ancora fino alla scia di fango, prima della curva a destra e di alcune rovine, troverete un cairn sulla vostra sinistra.
9) Una volta scesi dalla roccia, troverete un piccola possa d’acqua, aggiratela salendo verso le rocce in alto, ed in mezzo ad esse troverete lo spazio in cui capeggia il nono cairn.
10) Dopo il ponte di legno, superate la salita dirigetevi verso la curva, troverete il cairn sopra una parte leggermente rocciosa.
11) Raggiunta l’entrata della grande area con gli alberi al centro, proseguite dritti per trovare il cairn proprio di fronte a voi.
12) Da quel punto, proseguite dritti davanti a voi per salire sulle pendici della collina, dopo un po’ di strada, su un pezzo di roccia troverete un altro cairn.
13) Proseguite ancora un po’ e salite a sinistra, prendete poi l’impervio passaggio a destra per poter raggiungere la cima della collina, e vicino alla costruzione distrutta troverete il cairn.
14) Tornate indietro fino al punto in cui avete trovate il cairn numero 12, ed andate a destra seguendo per quanto possibile la strada verso il vostro obiettivo. Nel tragitto, su un pezzo di terra leggermente a rilievo, troverete il cairn.
15) Ad un passo dal raggiungere il traguardo, sulla cima a sinistra, noterete una roccia su cui si trova il penultimo cairn.
16) L’ultimo infnine, ve lo troverete proprio sulla strada quando passerete sulla scogliera.
Da qui si vede casa mia!
Arrampicati in cima alla torre dell’orologio della città
Durante il capitolo 11, come richiesto dal trofeo corrente, dovrete arrampicarvi fino in cima alla torre dell’orologio della città. Niente di eccessivamente complesso, dovete solo ricordarvi di farlo prima di suonare la campana. Arrampicatevi a sinistra dell’entrata e proseguite verso l’alto; quando arriverete a dover attraversare le travi di legno, prendete quella al centro sulla destra. Il trofeo si sbloccherà ovviamente dopo la frase che pronuncerà Nathan una volta raggiunta la cima.
Prova superata
Supera la prima prova in Scozia con 10 mosse o meno
Durante il capitolo 9, vi ritroverete di fronte ad un enigma che mette insieme un secchio d’acqua e tre croci. Per questo trofeo, dovrete riuscire a risolverlo con un massimo di 10 mosse, ovvero 10 rotazioni degli ingranaggi. Riempite il secchio e fate in modo che finisca nella luce in alto, mentre in basso andranno la croce bianca a sinistra, la nera a destra ed ovviamente quella grossa al centro. Sfortunatamente, la combinazione iniziale è casuale a seconda della run, quindi non c’è una sequenza universale per poterla risolvere in modo univoco.
Record!
Supera il record del retrogame
Come si evince facilmente dalla descrizione del trofeo, dovrete battere il record di Elena nel livello giocabile di Crash Bandicoot. Ciò però non è fattibile nella prima occasione che si presenta ad inizio gioco, perciò dovrete attendere l’epilogo della storia. Qui infatti, con Crash dovrete recuperare la vita extra presente in una della casse del livello, con 500 punti bonus renderà il battere il record una cosa decisamente più fattibile.
Il ritorno di Marco Polo
Gioca nell’oceano accanto alla nave affondata
Per questo trofeo dovrete essere nel capitolo 12. Portatevi sulla sinistra dell’isola più grande, dove dovreste intravedere una nave pirata affondata. Avicinatevi alla nave e gettatevi in acqua nuotandoci nelle vicinanze. Dopo pochi istanti dovreste dover sbloccare il trofeo.
Il bello della diretta
Appena prima dell’inseguimento in città, rimani perfettamente immobile per 30 secondi (errore della demo sul palco)
Nel capitolo 11, dopo il filmato in cui Nathan e Sully arrivano al mercato, restate immobili per 30 secondi. Non fate assolutamente nulla fino a che non verrà fuori il trofeo.
A tavoletta!
Fuggi sul fuoristrada con Elena senza colpire nemici
Durante il primo scontro del capitolo 17, ruberete una macchina per poter proseguire oltre. Come nella seconda parte del trofeo Soluzione pacifica, non dovrete farvi scoprire da nessun nemico, altrimenti Elena comincerà a sparare per difendervi. Per fare questo quindi, saltate in avanti e poi girate verso destra per notare una costruzione ed il fiume sotto di voi. Gettatevi nel fiume e tenete la destra per avvicinarvi a delle rocce su cui dovrete arrampicarvi. Restando appeni al bordo spostatevi sulla destra finché non potrete usare la corda e raggiungere le rocce più avanti. Restate appesi e continuate a muovervi verso destra, saltate sulla colonna e raggiungene la cima per passare sulla parete a destra. Continuate a salire fino a raggiungere la jeep, e rubatela prima che qualcuno vi veda. Una volta al volante correte lungo il percorso senza mettere sotto nessuno, e quando Elena vi avviserà che il pericolo dovrebbe essere passato, anche il trofeo farà la sua comparsa nella vostra collezione.
Delfini curiosi
Fai seguire la barca da 3 delfini
All’inizio del capitolo 12 sarete a bordo di una barca. Portatela fino a sinistra delle tre rocce che vedrete alle spalle dell’isola con la torre, e nelle vicinanze vedrete un delfino in acqua che comincerà a seguirvi. Voltatevi verso le isole e cominciate a navigare verso destra, in direzione della nave affondata che si trova da quella parte. A circa metà strada dovreste trovare il secondo delfino. Da lì quindi, andate verso la nave, dove troverete il terzo mammifero ed anche il trofeo che stavate cercando.
Non ho perso la mano!
Colpisci tutti i bersagli in soffitta con la pistola giocattolo
Quando sarete in soffitta durante il capitolo 4, troverete in giro una pistola giocattolo. Usatela per colpire i quattro bersagli appesi al soffitto, tutti facilmente visibili, ed il trofeo sarà subito vostro.
Fotografo glamour
Scatta una foto di Sully
Durante il capitolo 11, quando sarete in cima alla torre, Sully vi presterà il telefono per fare delle foto ai tre simboli. Prima di farla però, scattate qualche foto a Sully mentre dice cheese.
Spadaccino
Para tutti gli attacchi di Rafe nel duello di scherma finale senza essere ferito
Per portare a casa anche questo trofeo, dovrete parare alla perfezione ogni attacco nel duello di spada contro Rafe nel capitolo 22. Non è consentito essere colpiti nemmeno una volta. A seconda della difficoltà in cui affronterete il duello, aumenterà di conseguenza la velocità con cui Rafe porterà i suoi attacchi. Per questa ragione, è consiglabile infatti tentare lo scontro a livello Esploratore (ovviamente). Se un colpo dovesse andare a segno, caricate immediatamente il checkpoint, non dovreste avere problemi in tal senso, e se già a vostra disposizione, attivare il “trucco” bonus per lo Slow Motion potrebbe esservi molto di aiuto.
Come vi abbiamo anticipato prima per il trofeo Completato! – Devastante, per schivare gli attacchi dovrete premere Triangolo per quelli provenienti da sinistra, e Cerchio per quelli di destra, ma dopo qualche tentativo dovreste riuscire a distingere tranquillamente le direzioni in base al tipo di movimento del vostro avversario.

Multiplayer

Continua l’avventura
Completa l’introduzione alla modalità multigiocatore di Uncharted
Quando entrerete nella modalità multigiocatore di Uncharted per la prima volta, il sistema vi mostrerà un piccolo tutorial per spiegarvi le basi di gioco. Una volta completato, riceverete come ricompensa un bellissimo trofeo.
Entra in gioco
Completa 5 partite in modalità multigiocatore
Giocate e completate 5 partite in qualsiasi modalità del multigiocatore. Per ottenere il trofeo non è necessario vincere, ma solo giocare fino alle fine.
Prova del fuoco
Completa tutte le prove a livello di difficoltà Medio in modalità multigiocatore
Nella modalità multigiocatore sono presenti 15 prove in cui potrete affrontare degli avversari guidati dall’AI del gioco. Durante queste prove il vostro compito sarà quello di portare a termine degli obiettivi, ed una volta che le avrete terminate tutte e 15, il trofeo si sbloccherà senza impegnarvi più del dovuto.
Amici per sempre
Schiera 10 partner in modalità multigiocatore
Per portare a casa questo trofeo nel minor tempo possibile, rigiocate l’introduzione del multigiocatore per 10 volte, e lo sbloccherete praticamente in un attimo.
Dottore!
Rianima 10 alleati in modalità multigiocatore
Quando si gioca insieme a dei compagni, è possibile che alcuni di loro vengano atterrati. In quesi casi è possibile rianimarli tramite la pressione del tasto Triangolo a breve distanza. Rianimandone 10, otterete come premio per la vostra bontà, oltre che i ringraziamenti del vostro compagno, anche un bellissimo trofeo.

Platino

È l’ultima volta
Ottieni tutti i trofei
Per ottenere l’agognato trofeo di platino di Uncharted 4 sarà necessario sbloccare ovviamente tutti gli altri 55 trofei presenti nel gioco. Una volta sbloccato l’ultimo, sbloccherete anche questo in automatico.


Glitch per Difficoltà Devastante e Speedrun

Ricordiamo che il glitch funziona solo sulle versioni fisiche del gioco, e non su quelle scaricate in digital delivery. Seguite le istruzioni qui a seguire, e fate attenzione ad ogni passaggio. Chiaramente, onde evitare indesiderate perdite di dati, vi consigliamo caldamente di fare un backup dei vostri salvataggi prima di procedere. Al momento, sembra essere confermato che la procedura funzioni con salvataggi provenienti dalle versioni 1.02 e 1.03, e permetta di sbloccare i trofei Completato! – Devastante e Completato! – Speedrun.

  • Completate il gioco e fate una copia di backup del vostro salvataggio.
  • Uscite dal gioco e cancellate i dati di gioco (li troverete nel menu Settings > System Storage Management > Applications > Unchatered 4).
  • Fate partire il gioco senza aggiornarlo e mettete in pausa eventuali download delle patch.
  • Cominciate una nuova partita a livello Devastante, mantenendo sia le statistiche che i tesori recuperati (fate attenzione a non sovrascrivere il vostro salvataggio, quindi usate il save slot numero 2).
  • Completate il prologo del gioco, e se lo ritenete opportuno fate uso di eventuali “trucchi” sbloccati completando la prima run (vi serviranno per mantenere la vostra precisione sopra al 70%, cosa che vi permetterà di sbloccare anche il trofeo Tiratore scelto).
  • Cominciate il Capitolo 1, skippate il filmato e giocate per circa trenta secondi, poi uscite fino al menu principale.
  • Dalla selezione dei Capitoli sempre a difficoltà Devastante, selezionate l’Epilogo e sovrascrivete il vostro salvataggio appena creato appositamente per questa procedura.
  • Se a questo punto i vari capitoli non fossero disponibili, cancellate il save (sempre quello appena creato) e riprovate la procedura dall’inizio. Se invece non avete avuto problemi nella selezione, attendete che l’aggiornamento del gioco termini e portate a termine l’epilogo.
  • Se tutto è stato fatto correttamente, durante i titoli di coda dovreste veder saltare fuori i trofei legati alla difficoltà, quindi da Completato! – Devastante in giù, e Completato! – Speedrun, altrimenti tornata alla selezione dei Capitoli e ri-completate l’epilogo.
Roberto "demon_rp" Pasanisi

Roberto "demon_rp" Pasanisi

Lascia un commento

Post Recenti