Benvenuti nella nostra guida ai trofei dedicata a Wolfenstein 2: The New Colossus, terzo capitolo di questa serie targata Bethesda in cui dovremo sbloccare un totale di 51 trofei, platino incluso.
Rispetto ai precedenti capitoli, in The New Colossus c’è più libertà di azione per affrontare il gioco, con mappe ben più ampie e complesse, strutturate in modo da permettere approcci diversi in base allo stile di gioco preferito (stealth oppure aggressivo). Gli elementi aggiunti sono molti, a partire dai collezionabili, potenziamenti armi, minigiochi e tanto altro. Per il resto, siamo di fronte alla solita crudeltà ed ironia cui siamo stati abituati con i capitoli precedenti. Ora bando alle ciance, passiamo ai punti salienti per la nostra scalata a questo sudatissimo platino.

Wolfenstein 2: The New Colossus – Recensione

Siamo di fronte ad uno dei platini più difficili su PS4, se non addirittura  in assoluto, questo per via di un bronzo legato al completamento del gioco alla difficoltà Main Leben in cui, oltre alla difficoltà massima, viene aggiunto il perma death e l’impossibilità di salvare o utilizzare checkpoint. Per un gioco che non è per niente corto è un grande scoglio doverlo completare tutto in una giornata con queste restrizioni. Consapevoli di questo fatto, comunque, il resto dei trofei è molto semplice ed è solo una questione di tempo prenderli. Escludendo il trofeo sopracitato Mein Leben!, tutti gli altri  possono essere ottenuti durante la vostra prima run se non mancate gli unici 4 trofei missabili del gioco, legati purtroppo a specifiche parti della storia.
Per nostra fortuna Wolfenstein 2 ci mette a disposizione un post gioco niente male, in cui la possibilità di rivisitare le mappe di gioco rende possibile ottenere tutti i collezionabili e farmare uccisioni o particolari azioni senza troppi patemi. La funzione salvataggio manuale invece ci da una mano nelle sezioni più frustranti, specie alla difficoltà massima.
Il Martello di Eva (il sottomarino rubato ai nazisti da Blazkowicz e i suoi compagni) ha la funzione di hub del gioco e qui possiamo interagire con i personaggi per alcune quest secondarie, allenarci al poligono, raccogliere collezionabili; inoltre, proseguendo nella storia, viene sbloccata la Macchina Enigma che rappresenta il cardine del post gioco, come descritto nel trofeo Sulla mia lista.

Difficoltà : 10/10
Tempo per ottenere il Platino : 50 ore  circa
Numero minimo di volte da rigiocare la storia : 2
Trofei Totali : 51
 Bronzo : 38
– Argento : 10
– Oro : 2
– Platino : 1
Trofei Online : 0
Trofei Nascosti : 13
– Raccogliere il testimone
– Il nemico è tra noi
– Amazing Grace
– Sono stati gli alieni, amico!
– R.I.P.
– Tanto di guadagnato!
– Whisky e sermoni
– Venere
– L’Ausmerzer
– Kung Führer
– Cuore d’acciaio
– Chi di Übergewehr colpisce…
– Il gioco continua
Trofei Mancabili : 4
Questi sono i trofei opzionali legati alle parti di storia del gioco:
– Diversamente letale
– Cuore d’acciaio
– Kung Führer
– Chi di Übergewehr colpisce…
Trofei con Bug : 1
– L’inizio di una collezione

DLC : 0
Trofei DLC : 0

Step da seguire:

1 – Iniziate il gioco selezionando fin da subito la difficoltà massima, ovvero Sono il mietitore! (non modificate mai e in nessun caso la difficoltà nel menù a gioco iniziato per evitare problemi con i trofei del completamento) in modo da sbloccare in un colpo solo, a fine partita, tutti i trofei legati al completamento. Se volete, potete dare un’occhiata ai trofei mancabili per evitare di fare il secondo step, altrimenti potete godervi la storia senza spoiler e cominciare la caccia ai trofei una volta arrivati ai titoli di coda ed aver sbloccato il post gioco.
Nel prologo vi verrà chiesto di fare una scelta durante il riepilogo dei capitoli precedenti, ma questa non influenzerà per nulla i trofei ma soltanto gli eventi narrativi del gioco in alcune loro parti.
In questa partita dovrete puntare a potenziare al massimo tutti i talenti per il trofeo Potenzia tutti i talenti al massimo, completare le quest secondarie per il trofeo Distrazioni, raccogliere i vari collezionabili e completare la lista nera per il trofeo Sulla mia lista. Non preoccupatevi se alla fine del gioco non siete riusciti a potenziare un talento o non avete completato una quest secondaria, perché grazie alla Macchina Enigma (descritta nel trofeo Sulla mia lista) potete rivisitare ogni sezione del gioco e recuperare o farmare ogni cosa. Il trofeo che vi consigliamo di lasciare per ultimo è Testa dura, ma l’importante è prenderlo prima di iniziare eventuali nuove partite (leggi il trofeo per maggiori dettagli).

2 – Giocate una seconda run solo se avete mancato uno o più dei 4 trofei mancabili, oppure se non avete selezionato la difficoltà massima la prima volta.
Nota:
Alla difficoltà più bassa riuscirete a finire il gioco in speed run in poche ore (3 circa).

3 – A questo punto vi mancherà solamente il trofeo di bronzo Mein Leben!. Armatevi di santa pazienza e terminate questa modalità per ottenere un Platino decisamente raro.

Wolfenstein 2: The New Colossus – Guida Trofei

Trofei Bronzo

Dèjà vu
Fai la tua scelta.
Trofeo storia. Sbloccherete in automatico questo trofeo durante il proseguimento del gioco.

Raccogliere il testimone
Usa l’armatura potenziata.
Trofeo storia. Sbloccherete in automatico questo trofeo durante il proseguimento del gioco.
Il nemico è tra noi
Spegni il segnale nazista nella sezione F.
Trofeo storia. Sbloccherete in automatico questo trofeo durante il proseguimento del gioco.
Amazing Grace
Recluta il gruppo di Grace.
Trofeo storia. Sbloccherete in automatico questo trofeo durante il proseguimento del gioco.
Sono stati gli alieni, amico!
Trova l’Area 52.
Trofeo storia. Sbloccherete in automatico questo trofeo durante il proseguimento del gioco.
R.I.P.
Uccidi papà.
Trofeo storia. Sbloccherete in automatico questo trofeo durante il proseguimento del gioco.
Tanto di guadagnato!
Ottieni un nuovo corpo.
Trofeo storia. Sbloccherete in automatico questo trofeo durante il proseguimento del gioco.
Whisky e sermoni
Recluta il gruppo di Horton.
Trofeo storia. Sbloccherete in automatico questo trofeo durante il proseguimento del gioco.
Venere
Vai nello spazio.
Trofeo storia. Sbloccherete in automatico questo trofeo durante il proseguimento del gioco.
L’Ausmerzer
Conquista l’Ausmerzer.
Trofeo storia. Sbloccherete in automatico questo trofeo durante il proseguimento del gioco.
L’inizio di una collezione
Trova almeno un oggetto collezionabile di ogni tipo.
Otterrete questo trofeo quasi in automatico nella vostra prima partita, vi basterà prendere almeno un oggetto per ogni tipo di collezionabile:
– Oro
– Carta Stella
– Bozzetti
– Giocattoli di Max
– Carte della Morte
– Dischi
– Documenti
Per maggiori dettagli sui singoli collezionabili vedere i seguenti trofei:
Collezionista di giocattoli
Audiofilo
Ragazzo d’oro
Terror-Billy
Incontro con il cast
Collezionista d’arte
Per i documenti non c’è nessun trofeo legato ad essi a parte questo, quindi ve ne basterà prenderne soltanto uno, per gli altri invece dovrete collezionarli tutti se puntate al Platino.
Nota:
Questo trofeo potrebbe risultare buggato. Nel caso non viene sbloccato dovrete cancellare tutti i vostri salvataggi di Wolfenstein II (in modo da azzerare le statistiche) nel menu della console e iniziare una nuova partita.
Collezionista di giocattoli
Trova tutti i giocattoli di Max.
In totale ci sono 15 giocattoli da collezionare e possono essere recuperati solo dopo aver sbloccato le zone con la macchina enigma nel Martello di Eva. In ogni zona è presente un singolo giocattolo e per sapere la loro esatta posizione vedere i video dei collezionabili nel trofeo Maniaco delle armi. Per maggiori dettagli sul come sbloccare le varie zone vedere il trofeo Sulla mia lista.
Audiofilo
Trova tutti i dischi.
In totale ci sono 10 dischi da collezionare e possono essere recuperati sia durante la storia che dopo, selezionando le zone sbloccate con la Macchina Enigma nel Martello di Eva. Per sapere la loro esatta posizione vedere i video dei collezionabili nel trofeo Maniaco delle armi. Per maggiori dettagli sul come sbloccare le varie zone vedere il trofeo Sulla mia lista.
Ragazzo d’oro
Trova tutto l’oro.
In totale ci sono 50 ori da collezionare e possono essere recuperati sia durante la storia che dopo, selezionando le zone sbloccate con la Macchina Enigma nel Martello di Eva. Per sapere la loro esatta posizione vedere i video dei collezionabili nel trofeo Maniaco delle armi. Per maggiori dettagli sul come sbloccare le varie zone vedere il trofeo Sulla mia lista.
Terror-Billy
Colleziona tutte le carte della morte degli Überkommandant.
Sbloccherete questo trofeo insieme al trofeo Sulla mia lista. Fare riferimento a quel trofeo per i dettagli sugli Überkommandant.
Incontro con il cast
Trova tutte le carte stella.
In totale ci sono 75 carte stella da collezionare e possono essere recuperate sia durante la storia che dopo, selezionando le zone sbloccate con la Macchina Enigma nel Martello di Eva. Per sapere la loro esatta posizione vedere i video dei collezionabili nel trofeo Maniaco delle armi. Per maggiori dettagli sul come sbloccare le varie zone vedere il trofeo Sulla mia lista.
Collezionista d’arte
Trova tutti i bozzetti.
In totale ci sono 50 bozzetti da collezionare e possono essere recuperati sia durante la storia che dopo, selezionando le zone sbloccate con la Macchina Enigma nel Martello di Eva. Per sapere la loro esatta posizione vedere i video dei collezionabili nel trofeo Maniaco delle armi. Per maggiori dettagli sul come sbloccare le varie zone vedere il trofeo Sulla mia lista.
Ingegnoso
Potenzia un’arma.
Per maggiori dettagli vedi il trofeo Maniaco delle armi.
Fatevi sotto!
Completa il gioco a difficoltà “Fatevi sotto!” o superiore.
Come da descrizione, otterrete questo trofeo completando il gioco alla difficoltà indicata o superiore.
Ora si fa sul serio!
Completa il gioco a difficoltà “Ora si fa sul serio!” o superiore.
Come da descrizione, otterrete questo trofeo completando il gioco alla difficoltà indicata o superiore.
Chiamatemi Terror-Billy!
Completa il gioco a difficoltà “Chiamatemi Terror-Billy!” o superiore.
Come da descrizione, otterrete questo trofeo completando il gioco alla difficoltà indicata o superiore.
Sono il mietitore!
Completa il gioco a difficoltà “Sono il mietitore!” o superiore.
Come da descrizione, otterrete questo trofeo completando il gioco alla difficoltà indicata o superiore.
Mein Leben!
Completa il gioco a difficoltà “Mein Leben!”.
Il trofeo più difficile di Wolfenstein 2 se non addirittura il più difficile tra tutti i trofei PS4. Sbloccherete la difficoltà Mein Leben una volta completato il gioco. Questa modalità non permette di salvare manualmente, i checkpoint sono disattivati, e se morite dovrete ricominciare il gioco dal prologo (si avete letto bene, dovrete ricominciare il gioco da capo!) il tutto settato a difficoltà Sono il mietitore! per quanto riguarda IA dei nemici e danni subiti. Insomma se avete già completato il gioco alla difficoltà Sono il mietitore! potete immaginarvi cosa vuol dire rifare il tutto con queste restrizioni. Consigli da darvi non ce ne sono se non cercare di evitare più combattimenti possibili e imparare per bene i punti delle mappe più strategici.
Carica
Affronta la carica di un Supersoldat con l’Ariete.
Per prima cosa dovrete ottenere il congegno Ariete e una volta fatto per sbloccare questo trofeo vi basterà premere R3 mentre camminate verso un Supersoldat che vi sta caricando contro (il Supersoldat è un nemico piuttosto comune nel gioco e lo riconoscerete facilmente dagli altri per la sua altezza e corazza pesante). Per maggiori dettagli sul come ottenere l’Ariete vedere il trofeo Pacchetto Completo.
Morso di serpente
Esegui un’uccisione istantanea con il Costrittore.
Per prima cosa dovrete ottenere il congegno Costrittore e una volta fatto per sbloccare questo trofeo vi basterà premere R3 davanti ad un qualsiasi nemico (uccidendolo all’istante con la vostra ascia) mentre state strisciando in un cunicolo o condotto. Per maggiori dettagli sul come ottenere il Costrittore vedere il trofeo Pacchetto Completo.
Nota:
Dovete aspettare che compaia su schermo il tasto R3 per effettuare l’uccisione sul soldato.
L’unico limite è il cielo
Esegui un’uccisione istantanea con il Bipode.
Per prima cosa dovrete ottenere il congegno Bipode e una volta fatto per sbloccare questo trofeo vi basterà premere R3 davanti ad un qualsiasi nemico (uccidendolo all’istante con la vostra ascia) mentre siete in posizione sopraelevata (attivabile con il tasto X). Non è semplice trovare un luogo per fare questo, ma se trovate delle scale con un soffitto alto e dei nemici nei dintorni potete provare a fare questa particolare uccisione. Ricordatevi inoltre che sbloccherete il trofeo solo se parte l’animazione dell’uccisione istantanea con l’ascia, quindi se non siete ben posizionati Blazkowicz potrebbe lanciare l’ascia e non sbloccare il trofeo. Per maggiori dettagli sul come ottenere il Bipode vedere il trofeo Pacchetto Completo.
Kung Führer
Uccidi Hitler durante il provino.
Nel proseguimento della storia incontrerete il Mein Führer durante un provino cinematografico. Prima di entrare nella gabbia e provare la scena finale premete R3 su Hitler steso a terra per ucciderlo. E’ un’azione facoltativa con il solo scopo di sbloccare questo trofeo niente altro.
Sotto i loro nazi
Esegui 10 uccisioni furtive di fila.
Come da descrizione dovrete fare 10 uccisioni furtive di fila senza far scattare allarmi. Le uccisioni possono essere fatte sia con l’ascia che con le armi da fuoco. Il potenziamento del silenziatore  per la Pistola  vi sarà molto utile.
Cuore d’acciaio
Completa il passaggio sul Panzerhund senza uccidere nessuno a difficoltà “Fatevi sotto!” o superiore.
Ad un certo punto della storia sarete a cavallo di un mech quadrupode, il Panzerhund. Per sbloccare il trofeo dovrete arrivare alla fine del livello senza aver ucciso nessuno. Ricordatevi di impostare dal menu la difficoltà “Fatevi sotto” e sfruttate il Panzerhund il più possibile. Nelle parti finali sarete obbligati a proseguire a piedi quindi cercate di correre senza colpire nessuno.
Nota:
Se volete rimanere sul sicuro salvate all’inizio del livello in modo che avete la possibilità di ricaricare nel caso il trofeo non viene sbloccato per qualche errore.
Sono tornato!
Visita tutte le zone.
Sbloccherete questo trofeo in automatico se puntate a completare la lista nera. Per maggiori dettagli vedi il trofeo Sulla mia lista.
Pacchetto extra
Potenzia un congegno.
Per maggiori dettagli vedi trofeo Pacchetto completo.
Diversamente letale
Esegui un’uccisione istantanea in sedia a rotelle.
Trofeo semplicissimo, dovrete avvicinarvi ad un nemico di spalle con la vostra sedia a rotelle all’inizio del gioco, e premere R3 per effettuare un’uccisione istantanea.
Tiro della domenica
Uccidi un nemico lanciando un’ascia da 30 metri di distanza.
Per uccidere un nemico con un’ascia da quella distanza bisogna calcolare  bene la traiettoria del colpo mirando molto in alto rispetto alla posizione del soldato. Se volete risparmiare tempo vi basterà recarvi a Roswell nella Zona del Centro e seguire il video qui sotto. Per maggiori dettagli sul come sbloccare le mappe nel post gioco vedere il trofeo Sulla mia lista.
Turista
Visita una zona.
Per maggiori dettagli vedi il trofeo Sono tornato!.
Enigmista
Scopri la posizione di un Überkommandant con la macchina Enigma.
Per maggiori dettagli vedi il trofeo Sulla mia lista.
Retrò
Gioca a Wolfstone 3D.
All’interno del Martello di Eva al Club Kreisau troverete un cabinato con il gioco del vecchio Wolfenstein 3D. Vi basterà interagire con esso ed iniziare un capitolo per sbloccare il trofeo.
Nota:
Per il trofeo vi basterà iniziare il gioco, non siete obbligati a finirlo, ma sappiate che è la versione completa dell’originale Wolfenstein 3D con tanto di slot di salvataggio.
Chi di Übergewehr colpisce…
Distruggi uno Zerstörer con un Übergewehr.
L’unica occasione che avrete a disposizione per ottenere questo trofeo è nella parte finale del gioco quando vi ritroverete a bordo dell’Ausmerzer. L’Übergewehr è l’arma pesante più potente e la troverete solo in un paio di punti in tutta l’avventura, (è l’equivalente del BFG in DOOM) va usata tenendo premuto L2 per caricare il colpo e R2 per sparare. Gli Zerstörer sono i nemici più ostici del gioco e per fortuna ne troverete solo 2 nella parte finale dell’Ausermzer, (sono dei Mech super corazzati e molto alti con una potenza di attacco devastante). Recuperate l’Übergewehr nei pressi dell’ascensore prima di salire e una volta in cima lasciate l’arma a terra in bella vista, occupatevi delle orde di nemici che vi si pareranno davanti, a questo punto appena usciranno allo scoperto i 2 Zerstörer recuperate l’arma che avevate lasciato a terra e fatene fuori uno per sbloccare il trofeo.
Nota:
Il nostro consiglio è di tenersi un salvataggio manuale di questa parte di gioco per evitare di dover ricominciare una partita da zero solo per questo trofeo.
Il gioco continua
Attendi la fine dei riconoscimenti e continua a giocare.
Otterrete questo trofeo dopo i titoli di coda al completamento del gioco. 

Trofei Argento

Specialista
Potenzia un’arma al massimo.
Per maggiori dettagli vedi il trofeo Maniaco delle armi.
Maniaco delle armi
Potenzia tutte le armi al massimo.
Ogni arma può essere potenziata 3 volte usando particolari kit di potenziamento dal menu armi.
Di seguito la lista delle armi da potenziare:
Pistola
Sturmgewehr
Maschinenpistole
Schockhammer
Kampfpistole
Laserkraftwerk
Granata
Vi serviranno un totale di 21 kit cui potrete visionare la loro posizione nei video qui in basso oltre a tutti i collezionabili del gioco. Consigliamo di seguire questi video una volta sbloccate tutte le zone con la Macchina Enigma nel Martello di Eva (vedere il trofeo Sulla mia lista per maggiori dettagli).
MARTELLO DI EVA

ROSWELL

MESQUITE

NEW ORLEANS

MANHATTAN

RIVERSIDE


VENERE

Rivoluzione
Completa il gioco.
Otterrete questo trofeo completando per la prima volta il gioco a qualsiasi difficoltà.
Potenzia un talento al massimo
Potenzia un talento al massimo.
Per maggiori dettagli vedi il trofeo Potenzia tutti i talenti al massimo.
Testa dura
Raccogli 1.000 elmetti.
Probabilmente questo trofeo sarà l’ultimo che otterrete nella vostra prima partita. Completando il gioco alla difficoltà Sono il mietitore! avrete sicuramente preso una quantità di elmetti non indifferente. Nel caso non abbiate ancora sbloccato il trofeo dedicatevi al farming solo dopo aver ottenuto gran parte degli altri trofei.
Un buon luogo per farmare è Manhattan la Zona dell’Attico. Recatevi lì una volta aver sbloccato quella zona con la Macchina Enigma (vedi il trofeo Sulla mia lista per maggiori dettagli sul come sbloccare le zone di gioco) ed assicuratevi di avere il valore di armatura a 0 in modo da raccogliere gli elmetti nel modo più rapido possibile. Seguite il video in basso per minimizzare i tempi.

Nota:
Gli elmetti non sono visualizzabili nel menu delle statistiche quindi non saprete mai con precisione quanti ve ne mancheranno per arrivare a 1000. Inoltre se cominciate una Nuova partita il conteggio viene azzerato quindi puntate a ottenere questo trofeo nella vostra prima run.
Pacchetto completo
Ottieni tutti i congegni e i relativi potenziamenti.
Ad un certo punto della storia avrete la possibilità di scegliere 1 tra 3 congegni, ognuno con delle caratteristiche peculiari e talenti specifici. Per ottenere gli altri 2 congegni vi basterà completare alcune missioni secondarie (vedi il trofeo Distrazioni per maggiori dettagli). Una volta ottenuti potrete consultare il menu congegni per informazioni su come sbloccare il potenziamento relativo e ottenere il trofeo.
Di seguito la lista dei congegni e i relativi potenziamenti:
COSTRITTORE         Polmone d’Acciaio
ARIETE                    Meccanico
BIPODE                   Vigore

Nota:
Questi congegni sbloccano rispettivamente un talento nel ramo Furtivo, Caos, Tattico, quindi saranno indispensabili anche per ottenere il trofeo Potenzia tutti i talenti al massimo.
Punta al massimo
Ottieni il punteggio più alto al poligono di tiro.
Sbloccherete il poligono di tiro la prima volta che metterete piede sul Martello di Eva. Recatevi al piano inferiore e interagite sul pulsante per avviare il conto alla rovescia. Il vostro obiettivo è fare più punti possibili distruggendo le sagome di cartone dei soldati usando le armi con cui vi trovate meglio. Per sapere quale punteggio dovrete battere per sbloccare il trofeo vi basterà vederlo sulla lavagna al piano superiore.
Il primo dei perdenti
Ottieni il secondo miglior tempo al percorso d’addestramento.
Sbloccherete il percorso di addestramento sul Martello di Eva proseguendo con l’avventura. Il vostro obiettivo è risparmiare più tempo possibile colpendo quante più sagome potete. Per sbloccare il trofeo dovete battere il record del vostro equipaggio piazzandovi almeno in seconda posizione. Come per il trofeo Punta al massimo troverete le informazioni sui punteggi nella lavagna al piano di sopra.
Fantasma
Completa una zona senza far scattare allarmi.
Come da descrizione dovrete completare una delle tante zone che sbloccherete con la Macchina Enigma senza far scattare nessun allerta. Cercate di essere il più furtivi possibili usando le armi con il silenziatore e per sicurezza fate dei salvataggi manuali (in modo da ricaricare nel caso per errore fate scattare un’allerta).
Per maggiori dettagli sul come sbloccare le zone vedere il trofeo Sulla mia lista.
Distrazioni
Completa tutte le missioni secondarie.
Le missioni secondarie appariranno soltanto all’interno del Martello di Eva. Fin dalla vostra prima visita e con il proseguimento della storia alcuni personaggi avranno delle richieste da farvi e voi dovrete portarle a termine tutte per ottenere il trofeo. Sono visualizzabili sulla mappa del sottomarino con un cerchio giallo a fumetto, indicando la persona con cui dovrete parlare. Queste missioni possono essere visionate dal menu e potete portarle a termine anche una volta completata la storia, non c’è alcun rischio di saltarle. Il nostro consiglio è di cimentarvi in queste semplici imprese solo dopo aver sbloccato tutte le zone con la Macchina Enigma (vedi il trofeo Sulla mia lista per maggiori dettagli) dato che alcune richiederanno la visita in specifiche mappe.

Trofei Oro

Potenzia tutti i talenti al massimo
Potenzia tutti i talenti al massimo.
In totale avete a disposizione ben 18 Talenti visionabili nel menu opzioni. Per potenziare ogni talento al massimo dovete raggiungere l’obbiettivo descritto in ognuno di essi per ben 5 volte riempiendo completamente la barra e ricevere degli utilissimi bonus. Questi talenti sono divisi in tre macro sezioni, Furtività Caos e Tattica. All’inizio del gioco ce ne saranno 3 che non potete visualizzare finché non avrete recuperato tutti i congegni (per maggiori dettagli sui congegni vedere il trofeo Pacchetto Completo). Cercate di potenziare tutto nella vostra prima partita sapendo che anche dopo aver finito la storia potete rivisitare tutte le mappe del gioco con tanto di nemici quindi non preoccupatevi se vi mancheranno delle specifiche cose da fare perché il gioco ci permette di farmare ogni cosa. Per maggiori dettagli sul come sbloccare le mappe nel post gioco vedere il trofeo Sulla mia lista.
Nota:
Le uccisioni sono cumulabili anche riavviando un checkpoint o un salvataggio manuale perché le statistiche vengono salvate tutte in tempo reale.
Sulla mia lista
Completa la lista nera.
Per completare la lista nera dovrete uccidere tutti i 16 Überkommandant, ognuno situato in una zona diversa, e recuperare sul loro cadavere la carta della morte. Le zone possono essere sbloccate solo ad un certo punto della storia nel Martello di Eva utilizzando la Macchina Enigma. Per fare ciò sono richieste una buona quantità di codici enigma che avrete trovato sui cadaveri dei comandanti uccisi nel corso dell’avventura (quindi dedicatevi fin da subito ad uccidere quanti più comandanti possibili). La Macchina Enigma presenta una lista delle zone da sbloccare, e ognuna richiede uno specifico quantitativo di codici da utilizzare con un piccolo rompicapo da risolvere, utilizzando le levette analogiche per riprodurre le combinazioni di codici visibili nella riga in alto. Una volta sbloccate le zone possono essere selezionate dalla mappa sul tavolo nelle vicinanze. Ogni zona rappresenta una sezione di mappa che avete già affrontato nella storia ma con delle differenze in termine di nemici e planimetria. In ognuna di esse potete recuperare eventuali collezionabili mancati in precedenza oltre alla possibilitèà di farmare uccisione per potenziare i talenti. 
Di seguito una lista completa di tutte le zone:

ROSWELL – Zona del Centro
ROSWELL – Zona del Sottosuolo
MESQUITE – Zona del Set Cinematografico
NEW ORLEANS – Zona del Muro
NEW ORLEANS – Zona del Ghetto
NEW ORLEANS – Zona di Bienville Street
NEW ORLEANS – Zona di Lakeview
MANHATTAN – Zona del Porto
MANHATTAN – Zona della Metropolitana
MANHATTAN – Zona del Bunker Antiatomico
MANHATTAN – Zona delle Rovine
MANHATTAN – Zona dell’Attico
RIVERSIDE – Riverside, New York
VENERE – Zona dell’Habitat Aerostatico 
VENERE – Zona dell’Oberkommando
VENERE – Zona della TransporthalleNota:
E’ consigliato dedicarvi all’utilizzo della Macchina Enigma e i relativi trofei annessi solo una volta completata la storia in modo da aver accumulato una gran quantità di codici enigma. Inoltre sappiate che se sbagliate la combinazione dell’enigma avrete consumato comunque il quantitativo dei codici richiesti, quindi salvate manualmente prima di affrontare il rompicato. In alternativa potete farmare i codici in una zona qualsiasi uccidendo i comandanti semplici.

Trofeo Platino

The New Colossus
Ottieni tutti i trofei.
Ottieni tutti i trofei, niente di più semplice! O quasi …

 

La sua passione per i videogame inizia da bambino su PC, per poi passare definitivamente alle console Sony con l'arrivo della PS1. Ha un debole per la Nintendo ma solo ed esclusivamente per le console portatili, fin dall'uscita del Game Boy. Padroneggia molto bene quasi ogni genere, sportivi esclusi da cui è sempre stato alla larga, ma i suoi preferiti rimangono i Survival gli Stealth e gli RPG. Monster Hunter é uno dei suoi titoli preferiti anche se l'apice raggiunto é stata grazie alla serie di Metal Gear Solid che diverrà per lui una vera opera di culto, seguendo negli anni a venire Hideo Kojima per tutte le sue avventure. Con l'idea che "il meglio deve ancora venire" vive speranzoso l'evoluzione videoludica.

4 Commenti

  1. Scusate se lo scrivo qui ma sarò ignorante ma non riesco a trovare nessun forum in cui si spiega quello che succede a me sto cercando tutti gli extra e nonostante trovo tutti gli extra tipo gli “oro” mi dice 48/50 così come le carte stella 74/75 e bozzetti 47/50 non riesco a capire

  2. Purtroppo alcuni conteggio sono buggati, ma tranquillo che il trofeo te lo sblocca appena li ottieni tutti. Prova a rifarti il giro dei collezionabili che probabilmente qualcuno lo hai saltato.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here