forma.8 – Guida ai Trofei

Come saprete abbiamo apprezzato forma.8, un titolo che si è rivelato un’ottima sorpresa nel panorama indie. Un gioco tutto italiano, che offre un buon livello di sfida ma che, una volta entrati nel meccanismo, permette di essere “platinato” in tutta disinvoltura. Ecco quindi la nostra guida ai trofei di forma.8 che, sottolineiamo fin d’ora, potrebbe contenere spoiler. Ricordandovi che i trofei sono nell’ordine in cui si trovano nella relativa lista su PlayStation Network, vi auguriamo buona lettura!

Avventuriero formato (Platino)
Sblocca tutti gli altri trofei

Nulla da aggiungere se non che, come ovvio che sia, otterrete questo trofeo sbloccando tutti gli altri presenti qui sotto.

La fine…? (Oro)
Scopri il relitto della Nave Madre

Questo trofeo è ottenibile completando forma.8 con il finale base. Per sbloccarlo, è quindi sufficiente terminare il titolo senza aver ottenuto l’ultimo potenziamento segreto.

La fine (Oro)
Sconfiggi il forma malvagio

Sbloccherete questo trofeo d’oro completando il gioco con il finale completo, ottenibile colpendo il forma malvagio presente nella schermata finale. Impresa non da poco, considerato il fatto che è necessario raccogliere tutti e 50 gli artefatti e sbloccare un apposito power-up in una stanza esagonale che non farete fatica a riconoscere. Non farete troppa fatica, una volta sbloccata la bussola descritta nella parte finale della presente guida.

Non sei solo (Oro)
Trova il forma sopravvissuto

Durante l’esplorazione, vi imbatterete nel Tempio Perduto, riconoscibile per il fatto che è una stanza nella quale non capirete cosa fare. Provando infatti a cambiare schermata in qualsiasi direzione, entrerete in un loop infinito, con somma frustrazione. In questa schermata sono presenti ben tre segreti, tra cui quello utile a sbloccare questo trofeo. Dovrete applicare il leggendario Konami Code cambiando schermata dal punto in cui vi troverete dopo esservi teletrasportati. Basterà infatti, in rigoroso ordine, andare due volte su, due volte giù, a sinistra, a destra e nuovamente a sinistra e a destra per accedere a una stanza con il forma sopravvissuto. Ricapitolando: su, su, giù, giù, sinistra, destra, sinistra, destra. Consigliamo di scovare il segreto quanto prima, in quanto abbiamo trovato casi di utenti con il forma morto, essendo arrivati nella sua stanza dopo aver terminato l’avventura e ricaricato il salvataggio.

Ma quella non è…? (Oro)
Trova la nave di Futuridium

Proseguendo in maniera naturale nel gioco, vi imbatterete in un’area con dei piccoli teletrasporti direzionali. Tanto per intenderci, trattasi del quadro nel quale dovremo scappare da un particolare boss che ci insegue. Ecco, tornando in quest’area dopo aver ottenuto il potere del teletrasporto, basterà andare verso il basso della schermata per trovare la nave di Futuridium, il precedente gioco di Mixedbag.

Una dimensione di troppo (Oro)
Raggiungi la Fortezza Distopica

Essendo un trofeo relativo al proseguimento nell’avventura, lo sbloccherete in maniera del tutto naturale strada facendo. In particolare, otterrete questo trofeo d’oro al raggiungimento dell’unica schermata a forma di rombo presente nella parte superiore della mappa.

Decisamente troppo tardi (Oro)
Trova la fonte di energia prosciugata

Prima di raggiungere la Fortezza Distopica descritta nel precedente trofeo, passerete nell’area che vi sbloccherà questo premio. Come per il trofeo precedente, otterrete anche quest’altro proseguendo nell’avventura.

Diventa vegetariano (Argento)
Batti il boss pianta

Anche questo trofeo si ottiene naturalmente, trattandosi del primo boss da sconfiggere durante le primissime ore di gioco. Insomma, otterrete questo trofeo di argento senza troppi problemi, una volta apprese le meccaniche di gioco.

Si… può… fare!!! (Argento)
Batti il forma corrotto

Per questo trofeo vale lo stesso discorso di quello precedente. Il forma corrotto è infatti un boss obbligatorio che incontrerete nel corso dell’avventura.

Andare di fretta (Argento)
Fuggi dallo sciame energetico

Questo è il “boss” descritto quando vi abbiamo parlato del trofeo “Ma quella non è…?”. Un passaggio obbligatorio che consiste nel scappare da questo sciame energetico. Nulla di complesso, facile che siano necessari un paio di tentativi e nulla più.

Deragliato (Argento)
Batti l’antica torretta

Un altro nemico obbligatorio che incontrerete andando avanti nella storia. Null’altro da aggiungere.

Pietra e metallo (Argento)
Batti l’Antico Titano

Come sopra, sfiderete l’Antico Titano nelle fasi avanzate di gioco, pochi minuti dopo aver abbattuto l’antica torretta.

Un mondo aperto (Argento)
Apri tutti i passaggi

L’unico modo per spiegare in maniera semplice questo trofeo, è quella di consigliarvi di esplorare in modo maniacale l’intera mappa, aprendo tutte le serrature con il tasto X (onda d’urto). Molto probabilmente, sbloccherete il trofeo aprendo la porta che vi ricongiungerà all’area nella quale avete iniziato l’avventura.

Sentimenti alieni (Argento)
Riunisci la famiglia aliena

Circa a metà della storia, troverete un paio di stanze nelle quali dovrete far strada a una particolare creatura aliena. Basterà terminare questa sezione per ottenere l’agognato trofeo d’argento.

In piena forma (Argento)
Trova tutti i Fiori Energetici

I Fiori Energetici sono dei particolari collezionabili che permettono di aumentare la vitalità massima del nostro personaggio. Il nostro consiglio è quello di ottenere la già citata bussola, un particolare potenziamento che, ricordiamo, trovate descritto al termine della guida.

Non più innocuo (Bronzo)
Riattiva il potere Scudo

Otterrete questo trofeo di bronzo a inizio gioco, dopo aver raccolto il primo potenziamento obbligatorio.

Sganciala (Bronzo)
Riattiva il potere Bomba

Stesso discorso del precedente trofeo, sbloccherete il potere Bomba proseguendo nel gioco.

Sonic boom (Bronzo)
Riattiva il potere Turbo

Indovinate un po’? Anche il potere Turbo è ottenibile andando avanti nella storia.

Abracadabra (Bronzo)
Riattiva il potere Teletrasporto

Stesso discorso di cui sopra, otterrete il potere Turbo (e relativo trofeo) in maniera naturale.

Basso profilo (Bronzo)
Ottieni il potere Travestimento

Un altro potere obbligatorio, null’altro da aggiungere.

Need for speed (Bronzo)
Riattiva il potenziamento Mini Turbo

Il primo potenziamento facoltativo (è un upgrade di un potere principale) è sbloccabile in una particolare stanza, riconoscibile per la sua forma esagonale. Non temete, la troverete senza troppi problemi con la normale esplorazione del mondo di gioco, come già detto in precedenza. Serviranno 10 artefatti per sbloccare questo upgrade e il relativo trofeo.

Doppio piacere (Bronzo)
Riattiva il potenziamento Doppia Bomba

Il secondo potenziamento non obbligatorio è ottenibile con 20 artefatti nella stanza esagonale di cui sopra.

Faccia a faccia (Bronzo)
Riattiva il potenziamento Superscudo

Servono 30 artefatti nella solita stanza esagonale per sbloccare il potenziamento Superscudo.

Inarrestabile (Bronzo)
Riattiva il potenziamento Cooldown Migliorati

Non indovinerete mai che sono necessari ben 40 artefatti per ottenere questo trofeo.

Trovali tutti (Bronzo)
Trova il primo artefatto

Fidatevi, non avrete problemi a raccogliere il primo dei 50 artefatti presenti in forma.8.

Vitadipendente (Bronzo)
Trova il primo Fiore Energetico

Come per il primo artefatto, troverete facilmente il primo dei 18 Fiori Energetici. Per gli altri, la solita bussola vi sarà di grande aiuto.

Un’altra pista (Bronzo)
Trova il primo Oggetto Segreto

Gli Oggetti Segreti sono essenzialmente dei tetramini utili a sbloccare la tanto decantata bussola. Probabilmente sbloccherete questo trofeo senza rendervene conto, ma vi spieghiamo tutto qualche riga più in basso.

Collezionista d’antiquariato (Bronzo)
Trova 25 artefatti

Raccogliete 25 dei 50 artefatti per ottenere il relativo trofeo. Crediamo che non vi sia altro da dire a riguardo.

Non abbastanza disperso (Bronzo)
Sblocca l’accesso al Tempio Perduto

Dovreste trovare il Tempio Perduto senza problemi esplorando ognuno dei quadri che compongono la mappa di gioco. Trattasi della stanza descritta più volte in questa guida, correlata alla famosa bussola e ad altri segreti di forma.8.

Acque oscure (Bronzo)
Ritorna sull’Isola Misteriosa di notte

Una volta attraversato il primo teletrasporto, vi troverete su un’isola, posizionata nella parte in alto a sinistra della mappa. Tornando successivamente in questa location, sbloccherete il trofeo Acque Oscure.

Come ottenere la bussola

In questa guida, abbiamo più volte fatto riferimento ad una fantomatica bussola. Non si tratta esattamente di una bussola per come la intendiamo normalmente, ma di un oggetto in grado di evidenziare le aree nelle quali sono presenti ancora artefatti e/o Fiori Energetici da raccogliere. Per quanto non ci indichi quindi l’esatta posizione dei collezionabili, ci sarà di grande aiuto per ottenerli.
Il primo requisito per ottenere la bussola è lo sblocco del trofeo “Un’altra pista” e del primo tetramino. Successivamente è necessario, in rigoroso ordine, inserire i pezzi (con il tasto X) in alcune steli di pietra raffiguranti i pezzi del Tetris, presenti in alcune schermate. Tranquilli, non farete fatica a trovarli.
Una volta raccolti tutti i pezzi, dobbiamo recarci nella stanza antecedente al Tempio Perduto e inserire l’ultimo tetramino per svelare la sequenza da eseguire per accedere all’osservatorio. Vi mostriamo di seguito la mappa con l’ordine delle stanze da seguire per svelare la sequenza. Sequenza che inizia con il primo pezzo raccolto assieme al trofeo “Un’altra pista” e che si conclude nella stanza contenente il teletrasporto per il Tempio Perduto.

Dopo aver posizionato l’ultimo tetramino, dovrete replicare i sei movimenti rappresentati a video nel Tempio Perduto e, una volta raggiunto l’osservatorio, raccogliere la bussola. Ogni simbolo rappresenta una particolare direzione e la sequenza non è uguale per tutti, essendo generata casualmente dal gioco. Pertanto, non possiamo fornirvi una soluzione univoca, ma solo il modo per ottenerla. Possiamo solo dirvi nuovamente che ad ogni simbolo corrisponde una direzione e che potete riferirvi alla navicella presente sull’Isola Misteriosa per orientarvi. Potete usare l’immagine che segue come riferimento.

Una volta ottenuta la bussola, troverete facilmente tutti i collezionabili esplorando a fondo i vari quadri. Alcuni degli artefatti risultano più complessi da localizzare e vi consigliamo pertanto la visione del video che segue, presente sul canale YouTube PSTHC. Un video che contiene, tra gli altri, il modo per svelare il terzo segreto presente nel Tempio Perduto e il relativo artefatto.

E con questo, è tutto. Con la speranza che questa guida possa in qualche modo essere stata d’aiuto, vi auguriamo un buon trofeo di platino!

Davide Begni
Davide Begnihttps://www.playstationzone.it
Appassionato di console Sony, ha un debole per Sonic e per la saga di Metal Gear, ma in generale non disdegna nessun genere, eccezion fatta per la maggior parte dei giochi di ruolo e titoli sportivi. La sua carriera videoludica inizia a cavallo tra gli anni '80 e '90 su Master System e Game Boy, andando a toccare tutte le console casalinghe e portatili prodotte da Sega e Nintendo fino alla prima metà degli anni '90. È passato al lato oscuro di Sony grazie alla prima PlayStation, brand a cui si è affezionato da allora fino ai giorni nostri, pur avendo avuto delle piccole parentesi dedicate al mondo PC e ad altre console. Non ditelo in giro, ma ha un'insana devozione per il Mega Drive, console che spesso e volentieri ricollega alla TV in memoria dei vecchi tempi.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome

RECENSIONI

Little Big Workshop – Recensione

Da amante di strategici e simulativi, ho sempre apprezzato la complessità del proporre sfide organizzative ai giocatori. Passando tra moltissimi esponenti del genere, da...

Space Crew – Recensione

Siamo in un periodo decisamente impegnativo in qualità di videogiocatori. Il mese di ottobre è solito mettere sul piatto una miriade di videogiochi, le...

LE NOTIZIE PIU' POPOLARI

Sekiro: Shadows Die Twice – annunciato un nuovo DLC gratuito

Con una nota rilasciata sul sito ufficiale, Activisione From Software hanno annunciato ufficialmente un DLC gratuito per Sekiro: Shadows Die Twice. Sekiro si aggiornerà con...

Cyberpunk 2077 – rinviato ufficialmente a dicembre

Con un tweet, CD Projekt RED ha annunciato un ennesimo rinvio per Cyberpunk 2077. Cyberpunk 2077 slitta ancora una volta! Inizialmente programmato per il 19 novembre,...

Immortals: Fenyx Rising – Nuovo trailer dedicato alla storia

Poco fa, diverse testate giornalistiche hanno pubblicato le loro anteprime di Immortals: Fenyx Rising, e per l'occasione, Ubisoft ha presentato un nuovo trailer dedicato...

Little Nightmares 2 – Mostrato lo spaventoso Ospedale in un nuovo gameplay

Bandai Namco ha pubblicato questo pomeriggio un nuovissimo video gameplay di Little Nightmares 2! Little Nightmares 2 - Mostrato lo spaventoso Ospedale! Nel videogameplay viene mostrato...