Benvenuti nella nostra guida ai trofei dedicata a Red Dead Redemption 2, titolo sviluppato da Rockstar Studios e distribuito da Take-Two Interactive, disponibile su PlayStation 4 dal 26 Ottobre 2018, nel quale affronteremo il selvaggio West a fianco di Arthur e dei sui compagni fuorilegge. Red Dead Redemption 2 è composto da 52 trofei, di cui 44 di bronzo, 4 d’argento, 3 d’oro ed il più prezioso trofeo di Platino. Siete pronti a questa nuova avventura in salsa Western?
ATTENZIONE: Alcuni trofei di questa guida contengono SPOILER di trama anche abbastanza pesanti. Siete avvisati!
Introduzione al gioco: Red Dead Redemption torna alla ribalta con questo secondo capitolo veramente stupefacente sotto quasi ogni aspetto. L’unica “pecca” per noi cacciatori di trofei è la spropositata quantità di tempo che dovremo impiegare per l’ottenimento di alcuni di essi, veramente lunghi ed estenuanti. Preparatevi!
Consigli da tenere a mente per tutta la durata della partita: Registrandovi al Social Club di Rockstar (anche direttamente dal menù di gioco prima di avviare la partita) potrete, andando nella sezione trofei di Red Dead Redemption 2 del sito, tenere sotto controllo l’ottenimento dei trofei. Sul sito, infatti, viene mostrata la percentuale di completamente dei 6 trofei con percentuale più alta.
Step da seguire: – CONTROLLATE IMMEDIATAMENTE TUTTI I TROFEI MISSABILI DEL GIOCO. Altrimenti sarete costretti a ripetere un altra partita dall’inizio.
– Dopo esservi accertati di non missare alcun trofeo, avanzate nella trama, andate a caccia, cercate collezionabili come preferite. Potrete ottenere tutti gli altri trofei a fine gioco.
– Tenetevi per ultimi i trofei: “Best in the West”, “Corsa all’oro”, “Scuoiatore provetto” e “Zoologo”. Questi 4 trofei vi porteranno via decine di ore, per cui giocate facendo un po’ di tutto e buttatevi nel completamento solo nel finale.
Trofei di Bronzo​​
Di nuovo nel fango
Completa il Capitolo 1.
Trofeo legato alla trama principale. Impossibile da mancare.
È solo un graffio
Completa Entra, inseguito da un ricordo.
Trofeo legato alla trama principale. Impossibile da mancare.
Verso pascoli più verdi
Completa il Capitolo 2.
Trofeo legato alla trama principale. Impossibile da mancare.
Antichi dissapori
Completa il Capitolo 3.
Trofeo legato alla trama principale. Impossibile da mancare.
Naufrago
Completa il Capitolo 4.
Trofeo legato alla trama principale. Impossibile da mancare.
Non sono ammessi traditori
Completa il Capitolo 5.
Trofeo legato alla trama principale. Impossibile da mancare.
Buona la terza
Completa Addio, caro amico.
Trofeo legato alla trama principale. Impossibile da mancare.
Un nuovo inizio
Completa Una nuova Gerusalemme.
Trofeo legato alla trama principale. Impossibile da mancare.
Chi trova un amico…
Completa un’attività con un compagno in ciascun accampamento.
TROFEO MISSABILE Per ottenere questo trofeo dovrete completare un’attività compagno in ognuno dei capitoli 2, 3 e 4.
Avanzando nella trama, appariranno automaticamente all’interno dell’accampamento delle missioni secondarie (segnalate in bianco solitamente) di vario genere: rapinare una diligenza, andare a caccia/pesca, svaligiare una casa e così via. Queste missioni vi verranno affidate dai vostri compagni della banda e, non appena le avrete accettate, partirete insieme a loro per completarle.
Purtroppo non vi è un elenco preciso delle missioni che potrete svolgere, molte di esse saranno casuali mentre altre appariranno all’improvviso all’interno dell’accampamento. Il consiglio che mi sento di dare è di controllare frequentemente la mappa di gioco (anche dalla companion app se possibile) per tenere sotto controllo l’accampamento e tenere traccia dell’eventuale disponibilità di una di queste missioni.
Tenete a mente se avete completato una di queste missioni prima di avanzare di capitolo, salvate subito dopo averne completata una (per evitare perdite di dati) e create più slot di salvataggio, uno in ogni capitolo, per evitare, in caso di errore, il dover ripetere tutto da capo.
Non appena avrete completato un’attività della banda nel capitolo 4 (dopo averne completata almeno una in ognuno dei due capitoli precedenti), otterrete il trofeo.
Patito degli hobby
Gioca a tutti i minigiochi.
All’interno del gioco sono presenti 4 minigiochi:
– 5 dita: viene segnalato sulla mappa con un’icona circolare nera con all’interno una mano bianca;
– Poker: viene segnalato sulla mappa con un’icona circolare nera con all’interno una Fiche;
– Blackjack: viene segnalato sulla mappa con un’icona circolare nera con all’interno l’asso di picche;
– Domino: viene segnalato sulla mappa con un’icona circolare nera con all’interno una tessera del domino.
Tutti i suddetti luoghi saranno precisamente indicati nella legenda della mappa. Semplicemente esplorate per trovarli.
Non ha importanza quante partite farete e in che modo termineranno. L’importante è provare almeno una volta tutti i minigiochi. In ogni caso otterrete questo trofeo sulla strada per il 100%.
Rapine e furti con scasso
Recupera il bottino in almeno 4 abitazioni durante una rapina in casa.
Intelligenza artificiale
Scopri che fine ha fatto Marko Dragic.
Marko Dragic è il protagonista di una missione “Sconosciuto”, segnalata con un punto interrogativo circondato di bianco sulla mappa, che potrete intraprendere dal capitolo 4 a Saint Denis solamente dopo aver completato la missione principale “Le gioie della civilizzazione”.
La missione è suddivisa in 3 parti:
PARTE 1:
Incontrerete per la prima volta Marko a Saint Denis, precisamente vicino al lago nel lato sud-ovest della città .
PARTE 2:
Qualche giorno dopo la parte 1, dirigetevi all’estremo nord dello stato New Hanover. Marko si troverà all’interno di una casa ma solamente di notte potrete iniziare la missione! Nel caso non sia ancora comparsa sulla mappa, accampatevi e fare scorrere qualche giorno. Prima o poi apparirà .
PARTE 3:
Qualche giorno dopo ancora, nella stessa casa della parte 2, potrete tornare e completare la missione sbloccando il trofeo.
Segnalo che non è sufficiente entrare nella casa per completare l’ultima parte. Dovrete necessariamente attendere che, avvicinandovi alla casa, venga segnalata sulla mini-mappa l’icona di un pistola all’interno. Solo in questo caso, entrando, completerete la missione e otterrete il trofeo.
Prendere ai ricchi
Procurati 250$ rapinando o frugando in giro.
Questo trofeo può risultare ambiguo dalla descrizione. Nonostante si parli di rapinare o frugare in giro, NON vengono considerati tutti i soldi che otterrete rapinando banche, case e quant’altro durante lo svolgimento delle missioni, principali o secondarie che siano. Ad esempio, se otterrete x soldi come completamente di una rapina di trama, quei soldi non verranno considerati per questo trofeo.
Dovrete quindi ottenere 250$ “frugando” i cadaveri a terra. Semplicemente avvicinatevi ad un cadavere e tenete premuto il tasto “Triangolo” per “frugare” ed ottenere dei soldi. Molto spesso i nemici che farete fuori avranno con se pochi spiccioli. Non preoccupatevi, sulla strada per il platino ucciderete talmente tanti nemici che non dovreste avere problemi nell’ottenere il trofeo.
Donare ai poveri
Versa 250$ nella cassetta dei fondi dell’accampamento.
TROFEO MISSABILE
La cassetta dei fondi non sarà più disponibile oltre il capitolo 4, per cui sbloccate questo trofeo il prima possibile.
All’interno di ogni accampamento è posizionata una “cassetta dei fondi” (segnalata anche sulla mappa), nella quale potrete versare soldi o oggetti preziosi per donarli alla banda. Per ottenere questo trofeo dovrete semplicemente versare nella cassetta un ammontare di 250$.
Spendere e spandere
Spendi un totale di 5.000$ nei negozi.
Esattamente come da descrizione. Semplicemente spendete 5mila dollari nei negozi. Tutti i negozi valgono per l’ottenimento di questo trofeo: Empori, Armaioli, Medici ecc.
Vi sono moltissimi metodi per ottenere denaro in RDR2; in ogni caso, sulla strada per il platino, otterrete questo trofeo senza problemi.
Personalità estrema
Raggiungi il livello di Onore minimo o massimo.
Potrete ottenere questo trofeo solamente dalla fine del capitolo 5.
Come ovvio che sia, vi basterà ottenere il massimo o minimo del livello onore. Considerando che per alcune missioni missabili del trofeo “Ti aiuto io” è necessario un onore “buono”, vi consigliamo di comportarvi bene si da inizio gioco, aiutando i passanti e facendo del bene al prossimo tutte le volte che vi viene richiesto. In ogni caso potrete anche ottenere il trofeo raggiungendo l’onore minimo, molto più semplicemente uccidendo tutti i passanti che vedete.
Uno sconosciuto dall’Ovest
Completa 10 serie di missioni ricevute da uno sconosciuto.
Come da descrizione.
Per “serie di missioni” si intende il completamento di tutte le missioni che è possibile svolgere con un determinato Sconosciuto. Per cui dovrete esaurire le missioni di 10 Sconosciuti per ottenere il trofeo. Nel gioco sono presenti ben più di 10 Sconosciuti e praticamente nessuno di essi è missabile, per cui non preoccupatevi e completateli quando più vi aggrada.
Qui di seguito vi lascio un elenco di tutti gli sconosciuti presenti nel gioco e la loro posizione:
[CAPITOLO 2]
– I più nobili tra gli uomini e una donna: vi verrà assegnata da Theodore Levin all’interno del saloon di Valentine. Potrà essere completata solamente nel capitolo 4.
– L’odore del cerone: Vi verrà assegnata da Miss Marjorie nel saloon di Van Horn.
– Arcadia per dilettanti: Vi verrà assegnata da Albert Mason a Sud-Est di Strawberry.
– Raccolta fondi: Disponibile solo fino al capitolo 6, dovrete semplicemente donare del denaro ad una donna per la costruzione di un rifugio per ex veterani a Nord-Est di Saint Denis, nei pressi del sarto.
– Sogni americani: Potrete accettare questa missione solamente tra le 22 e le 5 (orario di gioco) e dopo aver rintracciato i tre pezzi della mappa dell’assassino. La missioni inizierà a Ovest di Valentine.
– Incontri notturni: Troverete questo sconosciuto di notte, accampato nel Bayou, a Nord-Ovest di Lagras.
– Geologia per principianti: Missione collezionabili – Pitture Rupestri (controllate il trofeo “Best in the West”).
– Una prova di fede: Missione collezionabili – Ossa di Dinosauro (controllate il trofeo “Best in the West”).
– Il fumo ed altri Hobby: Missione collezionabili – Sigarette (controllate il trofeo “Best in the West”).
[CAPITOLO 3]
– È inglese, ovviamente: Potrete accettare questa missione solamente dopo aver completato la missione “Il nuovo Sud”. Vi verrà assegnata da Margaret, potrete trovarla tra la stazione di Emerald e Rhodes.
– Un pescatore di pesci: Missione collezionabili – Pesci leggendari (controllate il trofeo “Best in the West”).
– Le iniquità della storia: Potrete accettare questa missione solamente dopo aver completato la missione “Un errore in buona fede”. Vi verrà assegnata da Jeremiah Compson seduto su di una panchina nella stazione ferroviaria di Rhodes.
– A far del bene…: Potrete accettare questa missione solamente tra le 6 e le 18 (orario di gioco) e dopo aver completato la missione “Distillazione americana”. Vi verrà assegnata dal Dr. Alphonse Renaud, seduto su di una cassa a Nord-Est del saloon di Rhodes.
[CAPITOLO 4]
– Odio fraterno: Inizierete la missione fuori dall’emporio di Valentine avvicinandovi ai due fratelli.
– Un giovane allegro e intelligente: Trofeo “Intelligenza artificiale”.
– La grazia della conoscenza: Potrete accettare questa missione solamente dopo aver completato la missione “Le gioie della civilizzazione”. Vi verrà assegnata dal Prof. Andrew Bell III nell’area Nord-Est di Saint Denis.
– Vita d’artista: Potrete accettare questa missione solamente dopo aver completato la missione “Le gioie della civilizzazione”. Vi verrà assegnata da Charles Châtenay in un saloon di Saint Denis.
– Il legame che ci unisce: Potrete accettare questa missione solamente dopo aver completato la missione “Le gioie della civilizzazione”. Vi verrà assegnata da due prigionieri poco fuori Rhodes.
– Un fratello in difficoltà : Controllate il trofeo “Ti aiuto io”.
– Duchesse ed altri animali: Missione collezionabili – Oggetti Esotici (controllate il trofeo “Best in the West”).
– Idealismo e pragmatismo per principianti: Potrete accettare questa missione solamente dopo aver completato la missione “La gabbia dorata”. Potrete iniziare recandovi nella villa del sindaco di Saint Denis, solamente dopo aver ricevuto il suo invito all’ufficio postale.
[CAPITOLO 5]
– La saggezza degli anziani: Potrete accettare questa missione solamente dopo aver completato la missione “Gioia effimera”. Inizierete aiutando il malato vicino alla base del ponte ferroviario, subito a Ovest di Van Horn.
[CAPITOLO 6]
– Il veterano: Questa missione vi sarà assegnata da Hamish Sinclair, appoggiato ad un masso a O’Creagh’s Run, ad Ovest di Annesburg.
[CAPITOLO EPILOGO 1]
– Le ceneri dell’inferno americano: Potrete accettare questa missione solamente dopo aver completato la missione “I nuovi proprietari terrieri”. Vi verrà assegnata Evelyn Miller, ad Ovest di Blackwater.
Ricercatissimo
Sopravvivi 3 giorni con una taglia sulla testa di 250$ in tutti gli Stati.
Possibile bug.
Come da descrizione.
All’interno del gioco sono presenti 5 stati: New Austin, West Elizabeth, Lemonye, New Hanover e Ambarino. Per ottenere il trofeo vi basterà sopravvivere per 3 giorni con una taglia uguale o superiore a 250$.
Prima di tentare di sbloccare questo trofeo, vi consigliamo assolutamente di fare un backup di salvataggio, in quanto la vostra barra dell’onore calerà vertiginosamente.
Dopo qualche prova, abbiamo constatato che il trofeo tende a non sbloccarsi se si superano di molto i 250$. Fate quindi molta attenzione a non sforare di troppo, cercate di mantervi tra i 250/265 dollari.
Nello stato Ambarino, come noterete voi stessi, non ci sono città . L’unico metodo per ottenere una taglia consiste nell’uccidere un NPC che passerà per quelle vie, caricarlo sul vostro cavallo e continuare a trasportarlo fino a quando un altro passante noterà il cadavere e darà l’allerta. Fatto ciò, restate in posizione e attendete l’arrivo delle guardie (arriveranno a ondate, 2-3 solitamente) e iniziate ad ucciderle fino a raggiungere i 250$ di taglia.
Raggiunta la taglia di 250$ in tutti e 5 gli stati, rifugiatevi in un luogo isolato e fate passare velocemente 3 giorni dormendo all’aperto (semplicemente creando un accampamento dal menù di gioco). Passati i 3 giorni otterrete il trofeo.
Nel caso il gioco vi dicesse che non potete dormire troppe ore di fila, vi basterà attendere 5-10 minuti reali e ripetere.
Un minuto di silenzio
Trova le tombe di tutti i tuoi compagni caduti.
ATTENZIONE SPOILER
Come da descrizione. Potrete sbloccare questo trofeo solamente dopo aver terminato la storia, ossia l’epilogo 2.
Le tombe sono 9 e vi basterà raggiungerle ed interagire con ognuna di esse per sbloccare il trofeo. Qui di seguito vi lascio un foto di Powerpyx che mostra la posizione nella mappa delle tombe e qualche mio screen per mostrarvi l’esatta posizione nell’ambientazione:
1 di 9
Fattorino
Consegna 5 oggetti richiesti dai compagni dell’accampamento.
TROFEO MISSABILE
Dovrete sbloccare questo trofeo prima del termine del capitolo 4.
A partire dal capitolo 2, interagendo con i vostri compagni nell’accampamento parlando con loro o partecipando ai minigiochi, potrebbero chiedervi di trovare per loro qualche oggetto. Per ottenere il trofeo dovrete ottenere 5 di queste missioni, recuperare gli oggetti richiesti e riconsegnarli ai richiedenti.
Queste missioni sono abbastanza particolari da accettare. Per alcune dovrete semplicemente parlare ai vostri compagni della banda, altre vi verranno assegnate giocando ai minigiochi nell’accampamento, altre ancora durante delle missioni principali. Insomma, non c’è un metodo per garantire al 100% l’accesso a queste missioni. Semplicemente passate più tempo possibile nell’accampamento interagendo con tutti i membri della banda, partecipate alla partite di poker, domino e 5 dita quando possibile e, prima o poi, le missioni di consegna vi verranno date. Abbiamo notato che le missioni di consegna vengono assegnate più frequentemente durante il capitolo 3, cercate comunque di iniziare il processo già dal capitolo 2.
Qui di seguito vi lascio un elenco di alcune (essendo random non siamo sicuri siano tutte) di queste missioni con il capitolo nel quale ottenerle e l’ubicazione dell’oggetto richiesto:
[CAPITOLO 2]
– Abigail, vi chiederà di darle 5 dollari. Semplicemente dateglieli;
– Jack, vi chiederà di portargli un libro a fumetti. Lo potete trovare all’interno di una baita abbandonata ad est di Emerald Station;
– Javier, vi chiederà di portagli dell’oleandro. È una pianta che potrete raccogliere per l’ambientazione;
– Mary Beth, vi chiederà di portarle una penna stilografica. La potrete trovare all’interno di una baita abbandonata ad est di Emerald Station;
– Pearson, vi chiederà di portagli una bussola nautica. La potrete trovare a sud di Rhodes, sul molo a ovest del Braithwaite Manor;
– Sean, vi chiederà di portagli del Bourbon del Kentucky. Potrete comprarlo in tutti gli empori;
– Tilly, vi chiederà di portarle una collana di perle. La collana è un oggetto che troverete rapinando le persone o le banche. Purtroppo la posizione e random.
[CAPITOLO 2, 3 e 4]
– Bill, vi chiederà di portagli della pomata. Potrete comprarla in tutti gli empori;
– Charles, vi chiederà di portagli dell’oleandro. È una pianta che potrete raccogliere per l’ambientazione;
– Dutch, vi chiederà di portagli una pipa. La potrete trovare all’interno di una baita abbandonata chiamata Vetter’s Echo poco a sud del Little Creek River;
– Hosea, vi chiederà di portargli un libro poliziesco. Potrete trovarlo in una casa a sud di Lagras;
– Susan, vi chiederà di portarle dell’origano. È una pianta che potrete raccogliere per l’ambientazione;
– Lenny, vi chiederà di portargli un orologio. Potrete trovarlo in una capanna vicino a Pronghorn Ranch;
[CAPITOLO 3]
– Hosea, vi chiederà di portargli del Gingseng americano. È una pianta che potrete raccogliere per l’ambientazione;
– Molly, vi chiederà di portarle uno specchio. Lo potrete trovare in una capanna a Martha’s Swain, ad est di Three Sisters;
– Sadie, vi chiederà di portarle un’armonica. La potrete trovare in una capanna a Flatneck Station;
– Kieran, vi chiederà di portargli delle piante per i cavalli. Potrete trovarle in natura.
Anche questa è arte
Trova una sistemazione definitiva per lo scoiattolo impagliato.
Potrete ottenere questo trofeo solamente dopo aver completato la storia principale!
Per prima cosa dovrete aver completato tutte le “Richieste di caccia” di Ms. Hobbs.
Al termine della missione verrete invitati da Ms. Hobbs a casa sua (tramite una lettera che vi verrà recapitata all’ufficio postale), dove vi ringrazierà donandovi lo Scoiattolo impagliato. Ora dovrete portarlo a casa vostra e posizionarlo sul caminetto.
Da questo momento, ogni 24 ore circa, lo scoiattolo verrà nascosto e dovrete ritrovarlo ogni volta fino ad ottenere il trofeo.
Qui di seguito vi lascio un video nel quale sono mostrate sia le “Richieste di caccia” che tutti i luoghi in cui verrà nascosto lo scoiattolo:
Autosufficiente
Crea 30 oggetti diversi tra di loro nella modalità Storia.
Esattamente come da descrizione.
Potrete creare oggetti in qualunque momento. Tenete premuto il tasto “Triangolo” per riposarvi a terra e subito dopo premete il tasto “Cuadrato” per entrare nel menù creazione. Potrete creare oggetti anche sedendovi accanto al fuoco di ogni accampamento sparso per la mappa o a quelli che potete creare dal menù (tenere premuto “L1”, andate nel menù oggetti e selezionate l’accampamento in basso).
Per creare gli oggetti avrete bisogno delle ricette. Alcune saranno in vostro possesso sin dall’inizio, molte le otterrete durante la campagna principale e altre ancora potranno essere comprate dai ricettatori. Come oggetto creato valgono anche tutte le pietanze che potrete cucinare. Procuratevi, quindi, gli ingredienti e create 30 oggetti diversi. Una volta fatto il trofeo sarà vostro.
Scuoiatore provetto
Scuoia un esemplare di ogni specie di animale nella modalità Storia.
All’interno del gioco sono presenti 178 animali. Potete in ogni momento controllare quanti e quali avete trovato, ucciso, scuoiato e studiato andando nel menù, Progressi, Compendio, Animali.
Per ottenere questo trofeo dovrete scuoiare tutti gli animali per cui è possibile farlo. Gli animali più piccoli vengono raccolti e non scuoiati. In ogni caso vi consiglio di scuoiare, raccogliere o spennare tutti gli animali che incontrerete. Per farlo vi basterà trovarli, ucciderli e scuoiarli.
Per ottenere il trofeo Zoologo, invece, dovrete studiarli tutti. Per farlo potrete avvicinarvi e farlo a distanza ravvicinata (solo con gli erbivori, i carnivori vi attaccheranno impedendovi di studiarli), oppure utilizzare il binocolo per farlo da lontano.
Vi consiglio di portare avanti questi due trofei simultaneamente, altrimenti le ore di gioco lieviteranno moltissimo.
Vi confermo che questo trofeo NON è missabile. Nonostante vi sia qualche animale unico a Guarma (isola sulla quale non potrete più tornare) questi animali NON servono per l’ottenimento di questo trofeo. Tutti gli animali necessari sono disponibili sulla mappa di gioco e sempre rintracciabili.
Un utente Youtube (R4o) ha segnalato che posizionando a terra un’esca e salvando la partita, è possibile ricaricare la partita più volte per trovare gli animali. Infatti, ogni volta che ricaricherete, l’animale attirato dall’esca potrebbe essere differente facilitando un minimo il processo di ricerca.
Qui di seguito vi lascio un video in cui è mostrata la posizione di OGNI animale del gioco:Â
Zoologo
Studia un esemplare di ogni specie di animale in tutti gli Stati nella modalità Storia.
Controlla il trofeo “Scuoiatore provetto”.
Era grosso COSÌ!
Prendi un pesce di almeno 16 lb (7,3 kg).
Esattamente come da descrizione. Otterrete la canna da pesca avanzando nella trama principale. A questo punto non vi resterà che pescare fino a prendere un pesce di peso uguale a superiore a 7.3Kg. Nel fiume a sinistra di San Denis è possibile pescare dei lucci davvero grandi, di peso ben superiore a quello richiesto. Otterrete questo trofeo in ogni caso mentre avanzerete per il 100%, pescando i pesci leggendari.
Appena avrete preso il pesce, otterrete il trofeo.
Armato fino ai denti
Migliora ogni componente di un’arma da fianco o di un’arma lunga.
Come da descrizione.
Andate da un qualunque armaiolo e migliorate ogni componente di un’arma, una qualsiasi. Una volta fatto sbloccherete il trofeo.
Mi sembrava un orsacchiotto
Sopravvivi a 18 attacchi di orso nella modalità Storia, uccidendo l’orso ogni volta.
Per questo trofeo dovrete, come da descrizione, farvi caricare da un orso Grizzly per 18 volte, uccidendo l’orso nella sezione di combattimento che segue. L’orso in questione dovrà essere Grizzly, dato che gli orsi neri non vi attaccheranno. Per sopravvivere all’animazione dello scontro, vi basterà premere ripetutamente il tasto “Cerchio” fino a liberarvi. Successivamente, mentre state strisciando a terra, sparate al Grizzly fino ad ucciderlo.
Fortunatamente questo trofeo può essere “farmato”. Per farlo, dovrete dirigervi verso la zona da noi indicata nello screen qui sotto, esplorare la zona fino ad incontrare il Grizzly ed eseguire quanto detto poco sopra, sopravvivendo prima alla carica ed uccidendo l’orso mentre strisciate. Una volta ucciso, preparate un accampamento e fate passare 24 ore per far comparire nuovamente l’orso. Nel caso non possiate dormire 24 ore, abbiamo testato che l’orso tende ad apparire anche solamente montando e smontando l’accampamento con la tenda (selezionandola quando richiesto dopo aver scelto “Dormi”). A questo punto non vi resterà che ripetere 18 volte la procedura fino a sbloccare il trofeo.
All’interno del gioco non verrà tenuta traccia degli assalti a cui siete sopravvissuti, però registrandovi al social club di Rockstar potrete controllare lo stato di avanzamento sul sito.
Fidato destriero
Raggiungi il Livello legame massimo con un cavallo.
[Capitolo 3]
– I tormenti del vero amore I-III: Sono una serie di 3 missioni consecutive che vi verranno assegnate da GR e BG. La posizione della prima è segnalata nella foto qui sotto.
– Prestiti e altri peccati IV: Continuazione della missione del capitolo 2. Esattamente come nelle precedenti, vi verrà affidata la missione da LS, riscuotete i debiti e depositateli nella cassetta dell’accampamento. Anche qui prestate attenzione nel registro che la missione venga considerata completata.
[Capitolo 4]
– Prestiti e altri peccati V: Continuazione della missione del capitolo 3. Esattamente come nelle precedenti, vi verrà affidata la missione da LS, riscuotete i debiti e depositateli nella cassetta dell’accampamento. Anche qui prestate attenzione nel registro che la missione venga considerata completata. Durante il capitolo 4, potrebbero apparire sulla mappa dei segnalini sulla mappa che indicano la posizione dei debiti del capitolo 3. Ignorate la cosa, è un bug che non blocca l’ottenimento del trofeo.
– Un fratello in difficoltà : Attiverete questa missione parlando con lo “Sconosciuto” a Saint Denis, un frate (BD) che troverete nel luogo indicato dalla foto sottostante.
– Come fratelli e sorelle: Potrete attivare questa missione solamente dopo aver completato “Un fratello in difficoltà ”. Dirigetevi verso lo stesso segnalino BD per iniziare la missione, sempre dentro Saint Denis.
– L’amore di un padre e altri sogni I-II: La parte 1 consiste nell’attivare la missione leggendo la lettera nella stanza di Arthur all’accampamento, la parte 2 sarà posizionata come mostrato nella foto qui sotto.
1 di 2
[Capitolo 6]
– I tormenti del vero amore IV-V: La parte 4 consiste nel leggere la lettera appoggiata nella tenda di Arthur, la parte 5 verrà segnalata sulla mappa subito dopo come mostrato in foto.
– Prestiti e altri peccati VI-VII: Continuazione della missione del capitolo 4. Esattamente come nelle precedenti, vi verrà affidata la missione da LS, decidete voi se riscuotere i debito o annullarli, non fa differenza. Completate le due richieste (vengono mostrate una alla volta sulla mappa) tornate da Strauss per completare la missione.
– Non cercare assoluzione: Questa missione potrà essere completata già al termine del capitolo 5 e verrà segnalata sulla mappa come le missioni sconosciuto (punto interrogativo nero circondato di bianco). Per poter intraprendere questa missione dovrete avere un onore abbastanza alto (rango 4), sotto al quale non potrete iniziare. Edith Downes si trova ad Annesburg, inizierete la missione incontrandola e la terminerete qualche giorno dopo con la parte due che potete trovare qui sotto in foto.
– Uomini e Angeli I-II: Potrete completare questa missione solamente se avete completato “Un fratello in difficoltà ” e “Come fratelli e sorelle” nel capitolo 4. Troverete Sorella Calderon nel luogo indicato in foto qui sotto. Per terminare la quest dovrete donarle dei soldi o del cibo.
– Archeologia per principianti: Potrete trovare questa missione sulla mappa solamente dopo aver terminato la missione di trama “Rabbia senza freni”. Quando vi verrà chiesto da Charles, scegliete di aiutare Pioggia che Cade. La posizione è mostrata in foto qui sotto.
– Onore tra ladri: Durante la missione “Archeologia per principianti”, quando richiesto, accettate di aiutare il capitano Monroe. Al termine della missione troverete “Onore tra ladri” nel luogo indicato in foto qui sotto.
– Mrs. Sadie Sadler vedova I-II: Troverete questa missione semplicemente avanzando nella trama principale. È segnalata in giallo e si trova nel luogo indicato in foto.
1 di 7
Ricordatevi infine di salvare al termine di ogni missione che completerete (per evitare perdite di dati) e di creare più slot di salvataggio, almeno un per ogni capitolo, in modo da non dover reiniziare da capo in caso di errore.
IMPORTANTE PATCH 1.02:
Nel caso abbiate missato il trofeo e abbiate già concluso la trama, un glitch permette di ottenere immediatamente il trofeo! Semplicemente rigiocate la missione “Bricolage per Principianti” (menù, progressi, storia, epilogo 2). Completando nuovamente la missione il trofeo verrà sbloccato immediatamente, risparmiandovi ore ed ore di gioco!
Ringraziamo l’utente reddit JOEdrinksBEER per aver scoperto questo “trucchetto”.
Corsa all’oro
Ottieni 70 medaglie d’oro nelle missioni della storia principale.
Esattamente come da descrizione.
Le medaglie sono riconoscimenti che vengono conferiti al termine di quasi ogni missione di gioco. Vanno dal bronzo all’oro in base al quantitativo di obiettivi secondari che porterete a termine nella missione. Per ottenere l’oro, ovviamente, dovrete terminare la missione completando tutti gli obiettivi in una volta sola. Infatti gli obiettivi verranno ripristinati ad ogni tentativo!
Moltissimi obiettivi sono legati al tempo di completamente, alla precisione o a specifiche azioni da svolgere durante la missione. Nel gioco sono presenti un totale di 104 missioni con medaglia, per cui non dovrete ottenere l’oro in tutte le missioni.
OGNI missioni di gioco che conferisce una medaglia è rigiocabile in qualunque momento dopo averla completata una prima volta. Inoltre, nel caso aveste mancato qualche missione legata al trofeo “Ti aiuto io”, al termine della trama principale verranno sbloccate tutte le missioni medaglia. C’è da dire, però, che rigiocando una missione, il titolo vi farà ripartire con oggetti standard e senza la vostra scorta di tonici e cure. Ciò rende molto più difficile l’ottenimento dell’oro nelle missioni. Il metodo più semplice, ma che rischia di rovinarvi l’esperienza di gioco, consiste nell’eseguire un salvataggio manuale prima di ogni missione, completarla per vederne gli obiettivi e ricaricare per prendere l’oro “alla prima”.
Ottenute le 70 medaglie oro il trofeo sarà vostro.
Oggetto da collezione
Completa una delle serie di missioni dei collezionisti.
Otterrete questo trofeo avanzando verso il 100% (trofeo Best in the West).
Per ottenerlo vi basterà completare una delle missioni dei collezionisti.
​Trofei Oro
Estate infinita
Completa l’Epilogo.
Trofeo legato alla trama principale. Impossibile da mancare.
OGGETTI COLLEZIONABILI [Punti d’interesse]
All’interno della mappa di gioco sono presenti moltissimi luoghi d’interesse. In questi luoghi è possibile interagire con alcuni elementi dello scenario e per farlo vi basterà avvicinarvi ad essi e tenere premuto il tasto “Triangolo” quando richiesto. Fortunatamente, per completare questa sezione del 100%, vi basterà trovare ed interagire con solo un punto d’interesse. Nel caso aveste difficoltà a trovarne, vi lascio qui sotto uno screen che vi mostra la posizione di uno di essi:
[Pesci Leggendari]
Per completare questa sezione dovrete trovare e pescare tutti i pesci leggendari presenti nel gioco e spedirli a Jeremy Gill, lo sconosciuto che vi assegnerà la missione. Per prima cosa dovrete accettare la missione sconosciuto “Un pescatore di pesci”, disponibile dal capitolo 3, sulla costa a Sud-Est di Valentine. A questo punto dovrete comprare le 3 esche per pesci leggendari “Esca Lago speciale”, “Esca Fiume speciale” e “Esca Palude speciale” nel negozio di esche a Lagras, a Nord di Saint Denis. Fatto ciò non vi resterà che pescare tutti i 13 pesci leggendari e spedirli a Jeremy Gill per completare la sezione.
Qui di seguito vi lascio un video nel quale verrà mostrata la posizione di tutti i pesci leggendari e di come accettare la missione:
[Oggetti esotici]
Come per gli altri collezionabili, anche per questa sezione dovrete prima accettare la missione sconosciuto “Duchesse ed altri animali” da Algernon Wasp nell’area Nord di Saint Denis. A questo punto non dovrete fare altro che trovare e riportare ad Algernon tutto ciò che vi richiederà .
Qui di seguito vi lascio un video nel quale verrà mostrata la posizione nella quale potrete accettare la missione e di tutto ciò che dovrete portare ad Algernon:
[Incisioni rupestri]
Come per gli altri collezionabili, anche per questa sezione dovrete prima accettare la missione sconosciuto “Geologia per principianti” in una casupola a Nord-Ovest di Strawberry. A questo punto non vi resterà che trovare e annotare la posizione di tutte le 10 incisioni rupestri sparse per la mappa e completare la missione.
Qui di seguito vi lascio un video nel quale verrà mostrata la posizione nella quale potrete accettare la missione e di tutte le incisioni rupestri:
[Ordine di parti animali]
Questa ricerca deve essere attivata trovando il poster di richiesta nelle stazioni ferroviarie sparse per la mappa. La prima parte di questa missione sarà disponibile già dal capitolo 2, ma senza l’abilità di vedere i punti deboli degli animali che verrà sbloccata nel capitolo 6 sarà molto più difficile ottenere carcasse perfette. Avanzando nella trama verranno sbloccate le parti successive, ma vi consiglio di dedicarvici dopo il finale di trama per poter fare tutto insieme. Per maggiori dettagli su tutto ciò che questa ricerca comporta, vi lascio al video che troverete nel trofeo “Anche questa è arte”, nel quale verrà mostrato passo passo come completare gli ordini di ricerca e, di conseguenza, questa parte del 100%. [Cacciatore di tesori]
All’interno di Red Dead Redemption 2 sono disponibili 4 cacce al tesoro, articolate in 9 mappe. Le caccia al tesoro servono sia per questa sezione del completamento, sia per completare la sfide “Esploratore”, anch’essa necessaria per il 100%. Per maggiori dettagli sul completamento di entrambe le parti, vi lascio al video che troverete qui sotto nella sfida dedicata. [Acchiappasogni]
Gli “Acchiappasogni” sono collezionabili che troverete sparsi per la mappa appesi agli alberi. Qui di seguito vi lascio un video che vi mostra la loro posizione:
Sfida 10: Dovrete cuocere sia normalmente che condendo con le erbe tutti gli undici tipi di carne presente nel gioco. Per selezionare i condimenti dovrete usare le freccette analogiche “Destra” e “Sinistra”. Fate riferimento al video qui sopra per trovare le erbe per i condimenti. 3 degli 11 tipi di carne sono venduti direttamente dal macellaio, gli altri tipi li troverete pescando tutti i pesci per la sfide “Sopravvivenza” e cacciando tutti gli animali per il trofeo “Scuoiatore provetto”.
– Esploratore Per completare le prove di questa sfida vi basterà trovare tutti i tesori usando le 9 mappe sparse nel gioco. Seguite questi 3 video qui in basso per l’esatta posizione:
Mappa del tesoro rischioso:
Mappa della via del veleno:
Mappa della Gang di Jack Hall:
– Equitazione Sfida 1: Uccidi 5 conigli da cavallo, semplicissimo.
Sfida 2: Dovrete saltare 3 ostacoli differenti in 15 secondi. Andate vicino ad uno steccato e saltate avanti e indietro fino a completare la sfida.
Sfida 3: Dovrete partire da Valentine e galoppare fino a Rhodes in meno di 5 minuti. Recuperate il cavallo Arabo presso uno dei rivenditori nelle stalle oppure catturatelo nella zona Nord-Ovest della mappa. Questo cavallo è il migliore presente nel gioco e vi aiuterà non poco in queste sfide. Potrete usare anche gli stimolanti per rendere il tutto ancora più semplice. Unica nota, NON dovrete smontare in alcun modo da cavallo lungo il tragitto, quindi occhio a non cadere!
Sfida 4: Dovrete percorrere circa 1000 metri a cavallo trascinando una vittima presa al lazo. Non preoccupatevi se il malcapitato che state trascinando dovesse morire, continuate tranquillamente a trascinarlo fino a completare la sfida.
Sfida 5: Dovrete travolgere 5 animali mentre siete a cavallo.
Sfida 6: Dovrete partire da Strawberry e galoppare fino a Saint Denis in meno di 9 minuti SENZA toccare l’acqua. Stessi consigli della sfida 3. Unica accortezza, NON scegliete un percorso che attraversi fiumi o fiumiciattoli.
Sfida 7: Dovrete uccidere 7 nemici da cavallo senza smontare. Se avete difficoltà a trovare nemici vi basterà allertare la polizia in una delle città .
Sfida 8: Dovrete uccidere 9 predatori da cavallo. Le uccisioni sono cumulative e potete farle come e quando volete. I predatori vengono segnati con dei pallini rossi sulla mini-mappa, alcuni di essi comprendono: serpenti, lupi, puma, alligatori ecc.
Sfida 9: Dovrete partire da Van Horn e galoppare fino a Blackwater in meno di 17 minuti SENZA toccare l’acqua. Stessi consigli della prova 6.
Sfida 10: Dovrete domare tutte le razze di cavalli selvaggi. Questa qui di seguito è la lista dei cavalli selvaggi da domare (non vengono contati i cavalli nei ranch o quelli già sellati): Paint horse americano, Trottatore americano, Appaloosa, Ungherese mezzosangue, Americano da sella, Morgan, Mustang, Nokota, Tennessee walker. Qui di seguito vi lascio un video in cui è mostrata la posizione di tutti i cavalli da domare, nel caso non li troviate create un accampamento e dormite per far passare il tempo.
Dato che il video è in inglese, qui di seguito vi elencherò tutti i pesci in italiano, con tra parentesi il nome in inglese: Persico dalle Branchie Blu (Bluegill), Luccio Nordamericano (Chain Pickerel), Luccio Pinna Rossa (Redfin Pickerel), Perca di Scoglio (Rock Bass), Persico Trota Dolomieu (Smallmouth Bass), Pesce Gatto Nebuloso (Bullhead Catfish), Perca Gialla (Perch), Storione di Lago (Lake Sturgeon), Boccalone (Largemouth Bass), Trota Iridea (Steelhead Trout), Pesce Gatto Maculato (Channel Catfish), Luccio dal Naso Lungo (Longnose Gar), Muskie (Muskie), Luccio (Northern Pike), Salmone Rosso (Sockeye Salmon).
– Esperto d’armi
Sfida 1: Dovrete uccidere 3 nemici con un coltello.
Sfida 2: Dovrete uccidere 3 nemici con coltelli da lancio in 15 secondi. Potrete utilizzare il dead eye per fare 3 colpi alla testa di fila in poco tempo.
Sfida 3: Dovrete uccidere 3 uccelli mentre si nutrono di una carogna utilizzando un Tomahawk. Uccidete un animale, attendete che gli uccelli scendano a terra per nutrirsene e utilizzate il Tomahawk per ucciderli. Le uccisioni sono cumulative, potrete farlo in più tentativi.
Sfida 4: Dovrete uccidere 10 nemici con munizioni modificate di fucile a canna liscia, come quelle esplosive o incendiarie. Le ricette saranno vendute dal ricettatore avanzando nella trama di gioco.
Sfida 5: Dovrete uccidere 5 nemici a cavallo utilizzando i coltelli da lancio. Semplicemente mirate alla testa o utilizzate il dead eye per ucciderli.
Sfida 6: Dovrete uccidere 4 nemici contemporaneamente utilizzando un singolo candelotto di dinamite. Vi consigliamo di dirigervi al Six Point Cabin, a Nord-Est di Valentine, una casa piena di nemici e di tirare il candelotto all’interno. Salvate la partita per ricaricare in caso di problemi.
Sfida 7: Dovrete uccidere 4 nemici consecutivamente lanciando e raccogliendo lo stesso Tomahawk. Anche qui vi consigliamo di andare in un area come il Six Point Cabin della sfida 6 e di uccidere pian piano i nemici. Uccidete un nemico lanciandogli il Tomahawk, raccoglietelo dal cadavere e ripetete fino a completare la sfida.
Sfida 8: Dovrete uccidere 15 nemici utilizzando armi da fianco (come le pistole) a cui è stata montata la canna lunga dall’armaiolo. Andate dall’armaiolo, montate la canna lunga nella vostra arma preferita da fianco e uccidete 15 nemici per completare la sfida.
Sfida 9: Dovrete uccidere 9 nemici, ignari della vostra presenza, alle spalle utilizzando l’arco. Semplicemente non fatevi vedere, andate alle spalle del nemico e uccidetelo con l’arco. Le uccisioni sono cumulative e potrete farle in più tentativi.
Sfida 10: Dovrete uccidere un Grizzly utilizzando solo coltelli da lancio senza subire danni. Può sembrare ostico, ma potrete utilizzare qualunque tipo di coltello da lancio, anche gli avvelenati, rendendo molto più semplice il tutto. VARIE [Capanne]
Per completare questa sezione dovrete trovare 5 capanne. All’interno del gioco ve ne sono molte di più di quelle richieste. È probabile che alcune di queste le troverete casualmente mentre giocate. In ogni caso vi lascio un video che vi mostra dove trovarne 5:
[Animali leggendari]
Per completare questa sezione dovrete trovare ed uccidere solamente 5 dei 16 animali leggendari. Qui di seguito vi lascio un video in cui è mostrata la posizione di ognuno di essi:
[Giochi da tavolo]
Controllate il trofeo “Patito degli hobby”. [Imbonitori, Folli ed Attivisti]
Esattamente come per gli incontri casuali spiegati sopra, anche questi eventi sono del tutto imprevedibili. Girovagando per la mappa appariranno dei pallini bianchi sulla mini-mappa, questi pallini indicano la presenza di un incontro casuale. A volte, in questi “incontri”, troverete dei personaggi bizzarri che parleranno di strane teorie, complotti e quant’altro. Vi basterà trovarne ed ascoltarne 5 per completare la sezione. [Bagno]
Per fare un bagno andate semplicemente in un hotel qualsiasi (a Valentine o a Strawberry per esempio) e pagate 25 centesimi al proprietario per fare un bagno. [Spettacoli]
Per completare questa sezione dovrete assistere ad uno spettacolo qualsiasi. Il primo che vi capiterà a tiro è quello di Valentine. Andateci, pagate per entrare ed assistete allo spettacolo. [Teatri]
Per completare questa sezione andate nel teatro nell’area Nord di Saint Denis, pagate il biglietto ed assistete allo spettacolo. [Ricette]
Esattamente come da descrizione del menù. Dovrete semplicemente creare un oggetto di ogni tipologia: ricetta culinaria (cucinate al falò), un tonico, un tipo di munizione, un oggetto da caccia, un tonico o oggetto per il cavallo e un’arma (coltello da lancio migliorato, bottiglia incendiaria ecc.). Alcune ricette saranno vostre sin dal principio, altre potrete comprarle dal ricettatore man mano che avanzate nella trama. [Rapine]
Questa sezione del completamento richiede di fare almeno una volta 4 tipi diversi di rapina:
– Rapina in casa: Per questo seguite il procedimento spiegato nel trofeo “Rapine e furti con scasso”.
– Assalto alla diligenza: Avanzando nella trama principale, verrà reso disponibile negli uffici postali di Rhodes e Strawberry l’opzione per farvi dare notizie sulle diligenze rapinabili. Semplicemente andate da uno dei due, pagateli per le informazioni ed andate a rapinare la diligenza.
– Rapina su un treno: Salite su di un treno (sia nelle stazioni ferroviarie che saltandoci sopra dal cavallo), puntate la pistola ai passeggeri e rapinateli uno ad uno. Quindi scappate e seminate gli agenti di polizia.
– Rapina in negozio: Solamente 4 negozi del gioco potranno essere rapinati per essere conteggiati nel completamento: l’emporio di Strawberry, il dottore di Valentine e gli armaioli di Rhodes e Saint Denis. Per prima cosa dovrete entrare nell’attività oppure girare attorno all’edificio fino a trovare qualcosa di sospetto. In quel momento apparirà in alto a sinistra nello schermo la presenza di un’attività sospetta. Entrate nel negozio, minacciate il commesso per farvi portare dal bottino o dalla persona da salvare. Fate ciò che vi sarà consentito in base alla situazione ed andatevene per completare la rapina.
Nato già vecchio, Mirco entra nel mondo dei videogiochi fin dalla tenera età , passando le giornate a guardare il fratello giocare su computer. Non appena le mani divennero abbastanza grandi da impugnare un pad, nulla lo ha più allontanato dai videogiochi.
Appassionato di quasi ogni genere videoludico, Mirco cerca di testare con mano ogni gioco che gli capita sotto tiro, dalle corse automobilistiche ai giochi di ruolo. Nonostante l'età avanzi inesorabile continua a pensare che il pad lo seguirà nella tomba.