Final Fantasy XII: The Zodiac Age – Guida ai Trofei

Benvenuti nella nostra guida ai trofei dedicata a Final Fantasy XII: The Zodiac Age, gioco di ruolo di Square Enix nei negozi dall’11 Luglio 2017. Gli obiettivi da sbloccare in questo titolo saranno ben 41 e, ve lo anticipiamo, non sarà per nulla semplice ottenerli.

Difficoltà: 6
Tempo per ottenere il Platino: 80-90
Numero minimo di volte da rigiocare la storia: 1
Trofei totali: 41
Trofei online: 0
Trofei Nascosti: 8
– Valore patriottico
– Fiore di Galbana
– Coraggio trionfante
– Vocazione salvifica
– Espansione mistica
– Sogno spirituale
– Prodezza temeraria
– Libertà alata
Trofei Mancabili: 0
Trofei con Bug: 0
DLC: 0

Introduzione al gioco:
Come ogni Final Fantasy, questo capitolo numero spinge il giocatore a fare quasi ogni cosa possibile per ottenere il Platino. Il gioco si basa su combattimenti in tempo reale con pausa tattica. Molti Trofei sono legati all’uccisione di particolari boss o al progredire della trama, mentre i più lunghi richiedono di completare al 100% determinate porzioni di gioco. Armatevi di pazienza!

Final Fantasy XII: The Zodiac Age – Recensione

Step da seguire:

– Proseguite nella trama principale fino al punto di non ritorno. Nel mentre esplorare il più possibile e completate le missioni di caccia che riuscite.
– Raccogliete o comprate tutte le magie e tecniche che vi mancano, completate il bestiario,  l’uccisione dei boss opzionali e tutti gli altri trofei di contorno.
– Infine, terminate la trama principale e completate la Modalità sfida.

Final Fantasy XII: The Zodiac Age – Guida ai Trofei

Trofei Bronzo

Striker d’assalto
Per te che hai combattuto almeno 300 volte.
Per ottenere questo trofeo dovrete semplicemente combattere 300 volte.
Magischianto
Per te che hai usato la magia almeno 200 volte.
Per ottenere questo trofeo dovrete usare magie per 200 volte, poco importa che siano d’attacco o di cura, alla 200esima il trofeo si sbloccherà.
Performer
Per te che hai usato le tecniche almeno 100 volte.
Per ottenere questo trofeo basterà utilizzare tecniche per 100 volte. Nel menu di battaglia selezionate una tecnica (ad esempio Scan o Ruba) e utilizzatela 100 volte. Molto probabilmente sbloccherete questo trofeo semplicemente giocando.
Manolesta
Per te che hai messo a segno Ruba almeno 50 volte.
Per ottenere questo trofeo dovrete utilizzare la tecnica “Ruba” ed effettivamente rubare oggetti per 50 volte. Se volete essere sicuri di utilizzarlo sempre impostate il gambit “Nemico con HP = 100% – Ruba” su di un vostro personaggio.
Terrore delle belve
Per te che hai già sconfitto almeno 500 mostri.
Otterrete questo trofeo automaticamente giocando. Il trofeo si sbloccherà una volta sconfitto il 500esimo mostro.
Irriducibile
Per te che hai realizzato una catena di almeno 50 serie.
Per ottenere questo trofeo dovrete sconfiggere 50 nemici dello stesso tipo di fila. Uccidere anche solo un mostro diverso azzererà la serie per cui state attenti.
Un ottimo posto per far crescere una serie è nelle “Miniere di Lhusu” nella sezione “Doppio ponte Sunya”. Una volta qui, vi basterà uccidere scheletri di continuo fino ad arrivare a 50. Se dovessero finire i nemici, disattivate i gambit e, tenendo premuto R2, spostatevi di due sezioni in qualunque direzione. A questo punto tornate indietro e i mostri saranno riapparsi.
Giramondo
Per te che hai fatto almeno 50.000 passi.
Questo trofeo verrà sbloccato automaticamente giocando. Basterà fare, come da descrizione, 50 mila passi. Potete tenere sott’occhio quanti passi avete fatto nel menu principale, in basso a destra.
Mani d’oro
Per te che hai già ottenuto almeno 100.000 guil.
Come da descrizione. E’ cumulativo, non dovrete averli tutti nell’inventario, per cui vi basterà giocare per ottenerlo facilmente.
Battirecord
Per te che hai conquistato almeno 500.000 punti del clan.
E’ possibile ottenere punti clan uccidendo mostri normali e i ricercati delle taglie. Potete controllare a quanti punti siete arrivati nell’angolo in basso a destra del “Diario del clan”, nel menu principale.
Mani bucate
Per te che hai già speso 1.000.000 di guil.
Come da descrizione dovrete spendere un milione di Guil nei negozi. I modi migliori per fare soldi sono due:
– Vendere il bottino ottenuto dai mostri;
– Utilizzare l’accessorio “Cappuccio del gatto”, che converte i LP ottenuti in battaglia in Guil.
Piazzista sprint
Per te che hai già venduto almeno 1000 articoli del tuo bottino.
Sconfiggendo o derubando mostri otterrete degli oggetti. Questi oggetti verranno messi in una apposita sezione dell’inventario chiamata Bottino. Vendendo 1000 oggetti da questa sezione, a qualunque mercante, il trofeo verrà sbloccato.
Strabiliante
Per te che hai portato il livello della squadra a più di 50.
Come da descrizione dovrete portare la vostra squadra al livello 50. Non è richiesto che ogni membro raggiunga tale cifra (con tre membri al livello 58 il trofeo si è sbloccato). Ci sono vari punti del gioco in cui poter livellare, inoltre l’accessorio “Stola pulcino” raddoppia i punti esperienza ottenuti, rendendo il compito molto più veloce.
Gloria mundi
Per te che hai ottenuto insieme ai tuoi compagni 48.000 punti licenza.
Generalmente ogni nemico ucciso vi darà 1 Punto Licenza (LP). Però boss, ricercati e mostri speciali possono darne molti di più. Vi basterà giocare per ottenere il trofeo.
Vi segnalo inoltre che l’accessorio “Amuleto d’oro” raddoppia i LP ottenuti, rendendo il compito più veloce.
Final fantasy 12 guida trofei Collezionista
Per te che hai ottenuto il Vaso raccapricciante.
Per ottenere il Vaso raccapricciante dovrete vendere al mercante del Clan Centurio, al Bazar di Rabanastre, 3 oggetti del vostro bottino:
– Fiamma di Horakti, vi verrà data sconfiggendo Orthros nella missione di caccia “Chi la fa l’aspetti”;
– Smalto di Phobos, vi verrà dato sconfiggendo Guiltarta nella missione di caccia “Il paradiso ritrovato”;
– Argilla di Deimos, vi verrà data sconfiggendo Trickster nella missione di caccia “Il bagliore di Paramina”.
Una volta venduti i 3 oggetti apparirà, nelle offerte del mercante, il Vaso Raccapricciante per il prezzo di 250000 guil. Compratelo e il trofeo sarà vostro.
Estro celeste
Per te che hai sconfitto Adegheiz.
Per ottenere questo trofeo dovrete sconfiggere il ricercato Adegheiz.
Incontrerete Adegheiz viaggiando sulle areonavi da crociera. Dopo aver attivato la missione iniziate a andare in areonave. Ogni viaggio che fate aumenterà le probabilità di essere attaccati dal boss. Quando Adegheiz deciderà di attaccarvi, verrà mostrato un messaggio a schermo chiedendovi se c’è a bordo un avventuriero disposto ad aiutarli. Accettate e andate a far fuori il boss. In ogni caso potrete affrontare Adegheiz anche nel piano 65 delle sfide.
Cacciadraghi
Per te che hai sconfitto Fafnir.
Per ottenere questo trofeo dovrete sconfiggere il ricercato Fafnir. Questa missione di caccia diverrà disponibile dopo gli eventi a Giruvegan, anche se vi conviene aspettare le fasi finali del gioco per decidervi ad affrontarlo.
Fafnir apparirà nella propria area delle Gole di Paramina solamente se vi sarà una tormenta di neve. Per cui entrate ed uscite dalle Gole fino a far cambiare il meteo.
Una volta sconfitto otterrete il trofeo.
In ogni caso potrete affrontare Fafnir anche nel piano 89 delle sfide.
Fuoriclasse del tiro
Per te che hai sconfitto Trickster.
Per ottenere questo trofeo dovrete sconfiggere il ricercato Trickster. Incontrerete il boss presso il Ruscello gelato delle Gole di Paramina. Una volta arrivati vi sarà un NPC che vi comunicherà se il boss è in zona oppure no. Ricevuta conferma, girate per l’area finché Trickster non si mostrerà. Non dovrebbe essere difficile da sconfiggere. In ogni caso salvate prima e se, dopo averlo sconfitto, non si sblocca il trofeo, ricaricate e riprovate. In ogni caso potrete affrontare Trickster anche nel piano 58 delle sfide.
Ecovalente
Per te che hai sconfitto Carota.
Per ottenere questo trofeo dovrete sconfiggere il ricercato Carota.
Per poter accettare questa missione in una bacheca dovrete essere di rango Intrepido o superiore.
Per far si che Carota appaia nella propria zona, non dovrete sconfiggere nessun mostro all’interno del Bosco di Salika. Arrivati al bosco correte direttamente fino dl boss. Se avrete ucciso anche solo un mostro, la Viera all’ingresso dell’area del boss vi dirà che se n’è andato. Uscite dal bosco e riprovate.
Questo boss è piuttosto semplice. Se non siete abbastanza preparati, lo scontro potrebbe farsi difficile quando la sua vita scenderà sotto il 50%. Carota raddoppierà il proprio livello e utilizzerà il proprio Alito Mefitico per infliggervi ben 10 status negativi contemporaneamente. Ad ogni modo, concentrate gli attacchi su di lui e non dovreste avere problemi. In ogni caso potrete affrontare Carota anche nel piano 70 delle sfide.
Valore patriottico
Per te che hai combattuto in prima linea contro l’impero di Archadia.
Trofeo legato al proseguimento della storia. Lo otterrete automaticamente al termine del prologo con Reks.
Fiore di Galbana
Per te che hai sconfitto il tuo primo ricercato.
Trofeo legato al proseguimento della storia. Precisamente dopo aver sconfitto il tuo primo ricercato, il “Pomodoro Smarrito”.
Coraggio trionfante
Per te che hai fatto ritorno dalla fortezza di Nalbina.
Trofeo legato al proseguimento della storia. Precisamente dopo aver consegnato la “Spada dalmasca”.
Vocazione salvifica
Per te che hai tratto in salvo la principessa di Dalmasca.
Trofeo legato al proseguimento della storia. Precisamente quando libererete la principessa Ashe sull’areonave imperiale “Leviatano”.
Espansione mistica
Per te che hai ottenuto il Frammento d’aurora.
Trofeo legato al proseguimento della storia. Precisamente dopo aver recuperato il Frammento d’aurora e sconfitto Vossler.
Sogno spirituale
Per te che hai lasciato il territorio sacro di Bur-Omisace.
Trofeo legato al proseguimento della storia. Precisamente dopo aver sconfitto il giudice Bergan a Bur-Omisace.
Prodezza temeraria
Per te che hai affrontato il Dottor Cid.
Trofeo legato al proseguimento della storia. Precisamente dopo aver sconfitto il Dottor Cid nel Laboratorio Draklor.
Magister
Per te che hai superato la 50esima prova nella modalità Sfida.
Per ottenere questo trofeo dovrete superare il 50esimo scontro della Modalità sfida, accessibile nel menu di gioco (sotto a carica partita).
Se inizierete questa modalità dopo aver completato al 100% il gioco principale, queste 50 sfide saranno una bazzecola e il trofeo risulterà praticamente regalato.

Trofei Argento

Penna gloriosa
Per te che hai completato il bestiario.
Questo sarà uno dei trofei più lunghi del gioco. Per ottenere il trofeo dovrete completare il bestiario che potete trovare all’interno del Diario del clan nel menu principale.
In questo bestiario sono presenti tutti i nemici presenti nel gioco. Boss, ricercati della caccia, Esper, mostri normali e rari.
Di seguito vi lascio un elenco con il numero di mostri da trovare per ogni zona del gioco:
– Deserto di Dalmasca: 7
– Pianura di Giza: 12
– Canali di Garamsythe: 8
– Gallerie di Barheim: 14
– Miniere di Lhusu: 8
– Mare di sabbia Yensa: 6
– Tomba di Raithwall: 8
– Pianura di Ozmone: 8
– Giungla di Golmore: 7
– Miniere di Henne: 8
– Gole di Paramina: 12
– Tempio di Miriam: 14
– Monti Mosfora: 8
– Bosco di Salika: 5
– Costa Phon: 8
– Prateria di Tchita: 4
– Palazzo sotterraneo di Sochen: 8
– Foresta stregata: 15
– Giruvegan: 12
– Cascate di Ridorana: 2
– Faro: 14
– Caverne di Zertinan: 9
– Altopiano di Cerobi: 4
– Palude di Nabreus: 5
– Nabudis: 5
– Ricercati: 32
– Super Ricercati: 18
– Esper: 13
– Boss: 18
– Mostri rari: 80
– Humanoidi: 5
– Impero di Archadia: 7
Star runica
Per te che hai ottenuto tutte le magie.
Per ottenere questo trofeo dovrete entrare in possesso di ogni magia presente nel gioco. Di seguito vi lascio un elenco con nome e luogo in cui trovarle:
Magia bianca:
– Energia, vi verrà data quando Balthier e Fran si uniranno al gruppo;
– Energira, comprabile dal mercante del Deserto Ovest di Dalmasca dopo gli eventi del Leviatano;
– Energida, comprabile dal mercante di Bur-Omisace;
– Energiga, comprabile nella magicheria del Porto di Balfonheim;
– Megaene, si trova in uno scrigno nelle miniere di Henne;
– Reiz, comprabile nella magicheria di Bhujerba dopo gli eventi delle miniere di Lhusu;
– Areiz, comprabile nella magicheria del Porto di Balfonheim dopo aver ottenuto la Spada del patto;
– Esna, comprabile dal mercante nel villaggio di Eruyt;
– Esnaga, comprabile dal mercante nascosto a Nabudis dopo aver sconfitto Hydro nel Faro di Ridorana;
– Lux, comprabile nelle Gallerie di Barheim;
– Vocal, comprabile nella magicheria di Rabanastre;
– Triaca, comprabile nella magicheria di Rabanastre;
– Lenitia, comprabile dal mercante di Jahara;
– Antivirus, si trova in uno scrigno nell’Altopiano di Cerobi. Lo scrigno ha solo il 20% di probabilità di apparire, per cui entrate ed uscite dall’area fino a trovarlo;
– Dispel, si trova in uno scrigno nella Tomba di Raithwall;
– Dispega, si trova in uno scrigno nella Foresta stregata;
– Protect, comprabile nella magicheria di Bhujerba dopo gli eventi delle miniere di Lhusu;
– Protega, si trova in uno scrigno a Nabudis;
– Shell, comprabile nella magicheria di Bhujerba dopo gli eventi delle miniere di Lhusu;
– Shellga, si trova in uno scrigno del Grande Cristallo;
– Audacia, si trova in uno scrigno a Nabudis;
– Fede, si trova in uno scrigno a Nabudis;
– Rigene, si trova in uno scrigno della Pianura di Giza durante la stagione delle piogge;
– Bailamme, comprabile nella magicheria del Porto di Balfonheim;
– Sancta, si trova in uno scrigno del Faro di Ridorana.
Magia nera:
– Fire, comprabile nelle Gallerie di Barheim;
– Fira, comprabile dal mercante di Jahara;
– Firaga, comprabile dal mercante nella Costa Phon;
– Thunder, comprabile nelle Gallerie di Barheim;
– Thundara, comprabile dal mercante nel villaggio di Eruyt;
– Thundaga, comprabile nella magicheria di Archades;
– Blizzard, comprabile nella magicheria di Bhujerba;
– Blizzara, comprabile dal mercante di Bur-Omisace;
– Blizzaga, comprabile nella magicheria del Porto di Balfonheim;
– Aero, comprabile nella magicheria di Rabanastre dopo gli eventi di Bhujerba;
– Aeroga, comprabile dal mercante dei Monti Mosfora dopo gli eventi di Bur-Omisace;
– Aqua, comprabile nella magicheria di Bhujerba dopo gli eventi delle miniere di Lhusu;
– Bio, comprabile dal mercante a Bur-Omisace dopo gli eventi di Bur-Omisace;
– Shock, comprabile nella magicheria del Porto di Balfonheim dopo aver ottenuto la Spada del patto;
– Clade, comprabile dal mercante delle Gallerie di Barheim dopo aver ottenuto la Spada del patto;
– Flare, si trova in uno scrigno del Faro di Ridorana;
– Collasso, si trova in uno scrigno nelle Miniere di Lhusu;
– Tenebra, si trova in uno scrigno della Pianura di Giza durante la stagione secca;
– Tenebraga, si trova in uno scrigno nella Prateria di Tchita;
– Novox, si trova in uno scrigno nel Deserto Est di Dalmasca;
– Novoxga, si trova in uno scrigno a Nabudis;
– Morfeo, si trova in uno scrigno a Ogir Yensa;
– Morfega, si trova in uno scrigno a Giruvegan;
– Veleno, si trova in uno scrigno nel Deserto Est di Dalmasca;
– Toxic, si trova in uno scrigno nelle Gallerie di Barheim.
Magia spaziotempo:
– Haste, si trova in uno scrigno nel villaggio di Eruyt;
– Hastega, si trova in uno scrigno nel Grande Cristallo;
– Slow, comprabile nella magicheria di Rabanastre;
– Slowga, comprabile nella magicheria del Porto di Balfonheim;
– Stop, comprabile dal mercante a Nam Yensa;
– Inerzia, comprabile dal mercante delle Gallerie di Barheim;
– Inabilità, comprabile nella magicheria di Bhujerba dopo gli eventi delle miniere di Lhusu;
– Morbo, comprabile dal mercante di Jahara;
– Medusa, comprabile dal mercante nel villaggio di Eruyt;
– Countdown, si trova in uno scrigno nel Tempio di Miriam;
– Berserk, comprabile dal mercante a Bur-Omisace;
– Levitaga, si trova in uno scrigno nella Prateria di Tchita;
– Vanish, si trova in uno scrigno nella Tomba di Raithwall;
– Vaniga, comprabile dal mercante dei Monti Mosfora dopo gli eventi di Bur-Omisace;
– Reflex, si trova in uno scrigno a Ogir Yensa;
– Reflega, si trova in uno scrigno nella Foresta stregata;
– Equos, si trova in uno scrigno a Nam Yensa;
– Obliter, si trova in uno scrigno nella Palude di Nabreus;
– Antima, comprabile nella magicheria di Rabanastre dopo gli eventi di Bhujerba;
– Antiga, comprabile nella magicheria del Porto di Balfonheim dopo aver ottenuto la Spada del patto.
Magia verde:
– Olio, comprabile dal mercante del Clan centurio nel Bazar di Rabanastre dopo aver raggiunto il rango Esploratore;
– Inversione, comprabile dal mercante del Clan centurio nel Bazar di Rabanastre dopo aver raggiunto il rango Cavaliere Mitico;
– Esca, comprabile dal mercante del Clan centurio nel Bazar di Rabanastre dopo essere entrati nel Clan;
– Drain, comprabile dal mercante del Clan centurio nel Bazar di Rabanastre dopo aver raggiunto il rango Veterano;
– Bolla, comprabile dal mercante del Clan centurio nel Bazar di Rabanastre dopo aver raggiunto il rango Prode guerriero;
– Aspir, comprabile dal mercante del Clan centurio nel Bazar di Rabanastre dopo aver raggiunto il rango Vendicagiusti.
Magia occulta:
– Dark, comprabile nella magicheria di Rabanastre dopo aver ottenuto la Pietra solare nella Pianura di Giza;
– Darkara, comprabile dal mercante a Bur-Omisace;
– Darkaga, comprabile nella magicheria del Porto di Balfonheim;
– Ade, si trova in uno scrigno nelle Gole di Paramina;
– Ardens, si trova in uno scrigno nel Faro di Ridorana.
Master fantasia
Per te che hai ottenuto tutte le tecniche.
Per ottenere questo trofeo dovrete entrare in possesso di ogni tecnica presente nel gioco. Di seguito vi lascio un elenco con nome e luogo in cui trovarle:
– Ruba, in possesso di Vaan all’inizio del gioco;
– Scan, comprabile dal mercante di tecniche a Rabanastre;
– Bracconaggio, comprabile dal mercante di tecniche a Rabanastre dopo gli eventi di Bhujerba;
– Pronto soccorso, vi verrà data quando Balthier e Fran si uniranno al gruppo;
– Prolunga, si trova in uno scrigno nell’Altopiano di Cerobi;
– Aritmetica, si trova in uno scrigno nelle Miniere di Lhusu;
– Atroh, comprabile dal mercante a Bur-Omisace;
– Notteccidio, si trova in uno scrigno nelle Caverne di Zertinan;
– Abbocco, si trova in uno scrigno nel Bosco di Salika;
– Achille, si trova in uno scrigno nei Canali di Garamsythe;
– Carica, comprabile dal mercante di tecniche di Bhujerba dopo gli eventi delle miniere di Lhusu;
– MP⇒HP, si trova in uno scrigno a Ogir Yensa;
– Elemosina, si trova in uno scrigno nel Faro di Ridorana;
– 1000 Aghi, si trova in uno scrigno nel Palazzo sotterraneo di Sochen;
– Samsara, si trova in uno scrigno nelle Gole di Paramina;
– Contagio, si trova in uno scrigno dei Monti Mosfora;
– Magilotto, si trova in uno scrigno nella Tomba di Raithwall;
– Viavai, comprabile dal mercante di Jahara;
– Cronattacco, comprabile dal mercante di tecniche a Rabanastre dopo gli eventi del Leviatano;
– Spezzaossa, si trova in uno scrigno nelle Miniere di Henne;
– Falciaforza, si trova in uno scrigno nel Faro di Ridorana. Lo scrigno ha solo il 10% di probabilità di apparire, per cui entrate ed uscite dall’area fino a trovarlo;
– Falciamagia, si trova in uno scrigno nelle Miniere di Henne. Lo scrigno ha solo il 10% di probabilità di apparire, per cui entrate ed uscite dall’area fino a trovarlo;
– Falciadifesa, si trova in uno scrigno nelle Miniere di Lhusu;
– Falciaspirito, si trova in uno scrigno nelle Gallerie di Barheim.
Apripista
Per te che hai visitato i territori di tutte le mappe.
Per ottenere questo trofeo dovrete mettere piede in ogni area del gioco.
Le aree nelle quali non potrete tornare (ad esempio il Leviatano e il Laboratorio Draklor) e le aree senza minimappa (come il Grande cristallo) non saranno contate ai fini del trofeo (anche se personalmente vi consiglio di esplorarle in ogni caso).
Non sarà necessario comprare o trovare le mappe delle varie regioni, ma vi aiuteranno senz’altro a capire dove siete e dove non siete stati.
Se cercherete di fare questo trofeo dopo aver completato tutto il resto, vi mancheranno davvero poche sezioni di mappa da controllare. In ogni caso potrete sempre vedere nel Mappamondo, dal menu principale, le aree che vi mancano.
Quintessenza della spada
Per te che hai sconfitto Gilgamesh.
Per ottenere questo trofeo dovrete sconfiggere Gilgamesh. Questa missione di caccia verrà sbloccata da Montblanc solo dopo che avrete sconfitto il ricercato “Antoleon”.
Una volta accettata la missione, troverete Gilgamesh nelle Miniere di Lhusu. Dovrete affrontarlo ben due volte per sconfiggerlo definitivamente, la prima nella zona “Ponte Tash” e la seconda nella  zona “Area estrattiva 7″. Mentre per la prima zona non avrete problemi ad arrivarci, per accedere alla seconda vi servirà la Chiave dell’area 11 che potrete trovare vicino all'”uomo caduto dal cielo” nel Campo di cacciatori della Costa Phon.
Questo boss non sarà impegnativo se arriverete preparati.
Una volta concluso il secondo scontro otterrete il Trofeo.
Leader esemplare
Per te che hai sconfitto King Behemoth.
Per ottenere questo trofeo dovrete sconfiggere King Behemot. Questa missione di caccia verrà sbloccata da Cocomin, nella città bassa di Rabanastre, dopo che avrete sconfitto il ricercato “Fafnir ed aver raggiunto almeno il grado di Prode guerriero presso il Clan Centurio.
Questo boss apparirà nella propria zona della Foresta stregata solo dopo che avrete eliminato ogni nemico dalle aree “Oltre il pensiero” e “Nevi della saggezza”.
King Behemot alternerà l’invulnerabilità fisica a quella magica regolarmente, perciò gestite i vostri attacchi di conseguenza. Con un po’ di pazienza lo sconfiggerete senza troppi problemi ed il trofeo sarà vostro.
In ogni caso potrete affrontare King Bahamut anche nel piano 90 delle sfide.
Modello di sapienza
Per te che hai sconfitto Drago demoniaco.
Per poter affrontare questo boss dovrete seguire dei passi ben precisi:
– Per prima cosa dovrete aver completato la missione di caccia “Riprendi il maltolto!”,nel quale dovrete sconfiggere Viral. Per ottenere questa missione dovrete essere di rango Giustiziere o superiore presso il clan Centurio.
– Una volta completata la missione otterrete dal committente una “Squama di drago”.
– Ora dovrete esaminare il mulino n° 10 nella zona “Terrazzo nord” dell’Altopiano di Cerobi. Esaminandolo farà la sua comparsa uno studioso di dragoni. Quando ve lo chiederà, consegnategli la “Squama di drago”. Riceverete in cambio una “Chiave rovinata”.
– Ora recatevi nel Palazzo di Sochen. Andate nella zona “Percorso dell’accettazione” e, partendo da est, aprite tutte le porte in senso orario fino a tornare al punto di partenza. Il gioco vi dirà che “una porta si è aperta in lontananza…”.
– Fatto questo, andate completamente a ovest di questa mappa, aprite la porta e scendete. In fondo alla discesa vi sarà l’ingresso alla stanza del boss, apribile con la chiave rovinata ottenuta in precedenza.
Drago Demoniaco ha una quantità smodata di vita. Attivate lo status Bolla sui vostri personaggi. Il boss attacca principalmente con attacchi fisici, intervallati dall’attacco “Giudizio”. Questo attacco infligge lo status Stop, siate pronti ad utilizzare le “lacrime di Kronos” per curarvi oppure equipaggiatevi una “Gala del potere” per andare sul sicuro.
Una volta sconfitto il drago otterrete il trofeo.
Angelo caduto
Per te che hai sconfitto Ultima.
Per ottenere questo trofeo dovrete sconfiggere l’Esper Ultima.
Ultima si trova all’interno del Grande cristallo e sarà disponibile dopo aver ottenuto la “Spada del patto”.
Questo boss può risultare abbastanza ostico se lo si prende sotto gamba. Innanzitutto, equipaggiate ai vostri eroi almeno una “Maschera bianca” per poter assorbire i danni sacri. Quando il boss utilizzerà il proprio attacco speciale infliggerà “Rovescio” ai vostri personaggi (in questo stato le cure vi danneggeranno), correte ai ripari immediatamente con Esna e curatevi.
Personalmente vi consiglio di prendere questo scontro con calma. Osservate il nemico e reagite di conseguenza. In questo modo riuscirete, senza problemi, a sconfiggere Ultima.
Idolo dello zodiaco
Per te che hai sconfitto Zodiark.
Per ottenere questo trofeo dovrete sconfiggere l’Esper Zodiark.
Zodiark si trova nell’ultima area delle Miniere di Henne. Per poterlo affrontare dovrete soddisfare un paio di condizioni:
– Aver sconfitto almeno 10 Esper;
– Aver sconfitto il ricercato “Noetikos”;
– Aver parlato con “Yughil l’elementalista” nella Terra serena di Jahara.
Questo boss farà ricorso ad attacchi oscuri, per cui preparatevi allo scontro equipaggiando almeno una Maschera nera (equipaggiamento in grado di assorbire tale elemento). Zodiark è decisamente debole all’elemento sacro, armi sacre e Sancta vi faciliteranno decisamente la vita. Quando i suoi HP scenderanno sotto il 20%, il boss diverrà immune agli attacchi fisici. Usate Dispel per rimuovergli lo status Reflex e bombardatelo con magie non elementali, come ad esempio Collasso. Una volta sconfitto, il Trofeo sarà vostro!
Libertà alata
Per te che hai riportato la pace a Ivalice.
Questo trofeo verrà sbloccato automaticamente finendo la trama principale.

 

Trofei Oro

Non plus ultra
Per te che hai realizzato tutte le Fusioni.
Una fusione è una combinazione di Apoteosi, che attiva un attacco finale extra al termine dell’Apoteosi stessa.
Per prima cosa, sbloccate tutte le Apoteosi di livello 3. Una volta fatto andate in una zona con un salvataggio vicino a dei nemici.
Il salvataggio ricaricherà completamente le vostre barre Apoteosi permettendovi di riprovare all’infinito.
Le fusioni sono 8:
– Inferno di fiamme, dovrete eseguire tre Apoteosi di livello 1 di fila;
– Cataclisma, dovrete eseguire sette Apoteosi di livello 1 di fila;
– Inondazione, dovrete esegure due Apoteosi di livello 2 e due apoteosi di livello 1 di fila;
– Estasi eolica, dovrete eseguire quattro Apoteosi di livello 2 di fila;
– Siderazione, dovrete eseguire due Apoteosi di ogni livello di fila;
– Luminescenza, dovrete eseguire tre Apoteosi di ogni livello di fila;
– Bianco eterno, dovrete eseguire quattro Apoteosi di livello 3 di fila;
– Buco nero, dovrete eseguire quattro Apoteosi di ogni livello di fila.
Una volta fatte tutte le fusioni otterrete il trofeo.
Genio della caccia
Per te che hai sconfitto Yiazmat.
Per ottenere questo trofeo dovrete sconfiggere il ricercato “Yiazmat”.
Questo boss metterà duramente alla prova la vostra pazienza, in quanto avrà un totale di oltre 50 milioni di HP. Esatto, 50 milioni.
Inoltre questo avversario utilizzerà un’abilità che ucciderà instantaneamente un vostro personaggio, costringendovi a curarvi velocemente.
Indebolitelo il prima possibile con le tecniche “Falciamagie” e “Falciaforza”, per far si che nessun suo attacco (tranne quello descritto sopra) possa impensierirvi. A questo punto armatevi di pazienza e colpitelo a ripetizione fino a sconfiggerlo.
Questo boss, fortunatamente, non si curerà se deciderete di allontanarvi dallo scontro quindi, se ne avete bisogno, portatevi al di fuori della sua portata e curatevi per poi ripartire all’assalto.
Una volta sconfitto riceverete il Trofeo.
In ogni caso potrete affrontare Yiazmat anche nel piano 98 delle sfide.
Voce suprema
Per te che hai ottenuto tutti gli Esper.
Gli Esper sono 13:
– Belias, ottenibile durante la storia principale;
– Exodus, situato sui Monti Mosfora dopo che l’ingresso alla Costa Phon è stato riparato dai carpentieri;
– Chaos, situato a Nabudis. Per affrontarlo dovrete essere in possesso della Medaglia della Forza;
– Cuchulainn, situato nei Canali di Garamsythe. Per affrontarlo dovrete aver sconfitto il ricercato “Mousse bianca” ed essere in possesso della chiave delle chiuse;
– Zalera, situato nelle Gallerie di Barheim. Per affrontarlo dovrete essere in possesso della chiave di Barheim (ottenibile tramite la missione del paziente dalmasco);
– Shemhazai, ottenibile durante la storia principale;
– Zeromus, situato nel Tempio di Miriam. Per affrontarlo dovrete aver parlato con il Decano di Bur-Omisace dopo la battaglia con il Giudice Bergan ed essere entrato in possesso della Magilite della condanna;
– Adrammelech, situato nelle Caverne di Zertinan. Potrete affrontarlo solamente dopo essere entrati in possesso del Frammento d’Aurora;
– Hashmal, ottenibile durante la storia principale;
– Famfrit, ottenibile durante la storia principale;
– Ultima, situato nel Grande Cristallo. Per ulteriori informazioni andate al trofeo: “Angelo Caduto”;
– Mateus, ottenibile durante la storia principale;
– Zodiark, situato nelle Miniere di Henne. Per ulteriori informazioni andate al trofeo: “Idolo dello Zodiaco”.
Dopo aver sconfitto tutti i 13 Esper otterrete il trofeo.
Imperium
Per te che hai superato la 50esima prova nella modalità Sfida.
ATTENZIONE: la descrizione del trofeo, anche su PS4, è sbagliata. Per ottenere questo trofeo dovrete superare la 100esima sfida.
Questo è decisamente il trofeo più difficile di tutto il gioco. Nonostante molti scontri siano facili, dal n°80 in poi le cose si complicano.
Dovrete essere estremamente preparati per superare l’ultima sfida. Nel caso non riusciste a farcela, e doveste tornare nella storia principale per accumulare risorse, dovrete ricominciare tutte le sfide dall’inizio.
La 100esima sfida sarà lo scontro più complicato di tutto il gioco. Dovrete vedervela contro tutti i 5 Giudici incontrati durante la storia. Tre di loro faranno da supporto. Oltre ad infliggervi status negativi e a potenziare i propri alleati, useranno degli Elisir per ripristinarsi la vita. Eliminate per primo Ghis, seguito da Dreis e Bergan. Infliggetegli lo status Virus e colpiteli fino ad ucciderli, uno alla volta. A questo punto mettete a dormire Zargabas ed uccidete Gabranth. Questi ultimi due, si curano tra di loro ma non curano se stessi per cui, bloccato uno dei due, l’altro non avrà scampo.
Oggetti molto utili, se non indispensabili, per questo scontro sono la Niho palaoa (la trovate in uno scrigno nelle Miniere di Henne) ed i Meteroriti, in grado di infliggere Virus. Un altro consiglio che mi sento di dare è quello di terminare la battaglia 99 senza lo status Inversione attivo sui vostri personaggi, altrimenti  i giudici vi colpiranno con oggetti curativi annientandovi.
Il gioco esegue un autosalvataggio ogni scontro superato e concede un salvataggio manuale ogni 10.
Quando riuscirete a sconfiggere i Giudici otterrete il trofeo. Complimenti!

 

Trofeo Platino

Astro di Ivalice
Per te che hai conquistato tutti i trofei.
Complimenti! Avete ottenuto il trofeo di Platino!

 

Mirco Neri
Mirco Neri
Nato già vecchio, Mirco entra nel mondo dei videogiochi fin dalla tenera età, passando le giornate a guardare il fratello giocare su computer. Non appena le mani divennero abbastanza grandi da impugnare un pad, nulla lo ha più allontanato dai videogiochi. Appassionato di quasi ogni genere videoludico, Mirco cerca di testare con mano ogni gioco che gli capita sotto tiro, dalle corse automobilistiche ai giochi di ruolo. Nonostante l'età avanzi inesorabile continua a pensare che il pad lo seguirà nella tomba.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome

RECENSIONI

Little Big Workshop – Recensione

Da amante di strategici e simulativi, ho sempre apprezzato la complessità del proporre sfide organizzative ai giocatori. Passando tra moltissimi esponenti del genere, da...

Space Crew – Recensione

Siamo in un periodo decisamente impegnativo in qualità di videogiocatori. Il mese di ottobre è solito mettere sul piatto una miriade di videogiochi, le...

LE NOTIZIE PIU' POPOLARI

Sekiro: Shadows Die Twice – annunciato un nuovo DLC gratuito

Con una nota rilasciata sul sito ufficiale, Activisione From Software hanno annunciato ufficialmente un DLC gratuito per Sekiro: Shadows Die Twice. Sekiro si aggiornerà con...

PlayStation Store – Disponibili nuove promozioni

Poco fa, Sony Interactive Entertainment ha aggiornato il catalogo delle promozioni sul PlayStation Store, introducendo una nuova serie di sconti e una promozione della...

Cyberpunk 2077 – rinviato ufficialmente a dicembre

Con un tweet, CD Projekt RED ha annunciato un ennesimo rinvio per Cyberpunk 2077. Cyberpunk 2077 slitta ancora una volta! Inizialmente programmato per il 19 novembre,...