Benvenuti nella nostra guida ai trofei dedicata a Assassin’s Creed Odyssey, titolo sviluppato e distribuito da Ubisoft, disponibile su PlayStation 4 dal 5 Ottobre 2018, nel quale vivremo nei panni di Kassandra o Alexios nella Grecia antica del 431 a.C.
Assassin’s Creed Odyssey è composto da 51 trofei, di cui 38 di bronzo, 10 d’argento, 2 d’oro ed il più prezioso trofeo di Platino. Siete pronti a conquistare anche questa epoca storica?
PS. La guida contiene piccoli SPOILER sulla trama del gioco.

VAI ALLA RECENSIONE

La guida ai trofei italiana di Assassin’s Creed Odyssey

Difficoltà: 4/10
Tempo per ottenere il Platino: 60-65 ore senza troppe perdite di tempo
Numero minimo di volte da rigiocare la storia: 1
La difficoltà incide sui trofei?: No, potrete fare tutto a facile.
Trofei totali: 51
Trofei online: No
Trofei Nascosti: 25
Trofei Mancabili: 1, “L’abbraccio di Afrodite”.
Trofei con Bug: A quanto pare i seguenti trofei potrebbero risultare buggati ad alcuni giocatori, anche se al sottoscritto non è successo nulla (Patch 1.05): “L’abbraccio di Afrodite”, “Retaggio ripristinato”, “La setta rivelata”, “Che bella la vita del bucanier”, “Fate spazio, sono un dottore”, “Compare di Ermes”.

Introduzione al gioco:
Preparatevi ad una lunga caccia. Se avete già platinato lo scorso capitolo (Assassin’s Creed Origins) potrete tirare un sospiro di sollievo, niente 100% dei luoghi sparsi per la mappa. Per ottenere il platino dovrete semplicemente completare la trama principale, qualche missione secondaria e potenziarvi al massimo. Nulla che non possiate ottenere con la sola pazienza.

Consigli da tenere a mente per tutta la durata della partita:
L’unica cosa che vi consiglio di fare è salvare spesso (anche tramite il salvataggio rapido del menù) e di fare qualche salvataggio manuale extra. In modo da non dover ripetere intere porzioni di gioco e perdere tempo inutilmente.

Step da seguire:
– Completate al 100% la trama principale, potenziandovi, raccogliendo quanti più materiali possibili, esplorando il più possibile le regioni di gioco e completando i luoghi sommersi (trofeo “Erede di Poseidone”);
– Sbloccate tutti i trofei legati alle missioni secondarie;
– Completate l’arena e diventate il mercenario numero #1;
– Se ancora non ci siete riusciti, raggiungete il livello 50 e potenziate al massimo l’Adrestia.

Trofei di Bronzo​​

Questa è Sparta!
Completa la battaglia dei 300.

Trofeo legato alla trama principale. Impossibile da mancare.

L’inizio di un’odissea
Completa l’episodio 1.

Trofeo legato alla trama principale. Impossibile da mancare.

Errori del passato
Completa l’episodio 2.

Trofeo legato alla trama principale. Impossibile da mancare.

Il male smascherato
Completa l’episodio 3.

Trofeo legato alla trama principale. Impossibile da mancare.

Menti brillanti
Completa l’episodio 4.

Trofeo legato alla trama principale. Impossibile da mancare.

Dalle ceneri
Completa l’episodio 5.

Trofeo legato alla trama principale. Impossibile da mancare.

Il crollo della democrazia
Completa l’episodio 6.

Trofeo legato alla trama principale. Impossibile da mancare.

Nascita di una leggenda
Completa l’episodio 7.

Trofeo legato alla trama principale. Impossibile da mancare.

Rendilo tuo
Incidi il tuo primo oggetto.

Trofeo semplicissimo che potrete sbloccare in qualunque momento. Vi rimando al trofeo “Il tocco di Mida” per maggiori dettagli sull’incidere gli oggetti.

Ora tu lavori per me
Recluta un PNG eccellente e assegnalo alla tua nave.

Come da descrizione.
I PNG eccellenti possono essere reclutati sia nel mondo di gioco, che conseguendo determinate scelte durante la trama principale. Solitamente, i PNG eccellenti sono situati all’interno dei forti (icona rossa a forma di torre) siano essi capitani o polemarchi. Per controllare la qualità dei PNG vi basterà utilizzare Icaro (freccia direzionale “Su”) e analizzarli (tenendo premuto il tasto “L2” e inquadrando il PNG). I PNG eccellenti hanno l’icona a sfondo giallo (esattamente come armi ed equipaggiamento). Ottenuto il PNG eccellente, andate nel menù “Nave”, sezione “Luogotenenti speciali” ed equipaggiatelo. Fatto questo il trofeo sarà vostro.
IMPORTANTE: Per reclutare un PNG è essenziale che non lo uccidiate combattendo. Potrete farlo furtivamente avvinandovi alle spalle del nemico e stordendolo premendo il tasto “L3”, oppure potrete indebolirlo utilizzando le vostre armi, ma il colpo “finale” dovrà essere inferto a mani nude oppure utilizzando l’abilità “Calcio di Sparta”. A questo punto avvicinatevi al nemico tramortito e premete il tasto “L3”, come mostrato a schermo, per reclutarlo.

Come luccica!
Ottieni ed equipaggia il tuo primo oggetto eccellente.

Trofeo che sbloccherete naturalmente semplicemente avanzando nella vostra avventura. Non appena otterrete un oggetto eccellente (sfondo giallo), equipaggiatelo ed otterrete il trofeo.

Semidivinità
Raggiungi il livello 50.

Probabilmente uno degli ultimi trofei che otterrete.
Esattamente come da descrizione dovrete raggiungere il livello massimo, ossia il 50. Otterrete esperienza facendo qualunque cosa: uccidendo nemici, completando missioni, liberando forti eccetera. Continuate a giocare fino a raggiungere il livello massimo ed il trofeo sarà vostro.
È da dire che praticamente ogni contenuto secondario del gioco vi darà pochissima esperienza, con alcune eccezioni. Come potrete constatare voi stessi giocando, solamente il completare le missioni (secondarie e principali) e conquistare i forti sparsi per la mappa vi darà un buon quantitativo di esperienza. Se vi è rimasto solamente questo trofeo, completate solamente missioni e forti fino a raggiungere il livello 50. Altrimenti allungherete di molto il tutto.

Potenza divina
Acquisisci un’abilità attiva di grado 3.

Trofeo strettamente collegato ai trofei “Retaggio ripristinato” e “La Setta rivelata”. Per prima cosa dovrete potenziare la vostra lancia sull’isola di Andro (missione principale) fino al livello 5, in modo da rendere disponibile il grado 3 delle abilità. Raggiunto il grado 3 con un’abilità attiva, il trofeo sarà vostro. Per chiarire ogni dubbio, le abilità attive sono quelle che richiedono la vostra pressione di un tasto per essere utilizzate, ad esempio “Calcio di Sparta”, Carica del toro”, Spezzascudo” e così via. Una qualsiasi andrà bene.

In cima alla catena alimentare
Diventa il mercenario di rango più elevato.

Probabilmente uno degli ultimi trofei che otterrete.
Potrete controllare la vostra posizione all’interno della gerarchia dei mercenari semplicemente andando nel menù “Mercenari”. Per salire di rango, dovrete obbligatoriamente uccidere mercenari di rango più alto del vostro. Non importa di quanto sia più forte il mercenario che avrete sconfitto, per ogni mercenario di rango superiore al vostro che uccidete, salirete di una singola posizione. Di conseguenza, il numero minimo di mercenari da sconfiggere per raggiungere la vetta è di 38.
Potrete affrontare i mercenari in due modi:
– Divenire ricercati (uccidendo civili, capi delle nazioni ecc) e aspettare che siano loro a venire da voi (icona “elmo rosso” sulla mappa);
– Andare nel menù “Mercenari”, selezionare un mercenario scoperto e premere il tasto “X” per evidenziarlo sulla mappa.
Non appena avrete raggiunto il Rango 1, sarete il mercenario di rango più elevato ed otterrete il trofeo.

Sguardo truce
Recupera l’occhio del Ciclope da una capra su Cefalonia.

Trofeo all’apparenza semplice ma totalmente basato sulla fortuna.
Potrete ottenere questo trofeo solamente dopo aver completato la sequenza 1, ed aver assistito alla divertente scenetta in cui inserite “l’Occhio del Ciclope” nel retto di una capra.
Da questo momento potrete tornare a Cefalonia per cercare l’occhio. Come immaginerete, dovrete uccidere capre su capre fino a trovare l’occhio. Purtroppo, l’intero processo è completamente basato sulla fortuna. Le probabilità di trovare l’oggetto sono bassine, per cui potreste trovarlo alla prima capra uccisa come alle 300esima. Ovviamente, solo le capre sull’isola di Cefalonia possono lasciarvi come drop l’Occhio del Ciclope. Raccogliete tutti i drop delle capre fino a trovare l’Occhio e sbloccherete il trofeo.
IMPORTANTE: Questo è stato veramente uno strazio di trofeo. Dopo una mezz’ora abbondante di prove, e decine di capre uccise, non avevo ancora trovato nulla. Cercando in rete, su forum stranieri, ho scoperto che il rilascio dell’oggetto potrebbe buggarsi. Per risolvere la cosa vi basterà chiudere completamente il gioco, tornando alla home della PlayStation, e riaprire il tutto. Dopo aver fatto ciò, alla 3-4 capra uccisa ho trovato l’oggetto. Spero possa tornarvi utile!

Compare di Ermes
Scopri tutte le sottoregioni della Grecia.

POSSIBILE BUG: Alcuni giocatori hanno riportato che anche scoprendo tutte le sottoregioni del gioco, il trofeo non è stato sbloccato. Per cui vi consiglio di effettuare un backup di salvataggio prima di scoprire l’ultima sottoregione.

Esattamente come da descrizione.
Per ottenere il trofeo vi basterà svelare l’intera mappa di gioco. Dovrete entrare in ogni sottoregione della Grecia, sia terrena che marittima. L’unico consiglio che posso darvi è il controllare attentamente tutte le isole situate nelle aree Sud ed Est della mappa. Moltissime isole sono piccole e necessarie al trofeo. Dovrete approdare su ognuna di essere per sbloccarle sulla mappa. Un esempio è l’isoletta minuscola situata all’estremo est della mappa, più precisamente tra le isole Chio e Samo. Rivelata l’intera mappa di gioco sbloccherete il trofeo.

Sei Perseo?
Sconfiggi Medusa.

Trofeo legato alla missione principale di Atlantide. Questo sarà uno dei quattro boss da sconfiggere per completare la suddetta missione principale.
Per prima cosa dovrete intraprendere la missione secondaria “Amore nel giardino di pietra”, situata sull’isola di Lesbo nell’estremo nord-est della mappa (come da foto). Continuate la sequenza di missioni che seguirà fino a dover affrontare Medusa. Sconfitta Medusa otterrete il trofeo.
Medusa è un boss di livello 50, per cui dovrete essere almeno di livello 46-47 per avere qualche possibilità di successo.

Vittoria nel dedalo
Sconfiggi il Minotauro.

Trofeo legato alla missione principale di Atlantide. Questo sarà uno dei quattro boss da sconfiggere per completare la suddetta missione principale.
Per prima cosa dovrete intraprendere la missione secondaria “Miti e Minotauri”, situata sull’isola di Messara nell’estremo sud-est della mappa (come da foto). Continuate la sequenza di missioni che seguirà fino a dover affrontare il Minotauro. Una volta sconfitto, otterrete il trofeo.

Non sei Nessuno
Sconfiggi il ciclope.

Trofeo legato alla missione principale di Atlantide. Questo sarà uno dei quattro boss da sconfiggere per completare la suddetta missione principale.
Per prima cosa dovrete intraprendere la missione secondaria di Empedocle, situata sull’isola di Citera nell’area sud della mappa (come da foto). Continuate la sequenza di missioni che seguirà fino a dover affrontare il Ciclope. Una volta sconfitto, otterrete il trofeo.
PS. Il Ciclope di questa missione è un autentico Ciclope a la “Polifemo” dell’Odissea. Niente a che fare con il nemico omonimo che dovrete affrontare durante la sequenza 1.

Indovina indovinello
Supera in astuzia la Sfinge.

Trofeo legato alla missione principale di Atlantide. Questo sarà uno dei quattro boss da sconfiggere per completare la suddetta missione principale. Questa è l’unica missione dei boss mitologici che vi verrà affidata da Pitagora, subito dopo aver trovato Atlantide durante la sequenza 7.
Ottenuta la missione da Pitagora, dovrete dirigervi in Beozia ed avanzare nella missione fino a ritrovarvi contro la Sfinge. A differenza degli altri 3 boss, la Sfinge non vi sfiderà in combattimento, bensì vi porrà 3 enigmi (diversi ad ogni tentativo) ai quali dovrete rispondere correttamente, pena per un eventuale errore la morte.
Risolti i 3 enigmi, dovrete selezionare sulle colonne attorno a voi i simboli delle risposte che avete dato, per cui se fosse necessario segnatevele.
Una volta “sconfitta” la Sfinge, otterrete il trofeo.

Prescelto di Artemide
Completa le missioni delle Figlie di Artemide.

Come da descrizione.
Potrete intraprendere queste missioni abbastanza presto nella vostra avventura, più precisamente nella regione Focide, nel “Tempio di Artemide” (come da foto) parlando con Dafne. Iniziata la missione secondaria dovrete uccidere tutti gli animali rari sparsi per la mappa di gioco, raccoglierne le pelli e consegnarle a Dafne.

Dopo aver ucciso tutti gli animali ed aver consegnato le pelli, dovrete raggiungere Dafne sull’isola di Chio, vicino al “Villaggio della cacciatrice” situato a nord. Qui vi sarà un’ultima missione secondaria nella quale vi verrà chiesto di combattere all’ultimo sangue contro Dafne. In qualunque modo voi finiate la missione (ovviamente senza morire) il trofeo sarà vostro.

Tutti ci guadagnano!
Completa le missioni di Marco.

Come da descrizione.
Potrete iniziare le missioni secondarie di Marco sull’isola di Kos. Marco è intrappolato all’interno di un forte nemico, evidenziato da un simbolo di missione secondaria. Completate tutte le missioni secondarie che vi affiderà da quel momento in poi ed otterrete il trofeo.
Nella foto sottostante è segnalata la missione da cui iniziare:

Fate spazio, sono un dottore
Completa le missioni di Ippocrate.

Come da descrizione.
Potrete iniziare le missioni secondarie di Ippocrate nella regione Beozia, più precisamente nella città “Tebe”.
Quelle di Ippocrate sono le uniche missioni secondarie che non appaiono sulla mappa automaticamente attivando i punti di sincronizzazione sparsi per la regione. Per fare in modo che il simbolo appaia sulla mappa, dovrete avvicinarvi veramente tanto al luogo in cui si trova la missione. Alcuni riportano che la missione non appare se non avrete prima scoperto il “?” chiamato “Acropoli di Tebe” subito a sud della missione stessa.
La prima missione da scovare si chiama “Il gruppo di cacciatori”. La cui posizione viene mostrata chiaramente nella foto qui sotto:

Completate le prime missioni secondarie, Ippocrate deciderà di spostarsi in un altro luogo di Tebe. Effettuate un viaggio rapido per accorciare i tempi e dirigetevi nel luogo indicato nella foto qui sotto per proseguire nella missione:

Non appena avrete completato tutte le missioni secondarie affidatevi da Ippocrate, sbloccherete il trofeo.

Che bella la vita del bucanier
Completa le missioni di Xenia.

Per iniziare le missioni secondarie di Xenia dovrete attendere l’inizio della sequenza 7.
Troverete Xenia sempre nella stessa posizione sull’isola di Ceo, vicino al punto di sincronizzazione “Tempio di Atena Nedusia”.
A differenza di tutte le altre missioni del gioco, Xenia vi consegnerà delle mappe, consultabili nell’inventario, con le quali dovrete trovare dei tesori sparsi per il mondo di gioco. Qui di seguito vi lascio un elenco dettagliato su come trovare ogni oggetto che Xenia vi chiederà di portarle. Vi ricordo che è consigliato accettare prima le missioni da Xenia e poi andare a cercare gli oggetti, poiché alcuni di essi non potranno essere raccolti se la missione non è attiva.
Missione 1:
Dopo aver accettato la missione, per prima cosa dovrete recarvi nel luogo mostrato in foto ed esaminare il vaso vicino al braciere. A questo punto un NPC vi dirà che il manufatto è stato rubato da dei banditi. Uccidete i banditi, raccogliete la Piuma e tornate da Xenia per completare la missione.

Missione 1: Piuma

Missione 2:
Dopo aver accettato la missione, per prima cosa dovrete recarvi nel luogo mostrato in foto. Qui dovrete indagare sul furto del bracciale che state cercando. Esaminate i 5 oggetti sparsi a terra vicino all’altare e in seguito avvicinatevi ai due uomini intenti a discutere vicino al dirupo. Fatto questo verrete a conoscenza che il bracciale è stato gettato in acqua. Tuffatevi, raggiungete il fondale e raccogliete il bracciale. Consegnatelo a Xenia per completare la missione.

Missione 2: Bracciale

Missione 3:
Dopo aver accettato la missione, per prima cosa dovrete recarvi nel luogo mostrato in foto. Qui troverete una “Grotta sommersa”. Entrateci ed avanzate fino in fondo ad essa. Al termine della grotta troverete un forziere al cui interno è conservata la conchiglia. Riportatela a Xenia per completare la missione

Missione 3: Conchiglia

Missione 4:
In questa missione dovrete trovare 2 tesori.
Il primo è il Flauto di Pan, situato nella “Grotta di Pan” in Attica. Raggiungete il fondo della grotta e troverete il Flauto appoggiato su di un cumulo di tesori.
Il secondo è la Lira di Apollo, situato nel “Tempio di Apollo” in Eubea. Troverete la Lira appoggiata a fianco di uno scrigno.
Riportateli a Xenia per completare la missione.


Missione 5:
In questa ultima missione dovrete trovare un “Vecchio forziere”. Troverete l’oggetto in Acaia, nella “Fortezza di Oluro”. Arrivati nella fortezza, dirigetevi nell’area est. Qui troverete una casa con all’interno un forziere (uno di quelli rintracciabili con Icaro). All’interno della casa troverete anche il “Vecchio forziere”. Riportatelo a Xenia per completare la missione ed ottenere il trofeo.

Missione 5: Vecchio Forziere

Flagello dell’Egeo
Affonda la tua prima nave epica.

Le navi epiche sono navi identiche alle altre ma contrassegnate da un’icona gialla attorno al proprio livello, esattamente come per i comandanti nemici o i mercenari. Sono decisamente più rare da trovare rispetto alle altre navi, ma durante i vostri viaggi ne troverete a bizzeffe. Per ottenere il trofeo, non appena ne avrete incontrata una, vi basterà affondarla.

Sport violento
Sconfiggi un mercenario nell’arena.

L’arena è situata nella regione Pefka, più precisamente nella sottoregione “Punta dei pirati” all’estremo est dell’isola. Dopo aver ottenuto l’accesso all’arena, parlando con l’NPC all’ingresso, avrete la possibilità di combattere contro i 5 campioni e, a volte, contro dei mercenari. Purtroppo non sempre è possibile affrontare i mercenari nell’arena. Potrete controllare se un mercenario è disponibile direttamente dall’arena, oppure tramite il menù “Mercenari”, infatti, nel caso uno sia affrontabile nell’arena avrà un’icona a forma di Colosseo rosso sotto di esso. Nel caso nessun mercenario sia disponibile, aumentate la vostra taglia oppure attendete e ricontrollate in seguito. Non appena potrete combatterne uno, sconfiggetelo nell’arena e sbloccherete il trofeo.

Più bella e più superba che prima
Migliora l’Adrestia per la prima volta.

Controlla il trofeo “Signore dei mari”.

Il Credo della moda
Equipaggia un set armatura eccellente.

Trofeo impossibile da mancare.
Per ottenere il trofeo dovrete indossare un set completo di armatura. Considerando che dovrete uccidere ogni membro della Setta di Cosmos per il trofeo “La Setta rivelata”, entrerete in possesso di moltissimi set completi di armatura. Indossatene uno qualunque ed otterrete il trofeo.
PS. Per chi non lo sapesse, per “Set armatura” si intende testa, petto, vita, braccia e gambe tutti eccellenti (gialli) e tutti dello stesso set (aprite un equipaggiamento eccellente qualsiasi per leggere di quale set fa parte).

L’abbraccio di Afrodite
Passa una notte con una tua conquista.

Unico trofeo mancabile del gioco.
Come da descrizione, dovrete “passare la notte” con una qualsiasi delle moltissime relazioni amorose messe a disposizione dal gioco. Durante la vostra avventura avrete veramente tantissime occasioni per ottenere il trofeo. Semplicemente “passate la notte” con un NPC (scegliendo sempre la risposta con il cuore a fianco) ed otterrete il trofeo.

Diritto di nascita
Scopri Atlantide e parla con Pitagora.

Trofeo legato alla trama principale. Durante l’episodio 7 vi verrà assegnata la missione principale che vi porterà ad Atlantide e da Pitagora. Semplicemente completatela per ottenere il trofeo.

Velocità smodata
Spezza in due una nave.

Trofeo molto semplice. Durante un combattimento navale, dopo aver reso inerme un vascello nemico (quando potrete abbordarlo, in pratica), prendete velocità (tenendo premuto il pulsante “X”) e colpite la nave su di un fianco. In questo modo spezzerete in due la nave avversaria ed otterrete il trofeo. Il tutto risulterà ancora più semplice potenziando al massimo l’Adrestia.

A me il potere
Esegui un attacco Ultra con ogni tipo di arma.

Per prima cosa dovrete sbloccare le abilità “Attacco ultra”, nella sezione Guerriero, e “Freccia ultra”, nella sezione Cacciatore. Sbloccate le due abilità non dovrete fare altro che utilizzarle con ogni tipologia di arma presente nel gioco:
– Spade;
– Daghe;
– Mazze pesanti;
– Asce pesanti;
– Bastoni;
– Lance;
– Archi.
Per effettuare un attacco ultra, dopo aver sbloccato le abilità, non dovrete fare altro che premere simultaneamente i tasti “R1” ed “R2”, con almeno 3 segmenti adrenalina carichi,  impugnando l’arma desiderata (nel caso dell’arco, tenendo premuto “L2”).
Dopo aver eseguito un attacco ultra con ogni arma, otterrete il trofeo.

Maestro della guerra
Uccidi il capo di qualsiasi regione con poche risorse, tranne la Megaride.

Trofeo abbastanza semplice. Non dovrete fare altro che uccidere un qualunque capo di regione, al di fuori di quello di Megaride (che affronterete durante la trama principale), dopo aver portato a 0 la fortificazione della regione. Durante la trama principale vi verrà spiegato chiaramente come fare. In ogni caso dovrete uccidere spartani/ateniesi (in base alla fazione della regione), bruciare risorse (icone violacee sulla mappa), liberare forti e così via. Potrete controllare in qualunque momento la fortificazione di una regione nella mappa di gioco andando col cursore sulla regione desiderata. Portata a 0 la fortificazione, uccidetene il capo ed il trofeo sarà vostro.

Allenamento da misthios
Completa 20 taglie, contratti di guerra o missioni navali delle bacheche.

Trofeo semplice ma lungo. In quasi qualunque città del gioco sono presenti delle bacheche, in ognuna delle quali vi verranno assegnate missioni navali, contratti e taglie. Per ottenere il trofeo vi basterà completarne 20, non importa quali. Solitamente queste missioni consistono nel distruggere un determinato numero di navi per fazione, uccidere un determinato numero di spartani o ateniesi oppure cercare ed uccidere un mercenario.
Il consiglio che vi do consiste nell’accettare sempre tutte le missioni in bacheca, in modo da averle sempre disponibili per essere completate.

Famigerato
Ottieni una taglia di livello massimo sulla tua testa.

Trofeo semplicissimo che sbloccherete senza accorgervene. Semplicemente giocate, uccidete nemici, mercenari e quant’altro. Piano piano la taglia (la barra rossa in basso a destra) si riempirà. Non appena avrà raggiunto il livello massimo otterrete il trofeo.
Nel caso voleste fare in fretta, iniziate ad uccidere tutti i civili che incontrate in città e in men che non si dica avrete raggiunto il livello massimo.

Eroismo a pagamento
Vinci la prima battaglia di conquista su terra (tranne quella in Megaride nel viaggio dell’eroe).

Dopo aver indebolito abbastanza una regione (come spiegato anche nel trofeo “Maestro della guerra”), si attiverà una battaglia di conquista, segnalata sulla mappa da due bandierine, una rossa e una blu. Dirigetevi da una delle due bandierine, non importa di quale fazione, e prendete parte alla battaglia. Vincete ed il trofeo sarà vostro.
Per vincere vi basterà uccidere nemici a ripetizione fino a svuotare la barra nemica posizionata in alto sullo schermo.

La furia delle amazzoni
Spezza una nave in due con un equipaggio composto da sole donne.

Esattamente come per il trofeo “Velocità smodata”, con l’unica differenza che dovrete avere un equipaggio composto da sole donne. Per farlo dovrete equipaggiare solamente Luogotenenti donna e cambiare l’equipaggio (menù “Nave”, “Aspetto nave”) selezionandone uno femminile. Una volta fatto, spezzate in due una nave qualsiasi ed otterrete il trofeo.

Il tocco di Mida
Incidi un oggetto eccellente con una proprietà eccellente.

Per prima cosa dovrete sbloccare una proprietà eccellente. Ve ne sono moltissime nel gioco e potrete leggere come sbloccarle una ad una nel menù “Inventario”, aprendo le armi corpo a corpo o un qualsiasi pezzo d’equipaggiamento e selezionando la “Lista delle incisioni”. Ricordo, inoltre, che le proprietà eccellenti sono quelle con lo sfondo giallo.
Ottenuta una proprietà eccellente, andate da un fabbro (ce ne sono moltissimi sparsi per la mappa, soprattutto nelle città, e sono segnalati da un simbolo a forma di incudine), parlateci e aprite il menù “Incidi”. Non vi resterà che incidere un oggetto eccellente (sfondo giallo) con una proprietà eccellente e sbloccherete il trofeo.
Incidere richiederà delle risorse, per cui controllate di aver la quantità necessaria di materiali.

Trofei Argento

La riconquista di Atene
Completa l’episodio 8.
Trofeo legato alla trama principale. Impossibile da mancare.
Erede di Poseidone
Completa tutti gli obiettivi dei luoghi subacquei.

Esplorando il mondo di gioco troverete moltissimi luoghi d’interesse contrassegnati sulla mappa da dei “?”. Per ottenere questo trofeo, dovrete trovare e completare tutti i luoghi subacquei del gioco, per un totale di 42 luoghi.
Qui sotto vi lascio una mappa nella quale sono evidenziati tutti i luoghi subacquei. Vi basterà raggiungerli e completarli. Completato l’ultimo luogo otterrete il trofeo.

Io sono leggenda
Equipaggia un’arma corpo a corpo eccellente e cinque parti d’armatura eccellenti.

Esattamente come da descrizione. Dovrete equipaggiarvi un’armatura completa eccellente, anche di set armatura differenti, e un’arma corpo a corpo eccellente. Appena avrete l’equipaggiamento richiesto sbloccherete il trofeo. Vi ricordo che gli oggetti eccellenti sono quelli a sfondo giallo.

Non vi siete divertiti?!?
Diventa campione dell’arena.

Trofeo molto semplice ma che richiede un livello molto alto per essere ottenuto.
L’arena è situata nella regione Pefka, più precisamente nella sottoregione “Punta dei pirati” all’estremo est dell’isola. Per ottenere questo trofeo dovrete sconfiggere tutti i 5 campioni dell’arena. Sono in ordine di difficoltà e l’ultimo campione è di livello 50 per cui potenziatevi a dovere prima di cimentarvi nell’impresa. Ricordo che dovrete sconfiggerli tutti, battere solamente il più forte non vi darà il trofeo.

Retaggio ripristinato
Potenzia la tua lancia fino al grado 6.

Trofeo strettamente collegato al trofeo “La Setta rivelata”.
Vi verrà data la possibilità di potenziare la vostra lancia durante la trama principale. Per potenziare la lancia vi serviranno i frammenti di manufatto che verranno rilasciati da ogni membro della Setta di Cosmos una volta ucciso.
Uccidete tutti i cultisti della Setta (fate riferimento al trofeo “La Setta rivelata”), andate sull’isola di Andro e potenziate la vostra lancia fino al grado 6. Una volta fatto otterrete il trofeo.

La Setta rivelata
Sconfiggi tutti i membri della Setta di Cosmos.

Esattamente come da descrizione. Per ottenere questo trofeo dovrete uccidere (o far arrendere in pochissimi casi) tutti i membri della Setta. Selezionando un cultista, nel menù “Setta”, verrà visualizzato un indizio su come trovarlo. In ogni caso vi lascio qui di seguito un elenco di tutti i membri della Setta e di dove trovarli:
COLONNA DI SINISTRA, SEZIONE IN ALTO: Occhi di Cosmos
Elpenore: lo ucciderete avanzando nella trama, impossibile da mancare;
Sotera: si trova all’interno del forte in Megaride chiamato “Porto di Nisea”. Potrete trovarla analizzando l’area con Icaro tenendo premuto il tasto “L2”;
Il Maestro: si trova in Attica, nell’area a sud chiamata “Monte argenteo”. Verrà sbloccato solamente dopo che avrete completato tutte le missioni di Socrate nell’area. A questo punto apparirà una missione secondaria che vi rivelerà la sua posizione;
Ermippo: si trova in Attica. Dovrete completare tutte le missioni secondarie per far apparire la missione secondaria in cui dovrete ucciderlo;
Mida: si trova in Argolide. Dovreste vedere la sua posizione sulla mappa non appena potrete uccidere i membri della setta;
Notte, l’Ombra: scoprirete la sua identità dopo aver ucciso i cultisti minori degli “Occhi di Cosmos”. La troverete in Attica, più precisamente nell’area sud-est di Atene.
COLONNA DI SINISTRA, SEZIONE AL CENTRO: La Lacrima d’Argento
Epitetto il diretto: lo ucciderete avanzando nella trama, impossibile da mancare;
Chimera: si trova sull’isola di Andro a sud nel “Accampamento sulla spiaggia”. Dovreste vedere la sua posizione sulla mappa non appena potrete uccidere i membri della setta;
Il Centauro di Eubea: si trova sull’isola di Eubea. Dovreste vedere la sua posizione sulla mappa non appena potrete uccidere i membri della setta;
Il Grifone argenteo: si trova sull’isoletta a sud-est di Mykonos, chiamata “Isola di Prassonissi”. Potrete trovarlo analizzando l’area con Icaro tenendo premuto il tasto “L2”;
Macaone il terribile: molto difficile da scovare. Si trova sul molo di “Patrasso” cittadina nella parte nord dell’Acaia. Potrete avvicinarvi a lui tentando di farvi attaccare, oppure trovare l’indizio che vi svelerà la sua identità. L’indizio è posto su di un cadavere appoggiato a delle rocce vicino alla “Grotta del relitto” sempre in Acaia;
Polemone il saggio: scoprirete la sua identità dopo aver ucciso i cultisti minori de “La Lacrima d’Argento”. Lo troverete in Acaia nella “Fortificazione di Eracle”.
COLONNA DI SINISTRA, SEZIONE IN BASSO: La Lega di Delo
Brisone: si trova in Attica, all’interno del campo nemico “Cava di marmo di Salamina”;
Podarce il crudele: lo troverete sull’isola di Mykonos della quale è il capo (simbolo violaceo sulla mappa). Per sconfiggerlo dovrete prima iniziare le missioni secondarie sull’isola per poi raggiungerlo e ucciderlo;
Rexenore la mano: lo ucciderete avanzando nella trama, impossibile da mancare;
Iobate lo stoico: si trova sull’isola di Lemno, all’interno del “Magazzino espropriato”;
Codro il toro: lo ucciderete durante una missione secondaria sull’isola di Chio;
Cleone il semplice: lo ucciderete avanzando nella trama, impossibile da mancare.
COLONNA CENTRALE, SEZIONE IN BASSO: La Lega Peloponnesiaca
Scilace il giusto: è il capo dell’isola di Eubea. La sua posizione varia in base alla fortificazione della regione. In ogni caso vi basterà trovarlo ed ucciderlo;
Mercante: lo ucciderete avanzando nella trama, impossibile da mancare;
Lago l’arconte: lo ucciderete avanzando nella trama, impossibile da mancare;
Callia: lo troverete in Elide, svolgendo le missioni legate alle olimpiadi;
Silano di Paro: lo ucciderete avanzando nella trama, impossibile da mancare;
Pausania: lo ucciderete avanzando nella trama, impossibile da mancare.
COLONNA DI DESTRA, SEZIONE IN ALTO: Gli Eroi della Setta
Pallade il silenziatore: questo membro della Setta apparirà solamente durante la battaglia di conquista della regione Acaia. Inoltre, farà la sua apparizione solamente se prenderete parte alla battaglia schierandovi con gli ateniesi. Seguite la descrizione del trofeo “Eroismo a pagamento” per sapere come sbloccare la battaglia di conquista, iniziatela schierandovi con gli ateniesi (bandierina blu) ed uccidete Pallade durante lo scontro;
Deianira: lo ucciderete avanzando nella trama, impossibile da mancare;
Belo, la bestia di Sparta: è il campione di livello 29 all’interno dell’arena. Entrate nell’arena, scegliete di affrontarlo ed uccidetelo;
Il Pesce spada: dovrete ucciderlo durante la missione secondaria “Miti e Minotauri”, la stessa necessaria per il trofeo “Vittoria nel dedalo”;
Ocito il grande: si trova all’estremo sud della penisola dell’Attica. Dovreste vedere la sua posizione sulla mappa non appena potrete uccidere i membri della setta;
Exekias la leggenda: scoprirete la sua identità dopo aver ucciso i cultisti minori de “Gli Eroi della Setta”. È il mercenario di rango più elevato, vi basterà andare nel menù “Mercenari” e selezionarlo per mostrarlo sulla mappa.
COLONNA DI DESTRA, SEZIONE AL CENTRO: Gli adoratori della Stirpe
Melite: si trova sull’isola di Messara, precisamente all’interno della “Residenza di Cresila” appena a sud della città “Cidonia”;
Arpalo: si trova sull’isola di Ceo, utilizzate Icaro per trovarlo;
Zoisme: si trova all’interno della tana di “Orso selvatico” nella regione Malide, sottoregione “Baia di Serse”;
Diona: si trova sull’isola di Citera. Dovrete completare tutte le sue missioni secondarie per poi ucciderla nell’ultima;
Criside: Dovrete ucciderla in una missione secondaria della regione Argolide;
Giocasta la veggente: scoprirete la sua identità dopo aver ucciso i cultisti minori de “Gli adoratori della Stirpe”. Si trova sull’isola di Chio, sottoregione “Foresta della caccia di Artemide”, all’interno delle “Rovine di Anavatos”.
COLONNA DI DESTRA, SEZIONE IN BASSO: Gli Dei del Mar Egeo
Lo Squalo di Mitilene: si trova su di una nave che girovaga tra le isole di Samo e Kos (più vicino a Samo). Non è necessario trovare l’indizio per poter uccidere questo membro, in ogni caso l’indizio si trova all’interno di un forziere nel “Palazzo di Anfitrite”, un luogo subacqueo a nord dell’isola Thera;
Melanto: si trova su di una nave che girovaga a est di Messara;
Il Polpo: si trova su di una nave pirata che girovaga tra Messara e Thera;
Soco: questo membro della Setta apparirà solamente durante la battaglia di conquista dell’isola di Milo. Non avrà importanza per quale fazione prenderete parte alla battaglia, Soco prenderà comunque parte allo scontro. Seguite la descrizione del trofeo “Eroismo a pagamento” per sapere come sbloccare la battaglia di conquista, iniziatela schierandovi con una qualunque fazione ed uccidete Soco durante lo scontro affondando la sua nave;
Asterio: si trova su di una nave che girovaga tra Sciro e Andro. Dovreste vedere la sua posizione sulla mappa non appena potrete uccidere i membri della setta;
Idra: scoprirete la sua identità dopo aver ucciso i cultisti minori de “Gli Dei del Mar Egeo”. Si trova di una nave che girovaga nell’estremo angolo sud-ovest della mappa.
IL PRESCELTO
Deimos: lo affronterete avanzando nella trama, impossibile da mancare.
LO SPETTRO DELLA SETTA
Aspasia: Dopo aver sconfitto tutti gli altri membri della setta otterrete la missione principale in cui affrontarla ad Atene, esattamente dove avete spiato la setta durante la trama principale. Terminata la missione di Aspasia sbloccherete il trofeo.

Signore dei mari
Potenzia al massimo l’Adrestia.

L’Adrestia avrà un totale di 39 potenziamenti:
– 4 per le Salve di frecce;
– 4 per i Lanci di giavellotti;
– 4 per i Bracieri;
– 4 per le Frecce;
– 6 per “Sperona”;
– 4 per i Giavellotti;
– 6 per lo Scafo;
– 4 per la Resistenza rematori;
– 3 per la Difesa equipaggio.
Per potenziare la vostra nave vi serviranno tantissime risorse e denaro:
– Cuoio morbito: ottenuto uccidendo animali;
– Ferro e Legno d’olivo: entrambi possono essere ottenuti affondando le navi nemiche e raccogliendoli in giro per l’ambientazione.
Tutti i materiali sopra elencati possono essere ottenuti anche smontando l’equipaggiamento nel menù “Inventario”. Ricordo, inoltre, che salendo di rango nella gerarchia dei mercenari potrete ridurre i costi delle migliorie.
L’unica risorsa davvero problematica da reperire sono le “tavolette antiche”. Questo tipo di risorsa può essere trovato solamente in due modi:
– Pochi fabbri, casualmente, la vendono;
– Sono presenti in tutte le rovine del gioco in gruppi da 4 tavolette per ogni rovina.
Dato che vi serviranno molte tavolette per potenziare al massimo la vostra nave, vi lascio qui sotto una foto in cui sono evidenziate tutte le rovine del mondo di gioco. Non preoccupatevi, sparse per il mondo di gioco vi sono molte più tavolette di quelle necessarie a potenziare al massimo la nave, per cui non dovrete raccoglierle tutte quante.

Gli Argonauti
Riempi l’Adrestia di luogotenenti leggendari.

Esattamente come da descrizione.
Per prima cosa dovrete migliorare lo scafo fino al livello 4 per poter equipaggiare 4 luogotenenti contemporaneamente. A questo punto non dovrete fare altro che equipaggiarne 4 tutti di grado leggendario (sfondo giallo) per ottenere il trofeo.
Fate riferimento al trofeo “Ora tu lavori per me” per sapere come reclutare i luogotenenti.
Ricordo che Evie, una ricompensa gratuita dello Ubisoft Club, è un luogotenente leggendario utile all’ottenimento di questo trofeo. Inoltre, completando la trama principale, potreste (cambia in base alle scelte da voi effettuate) ottenere altri luogotenenti leggendari senza sforzo.

Punta all’oro
Completa le missioni delle Olimpiadi.

Trofeo legato alla trama principale. Impossibile da mancare. Andrete nella regione Elide per competere nelle olimpiadi durante l’episodio 7.

Via una testa…
Sconfiggi un gruppo di membri della Setta di Cosmos.

Controllate il trofeo “La Setta rivelata”. Otterrete il trofeo eliminando un gruppo qualsiasi della Setta.

Trofei Oro


La fine dell’odissea

Completa l’episodio 9 e l’epilogo.

Trofeo legato alla trama principale. Impossibile da mancare.

In giro per le isole
Completa 20 missioni sulle isole di Pefka, d’Ossidiana e di Abantis.

Come da descrizione. Dovrete completare un totale cumulativo di 20 missioni secondarie sulle isole di Pefka, sulle isole d’Ossidiana (Idra e Milo) e sulle isole di Abantis (Eubea e Sciro).
Personalmente vi consiglio di iniziare da quelle di Ossidiana e Abantis, per poi completare l’arena (ogni campione viene considerato come una missione secondaria) a Pefka e continuare con le missioni limitrofe. Le missioni presenti su queste isole sono molte più di 20, per cui non preoccupatevi e completatene fino ad ottenere il trofeo.

Trofeo Platino

Ciclo epico
Ottieni tutti i trofei.

Complimenti! Avete sbloccato il trofeo di platino!

 

Nato già vecchio, Mirco entra nel mondo dei videogiochi fin dalla tenera età, passando le giornate a guardare il fratello giocare su computer. Non appena le mani divennero abbastanza grandi da impugnare un pad, nulla lo ha più allontanato dai videogiochi. Appassionato di quasi ogni genere videoludico, Mirco cerca di testare con mano ogni gioco che gli capita sotto tiro, dalle corse automobilistiche ai giochi di ruolo. Nonostante l'età avanzi inesorabile continua a pensare che il pad lo seguirà nella tomba.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here