Metal Gear Solid: Master Collection – Guida Trofei

Rimasterizzato e distribuito da Konami, ecco a voi la nostra guida ai trofei di “Metal Gear Solid: Master Collection! Ennesima rimasterizzazione del capolavoro di Hideo Kojima e Konami, ancora una volta ci troviamo ad affrontare uno dei videogiochi che più ha segnato il medium in veste rinnovata.
La lista è composta da un totale di 19 trofei, suddivisi in 6 bronzo, 3 argento, 9 oro ed il prezioso trofeo di platino. Pronti a rivedere Snake?

Questa guida è stata scritta in collaborazione con Davide Begni

Guida Trofei di Metal Gear Solid: Master Collection

Difficoltà: 6/10
Tempo stimato per il Platino: 20-25 ore.
Numero minimo di volte da rigiocare l’avventura: 1 (personalmente ne consigliamo 3) + il disco espansione “Special missions”.
La difficoltà incide sui trofei?: Sì, fate riferimento al trofeo Nome in codice d’élite.
Trofei totali: 19
Trofei online: No.
Trofei Mancabili: 1, Esorcista fotografico.
Trofei con Bug: 1, Esperto di addestramento VR.

Introduzione al gioco:

Ennesima riedizione del capolavoro di Kojima, in questa Master Collection troviamo i primi capitoli della saga, tra cui Metal Gear (1987), Metal Gear 2: Solid Snake (1990), Metal Gear Solid (1998), Metal Gear Solid 2: Sons of Liberty (2001), Metal Gear Solid 3: Snake Eater (2004). In questa guida ci siamo concentrati sui trofei di Metal Gear Solid. Oltre ai trofei legati alla storia, dovrete preoccuparvi solamente di quelli delle missioni VR e del rango Big Boss, nulla di comunque impossibile.
All’interno della Master Collection, dopo aver aperto Metal Gear Solid nel menù di avvio, è possibile scegliere quale versione del gioco utilizzare. Sono presenti la versione Europea (Pal), quella americana (USA) e quella Giapponese (Jap). Ognuna di queste versioni può semplificare l’ottenimento dei trofei, per cui prestate attenzione a quanto scritto.

Step da seguire per ottenere il platino:

  • Per completare la storia principale è consigliabile scegliere la versione originale giapponese (non integral), mentre per le missioni VR la versione PAL (Special Missions) in quanto la USA è buggata (non sappiamo di quella Jap);
  • Prendere per primo il trofeo del compendio dal menù principale della raccolta. Usando lo stesso salvataggio per tutte le run, fate una prima partita cedendo alla tortura (trofeo Mimetica ottica ottenuta, si ottiene la mimetica ottica – invisibilità), una seconda resistendo alla tortura (trofeo Bandana ottenuta si ottiene la bandana – munizioni infinite). Infine una terza per ottenere il trofeo Nome in codice d’élite, stando alle condizioni descritte in seguito;
  • Durante la prima partita, mentre si ottengono tutti i trofei della storia, ottenete anche Esorcista fotografico. Se si è già esperti del gioco è possibile fare tutto in una sola run ma meglio farlo in 3, alla fine vanno via una decina di ore totali. A questo punto passate alle missioni VR. È consigliabile fare tutte le missioni salvando spesso. Tenete come ultima missione la 10 di mistery mode (salvando prima di farla). In caso di eventuali bug del trofeo, ricaricate e ritentate (non sono riportati ma non si sa mai…).

Trofeo Bronzo
Trofei Bronzo


Inizio missione
Avvia una nuova partita

Trofeo legato alla storia, impossibile mancarlo.


Revolver Ocelot
Sconfiggi Revolver Ocelot

Trofeo legato alla storia, impossibile mancarlo.


Carro armato M1
Sconfiggi il carro armato M1

Trofeo legato alla storia, impossibile mancarlo.


Ninja
Sconfiggi il ninja

Trofeo legato alla storia, impossibile mancarlo.


Psycho Mantis
Sconfiggi Psycho Mantis

Trofeo legato alla storia, impossibile mancarlo.


Inizia l’addestramento VR
Completa una missione dell’addestramento VR

Fate riferimento al trofeo Esperto di addestramento VR per maggiori dettagli in merito.

Trofeo Argento
Trofei Argento


Sniper Wolf
Sconfiggi Sniper Wolf

Trofeo legato alla storia, impossibile mancarlo.


Hind D
Sconfiggi l’elicottero Hind D

Trofeo legato alla storia, impossibile mancarlo.

Metal Gear Solid Master Collection guida icona
La spia che leggeva
Leggi tutte le pagine del compendio della storia

Per ottenere questo trofeo dovrete scorrere tutto il compendio nel menu principale della collection. Di conseguenza vi basterà continuare a premere nel menù principale. Roba da 1 minuto al massimo.

Trofeo Oro
Trofei Oro


Sniper Wolf (secondo scontro)
Vinci il secondo scontro con Sniper Wolf

Trofeo legato alla storia, impossibile mancarlo.


Vulcan Raven
Sconfiggi Vulcan Raven

Trofeo legato alla storia, impossibile mancarlo.


Metal Gear REX
Sconfiggi il Metal Gear REX

Trofeo legato alla storia, impossibile mancarlo.


Liquid Snake
Sconfiggi Liquid Snake

Trofeo legato alla storia, impossibile mancarlo.


Bandana ottenuta
Ottieni la mimetica ottica

Ovviamente, la descrizione di questo trofeo è sbagliata. Per ottenere il trofeo dovrete ottenere la Bandana completando il gioco dopo essere sopravvissuti alla tortura. Nulla di complicato.


Mimetica ottica ottenuta
Ottieni la mimetica ottica

Per ottenere il trofeo dovrete ottenere la Mimetica ottica completando il gioco dopo aver ceduto alla tortura. Nulla di complicato.


Nome in codice d’élite
Ottieni il nome in codice Fox o Big Boss

Nelle versioni Pal, USA e Integral questo nome in codice si può ottenere solo in difficoltà hard/extreme. In quella Jap originale, invece, non ci sono livelli di difficoltà e quella di gioco è praticamente la easy della versione Pal/USA. Dopo aver ottenuto bandana (trofeo Bandana ottenuta) e la tuta mimetica (trofeo Mimetica ottica ottenuta), dovrete finire il gioco con le seguenti condizioni:

  • Completa il gioco in meno di 3 ore;
  • Completa il gioco senza continuare dopo essere morto;
  • Non allertare i nemici più di 5 volte;
  • Non uccidere più di 25 nemici, i boss non contano;
  • Non usare più di una razione;
  • Non salvare più di 80 volte (salvare fa perdere tempo in ogni caso).

Il nome in codice NON viene invalidato dall’uso degli oggetti speciali, ovviamente.
Si riesce tranquillamente a finire il gioco in 2 ore e mezzo scarse salvando massimo 20 volte, dopo aver imparato il percorso da seguire ed utilizzando gli oggetti speciali. Salvate prima di ogni boss o zona fastidiosa, considerando comunque che salvare fa perdere circa 20 secondi di tempo ogni volta. Ricaricate in caso di morte o allerta. Ricordo che la vita viene ricaricata dopo ogni boss.

Per questo trofeo, giocando come consigliato, si ottiene il titolo Fox o Big Boss in base a se si tiene attivo o si disattiva il radar nelle opzioni. Personalmente consiglio di tenerlo attivo.
Se invece volete ottenerlo con la versione Pal/USA, otterrete il grado Fox giocando in hard e Big Boss giocando in extreme. Inoltre, dovrete mantenere le stesse condizioni indicate nell’elenco sopra (compreso l’utilizzo oggetti speciali).

Durante la partita i nemici obbligatori da uccidere sono:

  • I primi 3 nemici nello scontro assieme a Meryl di inizio gioco (piano B1 del primo edificio). Uccisi loro, tirate dei pugni singoli e fate uccidere gli altri nemici a Meryl;
  • I 4 nemici nell’ascensore nella torre comunicazione 2;
  • I 3 nemici nell’ascensore cargo dopo la fornace;
  • Tutti i nemici nella parte finale con la jeep (dovrebbero essere 8-9 in totale).

Tutti gli altri (compresi quelli dell’inseguimento nella torre comunicazione 1 ed i 3 cecchini dopo la parte con la fune) possono essere sconfitti con le granate stordenti.
Per le allerte, non preoccupatevi di quelle obbligatorie di trama. Non preoccupatevi nemmeno di farvi sgamare da Johnny quando scappate dalla prigione. Nessun problema se venite beccati dalle telecamere con mitra.
Completato il gioco a queste condizioni, otterrete il nome in codice ed il trofeo.


Esperto di addestramento VR
Completa tutte le missioni dell’addestramento VR
TROFEO BUGGATO

Per ottenere questo trofeo è consigliabile utilizzare la versione Pal del disco di espansione VR (special missions), in quanto quella USA (vr missions) è buggata. Salvate costantemente durante lo svolgimento del trofeo, per non correre rischi.
Non è necessario fare punteggi particolari, dovrete solamente superare le missioni.
Se una categoria è stata superata, la voce nel menù viene colorata di arancione.
Consiglio di tenersi come ultima la missione 10 di mistery mode (in caso di qualche bug del trofeo).
Se fosse necessario fate riferimento al video sottostante per qualche aiuto nelle missioni:


Esorcista fotografico
Esorcizza la foto di un fantasma
TROFEO MANCABILE

Quando si va a recuperare il psg1 al piano B2 del primo edificio, dovrete andare dove avete distrutto il muro per affrontare ocelot (fuori dalla stanza). A questo punto, piazzate il C4 sul muro a destra e fatelo esplodere. Entrate, facendo attenzione alle telecamere con mitra, e prendete la macchina fotografica in una delle porte.
Ottenuta la macchina fotografica, andate nella stanza dello scontro con ocelot e mettetevi a sud del pilastro centrale (dove era legato Baker). Qui fotografate il pilastro stesso. Altre location dei fantasmi sono presenti nell’ultima pagina del master book, nel menù principale della collection.
Salvate la foto, andate nel menù principale del gioco alla voce “Special” – “Photo album” e caricate la foto. A questo punto premete “Exorcise” per ottenere il trofeo. Se il fantasma non è visibile, rifate la foto da diversa distanza/angolazione.
Una volta fatto, otterrete il trofeo.

Trofeo Platino
Trofeo Platino


Veterano dei trofei di MGS
Ottieni tutti i trofei

Complimenti! Avete ottenuto il trofeo di platino di Metal Gear Solid Master Collection!

Mirco Neri
Mirco Neri
Nato già vecchio, Mirco entra nel mondo dei videogiochi fin dalla tenera età, passando le giornate a guardare il fratello giocare su computer. Non appena le mani divennero abbastanza grandi da impugnare un pad, nulla lo ha più allontanato dai videogiochi. Appassionato di quasi ogni genere videoludico, Mirco cerca di testare con mano ogni gioco che gli capita sotto tiro, dalle corse automobilistiche ai giochi di ruolo. Nonostante l'età avanzi inesorabile continua a pensare che il pad lo seguirà nella tomba.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome

RECENSIONI

LE NOTIZIE PIU' POPOLARI