Spyro Reignited Trilogy è la raccolta dei primi tre capitoli della saga del draghetto viola più famoso del mondo. In questa guida forniremo indicazioni per ottenere il platino nel primo dei tre titoli. Per sapere cosa pensiamo dell’intera raccolta, vi rimandiamo alla nostra recensione.

Difficoltà: 2/10
Tempo per ottenere il Platino: 8-9 ore
Numero minimo di volte da rigiocare la storia: 1, più ottenimento di eventuali trofei saltati
La difficoltà incide sui trofei? No, il titolo non prevede più livelli di difficoltà
Trofei totali: 37
Trofei online: No
Trofei Nascosti: Nessuno
Trofei Mancabili: Nessuno
Trofei con Bug: 1, “Sono ricco!”

Introduzione al gioco:
Non avrete grossi problemi a platinare il primo Spyro, giocate senza pensieri, tenendo solo conto di un trofeo potenzialmente buggato, di cui vi daremo indicazioni nelle righe sottostanti. Tale trofeo non ha dato rogne a nessuno di noi membri di PlayStation Zone, ma il backup che consigliamo di fare non costa nulla, in fondo.

Consigli da tenere a mente per tutta la durata della partita:
Giocate completando al 100% ogni livello fino a che vi mancherà l’ultimo, ossia Nasty Norc. Fate una copia del salvataggio, in modo da evitare che il trofeo “Sono ricco!” possa buggarsi. Il trofeo è elargito nel momento in cui collezionate ogni drago, gemma e uovo e sconfiggete il boss finale. Ottenuto l’unico trofeo potenzialmente buggato, proseguite a questo punto fino a finire il gioco. Se mancate qualsiasi altro trofeo, dal menu di pausa è possibile ripetere qualsiasi livello per ottenere il Platino. Il tasto L3 può essere d’aiuto in caso perdiate qualche gemma, in quanto Sparx punterà nella direzione delle gemme mancanti più vicine a noi.

Step da seguire:
–  Giocate completando tutti i livelli al 100% fino al livello Nasty Norc;
– Fate un backup del salvataggio, completate al 100% l’ultimo livello disponibile per prendere il trofeo “Sono ricco!”;
– Ottenete gli eventuali trofei mancanti e relativi ad alcune azioni particolari da compiere tramite la selezione dei livelli;
– Godetevi il meritato trofeo di Platino.

Trofei Bronzo

Spyro the Dragon

Bum!
Fai un viaggio in mongolfiera con un Aeronauta

In Spyro the Dragon, per passare da un mondo a quello successivo, è necessario usare una mongolfiera. Basta parlare con il personaggio accanto al mezzo volante presente in ognuno dei livelli centrali dei mondi, per poter viaggiare. Le condizioni variano da mondo a mondo, talvolta sono necessarie gemme, altre volte draghi liberati. Per ottenere il trofeo, basta viaggiare dal mondo degli Artigiani a quello dei Pacificatori.

Spyro the Dragon

Un salto e oplà
Trova l’ingresso nascosto a Volo diurno

In ognuna delle aree centrali dei mondi è presente un livello sfida da completare in volo. Per ottenere il trofeo in questione, basta sbloccare tale livello nel primo mondo. Appena avvisterete una cascata, basterà saltare su ognuna delle cinque piattaforme in pietra. Questo probabilmente sarà uno dei primi trofei che otterrete.

Spyro the Dragon

Spiedini di pecora
Brucia 10 pecore a Collina pietrosa

Collina Pietrosa è uno dei livelli del primo mondo. Bruciare le pecore con il fuoco (tasto cerchio o R2 nella configurazione moderna) ripristina lo stato di salute di Sparx, la libellula che ci accompagna. Il trofeo si ottiene abbrustolendo 10 ovini.

Spyro the Dragon

Accendimi
Accendi i due falò a Valle oscura

Nel livello in questione, a un certo punto vedrete due piccoli falò spenti, seguiti da una scalinata. Come prevedibile, basta accenderli entrambi per ottenere il trofeo.

Foglia al vento
Plana fino all’area segreta del ladro di uova a Borgo antico

Il livello in oggetto ha un’intera area sovrastante completamente esplorabile. Attivando la minimappa, la stessa è sicuramente più facile da individuare. Esplorando il livello, vi sarà dato modo di andare in quest’area in pochi minuti. Inseguendo e colpendo il maledetto ladro di uova, il trofeo sarà vostro.

Colpisci la luna
Usa un cannone per eliminare uno dei Norc che ti provocano

Nel livello Pacificatori (area centrale del secondo mondo), ci sarà dato modo di usare dei cannoni. Basterà aspettare che uno dei Norc presenti ci provocherà (si batterà le mani sulle natiche) e colpirlo col cannone.

Cervello da volatile
Carica un avvoltoio

Nel livello Gran Dirupo nel secondo mondo (ma non solo) sono presenti più avvoltoi. Quando ci voleranno addosso, basterà caricarne uno col tasto quadrato per sbloccare il trofeo.

A frotte
Brucia tutti gli avvoltoi a Gran dirupo

Caricando una seconda volta il livello in oggetto dopo aver ottenuto il trofeo “Cervello da volatile”, basterà sconfiggere tutti i volatili presenti usando la fiamma del nostro draghetto preferito.

Triathlon
Sconfiggi tutti e tre i Norc sciatori

Nel livello Grotta Ghiacciata del secondo mondo, noterete tre nemici diversi dagli altri, decisamente più grossi. Sconfiggeteli per ottenere il trofeo. Nel dubbio, esplorando il livello per ottenere gemme e draghi, uccidete tutto ciò che vi si para davanti.

Cosa c’è nella scatola?
Apri il forziere blindato in Dott. Shemp

Dopo aver sconfitto il boss del mondo dei Pacificatori, noterete che vi sono più piattaforme sui bordi dell’area di gioco. Una di queste contiene un forziere metallico chiuso a chiave. La stessa chiave è da trovare nel livello, non farete troppa fatica a farlo, se state puntando al completamento totale.

Spyro the Dragon

Occhio che arrivo!
Carica 4 Druidi corazzati vicino all’inizio del Mondo degli Stregoni

Partendo dall’inizio del mondo centrale del terzo mondo, vi sarà una sequenza di stanze, l’ultima delle quali contiene quattro Druidi corazzati, che si allineeranno in linea retta. Basterà colpirli in rapida sequenza mantenendo premuto il tasto quadrato per ottenere il trofeo.

Spyro the Dragon

Aracnofobico
Sconfiggi tutti i Ragni metallizzati

La mappa Caverne sospese contiene più ragni metallizzati, impossibili da sconfiggere normalmente. Il livello però contiene più di una rampa in grado di potenziarci temporaneamente mentre si esegue lo scatto. Per ottenere il trofeo, basta prendere velocità grazie ad una delle rampe e colpire in scatto tutti i nemici in questione.

Spyro the Dragon

Pilota di razzi
Accendi 3 fuochi d’artificio entro 15 secondi

Il livello Alto Borgo contiene tre casse metalliche indistruttibili con fuoco e scatto. L’unico modo per romperle è usare altrettanti fuochi artificiali presenti nel livello. Il primo lo vedrete a terra, vicino a una delle casse da rompere. Non accendetelo per ora, aspettate prima di raggiungere i tetti sovrastanti, che ospitano gli altri due fuochi artificiali. Memorizzate la posizione dei tre razzi, accendete quelli sui tetti e scendete ad accendere velocemente il terzo, in modo da ottenere il trofeo. Nel caso in cui il trofeo non venisse elargito o doveste non fare in tempo, basterà uscire e rientrare nel livello per far ricomparire i razzi e fare un altro tentativo.

Spyro the Dragon

Fuori dalla gabbia
Libera un pollo intrappolato

Dietro al muro presente alle nostre spalle una volta entrati nel livello Palude Nebbiosa (mondo dei Domatori), troverete una gabbia di legno con all’interno un pollo. Invece di arrostirlo col fuoco, basterà colpirlo con lo scatto per liberarlo e ottenere il trofeo.

Spyro the Dragon

Un lavoro inutile
Carica 3 Babbei corazzati di fila

Nel livello centrale del mondo dei Tessisogni, troverete più Babbei corazzati, facilmente riconoscibili. Appena raggiungerete il punto in cui ne troverete tre allineati, basterà attendere che il raggio li rimpicciolisca, per poi caricarli con quadrato. Altro trofeo di bronzo ottenuto, avanti il prossimo.

Spyro the Dragon

Top-astico!
Completa Baia di Norc senza uccidere topi

Come da descrizione, questo trofeo di bronzo si ottiene non uccidendo topi nel livello indicato, presente nel sesto e ultimo mondo di gioco. Con un po’ di attenzione, non avrete problemi. L’importante è non farsi colpire, visto che tali topi rimpolpano la vitalità di Sparx. Il trofeo si sbloccherà non appena terminato il livello.

Trofei Argento

Distruttore di fienili
Esegui un giro della morte intorno a un arco

Altro trofeo piuttosto semplice. Nel livello sfida Volo Diurno, basta passare sotto uno degli archi sopra i quali passano i treni e premere immediatamente R1 per eseguire un giro della morte. Un paio di tentativi al massimo e il trofeo sarà vostro.

Tostato!
Sconfiggi Tosto evitando che ti colpisca

Tosto è il boss del primo mondo e consiste in tre fasi, in ognuna delle quali sarà necessario colpirlo, meglio se a distanza usando le fiamme. Non avrete problemi a fare questo trofeo al primo o al secondo tentativo, il boss infatti ha un pattern di movimento limitato e prevedibile. L’unico consiglio che vi diamo, è quello di eliminare prima tutti i nemici che lo circondano.

Pilota provetto 1
Brucia tutte le fate in Volo notturno

In questo livello sfida del secondo mondo, vi sono tre fate che hanno in mano dei cartelli per aiutarci a seguire la direzione giusta. Le stesse sono visibili quando ci troviamo a poca distanza da loro. Il consiglio è quello di completare prima il livello prendendo tutte e quattro le serie di oggetti, per poi rifarlo. In questo caso, non avremo limiti di tempo e potremo cercare con calma le fate e colpirle col fuoco per vincere il trofeo.

Uno strano popcorn
Fai detonare 3 casse esplosive sui pilastri a Crinale alpino

Un trofeo immancabile, se state raccogliendo tutte le gemme. Verso metà livello, planando da una parte all’altra della mappa, noterete tre blocchi di roccia isolati sulla vostra sinistra. Non farete fatica a raggiungere tali piattaforme. Accendete le tre casse (una per ogni piattaforma), scappate e tornate dopo l’esplosione per ottenere il trofeo e raccogliere le gemme al loro interno.

Caccia alle uova
Sconfiggi il ladro di uova nascosto a Vetta del mago

Nel livello Vetta del mago nel terzo mondo, troverete un altro odioso ladro da sconfiggere per ottenere il relativo uovo, oltre che il trofeo. Non farete fatica a trovarlo, se state puntando al 100%.. Basterà usare una delle rampe Supercaricaca per raggiungere una piattaforma altrimenti irraggiungibile, sulla quale troverete delle casse e il ladro, nascosto dietro al muro che vi troverete davanti una volta atterrati.

Pilota provetto 2
Brucia tutte le fate in Volo di cristallo

Esattamente come per il trofeo “Pilota provetto 1”, ma da eseguire nel livello sfida del terzo mondo. Fate fuori le due fate dopo aver completato al 100% il livello per non avere limiti di tempo.

Raccoglitore
Raccogli 400 gemme in Sbuffone

Questo livello del terzo mondo contiene ben 400 gemme. Esplorando per bene il livello, non avrete alcun problema a prenderle tutte, assieme al trofeo. Le gemme sono ben visibili grazie al loro bagliore, qualora ve ne foste persa qualcuna. Vale sempre il consiglio di usare L3 per fare in modo che Sparx punti alle gemme mancanti più vicine.

Cacciatore di funghi
Brucia 5 Funghi luminosi in Domatori

Nel livello centrale del quarto mondo sono presenti cinque funghi blu luminescenti, non particolarmente difficili da trovare. I primi quattro li troverete vicino agli ingressi dei livelli Volo sfrenato, Palude nebbiosa, Cime alberate e Testa di latta. L’ultima è invece ai bordi sopra al tempio vicino all’entrata dell’ultimo livello citato, ossia Testa di latta. Bruciateli tutti per vincere il trofeo.

È ora che io voli
Completa Volo sfrenato senza toccare terra

Il livello sfida del terzo mondo è mediamente impegnativo, ma assolutamente non impossibile. Per ottenere il trofeo, basta non toccare terra mentre distruggerete tutte le casse, barche, aerei e archi del livello. Per fare con calma, consigliamo di provarci dopo averlo terminato, così da non avere limiti di tempo.

Diamanti grezzi
Raccogli 500 gemme in Testa di latta

Come da descrizione, basta prendere tutte e 500 le gemme del livello in oggetto. Nulla di
complesso, se state puntando al 100%. Al solito, le gemme sono piuttosto visibili anche in lontananza grazie al loro bagliore. Rinnoviamo il consiglio di usare L3 per fare in modo che Sparx punti alle gemme mancanti più vicine a noi.

Cagnolini cattivi
Sconfiggi 3 cani demoniaci in forma grande

I cani sono i nemici principali nel livello Passo oscuro nel mondo dei Tessisogni. Questi nemici, una volta illuminati dalle lanterne, diventeranno più piccoli, viceversa più grandi e inquietanti. È possibile sconfiggere i nemici che accendono e spengono le lanterne per far ingrandire i cani e attaccarli. Altresì, basta aspettare che le lanterne vengano spente manualmente per attaccarli. Ripetete il processo con altri due nemici per ottenere il trofeo.

Gonfio di boria
Carica 4 Uccelli palla di fila

Verso la fine del livello Castello fluttuante (sempre nel quinto mondo), troverete ben quattro uccelli palla perfettamente allineati. Allineatevi a vostra volta verso di loro e caricateli con il tasto quadrato per sbloccare questo trofeo d’argento.

Ferrovecchio
Sconfiggi tutti i Soldati di stagno

Nel livello Torri incantate vi sono dei nemici distruttibili solo dopo aver ottenuto un potere speciale dalle fate presenti nella mappa. Avendo un effetto limitato in termini di tempo, dovrete ottenere più volte il potere per sconfiggere tutti i soldati. Gli ultimi sono raggiungibili solo dopo aver usati la supercarica per arrivare in un’area segreta. In alternativa, in questa zona facoltativa, è presente una fata in grado di donare il potere senza limiti, così da ripercorrere il livello e uccidere i nemici senza il tempo limitato. Ricordate che per il trofeo contano anche i soldati non risvegliati dai maghi, compreso quello che troverete sulla sinistra appena iniziato il livello.

Jacques-tacolare
Sconfiggi 4 Bestie dell’incubo in una sola planata

Nel livello del boss del quinto mondo, troverete una piattaforma a tempo da attivare per raggiungere una nuova area. Una volta raggiunto un bivio, basta girare a sinistra e usare il turbine per salire. Appena avrete iniziato a planare, dovrete infiammare senza toccar terra tutti e quattro i nemici presenti sulla sinistra per ottenere il trofeo. Nel caso in cui doveste fallire, basterà buttarsi nella lava per far riapparire i nemici e ritentare.

Una gran seccatura
Distruggi 6 ingranaggi a Porto Tramonto

Nel livello indicato nella descrizione del trofeo, vi sono sei ingranaggi nascosti da bruciare con il tasto cerchio. La nostra eventuale morte resetterà tutti gli oggetti, costringendoci a riprenderli. Il primo è poco dopo il primo turbine che incontrerete (alle nostre spalle), il secondo è in un angolo nella stanza con le sette pompe che trasportano un liquido verde, mentre il terzo è visibile da sopra una piattaforma raggiungibile con la supercarica. Troverete il quarto ingranaggio nella stanza successiva a quella in cui vi sono i 3 nemici armati, il quinto poco dopo alle nostre spalle e l’ultimo vicino alla fine del livello, dietro uno dei quattro pilastri.

Non si finisce mai!
Fai percorrere a Nasty Norc 5 giri

Nel livello finale, una volta dinnanzi al boss, dovrete farlo correre intorno senza colpirlo, in modo che compia cinque giri dell’area. Consigliamo di avere Sparx con il massimo della vita (color oro) in modo da non correre alcun rischio, vista l’impossibilità di contrattaccare. Infatti, se lo colpiamo, il boss andrà nella zona successiva.

Accumulatore
Raccogli tutte le gemme nel Tesoro di Nasty

Dopo aver salvato tutti e 80 i draghi, raccolto 12000 gemme e prese le 12 uova completando tutti i livelli al 100%, potremo accedere al livello Tesoro di Nasty. Vi rimandiamo al trofeo d’oro “Sono ricco!” per ulteriori dettagli su come sbloccare tale livello. Una volta ottenuto l’appena citato trofeo, basterà entrare e completare il Tesoro di Nasty per prendere le ultime 2000 gemme, in grado di portare il grado di completamento al 120%. Al solito, con un po’ di attenzione non faticherete a trovarle tutte. Questo sarà uno degli ultimi trofei che otterrete prima del Platino.

Trofei Oro

Decollo!
Salta da tutte le rampe Supercarica a Cime alberate

Questa mappa contiene quattro rampe in grado di renderci estremamente veloci e farci compiere salti non indifferenti. Per usarle, basta correre con il tasto quadrato nella direzione delle frecce sul terreno. La prima rampa la troverete poco dopo l’inizio: a un certo punto vedrete due finestre sulla sinistra, entrando nella seconda, dopo essere arrivati su un’isola e liberato il drago, la vedrete senza problemi. Una volta decollati dalla prima rampa e atterrati, vedrete la seconda. La terza è la più complessa, quando percorrerete la seconda, dovrete fare una rapida virata a destra mantenendo quadrato per trovarla. L’ultima è impossibile da mancare, essendo la rampa in grado di portarvi in modo naturale alla fine del livello.

Vola come un’aquila
Completa Volo gelido senza toccare terra

Valgono gli stessi consigli dati per il livello “È ora che io voli”. Bisognerà quindi colpire tutti e 32 gli oggetti del livello senza mai atterrare. Anche in questo caso, consigliamo di provarci dopo averlo terminato, così da non avere limiti di tempo.

Sono ricco!
Sblocca il Tesoro di Nasty

* TROFEO BUGGATO *
Questo sarà probabilmente uno degli ultimi trofei che otterrete in Spyro the Dragon. Una volta ottenuti tutti i draghi, gemme e uova in tutti i livelli tranne che l’ultimo (Nasty Norc), consigliamo di fare un backup del salvataggio, in quanto alcuni utenti hanno avuto problemi a sbloccare il trofeo. Fatto ciò, bisogna accedere e completare l’ultimo livello e relativo boss, collezionabili compresi, così da ottenere la percentuale totale di completamento del 100% e sbloccare il Tesoro di Nasty.

Trofeo Platino

La dipartita di Nasty
Colleziona tutti i trofei di Spyro the Dragon

Al solito, il trofeo di Platino verrà sbloccato nel momento in cui otterrete tutti gli altri trofei del gioco.

Appassionato di console Sony, ha un debole per Sonic e per la saga di Metal Gear, ma in generale non disdegna nessun genere, eccezion fatta per la maggior parte dei giochi di ruolo e titoli sportivi. La sua carriera videoludica inizia a cavallo tra gli anni '80 e '90 su Master System e Game Boy, andando a toccare tutte le console casalinghe e portatili prodotte da Sega e Nintendo fino alla prima metà degli anni '90. È passato al lato oscuro di Sony grazie alla prima PlayStation, brand a cui si è affezionato da allora fino ai giorni nostri, pur avendo avuto delle piccole parentesi dedicate al mondo PC e ad altre console. Non ditelo in giro, ma ha un'insana devozione per il Mega Drive, console che spesso e volentieri ricollega alla TV in memoria dei vecchi tempi.

2 Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here