Final Fantasy 7 Remake – Guida Trofei

Sviluppato e distribuito da Square Enix, è finalmente disponibile sul mercato “Final Fantasy 7 Remake! Come tutti voi ormai ben saprete, il famosissimo brand di Square torna su console con il remake del settimo capitolo. Questo remake, che vede solamente le primissime fasi del titolo originale, ci introduce ad un JRPG ben strutturato e dalle altissime aspettative per il futuro.
La lista è composta da un totale di 54 trofei, suddivisi in 44 bronzo, 7 argento, 2 oro ed il prezioso trofeo di platino. Pronti a tornare a Midgar?

Guida Trofei di Final Fantasy 7 Remake

Difficoltà: 6/10
Tempo per ottenere il Platino: 70-80 ore
Numero minimo di volte da rigiocare l’avventura: 2 partite intere, oltre a qualche capitolo extra da fare tramite la “selezione capitoli”.
La difficoltà incide sui trofei?: Sì, è necessario terminare ogni capitolo a difficoltà Difficile.
Trofei totali: 54
Trofei online: No
Trofei Mancabili: No, potrete ottenere ogni trofeo anche dopo aver terminato la trama principale.
Trofei con Bug: No

Introduzione al gioco:
Riproporre Final Fantasy 7 Remake in chiave moderna non deve essere stato affatto facile. Eppure, nonostante qualche sbavatura, Square è riuscita a portare su console un signor Remake. Con un sistema di gioco particolarmente action, soprattutto se paragonato alla maggioranza degli esponenti della saga, Final Fantasy 7 Remake tenta di innovarsi mantenendo lo spirito dell’originale. Nel caso foste interessati al nostro parere in merito, vi invito a leggere la nostra recensione.
Per quanto riguarda i trofei, il platino non dovrebbe creare troppi problemi ai più avvezzi al genere. Tutti i trofei possono essere sbloccati a difficoltà facile, tranne per un paio legati alla difficoltà Difficile. Molti trofei sono legati al completamento dei vari mini-giochi ed a particolari scelte da effettuare in determinati capitoli. Buona fortuna!

NOTA BENE: Dopo aver completato la trama principale sbloccherete automaticamente la “selezione capitoli” nel menù. Di conseguenza, TUTTI i trofei possono essere sbloccati tranquillamente dopo aver terminato il gioco.

Step da seguire per ottenere il platino:

  • Godetevi la vostra prima partita alla difficoltà che preferite. Esperienza, guil (soldi) e punti abilità (PA) vengono dati nelle stesse quantità, indipendentemente dalla difficoltà;
  • Personalmente vi consiglio di completare la vostra prima partita senza utilizzare oggetti, o comunque utilizzandoli il meno possibile. Questo vi aiuterà ad abituarvi in anticipo alla seconda partita a difficoltà Difficile. Questo passaggio non è obbligatorio, scegliete voi stessi come comportarvi;
  • Mentre avanzante nella vostra prima partita, completate TUTTE le missione secondarie e gli eventi disponibili. Proseguite solamente dopo aver completato ogni extra, in modo da non rischiare di dover ripetere più capitoli del necessario per il trofeo “Gratitudine angelica“;
  • Terminata la prima partita, ottenete tutti i trofei che vi mancano attraverso la “selezione capitoli”. Fate inoltre attenzione al trofeo “Ambizione sartoriale“;
  • Prima di iniziare la partita a difficoltà Difficile, vi consiglio di ottenere anche il trofeo “Sabotaggio estremo“. Facendo ciò, entrerete in possesso dell’accessorio più utile dell’intero gioco, facilitando enormemente la partita a Difficile;
  • Ottenuti tutti gli altri trofei, preparatevi a dovere per completare la modalità Difficile.

Trofeo Bronzo
Trofei bronzo


Partenza esplosiva
Testimonia che hai concluso il capitolo 1.
Trofeo legato alla storia, impossibile mancarlo.

Fuga a ostacoli

Testimonia che hai concluso il capitolo 2.
Trofeo legato alla storia, impossibile mancarlo.

Tuttofare esordiente

Testimonia che hai concluso il capitolo 3.
Trofeo legato alla storia, impossibile mancarlo.

Legami ritrovati

Testimonia che hai concluso il capitolo 4.
Trofeo legato alla storia, impossibile mancarlo.

Strategia versatile
Testimonia che hai concluso il capitolo 5.
Trofeo legato alla storia, impossibile mancarlo.

Buio sui bassifondi

Testimonia che hai concluso il capitolo 6.
Trofeo legato alla storia, impossibile mancarlo.

Trappola mortale

Testimonia che hai concluso il capitolo 7.
Trofeo legato alla storia, impossibile mancarlo.

Incontro rinnovato

Testimonia che hai concluso il capitolo 8.
Trofeo legato alla storia, impossibile mancarlo.

Paradiso dei desideri

Testimonia che hai concluso il capitolo 9.
Trofeo legato alla storia, impossibile mancarlo.

Labirinto d’acqua
Testimonia che hai concluso il capitolo 10

Trofeo legato alla storia, impossibile mancarlo.


Ombre di paura
Testimonia che hai concluso il capitolo 11.
Trofeo legato alla storia, impossibile mancarlo.

Contro l’impossibile
Testimonia che hai concluso il capitolo 12.
Trofeo legato alla storia, impossibile mancarlo.

Incubo reale
Testimonia che hai concluso il capitolo 13.
Trofeo legato alla storia, impossibile mancarlo.

Speranza di salvezza
Testimonia che hai concluso il capitolo 14.
Trofeo legato alla storia, impossibile mancarlo.

Rovine al tramonto

Testimonia che hai concluso il capitolo 15.
Trofeo legato alla storia, impossibile mancarlo.

Visita notturna

Testimonia che hai concluso il capitolo 16.
Trofeo legato alla storia, impossibile mancarlo.

Via dall’inferno

Testimonia che hai concluso il capitolo 17.
Trofeo legato alla storia, impossibile mancarlo.

Strade del destino

Testimonia che hai concluso il capitolo 18.
Trofeo legato alla storia, impossibile mancarlo.

Debutto mercenario
Testimonia che hai vinto il tuo primo combattimento da mercenario.
Impossibile da mancare. Otterrete questo trofeo ad inizio gioco.

Attacco mirato

Testimonia che hai colpito per la prima volta la vulnerabilità di un nemico.
Esattamente come da descrizione. Otterrete questo trofeo semplicemente giocando.

Liberazione tempestiva

Testimonia che hai soccorso un alleato immobilizzato.

Trofeo molto semplice.
Durante il tutorial verrete messi a conoscenza delle prese nemiche. Alcune tipologie di nemici possono afferrare un membro del gruppo, in modo da immobilizzarlo ed infliggergli danno. Non appena un vostro personaggio viene immobilizzato, utilizzate gli altri per attaccare il nemico che ha effettuato la presa. Se infliggerete abbastanza danni al nemico, quest’ultimo mollerà la presa sul vostro personaggio ed otterrete il trofeo.


Tenacia stremante

Testimonia che hai stremato per la prima volta un nemico.

Come da descrizione.
Otterrete questo trofeo “stremando” per la prima volta un avversario. Ogni nemico ha delle debolezze, sfruttando le quali sarà più semplice da portare allo “stremo”. Imparerete come sfruttare questa meccanica semplicemente giocando.


Ricerca musicale

Testimonia che hai ottenuto tre dischi del jukebox.
Fate riferimento al trofeo “Collezionista musicale” per maggiori informazioni.

Tuttofare principiante

Testimonia il successo della tua prima missione da tuttofare.
Esattamente come da descrizione. Otterrete il trofeo semplicemente giocando.

Studi bellici

Testimonia che hai raggiunto il livello massimo di maestria con l’abilità di un’arma.
Fate riferimento al trofeo “Maestria bellica” per maggiori informazioni.

Elevazione materica
Testimonia che hai ottenuto il primo avanzamento di livello per una materia.

Trofeo impossibile da mancare.
Ogni volta che sconfiggerete un nemico, qualunque esso sia, otterrete dei PA. Questi PA, punti abilità, sono necessari per potenziare le Materia. I PA ottenuti in battaglia vengono assegnati a tutte le Materia equipaggiate al gruppo in utilizzo. Se avete equipaggiato una Materia ad un personaggio che al momento non è nel gruppo, essa non otterrà PA. Dopo aver ottenuto un determinato numero di PA, le Materia salgono di livello. Appena una qualunque Materia salirà di livello per la prima volta, otterrete il trofeo.


Apprendista invocatore

Testimonia che hai invocato il tuo primo Esper.
Come da descrizione.
Durante certe battaglie, soprattutto contro i boss, avrete la possibilità di evocare un “Esper”. Queste evocazioni vi aiuteranno in combattimento per un determinato periodo di tempo. Otterrete alcuni Esper semplicemente avanzando nella trama, per cui non preoccupatevi se non avete quelli resi disponibili con il preorder.
Appena otterrete una Materia evocativa (rossa), equipaggiatela nel menù aprendo la sezione “Equipaggiamento e materie”. Selezionate il personaggio a cui volete equipaggiare la Materia, premete il tasto ed inseritela nell’apposito slot sulla destra (ogni membro del gruppo può equipaggiare una sola materia evocativa).
A questo punto, durante i suddetti combattimenti vedrete sulla destra dello schermo una barra viola con scritto “Invoca”. Appena la barra sarà piena, riempite i blocchi ATB del personaggio con la materia evocativa equipaggiata e selezionate il comando “Invoca”. Evocato l’Esper, otterrete il trofeo.

Pilota spericolato

Testimonia che hai superato brillantemente la sfida in moto con i complimenti di Jessie.

Otterrete questo trofeo nel capitolo 4.
Appena iniziato il capitolo dovrete sopravvivere ad una cruenta fuga in moto obbligatoria di trama. Per ottenere il trofeo dovrete completare il tragitto con almeno il 75% dei vostri punti vita. A quanto pare, la vita di Biggs e Wedge non interferisce con l’ottenimento del trofeo.
Otterrete il trofeo al termine dell’inseguimento in moto, ma solamente se nel video che vi verrà mostrato Jessie vi ricompenserà con un bacio. È infatti possibile ricevere i complimenti di Jessie ma non il bacio, non ottenendo di conseguenza il trofeo. Nel caso ciò non avvenisse, ricaricate un salvataggio precedente e ritentate. Potrete riprovare ad ottenere questo trofeo anche dopo aver completato la trama principale, selezionando il capitolo 4 in “seleziona capitoli”.
Durante l’inseguimento prestate particolare attenzione al tratto finale contro Rosche. State lontani dalla sua moto per evitare i colpi di spada ed evitate le onde di energia quando vi è davanti. Ricordate che non è necessario terminare lo scontro in breve tempo, per cui non rischiate e combattete con calma.
Ottenuto il bacio da Jessie al termine della fuga in moto, otterrete il trofeo.


Lanciatore esperto

Testimonia che sei il campione di freccette del Settimo cielo.

Otterrete questo trofeo nel capitolo 3.
Mentre i membri dell’Avalanche sono nel sotterraneo del Settimo Cielo, dovrete attendere nel bar che essi finiscano. Durante questa attesa, avvicinatevi al bersaglio nell’angolo del locale (sulla destra dell’ingresso) ed interagitevi per giocare a freccette.
Per ottenere questo trofeo dovrete arrivare primi nel mini-gioco. Il tutto risulta abbastanza semplice, non dovrete fare altro che portare il punteggio a 0 con meno tiri possibile. Come potete vedere nell’immagine sottostante, dovrete vincere in meno di 8 tiri. Potrete ripetere il mini-gioco tutte le volte che vorrete, per cui riprovate fino a quando batterete Wedge.

final fantasy 7 remake freccette


Sperimentatore

Testimonia che hai ottenuto la materia chocomoguri.
Otterrete questo trofeo nel capitolo 6, più precisamente nella sezione H.
Dopo aver spento i 3 fari, dovrete tornare alla piattaforma mobile con cui proseguire nella storia. Tornate alla piattaforma e, invece che proseguire, utilizzate la piattaforma più piccola sulla destra per raggiungere una nuova area. A questo punto, avanzate lungo il percorso fino a raggiungere un semplice mini-gioco. Per completarlo, dovrete disattivare le ventole (premendo l’interruttore all’interno della stanza) dopo aver sconfitto tutti i nemici nei paraggi. Nel caso non riusciste al primo tentativo, non preoccupatevi e ritentate. Inoltre, dal secondo tentativo i nemici saranno più deboli.
Dopo aver sconfitto i nemici e disattivato le ventole, entrate nella nuova area e raccogliete la Materia Chocomoguri (rossa) da sotto la ventola. Raccolta la materia, otterrete il trofeo.
Nel caso aveste bisogno di un aiuto visivo, fate riferimento al video sottostante:

Intrusione sincronizzata

Testimonia che hai superato il livello massimo di sicurezza Shinra.

Otterrete questo trofeo nel capitolo 7.
Dopo aver risalito i vari piani del reattore, mentre utilizzate le tessere per indebolire il boss, dovrete obbligatoriamente aprire una porta attraverso un mini-gioco a leve. Sul lato opposto della stessa stanza troverete altre 3 leve, in un mini-gioco identico ma leggermente più lungo. Il tutto consiste nel muovere le levette analogiche col giusto tempismo e come mostrato a schermo. Dopo aver risolto il mini-gioco ed aver aperto le porte del magazzino, otterrete il trofeo.
In questo mini-gioco potrete sbagliare senza problemi. Inoltre, non dovrete mai ricominciare dall’inizio anche in caso di errore. Semplicemente, continuate a tentare fino a riuscirci.


Spaccatutto

Testimonia che hai trionfato in tutte le prove del Rompicasse in modalità normale.

Otterrete questo trofeo nel capitolo 8.
Avanzando nella trama, dopo aver salvato i bambini, avrete finalmente accesso alle missioni secondarie di questo capitolo. A questo punto, dovrete completare le missioni secondarie fino a sbloccare quella chiamata “Prove di eroismo”. Questa missione è un mini-gioco, ripetibile tutte le volte che volete, nel quale dovrete distruggere più casse possibile entro lo scadere del tempo.
In questo mini-gioco potrete utilizzare solamente l’abilità dell’arma equipaggiata ed il “Colpo Audace“. Personalmente ho equipaggiato la “Lama d’acciaio”, utilizzando l’abilità “Tripla carica” ogni volta che potevo. Raggiungere i 30000 punti richiesti non sarà affatto difficile. Fate pratica continuando a giocare e, in qualche tentativo, otterrete il trofeo.


Fioritura completa

Testimonia che con i tuoi fiori la Casa verde ha creato tutte le composizioni.
Trofeo legato alla storia, impossibile mancarlo.

Trionfo invocativo

Testimonia che hai trionfato per la prima volta contro un Esper.

Potrete ottenere questo trofeo a partire dal capitolo 8.
Dopo aver accompagnato Aerith a portare i fiori alla Casa verde, potrete esplorare liberamente i bassifondi del settore 5. Andate nel luogo mostrato nello screen sottostante per trovare Chadley. Studiando le Materia, Chadley è riuscito a ricreare delle battaglie virtuali nelle quali combattere contro gli Esper. Vincere in questi scontri permette di creare le loro Materia evocative. A questo punto non dovrete fare altro che parlare con lui, aprendo la sezione “Missioni VR” e scegliendo di combattere contro un Esper.
In questo frangente della storia troverete disponibile solamente Shiva. Da questo momento, però, potrete affrontare queste battaglie virtuali in ogni capitolo della storia in cui è presente Chadley.
Sconfitto l’esper, otterrete il trofeo.


Re della palestra

Testimonia che sei un campione nei piegamenti.

Otterrete questo trofeo nel capitolo 9.
Dopo aver lasciato Aerith da Madame M per cambiarle il vestito, dirigetevi alla palestra vicino all’arena per completare la missione secondaria “La febbre dei piegamenti”.
Per ottenere questo trofeo, dovrete vincere in tutte e tre le categorie di difficoltà del mini-gioco: principianti, esperti e professionisti. Questo mini-gioco consiste nel premere a turno , Cerchio, e sempre più velocemente. Ad ogni ripetizione completata, effettuerete un piegamento.
Man mano che fate piegamenti, lo schema che vi mostra i tasti da premere scomparirà. Di conseguenza, dovrete continuare a premere i tasti con il giusto ritmo cercando di non sbagliare. Ad ogni sbaglio cadrete a terra, perdendo tempo ed obbligandovi a ricominciare a velocità ridotta. Ogni tanto, per la stanchezza, dovrete premere ripetutamente fino a riprendere i piegamenti (verrete avvisati a schermo da un cerchio giallo attorno alla ).
Nella sfida per professionisti dovrete sbagliare il meno possibile per poter vincere. Il numero di piegamenti fatti dall’avversario cambia di volta in volta, dovrete quindi dare il meglio di voi per provare a batterlo. Personalmente ho vinto la sfida con 52 piegamenti, ma non è necessario farne così tanti. Vinta la sfida per professionisti, otterrete il trofeo.


Divo della danza

Testimonia che Anyan ha riconosciuto il tuo talento come ballerino.
Otterrete questo trofeo nel capitolo 9.
Avanzando nella trama principale dovrete completare un mini-gioco di ballo, esattamente dopo esservi riuniti ad Aerith vestita per il provino di Corneo. Questo mini-gioco è impossibile da mancare.
Inoltre, il tutorial del mini-gioco (prima di salire sul palco) non incide sull’ottenimento del trofeo.
Questo mini-gioco consiste nel premere, con il giusto tempismo, i tasti , , e (come in un Quick Time Event) durante lo spettacolo al Dolcemiele (Honeybee). Saprete di star agendo bene quando, nei piccoli stacchi, Aerith applaudirà alla vostra performance. Nelle svariate volte in cui ho ripetuto il capitolo, non ho mai fallito nell’ottenere gli applausi. Il mini-gioco è veramente semplice, per cui non preoccupatevi.
Nel caso doveste fallire, ricaricate un salvataggio precedente oppure ricaricate il capitolo dopo aver terminato la storia.

Gladiatore trionfante

Testimonia che hai vinto la tua prima sfida indipendente nell’arena.

Otterrete questo trofeo nel capitolo 9.
Dopo aver vinto gli scontri di trama nell’arena, potrete tornarci e gareggiare in diverse sfide.
Per ottenere questo trofeo, dovrete partecipare e vincere ad una competizione in cui è possibile utilizzare un solo personaggio. Ad esempio: “Sfida feroce per Cloud” oppure “Sfida feroce per Aerith”. Completata un’arena qualsiasi a personaggio singolo, otterrete il trofeo.
In ogni caso, dovrete completare ogni arena del gioco per poter sbloccare il trofeo “Sabotaggio estremo“.


Ricerca sartoriale

Testimonia che hai esaminato tre abiti per il provino di Corneo.

Trofeo legato alla storia, impossibile mancarlo.
Fate riferimento al trofeo “Ambizione sartoriale” per maggiori informazioni su come ottenere tutti gli abiti.


Demolitore

Testimonia che hai trionfato in tutte le prove del Rompicasse in modalità difficile.
Otterrete questo trofeo nel capitolo 14.
Quando il gruppo deciderà di andare a salvare Aerith, potrete esplorare nuovamente le aree visitate in precedenza.
Nel Settore 5, tornate nel covo dei bambini e partecipate nuovamente al mini-gioco Rompicasse. Questa volta, però, dovrete completarlo a modalità Difficile. Esattamente come per la modalità Normale, dovrete distruggere le casse per fare punti. A questa difficoltà essere veloci è fondamentale, per cui dovrete correre lungo l’intero percorso valutando bene cosa fare per non perdere tempo.
Arrivare al termine del percorso, rompendo tutte le casse rosse, è essenziale all’ottenimento dei 30000 punti. Il tempo a disposizione è veramente poco, per cui dovrete correre da una cassa rossa all’altra per accumularlo e poter quindi continuare a rompere casse. Imparando dove sono le casse rosse, il tutto non dovrebbe richiedervi più di qualche tentativo.
Personalmente ho sfruttato gli stessi equipaggiamenti ed abilità utilizzati per il trofeo “Spaccatutto”.
Raggiunti i 30000 punti nel mini-gioco Rompicasse in modalità Difficile, otterrete questo trofeo.

Regina della palestra

Testimonia la mirabile vittoria di Tifa nelle gare di trazioni.

Otterrete questo trofeo nel capitolo 14, in maniera molto simile al trofeo “Re della palestra”.
Quando il gruppo deciderà di andare a salvare Aerith, potrete esplorare nuovamente le aree visitate in precedenza.
Nel Mercato Murato, nella palestra vicino all’arena, potrete svolgere una nuova missione secondaria chiamata “Nell’incertezza”. Completando questa missione sbloccherete le gare di trazioni per Tifa.
Esattamente come per i piegamenti di Cloud, per fare più trazioni dell’avversario dovrete premere i tasti , , e con il giusto tempismo.
A difficoltà “professionisti” questo mini-gioco potrebbe risultare parecchio ostico. Il vostro avversario sbaglierà veramente poco e dovrete impegnarvi al massimo per vincere. Se sbagliate più di una volta, ricominciate immediatamente e riprovate.
Solitamente, per vincere è necessario raggiungere almeno le 42-43 (personalmente 45) trazioni. Anche in questo caso, però, il risultato del vostro avversario cambierà ad ogni prova.
Vinta la difficoltà “professionisti” nelle trazioni con Tifa, otterrete il trofeo.


Gratitudine angelica

Testimonia che hai ricevuto la lettera dell’Angelo dei bassifondi.
Otterrete questo trofeo nel capitolo 14.
Premetto che, attualmente, non è ancora certo se sia necessario eseguire tutto il procedimento sotto indicato per ottenere il trofeo. In ogni caso, utilizzando il metodo seguente il trofeo è garantito.
Durante la vostra partita, come anticipato negli step ad inizio guida, completate ogni missione secondaria disponibile. In una partita completa sono disponibili 24 missioni secondarie su 26. Nel capitolo 9, infatti, potrete completare solamente 3 missioni su 5 a partita (o a ricarica del capitolo), in base alle scelte effettuate nel capitolo stesso.
Dopo essere risaliti dalle fogne, avanzando nella trama del capitolo 14, potrete raccogliere la lettera dall’Angelo nel percorso che conduce al capitolo 15. La lettera, però, appare solamente se avete completato tutte le missioni secondarie della partita (trofeo “Tuttofare leggendario“).
La lettera dell’Angelo è a terra vicino all’uscita dalle fogne. La vedrete chiaramente lampeggiare di azzurro.
Inoltre, prima di terminare il capitolo 14 verrete avvisati chiaramente dal gioco di non poter tornare indietro. Di conseguenza, fate tutto il necessario per ottenere ora il trofeo.
Raccolta la lettera dell’Angelo da terra, otterrete il trofeo.

Amicizia speciale

Testimonia che ti sei guadagnato l’eterna amicizia di Johnny.
Otterrete questo trofeo dopo aver completato ogni evento con Johnny.
Gli eventi sono 5 e sono distribuiti in diversi capitoli della storia:
  • Capitolo 3. Incontrerete Johnny avanzando semplicemente nella trama;
  • Capitolo 9. La prima volta che vi avvicinerete alla scalinata che conduce alla villa di Corneo, vedrete Johnny fuggire nel senso opposto. Raggiungetelo, parlateci e, quando richiesto, rispondete “Eccome“;
  • Capitolo 9. Completate la missione secondaria “La lunga notte” (fate riferimento al trofeo “Tuttofare leggendario” per maggiori dettagli su come sbloccarla);
  • Capitolo 14. Completate la missione secondaria “Manolesta“;
  • Capitolo 14. Dopo aver completato la missione “Manolesta“, tornate da Johnny e restituitegli il portafogli.

Completati tutti e 5 gli eventi, otterrete il trofeo.
È possibile ottenere questo trofeo tramite la “selezione capitoli” dopo aver terminato il gioco. Inoltre, se avete mancato qualche evento, otterrete il trofeo dopo aver recuperato gli eventi mancati. Non è necessario ripeterli tutti.


Maestria di livello

Testimonia che almeno un personaggio è arrivato al livello 50.
Esattamente come da descrizione. Otterrete questo trofeo inevitabilmente proseguendo nel platino.

Maestria stremante

Testimonia che hai raggiunto un bonus di danno del 300% contro un nemico stremato.
Esattamente come da descrizione.
Colpendo un nemico e sfruttando le sue debolezze potrete mandarlo facilmente in “stremo”. Un nemico entra in “stremo” quando la barra gialla sotto ai propri punti vita si riempie al massimo.
Quando avete Tifa in gruppo, potete utilizzare la sua abilità individuale (premendo ) per aumentare la percentuale di danno bonus inflitto al nemico. Utilizzando l’abilità di Tifa “Arte segreta“, inoltre, aumenterete sia il suo attacco base che la potenza della propria abilità individuale. Utilizzando “Arte segreta” una volta potrete utilizzare “Ira marziale“, utilizzandola 2 volte potrete utilizzare “Frenesia guerriera” (sempre premendo con Tifa). Queste due versioni potenziate dell’abilità individuale di Tifa, se utilizzate per colpire un nemico in “stremo”, aumentano la percentuale di bonus danno molto più velocemente.
Per fare un esempio:
  • Iniziate una lotta e, appena possibile, utilizzate due volte “Arte segreta” per attivare “Frenesia guerriera“;
  • Mentre l’effetto è attivo (nel caso tornasse a “Ira marziale” riutilizzate “Arte segreta“), mandate il nemico prescelto in “stremo”;
  • Appena il nemico entra in “stremo”, premete il tasto con Tifa per utilizzare in sequenza prima “Frenesia guerriera” e poi “Ira marziale“. In questo modo aumenterete di parecchio il bonus percentuale.

Per arrivare al 300% di bonus dovrete ripetere questo procedimento più volte e velocemente, in modo da raggiungere la cifra richiesta prima che lo “stremo” finisca.
Nel caso doveste avere qualche problema, vi consiglio di tentare l’ottenimento di questo trofeo contro il “Chocobo ciccio“. Potrete affrontare questo Esper nelle battaglie virtuali di Chadley (trofeo “Maestria analitica“).
Questo Esper ha la barra “stremo” veramente lenta, per cui avrete un sacco di tempo per portarla al 300%. È possibile aumentare la percentuale di bonus anche utilizzando l’abilità “Pugno diretto” di Tifa e l’abilità “Verdetto raggiante” di Aerith (fate riferimento al trofeo “Maestria bellica” per sapere come ottenere queste abilità). Per raggiungere il 300%, però, l’abilità individuale di Tifa basta e avanza.
Raggiunto il 300% di bonus danno in “stremo”, otterrete il trofeo.

Trofeo Argento
Trofei Argento


Ambizione sartoriale
Testimonia che hai esaminato tutti gli abiti per il provino di Corneo.

Come da descrizione.
Per ottenere questo trofeo dovrete sbloccare tutti gli abiti con cui è possibile vestirsi nel capitolo 9.
Sbloccherete 3 vestiti semplicemente completando la vostra partita. Per sbloccare i rimanenti NON dovrete fare altre due partite complete. Grazie al “seleziona capitoli”, potrete ricaricare solamente i capitoli utili e saltare tutti quelli nel mezzo. Di conseguenza:

  • Selezionate il capitolo 3 e completatelo scegliendo un abito diverso;
  • Caricate quindi il capitolo 8 e completatelo in modo da ottenere un altro abito;
  • Proseguite al capitolo 9 fino ad ottenere il terzo ed ultimo abito della sequenza.

IMPORTANTE: Prima di caricare un altro capitolo è NECESSARIO terminare quello corrente. Ad esempio: dopo aver selezionato l’abito del capitolo 3, ASPETTATE di aver terminato l’intero capitolo prima di passare all’8. Se caricherete un altro capitolo prima di aver completato quello corrente, l’abito non verrà conteggiato.

Ogni abito viene sbloccato in base a diversi fattori, per cui seguite l’elenco sottostante per maggiori informazioni.

Capitolo 3, abiti di Tifa:

  • Vestito sportivo. Per scegliere quale vestito far indossare a Tifa, dovrete completare tutte le missioni secondarie del capitolo 3. Completate tutte le missioni, Tifa vi inviterà nel proprio appartamento nell’evento tête-à-tête. Andate nell’appartamento e, quando richiesto, selezionate “Vestito sportivo”;
  • Vestito esotico. Esattamente come per il primo abito. Nell’evento tête-à-tête selezionate l’opzione “Vestito esotico”;
  • Vestito classico. Potete sbloccare quest’abito in due modi. O selezionandolo nell’evento tête-à-tête come i precedenti, oppure completando una sola missione secondaria (obbligatoria per avanzare nella trama) e proseguendo senza completare le altre. Questo vestito verrà quindi scelto automaticamente dal gioco.

Capitolo 8, abiti di Aerith:

  • Vestito rosso. Il vestito di Aerith viene selezionato dal gioco in base a quante missioni secondarie avete completato nel capitolo 8. Per sbloccare questo vestito dovrete completare tutte le missioni secondarie del capitolo;
  • Vestito rosa elegante. Per sbloccare questo abito dovrete completare solamente 3 missioni secondarie del capitolo 8;
  • Vestito rosa corto. A differenza dei due abiti sopracitati, per sbloccare questo vestito NON dovrete fare neanche una missione secondaria del capitolo 8. Proseguite semplicemente nella trama senza curarvi di esse.

Capitolo 9, abiti di Cloud:

  • Vestito rosa e nero. Il vestito di Cloud viene selezionato automaticamente dal gioco in base a quali missioni secondarie avete completato nel capitolo 9. Per sbloccare questo vestito dovrete completare le missioni secondarie “Il prezzo della notorietà”, “Vendetta affilata” e “La febbre dei piegamenti”;
  • Vestito blu e nero. Per sbloccare questo vestito dovrete completare le missioni secondarie “La lunga notte”, “Un corpo esplosivo” e “La febbre dei piegamenti”;
  • Vestito nero. A differenza dei due abiti sopracitati, per sbloccare questo vestito NON dovrete fare neanche una missione secondaria del capitolo 9. Proseguite semplicemente nella trama senza curarvi di esse.

Otterrete il trofeo subito dopo aver sbloccato l’ultimo vestito.
Ricordo nuovamente di completare i capitoli prima di passare ai successivi. Inoltre, nel caso ne aveste bisogno, controllate il trofeo “Tuttofare leggendario” per maggiori dettagli sulle missioni secondarie.


Tuttofare leggendario
Testimonia che hai portato a termine con successo tutte le missioni da tuttofare.

Esattamente come da descrizione.
Per ottenere questo trofeo dovrete completare tutte e 26 le missioni secondarie del gioco.
Fate riferimento alla guida apposita per maggiori informazioni su ogni singola missione.


Collezionista musicale
Testimonia che hai ottenuto tutti i dischi del jukebox.

Esattamente come da descrizione.
Girando per le varie ambientazioni di gioco, di tanto in tanto, sentirete delle musiche provenire dai dintorni. Quando sentirete queste musiche, nell’angolo in alto a sinistra dello schermo appariranno 3 punti interrogativi. Questo sta ad indicare che nei paraggi è possibile ottenere un disco del jukebox. I dischi sono 31 e sono sparsi per tutta l’avventura. Nel caso ne mancaste qualcuno, potrete sempre recuperarlo tramite il “seleziona capitoli” dopo aver terminato la trama.
Tutti i dischi sono facilmente trovabili semplicemente esplorando. Forse giusto un paio del capitolo 14 sono più nascosti degli altri, ma niente di impossibile. Per rendervi più facile trovarli, seguite il video sottostante:


Maestria analitica
Testimonia che hai completato tutti i fascicoli richiesti per il dossier di ricerca.

Esattamente come da descrizione.
A partire dal capitolo 3, troverete Chadley in diversi capitoli della storia. Questo ragazzino vi assegnerà dei “Dossier di ricerca“, da completare per sbloccare nuovi tipi di Materia. Per ottenere questo trofeo dovrete completare tutti e 20 i Dossier di ricerca disponibili.
Dato che non tutti i Dossier sono facili da comprendere, trovate la soluzione ad ognuno di essi nell’elenco sottostante:

  • Indagine zoologica 1 – Dovrete semplicemente utilizzare l’abilità “Analisi” su due nemici di specie diversa. Per utilizzare l’abilità Analisi dovrete aver equipaggiato ad un personaggio del gruppo la Materia “Analitica” (gialla);
  • Indagine elementale 1 – Come dalla stessa descrizione, dovrete colpire un nemico con l’elemento a cui è vulnerabile. I tre elementi da utilizzare sono Ignis (Materia Ardente), Crio (Materia Glaciale) e Fulgor (Materia Galvanica);
  • Analisi stremante 1 – La descrizione di questo Dossier può essere fuorviante. Per completare questo Dossier, dovrete ricaricare 10 segmenti della barra ATB utilizzando le abilità individuali dei personaggi su nemici stremati. Le abilità individuali sono quelle che si utilizzano premendo il tasto direttamente in combattimento. L’assetto pesante di Cloud ne è un chiaro esempio. Di conseguenza, portate un nemico allo stremo e colpitelo con le abilità individuali per riempire i segmenti ATB;
  • Analisi stremante 2 – Come da descrizione. Dovrete portare allo stremo 15 specie nemiche diverse. Potete tenere conto di quante specie avete portato allo stremo nell’archivio di battaglia nel menù;
  • Simulazione bellica: Shiva – Dovrete semplicemente sconfiggere Shiva nelle missioni VR di Chadley. Potete completare la simulazione a difficoltà facile senza alcun problema;
  • Indagine zoologica 2 – Esattamente come l’indagine zoologica 1, eseguite Analisi su 10 specie diverse;
  • Indagine elementale 2 – Per completare questo Dossier dovrete colpire 15 nemici con l’elemento a cui sono deboli. A differenza della prima indagine di questo tipo, potrete utilizzare anche l’elemento Aero (Materia Aerea);
  • Stati d’animo indotti – Come da descrizione. Avanzando nell’avventura diventerete abbastanza potenti da uccidere più nemici contemporaneamente. Probabilmente lo farete senza accorgervene;
  • Indagine evolutiva 1 – Le specie mutanti sono particolari nemici unici o rari. Troverete tutte le specie mutanti completando le missioni secondarie e le arene;
  • Simulazione bellica: Chocobo ciccio – Dovrete semplicemente sconfiggere Chocobo ciccio nelle missioni VR di Chadley. Potete completare la simulazione a difficoltà facile senza alcun problema.;
  • Indagine zoologica 3 – Esattamente come l’indagine zoologica 1, eseguite Analisi su 20 specie nemiche diverse;
  • Analisi stremante 3 – Dovrete portare la percentuale di bonus danno in stremo di un nemico al 200%. Fate riferimento al trofeo “Maestria stremante” per maggiori dettagli;
  • Analisi premonitrice – Dovrete attivare “Visione Rapida” 2 volte. La Materia “Premonitrice” è una delle Materia iniziali di Aerith. Equipaggiatela ad un personaggio, attendete che la barra limite di quel personaggio sia completamente carica e selezionate “Visione rapida” dai comandi limite. Dopo aver utilizzato per due volte questo limite, completerete il dossier;
  • Analisi stremante 4 – Esattamente come l’analisi stremante 2, dovrete portare allo stremo 40 specie nemiche diverse;
  • Simulazione bellica: Leviatano – Dovrete semplicemente sconfiggere Leviatano nelle missioni VR di Chadley. Potete completare la simulazione a difficoltà facile senza alcun problema;
  • Indagine zoologica 4 – Esattamente come l’indagine zoologica 1, eseguite Analisi su 30 specie nemiche diverse;
  • Studi sull’apprendimento pratico – Fate riferimento al trofeo “Maestria bellica” per maggiori dettagli sulle abilità delle armi;
  • Studi sull’efficienza magica – Per completare questo Dossier dovrete portare al livello massimo tutte le Materia magiche (quelle verdi). Dovrete portarne al massimo una per tipo: Energetica, Curativa, Rianimante, Ardente, Glaciale, Galvanica, Aerea, Venefica, Protettiva, Limitante, Distruttiva e Temporale. Consigliamo di potenziare tutte le Materia dopo aver terminato la storia, seguendo il metodo descritto nel trofeo “Sabotaggio estremo“;
  • Indagine evolutiva 2 – Esattamente come per l’indagine evolutiva 1;
  • Simulazione bellica: Bahamut – Sbloccherete questa simulazione solamente dopo aver completato tutti i dossier precedenti. Potete completare la simulazione a difficoltà facile senza alcun problema.

Completati tutti i Dossier, otterrete il trofeo.


Maestria bellica
Testimonia che hai appreso tutte le abilità delle armi.

Esattamente come da descrizione.
Per apprendere l’abilità di un’arma dovrete equipaggiarla ed utilizzarne l’abilità in combattimento un determinato numero di volte. Ogni arma è inoltre contrassegnata da un “bonus maestria”, col quale è possibile apprendere l’abilità più velocemente. Apprendere le abilità è comunque molto veloce e semplice, anche non sfruttando i bonus. Potete controllare lo stato di apprendimento di un’abilità semplicemente selezionando l’arma equipaggiata nel menù “Equipaggiamento e materie”.
Apprese tutte le abilità delle armi, otterrete il trofeo.

Qui di seguito troverete un elenco di tutte le armi, della loro posizione e delle abilità corrispondenti.

Cloud:

  • Spada potens – Abilità “Lesione stremante” – Equipaggiamento iniziale;
  • Lama d’acciaio – Abilità “Catena rapida” – Ottenuta automaticamente di trama;
  • Mazza chiodata – Abilità “Contrordine” – Completando la missione secondaria “Piccola perlustrazione“, capitolo 8;
  • Dissettrice – Abilità “Finale infinito” – Comprabile nel negozio di armi nel Mercato Murato, capitolo 9;
  • Lama di mithril – Abilità “Raggi squarcianti – Comprabile nel negozio di armi nel Mercato Murato, capitolo 14;
  • Gemella – Abilità “Reazione” – La troverete in un forziere con luci viola nel capitolo 17. Più precisamente quando sarete rimasti soli con Red XIII. Il forziere è in piena vista, impossibile mancarlo.

Barret:

  • Mitraglia automatica – Abilità “Esplosione stremante” – Equipaggiamento iniziale;
  • Fucile d’assalto – Abilità “Spirito di squadra” – Ottenuto automaticamente di trama;
  • Obice – Abilità “Ira funesta” – Comprabile nel negozio di armi nell’accampamento distrutto del Settore 7, capitolo 13;
  • Tenaglia atomica – Abilità “Montante energetico” – Potrete comprarla dal negozio Moguri, nel capitolo 14, in cambio di 7 medaglie Moguri;
  • Sfera aguzza – Abilità “Impatto” – Completando la missione secondaria “Ruggiti dal profondo“, capitolo 14;
  • Battito esplosivo – Abilità “Distanza zero” – Potrete ottenere quest’arma pagando 10000 Guil all’assistente del sindaco nel capitolo 16. Dopo aver assistito al video nella stanza del sindaco, uscite e parlate con l’assistente. Dategli i Guil richiesti ed otterrete l’arma.

Tifa:

  • Guanti di cuoio – Abilità “Tallonata” – Equipaggiamento iniziale;
  • Nocche metalliche – Abilità “Imposizione” – Ottenute automaticamente di trama;
  • Guanti sonici – Abilità “Rovesciata” – Li troverete in un forziere con luci viola nel capitolo 7. Mentre risalite il reattore, indebolendo il boss con le carte di sicurezza, troverete il forziere in piena vista tra due piani;
  • Guanti piumati – Abilità “Turbopugno” – Li troverete in un forziere con luci viola nel capitolo 10. Subito dopo essere entrati nelle fogne, avanzando nei tunnel, troverete questo scrigno accovacciandovi sotto ad un paratia;
  • Artigli di mithril – Abilità “Spirito combattivo” – Ottenuto automaticamente di trama;
  • Guanti superiori – Abilità “Pugno diretto” – Li troverete in un forziere con luci viola nel capitolo 16. Quando Tifa rimarrà da sola, dopo essere caduta dai lampadari del salone, troverete lo scrigno in una deviazione laterale della scalata obbligatoria di trama.

Aerith;

  • Asta salvatrice – Abilità “Cerchio benedetto” – Equipaggiamento iniziale;
  • Asta d’argento – Abilità “Forza dell’innocenza” – Potrete comprarla dal negozio Moguri, nel capitolo 8, in cambio di 2 medaglie Moguri;
  • Asta magica – Abilità “Sbarramento magico” – Completando la missione secondaria “Vendetta affilata” oppure “Un corpo esplosivo”, nel capitolo 9;
  • Asta di mithril – Abilità “Verdetto raggiante” – La troverete in un forziere con luci viola nel capitolo 11, all’interno del cimitero dei treni;
  • Asta guerriera – Abilità “Scudo luminoso” – Dovrete rubarla al Boss finale del capitolo 11, “Eligor”. Otterrete la Materia “Predatrice” completando il Dossier di ricerca “Indagine elementale 2” (trofeo “Maestria analitica“). Equipaggiate la materia ad un vostro personaggio, iniziate il combattimento contro il boss e rubategli l’arma utilizzando l’abilità “Furto”;
  • Asta rinforzata – Abilità “Cerchio di sostegno” – La troverete in un forziere con luci viola all’inizio del capitolo 17, all’interno della stanza di Aerith.

Nel caso aveste bisogno di un aiuto visivo, seguite il video sottostante per maggiori dettagli:


Maestria eclettica
Testimonia che hai appreso tutte le tecniche dei nemici.

All’interno di Final Fantasy 7 Remake è possibile apprendere un totale di 4 tecniche nemiche.
Per prima cosa dovrete ottenere la Materia “Eclettica”, completando il Dossier “Indagine zoologica 4” (trofeo “Maestria analitica“). A questo punto, per apprendere una tecnica nemica dovrete essere colpiti da quella stessa tecnica mentre avete equipaggiato la Materia “Eclettica”. Ricordo che la tecnica verrà appresa solamente se verrà colpito il personaggio con la Materia equipaggiata.

Qui di seguito troverete l’elenco delle 4 tecniche e del luogo in cui apprenderle:

  • Aura Gelida – Potrete apprendere questa tecnica dal nemico “Dracerio”. Incontrerete questo nemico diverse volte durante la partita, ad esempio nella missione secondaria “Minaccia al cimitero” del capitolo 3 oppure avanzando nel percorso obbligatorio del capitolo 15;
  • Kamikaze – Potrete apprendere questa tecnica da diversi nemici, tra cui “Smoggante“, “Piros” ed altri. Personalmente vi consiglio di ottenerlo da uno dei due menzionati in precedenza. Il più semplice da trovare è il Piros, sempre disponibile al primo scontro della “Sfida leggendaria per tre” nell’arena del capitolo 17. Lo “Smoggante”, invece, lo troverete facilmente nei percorsi del Settore 5;
  • Assorbimento vitale – Potrete apprendere questa tecnica dal nemico “Spettro“. Troverete questo nemico completando la missione secondaria “Bambini scomparsi” nel capitolo 14, oppure nell’arena “Sfida di sopravvivenza per due” del capitolo 17;
  • Alito fetido – Potrete apprendere questa tecnica solamente dal nemico “Molboro”. Il Molboro è affrontabile solamente nel capitolo 17, nell’ultimo round dell’arena “Sfida leggendaria per tre“. Controllate il trofeo “Intervento antigas” per maggiori dettagli in merito.

Appena avrete ottenuto tutte e 4 le tecniche nemiche, sbloccherete questo trofeo.


Intervento antigas

Testimonia che hai sconfitto un molboro.

Il Molboro è il protagonista dell’ultimo round dell’arena “Sfida leggendaria per tre” nel capitolo 17. Per ottenere l’accesso a questa arena dovrete obbligatoriamente terminare il gioco. Dopo aver terminato la storia, tramite “seleziona capitoli”, ricaricate il capitolo 17 e dirigetevi all’arena. Chadley vi raggiungerà per mostrarvi la sua posizione appena gli passerete accanto.
La “Sfida leggendaria per tre” può essere affrontata solamente a difficoltà Difficile, ossia i combattimenti al suo interno saranno settati a quella difficoltà. Di conseguenza, è consigliabile potenziare i vostri personaggi al meglio prima di tentare questo trofeo (seguite i consigli riportati nel trofeo “Sabotaggio estremo” per maggiori dettagli in merito).

Passando ai fatti, il Molboro è forse il nemico più semplice dell’intera arena. L’unica sua mossa pericolosa è l’Alito fetido, ossia una tecnica (da apprendere per il trofeo “Maestria eclettica“) che infligge moltissimi status nocivi a chiunque venga colpito. Evitare tale attacco è semplicissimo, rimanetegli alle spalle oppure fuggite lontano prima che il getto vi colpisca. Uccidere il Molboro diventerà quindi più una questione di tempo che altro.

Trofeo Oro
Trofei Oro


Sabotaggio estremo
Testimonia che hai sconfitto il prototipo Ubris.

Potete considerare questo come il trofeo più difficile del gioco.
Otterrete questo trofeo completando l’arena “Sfida top secret per tre” nel capitolo 17. Questa arena viene resa disponibile solamente dopo aver completato il gioco. Inoltre, per poter affrontare questa arena, dovrete aver completato tutte le sfide dell’arena di Corneo (nei capitoli 9 e 14), oltre che tutte le altre simulazioni di battaglia presenti nell’arena del capitolo 17.

Ogni volta che selezionerete una sfida nelle arene, queste ultime vi chiederanno a quale difficoltà essere giocate. Le ultime arene disponibili, tra cui quella riguardante questo trofeo, devono essere giocate obbligatoriamente a difficoltà Difficile. Data la sua complessità, qui di seguito vi elencherò ogni cosa che ho personalmente fatto per prepararmi a questa sfida.

Equipaggiamento e Materie:
Cloud

  • Arma “Gemella”, con equipaggiate le Materia Energetica, Rianimante, Vitale, Vitale, Preventiva e Arcana;
  • Protezione “Banda connettiva”, con equipaggiate le Materia Elementale, Glaciale (associate tra loro), Trincerante e Protettiva;
  • Accessorio – “Cintura master”.

Tifa

  • Arma “Guanti sonici”, con equipaggiate le Materia Energetica, Rianimante, Vitale, Vitale, Arcana, Arcana;
  • Protezione “Banda meccanica”, con equipaggiate le Materia Elementale, Glaciale (associate tra loro) e Preventiva;
  • Accessorio – “Cintura master”.

Aerith

  • Arma “Asta rinforzata”, con equipaggiate le Materia Occulta, Occulta, Vitale, Vitale, Arcana, Arcana;
  • Protezione “Bracciale runico”, con equipaggiate le Materia Estensiva, Energetica (associate tra loro) e Rianimante;
  • Accessorio – “Girocollo energizzante”.

Potete sostituire le Materia “Preventiva” con altro di vostro gradimento. Personalmente ho utilizzato parecchio anche la Materia “Eclettica”, in modo da utilizzare “Alito fetido” sui nemici (trofeo “Maestria eclettica“). Tutte le Materia sopra elencate possono essere acquistate presso qualunque distributore vicino alle panchine di fine gioco o da Chadley. L’unica materia evocativa che vi consiglio di utilizzare è Bahamut. Ricordatevi però che, nelle arene, potrete utilizzare le evocazioni una volta sola. Ad esempio, se la utilizzate nel round 1 non potrete più utilizzarla in nessun altro round.

Ovviamente, tutte le Materia sopra elencate devono essere potenziate al massimo. Dopo aver terminato il gioco otterrete il triplo di Punti Abilità (PA) e il doppio dell’esperienza. Personalmente ho ripetuto l’inizio del capitolo 16 più e più volte per raggiungere il livello 50 ed ottenere tantissimi PA in poco tempo. Nel caso in cui voleste ripetere il mio esempio, avanzate nel capitolo 16 fino a sconfiggere l’ultimo gruppo di nemici nel garage del palazzo della Shinra. A questo punto, salvate e ricaricate nuovamente il capitolo 16. Continuate con questo metodo fino ad aver portato tutte le Materia al massimo. Inoltre, potete utilizzare la Materia Evolutiva per raddoppiare ulteriormente i PA ottenuti in combattimento.

Venendo ora al dettaglio del mio equipaggiamento, a difficoltà Difficile non si possono utilizzare gli oggetti. Di conseguenza, ogni membro del gruppo deve essere in grado di curare i compagni e, nel caso, rianimarli.
Aerith, soprattutto grazie all’accessorio, diventerà la curatrice del gruppo. Inoltre, grazie alle Materia associate (Estensiva-Energetica) potrà curare l’intero gruppo utilizzando pochi PM.
Tifa e Cloud, invece, non dovranno mai smettere di incalzare il nemico, portandolo allo stremo e infierendo ogni volta in cui è possibile.
Ogni arma equipaggiata dovrà, inoltre, aver sbloccato l’abilità “Salvaguardia dal KO” nell’espansione delle armi (dall’apposito menù). Questa abilità permette di non venir uccisi (solamente una volta) se si ha più di un punto vita. Altre abilità utili delle armi sono “Consumo MP -20% (magie di recupero)” e ogni bonus ad attacco e difesa.
Prima di passare al dettaglio dei combattimenti, vi ricordo di utilizzare le abilità limite (se possibile) in ogni round dell’arena. Le barre limite vengono ripristinate a 0 ad ogni round, per cui è inutile conservarle per il round successivo.

Detto questo, qui di seguito elencherò come affrontare ciascuno dei boss di questa arena:

  • Shiva – Utilizzando l’equipaggiamento sopra indicato, Shiva sarà completamente inerme contro di voi. Le Materia associate Elementale-Glaciale vi faranno assorbire ogni danno provocato da Shiva. Ucciderla sarà semplicemente questione di tempo;
  • Chocobo ciccio – Anche in questo caso non dovreste avere particolari problemi. Utilizzate Tifa e colpite il nemico fino a portarlo in stremo, quindi aumentatene il moltiplicatore e riempitelo di botte. Cadrà in pochi minuti;
  • Leviatano – Anche questo Esper non è particolarmente difficile, più che altro ha veramente molti punti vita. Continuare a colpirlo e curatevi se necessario. Prestate particolare attenzione al suo attacco finale, in gradi di togliere fino a 5000 PV con un solo colpo. Verso il termine della lotta, inoltre, Leviatano potrebbe iniziare a volare in cerchio, obbligandovi a colpirlo con Aerith da lontano. Rimanete concentrati e butterete giù anche lui;
  • Bahamut – Questo Esper è l’unico vero grosso ostacolo di questa arena. Come avrete potuto vedere durante lo scontro delle Missioni VR di Chadley, Bahamut accumula energia durante lo scontro fino a colpire l’intero gruppo con Megavampalia. Questo attacco, a modalità difficile, rimuove 9999 PV. Inutile dire che, se impreparati, ucciderà ogni membro del gruppo facendovi fallire. Non disperate, esistono diversi accorgimenti che potranno salvarvi la vita. Come anticipato, sbloccate l’abilità “Salvaguardia dal KO” in ogni arma equipaggiata al gruppo. Questo impedirà ai vostri personaggi di morire se non sono mai stati portati ad 1 PV fino a quel momento. La Materia “Protettiva” assegnata a Cloud diventerà fondamentale proprio in questo momento. Tale Materia, se potenziata al massimo, vi permetterà di utilizzare l’incantesimo “Mura“. Questo incantesimo dimezza TUTTI i danni subiti dal personaggio su cui è attivo. Di conseguenza, appena Bahamut raggiungerà 1 nel conto alla rovescia per lanciare Megavampalia, utilizzate Mura su tutti i personaggi. Ciò vi permetterà di subire circa 5000 danni e poter continuare a combattere. Ultimo, ma non meno importante, l’abilità limite di Aerith “Protezione del pianeta” (equipaggiabile nel menù “Configurazione tattica”, in basso) ANNULLA ogni danno fisico subito dal gruppo. Questo potrebbe risultare parecchio utile nei momenti di crisi. Detto ciò, dovrete mantenere alta l’attenzione durante l’intero combattimento, Bahamut non perdona. Continuate a colpirlo e ad utilizzare le abilità limite fino a sconfiggerlo definitivamente;
  • Prototipo Ubris – Sconfitto Bahamut, questo ultimo nemico vi sembrerà una barzelletta. Questo mega robot, oltre ad essere molto lento, è anche decisamente più semplice dello scontro precedente. Mantenete alta l’attenzione, poiché qualche suo attacco può comunque togliere numerosi PV. Il metodo più semplice per sconfiggere il Prototipo consiste nel colpirlo alle spalle fino a portarlo allo stremo ed infierire fino ad ucciderlo.

Sconfitto il Prototipo Ubris avrete completato l’arena, ottenendo di conseguenza il trofeo.
Questo non è tutto! Completando questa arena otterrete l’accessorio “Tramonto degli dei“, talmente potente da essere l’accessorio più utile dell’intero gioco. Questo accessorio, infatti, permette di iniziare OGNI scontro con la barra limite già carica, oltre a ricaricarla gradualmente in automatico durante la battaglia. Non credo servano altre delucidazioni per farvi capire quanto ciò vi sarà utile nella partita a modalità Difficile.


Tenacia suprema
Testimonia che hai completato tutti i capitoli in modalità difficile.

Esattamente come da descrizione. Per ottenere questo trofeo dovrete completare l’intero gioco in modalità difficile. Sbloccherete la modalità difficile solamente dopo aver completato il gioco una prima volta.

Se avete seguito questa guida sin dall’inizio, saprete che consiglio di iniziare questa modalità solamente dopo aver ottenuto il trofeo “Sabotaggio estremo“. Di conseguenza, vi rimando al trofeo appena citato per conoscere l’equipaggiamento che ho utilizzato, le Materia e tutti gli altri accorgimenti utili al caso.
Ottenendo il trofeo Sabotaggio estremo, però, entrerete in possesso dell’Accessorio “Tramonto degli dei“. Come spiegato nell’altro trofeo, questo accessorio vi permetterà di utilizzare le abilità Limite molto spesso e in ogni scontro di gioco. Ciò facilità incredibilmente ogni boss ed ogni assalto nemico che dovrete affrontare.
Di conseguenza, l’unica modifica da apportare agli equipaggiamenti sopra indicati consiste nel sostituire l’accessorio di Cloud con, appunto, il “Tramonto degli dei“. Consiglio di utilizzarlo associato all’abilità Limite “Tabula rasa”, in modo da eseguire più danni possibile. Ricordatevi di equipaggiare “Tramonto degli dei” ai personaggi in utilizzo nel caso in cui Cloud non partecipi allo scontro.
Per gestire le Materia, vi consiglio di sostituire quelle equipaggiate in base a chi è in utilizzo in quel momento. In sintesi, se nel gruppo ci sono Cloud e Barret, equipaggiate Barret con le Materia di Tifa o di Aerith.
Con questi equipaggiamenti e con l’esperienza maturata durante la vostra prima partita, non dovreste avere nessun problema a sconfiggere qualunque boss sulla vostra strada.
Man mano che avanzate nella modalità Difficile, è consigliabile completare nuovamente tutte le missioni secondarie. Completare le missioni secondarie in questa modalità vi ricompenserà con diversi “Manuali di combattimento”. Ogni manuale garantisce 10 punti espansione al personaggio a cui è dedicato. Questi punti saranno utilissimi per espandere le armi e potenziarvi ulteriormente.
Nei capitoli 4 e 18, inoltre, potrete saltare completamente le due corse in moto, risparmiando tempo.
L’unica battaglia in cui prestare veramente attenzione all’equipaggiamento delle Materia è la fine del capitolo 18. In questo capitolo, infatti, dovrete utilizzare TUTTI i personaggi a turno, non avendo la possibilità di sostituire le Materia tra uno scontro e l’altro. Qui di seguito trovate l’elenco delle Materia assegnate a Barret da me in questo ultimo scontro. Sentitevi comunque liberi di  sperimentare ciò con cui vi trovate meglio.

Barret

  • Arma “Fucile d’assalto”, con equipaggiate le Materia Rianimante, Energetica, Trincerante, Votiva, Vitale e Stremante;
  • Protezione “Banda meccanica”, con equipaggiate le Materia Temporale, Protettiva e Ricaricante.
  • Accessorio – “Cintura Master” (avendola sostituita a Cloud).

Sconfitto il boss finale e completato l’ultimo capitolo in modalità Difficile, otterrete il trofeo.

Trofeo Platino
Trofeo Platino


Padrone del destino
Testimonia che hai conquistato tutti i trofei.

Complimenti! Avete sbloccato il trofeo di platino di Final Fantasy 7 Remake!

Mirco Neri
Mirco Neri
Nato già vecchio, Mirco entra nel mondo dei videogiochi fin dalla tenera età, passando le giornate a guardare il fratello giocare su computer. Non appena le mani divennero abbastanza grandi da impugnare un pad, nulla lo ha più allontanato dai videogiochi. Appassionato di quasi ogni genere videoludico, Mirco cerca di testare con mano ogni gioco che gli capita sotto tiro, dalle corse automobilistiche ai giochi di ruolo. Nonostante l'età avanzi inesorabile continua a pensare che il pad lo seguirà nella tomba.

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