Narcos: Rise of the Cartels – Guida Trofei

Nato come Tie-In della celeberrima serie tv targata Netflix, “Narcos: Rise of the Cartels” fa finalmente la sua entrata in scena nel mondo dei videogiochi. Strategico a turni particolare, con ovvie ispirazioni ad XCOM, il titolo sviluppato da Kuju Entertainment raggiunge le nostre PlayStation 4 un po’ in sordina. Venuti a conoscenza del suo arrivo nell’ecosistema Sony, abbiamo subito colto la palla al balzo per provarlo. Nel caso voleste sapere la nostra opinione sul gioco, non possiamo che rimandarvi alla nostra recensione!

Narcos: Rise of the Cartels presenta una lista composta da un totale di 35 trofei, di cui 16 di bronzo, 14 di argento, 4 d’oro ed il più prezioso platino. Siete pronti ad entrare nel mondo del narcotraffico colombiano?

Guida Trofei di Narcos: Rise of the Cartels

Difficoltà: 4/10, anche meno.
Tempo per ottenere il Platino: 15/20 ore al massimo.
Numero minimo di volte da rigiocare l’avventura: 2, una della DEA ed una dei Narcotrafficanti.
La difficoltà incide sui trofei?: Non c’è selezione della difficoltà.
Trofei totali: 35
Trofei online: No.
Trofei Mancabili: No.
Trofei con Bug: No.

Introduzione al gioco:
Narcos: Rise of the Cartels si presenta come uno strategico a turni particolare ma piuttosto standard rispetto alla concorrenza. La maggioranza dei trofei è legata all’avanzamento nella trama, con giusto qualche semplice azione specifica da eseguire durante la partita. Nessun trofeo è mancabile, per cui non preoccupatevi e giocate in tranquillità.

ATTENZIONE: Dopo aver terminato entrambe le modalità storia, potrete continuare a giocare in entrambe ripetendo tutte le missioni principali. Proprio per questo, nessun trofeo è mancabile. Giocate senza farvi problemi.

Step da seguire per ottenere il platino:

  • Avanzate nella trama della DEA, fino al suo completamento, ottenendo quanti più trofei secondari (uccisioni ecc.) possibile;
  • Iniziate dunque quella inerente ai Narcos fino a portarla a termine;
  • Nel caso vi mancasse ancora qualcosa, ricorrete al solito clean up finale.


Trofei bronzo


BREAK THE SEAL
Successfully complete Tutorial

Esattamente come da descrizione, impossibile da mancare. Dovrete completare il tutorial non appena aprirete per la prima volta la modalità storia.


EMPIRE BUILDING 101

Successfully complete the first Narcos side-mission

Trofeo impossibile da mancare. La prima missione della campagna Narcos è una secondaria.


WAR ON DRUGS 101
Successfully complete the first DEA side-mission

Trofeo impossibile da mancare. La prima missione della campagna DEA è una secondaria.


NO LONGER THE ROOKIE
Level up a Unit

Esattamente come da descrizione.
Le unità salgono di livello dopo aver ottenuto un determinato numero di punti abilità. Oltre a quelli ottenuti completando le missioni, è possibile assegnare a qualunque unità tutti i punti “globali” immagazzinati durante la partita. Otterrete questo trofeo senza neanche accorgervene.


RECRUITMENT DRIVE
Hire 10 recruits

Come da descrizione.
Potrete “assumere” nuove reclute dal Rooster, il quale amplierà la propria capacità massima avanzando nelle missioni principali.
Ogni recluta ha un costo differente in base al proprio livello. Per l’ottenimento del trofeo dovrete reclutarne 10 in totale, indipendentemente da livello, abilità e classe.
Il numero di reclute “assunte” è cumulabile tra le due avventure (DEA e Narcos), per cui non preoccupatevi e giocate. Dopo aver terminato una qualunque tra le due storie, vi ritroverete in possesso di enormi quantità di denaro. Se non avete ancora ottenuto il trofeo, assumete reclute fino a sbloccarlo.


MARKSMAN
10 Kills with Pistol

Esattamente come da descrizione.
Per ottenere questo trofeo dovrete effettuare un totale di 10 uccisioni con la pistola, niente di più facile.
Ogni vostro sottoposto, indipendentemente dalla classe, possiede una pistola. Per utilizzarla, premete il tasto :triangle: (per equipaggiarla) e sparate ad un nemico.
Ricordo, infine, che le uccisioni fatte con quest’arma in “killshot” o “counterattack” valgono anch’esse all’ottenimento del trofeo.
Uccisi 10 nemici con quest’arma, otterrete il trofeo.


CLOSE ENCOUNTER

10 Kills with Shotgun

Esattamente come da descrizione.
Per ottenere questo trofeo dovrete effettuare un totale di 10 uccisioni utilizzando il fucile a pompa, niente di più facile.
Solamente le classi “DEA” (della DEA, ovviamente) e “Sicario” (Narcos) utilizzano il fucile a pompa. Potrete effettuare queste uccisioni anche con i Leader “Murphy” (DEA), “Peña” (DEA) e “Poison” (Narcos). Nel caso non aveste uomini dotati di fucile a pompa (esclusi i Leader), potrete sempre “assumerli” dal Rooster.
Ricordo, infine, che le uccisioni fatte con quest’arma in “killshot” o “counterattack” valgono anch’esse all’ottenimento del trofeo.
Uccisi 10 nemici con quest’arma, otterrete il trofeo.


SPRAY N’ PRAY
10 Kills with SMG

Esattamente come da descrizione.
Per ottenere questo trofeo dovrete effettuare un totale di 10 uccisioni con SMG, niente di più facile.
Solamente le classi “Search Block” (DEA) ed “Enforcer” (Narcos) utilizzano il mitra/SMG. Potrete effettuare queste uccisioni anche con i Leader “Carrillo” (DEA) e “Primo” (Narcos). Nel caso non aveste uomini dotati di SMG (esclusi i Leader), potrete sempre “assumerli” dal Rooster.
Ricordo, infine, che le uccisioni fatte con quest’arma in “killshot” o “counterattack” valgono anch’esse all’ottenimento del trofeo.
Uccisi 10 nemici con quest’arma, otterrete il trofeo.


BOOM!

10 Kills with Grenades

Esattamente come da descrizione.
Per ottenere questo trofeo dovrete effettuare un totale di 10 uccisioni utilizzando le granate o i lanciagranate.
Le granate semplici (tramite l’apposita abilità) possono essere utilizzate dalle classi “Search Block” (DEA) ed “Enforcer” (Narcos), mentre il lanciagranate è in dotazione alle classi “Demolition” (DEA) e “Specialist” (Narcos). Potrete effettuare queste uccisioni anche con i Leader “Peña” (granata semplice, DEA) ed “El Mexicano” (lanciagranate, Narcos). Nel caso non aveste uomini dotati di queste armi (esclusi i Leader), potrete sempre “assumerli” dal Rooster.
Uccisi 10 nemici con granate, otterrete il trofeo.


THE PRO

10 Kills with Rifle

Esattamente come da descrizione.
Per ottenere questo trofeo dovrete effettuare un totale di 10 uccisioni con il fucile, niente di più facile.
Solamente le classi “SpecOps” (DEA) e “Mercenary” (Narcos) utilizzano il fucile. Nessun Leader utilizza questo tipo di fucile. Nel caso non aveste uomini dotati di fucile, potrete sempre “assumerli” dal Rooster.
Ricordo, infine, che le uccisioni fatte con quest’arma in “killshot” o “counterattack” valgono anch’esse all’ottenimento del trofeo.
Uccisi 10 nemici con quest’arma, otterrete il trofeo.


CHANGE OF PLAN

Start the mission after changing a Unit’s Deployment Zone

Come da descrizione.
All’inizio di diverse missioni, sia secondarie che principali, avrete la possibilità di scegliere tra più zone dove schierare i vostri uomini. Inizialmente, il gioco sistemerà in automatico gli uomini. Spostatene uno da una zona all’altra, avviate la missione ed otterrete il trofeo.


OUTFLANKED
Flank an enemy 20 times

“Aggirare un nemico” non è esattamente quello che il trofeo richiede per essere sbloccato.
In pratica, dovrete colpire o uccidere un nemico dopo essergli arrivati a fianco o alle spalle, il solo aggirarli non basta. In ogni caso, è possibile che otteniate questo trofeo prima di aver terminato entrambe le campagne, dato che è cumulativo per entrambe.
Nel caso non lo abbiate ancora sbloccato, vi consiglio di utilizzare un qualunque Leader dotato di fucile a pompa. Correte addosso agli avversari (aggirandoli) e sparategli. In questo modo non dovreste avere troppi problemi.


SKILLED UP
Kill an enemy using a Skill

Come da descrizione.
Esistono diverse abilità offensive all’interno del gioco, come “The Bomb” (lanciagranate) o “Devastate” (fucile). Potrete scegliere quali abilità sbloccare ai vostri uomini ogni volta che essi saliranno di livello. Semplicemente, uccidete un nemico utilizzando un’abilità ed otterrete il trofeo.


AMMO SAVING
Kill more than 1 enemy in a single Action

Come da descrizione.
Uccidere due uomini in una singola azione è più facile a farsi che a dirsi. Potrete colpire due nemici contemporaneamente in diversi modi: sparando a due amici allineati con un mitragliatore, sparare a due nemici vicini con un fucile a pompa oppure utilizzando le granate. Uccisi due nemici con la stessa azione, otterrete il trofeo.


MEDIC!
Heal 50 health

Come da descrizione.
Ogni personaggio può curarsi attraverso il “riposo” o le abilità. Il “riposo” recupera un punto salute per volta utilizzando l’azione di movimento. Le abilità, invece, possono curare più punti salute. Curati un totale di 50 punti salute cumulativi, otterrete il trofeo.


BORN LEADER
Complete a battle with only 1 Squad death

Otterrete questo trofeo completando una missione qualsiasi (tutorial compreso) subendo 1 o meno morti. Trofeo semplicissimo.


Trofei Argento


A NEW PARTNER
Unlock PEÑA in the Campaign

Trofeo legato alla storia, impossibile da mancare. Lo otterrete nella campagna della DEA.


INCORRUPTIBLE
Unlock CARRILLO in the Campaign

Trofeo legato alla storia, impossibile da mancare. Lo otterrete nella campagna della DEA.


SIXTY SIX
Unlock POISON in the Campaign

Trofeo legato alla storia, impossibile da mancare. Lo otterrete nella campagna dei Narcos.


EL MEXICANO
Unlock EL MEXICANO in the Campaign

Trofeo legato alla storia, impossibile da mancare. Lo otterrete nella campagna dei Narcos.


GAME OVER DEA!
Kill A DEA Leader

Otterrete questo trofeo al termine della campagna dei Narcos.
Durante l’ultima missione, quella all’interno della prigione, dovrete resistere per 60 turni alle ondate della DEA. Avanzando nella missione, la DEA vi manderà contro anche dei Leader. Uccidetene uno ed otterrete il trofeo.
Se, stranamente, non doveste ottenere il trofeo, al termine della campagna potrete rigiocare l’ultima missione e ritentare.


PESTICIDE
Kill Cockroach

Trofeo legato alla storia, impossibile da mancare. Lo otterrete nella campagna dei Narcos.


NARCOS JUSTICE
Kill The Justice Minister

Trofeo legato alla storia, impossibile da mancare. Lo otterrete nella campagna dei Narcos.


PALACE IN FLAMES
Destroy the evidence and finish the mission

Trofeo legato alla storia, impossibile da mancare. Lo otterrete nella campagna dei Narcos.


NAMES AND FACES
Gather the Intel and finish the mission

Trofeo legato alla storia, impossibile da mancare. Lo otterrete nella campagna della DEA.


ANTIDOTE
Kill Poison

Trofeo legato alla storia, impossibile da mancare. Lo otterrete nella campagna della DEA.


GOTCHA!
Kill El Mexicano

Trofeo legato alla storia, impossibile da mancare. Lo otterrete nella campagna della DEA.


THE RIGHT HAND
Kill Primo

Trofeo legato alla storia, impossibile da mancare. Lo otterrete nella campagna della DEA.


BULLSEYE!
Successfully complete 10 Kill Shots

Il “killshot” è un attacco che viene attivato ogni volta che colpirete un nemico lasciandolo solamente con un punto salute. Subito dopo all’attacco, viene attivato il “killshot”. Mirate dunque manualmente il nemico e sparategli per ucciderlo.
Uccisi un totale di 10 nemici in questo modo, otterrete il trofeo. Le uccisioni sono cumulative tra le due campagne.


MOVING TARGET
Successfully complete 10 Counteracts

Il “counterattack” è un attacco che viene attivato ogni volta che un nemico si muove nello spazio visivo di un vostro uomo. Per attivare il “counterattack”, però, dovrete prima aver ottenuto “punti contrattacco”. Otterrete mezzo punto per ogni azione non utilizzata dal personaggio.
Per esempio:

  • Se saltate il turno senza eseguire azioni, il personaggio utilizzato otterrà un punto contrattacco (valido per un solo counterattack);
  • Se saltate il turno dopo aver solamente mosso un personaggio (senza attaccare o utilizzare abilità), tale personaggio otterrà mezzo punto contrattacco;
  • Se saltate il turno dopo aver solamente attaccato un nemico (senza muovervi), tale personaggio otterrà mezzo punto contrattacco;
  • Se completate un turno muovendovi e sparando, il personaggio utilizzato NON riceverà punti contrattacco.

Ottenuti i punti contrattacco, appena un nemico si muoverà nel vostro spazio visivo si attiverà il “counterattack”. A questo punto, mirate il nemico manualmente e sparategli tentando di ucciderlo. Otterrete questo trofeo dopo aver ucciso un totale di 10 nemici con il “counterattack”. Le uccisioni sono cumulative tra le due campagne.


Trofei Oro


THE BOSS
Collect all items in El Patron’s Journal

Questo trofeo è estremamente semplice.
“El Patron’s Journal” è la sezione più a sinistra del menù della campagna dei Narcos. Le foto al suo interno vengono aggiunte dopo aver completato ogni missione principale della campagna. Dopo aver completato la campagna dei Narcos, aprite la sezione “El Patron’s Journal” ed otterrete automaticamente il trofeo.
Potete completare le missioni principali come volete. Questo trofeo non tiene in considerazione né le valutazioni delle missioni, né gli eventuali obiettivi secondari completati. Semplicemente aprite la sezione dopo aver terminato la storia ed otterrete il trofeo.


DEDICATION
Collect all items on the Intel Board

Questo trofeo è estremamente semplice.
“Intel Board” è la sezione più a sinistra del menù della campagna della DEA. Le foto vi vengono aggiunte dopo aver completato ogni missione principale della campagna. Dopo aver completato la campagna della DEA, aprite la sezione “Intel Board” ed otterrete automaticamente il trofeo.
Potete completare le missioni principali come volete. Questo trofeo non tiene in considerazione né le valutazioni delle missioni, né gli eventuali obiettivi secondari completati. Semplicemente aprite la sezione dopo aver terminato la storia ed otterrete il trofeo.


MAGICIAN
Complete the Narcos Campaign, escape into the jungle

Trofeo legato alla storia, impossibile da mancare. Lo otterrete terminando la campagna dei Narcos.


SAVIOUR
Complete the DEA Campaign, saving Sandoval

Trofeo legato alla storia, impossibile da mancare. Lo otterrete terminando la campagna della DEA.


Trofeo di platino


¿Plata o Plomo?
Completed all Trophies in the game

Complimenti! Avete ottenuto il trofeo di platino di “Narcos: Rise of the Cartels”!

Mirco Neri
Nato già vecchio, Mirco entra nel mondo dei videogiochi fin dalla tenera età, passando le giornate a guardare il fratello giocare su computer. Non appena le mani divennero abbastanza grandi da impugnare un pad, nulla lo ha più allontanato dai videogiochi. Appassionato di quasi ogni genere videoludico, Mirco cerca di testare con mano ogni gioco che gli capita sotto tiro, dalle corse automobilistiche ai giochi di ruolo. Nonostante l'età avanzi inesorabile continua a pensare che il pad lo seguirà nella tomba.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome

RECENSIONI

Sid Meier’s Civilization 6 – Recensione

Uscito originariamente su PC nel 2016, il sesto capitolo della saga di Civilization è approdato anche su PlayStation 4 proprio il 22 Novembre di...

Shenmue 3 – Recensione

Shenmue, Yu Suzuki e FREE, tre nomi che hanno rivoluzionato l'industria videoludica. La serie di Shenmue, rimasta orfana di un seguito per 18 lunghi...

Narcos: Rise of the Cartels – Recensione

Quanti di voi hanno giocato, almeno una volta, ad un Tie-in? In quanti ne siete rimasti soddisfatti? Con l'approssimarsi della nona generazione di console,...

Blacksad: Under the Skin – Recensione

Ricordo abbastanza bene il teaser di annuncio di Blacksad: Under the Skin. Parliamo del 2018 e, per quanto non conoscessi le origini del brand,...

Death Stranding – Recensione

Death Stranding, un nome, una grande attesa. Anni di mistero ed una comunicazione criptica per un'operazione di marketing gestita in gran parte da Hideo...

LE NOTIZIE PIU' LETTE DELLA SETTIMANA

Jump Force – presentati Trafalgar Law e Grimmjow Jaegerjaquez

Bandai Namco ha presentato con un nuovo trailer due nuovi personaggi che presto arriveranno in Jump Force. Jump Force - presentati Trafalgar Law e Grimmjow Jaegerjaquez Tramite...

Rumor – Trapelata in rete la schermata di Elden Ring

Nelle ultime ore, è circolata in rete quella che sembrerebbe essere a tutti gli effetti la schermata principale di Elden Ring, il nuovo action-rpg...

Granblue Fantasy Versus – presentato Vaseraga con un nuovo trailer

XSEED Games ha rilasciato il trailer del personaggio Ebony Scythe Vaseraga di Granblue Fantasy: Versus. Granblue Fantasy Versus - presentato Vaseraga con un nuovo trailer Il potere...

PlayStation 4 – Le offerte del nono giorno del calendario dell’avvento di GameStop

Come di consueto, allo scoccare della mezzanotte, la nota catena di negozi GameStop ha rivelato le offerte del nono giorno del calendario dell'avvento, disponibili...

State of Plays – Dreams annunciata la data di uscita

Nel corso dello State of Plays di oggi è stato presentato un nuovo trailer del gioco di Media Molecule per PS4, Dreams. State of Plays...