Dopo aver realizzato le guide per il primo e per il secondo capitolo, non potevamo non occuparci anche di Spyro 3: Year of the Dragon. Facente parte della Spyro Reignited Trilogy, il terzo capitolo risulta il più complesso e lungo dei tre, pur non essendo realmente un platino difficile da ottenere. Spyro 3 prevede 27 trofei di bronzo, 9 d’argento, 4 ori e il platino. Se volete saperne di più sulla raccolta, vi invitiamo nuovamente a leggere la nostra recensione.

AnteprimaProdottoPrezzo
Spyro Reignited Triolgy (PS4) Spyro Reignited Triolgy (PS4) 33,99 EUR

La nostra guida ai trofei di Spyro 3: Year of the Dragon, terzo capitolo nella Spyro Reignited Trilogy!

Difficoltà: 4/10
Tempo per ottenere il Platino: 12-13 ore
Numero minimo di volte da rigiocare la storia: 1, più ottenimento di eventuali trofei saltati
La difficoltà incide sui trofei? No, il titolo non prevede più livelli di difficoltà
Trofei totali: 41
Trofei online: No
Trofei Nascosti: 8
Trofei Mancabili: Nessuno
Trofei con Bug: 1, “Carne da cannone”

Introduzione al gioco:
Se avete platinato i primi due titoli, non avrete grossi problemi nel farlo anche in questo terzo capitolo. State solo attenti a un trofeo potenzialmente buggato che, al solito, non ci ha personalmente creato problemi, ma è stato segnalato come tale da molte persone. Per il resto, godetevi l’ultima avventura della trilogia originale fino a prendere il trofeo di platino.

Consigli da tenere a mente per tutta la durata della partita:
Godetevi il gioco cercando di raccogliere più gemme e uova che potete, fino ad arrivare al livello Picco nevoso. Una volta nella mappa, salvate, chiudete il gioco, fate un backup del salvataggio e provate ad ottenere il trofeo. Potrebbe essere necessario reinstallare il gioco, qualora il trofeo non venisse sbloccato anche dopo aver ripristinato il salvataggio. Una volta vinta la coppa, terminate il gioco ottenendo più gemme e uova possibile. Tramite la selezione delle mappe dal menu di pausa, ripetete i livelli per recuperare eventuali uova e trofei vari lasciati indietro. Ricordiamo ancora che il tasto L3 permette di evidenziare le gemme rimaste nei livelli e che la minimappa in-game è sicuramente d’aiuto per orientarsi. Esattamente come negli altri due capitoli, i punti abilità non sono legati allo sblocco di alcun trofeo. Inoltre, a differenza dei primi due giochi, non è necessario completare il titolo al 100%, ma basta raccogliere almeno 100 delle 149 uova totali. Inoltre, non è obbligatorio ottenere tutte le gemme, ma solo quelle necessarie a pagare il Riccone per proseguire, ossia in totale 8000 su 15000. Per tutti questi motivi, il Round super bonus (che aggiunge  ulteriori 5000 gemme e 1 uovo) non è necessario per l’ottenimento del Platino.

Step da seguire:
– Giocate raccogliendo più gemme e uova possibile fino ad arrivare a “Picco nevoso”;
– Fate un backup del salvataggio e provate ad ottenere il trofeo “Carne da cannone”;
– Nel caso in cui il trofeo non venisse sbloccato, ripristinate il backup e riprovate;
– Nel caso estremo in cui il trofeo non venisse nuovamente elargito, sarà necessario reinstallare completamente il gioco;
– Ottenuto finalmente il trofeo, proseguite completando tutti i livelli rimanenti fino a battere l’ultimo boss;
– Tramite la selezione dei livelli, recuperate eventuali uova e trofei rimanenti;
– Godetevi il meritato trofeo di platino.

Informazioni aggiuntive:
Non essendoci un trofeo che richieda direttamente lo sblocco di uova e/o gemme e nonostante la non necessità di raccoglierle tutte, vogliamo comunque proporvi un riepilogo dei livelli di ogni mondo con tanto di rispettivi oggetti in essi contenuti. La troverete qui di seguito.

Fonte Estiva

Nome livelloTipologiaGemmeUova
Fonte EstivaArea centrale4005
Villa SolareClassico4006
Cime delle NuvoleClassico4006
Cratere FusoClassico4006
Spiaggia della ConchigliaClassico4006
Picco di SheilaSheila4003
Circuito dei FunghiCircuito4003
Sotterraneo di BuzzBoss01
Allevamento di gamberiSparx2001

 

Giardino del Sole

Nome livelloTipologiaGemmeUova
Giardino del SoleArea centrale4005
Picco NevosoClassico5006
Torri IncantateClassico5006
Palude dei BrividiClassico5006
Terrazza di BambùClassico5006
Base del Serg. ByrdSerg. Byrd5003
VelocilandiaCircuito4003
Arena di SpikeBoss01
RagnopoliSparx2001

 

Lago della Sera

Nome livelloTipologiaGemmeUova
Lago della SeraArea centrale4005
Flotta PerdutaClassico6006
Altari CongelatiClassico6006
Fabbrica di Fuochi d’ArtificioClassico6006
Catena IncantataClassico6006
Avamposto di BentleyBentley6003
Circuito delle ApiCircuito4003
Fossa di ZenitBoss01
Scogliera delle stelle marineSparx2001

 

Monte di mezzanotte

Nome livelloTipologiaGemmeUova
Monte di MezzanotteArea centrale4006
Isole di CristalloClassico7006
Rovine del DesertoClassico7006
Tomba maledettaClassico7006
Miniere del DinosauroClassico7006
Laboratorio dell’Agente 9Agente 97003
Circuito MarinoCircuito4003
Tana della MagaBoss01
Fabbrica di insetti robotSparx2001
Round super bonusBonus50001

Trofei Bronzo

Spyro 3

Il bullo locale
Villa solare: sconfiggi tutti i rinoc codardi

Il primo livello in assoluto del gioco contiene questi nemici, che scapperanno appena avvistato Spyro. Sconfiggeteli tutti per sbloccare il trofeo. Nel dubbio, fate piazza pulita di ogni avversario che vi si parerà davanti.

Spyro 3

Testa tra le nuvole
Cime delle nuvole: plana per almeno 5 secondi (e atterra sano e salvo!)

In questo livello del primo mondo vi sono un paio di punti in cui tentare l’ottenimento di questo trofeo. Ve ne consigliamo uno in particolare, che ha funzionato nel nostro caso. Una volta sbloccato il portale di uscita dal livello, si sbloccheranno diversi turbini. Una volta tornati indietro e usato uno di questi, arriverete in modo naturale in una zona sopraelevata con delle teste sputafuoco. Da quel punto, cercate con lo sguardo il punto più basso e iniziate a planare verso di esso per almeno 5 secondi. Un paio di tentativi al massimo e il trofeo sarà vostro.

Spyro 3

Una mossa chiave
Cratere fuso: apri il forziere chiuso

Una volta ottenute 10 uova ed entrati nel livello Cratere fuso, vedrete subito alle vostre spalle un forziere. Non molto lontano dal portale di uscita dal livello, vi imbatterete in una chiave dorata, che probabilmente raccoglierete senza nemmeno accorgervene. Tornate all’inizio del livello tramite la scorciatoia appena sbloccata, aprite il forziere e raccogliete le gemme al suo interno per ottenere il trofeo.

Spyro 3

Ciao ciao Bluto
Spiaggia della conchiglia: sconfiggi il sottomarino nucleare a forma di squalo di Bluto

Entrate nel livello indicato nella descrizione del trofeo, fin quando vi imbatterete in Bluto, un mini-boss a bordo di un sottomarino, in una sezione apposita della mappa. Abbattetelo usando il cannone montato sulla barca per ottenere un uovo e il trofeo.

Spyro 3

Schiaccia i bersagli
Picco di Sheila: nei panni di Sheila, distruggi tutti i forzieri di metallo

Nel primo mondo, dopo aver pagato il Riccone con 300 gemme, aprirete il portale per uno dei livelli speciali presenti in Spyro 3. Preso il controllo del canguro Sheila e compresi i relativi comandi, completate il livello distruggendo nel mentre i forzieri di metallo. Per farlo, dovrete saltare e usare il tasto triangolo. Nel caso in cui vi foste persi una o più casse, usate L3 per farvi aiutare da Sparx ad individuare le gemme in esse contenute.

Spyro 3

Potere stellare
Circuito dei funghi: vola attraverso 4 potenziamenti di velocità (stelle) in uno stesso giro

Ottenute 20 uova e sbloccato il livello sfida Circuito dei funghi, potrete scegliere due “specialità” per sbloccare altrettante uova. Selezionando la seconda gara, memorizzate la posizione delle stelle blu, per poi usarne quattro in un unico giro e sbloccare il trofeo.

Spyro 3

Il migliore sono io!
Allevamento di gamberi: sconfiggi il Re dei gamberi

Ognuno dei quattro mondi di gioco contiene un livello speciale da giocare nei panni di Sparx. Dopo aver sconfitto il primo boss, tornate al cartello presente nei pressi della mongolfiera del primo mondo per entrare nel livello Allevamento di gamberi. Sconfiggete il boss al termine del livello speciale e otterrete il trofeo.

Spyro 3

Carne da cannone
Picco nevoso: distruggi 6 oggetti ghiacciati usando i cannoni

* TROFEO BUGGATO *

Come accennato nell’introduzione alla guida, alcuni hanno avuto problemi nello sbloccare il trofeo in oggetto. Prima di spiegarvi in cosa consiste l’obiettivo, consigliamo caldamente di effettuare un backup del salvataggio prima di accedere al livello Picco nevoso del secondo mondo. Otterrete il trofeo procedendo normalmente nella mappa: ad un certo punto dovrete colpire una serie di porte ghiacciate usando un cannone. Una volta colpite 6 porte / oggetti, il trofeo sarà vostro. In caso contrario, ripristinate il salvataggio dal Cloud PlayStation Plus o dalla chiavetta USB per ritentare. Esiste una remota possibilità che il trofeo non venga sbloccato nemmeno in questo modo. In tal caso, toccherà disinstallare e reinstallare il gioco, ripetendo ancora il livello.

Spyro 3

Pronto per un lungo sonno
Palude dei brividi: sconfiggi Dormiglione

Dopo aver ottenuto 25 uova in totale, potrete accedere al livello Palude dei brividi nel secondo mondo. Per ottenere una delle uova del livello è necessario far fuori un mini-boss non particolarmente difficile. Imparate i pattern di attacco e sconfiggetelo e il trofeo sarà vostro.

Spyro 3

Curiosità in bottiglia
Terrazza di bambù: segui le bottiglie con i punti interrogativi fino alla fine

Un altro dei livelli del secondo mondo di gioco contiene una bottiglia speciale che, una volta colpita, si teletrasporterà in un altro punto della mappa. Continuate a “seguirla” fino a che si troverà circa all’inizio del livello, colpitela un’ultima volta ottenendo le gemme in essa contenute per vincere la coppa di bronzo.

Spyro 3

Le bombe di Byrd
Base del Serg. Byrd: nei panni del Serg. Byrd, colpisci tutti i forzieri con le bombe

Come nel primo mondo, anche nel secondo è presente un livello speciale da giocare con un personaggio diverso da Spyro. Il pennuto che controlliamo è in grado di raccogliere delle bombe e bombardare a tappeto il terreno. Prendete gli esplosivi verso la fine del livello, distruggete i 2 forzieri presenti in zona, più un terzo tornando all’inizio della mappa e sbloccherete il trofeo.

Spyro 3

Corsa con i razzi
Velocilandia: lancia 5 missili in una sola gara

Velocilandia è il livello circuito del secondo mondo, il quale prevede l’uso di alcuni missili per colpire e rallentare gli avversari. Sparate semplicemente 5 razzi in una singola gara per ottenere il trofeo.

Spyro 3

Eliminatore di ragnatele
Ragnopoli: nei panni di Sparx, sconfiggi la Regina dei ragni

Esattamente come per il trofeo “Il migliore sono io!”, dovrete sconfiggere il boss del livello di Sparx, ma nel secondo mondo. Il cartello per entrare nella mappa si sbloccherà solo dopo aver completato l’altro livello di Sparx e aver fatto fuori Spike, ossia il boss del mondo Giardino del Sole.

Spyro 3

Ai cannoni!
Flotta perduta: usa i cannoni per abbattere tutti gli avvoltoi

Flotta perduta, uno dei primi livelli del mondo Lago della Sera, contiene 3 cannoni, ognuno dei quali permette di colpire un certo numero di avvoltoi. Semplicemente, usate ognuna delle bocche da fuoco per abbattere tutti e 7 gli avvoltoi presenti nella mappa.

Spyro 3

Una dozzina, belle fredde
Altari congelati: usa il soffio gelido per congelare 12 nemici

Nel livello indicato nella descrizione del trofeo, la fiamma di Spyro sarà sostituita dal soffio gelido. Congelate almeno 12 avversari qualsiasi per ottenere il trofeo.

Spyro 3

Distruzione dei Draghi gemelli
Fabbrica di fuochi d’artificio: sconfiggi i Draghi gemelli (Boss)

Vicino alla fine del livello Fabbrica di fuochi d’artificio, vedrete un portale viola, il quale contiene due Draghi gemelli. Colpiteli fino a fargli perdere le code pezzo per pezzo, al fine di sconfiggerli. Vista la capacità di rigenerazione degli avversari, consigliamo di occuparvi di un drago per volta.

Spyro 3

Chi troppo in alto sale…
Catena incantata: sconfiggi un gigante

Nel livello in oggetto del terzo mondo, vedrete diversi maghi in grado di rimpicciolire e ingrandire i Rinoc vicini. Per ottenere il trofeo basterà sputare fuoco verso uno di questi Rinoc in forma grande, attendendo che il mago lo trasformi.

Spyro 3

Distruzione di totem
Avamposto di Bentley: nei panni di Bentley, distruggi tutti i totem

Nella mappa di Bentley troverete varie casse su dei totem, apparentemente irraggiungibili. Per raccoglierle, sarà necessaria la forza bruta di Bentley al fine di distruggere tali totem. Fateli tutti a pezzi per ottenere il trofeo.

Spyro 3

Autentico potere stellare
Circuito delle api: vola attraverso 12 potenziamenti di velocità (stelle) in una sola gara

Una delle sfide del circuito del terzo mondo prevede di gareggiare contro dei bombi. Dovrete sfruttare dei potenziamenti per avere la meglio, in modo simile al trofeo “Potere stellare”. Usate 12 diverse stelle durante tutta la gara e il trofeo sarà vostro.

Spyro 3

Domatore di mante
Scogliera delle stelle marine: sconfiggi la manta nei panni di Sparx

Dopo aver sconfitto il boss del terzo mondo e completati gli altri due livelli di Sparx, potrete accedere al penultimo livello giocabile con la libellula amica di Spyro. Completatelo sconfiggendo il relativo boss manta per ottenere l’uovo e il trofeo.

Spyro 3

Numero di sparizione
Isole di cristallo: sconfiggi tutti gli Orsi di cristallo

Questa mappa del quarto mondo contiene diversi orsi di cristallo, che non farete fatica a riconoscere. Toglieteli tutti dai piedi usando la fiamma e vincerete una bella coppa di bronzo.

Spyro 3

Cacciatore di farfalle
Rovine nel deserto: trova entrambi i barattoli di farfalle

In Rovine nel deserto sono presenti due barattoli in grado di donare altrettante vite in più a Spyro. Troverete il primo poco prima della stanza sbloccabile dal Riccone e dopo aver superato delle bocche sputa-fuoco. La seconda è invece nel tempio sbloccato “grazie” al Riccone, dopo aver scalato l’area e aver sconfitto lo scorpione gigante.

Spyro 3

Un tipo da sarcofagi
Tomba maledetta: distruggi tutti i sarcofagi

Il livello in questione contiene più sarcofagi gialli, distruttibili solo lanciando loro addosso delle rocce di lava. Le rocce verranno “donate” da delle mummie che, se sconfitte, non ce ne daranno più. Tenendo a mente ciò, lasciate viva almeno una mummia, sfruttatene le rocce per spaccare tutti i sarcofagi e il trofeo sarà vostro.

Spyro 3

Bella mira, Tex
Miniere del dinosauro: nei panni dell’Agente 9, sconfiggi un nemico con un colpo di rimbalzo

La mappa Miniere del dinosauro ha una sezione che prevede di controllare l’Agente 9. Tornate nel livello dopo aver completato Laboratorio dell’Agente 9 per accedere a questa sezione. Puntate il laser in possesso al nostro personaggio verso un muro nei pressi di un nemico qualunque e sconfiggetelo per ottenere il trofeo.

Spyro 3

Bomba innescata
Laboratorio dell’Agente 9: nei panni dell’Agente 9, abbatti tutte le mongolfiere

Il livello in questione contiene 6 palloni rossi con appese delle casse contenenti delle gemme. Trovateli tutti aiutandovi con il tasto L3 e abbatteteli per sbloccare il trofeo.

Spyro 3

Caccia a Hunter
Circuito marino: trova Hunter

Questo circuito del quarto mondo, esattamente come gli altri, conta al suo interno Hunter, ben nascosto e in grado di affidarvi una sfida aggiuntiva. Trovatelo all’interno del faro e il trofeo sarà vostro.

Spyro 3

Via gli insetti!
Fabbrica di insetti robot: nei panni di Sparx, sconfiggi il Metapiedi

Una volta completati gli altri tre livelli di Sparx e sconfitto il boss finale con Spyro, cercate il solito cartello nel quarto mondo per accedere all’ultimo livello con protagonista la nostra libellula preferita. Sconfiggendo il Metapiedi e completando il livello, otterrete l’ultimo trofeo di bronzo di Spyro 3.

Trofei Argento

Spyro 3

Denaro in tasca
Fonte estiva: libera Sheila il canguro

Dopo aver ottenuto 300 gemme e pagato il Riccone presente nella mappa centrale del primo mondo, sbloccherete il livello speciale di Sheila. Come da descrizione del trofeo, lo stesso sarà elargito nel momento preciso in cui libererete il canguro.

Spyro 3

Fila via!
Sotterraneo di Buzz: sconfiggi Buzz

Otterrete questo trofeo dopo aver tolto dai piedi il primo boss. Potrete combatterlo dopo aver terminato i quattro livelli “normali” del primo mondo, salendo sulla mongolfiera. Non si tratta di un boss difficile: al solito, studiate i suoi pattern di attacco e lo batterete in pochi minuti.

Spyro 3

Meglio un Byrd oggi…
Giardino del sole: libera il Serg. James Byrd

Una volta pagato con 700 gemme il riccone nella mappa centrale del secondo mondo, sbloccherete il livello con protagonista un pinguino. Otterrete il trofeo subito dopo il pagamento delle gemme richieste.

Spyro 3

Distruttore di mongolfiere
Torri incantate: distruggi tutte le mongolfiere

Nel livello in oggetto sono presenti 6 palloni volanti rossi con agganciate altrettante casse. Distruggeteli per ottenere il trofeo. 4 di essi si trovano nella sezione con il Serg. James Byrd, gli ultimi 2 durante la fase con lo skateboard. Come sempre, aiutatevi con il tasto L3 per trovare i palloni mancanti e relative gemme.

Spyro 3

Niente drago per pranzo
Arena di Spike: sconfiggi Spike

Appena avrete completato i livelli principali della seconda zona, potrete accedere al relativo boss. Sconfiggetelo con l’aiuto del Serg. Byrd e vincerete senza problemi il trofeo.

Spyro 3

Senza troppa fatica
Lago della sera: libera Bentley lo yeti

Tenete da parte ben 1000 gemme e pagate il Riccone nel terzo mondo per liberare Bentley e sbloccare questo trofeo. Impossibile da mancare, oltretutto.

Spyro 3

… un grande passo per i draghi
Lago della sera: fai partire il razzo per il trasporto

Come in tutti i mondi, anche alla fine del terzo dovrete usare un mezzo per raggiungere l’area successiva. Completate i livelli qui presenti e salite sul razzo per iniziare lo scontro con Zenit e ottenere un trofeo d’argento.

Spyro 3

Bruciato!
Fossa di Zenit: sconfiggi Zenit

Facendo seguito al trofeo “…un grande passo per i draghi”, vi troverete a fronteggiare il boss del terzo mondo di gioco. Un boss non impossibile ma sicuramente più complesso rispetto agli altri due. Saranno necessari più tentativi per batterlo, quindi armatevi di pazienza e fategli vedere chi comanda.

Spyro 3

Quella scimmia gliela farà pagare…
Monte di mezzanotte: libera l’Agente 9

Anche il quarto e ultimo mondo di gioco ha un personaggio da liberare, che aiuterà Spyro durante il corso dell’avventura. Pagate con 1300 gemme il solito antipatico Riccone per avere anche l’Agente 9 dalla nostra parte. Tecnicamente è possibile sconfiggere il boss finale per poi ottenere il trofeo “8000 ragioni per spaccare” (un trofeo che coinvolge il Riccone) prima di liberare l’amico. In questo caso non preoccupatevi, in quanto anche senza il Riccone a proteggere la gabbia, l’Agente 9 verrà liberato in automatico.

Trofei Oro

Spyro 3

Salto di classe
Fonte estiva: fai partire la mongolfiera per il trasporto

Una volta completati i livelli principali del primo mondo, salite sulla mongolfiera in esso presente per accedere alla prima boss fight e sbloccare questo trofeo impossibile da mancare.

Spyro 3

Un piccolo passo per un draghetto…
Giardino del sole: fai partire la girandola per il trasporto

Esattamente come per il trofeo “Salto di classe” ma nel secondo mondo e con una girandola al posto della mongolfiera. Anche questo trofeo d’oro è impossibile da mancare.

Spyro 3

8000 ragioni per spaccare
Monte di mezzanotte: vendicati di Riccone

Dopo aver regalato gemme su gemme a quell’infame del Riccone, questo trofeo vi farà godere non poco. Appena sconfitto il boss finale, vi troverete nuovamente nell’area centrale dell’ultimo mondo di gioco. Andate a parlare con il Riccone presente su un ponte. Costui vorrà vendervi un uovo ma, vedendo Spyro contrariato, inizierà a fuggire. Inseguitelo e colpitelo il continuazione per riprendervi le 8000 gemme da noi spese durante tutto il corso del gioco, in aggiunta all’uovo. Con molta probabilità, questo sarà l’ultimo trofeo che otterrete prima del Platino.

Spyro 3

Maga a terra!
Tana della maga: sconfiggi la maga

La maga è naturalmente il boss finale di Spyro 3. Sconfiggetela con l’aiuto dell’Agente 9 per ottenere uno scintillante trofeo d’oro. Fate qualche tentativo e avrete la meglio anche su di lei.

Trofeo Platino

Spyro 3

Festeggia come se fosse il 2024!
Vinci tutti i trofei in Spyro 3

Ottenete tutti gli altri trofei di Spyro 3 per vincere l’agognato Platino. Curiosità: Il nome del trofeo è un riferimento al prossimo anno che sarà rappresentato da un drago, nello zodiaco cinese. Spyro 3 fu originalmente pubblicato nel 2000, anch’esso anno del drago, per questo fu usato il sottotitolo “Year of the Dragon”.

Appassionato di console Sony, ha un debole per Sonic e per la saga di Metal Gear, ma in generale non disdegna nessun genere, eccezion fatta per la maggior parte dei giochi di ruolo e titoli sportivi. La sua carriera videoludica inizia a cavallo tra gli anni '80 e '90 su Master System e Game Boy, andando a toccare tutte le console casalinghe e portatili prodotte da Sega e Nintendo fino alla prima metà degli anni '90. È passato al lato oscuro di Sony grazie alla prima PlayStation, brand a cui si è affezionato da allora fino ai giorni nostri, pur avendo avuto delle piccole parentesi dedicate al mondo PC e ad altre console. Non ditelo in giro, ma ha un'insana devozione per il Mega Drive, console che spesso e volentieri ricollega alla TV in memoria dei vecchi tempi.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here