Ghost of Tsushima – Guida Trofei

Sviluppato da Sucker Punch e distribuito da Sony, è finalmente disponibile sul mercato “Ghost of Tsushima! Dopo l’immensa attesa di un titolo ambientato nel Giappone feudale, Ghost of Tsushima raggiunge la nostre PlayStation pronto ad accontentarci. In una storia ricca di valori e scelte difficili, Jin Sakai è pronto a respingere l’invasione mongola dell’isola.
La lista è composta da un totale di 52 trofei, suddivisi in 40 bronzo, 9 argento, 2 oro ed il prezioso trofeo di platino. Pronti a riconquistare Tsushima?

Guida Trofei di Ghost of Tsushima

Difficoltà: 4.5/10
Tempo per ottenere il Platino: 50 ore circa
Numero minimo di volte da rigiocare l’avventura: 1
La difficoltà incide sui trofei?: No, potete sbloccare tutto alla difficoltà più bassa.
Trofei totali: 52
Trofei online: No.
Trofei Mancabili: No, potete ottenere ogni trofeo dopo aver completato la storia.
Trofei con Bug: Nonostante veri e propri bug non ve ne siano, è consigliabile prestare attenzione a due problemi segnalati in rete da diversi utenti:

  • Gli obiettivi della missione si bloccano: Nonostante a me ed a tutti i miei conoscenti non sia successo nulla del genere, pare vi sia la probabilità che casualmente gli obiettivi per avanzare nelle varie missioni si blocchino. Ciò, quindi, potrebbe impedirvi di proseguire nella storia o nelle missioni secondarie, annullando di conseguenza i vostri sforzi nell’ottenere il platino. Per evitare ciò è consigliabile effettuare più salvataggi, in modo da non perdere troppo tempo nel dover ricaricare in caso di bug. Ovviamente, salvate prima di iniziare ogni missione e non dovreste avere alcun tipo di problema.
  • I santuari di Inari non vengono conteggiati: Casualmente può capitare che trovando le tane delle volpi o direttamente i loro santuari Inari non possiate completarli. O la volpe non appare presso la tana, oppure “pregando” al santuario questo non venga conteggiato come completato. Ciò accade prevalentemente durante lo svolgersi di missioni principali o secondarie e, fortunatamente, può essere risolto semplicemente tornado alla tana della volpe dopo aver completato la missione in corso.

Introduzione al gioco:

Ghost of Tsushima è il nuovo titolo Action Open World di Sucker Punch, il quale porta una ventata d’aria fresca nel genere, senza innovare, ma centrando in pieno lo spirito del periodo storico narrato. Nel caso voleste maggiori informazioni sul titolo, vi rimando alla nostra recensione. Per quanto riguarda i trofei, ottenere il platino di Ghost of Tsushima non dovrebbe richiedere particolare impegno. A partire dal fatto che potrete sbloccare ogni trofeo alla difficoltà più bassa, il tutto si può riassumere nel completare ogni missione del gioco, raccogliere qualche collezionabile ed eseguire particolari azioni in combattimento. Nulla di complicato!

ATTENZIONE SPOILER:
Questa guida CONTIENE SPOILER di trama e di alcune meccaniche di gioco. Quando possibile, cercherò di evitare qualunque riferimento preciso a situazioni e personaggi.

Step da seguire per ottenere il platino:

  • Avanzate nella storia raccogliendo manufatti mongoli e testimonianze (trofeo “Avido lettore” e “Conosci il tuo nemico“) in modo da ridurre al minimo la ricerca in futuro;
  • Mentre proseguite non perdete tempo ad esplorare ogni anfratto della mappa. Dopo aver liberato tutti i campi nemici di una regione, infatti, l’intera zona verrà svelata sulla mappa. Di conseguenza, ovviamente, trovare tutti i luoghi dell’area sarà molto più veloce;
  • Continuando nella storia ottenete tutti i trofei legati al combattimento. Questo velocizzerà il processo, evitandovi di dover soddisfare tutte le varie richieste al termine dell’avventura;
  • Terminate la storia e sbloccate i pochi trofei rimasti.

Trofeo Bronzo
Trofei bronzo


Tempesta incombente
Recupera la katana del clan Sakai.

Trofeo legato alla storia, impossibile mancarlo.


Punto di non ritorno
Infrangi il tuo codice per aiutare una nuova amica.

Trofeo legato alla storia, impossibile mancarlo.


Branco di lupi
Recluta i ronin dei Cappelli di paglia.

Trofeo legato alla storia, impossibile mancarlo.


Fiamma ardente
Libera Taka dalla prigionia dei mongoli.

Trofeo legato alla storia, impossibile mancarlo.


Famiglia riunita
Libera lord Shimura dalle grinfie del Khan.

Trofeo legato alla storia, impossibile mancarlo.


Guida del popolo

Infondi coraggio nei contadini di Yarikawa.

Trofeo legato alla storia, impossibile mancarlo.


Diritto di nascita

Recupera l’armatura di tuo padre.

Trofeo legato alla storia, impossibile mancarlo.


Brace morente
Stermina i traditori in nome di un amico caduto.

Trofeo legato alla storia, impossibile mancarlo.


Lo Spettro
Accetta la tua nuova identità.

Trofeo legato alla storia, impossibile mancarlo.


Alleanza in esilio
Ricongiungiti coi tuoi alleati nel gelo del nord.

Trofeo legato alla storia, impossibile mancarlo.


La resa dei conti

Affronta il Khan.

Trofeo legato alla storia, impossibile mancarlo.


Lama fulminea

Sconfiggi 20 nemici con una parata perfetta seguita da un contrattacco.

Esattamente come da descrizione.
Come vi verrà spiegato avanzando nell’avventura, parando un attacco poco prima che questo vi infligga danno otterrete una parata perfetta. Questo tipo di parata è impossibile da non riconoscere, in quanto lascerà il nemico completamente esposto ad un vostro attacco. Dopo aver eseguito una parata perfetta, premete o per contrattaccare il nemico.
Per ottenere questo trofeo non dovrete fare altro che uccidere 20 nemici con il contrattacco della parata perfetta. Le parate perfette sono cumulabili e non dovranno essere fatte una di seguito all’altra. Difatti, è molto probabile che otteniate questo trofeo semplicemente giocando.
Ottenute le 20 uccisioni con contrattacco da parata perfetta, otterrete il trofeo.


Protezione testimoni

Colpisci con una freccia un nemico terrorizzato in fuga.
Questo trofeo contiene SPOILER su diverse meccaniche di gameplay.

Avanzando nell’avventura alcuni nemici scapperanno terrorizzati in seguito alle vostre azioni. Esistono vari metodi per terrorizzare un nemico:

  • Utilizzare la Forma dello spettro (trofeo Precisione spettrale);
  • Utilizzando i dardi velenosi che otterrete avanzando nella trama. Avvelenando un nemico, infatti, è probabile che i compagni scappino;
  • Uccidendo un nemico in seguito ad una parata perfetta (acquistando l’abilità “Parata terrificante” al costo di 2 punti abilità).

È possibile aumentare ulteriormente le possibilità di terrorizzare i vostri avversari equipaggiando:

  • L’armatura dello Spettro (la otterrete avanzando nella trama);
  • Gli “amuleti della scuola del fuoco” (aumentano la probabilità di terrorizzare i nemici vicini ad un nemico bruciato).

Per ottenere questo trofeo, infine, non dovrete fare altro che colpire un nemico terrorizzato in fuga con una freccia. Fate riferimento al video sottostante per maggiori chiarimenti:


Nessuno scampo

Sconfiggi il massimo numero di nemici in un solo confronto.

Come da descrizione.
I confronti, come ampiamente spiegati nel gioco, sono dei “combattimenti” nei quali dovrete premere il tasto col giusto tempismo per uccidere nemici con un sol colpo. Per aumentare il numero di nemici che potrete uccidere nei confronti dovrete:

  • Sbloccare le abilità “Serie di confronti” e “Serie di confronti migliorata“;
  • Equipaggiare l’armatura del clan Sakai potenziata al massimo (ottenuta avanzando nella trama).

Soddisfatti questi requisiti potrete eseguire il numero massimo di confronti consecutivi, ossia 5. Otterrete questo trofeo uccidendo 5 nemici di seguito in un singolo confronto. È consigliabile ottenere questo trofeo nella regione “Izuhara”, dato che la zona è invasa da nemici veramente deboli.
Fate riferimento al video sottostante per maggiori dettagli:


Via con gli affari

Fai barcollare i nemici 50 volte.

Esattamente come da descrizione.
In Ghost of Tsushima esistono due tipi di attacco, quello leggero () e quello pesante (). Per far barcollare un nemico dovrete colpirlo con attacchi pesanti fino a spezzarne la difesa. Nel gioco sono presenti 4 distinte forme di combattimento, ognuna delle quali è utile a contrastare uno specifico tipo di nemici:

  • Forma della Pietra – Spadaccini;
  • Forma dell’Acqua – Difensori (con scudo);
  • Forma del Vento – Lancieri;
  • Forma della Luna – Bruti.

Otterrete questo trofeo dopo aver fatto barcollare 50 nemici. Un trofeo praticamente impossibile da mancare.


Ne resterà soltanto uno
Completa tutti i duelli con successo.

Esattamente come da descrizione.
I duelli sono scontri 1 contro 1 nei quali dovrete sconfiggere il nemico utilizzando unicamente le vostre abilità da spadaccino. Nel gioco sono presenti 25 duelli totali:

  • 6 sono obbligatori di trama;
  • 5 sono sparsi per la mappa di gioco (dovrete completarli per forza per terminare il Racconto Mitico “Le sei Spade di Kojiro“);
  • 4 sono necessari per liberare degli accampamenti nemici (trofeo Grande liberatore);
  • 6 sono obbligatori per completare alcuni Racconti Mitici (trofeo “Cantastorie“).
  • 4 sono obbligatori per completare alcuni Racconti di Tsushima (trofeo “Amico della gente“).

Avanzando nella storia e sbloccando tutti gli altri trofei necessari al platino, otterrete questo trofeo automaticamente.


Precisione spettrale
Uccidi 20 nemici con la Forma dello Spettro.
Questo trofeo contiene SPOILER su diverse meccaniche di gameplay.

La Forma dello Spettro è una particolare azione di gameplay che verrà sbloccata automaticamente avanzando nella trama.
Una volta ottenuta questa forma, vi basterà uccidere 20 nemici utilizzandola.
A differenza delle altre forme (Pietra, Acqua, Vento e Luna), la Forma dello Spettro può essere utilizzata solamente quando l’indicatore in basso a destra è pieno. Per ricaricare questa forma dovrete:

  • Uccidere un determinato numero di nemici di fila senza farvi colpire;
  • Massacrare un capo nemico alle spalle (potrete massacrare i capi solamente dopo aver sbloccato la Forma dello Spettro).

Ricaricata la forma, premete simultaneamente le levette analogiche del controller per attivarla. In questa forma non verrete attaccati dai nemici e vi basterà un solo colpo per uccidere ognuno di essi. Purtroppo, ogni volta che attiverete la Forma dello Spettro potrete uccidere solamente un massimo di 3 nemici. Concludendo, è possibile ridurre il numero di nemici consecutivi da uccidere senza subire danno equipaggiando l’armatura dello Spettro.
Uccisi 20 nemici utilizzando la Forma dello Spettro, otterrete il trofeo.


Lo Spettro della leggenda
Tessi la tua leggenda per ottenere il titolo di Spettro di Tsushima.

Per ottenere questo trofeo non dovrete fare altro che giocare fino a raggiungere il livello massimo di esperienza. Otterrete esperienza svolgendo qualunque azione di gioco, dallo sconfiggere un gruppo di nemici per strada al proseguire nella storia. Se avanzate nella trama completando i vari “?” e le missioni secondarie, raggiungerete il livello massimo ben prima di aver terminato la storia. Una volta raggiunto il “livello” massimo, otterrete questo trofeo.


Impari in fretta
Apprendi le forme di combattimento della pietra, dell’acqua, del vento e della luna.

Come da descrizione.
Per sbloccare le forme di combattimento dovrete uccidere un determinato numero di capi nemici. Incontrerete i capi in ogni accampamento nemico ed anche durante numerose missioni. Otterrete questo trofeo semplicemente giocando.
È possibile velocizzare il processo “osservando” i capi all’interno degli accampamenti quando richiesto come obiettivo bonus. In ogni caso, come scritto sopra, non avrete alcun problema.


I trucchi del mestiere
Ottieni tutte le tecniche per le Armi spettrali da lancio.

Esattamente come da descrizione.
Le armi spettrali da lancio sono:

  • Kunai;
  • Bomba di polvere nera;
  • Bomba fumogena;
  • Bomba adesiva;
  • Campanellino;
  • Petardo.

Otterrete questo trofeo sbloccando tutte le armi spettrali. Le armi spettrali (ad unica eccezione del petardo, il quale va sbloccato usando punti abilità) possono essere sbloccate solamente quando salite di “livello” aumentando la vostra leggenda. Dovendo raggiungere il livello massimo per ottenere il trofeo “Lo Spettro della leggenda“, sbloccherete questo automaticamente.


La tempesta perfetta
Potenzia la spada al massimo.

Esattamente come da descrizione.
Ghost of Tsushima trabocca di materiali di potenziamento. Nel caso della spada, troverete ferro, acciaio e provviste in abbondanza all’interno degli accampamenti nemici. L’oro, invece, può essere ottenuto solamente liberando determinati avamposti nemici sparsi per la mappa di gioco. È possibile aumentare il numero di materiali raccolti equipaggiando l’amuleto dorato di Inari (lo otterrete completando il Santuario del Picco della freccia ad Izuhara).
Per potenziare la spada dovrete rivolgervi allo spadaio, presente in tutti gli avamposti importanti della mappa. Potenziata la spada al massimo, otterrete il trofeo.


L’uomo degli amuleti
Inserisci un amuleto in ognuno dei 6 spazi disponibili.

Come da descrizione.
Per sbloccare i 6 spazi disponibili per amuleti dovrete completare un determinato numero santuari di Inari sparsi per la mappa di gioco (fate riferimento al trofeo “Corpo, mente e spirito” per sapere dove trovarli).
Sbloccati tutti gli slot per amuleti, non dovrete fare altro che equipaggiare un amuleto qualsiasi in ogni slot. Otterrete amuleti in abbondanza semplicemente giocando. Equipaggiato un amuleto in ogni slot, otterrete il trofeo.


Colmo di doni
Raccogli 10 doni.

I doni sono pacchi di materiali che potrete trovare di tanto in tanto presso i santuari sparsi per la mappa di gioco. Sbloccherete i doni automaticamente avanzando nella trama di gioco e completando i Racconti di Tsushima sparsi per la mappa. Raccolti 10 doni, otterrete questo trofeo. I doni vengono accumulati man mano che li sbloccate, per cui potrete raccoglierli anche tutti insieme dopo aver terminato la storia.


Fascino letale
Ottieni 30 decorazioni.

Esattamente come da descrizione.
Potrete ottenere le decorazioni per armi ed armature nei seguenti modi:

  • Comprandole presso i mercanti dei villaggi in cambio di fiori;
  • Raccogliendole presso gli altari dell’onore (trofeo “Oggetti smarriti“);
  • Ottenendole completando gli Haiku (trofeo “Corpo, mente e spirito“).

Ottenere 30 decorazioni e veramente semplice. Giocate e non avrete sicuramente problemi.


Luce nel buio
Riaccendi tutti i fari di Tsushima.

Esattamente come da descrizione.
Per accendere un faro, dopo averlo trovato, vi basterà salirvi in cima ed interagire con il braciere nell’angolo. Nel gioco sono presenti un totale di 8 fari e sono sparsi per l’intera mappa di gioco. Fate riferimento al video sottostante per maggiori dettagli sulla loro posizione:


Covo di ladri
Scopri la baia di Umugi.

Trofeo legato alla storia, impossibile mancarlo.


Favore dei kami
Trova tutti i santuari shinto di Tsushima e onorali.

Esattamente come da descrizione.
I santuari shinto sono luoghi situati su alture o zone difficoltose da raggiungere. Per riuscire ad onorare ogni santuario, infatti, dovrete scalare tutto il sentiero che vi separa dalla cima. Otterrete questo trofeo appena avrete scalato ed onorato tutti i santuari shinto.
Fate riferimento al video sottostante per vedere la posizione di ognuno di essi:


Onora gli invisibili
Inchinati di fronte a 10 altari nascosti a Tsushima.

Come da descrizione.
Sparsi per il mondo di gioco sono presenti ben più di 10 altari nascosti. Per rendere omaggio a questi altari, una volta trovati, dovrete scorrere il dito sul touchpad verso il basso inchinandovi. Ognuno di questi altari è segnalato da un apposito cartello su cui è dipinto un uomo che si inchina. Dopo aver onorato 10 altari nascosti, otterrete il trofeo.
Per essere sicuri che un altare sia stato conteggiato ai fini del trofeo, verrete avvisati da un effetto visivo nell’area attorno a voi: pesci che saltano in un fiume, farfalle che vi girano attorno, granchi sulla spiaggia, rane e così via. Insomma, ve ne accorgerete.
Fate riferimento al video sottostante per vedere la posizione precisa di 10 altari:


Oggetti smarriti
Trova un Pilastro dell’onore e raccogli il kit per spada.

I Pilastri dell’onore sono monumenti sparsi per l’isola di Tsushima, segnalati (quando non ancora scoperti) da un “?” sulla mappa. Appoggiata ad ogni Pilastro dell’onore troverete una decorazione estetica per la vostra katana. Otterrete questo trofeo non appena avrete raccolto la decorazione presso il primo Pilastro che incontrerete.
I Pilastri sono 23 e nel video sottostante viene mostrata la posizione di ognuno di essi:


Maestri del bianco e del nero
Acquista un articolo dal mercante di tinta nera e uno dal mercante di tinta bianca.

Esattamente come da descrizione.
I mercanti di tinta nera e bianca sono ben contrassegnati sulla mappa da un’icona identica a quella di questo trofeo. Per ottenere questo trofeo dovrete, ovviamente, acquistare una tinta nera ed una tinta bianca qualsiasi.
Fate riferimento al video sottostante nel caso non troviate la loro posizione:


Dolore di una fucina caduta
Suona il “Lamento della tempesta” sulla tomba di un amico.
Questo trofeo contiene SPOILER sulla trama.

Per prima cosa, a prescindere dal momento in cui tentiate di ottenere questo trofeo, dovrete sbloccare il “Lamento della tempesta” come musica per il flauto. Per sbloccare le musiche per il flauto dovrete trovare un determinato numero di “Grilli canterini”, situati nei cimiteri sparsi per la mappa di gioco. Per trovare i grilli potete utilizzare la “Veste del viandante”, che fa vibrare il controller quando siete vicini ad un collezionabile, oppure seguire il video qui sotto per fare decisamente più in fretta. In ogni caso, per sbloccare il “Lamento della tempesta” sono necessari solamente 5 grilli.

Sbloccato il “Lamento della tempesta“, avanzate nella trama principale fino ad assistere alla morte di un “caro amico” del protagonista. Dopo aver completato la missione, vi ritroverete sulla tomba di questo “amico”. Equipaggiate il “Lamento della tempesta” nel menù Armatura – Accessori e scorrete il dito verso sinistra sul touchpad per suonare la canzone vicino alla tomba. Una volta fatto, il trofeo sarà vostro.
Non è obbligatorio suonare il “Lamento della tempesta” subito dopo l’evento in questione. Potrete tornare sulla tomba dell’amico in qualunque momento. Nel caso vi siate dimenticati la posizione della tomba, fate riferimento al video sottostante:


Un istante da immortalare
Personalizza una scena in modalità foto.

Come da descrizione.
Per attivare la modalità foto vi basterà premere la freccia direzionale destra. Avviata la modalità foto, modificate la scena come preferite ed otterrete il trofeo.


Avido lettore
Raccogli 20 testimonianze.

Esattamente come da descrizione.
Le testimonianze sono dei collezionabili sparsi per il mondo di gioco e sono ben più delle 20 richieste dal trofeo. Per trovarle potete utilizzare la “Veste del viandante”, che fa vibrare il controller quando siete vicini ad un collezionabile, oppure seguire il video sottostante per fare decisamente più in fretta. Appena avrete raccolto 20 testimonianze, otterrete il trofeo.


Conosci il tuo nemico
Raccogli 20 manufatti mongoli.

Esattamente come da descrizione.
I manufatti mongoli sono dei collezionabili sparsi per il mondo di gioco e sono ben più dei 20 richiesti dal trofeo. Per trovarli potete utilizzare la “Veste del viandante”, che fa vibrare il controller quando siete vicini ad un collezionabile, oppure seguire il video sottostante per fare decisamente più in fretta. Appena avrete raccolto 20 manufatti mongoli, otterrete il trofeo.


Eroe delle masse
Libera 12 zone occupate a Izuhara.

Fate riferimento al trofeo “Grande liberatore” per maggiori dettagli.


Una lotta per l’isola…
Libera tutte le zone occupate a Izuhara.

Fate riferimento al trofeo “Grande liberatore” per maggiori dettagli.


Una vera liberazione
Libera 8 zone occupate a Toyotama.

Fate riferimento al trofeo “Grande liberatore” per maggiori dettagli.


A difesa del santuario…
Libera tutte le zone occupate a Toyotama.

Fate riferimento al trofeo “Grande liberatore” per maggiori dettagli.


Sgombero
Libera 7 zone occupate a Kamiagata.

Fate riferimento al trofeo “Grande liberatore” per maggiori dettagli.


Un nuovo porto sicuro
Libera tutte le zone occupate a Kamiagata.

Fate riferimento al trofeo “Grande liberatore” per maggiori dettagli.

Trofeo Argento
Trofei Argento


Il monaco guerriero
Completa tutti i racconti di Norio.

Come da descrizione.
I racconti di Norio vengono sbloccati man mano che si avanza nella trama e potranno essere completati anche dopo aver terminato la storia. Completati tutti i suoi racconti, otterrete questo trofeo.


La guerriera vendicatrice
Completa tutti i racconti di Masako.

Come da descrizione.
I racconti di Masako vengono sbloccati man mano che si avanza nella trama e potranno essere completati anche dopo aver terminato la storia. Completati tutti i suoi racconti, otterrete questo trofeo.


L’arciere inflessibile
Completa tutti i racconti di Ishikawa.

Come da descrizione.
I racconti di Ishikawa vengono sbloccati man mano che si avanza nella trama e potranno essere completati anche dopo aver terminato la storia. Completati tutti i suoi racconti, otterrete questo trofeo.


La ladra risoluta
Completa tutti i racconti di Yuna.

Come da descrizione.
I racconti di Yuna vengono sbloccati man mano che si avanza nella trama e potranno essere completati anche dopo aver terminato la storia. Completati tutti i suoi racconti, otterrete questo trofeo.


Cantastorie
Completa tutti i racconti mitici.

In Ghost of Tsushima sono presenti 7 racconti mitici:

  • La maledizione di Uchitsune;
  • La leggenda di Tadayori;
  • Il colpo celestiale;
  • Gosaku l’indistruttibile;
  • Le sei spade di Kojiro;
  • Lo spirito della vendetta di Yarikawa;
  • La fiamma immortale.

Questi racconti sono sparsi per la mappa di gioco e potrete trovarli esplorando, oppure facendovi dare casualmente la loro posizione da un ostaggio salvato. Ognuno di essi non è mancabile e potrete completarli anche dopo aver terminato la trama.
I racconti mitici, se non ancora trovati, vengono segnalati sulla mappa da un “?” esattamente come ogni altro luogo. Di conseguenza, liberate tutti gli accampamenti delle regioni (trofeo “Grande liberatore“) per vedere cosa ancora vi manca fare.


Buona caduta
Fai cadere un nemico da una sporgenza e uccidilo infliggendogli danni da caduta.

Esattamente come da descrizione.
Dando per scontato che dobbiate portare un nemico vicino ad un precipizio, potrete farlo cadere utilizzando l’attacco pesante caricato della Forma del Vento. Esso, infatti, consiste in un poderoso calcio che sbalza via il nemico colpito (a singola eccezione dei bruti).
Di conseguenza, per ottenere questo trofeo non dovrete far altro che calciare un nemico giù per un dirupo in modo che muoia nella caduta. Una volta fatto, il trofeo sarà vostro.
Fate riferimento al video sottostante per maggiori dettagli in merito:


Cosplayer del clan Cooper
Indossa le vesti di un ladro leggendario.

Le “vesti di un ladro leggendario” non sono altro che un insieme di decorazioni ed equipaggiamenti da indossare contemporaneamente per omaggiare Sly Cooper.
Per ottenere il trofeo dovrete indossare:

  • Kit per spada (decorazione) – Tanuki scaltro. La troverete presso il Pilastro dell’onore a Est della regione Kamiagata;
  • Fascia del Kama corrotto. La troverete in cima al Tempio di Jogaku (regione Kamiagata) scalandolo con il rampino;
  • Stola del furfante. La otterrete come dono presso un altare avanzando nella trama;
  • Armatura di Gosaku. La otterrete completando il Racconto mitico “Gosaku l’indistruttibile“;
  • Decorazione dell’armatura di Gosaku – Guardiano dell’oceano. Potrete acquistarla presso il mercante nella Baia di Umugi.

Non appena avrete indossato contemporaneamente tutti i vestiti e le decorazioni sopra elencate, otterrete il trofeo.
Nel caso fosse necessario, fate riferimento al video sottostante per maggiori dettagli:


Corpo, mente e spirito

Completa tutte le sorgenti termali, gli haiku, i santuari di Inari e gli Spezza-bambù.

Esattamente come da descrizione.
Per ottenere questo trofeo dovrete trovare e completare:

  • 18 Sorgenti termali;
  • 19 Haiku (alcuni sono obbligatori di trama o presenti in missioni secondarie);
  • 49 santuari di Inari (nell’introduzione trovate soluzione al bug della volpe che non appare);
  • 16 Spezza-Bambù.

Appena avrete completato ognuno dei sopracitati luoghi, otterrete il trofeo.


Grande liberatore
Libera tutta l’isola di Tsushima.

Come da descrizione, per ottenere questo trofeo dovrete liberare ogni accampamento, avamposto e fortezza mongola presente nel gioco:

  • 24 ad Izuhara;
  • 17 a Toyotama;
  • 15 a Kamiagata.

Otterrete questo trofeo dopo aver conquistato ognuno degli accampamenti nemici.
Fate riferimento al video sottostante per vedere la posizione di ogni accampamento sulla mappa:

Trofeo Oro
Trofei Oro


Mono No Aware

Fai pace col tuo passato e accetta il peso del presente.

Trofeo legato alla storia, impossibile mancarlo.

ghost of tsushima guida icon
Amico della gente

Completa tutti i racconti di Tsushima.

Esattamente come da descrizione.
Per ottenere questo trofeo dovrete completare tutti i racconti di Tsushima, ossia le missioni secondarie segnalate sulla mappa da un’icona simile a questo trofeo ma grigia. Necessarie per ottenere questo trofeo sono anche tutti i racconti di Yuna, Norio, Masako, Kenji e Ishikawa.
I racconti di Tsushima sono 61 in totale e li troverete nei seguenti modi:

  • Parlando con i civili nei villaggi (quelli segnalati da un fumetto sopra la loro testa);
  • Salvando gli ostaggi dei mongoli (vi daranno la posizione di accampamenti nemici o missioni, casualmente);
  • Svelando il loro “?” semplicemente esplorando (le missioni, quando non ancora scoperte, sono segnalate allo stesso modo degli altri luoghi).

Appena avrete completato tutti e 61 i racconti, otterrete il trofeo.
A quanto pare, nonostante io abbia trovato ogni cosa semplicemente controllando la mappa ed esplorando, 2 racconti di Tsushima non vengono segnalati sulla mappa a meno che non vi rechiate sul posto di persona. Le missioni coinvolte sono:

  • Un debito Onorato – Lo troverete, a partire dal secondo atto, leggermente a nord della Fortezza di Yarikawa (regione Toyotama).
  • Il prezzo della paura – Lo troverete, a partire dal terzo atto, a sud del Tempio di Jogaku (regione Kamiagata), continuando a procedere in quella direzione dopo una tana di volpi.

Trofeo Platino
Trofeo Platino


Leggenda vivente
Ottieni tutti i trofei.

Complimenti! Avete sbloccato il trofeo di platino di Ghost of Tsushima!

Mirco Neri
Mirco Neri
Nato già vecchio, Mirco entra nel mondo dei videogiochi fin dalla tenera età, passando le giornate a guardare il fratello giocare su computer. Non appena le mani divennero abbastanza grandi da impugnare un pad, nulla lo ha più allontanato dai videogiochi. Appassionato di quasi ogni genere videoludico, Mirco cerca di testare con mano ogni gioco che gli capita sotto tiro, dalle corse automobilistiche ai giochi di ruolo. Nonostante l'età avanzi inesorabile continua a pensare che il pad lo seguirà nella tomba.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome

RECENSIONI

Tannenberg – Recensione

Le grandi guerre che hanno segnato la storia del genere umano sono da sempre fonte di ispirazione per lo sviluppo degli sparatutto in prima...

Destroy All Humans! – Recensione

A distanza di 15 anni dall'uscita del titolo originale su PlayStation 2 e Xbox, "Destroy All Humans!", videogioco d’azione open world sviluppato da Black...

Marvel’s Iron Man VR – Recensione

Tutti conoscono i supereroi. Eppure, a pensarci, trovo veramente strano come tutto ciò sia stato possibile. Se mi avessero detto, nel 2008, che Iron...

My Friend Pedro – Recensione

Di titoli strampalati ne abbiamo visti a bizzeffe. Dal divertente tentativo vano di aprire un barattolo di maionese, a studentesse ninja prosperose intente a...

LE NOTIZIE PIU' POPOLARI

Jump Force – Annunciato ufficialmente Meruem

Attraverso le pagine del Weekly Jump, Bandai Namco svela ufficialmente il prossimo personaggio in arrivo nel roster combattenti di Jump Force con il Character...