Wintermoor Tactics Club – Guida Trofei

Sviluppato da EVC Games e distribuito da Versus Evil, è finalmente disponibile sul mercato “Wintermoor Tactics Club! Ispirato dall’unione dei giochi da tavolo cartacei con le visual novel, questo strategico a turni è riuscito a distinguersi dalla massa per la propria personalità.
La lista è composta da un totale di 30 trofei, suddivisi in 20 bronzo, 1 argento, 8 oro ed il prezioso trofeo di platino. Pronti a sopravvivere alla guerra tra club?

Guida Trofei di Wintermoor Tactics Club

Difficoltà: 4.5/10
Tempo per ottenere il Platino: 10-13 ore circa
Numero minimo di volte da rigiocare l’avventura: 1
La difficoltà incide sui trofei?: Non si può scegliere la difficoltà.
Trofei totali: 30
Trofei online: No.
Trofei Mancabili: Quasi tutti. È consigliabile effettuare diversi salvataggi manuali, in modo da non dover ripetere intere sezioni di gioco.
Trofei con Bug: No

Introduzione al gioco:

Ambientato nel 1981, Wintermoor Tactics Club ci narra la storia di Alicia ed il proprio gruppo di amici. Nelle pause tra una lezione e l’altra questi ragazzi passano le giornate giocando a Curses & Catacombs, un gioco di ruolo tattico di stampo fantasy (chiara citazione a D&D). Tutto procede per il meglio, fino a quando il preside non decide di sciogliere i Club scolastici attraverso una battaglia a palle di neve. Nel caso foste interessati a saperne di più, qui trovate la nostra recensione.
Per quanto riguarda i trofei, Wintermoor Tactics Club è un titolo abbastanza semplice che, però, racchiude diversi trofei mancabili. La storia, infatti, prosegue in maniera lineare, obbligandovi a ricominciare tutto da capo (o quantomeno da un salvataggio precedente) in caso di errore. Per il resto, nessun trofeo è effettivamente difficile da sbloccare. Prestate giusto attenzione alle missioni secondarie e ai requisiti di battaglia.

Step da seguire per ottenere il platino:

  • Innanzitutto, ricordatevi di eseguire un salvataggio manuale all’inizio e alla fine di ogni capitolo (prima di affrontare il Club della giornata). In questo modo, in caso di errore, non dovrete ricominciare tutto da capo;
  • Ogni giorno di gioco dovrete interagire con il calendario nella “Clubroom” per ottenere il trofeo “Just Kitten Around“. Di conseguenza, ricordatevi di terminare una giornata solamente dopo esservi assicurati di avervi interagito;
  • In ogni capitolo accertatevi di spiare il Club nemico prima di affrontarlo in battaglia, in modo da ottenere il trofeo “It’s Not Spying, It’s Scouting“;
  • Avanzate nella trama completando man mano le missioni secondarie (trofeo “Queen of Clubs“) e prendendo almeno S in tutte le battaglie (trofeo “The Ultimate Tactician“);
  • Terminate la trama e, in caso abbiate mancato qualcosa, ricaricate i salvataggi manuali per ottenere i singoli trofei.

Trofeo Bronzo
Trofei bronzo

Wintermoor Tactics Club icon
Two Thousand Words
Drew two different posters for different occasions.

Otterrete questo trofeo nel capitolo 3.
In questo capitolo dovrete obbligatoriamente andare nella “Art Room” per disegnare un poster che rappresenti lo spirito scolastico. Nella stessa stanza, interagendo con l’altro cavalletto, potrete fare un altro disegno. Il secondo disegno è legato allo spionaggio contro il Club Equestre, per cui ricordatevi di attivare la loro missione secondaria. Appena possibile disegnate un cavallo nella “Art Room”, ottenendo di conseguenza il secondo poster. Una volta fatto, otterrete il trofeo.


Extra Cheesy
Wrote an essay with pizza on the brain.

Otterrete questo trofeo nel capitolo 3.
In questo capitolo dovrete obbligatoriamente scrivere un “saggio” che rappresenti il vostro spirito scolastico. Per ottenere questo trofeo non dovrete fare altro che selezionare sempre l’opzione riguardante la pizza. Esclusa la prima domanda, tutte le altre contengono risposte con riferimenti alla pizza. Scegliete tutte le opzioni giuste e, terminato il saggio, otterrete il trofeo. Nel caso abbiate paura di sbagliare, eseguite un salvataggio manuale prima di iniziare il saggio.


I Saw It Coming
Discovered which character had been dead the whole time.

Otterrete questo trofeo nell’epilogo, dopo aver sconfitto il boss finale.
Nell’epilogo, infatti, avrete la possibilità di parlare con ogni NPC del gioco. Per ottenere questo trofeo non dovrete fare altro che parlare con la ragazza con gli occhiali di nome Maisey nel “Quad” (dovrete passarci per forza mentre continuate l’epilogo). Appena parlerete con Maisey nell’epilogo, otterrete il trofeo.


It’s Not Spying, It’s Scouting
Spied on every club.

Esattamente come da descrizione. Per ottenere questo trofeo dovrete spiare tutti i Club avversari prima della relativa battaglia. I Club sono:

  • Young Monarchists (capitolo 1);
  • Psychic Detectives (capitolo 2);
  • Equestrian Club (capitolo 3);
  • New Wave Appreciation Club (capitolo 4);
  • Animal Identification Club (capitolo 5);
  • Student Council (capitolo 6).

Alcuni Club dovrete spiarli per trama, altri dovrete farlo come missione secondaria. Non appena avrete spiato un Club, apparirà sullo schermo un avviso a confermare il successo dell’azione. Per ottenere il trofeo dovrete aver spiato tutti i Club in un’unica partita. Di conseguenza, accertatevi di terminare un capitolo solamente dopo aver spiato il relativo Club nemico.


Man of Few Words
Heard Armando speak.

Otterrete questo trofeo nel capitolo 7.
Dopo aver superato i nemici mascherati ed aver raggiunto il preside nel suo ufficio, dovrete tornare nella stanza precedente per parlare con Septavia. Subito dopo aver parlato con lei, invece che tornare dal preside, parlate con Armando. SOLO in questo momento lui vi rivolgerà la parola. Otterrete il trofeo subito dopo averlo sentito parlare.


Tactical Espionage Action
Snuck past the foes you don’t need to face.

Otterrete questo trofeo nel capitolo 7.
Dopo essere sfuggiti al primo attacco dei nemici mascherati, vi ritroverete nel “Quad”. Per ottenere il trofeo dovrete raggiungere l’ufficio del preside senza che nessuno di essi vi “veda”. Per fare ciò, vi basterà evitare di camminare di fronte a loro. Eseguite un salvataggio manuale appena raggiunto il “Quad” per non rischiare di sbagliare. Per oltrepassare i nemici nel “Quad” vi basterà passare dietro ai cumuli di neve o fianco degli stessi nemici. Nel “Admin building”, invece, avrete un solo nemico di fronte a voi, in fondo al corridoio. Attaccatevi al muro sulla destra e potrete passargli accanto tranquillamente. Raggiunto l’ufficio del preside, otterrete il trofeo.


Classing It Up

Equipped a Specialization.

Trofeo molto semplice.
Raggiunto un determinato momento della trama potrete “equipaggiare” le specializzazioni. Per equipaggiare una specializzazione dovrete utilizzare contemporaneamente due equipaggiamenti dello stesso ramo di upgrade. Ad esempio, per equipaggiare la specializzazione “Tactician” di Anjaya dovrete equipaggiare due Upgrade tra “Faraday’s cape”, “Designer boots” e “Tactician’s pen”.
Equipaggiata una specializzazione, otterrete il trofeo.


Party in the Club
Unlocked every party member for Tactics Club.

Trofeo legato alla storia, impossibile mancarlo.


Shock Tactics
Dealt 20 damage or more in a single turn.

Esattamente come da descrizione. Avrete moltissime occasioni per ottenere questo trofeo. Probabilmente lo otterrete semplicemente giocando.


More Tactics = Better Tactics
Used three Tactics Powers in a single turn.

Come da descrizione.
Per ottenere questo trofeo dovrete eseguire 3 poteri tattici in un singolo turno. Nonostante possiate ottenere questo trofeo in moltissimi scontri, personalmente l’ho sbloccato nello scontro con il boss finale, sia per la quantità di nemici che per la facilita di ottenere punti tattici.


See? Psychomancers Are OP

Confused 5 enemies with a single attack.

Come da descrizione.
Per confondere i nemici dovrete usare il potere tattico “Commanding call” di Janya. Questo potere tattico può coinvolgere tutti i nemici adiacenti tra loro e quelli adiacenti alla casella su cui verrà utilizzato il potere. Avrete moltissime occasioni per sbloccare il trofeo in maniera molto semplice.


Q: Are We Not Helping?

Convinced Baphomet to KO another New Wave Appreciation Club member.

Otterrete questo trofeo nel capitolo 4.
Durante la battaglia a palle di neve contro il New Wave Appreciation Club, dovrete fare in modo che Baphomet sconfigga uno dei suoi 3 compagni. Per farlo, vi basterà utilizzare il potere tattico di Janya “Commanding call” su Baphomet. In questo modo Baphomet attaccherà i propri compagni. Assicuratevi che il compagno di Baphomet più vicino a lei abbia poca vita, in modo da non dover usare più volte il potere tattico di Janya per ottenere il trofeo. Appena Baphomet sconfiggerà un suo compagno, il trofeo sarà vostro.


You Are More Than Your Club

Identified those who had lost their identity.

Trofeo legato alla storia, impossibile mancarlo.


War of the Clubs

Completed Chapter 1.

Trofeo legato alla storia, impossibile mancarlo.


PSI Snowball

Completed Chapter 2.

Trofeo legato alla storia, impossibile mancarlo.


Best Spirit Week Ever
Completed Chapter 3.

Trofeo legato alla storia, impossibile mancarlo.


Gone the Way of Disco

Completed Chapter 4.

Trofeo legato alla storia, impossibile mancarlo.


The Gift of Mystery
Completed Winter Break.

Trofeo legato alla storia, impossibile mancarlo.


Identity Crisis

Completed Chapter 5.

Trofeo legato alla storia, impossibile mancarlo.


The Ultimate Club?
Completed Chapter 6.

Trofeo legato alla storia, impossibile mancarlo.

Trofeo Argento
Trofei Argento


Just Kitten Around
Read every cat joke in the calendar.

Come da descrizione, per ottenere questo trofeo dovrete leggere ogni “barzelletta” sui gatti nel calendario della “Clubroom”.
Come anticipato negli step da seguire questo è un trofeo facilmente MANCABILE, dato che dovrete interagire con il calendario ogni singolo giorno dell’avventura. A partire dal capitolo 1, assicuratevi di aver letto la barzelletta sul calendario della Clubroom (nell’angolo in basso a destra della stanza) prima di terminare la giornata. Dovrete leggere le barzellette in ogni capitolo, epilogo compreso. Nel caso doveste mancare una barzelletta sarete costretti a ripetere una partita intera, oppure (se avete fatto come consigliato nell’introduzione) ricominciare da un salvataggio precedente l’errore.
Letta l’ultima barzelletta del calendario nell’epilogo, otterrete il trofeo.

Trofeo Oro
Trofei Oro


Woman of the People

Completed all side quests helping students outside of the Tactics Club.

Per maggiori informazioni fate riferimento al trofeo “Queen of Clubs“.


Queen of Clubs
Completed all side quests helping Tactics Club members.

All’interno di Wintermoor Tactics Club sono presenti numerose missioni secondarie (segnalate da un punto esclamativo blu) da completare per ottenere potenziamenti utili a migliorare i personaggi del gruppo. Nonostante alcune missioni secondarie vadano completate nel capitolo successivo a quello in cui le avete attivate, personalmente vi consiglio (quando possibile) di completarle tutte man mano che le ottenete. Andando nella mappa del campus, tutte le missioni secondarie disponibili in quel momento vengono segnalate da un punto esclamativo blu a fianco del nome del posto in cui si trovano. Di conseguenza, prima di terminare un capitolo qualsiasi, fate sempre un giro per la mappa ed assicuratevi di non aver lasciato indietro qualcosa.
Qui di seguito vi elencherò ogni missione secondaria del gioco in ordine di apparizione:

  • Work Study;
  • The Ultimate Prank;
  • Book Talk;
  • The Arcade Job;
  • The Equestrian Club’s Secret;
  • The Graffiti’ed Graffiti;
  • Futures Market;
  • Revised Psychomancer Handbook;
  • Missed Connections;
  • The Case of the Witching Hour;
  • New Wave Rules;
  • Powerful People;
  • A Friend for Kimberly;
  • Package Mixup;
  • Batu’s Progress;
  • Spy on the Animal Identification Club;
  • Historical Accuracy;
  • Music Discovery;
  • Interview with the Demon;
  • Punker Than Thou;
  • Very Important Messages;
  • Spirit Animals;
  • Dog Problems;
  • Spy on the Student Council.

Fan Favorite
Used the same villain in all of Alicia’s adventures.

Durante determinati momenti della trama, Alicia dovrà creare delle piccole store di Curses & Catacombs con cui intrattenere i propri compagni. Per ottenere questo trofeo dovrete utilizzare lo stesso nemico in ogni avventura creata da Alicia. La prima volta che avrete la possibilità di scegliere, create il nemico che preferite senza alcuna limitazione (scegliendo tra le varie opzioni). Dalla seconda volta in poi, quando richiesto, selezionate sempre l’opzione che indica il nemico dell’avventura precedente. Terminata l’ultima avventura di Alicia, obbligatoria di trama, otterrete il trofeo.


Puzzle Challenger

Completed every character’s Crucible Battle.

Avanzando nella trama avrete accesso a delle battaglie speciali, alle quali potrete accedere dal tavolo da gioco nella Clubroom. Tra queste sono presenti le “Crucible Battle”, una per ogni personaggio, completando le quali otterrete potenziamenti per il suddetto personaggio. Le “Crucible battle” non sono mancabili fino al termine dell’avventura, potrete accedervi dal tavolo da gioco nella Clubroom fino al capitolo finale.
Queste battaglie sono tutte abbastanza semplici, nulla che possa impedirvi di ottenere almeno la S come risultato finale. Completata la “Crucible Battle” di ogni personaggio, otterrete il trofeo.


Puzzle Champion
Completed every character’s Mastery Battle.

Avanzando nella trama avrete accesso a delle battaglie speciali, alle quali potrete accedere dal tavolo da gioco nella Clubroom. Tra queste sono presenti le “Mastery Battle”, una per ogni personaggio, completando le quali otterrete l’abilità definitiva del suddetto personaggio. Per sbloccare queste battaglie, inoltre, dovrete aver completato le “Crucible Battle” del personaggio interessato. Le “Mastery battle” non sono mancabili fino al termine dell’avventura, potrete accedervi dal tavolo da gioco nella Clubroom fino al capitolo finale.
Queste sono le battaglie più difficili del gioco e, ammetto, ottenere la valutazione massima in ognuna di esse non sarà semplicissimo. In ogni caso, per ottenere questo trofeo vi basterà vincere ogni “Mastery Battle”, a prescindere dalla valutazione.


The Ultimate Tactician
Got S Rank or better in every battle.

Esattamente come da descrizione.
Per ottenere questo trofeo dovrete ottenere come minimo S in quasi tutte le battaglie del gioco. L’ultima S richiesta è quella da ottenere nel primo scontro con i nemici mascherati del settimo capitolo. Il boss finale e le battaglie subito precedenti non sono richieste per ottenere questo trofeo.
La valutazione di una battaglia avviene seguendo determinati parametri ben specifici:

  • Personaggi sconfitti;
  • Danni subiti;
  • Turni impiegati;
  • Poteri Tattici utilizzati.

Il massimo di valutazione è SSS, ottenuto rispettando ogni parametro indicato nella missione. Ogni missione richiesta per l’ottenimento di questo trofeo è rigiocabile tramite il tavolo da gioco nella Clubroom, per cui non potrete mancare il trofeo prima di aver terminato l’avventura.
I vari parametri NON devono obbligatoriamente essere completati in un unico tentativo. Ad esempio, se rispettate tutti i parametri di una battaglia tranne i turni con cui terminarla, potete ritentare la battaglia ignorando tutti gli altri parametri e puntando unicamente ai turni. I parametri sono infatti cumulabili, quindi non preoccupatevi troppo e giocate.
Ottenuto S in ogni battaglia (fino al momento specificato), otterrete il trofeo.


Collectors & Completists
Collected every upgrade.

Gli upgrade sono tutti gli oggetti equipaggiabili che migliorano o modificano le abilità di un personaggio. È possibile controllare quanti upgrade ha ogni personaggio semplicemente aprendo la propria scheda personaggio.
Nel gioco sono presenti 40 upgrade, i quali vi saranno dati in premio al completamento delle missioni secondarie e delle battaglie extra (come le Crucible battle). Per ottenere tutti gli upgrade, quindi, non dovrete fare altro che completare ogni missione secondaria (trofeo “Queen of Clubs“) e prestare attenzione ad ogni evento extra nel tavolo da gioco della Clubroom. Ottenuti tutti gli upgrade, otterrete il trofeo.


Empathy
Completed Chapter 7.

Trofeo legato alla storia, impossibile mancarlo.

Trofeo Platino
Trofeo Platino


The Pride of Wintermoor
Collected all trophies.

Complimenti! Avete sbloccato il trofeo di platino di Wintermoor Tactics Club!

Mirco Neri
Mirco Neri
Nato già vecchio, Mirco entra nel mondo dei videogiochi fin dalla tenera età, passando le giornate a guardare il fratello giocare su computer. Non appena le mani divennero abbastanza grandi da impugnare un pad, nulla lo ha più allontanato dai videogiochi. Appassionato di quasi ogni genere videoludico, Mirco cerca di testare con mano ogni gioco che gli capita sotto tiro, dalle corse automobilistiche ai giochi di ruolo. Nonostante l'età avanzi inesorabile continua a pensare che il pad lo seguirà nella tomba.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome

RECENSIONI

Little Big Workshop – Recensione

Da amante di strategici e simulativi, ho sempre apprezzato la complessità del proporre sfide organizzative ai giocatori. Passando tra moltissimi esponenti del genere, da...

Space Crew – Recensione

Siamo in un periodo decisamente impegnativo in qualità di videogiocatori. Il mese di ottobre è solito mettere sul piatto una miriade di videogiochi, le...

Mafia: Definitive Edition – Recensione

Nel corso di questa generazione abbiamo imparato termini come remastered, reboot e remake, ai quali veniva affiancato il nome di un franchise sparito da...

LE NOTIZIE PIU' POPOLARI

PlayStation Store – Al via alle promozioni di Halloween

Poco fa, Sony Interactive Entertainment ha aggiornato il catalogo delle promozioni targate PlayStation Store, introducendo una nuova ondata di sconti a tema Halloween. Nuove offerte...