Il mondo dell’alta moda è caratterizzato da aspetti che a volte possono diventare dei veri e propri problemi, soprattutto se a lanciarsi per il successo in questo settore sono delle giovani ed inesperte ragazze che per la loro voglia di diventare le numero uno arrivano ad avere conseguenze psicologiche non da poco. Si tratta di un aspetto già conosciuto, riscontrato anche in tanti casi reali, che ci viene messo davanti agli occhi da The Model, pellicola drammatica del 2016 uscita dalle mani del regista Mads Matthiesen.The Model racconta della giovane Emma, una ragazza che, come tante altre, ha il sogno di diventare una fotomodella famosa. Per inseguire il suo sogno decide di trasferirsi a Parigi dal suo paese d’origine in Danimarca, per fare successo con la speranza di posare, un giorno, per gli stilisti più famosi. Inizia ad addentrarsi in questo mondo che sin da subito inizia a svelare i suoi retroscena: rapporti umani superficiali e tante illusioni sono solo alcuni aspetti che inaspriscono il dietro le quinte delle passerelle. La sedicenne Emma diventa vittima di questi meccanismi tanto da diventarne anche complice, un circolo vizioso che si genere a causa della sua estrema voglia di successo e per la sua curiosità di capire fino a dove riesce spingersi.Il filone narrativo di questo The Model è sicuramente un qualcosa di già visto in altre pellicole e ci propone argomenti che potrebbero non esser digeriti dai più, ma nonostante questo riesce a catturare l’attenzione dello spettatore grazie ad alcune sfumature che mettono in risalto le incertezze personali di Emma, che con più di un atteggiamento fa risaltare il suo essere fanciulla in un mondo pieno di insidie.Questo ambiente superficiale entra nella sua vita acerba e alle prime armi, tanto che il film riesce a trasmetterne lo scontro tra queste due realtà dove la protagonista “gioca” a fare l’adulta; Emma ha una determinazione tale da mostrare una grinta che la fa sembrare un’attrice in un mondo non suo.
Le situazioni a cui si assiste sono prevedibili ed il finale non si discosta da quello che ci si aspetta sin dall’inizio, ma è interessante vedere come Emma, nonostante gli ostacoli, riesce a districarsi per andare avanti, dritta per la sua strada spinta dall’energia che solo la determinazione può tirar fuori.
Il tutto risulta essere molto toccante, grazie ad una buona interpretazione di Maria Palm, e nonostante come vi abbiamo detto nulla vi lascerà stupiti vi assicuriamo che resterete piacevolmente colpiti dal vedere davanti ai vostri occhi come le bellissime foto delle fotomodelle nascondano un retro altrettanto amaro.
Genere: Drammatico
Produttore: Koch Media
Età consigliata: per tutti
Formato: DVD
Pubblicato: 09/02/2017
Durata: 103 minuti
Titolo Originale: The model
Attori: Maria Palm, Ed Skrein, Yvonnick Muller, Christian Abart, Dominic Allburn, Virgile Bramly, Alexia Chicot, Thierry Hancisse, Marco Ilsø, Leonardo Lacaria, Elise Lissague, David L. Price, Mehdi Senoussi, Charlotte Tomaszewska, Claire Tran, Aleksandra Yermak
Formato: 16:9 – 1.85:1
Lingue E Audio: Italiano DTS 5.1 – Italiano Dolby Digital 5.1 – Inglese Dolby Digital 5.1
Sottotitoli: Italiano
Tipo disco: DVD 9 – Singolo lato, doppio strato
Contenuti speciali: trailer in italiano