Twin Mirror – Guida Trofei

Sviluppato da DONTNOD Entertainment e distribuito da Bandai Namco, è finalmente disponibile “Twin Mirror! Il nuovo thriller interattivo dagli autori di Life is Strange, Tell me Why e Vampyr! La lista è composta da un totale di 25 trofei, suddivisi in 8 bronzo, 9 argento, 7 oro ed il prezioso trofeo di platino. Pronti a scoprire la verità con il nostro giornalista investigativo Samuel Higgs?

Guida Trofei di Twin Mirror

Difficoltà: 2/10
Tempo stimato per il Platino: 10-15 ore
Numero minimo di volte da rigiocare l’avventura: 1, più seleziona capitoli per i finali multipli e scelte
La difficoltà incide sui trofei?: No.
Trofei totali: 25
Trofei online: Nessuno.
Trofei Mancabili: Sì, 1 (Nostalgia)
Trofei con Bug: No.

Introduzione al gioco:

Twin Mirror (QUI per la nostra recensione) è il nuovo thriller interattivo sviluppato da DONTNOD Entertainment in collaborazione con Bandai Namco, nel quale i giocatori prenderanno parte ad un indagine nei panni di Samuel, un giornalista investigativo. Per suoi meriti, diversi anni prima degli eventi principali del gioco, è riuscito a smascherare un illecito traffico nella miniera di Blackwood, la quale era il punto di riferimento dell’economia locale. Questa nuova produzione, dagli autori di Life is Strange, Vampyr e Remember Me, mette in atto dei meccanismi che evidenzieranno lo stato mentale del protagonista. Diverse scelte ludo-narrative si divideranno nel suo Io Analitico, il quale evoca un Palazzo Mentale dove ha la capacità di ricostruire pezzi di una scena del crimine per ricomporne le prove e dare un verdetto, e il suo Io Sociale, rappresentato da un suo amico immaginario che cercherà di guidare il povero Samuel verso una vita migliore. L’ottenimento del trofeo di platino non sarà affatto complesso, ma bisognerà prestare attenzione alle scelte che si faranno nel corso della storia. L’unica precisazione che ci sentiamo di fare è la presenza di una modalità “Collezionabili”, ossia, come in Life is Strange: Before the Storm, vi sarà una modalità che vi permetterà di raccogliere tutti i ricordi mancanti in un battibaleno a fine gioco. Purtroppo, però, i memento andranno raccolti in una singola run, poiché riavviando un capitolo qualsiasi i progressi di questi collezionabili verranno cancellati. Per tanto raccomandiamo di seguire una videoguida (che troverete all’interno della nostra guida, ovviamente) per prenderli tutti in un solo colpo.

Step da seguire per ottenere il platino:

  • Affrontare la storia prendendo almeno 3 scelte con l’Io Analitico e 3 scelte con l’Io Sociale. Alla settima scelta, selezionate una tra le due personalità e completate il gioco. Ricordatevi ovviamente di raccogliere sin da subito tutti i collezionabili per non dover avviare una nuova partita (vedi il trofeo “Nostalgia“).
  • [OPZIONALE] Avviate la modalità dedicata alla raccolta dei collezionabili e recuperate i ricordi mancanti;
  • Ora dedicatevi all’ottenimento di tutti i finali ricaricando i capitoli. Se avete seguito il primo step, prendete l’ultima scelta con l’Io mancante per ottenere il 60% delle decisioni prese con esso.
  • Ora non vi resta che ottenere gli ultimi trofei mancanti, dopodiché il platino sarà vostro.

ATTENZIONE, QUESTA GUIDA CONTIENE SPOILER SULLA TRAMA

Trofeo Bronzo
Trofei bronzo


Si torna a casa
Completa la scena “Viale dei ricordi”

Trofeo legato alla storia, impossibile mancarlo.


Alla salute!
Completa la scena “Un brindisi”

Trofeo legato alla storia, impossibile mancarlo.


Poteva andare peggio
Completa la scena “Svegliati!”

Trofeo legato alla storia, impossibile mancarlo.


Sapere è potere
Completa la scena “Fantasmi”

Trofeo legato alla storia, impossibile mancarlo.


Bel colpo
Completa la scena “A pesca”

Trofeo legato alla storia, impossibile mancarlo.


Prova del fuoco
Completa la scena “Rifugio”

Trofeo legato alla storia, impossibile mancarlo.


Oggetto smarrito
Trova un memento

Fate riferimento al trofeo “Nostalgia” per maggiori dettagli in merito.


Un flash dal passato
Rivivi un ricordo

Fate riferimento al trofeo “Nostalgia” per maggiori dettagli in merito.

Trofeo Argento
Trofei Argento


Dritto al punto
Hai preso il 60% delle decisioni con l’io analitico

In Twin Mirror vi sono delle scelte che andranno prese seguendo il proprio Io, tra quello analitico e quello sociale. In totale ci sono sette scelte e, per ottenere il 60%, non dovrete fare altro che prendere ben quattro scelte su sette con l’Io analitico per l’ottenimento di questo trofeo. Mentre i dialoghi normali non sortiranno alcun effetto sul requisito di questo trofeo, queste scelte avranno un certo peso sull’andamento della storia. Per ottenere questo trofeo, dunque, non dovrete fare altro che prendere quattro scelte con il vostro Io analitico. Consigliamo, inoltre, di prendere equamente le scelte nel corso della vostra run ( 3 scelte con l’Io analitico e 3 con quello sociale) per poi ottenere questo trofeo con la settima scelta disponibile nel gioco. In questo modo non dovrete fare altro che ricaricare l’ultimo capitolo (in cui è disponibile questa scelta) per sbloccare questo trofeo.


Animale sociale
Hai preso il 60% delle decisioni con l’io sociale

Fate riferimento al trofeo “Dritto al punto” per maggiori dettagli in merito. Ovviamente dovrete fare lo stesso ma favorendo l’Io sociale.


Negoziatore scelto
Hai salvato Anna mettendoti nei panni del nemico

Fate riferimento al trofeo “Nulla di intentato” per maggiori dettagli in merito.


Mente pronta
Hai salvato Anna usando l’intelligenza

Fate riferimento al trofeo “Nulla di intentato” per maggiori dettagli in merito.


Un piede nella porta
Esci dal corridoio infinito senza aiuti

Dopo la serata passata al Bar, Sam si risveglierà in un motel ed avrà una crisi dopo aver visto la sua camicia sporca di sangue. Si avvierà una sequenza nel suo subconscio, nella quale verrà inseguito da un uomo gigante in un corridoio. Per uscire da questo corridoio, Sam dovrà prendere una porta – tra le tante che compariranno – la quale indicherà l’uscita. Dovrà prenderla più volte e non dovrà ricevere alcun aiuto da parte del suo Io, quindi fate attenzione a non prendere la porta sbagliata. A seguire troverete un video esplicativo che vi faciliterà l’ottenimento del trofeo. Una volta che sarete usciti dal corridoio otterrete anche questo trofeo.


Waka-waka
Gioca a un grande classico

Quando tornerete al Bar il mattino seguente al funerale, troverete un cabinato di Pac-Man con cui giocare. Tutto quello che dovrete fare, per questo trofeo, è farvi una partita, niente di più semplice. Il cabinato sarà presente anche durante il funerale della sera prima ma, purtroppo, non potrete interagire con esso. A seguire troverete come sempre un video che vi faciliterà l’ottenimento del trofeo.


Grande detective
Ricostruisci l’omicidio di Dennis senza aiuti

Quando vi ritroverete all’interno del Basswood Jungle, troverete il corpo di Dennis steso sul pavimento. Da qui, Sam, oltre che ad avere un attacco di panico, dovrà trovare tutti gli indizi per capire cosa è successo. Per ottenere questo trofeo, NON dovrete ricorrere ad alcun aiuto da parte del vostro Io, altrimenti l’ottenimento verrà compromesso e dovrete ricaricare il capitolo per ottenerlo. A seguire, troverete un video che vi mostrerà come ottenere facilmente questo trofeo.


Affabulatore
Parla con Anna senza chiedere aiuto

Trofeo molto semplice.
Quando vi troverete a casa di Anna dopo che è stata messa a soqquadro da un ladro, lei siederà sul divano in preda alla disperazione e alla paura. Tutto ciò che dovrete fare per ottenere questo trofeo è parlare con lei senza chiedere alcun suggerimento all’Io sociale. Quindi, semplicemente, selezionate tutte le opzioni di dialogo da voi desiderate senza interpellare l’Io. Una volta che il dialogo sarà terminato, il trofeo sarà completamente vostro.


Hacker

Scopri il codice della borsa da pesca di Nick al primo colpo

Al capanno da pesca di Nick – ci arriverete dopo la sezione nella casa di Anna – arriverete ad un certo punto in cui dovrete aprire la sua borsa da pesca per scoprire cosa c’è dentro, ma a fermarvi vi è un lucchetto con una combinazione sopra. Per ottenere questo trofeo, dovrete aprire questa combinazione al primo colpo, dunque non dovrete commettere alcun errore mentre tenterete di aprire il borsone. La combinazione del lucchetto è la seguente: DESTRA/GIU/SINISTRA/DESTRA/SU.
A seguire, come sempre, troverete un video esplicativo che vi faciliterà l’ottenimento di questo trofeo.

Trofeo Oro
Trofei Oro


Casa dolce casa
Resta in città

Fate riferimento al trofeo “Nulla di intentato” per maggiori dettagli in merito.


Sempre più in alto
Parti verso nuovi orizzonti

Fate riferimento al trofeo “Nulla di intentato” per maggiori dettagli in merito.


Nulla di intentato

Scopri tutti i finali

In Twin Mirror vi sono ben cinque finali, ognuno dei quali può essere ottenuto ripartendo dal terzultimo capitolo (o anche dal penultimo o dall’ultimo proprio). A seguire troverete un video che vi mostrerà come ottenerli tutti.
Una volta fatto, sbloccherete anche questo trofeo.


Non sarai mai solo
Hai scelto il tuo io sociale

Prenderete questa scelta durante il terzultimo capitolo, quando vi ritroverete nel vostro Palazzo Mentale davanti ad uno specchio. Qui dovrete scegliere tra il vostro Io Sociale o quello Analitico, la cui scelta rappresenterà anche l’ultima (importante) del gioco. Per ottenere questo trofeo dovrete scegliere il vostro Io sociale e andare avanti.


La verità è tutto
Hai scelto il tuo io analitico

Come nel trofeo “Non sarai mai solo“. L’unica differenza, ovviamente, consiste nel dover scegliere il vostro Io analitico anziché quello sociale, sbloccando così anche questo trofeo.


Un pienone
Trova tutti i memento

Fate riferimento al trofeo “Nostalgia” per maggiori dettagli in merito.


Nostalgia
Rivivi tutti i ricordi
TROFEO MANCABILE

Nel gioco sono presenti 8 ricordi e 14 memento. Mentre quest’ultimi potranno essere raccolti anche in modalità Collezionabili, subito dopo aver terminato la storia, i ricordi andranno presi tutti in un’unica run poiché, ricaricando i capitoli, verranno annullati i ricordi ottenuti. Pertanto, consigliamo di prendere tutto subito nella prima run, in modo da togliervi dalla testa il pensiero di dover giocare una seconda run. A seguire troverete un video che vi mostrerà dove trovare tutti i collezionabili del gioco.

Trofeo Platino
Trofeo Platino


Una vita ben analizzata
Sblocca tutti i trofei di Twin Mirror

Complimenti! Avete sbloccato il trofeo di platino di Twin Mirror!

 

Matteo Murri
Matteo Murri
Appassionato di videogiochi e anime sin da tenera età, il suo primo videogioco fu Super Mario 64 per Nintendo 64, col tempo si affezionò alle console di Sony partendo appunto dalla prima Playstation. Oggi è un cacciatore di trofei su Playstation 4, predilige gli sparatutto, i titoli di corse e i picchiaduro, ma gioca veramente di tutto!

1 commento

  1. attenzione che le decisioni per i 2 trofei d’argento non sono 7 ma 6 o addirittura 5 se non si dice nulla a joan all’inizio. Quindi non cercate di fare 3 e 3 perché poi arrivate alla fine e la settima non esiste quindi niente trofeo, la guida va sistemata.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome

RECENSIONI

Little Nightmares 2 – Recensione

Da sempre ci si domanda quale sia l'origine degli incubi. Un tempo considerati manifestazioni demoniache e/o di stregoneria, successivamente, con l’avvento della psicologia, si...

Trust GXT 433 Pylo – Recensione

Negli ultimi anni si è affermata sempre di più la figura del gamer, tanto da spingere molti utenti ad acquistare periferiche specifiche per avere...

Werewolf: The Apocalypse – Earthblood – Recensione

Rilasciato lo scorso 4 febbraio, Werewolf: The Apocalypse - Earthblood è il primo adattamento videoludico tratto dal grandissimo mondo di "World Of Darkness", di...

The Dark Eye: Memoria – Recensione

Daedalic Entertainment ha sempre deliziato il suo pubblico con avventure punta e clicca intriganti, con sprazzi di comicità ma soprattutto con intrighi, intrecci narrativi...

LE NOTIZIE PIU' POPOLARI