Final Fantasy XVI – Guida Trofei

Sviluppato e distribuito da Square Enix, ecco a voi la nostra guida ai trofei di “Final Fantasy 16! Sedicesima iterazione della serie principale di Final Fantasy, questo capitolo ci porta nel continente di Valisthea al fianco di Clive. Primogenito del granduca di Rosaria, Clive verrà strappato alla propria quotidianità da terribili eventi che ne segneranno il destino.
La lista è composta da un totale di 50 trofei, suddivisi in 40 bronzo, 6 argento, 3 oro ed il prezioso trofeo di platino. Il retaggio dei cristalli ha plasmato il destino dell’umanità per troppo tempo, pronti a porvi termine?

Nel caso ne aveste bisogno, potete fare riferimento anche alla nostra guida ai DLC Echoes of the Fallen e The Rising Tide.

Guida Trofei di Final Fantasy 16

Difficoltà: 3/10 utilizzando gli accessori, 5/10 giocando normalmente.
Tempo stimato per il Platino: Dalle 70 alle 90 ore
Numero minimo di volte da rigiocare l’avventura: 2, una a difficoltà normale e una a difficoltà Final Fantasy.
La difficoltà incide sui trofei?: Sì, dovrete finire il gioco a difficoltà Final Fantasy.
Trofei totali: 50
Trofei online: No.
Trofei Mancabili: No. Potreste mancare il trofeo “Il crepuscolo degli dei” solamente vendendo i materiali unici richiesti per forgiare la Gotterdammerung.
Trofei con Bug: No.
Patch alla scrittura della guida: 1.000.003

Introduzione al gioco:

Final Fantasy 16 ci porta in un nuovo mondo Dark Fantasy ispirato alle dinamiche di Game of Thrones, con un gameplay action dinamico e con la componente da gioco di ruolo notevolmente ridotta. Per qualsiasi dettaglio, QUI trovate la nostra recensione.
Per quanto riguarda i trofei, invece, ci troviamo dinnanzi ad uno dei Final Fantasy più semplici da platinare. Oltre al terminare la storia, il titolo richiede solamente il completamento degli extra e della modalità Final Fantasy. Anche se avrete difficoltà, potrete azzerare i rischi di sconfitta utilizzando gli accessori che semplificano il gameplay. Di conseguenza, non preoccupatevi e giocate in tranquillità. Buona caccia!

Step da seguire per ottenere il platino:

  • Completate la vostra prima partita come preferite, completando tutte le missioni secondarie ed ottenendo tutti i collezionabili (trofei Patrocinio e Accumulatore). Inoltre, cercate di ottenere i vari trofei legati al combattimento man mano che proseguite nell’avventura. Per evitare farming eccessivi, fate anche riferimento al trofeo Gran maestro;
  • Terminata la prima partita, iniziate una Nuova Partita + a difficoltà Final Fantasy ed avanzate fino a sconfiggere nuovamente il boss finale;
  • Se necessario, farmate i punti abilità che vi servono per sbloccare le ultime abilità ricaricando il vostro ultimo salvataggio.

IMPORTANTE: In Final Fantasy 16 è possibile utilizzare fin dall’inizio dell’avventura degli accessori che facilitano estremamente l’esperienza di gioco. Dall’attacco alla schivata automatica, passando per le cure e tutto ciò che ne consegue. Non fatevi problemi ad utilizzare questi accessori per semplificare il tutto.

Trofeo Bronzo
Trofei Bronzo

final fantasy 16 icona guida
Risvegliato
Riemergi dal tuo sogno.

Trofeo legato alla storia, impossibile mancarlo.


Un grande potere

Eredita un potere sconosciuto.

Trofeo legato alla storia, impossibile mancarlo.


Accettazione
Accetta il tuo destino.

Trofeo legato alla storia, impossibile mancarlo.


Fuorilegge
Sfida il tuo destino.

Trofeo legato alla storia, impossibile mancarlo.


Retaggio
Gira l’angolo.

Trofeo legato alla storia, impossibile mancarlo.


Rosa del crepuscolo
Ripercorri il passato.

Trofeo legato alla storia, impossibile mancarlo.


Da pietra a polvere

Vendicati.

Trofeo legato alla storia, impossibile mancarlo.


Fiamme gemelle
Riunisci le fiamme.

Trofeo legato alla storia, impossibile mancarlo.


La promessa
Diventate una cosa sola.

Trofeo legato alla storia, impossibile mancarlo.


Un ricettacolo completo
Trova l’ultimo pezzo.

Trofeo legato alla storia, impossibile mancarlo.


Cenere alla cenere
Fuggi dall’oscurità.

Trofeo legato alla storia, impossibile mancarlo.


Castigatore
Usa Punizione su 10 nemici (escluse le battaglie nella Sala della Virtù).

Come da descrizione.
La punizione è un attacco che potrete eseguire su ogni nemico base che è stato buttato a terra. Avvicinatevi al nemico a terra e premete il tasto . Clive colpirà quindi il nemico con una “Punizione” infliggendogli parecchi danni.
Considerando quanto sarà semplice scaraventare a terra i nemici base, dovreste ottenere questo trofeo semplicemente giocando.


Non puoi nulla contro di me
Sconfiggi un boss senza subire danni.

A differenza di quanto scritto in descrizione, potrete ottenere questo trofeo sconfiggendo solamente determinati boss senza subire danni.
Personalmente vi consiglio di concentrarvi su questo trofeo solamente dopo aver completato l’avventura, potendo così sconfiggere in men che non si dica uno dei boss iniziali senza correre rischi. Potrete riaffrontare tutti i boss con cui è possibile sbloccare questo trofeo interagendo con la “Pietra Arete” nel rifugio di Clive tramite l’opzione “Rigioca fasi”. Al termine di ognuno dei livelli è presente uno dei boss con cui è possibile sbloccare il trofeo. Ovviamente consiglio di provare con il cavaliere al termine del livello “Granbosco” per la sua semplicità. Se il boss dovesse infliggervi un danno, purtroppo dovrete ricomincare l’intero livello da capo.
Ricordo che è solamente necessario non prendere danno contro il boss. Nel corso del livello potete subire danno senza problemi. Sconfitto uno dei boss senza subire danni, otterrete il trofeo.


Oltre ogni limite
Mentre sei manifestato parzialmente, sconfiggi 20 nemici (escluse le battaglie nella Sala della Virtù).

Come da descrizione.
Avanzando nell’avventura imparerete a manifestarvi parzialmente premendo i tasti +. A questo punto non dovrete fare altro che sconfiggere 20 nemici qualsiasi con la manifestazione attiva. Nulla di più semplice.


Traslazione!
Metti a segno 15 Attacchi Traslanti o Colpi Traslanti combinati (escluse le battaglie nella Sala della Virtù).

Utilizzando l’Eikon Fenice e premendo il tasto utilizzerete la “Traslazione”, un potere che vi teletrasporterà più vicino al nemico che state prendendo di mira.
Per ottenere questo trofeo vi basterà premere + per gli attacchi traslanti o + per i colpi traslanti. Eseguiti 15 di questi attacchi otterrete il trofeo. Ricordo che gli attacchi, per essere conteggiati, devono colpire un nemico.

 
Fuoco e fiamme
Esegui 2 Contrattacchi Ardenti in una sola battaglia (escluse le battaglie nella Sala della Virtù).

Per ottenere questo trofeo dovrete innanzitutto sbloccare il potere “Ondata Incandescente” dell’Eikon Fenice ed equipaggiarlo, in modo da poterlo utilizzare in combattimento. Il costo per sbloccare questo potere è di 120 punti abilità e non sarà necessario potenziarlo.
Ottenuto il potere, iniziate un combattimento contro nemici che effettuano attacchi a distanza, come le aquile, i maghi o i draghi. Non appena uno qualunque di questi nemici proverà a colpirvi con un attacco a distanza, premete il tasto + (o in base a dove avete assegnato il potere) per annullare il colpo nemico ed eseguire un contrattacco ardente. Per eseguire il contrattacco dovrete utilizzare “Ondata Incandescente” nel momento in cui il colpo a distanza nemico sta per colpirvi, annullandolo di conseguenza. Infine, i 2 contrattacchi devono essere eseguiti durante lo stesso combattimento, altrimenti dovrete ritentare.
Fate riferimento al video sottostante per una dimostrazione visiva:


Attrazione fatale
Sconfiggi 5 nemici in aria dopo aver usato Stretta Letale (escluse le battaglie nella Sala della Virtù).

Utilizzando l’Eikon Garuda e premendo il tasto utilizzerete la “Stretta Letale”, un potere che trascinerà verso di voi qualunque nemico base stiate prendendo di mira.
Per ottenere questo trofeo non dovrete fare altro che saltare (tasto ) e premere per trascinare un nemico base in aria con voi. A questo punto non dovrete fare altro che ucciderlo mentre siete in aria. Potete indebolire i nemici a terra prima di afferrarli con Stretta Letale, rendendo più semplice ucciderli in aria. Uccisi 5 nemici dopo averli sollevati da terra con Stretta Letale, otterrete il trofeo.


Senza toccar terra

Metti a segno Lacerazione, Acrobazia Crudele e Arrocco della Torre a mezz’aria prima di atterrare (escluse le battaglie nella Sala della Virtù).

Per ottenere questo trofeo dovrete innanzitutto sbloccare i poteri “Lacerazione”, “Acrobazia Crudele” e “Arrocco della Torre” dell’Eikon Garuda ed equipaggiarli. Dato che ogni Eikon ha al massimo 2 slot per i poteri, dovrete padroneggiare uno qualunque dei tre (potenziandolo al massimo) per poterlo assegnare ad un altro Eikon.
Ottenuti ed equipaggiati i poteri, iniziate un combattimento contro un gruppo di nemici base. Avvicinatevi ad essi e saltate (tasto ). A questo punto, mentre siete in aria, dovrete utilizzare in sequenza “Acrobazia Crudele”, “Lacerazione” ed “Arrocco della Torre” prima di toccare il suolo e colpendo almeno un nemico con ognuno dei tre poteri.
Se avete eseguito questa combo in maniera corretta otterrete il trofeo, altrimenti ritentate.
Fate riferimento al video sottostante per una dimostrazione visiva:


Io sono il Tuono

Attiva il rilascio di 50 fulmini globulari di Giustizia Cieca (escluse le battaglie nella Sala della Virtù).

Utilizzando l’Eikon Ramuh e premendo il tasto utilizzerete la “Giustizia Cieca”, un potere che scaglia una serie di fulmini globulari contro i nemici presi di mira.
Premendo il tasto , infatti, attiverete una sorta di mirino con cui evidenziare i bersagli da colpire. Evidanziati i bersagli, premete nuovamente per scagliare i fulmini.
Dato che il conteggio è cumulativo, non dovrete fare altro che continuare a scagliare fulmini globulari come spiegato fino all’ottenimento del trofeo.


Non c’è due senza tre

Fai in modo che un nemico colpisca un Parafulmine per 3 volte prima che si dissolva (escluse le battaglie nella Sala della Virtù).

Per ottenere questo trofeo dovrete innanzitutto sbloccare il potere “Parafulmine” dell’Eikon Ramuh ed equipaggiarlo, in modo da poterlo utilizzare in combattimento. Il costo per sbloccare questo potere è di 120 punti abilità e non sarà necessario potenziarlo.
Iniziato un combattimento, utilizzate “Parafulmine” per creare una sfera elettrica sul campo di battaglia. A questo punto, rimanete nelle vicinanze della sfera per fare in modo che uno stesso nemico la colpisca 3 volte all’interno dello stesso combattimento. Il “Parafulmine” non è eterno e scompare dopo un po’ di tempo, quindi non tergiversate troppo se state tentando di ottenere il trofeo.
Se lo avete sbloccato, il potere base “Provocazione” può essere utilizzato per attirare gli attacchi nemici verso il “Parafulmine”.
Non appena un nemico avrà colpito 3 volte lo stesso “Parafulmine” in un unico combattimento, otterrete il trofeo.
Fate riferimento al video sottostante per una dimostrazione visiva:


Intoccabile

Usa Parata Titanica per respingere 10 attacchi nemici (escluse le battaglie nella Sala della Virtù).

Utilizzando l’Eikon Titano e premendo il tasto utilizzerete la “Parata Titanica”, un potere che blocca praticamente ogni attacco nemico evitandovi di subire danno. Premendo appena prima di subire un attacco, effettuerete una parata precisa, la quale protegge da attacchi ancora più potenti della normale.
Per ottenere questo trofeo non dovrete fare altro che respingere 10 attacchi nemici utilizzando parate precise. Dato che il conteggio è cumulativo, potrete parare i 10 attacchi anche in più combattimenti.


Duro come la roccia

Metti a segno il terzo pugno di un Contrattacco Titanico per 2 volte in una sola battaglia (escluse le battaglie nella Sala della Virtù).

Come spiegato nel trofeo precedente (Intoccabile), parando un attacco nemico al momento giusto effettuerete una parata precisa. Per ottenere questo trofeo, a seguito di una parata precisa dovrete premere il tasto per colpire il nemico con un “Contrattacco Titanico”. Per ottenere questo trofeo dovrete eseguire un “Contrattacco Titanico” completo (premendo tre volte dopo una parata precisa) per due volte all’interno dello stesso combattimento.
Fate riferimento al video sottostante per una dimostrazione visiva:


Mega-rapido

Metti a segno un totale di 100 colpi con una Megafusione di livello 2 o superiore (escluse le battaglie nella Sala della Virtù).

Utilizzando l’Eikon Bahamut e premendo il tasto utilizzerete le “Ali di Luce”, un potere che vi permetterà di utilizzare Megafusione. Dopo aver premuto apparirà sulla sinistra dello schermo una barra che aumenterà man mano automaticamente. Inizialmente aumenterà solamente fino al livello 2, ma potenziando l’abilità potrà raggiungere il livello 4.
Per ottenere il trofeo, raggiunto almeno il livello 2 premete nuovamente per utilizzare Megafusione. Megafusione scaglia verso l’alto una discreta quantità di raggi di luce (sempre crescente in base al livello a cui la rilasciate) che precipita sui nemici che state combattendo in maniera automatica. Dato che il conteggio è cumulativo, continuate ad utilizzare Megafuzione di livello 2 o superiore fino a colpire 100 volte i nemici.


Mega-schivata

Effettua 3 Schivate Precise mentre carichi una sola Megafusione (escluse le battaglie nella Sala della Virtù).

Come spiegato nel trofeo precedente (Mega-rapido), durante il caricamento di Megafusione apparirà una barra che si carica lentamente sulla sinistra dello schermo. Per ottenere questo trofeo dovrete effettuare 3 schivate precise durante la carica di Megafusione. Come ampiamente spiegato dal gioco stesso, per eseguire una schivata precisa dovrete premere il tasto quando un nemico sta per colpirvi.
Dato che eseguire schivate precise durante la carica di Megafusione ne aumenta sensibilmente la carica, sarà necessario potenziare “Ali di Luce” al massimo, portando il livello massimo di Megafusione al 4.
Iniziato il combattimento, avviate “Ali di Luce” premendo ed avvicinatevi ai nemici. Effettuate 3 schivate precise prima che la carica raggiunga il livello 4 ed otterrete il trofeo. Fate riferimento al video sottostante per una dimostrazione visiva:


Brrr!
Congela 10 nemici con Ondata di Gelo (escluse le battaglie nella Sala della Virtù).

Utilizzando l’Eikon Shiva e premendo il tasto utilizzerete l'”Ondata di Gelo”, un potere che vi farà scivolare sul terreno velocizzando i vostri movimenti nella direzione che desiderate. Premendo prima che un nemico possa colpirvi attiverete un effetto secondario di “Ondata di Gelo”, il quale congelerà tutti i nemici presenti nella direzione di quello che stava per colpirvi. Se lo avete fatto correttamente, apparirà “Congelamente eterno” sulla destra dello schermo.
Per ottenere il trofeo vi basterà quindi congelare 10 nemici in questo modo. Potete congelare anche 10 volte lo stesso nemico senza problemi.
Fate riferimento al video sottostante per una dimostrazione visiva:


A sangue freddo
Sconfiggi contemporaneamente 3 o più nemici che sono stati congelati con Congelamento, Congelamento Eterno o Polvere di Diamante (escluse le battaglie nella Sala della Virtù).

Come da descrizione. Per ottenere questo trofeo dovrete uccidere 3 o più nemici che sono stati congelati dallo stesso attacco “Congelamento”, “Congelamento Eterno” o “Polvere di Diamante”. Come spiegato nel trofeo precedente (Brrr!), è possibile congelare i nemici utilizzando “Ondata di Gelo”, oppure utilizzando l’abilità più potente di Shiva “Polvere di Diamante”.
Per ottenere questo trofeo è importante uccidere 3 o più nemici congelati dallo stesso potere, di conseguenza è consigliabile indebolire questi nemici prima di congelarli e di tentarne l’uccisione. Se non doveste riuscire, ritentate senza problemi.
Fate riferimento al video sottostante per una dimostrazione visiva:


Ogni singolo tendine
Metti a segno uno Zantetsuken di livello 2 o superiore per 5 volte (escluse le battaglie nella Sala della Virtù).

Utilizzando l’Eikon Odino e premendo il tasto utilizzerete “Zantetsuken”, un potere che farà un’enorme quantità di danni ai nemici presi di mira.
Entrati in combattimento, premete il tasto per tramutare la vostra arma in una spada oscura. Colpendo i nemici con questa spada (premendo ) aumenterete man mano la barra di “Zantetsuken” mostrata a sinistra sullo schermo. È possibile aumentare la carica della barra anche utilizzando i poteri “Gungnir”, “Nube dei cieli” ed “Acciaio Danzante” acquistabili e potenziabili nell’apposito menù delle abilità.
Inizialmente “Zantetsuken” avrà come carica massima il livello 2, ma potenziando tale potere potrà raggiungere il livello 5.
Concludendo, continuate ad attaccare o ad utilizzare i poteri sopra elencati fino a portare la barra di “Zantetsuken” a livello 2 o superiore. Una volta fatto, tenete premuto il tasto per attivare “Zantetsuken”. In base al livello a cui avete portato la carica, “Zantetsuken” effettuerà un attacco di potenza sempre superiore.
Per ottenere questo trofeo dovrete utilizzare “Zantetsuken” di livello 2 o superiore per 5 volte. Nulla di più semplice.
Fate riferimento al video sottostante per una dimostrazione visiva:


Che carino!
Esegui 3 Contrattacchi d’Acciaio in una sola battaglia (escluse le battaglie nella Sala della Virtù).

Attaccando un nemico nel momento in cui esso sta per colpirvi ne potrebbe deviare l’attacco, rallentando il tempo e permettendovi di infliggere qualche colpo senza ostacoli.
Per eseguire i “Contrattacchi d’Acciaio” dovrete, dopo aver deviato il colpo nemico, premere mentre avete attiva la spada oscura di “Zantetsuken” come spiegato nel trofeo precedente (Ogni singolo tendine). Colpire un nemico con un “Contrattacco d’Acciaio” gli infliggerà diversi danni e farà caricare la barra di “Zantetsuken” velocemente. Per ottenere questo trofeo dovrete eseguire 3 “Contrattacchi d’Acciaio” all’interno dello stesso combattimento.
Fate riferimento al video sottostante per una dimostrazione visiva:


Eikonologia
Padroneggia tutte le abilità e i talenti di un singolo Eikon.

Come da descrizione. Per ottenere questo trofeo dovrete sbloccare e potenziare al massimo tutte le abilità di un singolo Eikon.
Fate riferimeto al trofeo Gran maestro per maggiori dettagli.


Tasche grandi e ben rifornite
Porta al livello massimo la potenza degli oggetti consumabili e gli slot dell’inventario.

Come da descrizione.
Per potenziare al massimo la potenza degli oggetti consubabili e gli slot dell’inventario dovrete completare 4 missioni secondarie, una per potenziamento.
Queste missioni non sono mancabili e potrete completarle anche al termine dell’avventura, anche se personalmente vi consiglio di completarle man mano che avanzate nella storia per evitare un eccessivo accumulo di extra nel finale.
Le missioni da completare vengono sbloccate all’interno del Rifugio e sono:

  • Esperimenti scientifici;
  • Esperimenti super scientifici;
  • La radice del problema;
  • Un po’ di molboro, grazie.

Completate tutte e 4 le missioni secondarie, otterrete il trofeo.


Cacciatore di taglie
Sconfiggi 10 bersagli ricercati.

Come da descrizione. Fate riferimeto al trofeo Caccia spietata per maggiori dettagli.


Giro di prova
Completa una prova Cronolito.

All’interno di Final Fantasy 16 sono presenti un totale di 7 Cronoliti, ognuno dei quali propone una prova. Ogni prova richiede a Clive di completare una serie di combattimenti utilizzando i poteri di un solo Eikon. Inoltre, le prove sono a tempo e richiedono l’utilizzo di determinati attacchi per aumentarne il tempo a disposizione. Dato che il livello dei nemici all’interno delle prove è predeterminato, è consigliabile tentare il loro completamento solamente dopo aver raggiunto il termine della storia, in modo da essere abbastanza potenti da sconfiggere ogni nemico in pochi secondi. In caso fosse necessario, potete anche ricorrere all’utilizzo dei vari accessori che facilitano il gameplay.
Otterrete questo trofeo completando la prova di un singolo Cronolito.
Nel video sottostante è mostrata la posizione di ogni singolo Cronolito presente nel gioco:


Di tutto punto
Crea o potenzia 5 pezzi di equipaggiamento.

Come da descrizione.
Avrete accesso al fabbro sin dalla vostra prima visita al Rifugio. Considerando che per potenziare il proprio equipaggiamento sarà spesso essenziale potenziare o forgiare nuove armi, cinture e bracciali, dovreste ottenere questo trofeo semplicemente giocando.
Potenziati o creati 5 pezzi di equipaggiamento, otterrete il trofeo.


Ferisce più la penna…
Apri 10 lettere alla scrivania.

Come da descrizione.
Raggiunto un determinato punto della storia avrete accesso alla vostra camera nel Rifugio, nella quale potrete leggere alcune lettere che vi verranno recapitate man mano che completate missioni principali e secondarie. Alcune missioni secondarie vi verranno assegnate direttamente tramite lettera.
Per ottenere questo trofeo non dovrete fare altro che leggere 10 lettere nella camera di Clive. Nulla di più semplice.


Sapere è potere
Aiuta Harpocrates a ottenere un livello di conoscenza pari a 5.

Harpocrates è uno dei personaggi principali all’interno del Rifugio, col quale potrete parlare per avere dettagli su tutto ciò che sta accadendo a Valisthea. Potete parlare con lui per leggere approfondimenti sia su avvenimenti storici o contemporanei alla storia, che su personaggi e nemici incontrati.
In ogni caso, parlando con Harpocrates man mano che avanzerete nell’avventura esso aumenterà il livello delle proprie conoscenze. Di conseguenza, raggiungerà un livello di conoscenza pari a 5 semplicemente andandogli a parlare nelle fasi avanzate dell’avventura. Il livello massimo è l’8, ma basterà parlargli fino al raggiungimento del livello 5 per ottenere il trofeo.


Strapazzami di coccole
Accarezza Torgal 5 volte.

Come da descrizione.
In qualunque area di gioco potrete accarezzare Torgal avvicinandovi a lui e tenendo premuto il tasto quando mostrato a schermo.
Otterrete il trofeo dopo aver accarezzato Torgal 5 volte.


Un bravo cagnolone
Esegui 5 Morsi Precisi (escluse le battaglie nella Sala della Virtù).

Avanzando nell’avventura potrete chiedere a Torgal di eseguire determinati attacchi premendo le freccette direzionali come mostrato dagli stessi Tutorial del gioco.
Per effettuare un Morso Preciso dovrete premere “Morso”, tasto , al termine di una combo di attacchi (tasto ). In breve, attaccate quattro volte e premete subito dopo per effettuare un Morso Preciso. Se lo avete fatto correttamente apparirà “Morso Preciso” sulla destra dello schermo.
Effettuati 5 Morsi Precisi otterrete il trofeo.


Al galoppo
Cavalca Ambrosia per la prima volta.

Per ottenere questo trofeo dovrete per prima cosa sbloccare Ambrosia, completando la missione secondaria “La Meraviglia Bianca“.
Sbloccherete questa missione secondaria avanzando nella storia principale, vicino al Rifugio di Martha a Rosaria. Completata la missione, potrete cavalcare Ambrosia in qualunque area del mondo di gioco. Tenete premuto il tasto per richiamarla e per salirle in groppa. Appena salirete in groppa ad Ambrosia otterrete il trofeo.
In caso fosse necessario, nel video sottostante viene mostrato il processo:


Rosfield esploratori
Visita tutte le aree sulla mappa del mondo e su quelle locali.

Come da descrizione.
Esplorerete ogni area di gioco completando le varie missioni principali e secondarie. Alcune aree, infatti, verranno rese disponibili solamente durante il completamento delle missioni. In ogni caso, potete controllare in qualunque momento se ci sono aree ancora da esplorare semplicemente aprendo la mappa delle varie regioni di gioco.


Eureka
Spendi 36.000 guil al Tinozza e Corona.

Tinozza e Corona è la taverna all’interno del rifugio di Clive. Per ottenere questo trofeo vi basterà parlare con la barista ed offrire da bere a tutti per 4 volte (10000 guil l’una). Se non volete sprecare Guil, salvate, ottenete il trofeo e ricaricate.
Spesi 36000 Guil al Tinozza e Corona, otterrete il trofeo.

Trofeo Argento
Trofei Argento


Più di 50.000!
Infliggi almeno 50.000 danni a un nemico vacillante (escluse le battaglie nella Sala della Virtù).

Come spiegato nelle fasi iniziali del gioco, ogni nemico abbastanza forte ha una barra gialla sotto a quella rossa della vita. Questa barra gialla indica la stabilità del nemico, il quale cadrà a terra stordito una volta che l’avrete esaurita attaccandolo. Per ottenere questo trofeo dovrete infliggere almeno 50000 danni al nemico in stato “vacillante” a terra. Colpite quindi il nemico con gli attacchi più potenti che avete fino a raggiungere tale cifra prima che si rialzi.
Se state puntando al Platino, otterrete sicuramente questo trofeo nella Nuova Partita + a difficoltà Final Fantasy. In ogni caso, con i giusti attacchi, sono riuscito ad infliggere 50mila danni tranquillamente anche durante la prima partita.


Apertura mentale
Ottieni 6 insegne.

Le 6 insegne sono oggetti importanti che vi verranno consegnati da determinati NPC completando le rispettive sequenze di missioni secondarie che vi assegneranno.
Le insegne sono:

  1. Insegna del Rifugio di Martha – Consegnatavi da Martha nel suo rifugio a Rosaria;
  2. Insegna dell’Impiccato – Consegnatavi da Quinten vicino Alaperduta nel Sacro Impero di Sanbreque;
  3. Insegna delle Carovane Scarlatte – Consegnatavi da Eloise a Boklad nella Repubblica di Dhalmekia;
  4. Insegna del Bacio dell’Erica – Consegnatavi da L’ubor a Dalimil nella Repubblica di Dhalmekia;
  5. Insegna del Velo – Consegnatavi da Isabelle a Piana Nord nel Sacro Impero di Sanbreque;
  6. Emblema degli Imperituri – Consegnatavi da Cyril a Tabor nella Repubblica di Dhalmekia.

Otterrete le Insegne completando tutte le missioni secondarie degli NPC sopra elencati. Ottenute tutte e 6, otterrete il trofeo.


Caccia spietata
Completa la bacheca di caccia.

All’interno di Final Fantasy 16 sono presenti un totale di 32 cacce, le quali verranno sbloccate man mano che proseguite nella storia principale. Potrete incontrare questi mostri esplorando l’area in cui sono situati oppure all’interno di alcune missioni secondarie come nemici speciali.
Nel video sottostante è mostrata la posizione di ogni mostro da cacciare e le missioni secondarie a cui alcuni di essi sono collegati:


Accumulatore
Ottieni tutti gli oggetti importanti.

Gli oggetti importanti sono oggetti puramente estetici che verranno esposti nella stanza di Clive man mano che li otterrete. Per l’ottenimento di questo trofeo sono necessari solo i 22 sotto elencati:

  1. Giuramento – Ottenuto avanzando nella trama principale;
  2. Insegna dell’Impiccato – Trofeo Apertura mentale;
  3. Insegna del Rifugio di Martha – Trofeo Apertura mentale;
  4. Insegna del Velo – Trofeo Apertura mentale;
  5. Sciarpa dei Guardiani – Ottenuta avanzando nella trama principale;
  6. Insegna del Bacio dell’Erica – Trofeo Apertura mentale;
  7. Insegna delle Carovane Scalatte – Trofeo Apertura mentale;
  8. Emblema degli Imperituri – Trofeo Apertura mentale;
  9. Elmo da battaglia arrugginito – Ottenuto completando la missione secondaria “Le ultime volontà“;
  10. Ghirlanda di margherite delle nevi – Ottenuto completando la missione secondaria “Inestimabile“;
  11. Calice di Cid – Ottenuto completando la missione secondaria “Pagamento dei debiti“;
  12. Modellino di aeronave – Ottenuto completando la missione secondaria “Puntare in alto“;
  13. Accordo del Triunvirato – Ottenuto completando la missione secondaria “Tre è meglio di due“;
  14. Penna di Stolas – Ottenuto completando la missione secondaria “La coda del saggio“;
  15. Cappello da studioso – Ottenuto completando la missione secondaria “Una verità scomoda“;
  16. Idromele invernale – Ottenuto completando la missione secondaria “La piuma argentea“;
  17. Baule di medicinali – Ottenuto completando la missione secondaria “Lacrime della Grazia“;
  18. Incensiere continentale – Ottenuto completando la missione secondaria “Occhio per occhio“;
  19. Mele di Martelle – Ottenuto completando la missione secondaria “I frutti del suo lavoro“;
  20. Bardatura di Ambrosia – Trofeo Al galoppo;
  21. Spada d’allenamento annerita – Ottenuto completando la missione secondaria “Oltre alle parole“;
  22. Circolo di Malius – Trofeo Giro di prova, dovrete completare tutti i cronoliti.

Dopo aver ottenuto tutti gli oggetti, andate nella camera di Clive nel rifugio ed interagite con il Muro dei Ricordi. Fatto ciò, otterrete il trofeo.


Il crepuscolo degli dei

Crea la spada leggendaria Gotterdammerung.

Questo trofeo è l’unico potenzialmente mancabile, nel caso vendeste uno qualsiasi dei materiali unici richiesti per forgiare la spada Gotterdammerung.

Innanzitutto, per poter forgiare questa spada dovrete aver completato tutte le missioni secondarie di Blackthorne, il fabbro. Le missioni si chiamano “Problemi da fabbro”, e sono in ordine crescente da 1 a 4.
Fatto ciò, dovrete ottenere i materiali necessari a forgiare la Gotterdammerung:

  • 3 Oricalco – Ottenuti sconfiggendo alcuni mostri delle missioni di caccia, tra cui Atlas, Gorgimera e Re behemoth, e completando le missioni secondarie “Dovere Imperituro II” e “Sotto una nuova gestione II“;
  • 2 Neracciaio – Ottenuti sconfiggendo i mostri Thanatos e Principe della morte dalle missioni di caccia;
  • 1 Corno da battaglia primitivo – Ottenuto sconfiggendo il mostro Gobermouch dalle missioni di caccia;
  • La spada Ragnarok – Ottenuta completando le precedenti missioni di Blackthorne.

Ottenuti tutti i materiali, tornate da Blackthorne e forgiate la Gotterdammerung.
Nel caso fosse necessario, nel video sottostante viene mostrato il da farsi:


Patrocinio
Ottieni tutti gli oggetti disponibili da parte dei tuoi sostenitori.

Completando la stragrande maggioranza delle missioni secondarie otterrete dei “punti Fama”, con i quali potrete riscattare dei regali nel rifugio di Clive. Entrati nel rifugio dirigetevi presso il “Sussurro del Patrono”, a sinistra della bacheca di Caccia. Parlando con Desiree e selezionando “Ascolti nel Sussurro del Patrono”, potrete riscattare i regali che vi sono stati inviati grazie alla vostra fama.
Per ottenere TUTTI gli oggetti disponibili dovrete completare praticamente ogni singola missione secondaria presente nel gioco, di cui nessuna necessaria è mancabile.
Riscattati tutti gli oggetti, otterrete il trofeo.

Trofeo Oro
Trofei Oro


Stella cadente
Adempi al tuo retaggio.

Trofeo legato alla storia, impossibile mancarlo.


Gran maestro
Potenzia al massimo tutte le abilità e i talenti.

Come da descrizione, per ottenere questo trofeo dovrete potenziare tutte le abilità presenti nell’apposito menù. Dovrete potenziare al massimo tutti i poteri degli Eikon e tutti i talenti della ruota centrale di Clive.
Dato che la quantità di punti abilità richiesti è molto alta, è consigliabile tentare l’ottenimento del trofeo solamente al termine della Nuova Partita + a difficoltà Final Fantasy, necessaria per ottenere il platino (trofeo Fantasia finale).
Personalmente sono riuscito a potenziare al massimo tutte le abilità prima di terminare nuovamente la storia. Ho completato tutte le missioni secondarie anche in Nuova Partita +, ottenendo moltissimi Punti Abilità e terminando il tutto con circa 25mila punti inutilizzati.
In caso doveste terminare la Nuova Partita + senza aver ancora sbloccato tutte le abilità, fate riferimento al video sottostante per un metodo veloce di farming:


Fantasia finale
Completa il gioco in modalità FINAL FANTASY.

Come da descrizione.
La modalità Final Fantasy viene sbloccata solamente dopo aver completato il gioco almeno una volta. Dal menù principale, selezionate Nuova Partita + ed avviatela in modalità Final Fantasy.
Dato che è possibile ricorrere all’utilizzo degli accessori che facilitano il gameplay in ogni momento, mi pare inutile stare a sottolineare come comportarsi durante questa nuova partita a difficoltà aumentata.
In ogni caso, se fosse necessario, io ho terminato l’avventura con questo setup:

  • Equipaggiamento – Arma Ultima, Uroboro imbottito, Stretta del Fondatore +1;
  • Accessori – Guanti Genji +1, Soffio del Fulmine +1, Bacio di Shiva +1;
  • Eikon – Fenice con Pugno Possente e Polvere di Diamante, Odino con Fulmine del Giudizio e Acciaio Danzante, Garuda con Combustione e Gigafusione.

Sconfitto il boss finale, otterrete il trofeo.

Trofeo Platino
Trofeo Platino


Il Cronista
E così il nostro viaggio si conclude…

Complimenti! Avete ottenuto il trofeo di platino di Final Fantasy 16!

Mirco Neri
Mirco Neri
Nato già vecchio, Mirco entra nel mondo dei videogiochi fin dalla tenera età, passando le giornate a guardare il fratello giocare su computer. Non appena le mani divennero abbastanza grandi da impugnare un pad, nulla lo ha più allontanato dai videogiochi. Appassionato di quasi ogni genere videoludico, Mirco cerca di testare con mano ogni gioco che gli capita sotto tiro, dalle corse automobilistiche ai giochi di ruolo. Nonostante l'età avanzi inesorabile continua a pensare che il pad lo seguirà nella tomba.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome

RECENSIONI

LE NOTIZIE PIU' POPOLARI