The Last of Us Parte 2 – Guida Trofei

Sviluppato da Naughty Dog e distribuito da Sony, è finalmente disponibile sul mercato “The Last of Us Parte 2! Probabile canto del cigno di PlayStation 4, The Last of Us torna in questa seconda parte carico di tutta l’aspettativa che ogni gioco di questa Software House riesce a trasmettere. Ellie è sopravvissuta a tantissime avversità, come deciderà di vivere i propri giorni?
La lista è composta da un totale di 26 trofei, suddivisi in 10 bronzo, 8 argento, 7 oro ed il prezioso trofeo di platino. Pronti ad assistere alla vendetta di Ellie?

Guida Trofei di The Last of Us Parte 2

Difficoltà: 3.5/10
Tempo per ottenere il Platino: 20-30 ore
Numero minimo di volte da rigiocare l’avventura: Una partita completa, oltre a qualche capitolo in “Nuova partita +” per portare al massimo i potenziamenti del giocatore e le armi.
La difficoltà incide sui trofei?: No, potete sbloccare tutto alla difficoltà più bassa.
Trofei totali: 26
Trofei online: No
Trofei Mancabili: No, potete ricaricare ogni capitolo della trama dal menù.
Trofei con Bug: Sì, 2. Ma è possibile aggirare entrambi semplicemente ricaricando il capitolo:

Introduzione al gioco:

The Last of Us parte 2 raggiunge le nostre PlayStation 4 con lo scopo di stupire. Non è affatto strano, infatti, vedere quanto ogni aspetto di questo seguito sia stato migliorato. Con una trama capace di spaccare l’opinione dei giocatori, un gameplay più fisico e una componente tecnica da far invidia, Naughty Dog non si è smentita neppure questa volta (potete trovare la nostra recensione QUI).
Per quanto riguarda i trofei, The Last of Us Parte 2 risulta veramente semplice da platinare. La maggioranza dei trofei è legata a semplicissime azioni di gameplay che eseguirete giocando, alla raccolta dei collezionabili e al potenziamento del protagonista. Nel caso voleste ridurre al minimo il tempo richiesto per ottenere il platino, vi consiglio di raccogliere TUTTI i collezionabili già nella vostra prima partita (trofeo “Archivista“). In caso voleste godervi la vostra prima run non preoccupatevi, potrete recuperare tutto in un secondo momento. Buona fortuna!

ATTENZIONE: Questa guida potrebbe contenere qualche SPOILER della trama di gioco, fate attenzione. In ogni caso, cercherò di evitare qualunque riferimento preciso a situazioni e personaggi di trama.

NOTA BENE: È possibile facilitare ulteriormente la vostra partita attivando alcune opzioni nel menù di gioco:

  • Evidenziare ogni oggetto consumabile o collezionabile: Opzioni – Accessibilità – Navigazioni e movimenti – Attivate “Modalità ascolto migliorata” – Impostate “Portata scansione – 30m” e “Tempo scansione – 1s”. In questo modo, premendo + in partita evidenzierete ogni oggetto nell’area attorno a voi.
  • Facilitare al massimo i combattimenti: Opzioni – Accessibilità – Accessibilità combattimento. Qui potrete abbassare l’intelligenza artificiale nemica al minimo e, addirittura, risultare invisibili da distesi.
  • Rimuovere gli enigmi: Opzioni – Accessibilità – Navigazione e movimenti – Attivate “Opzione salto enigmi”. In questo modo velocizzerete ancor di più la vostra partita.

COME RICARICARE I CAPITOLI SENZA PERDERE I PROGRESSI:

Ricaricare un capitolo dal menù di gioco rimuove la possibilità di caricare tutti i capitoli successivi a quello caricato. Per fare in modo di non perdere alcun progresso e di poter sfruttare la ricarica dei capitoli per ottenere qualsiasi cosa abbiate mancato, occorre seguire qualche accorgimento.
Per per prima cosa vi consigliamo di ricaricare i vari capitoli solamente dopo aver completato la trama. Dopo aver terminato il gioco, infatti, The Last of Us parte 2 creerà automaticamente un “Backup autosalvataggio – Completato”, ricaricando il quale ogni capitolo verrà reso nuovamente disponibile. Inoltre, per sicurezza, effettuate un salvataggio manuale nell’ultimo capitolo del gioco. Detto ciò, qui di seguito trovate un esempio su come sfruttare questo metodo:

  • Andate nel menù e ricaricate un capitolo qualsiasi in cui dovete recuperare qualcosa;
  • Ottenuto ciò che desideravate, tornate al menù principale del gioco;
  • Riaprite la sezione “Ricarica partita” e ricaricate il “Backup autosalvataggio – Completato”. In questo modo ogni capitolo tornerà disponibile.
  • Nel caso in cui, per qualunque motivo, non doveste avere a disposizione il Backup, ricaricate al suo posto il salvataggio manuale sopracitato. Facendo ciò verrete riportati in partita ma, tornati successivamente al menù, ogni altro capitolo precedente sarà nuovamente reso disponibile.

Step da seguire per ottenere il platino:

  • Completate la vostra prima avventura raccogliendo tutti i collezionabili (trofeo “Archivista“) e raccogliendo quanti più ingranaggi e integratori per i rispettivi trofei;
  • Iniziate la “Nuova partita +” ed avanzate nell’avventura fino a potenziare completamente armi e personaggio (trofei “Maestria bellica” e “Sopravvivenza estrema“);
  • Ottenete i trofei restanti ricaricando i relativi capitoli.

Trofeo Bronzo
Trofei bronzo


Attrezzi del mestiere

Crea tutti gli oggetti

In The Last of Us Parte 2 è possibile creare oggetti consumabili e munizioni, esattamente come nel primo capitolo.
Per creare questi consumabili è necessario utilizzare dei materiali di vario tipo, sparsi nella mappa e disponibili in gran quantità. I materiali richiesti per ogni oggetto sono evidenziati direttamente nel menù. Per creare un oggetto, dopo aver recuperato i materiali necessari, vi basterà premere il “Touchpad”, selezionare l’oggetto che volete creare e tenere premuto il tasto .
Per ottenere questo trofeo dovrete creare, almeno una volta, ognuno dei 12 oggetti creabili nel gioco:

  • Kit medico – Lo otterrete automaticamente avanzando nella trama;
  • Molotov – La otterrete automaticamente avanzando nella trama;
  • Bomba stordente – Troverete questo oggetto nel capitolo “Centro”, più precisamente all’interno del negozio per animali (seguite il trofeo “Turista per passione” per trovare il negozio);
  • Trappola esplosiva – Troverete questo oggetto nel capitolo “Capitol Hill” (seguite i video del trofeo “Archivista” per vederne la posizione esatta);
  • Silenziatore – Potrete creare questo oggetto sbloccando la prima abilità del ramo “Furtività” oppure nel capitolo “Lo stadio”;
  • Potenziamento mischia – Potrete creare questo oggetto sbloccando la prima abilità del ramo “Creazione” oppure nel capitolo “Lo stadio”;
  • Frecce – Potrete creare questo oggetto dopo aver raccolto l’Arco (trofeo “Maestria bellica“);
  • Freccia esplosiva – Potrete creare questo oggetto dopo aver raccolto l’Arco (trofeo “Maestria bellica“);
  • Bomba tubo – Potrete creare questo oggetto a partire dal capitolo “A piedi”;
  • Cartucce incendiarie – Potrete creare questo oggetto sbloccando la prima abilità del ramo “Armi da fuoco”;
  • Munizioni per pistola da caccia – Potrete creare questo oggetto sbloccando la seconda abilità del ramo “Armi da fuoco”;
  • Pugnali – Potrete creare questo oggetto sbloccando la prima abilità del ramo “Sotto copertura”.

Creati tutti i 12 oggetti, otterrete il trofeo.


Talento artigiano
Potenzia un’arma

Fate riferimento al trofeo “Maestria bellica” per maggiori dettagli.


Apprendista
Sblocca un potenziamento del giocatore

Fate riferimento al trofeo “Sopravvivenza estrema” per maggiori dettagli.


Inizio della collezione
Trova 5 carte collezionabili

Fate riferimento al trofeo “Archivista” per maggiori dettagli.


Vecchia di zecca
Trova 5 monete

Fate riferimento al trofeo “Archivista” per maggiori dettagli.


Ti sta a meraviglia

Metti un cappello al tuo compagno

Otterrete questo trofeo nel capitolo “Regalo di compleanno“.
Dopo aver raggiunto il museo di storia naturale, entrate e guardate a destra per trovare un cappello. Nella sala successiva, mettete il cappello ai due dinosauri vicini all’ingresso (a destra e a sinistra). Dopo aver raccolto il cappello dal secondo dinosauro, avvicinatevi a Joel e fateglielo indossare. Messo il cappello a Joel otterrete il trofeo.
Nel caso aveste bisogno di qualche aiuto visivo, fate riferimento al video sottostante:


Mira que mira!

Vinci la gara al poligono

Otterrete questo trofeo nel capitolo “Lo stadio“.
Dopo aver recuperato il vostro equipaggiamento nell’armeria, avanzate ed accettate la sfida di tiro nel poligono sulla destra. Per ottenere questo trofeo non dovrete fare altro che ottenere più punti dell’avversario. Una volta fatto, otterrete il trofeo. Nel caso doveste sbagliare o perdere la sfida, potrete ritentare ricaricando il capitolo. Potete facilitare ulteriormente questo trofeo abilitando la mira assistita nelle opzioni (non che comunque sia difficile).
Nel caso aveste bisogno di qualche aiuto visivo, fate riferimento al video sottostante:


Senza rivali
Stabilisci il record nella sfida di tiro con l’arco

Otterrete questo trofeo nel capitolo “Visita Invernale“.
Dopo aver raggiunto l’acquario, procedete nella storia ed interagite con l’arco viola su un lato del salone. Così facendo, attiverete una gara con l’arco in cui dovrete colpire più bersagli possibile nell’area. Per ottenere questo trofeo non dovrete fare altro che colpire più di 10 bersagli. Una volta fatto, otterrete il trofeo. Nel caso doveste sbagliare o perdere la sfida, potrete ritentare ricaricando il capitolo.
Nel caso aveste bisogno di qualche aiuto visivo, fate riferimento al video sottostante:


Reliquia dei saggi
Trova lo strano manufatto

Otterrete questo trofeo raccogliendo un determinato collezionabile nel capitolo “Territorio ostile“. Fate riferimento al trofeo “Archivista” per maggiori dettagli.


Da umili origini verso grandi imprese
Trova l’anello intagliato

Otterrete questo trofeo raccogliendo un determinato collezionabile nel capitolo “Centro“. Fate riferimento al trofeo “Archivista” per maggiori dettagli.

Trofeo Argento
Trofei Argento


Meccanica bellica
Potenzia completamente un’arma

Fate riferimento al trofeo “Maestria bellica” per maggiori dettagli.


Specialista
Sblocca tutti i potenziamenti del giocatore in un ramo di specializzazione

Fate riferimento al trofeo “Sopravvivenza estrema” per maggiori dettagli.


L’arte dello scasso
Apri tutte le casseforti

Esattamente come da descrizione.
Nel gioco sono presenti un totale di 14 casseforti e sono situate nei capitoli:

  • Pattuglia (1);
  • Centro (3);
  • Capitol Hill (1);
  • Hillcrest (1);
  • I Serafiti (2);
  • La città sommersa (1);
  • A piedi (1);
  • Territorio ostile (1);
  • La costa (1);
  • La scorciatoia (1);
  • La discesa (1).

Fate riferimento ai video linkati nel trofeo “Archivista” per vederne posizione e combinazione. In ogni caso non preoccupatevi, sono tutte facili da trovare ed aprire.


Turista per passione
Visita tutti i luoghi del centro di Seattle
TROFEO BUGGATO

BUG: È riportato più volte su internet che, casualmente, questo trofeo non venga sbloccato anche soddisfacendone i requisiti. Nel caso doveste avere problemi, potrete aggirare il bug ricaricando il capitolo dal menù.

Esattamente come da descrizione.
Per ottenere questo trofeo dovrete visitare tutti i punti di interesse di Seattle nel capitolo “Centro“.
Il trofeo viene sbloccato semplicemente andando presso ogni punto d’interesse, non è obbligatorio (anche se è consigliato) esplorarli tutti. In ogni caso, dovrete recarvi presso ognuno di questi luoghi per raccogliere dei collezionabili.
Nel caso aveste bisogno di qualche aiuto visivo, fate riferimento al video sottostante:


Impara l’arte
Trova tutti i manuali di addestramento

Fate riferimento ai video linkati nel trofeo “Archivista” per vedere la posizione di ognuno di essi.


Addestramento di sopravvivenza
Sblocca 25 potenziamenti del giocatore

Fate riferimento al trofeo “Sopravvivenza estrema” per maggiori dettagli.


Alto calibro
Trova tutte le armi

Fate riferimento ai video linkati nel trofeo “Archivista” per maggiori dettagli su dove trovare ogni arma.


Interventi sul campo

Trova 12 banchi da lavoro

I banchi da lavoro sono 25 e sono sparsi in moltissimi capitoli del gioco. Per fare in modo che un banco da lavoro venga considerato “trovato”, vi basterà interagirvi. Non è necessario creare qualcosa al suo interno.
Fate riferimento ai video linkati nel trofeo “Archivista” per vedere la posizione di ognuno di essi.

Trofeo Oro
Trofei Oro


Il mio dovere

Completa la storia

Esattamente come da descrizione. Otterrete questo trofeo completando la storia.


Sopravvivenza estrema

Sblocca tutti i potenziamenti del giocatore

Esattamente come da descrizione.
Esplorando il mondo di gioco troverete dei libri, i quali sbloccano nuovi rami abilità per il personaggio. Per sbloccare un’abilità è necessario utilizzare un determinato numero di integratori, uno speciale consumabile che troverete esplorando le varie aree di gioco. Per facilitare il ritrovamento di questi integratori, attivate la modalità ascolto migliorata (come spiegato nel dettaglio nell’introduzione alla guida).
I rami abilità disponibili sono 10:

  • Sopravvivenza;
  • Creazione;
  • Furtività;
  • Precisione;
  • Esplosivi;
  • Strategie operative;
  • Sotto copertura;
  • Combattimento ravvicinato;
  • Armi da fuoco;
  • Armamenti.

Otterrete questo trofeo dopo aver sbloccato ogni abilità dei rami abilità sopracitati. Dato che in una singola run è praticamente impossibile ottenere ogni abilità, iniziate una “Nuova partita +” per completare il processo.
Fate riferimento ai video linkati nel trofeo “Archivista” per sapere dove trovare i libri.


Maestria bellica

Potenzia completamente tutte le armi

Esattamente come da descrizione.
Interagendo con i tavoli da lavoro, sparsi per il mondo di gioco, potrete potenziare le armi in vostro possesso. Per potenziare un’arma è necessario utilizzare un determinato numero di “ingranaggi”, uno speciale consumabile che troverete esplorando le varie aree di gioco. Per facilitare il ritrovamento di questi ingranaggi, attivate la modalità ascolto migliorata (come spiegato nel dettaglio nell’introduzione alla guida).
Per ottenere questo trofeo dovrete potenziare ogni arma del gioco (tranne 2) al massimo. Dato che in una singola run è praticamente impossibile ottenere tutti i potenziamenti, iniziate una “Nuova partita +” per completare il processo.
Le armi da potenziare sono 10:

  • Pistola semi-automatica;
  • Revolver;
  • Fucile bolt-action;
  • Arco;
  • Fucile a pompa;
  • Pistola militare;
  • Pistola da caccia;
  • Doppietta;
  • Balestra;
  • Fucile semi-automatico.

Appena avrete potenziato al massimo tutte le armi sopracitate, otterrete il trofeo.

Fate riferimento ai video linkati nel trofeo “Archivista” per sapere dove trovare ogni arma.


Archivista

Trova tutti i manufatti e le voci del diario
TROFEO BUGGATO

BUG: È possibile che il collezionabile all’interno del furgone, nel capitolo “Centro”, divenga inaccessibile a causa di un bug. Nel caso doveste avere problemi, potrete aggirare il bug ricaricando il capitolo dal menù.

Come da descrizione.
Per ottenere questo trofeo dovrete raccogliere ogni manufatto e voce del diario presente nel gioco. Data l’enorme quantità di collezionabili presente nel gioco, è consigliabile tentare l’ottenimento di questo trofeo seguendo l’apposita playlist di video QUI linkata. Nel caso, ricaricate i capitoli come spiegato nell’introduzione per recuperare qualunque collezionabile abbiate mancato. Non è necessario completare il capitolo, dopo aver raccolto il collezionabile che vi serve potete tranquillamente tornare al menù.


Collezione Deluxe

Trova tutte le carte collezionabili

Esattamente come da descrizione.
Per ottenere questo trofeo dovrete raccogliere tutte le carte collezionabili presenti nel gioco. Fate riferimento ai video linkati nel trofeo “Archivista” per sapere dove trovare ogni carta.


Mania per la numismatica

Trova tutte le monete

Esattamente come da descrizione.
Per ottenere questo trofeo dovrete raccogliere tutte le monete presenti nel gioco. Fate riferimento ai video linkati nel trofeo “Archivista” per sapere dove trovare ogni moneta.


Prepariamoci al peggio

Trova tutti i banchi da lavoro

I banchi da lavoro sono 25 e sono sparsi in moltissimi capitoli del gioco. Per fare in modo che un banco da lavoro venga considerato “trovato”, vi basterà interagirvi. Non è necessario creare qualcosa al suo interno.
Fate riferimento ai video linkati nel trofeo “Archivista” per vedere la posizione di ognuno di essi.

Trofeo Platino
Trofeo Platino

the last of us parte 2 trofeo icona
Dal primo all’ultimo
Ottieni tutti i trofei

Complimenti! Avete sbloccato il trofeo di platino di The Last of Us Parte 2!

Mirco Neri
Mirco Neri
Nato già vecchio, Mirco entra nel mondo dei videogiochi fin dalla tenera età, passando le giornate a guardare il fratello giocare su computer. Non appena le mani divennero abbastanza grandi da impugnare un pad, nulla lo ha più allontanato dai videogiochi. Appassionato di quasi ogni genere videoludico, Mirco cerca di testare con mano ogni gioco che gli capita sotto tiro, dalle corse automobilistiche ai giochi di ruolo. Nonostante l'età avanzi inesorabile continua a pensare che il pad lo seguirà nella tomba.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome

RECENSIONI

Marvel’s Avengers – Recensione

Solitamente, quando sentiamo Marvel, è impossibile non stare sull'attenti. Dai fumetti ad Hollywood, grazie a Stan Lee abbiamo imparato a conoscere ed amare tantissimi...

Spellbreak – Recensione

E' risaputo ormai quanto il genere battle royale sia stato uno dei maggiori trend degli ultimi anni. Col fenomeno Fortnite e a seguire PUBG,...

LE NOTIZIE PIU' POPOLARI