Benvenuti nella nostra guida ai trofei dedicata a South Park: Scontri Di-Retti, titolo sviluppato e distribuito da Ubisoft uscito lo scorso 17 Ottobre 2017 che ci riporta in questo irriverente mondo come seguito diretto di South Park: Il bastone della verità.
South Park: Scontri Di-Retti è composto da 36 trofei, di cui 19 di bronzo, 12 d’argento, 4 d’oro ed il più prezioso trofeo di Platino. Tutti i trofei sono legati all’esecuzione di qualche azione specifica durante la partita ed al livello di difficoltà. Qualcosa sta succedendo a South Park ed il nostro Novellino è pronto ad “intervenire”!

Offerta
South Park Scontri Di-Retti (PS4)
  • Ogni eroe ha le sue origini; sei un alieno, un esperimento tecnologico o un mutante geneticamente modificato
  • South Park è diventata ancora più grande e ci sono tanti nuovi personaggi da scoprire, ma quando cala il sole, il caos e il terrore germogliano nel ventre di una città più viva che mai
  • Riunisci i 13 membri del Procione e i suoi amici per una giusta causa. Insieme a Mysterion, Aquilon Man e il famigerato Procione dovrai eliminare chiunque si pari sulla tua strada utilizzando i tuoi poteri speciali
  • Questo acclamato sequel ha circa il doppio dei contenuti del Bastone della Verità. Creato, scritto, doppiato e diretto dai creatori della serie, Trey Parker e Matt Stone, South Park: Sconti Di-Retti è un'esperienza autentica al 100%

La guida ai trofei italiana di South Park: Scontri Di-Retti

Difficoltà: 4/10
Tempo per ottenere il Platino: 20-25 ore
Numero minimo di volte da rigiocare la storia: 1
Trofei totali: 36
Trofei online: No
Trofei Nascosti: 14
Trofei Mancabili: 1, “L’esperienza di Token”
Trofei con Bug: 0
DLC: No

Introduzione al gioco:
South Park: Scontri Di-Retti è un gioco di ruolo molto semplice e blando. I combattimenti sono strategici a turni e legati alle abilità di ogni personaggio. Non sarà per nulla complicato portare a casa questo platino, il tutto condito dalle battute dissacranti in pieno stile South Park.

Step da seguire:
– Completate la vostra partita godendovi il gioco, ricordatevi solamente di impostare la difficoltà massima ad inizio gioco per il trofeo “L’esperienza di Token”;
– Dopo aver terminato la storia, potrete recuperare tutto quello che avrete mancato girando per il mondo di gioco Ogni trofeo del gioco (tranne “L’esperienza di Token”) può essere sbloccato dopo il finale della trama principale.

Trofei Bronzo

Gran cagone
Usa tutti i bagni di South Park e raggiungi il livello di maestria massimo in ciascuno
All’interno del gioco ci sono in totale 21 bagni (chimici, privati e pubblici). Nessun bagno è missabile e potrete recuperarli tutti tranquillamente dopo aver terminato la trama principale.
In ogni bagno, per ottenere il livello massimo di maestria, dovrete eseguire una precisa sequenza di tasti, indicata a schermo, per ottenere il punteggio massimo (indicato dalle stelle sulla sinistra).
Qui di seguito vi lascio l’elenco dei luoghi in cui trovare ogni bagno
– Centro commerciale di South Park (Bagno chimico);
– Centro Ricreativo Cittadino, bagno delle donne (richiede Brico Boy);
– Centro Ricreativo Cittadino, bagno degli uomini (richiede il potere “Scoreggia: Pausa”);
– Casa di Bebe;
– Casa di Kevin Stoley;
– Casa di Clyde;
– Casa di Craig;
– Casa di Henrietta;
– Casa di Jimmy;
– Casa tua;
– Casa di Butters;
– Casa di Cartman;
– Casa di Stan (richiede Brico Boy);
– Casa di Kyle;
– Polizia di South Park, bagno degli uomini;
– Polizia di South Park, bagno delle donne #1 (si accede dal buco nel muro del bagno degli uomini);
– Polizia di South Park, bagno delle donne #2 (a fianco del precedente);
– Freeman’s Tacos;
– Casa di Gran Gay Al;
– Casa di Nichole;
– Peppertmint Hippo.
Non appena avrete raggiunto il punteggio massimo di ogni bagno, otterrete il trofeo.
Qui di seguito vi lascio anche un video nel quale è mostrata la posizione di ogni bagno

No al razzismo
Poni fine al razzismo di South Park.
Trofeo legato al proseguimento della storia. Non potrete mancarlo.
Orgia di potere
Usa tutte le mosse definitive dei tuoi alleati nel gioco a eccezione del Procione.
Per ottenere questo trofeo dovrete utilizzare la mossa definitiva di 11 vostri alleati. Per utilizzare le mosse definitive (Tasto “L1”), come spiegato nel tutorial del gioco, non dovrete fare altro che colpire (e farvi colpire) fino a riempire la barra gialla in alto.
Dovrete utilizzare le mosse definitive dei seguenti personaggi:
– Aquilon Man;
– Super Craig;
– Mosquito;
– Ragazza Squillo;
– Capitan Diabete;
– Mysterion;
– Professor Chaos;
– Brico Boy;
– Tupperware;
– Wonder Tweek;
– Fastpass.
Quando nella descrizione viene specificato “a eccezione del Procione”, sta ad intendere che la sua mossa definitiva non verrà conteggiata per il trofeo, ma il suo utilizzo non precluderà la possibilità di sbloccarlo. Per cui nel caso abbiate utilizzato la mossa finale del Procione non preoccupatevi.
Al termine del gioco, finita la storia, potrete continuare a girovagare per South Park potendo scegliere liberamente quali alleati utilizzare in battaglia. Iniziate uno scontro, fate le mosse che vi mancano e sbloccherete il trofeo.
Stop and go
Vinci con Scoreggia spaziotemporale: Pausa per uccidere tutti prima che il tempo riparta

Ad un certo punto della trama, il vostro personaggio apprenderà il potere “Scoreggia spaziotemporale: Pausa”. Per ottenere il trofeo vi basterà, durante un qualsiasi combattimento, utilizzare il potere e uccidere i nemici prima che finisca il tempo. Non sarà necessario uccidere tutti i nemici del combattimento con questo potere. Indebolite l’ultimo nemico rimasto, utilizzate il potere e finitelo. Terminato lo scontro otterrete il trofeo.
Prova costume
Trova 10 parti di costume.

Trofeo molto semplice. Per ottenerlo vi basterà ottenere 10 parti diverse di costume. Potrete trovare parti di costume come ricompensa per le missioni secondarie, nelle casse sparse per la mappa e craftandole nel menù “Produzione”. Non preoccupatevi, molto probabilmente sbloccherete il trofeo automaticamente giocando.
Guerra di classe
Equipaggiati con poteri di 2 classi diverse.
Ad un certo punto della trama principale avrete la possibilità di poter scegliere una seconda classe per il vostro personaggio. Dopo aver scelto, vi basterà equipaggiare almeno 2 abilità di 2 classi differenti e sbloccherete il trofeo.
Ambiente tossico
Sgraffigna 100 oggetti a rischio biologico.

Potrete trovare gli oggetti a rischio biologico praticamente ovunque a South Park, sia nelle casse sparse per la mappa che in qualche oggetto appoggiato a terra. Ne troverete al 100% qualcuno subito dopo aver utilizzado i bagni, trofeo “Gran Cagone”. In ogni caso arriverete a fine partita con 999+ oggetti di questo tipo, quindi non preoccupatevi più di tanto.
La pasta del Profeta
Realizza un collage di pasta per Mosè.

Imparerete automaticamente a creare i collage di pasta durante la trama principale. Non appena potrete realizzarli, andate nel menù “Produzione” e createne uno (lo troverete nella sezione dei consumabili).
Squalo dell’imprenditoria
Raggiungi il valore economico più alto della scheda personaggio.
Durante il giorno 4 dovrete aiutare il Professor Chaos a pagare i suoi ex “dipendenti”. Per farlo dovrete andare in banca e completare il minigioco con la ruota della fortuna. Dopo aver completato la quest potrete tornare in banca e ripetere il minigioco ogni volta che volete.
Per ottenere questo trofeo dovrete completare con successo il minigioco fino ad arrivare al più alto valore economico possibile, ossia lo 0,01% (questo non ha nulla a che vedere con i soldi che possedete).
Il minigioco è piuttosto semplice, facendo girare la ruota otterrete soldi e bonus diversi in base allo spicchio sul quale arriverete. Il tutto diverrà più difficile man mano che aumenterete il vostro valore economico. Non c’è un metodo preciso per arrivare allo 0,01%, semplicemente sfruttate ogni bonus che otterrete cercando, soprattutto quando potrete scegliere lo spicchio della ruota sul quale fermarvi, di sbloccare i beni immobili in modo da salvarvi dalla bancarotta per almeno un turno.
Arrivati allo 0,01%, otterrete il trofeo.
Vento divino
Raggiungi con la Scorreazione i tetti dei loft di SoDoSoPa e torna di nuovo giù.

Potrete arrivare nel SoDoSoPa dal giorno 3 in poi. Arrivati all’accampamento dei barboni, sulla destra vi sarà un palazzo abbastanza alto. Utilizzate il tasto “R2” ed esaminate la girandola per poter utilizzare il potere Scorreazione e salire sui tetti con Aquilon Man. Non vi basterà altro che raggiungere la cima del palazzo per sbloccare il trofeo.
Titolista
Raggiungi il grado più alto in 1 titolo della scheda personaggio.

Sbloccherete questo trofeo automaticamente proseguendo nella vostra partita.
Anticaotico
Sventa i piani del Professor Chaos.

Trofeo legato al proseguimento della storia. Non potrete mancarlo.
Riscuoti un favore
Usa un’evocazione.

Per ottenere questo trofeo vi basterà utilizzare un’evocazione. La prima che sbloccherete è quella di Mosè (fate riferimento al trofeo “La pasta del Profeta”). Durante una battaglia qualsiasi andate nella selezione oggetti (premendo il tasto direzionale “Su”) ed utilizzate l’oggetto.Fatto questo il trofeo sarà vostro.
Rimozione tumorale invasiva
Sconfiggi il cugino Kyle mutante.
Trofeo legato al proseguimento della storia. Non potrete mancarlo.
Masterclass
Equipaggiati con poteri di 4 classi diverse.
Proseguendo nella trama principale sbloccherete sempre più classi fino a poterne impostare 4 contemporaneamente. Per sbloccare il trofeo vi basterà equipaggiare 4 abilità di 4 classi diverse. Potrete modificare in ogni momento le abilità utilizzate nel menù “Poteri”.
Manufatturiero
Crea un manufatto con Potenza 75 o superiore
Per poter creare un manufatto dovrete innanzitutto trovare il suo progetto. Nel gioco sono presenti tantissimi progetti, potrete trovarli esplorando le varie zone di South Park o comprandoli nei negozi.
Non appena avrete il progetto di un manufatto con potenza pari o superiore a 75, andate nel menù “Produzione” e createlo. Fatto questo sbloccherete il trofeo.
Difensore diabetico
Difendi un bambino indifeso da un folle ubriaco
Trofeo legato al proseguimento della storia. Non potrete mancarlo.
Esperto di ceramica
Usa un bagno e raggiungi il livello massimo di maestria
Trofeo legato al proseguimento della storia. Non potrete mancarlo.
Bottino scarno
Sgraffigna tutto il bottino nell’accampamento dei senzatetto a SoDoSoPa.
Potrete raggiungere l’accampamento dei senzatetto durante il giorno 3. Non appena arriverete nell’accampamento, noterete diverse monetine sparse per terra. Per ottenere il trofeo, dovrete raccogliere tutte le monetine dell’area. Camminate lentamente, controllate dietro tutte le tende e premente il tasto “X” per raccoglierle. Dovrete inoltre aprire tutti i contenitori dell’accampamento (zaini, scatole ecc.).
Per ottenere il trofeo basterà ripulire l’accampamento. La torre sulla destra dell’area (la stessa del trofeo “Vento divino”) non viene considerata ai fini di questo trofeo.

Trofei d’argento

Gonfissimo
Sblocca tutte le Scoregge spaziotemporali da combattimento.

Nel gioco sono presenti quattro Scoregge spaziotemporali. Tre di queste sono legate all’avanzamento nella trama principale, mentre la quarta dovrete sbloccarla.
Per ottenere la quarta Scoreggia dovrete:
– Comprare la ricetta del Chocolate Memberito nel Freeman’s Tacos;
– Ottenere gli ingredienti: Tortilla (comprabile nel Freeman’s Tacos o trovabile nei contenitori sparsi per la mappa), Brownies ripieni di Ms. Cartman (li otterrete completando la missione “Vigilante Marketing”), secchio di succo di mirtillo (dovrete trovare la “maniglia” facendo cadere il ventilatore dal tetto del Bar di Skeeter e utilizzarla per spremere l’uva nell’angolo in alto a destra della mappa, al confine con il Canada).
Dopo aver creato il Chocolate Memberito sbloccherete l’ultima Scoreggia Spaziotemporale.
Per ottenere il trofeo non basterà ottenere tutte le scoregge. Se otterrete l’ultima Scoreggia prima di affrontare il cugino Kyle mutante (trofeo “Rimozione tumorale invasiva”) il trofeo non si sbloccherà. Continuate a giocare, sconfiggete il Boss ed il trofeo sarà vostro.
Produttivo
Produci 10 ricette.

Come dice la descrizione. Semplicemente dovrete andare nel menù “Produzione” e creare 10 ricette.
Schivamorte
Fai subire a un alleato danni pari al doppio dei suoi PF massimi senza morire in un combattimento.

Esattamente come da descrizione, dovrete terminare uno scontro dopo che uno dei vostri personaggi avrà subito danni pari o superiore al doppio della sua vita, senza che muoia. Potrete ottenere questo trofeo in qualunque momento, scegliete un vostro personaggio da far colpire e mettetelo vicino ad un nemico. Assicuratevi di avere in squadra un alleato che possa curare o creare barriere sull’alleato che state per far picchiare (ad esempio Aquilon Man). Continuate a mantenere il vostro alleato in vita finché non sarete sicuri abbia subito i danni necessari. Terminate lo scontro ed otterrete il trofeo.
Scoregge contro lentiggini
Sconfiggi Morgan Freeman

Potrete combattere contro Morgan Freeman solamente se il vostro personaggio è di carnagione “bianca”.
Se state affrontando la vostra partita con l’intenzione di sbloccare il trofeo “L’esperienza di Token” aspettate di aver terminato il gioco prima di tentare questo trofeo, in quanto cambiare la carnagione del vostro personaggio vi impedirebbe di sbloccare l’unico missabile del gioco.
Terminata la vostra partita (e aver cambiato la vostra carnagione in bianca dal Preside P.C.) o essendo arrivati da Morgan Freeman con un personaggio bianco, entrate nel Freeman’s Tacos, andate dietro al bancone e colpite Morgan finché non inizierà il combattimento.
Se tenterete di ottenere questo trofeo solamente dopo aver sbloccato il trofeo “L’esperienza di Token”, potrete tranquillamente abbassare il livello di difficoltà al minimo, rendendo il combattimento molto più semplice.
Non appena lo sconfiggerete sbloccherete il trofeo.
#followback
Segui 10 cittadini di South Park che ti seguono a loro volta.

Trofeo legato al proseguimento della storia. Non potrete mancarlo.
Ultimo sopravvissuto
Ottieni la vittoria con 3 alleati a terra alla fine del combattimento
Come da descrizione. Durante qualche combattimento avrete in campo ben più di 4 personaggi. Terminate lo scontro con 3 di essi KO e sbloccherete il trofeo.
Cosplay-curioso
Indossa contemporaneamente parti di 3 diversi costumi.
Come da descrizione. Andate nel menù “Costumi” e indossate parti di 3 diversi costumi (testa, mani e corpo). Una volta fatto il trofeo sarà vostro.
A un passo dalla morte
Usa Scoreggia spaz.: Glitch per far perdere il turno e far morire un nemico con effetto di stato.
Avanzando nella trama principale sbloccherete il potere “Scoreggia Spaziotemporale: Glitch”. Durante un combattimento qualsiasi, indebolite un nemico e infliggetegli un effetto di stato dannoso (come Shock o sanguinamento). Quando sarà il turno del nemico scelto e la sua vita sarà al minimo, utilizzate il potere sopracitato per fargli saltare il turno e farlo morire per effetto dello stato alterato. Fatto questo sbloccherete il trofeo.
L’intestino del mondo
Sopravvivi alle scoregge di un futuro passato.
Trofeo legato al proseguimento della storia. Non potrete mancarlo.
Abbattitore
Uccidi un nemico facendolo scontrare con un altro nemico.
Moltissime abilità dei vostri eroi avranno la caratteristica di spingere lontano da voi il nemico colpito (come Super Craig ad esempio). Utilizzate una di queste abilità su di un nemico mandandolo a sbattere contro un suo alleato. Se morirà nello scontro, otterrete il trofeo.
Gran manipolatore
Fai sconfiggere un nemico da un altro nemico confuso o ipnotizzato.
Alcuni vostri personaggi avranno l’abilità di confondere o ipnotizzare gli avversari (come Professor Chaos ad esempio). Per ottenere il trofeo non dovrete fare altro che confondere avversari finché uno di essi non ucciderà un proprio compagno.
Trova gli amici
Acquisisci e sblocca tutte le evocazioni.
Nel gioco sono presenti 4 evocazioni:
– Mosè, sbloccabile avanzando nella trama principale;
– Gerald Fatto, che potrete trovare sui tetti vicino la casa di Kenny (dovrete consegnargli delle fiale di “Roba”);
– Ned e Jimbo, che troverete nell’armeria di Jimbo (dovrete riportagli il suo portafogli);
– Classi, sbloccabile avanzando nella trama principale.
Le due evocazioni facoltative (“Gerald” e “Ned e Jimbo”) potranno essere sbloccate anche dopo il finale.
Sbloccate tutte le evocazioni otterrete il trofeo.

Trofei d’oro

Appassionato di arte alternativa
Trova tutte le opere d’arte yaoi.
Vi sono un totale di 40 opere Yaoi sparse per il mondo di gioco. Nessuna di esse è missabile e potrete raccoglierle tutte anche dopo il termine della trama principale (cosa raccomandata, dato che per molte di esse saranno necessarie specifiche abilità).
Qui di seguito vi lascio un elenco con tutte le posizioni delle “opere”:
1 – Scuola elementare di South Park, piano superiore (Scorreazione richiesta);
2 – Scuola elementare di South Park, nella palestra;
3 – Centro Ricreativo Cittadino, bagno bloccato dall’elettricità;
4 – Casa di Bebe, appesa al muro nella camera di Bebe;
5 – Casa di Kevin Stoley, al piano terra;
6 – Garage di Clyde, la chiave del garage è nel locale “Raisins”;
7 – Casa di Henrietta, stanza dei genitori;
8 – Garage di Jimmy;
9 – Garage di Butters;
10 – Garage di Cartman (potere di Capitan Diabete richiesto);
11 – Casa di Stan, stanza di Shelly;
12 – Casa di Kyle, stanza di Ike;
13 – Casa di Kyle, soffitta;
14 – Casa di Kenny;
15 – Garage di Kenny, la chiave è nella stanza da letto dei genitori di Kenny;
16 – Accampamento dei senzatetto nel SoDoSoPa;
17 – Laghetto di Stark – Nord, appeso ad un albero;
18 – Chiesa, stanza di sinistra (la bibbia contiene la password della porta);
19 – Polizia di South Park, sala relax;
20 – Di fronte al municipio;
21 – Municipio, ufficio del sindaco;
22 – Gazzetta di South Park;
23 – Uffici di Main Street, piano superiore;
24 – Rinoplastica di Tom il bello;
25 – Banca di South Park;
26 – Ripiego;
27 – Freeman’s Tacos, bagno;
28 – Photo Dojo;
29 – Parco giochi, bagno degli uomini;
30 – Parco giochi, bagno delle donne;
31 – Casa di Gran Gay Al;
32 – Garage di Nichole (potere di Butters richiesto);
33 – City Wok;
34 – Peppermint Hippo, stanza sul retro (potere di Butters richiesto);
35 – Raisins, dietro al bancone;
36 – Casa di riposo di South Park;
37 – Casa di Token, nella palestra al primo piano;
38 – Bijou Theater (Scorreazione richiesto);
39 – Caffè Tweek, arrivando dal tetto del Bijou Theater;
40 – Caffè Tweek, nell’ingresso.
Qui di seguito vi lascio anche un video nel quale è mostrata la posizione di ogni disegno

L’esperienza di Token
Crea un personaggio nero e completa il gioco al livello di difficoltà più alto.
QUESTO E’ L’UNICO TROFEO MISSABILE DEL GIOCO.
Per ottenere questo trofeo dovrete:
– Durante la creazione del personaggio scegliete la carnagione più scura disponibile (quella completamente a destra);
– Non appena potrete muovere il personaggio, andate nel menù di gioco (tasto “Options”), sezione Combattimento ed impostate il livello di difficoltà su “EMINENZA GRIGIA” (Diabolico è stato aggiunto con un DLC e non è necessario per il trofeo);
– Completate il gioco senza MAI modificare né la carnagione né il livello di difficoltà (combattimento) ed otterrete il trofeo.
La difficoltà massima proposta dal gioco non è affatto così terribile come sembra. Andate con calma, pensate alle mosse giuste da utilizzare durante gli scontri più complicati ed arriverete al finale senza grossi problemi. Nel caso doveste morire vi basterà ricaricare il checkpoint precedente e riprovare.
Potere arcano
Acquisisci ed equipaggiati con i manufatti fino a raggiungere 600 di Potenza

Durante la vostra partita otterrete sicuramente manufatti il cui potere cumulativo supererà i 600 punti. Vi basterà equipaggiarli, superare il punteggio richiesto ed otterrete il trofeo.
Scheda personaggio élite
Raggiungi il grado più alto in 5 titoli della scheda personaggio.
Per sapere che tipo di titoli state ancora sviluppando, andate nel menù principale, aprite la sezione “Scheda personaggio” e troverete, sulla destra, tutti i titoli.
Nel gioco sono presenti molti più di 5 titoli e molti dei quali saranno legati alla ripetizione di qualche meccanica (come uccidere poliziotti, uomini granchio ecc.).
Molto probabilmente otterrete questo trofeo mentre sbloccate tutti gli altri. In ogni caso, se vi mancasse proprio questo trofeo, controllate i titoli che vi mancano e completateli. Ottenuto il grado massimo in 5 di essi, otterrete il trofeo.

Platino

Più potente di quanto pensi
Ottieni tutti i trofei di South Park™ Scontri Di-Retti™.
Complimenti! Avete sbloccato il trofeo di platino!

Nato già vecchio, Mirco entra nel mondo dei videogiochi fin dalla tenera età, passando le giornate a guardare il fratello giocare su computer. Non appena le mani divennero abbastanza grandi da impugnare un pad, nulla lo ha più allontanato dai videogiochi. Appassionato di quasi ogni genere videoludico, Mirco cerca di testare con mano ogni gioco che gli capita sotto tiro, dalle corse automobilistiche ai giochi di ruolo. Nonostante l'età avanzi inesorabile continua a pensare che il pad lo seguirà nella tomba.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here