Yakuza 6: The Song of Life – Guida Trofei

Benvenuti nella nostra Guida Trofei di Yakuza 6: The Song of Life, ultimo capitolo della saga targata SEGA e sviluppato da Yakuza Studio che narra le vicende dello Yakuza Kazuma Kiryu. Approdato su PlayStation 4 in occidente il 17 aprile 2018, il titolo propone una lista composta da 59 trofei, tra cui 50 bronzo, 7 argento, un oro e infine l’agognata coppa di platino, non possiamo che augurarvi buona caccia invitandovi a leggere la nostra recensione!

Guida trofei di Yakuza 6: The Song of Life

Difficoltà: 4.5/10
Tempo: 60+ ore
Numero di run: 1
Trofei totali: 59
Trofei nascosti: 8
Trofei mancabili: 1 (Dandling Dragon)
Trofei con bug: nessuno
Trofei online: nessuno
DLC: no

Introduzione al gioco:
Yakuza 6: The Song of Life è l’ultima delle tante avventure di Kazuma Kiryu, ex Yakuza soprannominato “Il Drago di Dojima”, un soprannome scolpito dalle innumerevoli battaglie che il protagonista ha affrontato nella sua vita. Questo ultimo capitolo è anche il più semplice – rispetto agli altri – da platinare, oltre agli immancabili trofei legati alla storia e alle attività secondarie come la completation list, vi troveremo una nuova feature come il clan creator, molto utile per il grind che andremo a vedere dopo.

Step da seguire:
– Proseguire con la storia fino al capitolo finale, una volta che vi troverete al New Serena prima di lanciarvi verso alla battaglia finale, create un secondo salvataggio.
– Completate la storia, ricaricate il secondo salvataggio, cambiate la difficoltà a Leggenda e affrontate nuovamente la boss fight finale.
– Ricaricate il salvataggio ed accedete alla Premium Adventure, da qui iniziate a potenziare al massimo Kiryu e farmate quanto più denaro possibile presso il clan creator.
– Dopo aver potenziato al massimo Kiryu e completato tutto ciò che riguarda il clan, ora concentratevi sulle missioni secondarie, così facendo vi porterete avanti anche la completation list.
– Eventuale clean up dei trofei rimasti ed ottenimento del platino.

Trofei Bronzo

Welcome Back
Arrived in Kamurocho for the first time.
Trofeo legato alla storia, impossibile mancarlo.
Hiroshiman Shadows
Completed Chapter 2.
Trofeo legato alla storia, impossibile mancarlo.
Her Secret Life
Completed Chapter 4.
Trofeo legato alla storia, impossibile mancarlo.
A Dead End
Completed Chapter 6.
Trofeo legato alla storia, impossibile mancarlo.
Priceless Child
Completed Chapter 8.
Trofeo legato alla storia, impossibile mancarlo.
The Secret of Onomichi
Completed Chapter 10.
Trofeo legato alla storia, impossibile mancarlo.
Cycle of Blood
Completed Chapter 12.
Trofeo legato alla storia, impossibile mancarlo.
Tell Me a Story
Completed 10 substories.
Vedi il trofeo di Bronzo “Story of my Life
Hero of the Story
Completed 40 substories.
Vedi il trofeo di Bronzo “Story of my Life
Story of My Life
Completed all substories.
In Yakuza 6: The Song of Life vi saranno un totale di 51 missioni secondarie che si sbloccheranno man mano con la progressione del gioco. Consigliamo di affrontarle una volta terminata la storia principale, al seguente link troverete tutto l’elenco delle missioni e di come attivarle. Una volta completate tutte le missioni secondarie, otterrete il trofeo.
Troubleshooter
Completed 5 types of Trouble Missions.
Vedi il trofeo di bronzo “This Is My City
This Is My City
Completed 20 types of Trouble Missions.
A partire dal secondo capitolo in poi, vi arriveranno sul telefono delle notifiche, queste prendono il nome di Trouble Mission, sono degli eventi che se accettati, verranno segnati da un’icona viola sulla mappa. Tutto quello che dovrete fare e completare almeno 20 di queste missioni, una volta fatto otterrete il trofeo.
Feeling the Heat
Activated Extreme Heat Mode 10 times.
L’Extreme Heat Mode è praticamente una modalità rage che circonda con un’aura azzurra Kiryu. Quando una sfera dell’Heat Gauge si riempirà, potrete attivare col tasto R2 del pad questa modalità. Fatelo per dieci volte ed otterrete questo trofeo.
Live to Fight Another Day
Ran away from 10 encounters successfully.
Quando vi scontrerete contro un gruppo di nemici nel free-roaming, potrete scegliere se affrontare il gruppo oppure scappare, per ottenere questo trofeo, dovrete scappare dallo scontro attivo cercando di seminare i nemici, una volta che sarete scappati 10 volte, otterrete questo trofeo.
Skill Dabbler
Obtained 10 skills
Vedi il trofeo d’argento “Skill Master
Skill Pro
Obtained 25 skills.
Vedi il trofeo d’argento “Skill Master
Life of the Dragon
Raised Health to a natural 150.
Vedi il trofeo d’argento “Peak Kiryu
Strength of the Dragon
Raised Attack to a natural 150.
Vedi il trofeo d’argento “Peak Kiryu
Vitality of the Dragon
Raised Defense to a natural 150.
Vedi il trofeo d’argento “Peak Kiryu
Speed of the Dragon
Raised Evade to a natural 150.
Vedi il trofeo d’argento “Peak Kiryu
Heat of the Dragon
Raised the Heat Gauge to a natural 150.
Vedi il trofeo d’argento “Peak Kiryu
Limit Breaker
Raised all stats to a natural 200.
Vedi il trofeo d’argento “Peak Kiryu
A Man’s Experience
Obtained 1,000 total experience points.
Vedi il trofeo d’argento “A Dragon’s Experience
A Fighter’s Experience
Obtained 10,000 total experience points.
Vedi il trofeo d’argento “A Dragon’s Experience
Just Getting Started
Completed 10 items on the Completion List.
Vedi il trofeo d’argento “You Did It
Maybe You Can Do It
Completed 31 items on the Completion List.
Vedi il trofeo d’argento “You Did It
Kiryu Clan Founder
Assembled the Kiryu Clan.
Circa a metà storia, farete la conoscenza di alcuni personaggi, quest’ultimi che potrete trovare presso il ristorante “La Pente” in Onimichi o al palazzo tra Theater Square e la Millennium Tower a Kamurocho, vi daranno accesso al Clan Creator, una modalità strategica in cui guideremo i nostri scagnozzi in un’azione offensiva verso i Justis, una fazione di cui faremo la conoscenza alle prime battute del gioco. Completate la prima missione del Clan Creator ed otterrete questo trofeo.
Kiryu Clan Captain
Reached level 3 in the Kiryu Clan.
Raggiungerete il livello 3 del clan proseguendo normalmente con la storia inerente ad esso, una volta raggiunto otterrete il trofeo.
Word on the Streets
Raised the Kiryu Clan’s influence to 10,000.
Raggiungerete 10.000 di influenza del clan proseguendo normalmente con la storia inerente ad esso, una volta fatto otterrete il trofeo.
Kiryu Clan Enforcer
Maxed out a Kiryu Clan leader’s stats.
Per ottenere questo trofeo, dovrete portare un leader qualsiasi del vostro clan al livello 99. Potrete raggiungerlo tranquillamente col grinding del clan oppure aumentando il livello del leader attraverso l’allenamento, quest’ultimo richiederà i vostri punti esperienza ottenuti. Una volta che un vostro leader raggiungerà il livello 99, otterrete questo trofeo.
On the Winning Team
Achieved 100 victories with the Kiryu Clan.
Per ottenere questo trofeo, sarete costretti a ripetere più volte le missioni disponibili del clan. Prima di tutto, consigliamo di combinare questo trofeo col grinding richiesto per i trofei d’argento “Peak Kiryu” e “Skill Master“, dove avrete bisogno di potenziare al massimo Kiryu. Recatevi al nascondiglio di Kamurocho e selezionate la missione “The Tanahashi Army’s Remainders!”, sarà suddivisa in due aree e i nemici saranno piuttosto scarsi per il livello dei vostri leader, così facendo concluderete la missione in meno di 2 minuti ed otterrete 110.000 yen. Vincete 100 missioni ed otterrete questo trofeo.
What a Player
Played every minigame.
Una peculiarità della serie di Yakuza è la forte presenza dei minigiochi all’interno di ogni capitolo della serie. Per ottenere questo trofeo, dovrete giocare ogni tipo di mini gioco disponibile in Yakuza 6, ossia:

  • Pesca
  • Jizo Donation (Santuario di Onomichi)
  • Temple Donation (Tempio di Onomichi)
  • Omijuji Fortune (Tempio di Onomichi)
  • Baseball
  • Karaoke
  • I sei arcade delle due sale SEGA in Kamurocho
  • Freccette
  • Esercizi alla palestra di RIZAP
  • Mahjong
  • Live Chat ( presso i net cafè di Kamurocho)
  • Cat Cafè
  • Batting Center
  • Hostess Club
  • Battaglie Clan Creator

Per il trofeo sarà  necessario giocare almeno una volta ognuno di questi mini giochi, essi saranno riconoscibili sulla mappa grazie all’icona che rappresenta un game pad colorato di rosa, una volta provato ogni tipo di mini gioco, otterrete questo trofeo.

Dragon of DoGYMa
Experienced every RIZAP training.
In Kamurocho presso Theater Square, precisamente in Theater Alley, troverete la palestra RIZAP, dovre Kiryu potrà allenarsi con un personal trainer e guadagnare punti esperienza. Tutto quello che dovrete fare è provare ognuno dei sei allenamenti disponibili nella palestra. Una volta fatto, otterrete questo trofeo.
I’ll Have the Calamari
Defeated the Emperor Squid.
Presso il molo di Onomichi, troverete delle casse con del pesce fresco, interagite con esse e sbloccherete il mini gioco della pesca che prevede tre missioni. Tutto quello che dovrete fare è quello di completare la prima missione dove troverete una seppia enorme ad attendervi come boss finale, una volta sconfitta, otterrete questo trofeo.
Where Everybody Knows Your Name
Reached Beloved Customer rank at Snack New Gaudi.
Sbloccherete questo bar nella missione secondaria 40 che sarà disponibile dal capitolo 5. In Onomichi vi sarà un bar dove il buon Kiryu potrà stringere amicizia con la proprietaria ed alcuni dei suoi clienti abituali, ciò che dovrete fare prima di tutto è portare al massimo il livello d’amicizia con i clienti e in seguito dovrete portare al livello 3 l’amicizia con la proprietaria. Per farlo dovrete interagire con loro quando vi troverete all’interno del bar fino a portarli al livello 3, dopodiché sbloccherete una missione secondaria per ogni cliente, completatela, tornate al bar e parlate nuovamente con i clienti, così facendo porterete al massimo il livello d’amicizia con loro. Con la proprietaria invece, consigliamo di giocare a freccette e di cantare al karaoke, ma potrete anche ordinare da mangiare e bere per far sì che l’amicizia con essa aumenti. Una volta fatto tutto ciò, raggiungerete il livello “Beloved Customer” ed otterrete il trofeo.
Club Shine Star
Requested every hostess.
Presso Kamurocho sulla Pink St. troverete il Club Shine, dove potrete passare un po’ di tempo con le hostess presenti. Tutto quello che dovrete è richiedere tutte le hostess disponibili, ma consigliamo di portare al massimo sin da subito il rapporto con loro fino a raggiungere il livello diamante, da qui sbloccherete una missione secondaria per ognuna di esse e vi tornerà utile per il trofeo di bronzo “Story of My Life“. Una volta richiesta ogni hostess otterrete questo trofeo.
The Internet’s Real Purpose
Chatted with both lovely Live Chat ladies.
Dopo aver completato la missione secondaria 22 disponibile dal primo capitolo in Kamurocho, tornate al net cafè ed accedete al computer. Da qui potrete chattare con le due porno attrici e proseguire nella route fino a giungere al “gran finale”. Tutto quello che dovrete fare è semplicemente chattare almeno una volta con entrambe le attrici, sbloccando così questo trofeo.
To Be This Good Takes AGES
Played every Club SEGA game.
Come specificato nel trofeo bronzo “What a Player“, troverete due sale arcade di SEGA in Kamurocho, precisamente a Theater Square e Nakamichi St., tutto quello che dovrete fare è giocare almeno una volta a tutti i cabinati disponibili nelle due sale, facendo così un bel tuffo nella storia del retrogaming. Una volta fatto, otterrete questo trofeo.
That’s Purrecious
Rescued three stray cats.
Visitate il Nyan Nyan Café di Senryo Avenue in Kamurocho, dove attiverete la side quest 21. Il proprietario del locale vi chiederà di portargli 3 gatti che potrete trovare in giro per Kamurocho e Onomichi. Tutto quello che dovrete fare è fare  amicizia con almeno tre gatti, per farlo dovrete dargli da mangiare fino a riempire la barra dell’amicizia, occhio però a non dargli il cibo sbagliato, poiché il gatto potrebbe allontanarsi. Consigliamo dunque di acquistare almeno 10 barattoli di cibo per gatti per ogni tipo di gatto presso i supermercati, così quando incontrerete casualmente un gatto per strada, gli darete il cibo giusto e riuscirete a guadagnarvi la sua amicizia in breve tempo. Una volta stretto amicizia con almeno tre gatti e completata dunque la side quest, otterrete questo trofeo.
Play Ball!
Won a baseball game.
Sbloccherete il baseball dopo la side quest 34 disponibile dal quarto capitolo in poi. Una volta sbloccato il campo da baseball, raggiungibile col taxi in Onomichi, potrete giocare con una squadra locale, tutto quello che dovrete fare è vincere almeno una partita a baseball per ottenere questo trofeo.
Dandling Dragon
Experienced the trials of raising a baby. [Missabile]
Durante la prima notte in Onomichi al capitolo 3, il piccolo Haruto si metterà a piangere e dunque, dovrete andare alla ricerca del latte durante la notte. Dovrete fare attenzione in questo frangente dato che il trofeo in questione è mancabile. Durante la vostra ricerca, vi si presenterà un mini gioco in cui dovrete calmare Haruto, per farlo dovrete riempire la barra che vi si presenterà alla vostra sinistra muovendo il pad come se fosse voi stessi a calmare il neonato. Una volta completato con successo il mini gioco, otterrete questo trofeo.
How Fortuitous
Pulled “Great Blessing” at the temple.
Recatevi presso il tempio di Onomichi, raggiungibile tranquillamente col taxi. Una volta raggiunto il tempio, acquistate un Omikuji, un specie di porta fortuna giapponese. Vi si presenteranno 5 carte e tra queste ne potrete scegliere una, trovate quella che riporta la scritta “Great Blessing” ed otterrete il trofeo, in caso non riusciste al primo colpo, compratene un altro finché non troverete la scritta citata poc’anzi.
Get Out and Stay Out!
Made a store employee angry at you.
Trofeo molto semplice, quando un gruppo di nemici v’ingaggerà allo scontro, correte all’interno di un negozio e combattete al suo interno distruggendo tutto, il proprietario si arrabbierà con voi ed otterrete questo trofeo.
Off the Beaten Path
Found a secret passage.
Sbloccherete questo trofeo molto probabilmente quando arriverete a Little Asia, quando con Akiyama e Co. vi infiltrerete all’interno del ristorante della Triade. Passerete per un passaggio segreto, così facendo otterrete questo trofeo. In caso il trofeo non si dovesse sbloccare come nella descrizione, troverete uno di questi passaggi segreti tranquillamente presso Kamurocho ed Onomichi, ve ne accorgerete quando Kiryu passerà attraverso strisciando di lato.
Not the Brightest Idea
Jumped from a dangerously high place.
Trofeo molto semplice, recatevi presso la Battle Cage di Kamurocho situata sulla Hotel District e salite sul tetto. Prendete una bella rincorsa e lanciatevi dal tetto, così facendo otterrete questo trofeo.
Pretty Tasty
Activated five types of eatery combos.
Per ottenere questo trofeo, dovrete attivare 5 combinazioni di piatti, ossia concatenare due o più piatti per ricevere un bonus. Per farlo consigliamo di svuotare ogni ristorante di Kamurocho, qui sotto vi lasciamo le 5 combinazioni che potrete trovare già alle prime battute del gioco:

  • Shortcake + Sandwich Set all’Alps
  • Smile Burger + Smile Fries + Smile Shake allo Smile Burger
  • Tuna Burger + Smile Salad allo Smile Burger
  • Chocolate Cake + Cheesecake al QUADRA GARDEN
  • Kyushu Tonkotsu Ramen + Fried Rice + Gyoza al Kyushu Ichibanboshi

Una volta ottenute cinque tipi di combinazioni dei piatti, otterrete questo trofeo.

Commemorative Photo
Took a photo of Ono Michio-kun.
Dopo aver portato a termine la side quest 31, potrete trovare la mascotte di Ono Michio-kun presso le seguenti zone di Onomichi:

  • Presso il bar di Kiyomi
  • Vicino alla stazione della funivia
  • Presso la strada commerciale verso ovest
  • Sul tetto della casa di fronte allo Snack Gaudi
  • Al molo

Una volta trovato, interagite con lui e scattategli una foto, così facendo otterrete questo trofeo.

Can of Whoop Ass
Engaged enemies while a drink’s effect is active.
Trofeo molto semplice, prendete una qualsiasi bevanda presso i distributori, bevetela ed attivatene gli effetti, successivamente combattete un gruppo di nemici con gli effetti attivi ed otterrete questo trofeo.
Life Through Kiryu’s Eyes
Walked 30 seconds in first-person mode.
Trofeo molto semplice, tutto quello che dovrete fare è premere il tasto R3 per entrare nella prima persona, dopodiché sempre in prima persona, camminate per almeno 30 secondi, così facendo sbloccherete anche questo trofeo.
No Photos!
Got surrounded by enemies while trying to take a picture.
Trofeo piuttosto semplice, trovate un gruppo di nemici e fatevi raggiungere, prima che parti lo scontro utilizzate il telefono per scattarvi la foto, una volta che sarete entrati in combattimento mentre cercavate di scattarvi una foto, otterrete questo trofeo.

Trofei Argento

Thank You.
Completed all of the main story.
Relativo alla storia, impossibile mancarlo
Skill Master
Obtained all skills.
Vedi il trofeo d’argento “Peak Kiryu
Peak Kiryu
Raised all stats to a natural 300.
Come abbiamo consigliato nel trofeo di bronzo “On the Winning Team”, consigliamo di farmare la missione “The Tanahashi Army’s Remainders!” presso il clan creator a Kamurocho. Otterrete ogni volta che completerete questa missione ben 110.000 yen, accumulatene circa 7-8 milioni e dirigetevi presso la palestra RIZAP. Comprate le razioni che vi daranno fino a 100 punti esperienza per ogni statistica e consumatele, ripetete questo processo fino a finire tutti i soldi. Nel caso non dovessero bastarvi, tornate al clan creator e farmate altro denaro, comprate le razioni di RIZAP finché non vi potenzierete al massimo tutte le statistiche e abilità di Kiryu. Questo metodo oltre ad essere il più facile è anche il più rapido, ma avrete comunque bisogno di un buon ammontare di ore di gioco dedicato esclusivamente a questo grinding. Continuate con questo metodo finché non avrete portato al massimo, dunque fino a 300 tutte le statistiche e acquisito e potenziato al massimo tutte le abilità. Una volta fatto, otterrete questo trofeo.
Amon Defeated
Defeated Amon on any difficulty.
Amon è un boss opzionale che vi contatterà verso la fine del gioco, dopo aver completato le side quest 24 e 50, vi lancerà una sfida faccia a faccia. Lo scontro di per sé non è troppo difficile, vi basterà aver potenziato per bene Kiryu e per sicurezza, portatevi quanti più oggetti curativi che potete. Fate attenzione unicamente ai droni esplosivi che vi recheranno danni maggiori, vi consigliamo di entrare sempre in Heat Mode dato che in tale stato non potrete scendere al di sotto di 1HP, in ogni caso se incontrerete troppi problemi nello scontro, potrete sempre cambiare la difficoltà del gioco ed impostarla a facile. Una volta sconfitto Amon, otterrete questo trofeo.
A Dragon’s Experience
Obtained 100,000 total experience points.
Otterrete un totale di 100.000 punti esperienza molto probabilmente mentre starete farmando presso il clan creator. Continuate a farmare come consigliato nel trofeo d’argento “Peak Kiryu” ed otterrete il trofeo.
You Did It
Completed 100 items on the Completion List.
Per ottenere questo trofeo, dovrete completare almeno 100 obiettivi della completation list. Detto questo, non avrete molto di cui preoccuparvi dato che maggior parte di essi li completerete senza nemmeno accorgervi, inoltre completando le 51 missioni secondarie vi porterete piuttosto avanti con l’ottenimento del trofeo, inoltre potrete consultare la Completation List in qualsiasi momento presso lo smartphone di Kiryu, dove potrete seguire tutti i progressi dei vari obiettivi. Una volta completati 100 obiettivi, otterrete questo trofeo.
Kiryu Clan Patriarch
Completed the Clan Creator storyline.
Il Clan Creator ha una storyline assestante dove porterà il buon Kiryu ad affrontare un gruppo che si fa chiamarà Justis. Prima di tutto avrete bisogno di completare tutte le missioni di questa storyline presso Onomichi, una volta fatto recatevi a Kamurocho e proseguite fino alla fine. Dato che con l’avanzare delle missioni la difficoltà aumenterà, qui sotto troverete un link  dove vi saranno vari codici da riscattare presso il nascondiglio, per farlo dovrete parlare con il ragazzo vestito di giallo. Ogni codice, vi garantirà un leader molto raro – e potente – che potrete utilizzare per il vostro clan, così facendo riuscirete ad avanzare senza troppi intoppi nella storyline di questa modalità.

Una volta completate tutte le missioni della storia del clan, otterrete questo trofeo.

Trofei Oro

Dragon of Legend
Completed the game on LEGEND difficulty.
Se avrete seguito i nostri step, alla fine dell’ultimo capitolo poco prima di partire alla volta di Onomichi, dovreste aver creato un secondo salvataggio. Una volta completata la storia con il primo salvataggio. avrete sicuramente sbloccato la difficoltà Leggenda, ora non vi resta che ricaricare il secondo salvataggio, cambiare la difficoltà a Leggenda presso le impostazioni di gioco e riaffrontare la boss fight finale, così facendo otterrete anche questo trofeo.

Trofeo Platino

The Song of Life
Obtained all other trophies
Complimenti! Avete ottenuto questo ambito trofeo di platino!

Matteo Murri
Matteo Murri
Appassionato di videogiochi e anime sin da tenera età, il suo primo videogioco fu Super Mario 64 per Nintendo 64, col tempo si affezionò alle console di Sony partendo appunto dalla prima Playstation. Oggi è un cacciatore di trofei su Playstation 4, predilige gli sparatutto, i titoli di corse e i picchiaduro, ma gioca veramente di tutto!

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome

RECENSIONI

The Suicide of Rachel Foster – Recensione

Da qualche anno a questa parte, il panorama indie ci ha abituati a nuove concezioni ludiche, scardinando quei canoni di gameplay destinati a soddisfare...

Marvel’s Avengers – Recensione

Solitamente, quando sentiamo Marvel, è impossibile non stare sull'attenti. Dai fumetti ad Hollywood, grazie a Stan Lee abbiamo imparato a conoscere ed amare tantissimi...

Spellbreak – Recensione

E' risaputo ormai quanto il genere battle royale sia stato uno dei maggiori trend degli ultimi anni. Col fenomeno Fortnite e a seguire PUBG,...

LE NOTIZIE PIU' POPOLARI