Dreams – Guida Trofei

Dopo anni di sviluppo ed una fase Early Access durata quasi un anno, Media Molecule porta finalmente la sua nuova creatura, Dreams, in edizione completa su PlayStation 4. Nella nostra recensione, abbiamo approvato a pieni voti l’operato dello studio di Guildford, il quale ha realizzato un’esperienza di gioco davvero unica, capace di realizzare i sogni dei videogiocatori.

Trofeisticamente parlando, il titolo propone una lista composta da un totale di 39 trofei, suddivisi in 22 bronzo, 12 argento, 4 oro ed il prezioso trofeo di platino. Siete pronti a tuffarvi in un’esperienza onirica nel Sogniverso?

Guida Trofei di Dreams

Difficoltà: 3/10
Tempo per ottenere il Platino: 30-40 ore
Numero minimo di volte da rigiocare l’avventura: 1
La difficoltà incide sui trofei?: No
Trofei totali: 39
Trofei online: No, dato che potrete sfruttare gli utenti di default di Media Molecule per ottenere gli unici trofei riferiti alla Community.
Trofei Mancabili: No
Trofei con Bug: Nessuno

Introduzione al gioco:
Dreams come abbiamo già menzionato nella nostra recensione, non è un semplice videogioco: al suo interno vi è un engine, messo a disposizione da Media Molecule, per tutti coloro che desiderano cimentarsi nella creazione di giochi, scene e musica. Parliamo di un editor che non conosce confini, i cui strumenti permettono a qualsiasi giocatore di realizzare il proprio capolavoro. Nel caso non siate avvezzi nella creazione, non demordete, oltre ai tutorial molto semplici, che vi guideranno dalla A alla Z nell’editor, potrete sempre assaporare le creazioni dell’utenza, il cui potenziale è davvero incredibile.
Per quanto riguarda il discorso trofei, Dreams è piuttosto semplice. Vi è principalmente il sogno di Art, che delinea quella che potremmo definire come la modalità storia del gioco, con annessi collezionabili. In seguito troviamo svariati trofei legati ai tutorial, alla modalità creativa, all’interazione con altri giocatori e, ovviamente, anche al livello. Sicuramente, è proprio quest’ultimo l’elemento della lista che vi richiederà maggior parte delle ore che passerete su Dreams, ma non preoccupatevi, l’esperienza si può accumulare in svariati modi.

Step da seguire per ottenere il platino:

  • Completate il sogno di Art e cercate di raccogliere quanti più premi possibili da ciascun livello. In questo modo inizierete a capire il potenziale che vi è nell’editor di creazione;
  • [OPZIONALE] Qualora non abbiate raccolto tutti i premi sparsi nei livelli, rigiocate la storia. La sua longevità è pressoché corta;
  • Ora dedicatevi ai vari trofei legati alla componente creativa e alle missioni degli spiritelli, cercando di ottenere quanti più punti esperienza possibile fino a questo step;
  • Infine, non vi resta che raggiungere il livello 30. Dedicatevi alla modalità creativa realizzando il vostro capolavoro ed il gioco sarà fatto!

Consigli da tenere a mente durante la partita:
In Dreams ogni progresso conseguito nell’Early Access verrà conteggiato dai trofei della versione completa. Detto questo, il titolo tiene traccia di qualsiasi progresso nelle missioni Imp. Dunque, se in Early Access avete già raggiunto il grado tre di una missione spiritello legato a un determinato trofeo, vi basterà compiere una sola volta quella determinata azione richiesta per sbloccarlo. Nel caso vogliate controllare a che punto vi troviate con un trofeo, vi basterà recarvi alla sezione dedicata alle missioni spiritello, così da sapere a che punto vi trovate.

Anteprima Prodotto Voto Prezzo
Dreams Dreams 12 Recensioni 35,49 EUR

Trofeo Bronzo
Trofei bronzo


Imposta la scena e sfida gli elementi
Completa la missione spiritello per la tua prima creazione
Trofeo molto semplice, non dovrete fare altro che realizzare la vostra prima creazione e salvarla. Un’azione che sta alla base di Dreams.

Sali a bordo!

Completa tutte le missioni spiritello introduttive
Trofeo legato al tutorial iniziale, lo sbloccherete automaticamente.

Pensatore creativo – Tema Tempio antico

Completa la missione spiritello creativo Tempio antico
Trofeo molto semplice.
Nella sezione delle missioni spiritello del menù di gioco, potrete scegliere quale avviare completando gli obbiettivi proposti. In questo caso, avviate la missione “Tempio Antico” e completatela. Così facendo sbloccherete il trofeo!

Pensatore Creativo – Tema Benvenuti a casa

Completa la missione spiritello creativo Benvenuti a casa
Trofeo molto semplice.
Nella sezione delle missioni spiritello del menù di gioco, potrete scegliere quale avviare completando gli obiettivi proposti. In questo caso, avviato la missione “Benvenuti a casa” e completatela. Così facendo sbloccherete il trofeo!

Perfezionista
Completa 3 corsi di perfezionamento
Dreams mette a disposizione diversi tutorial per imparare a creare e affinare le proprie capacità in ogni ambito. Vi sono diverse categorie, ma quella che più ci interessa è “perfezionamento”. Dunque, recatevi nella sezione onirica ed aprite i tutorial, poi scrollate il menù fino al corso di perfezionamento. Ora avviatene uno e, come noterete, vi appariranno a fianco dello schermo dei video tutorial. Saltateli tutti, uscite dal corso e continuate così con altri due corsi. Un volta fatto, avrete completato tre corsi di perfezionamento e sbloccato, di conseguenza, il trofeo.

Rispedire al mittente

Remixa la creazione di un altro sognatore e inviagli il risultato
Recatevi nella sezione dedicata alle creazioni della community, selezionatene una a vostro piacimento e controllate che abbia la possibilità di essere remixata. Cliccate sul remix e salvate. Nel menù di pausa in alto vi è un’icona a forma di lettera, cliccate e selezionate l’opzione di inviare la creazione, inviatela al suo creatore ed il gioco è fatto. Per rendere le cose ulteriormente semplici, potrete fare questo procedimento anche con la creazione di un amico, a patto che possa essere remixata.

Piacere di conoscerti

Segui un creatore che ammiri
Trofeo molto semplice.
Recatevi nelle creazioni della community oppure consultate direttamente la vostra lista amici. Cliccate sull’utente scelto e seguitelo premendo sull’apposita icona. In questo modo otterrete il trofeo.

Apprendista!

Completa 5 tutorial
Trofeo autoesplicativo.
Quando avrete completato ben cinque tutorial, l’obiettivo sarà vostro.

Solo una visitina

Ritorna nella Base onirica della Regina dei sogni. Il suo profilo è MmDreamQueen
Trofeo molto semplice, non dovrete fare altro che tornare nel sogno onirico della Regina dei sogni. Per farlo recatevi nel menù social, selezionate il profilo sopracitato ed entrate nella sua base. Una volta fatto sbloccherete il trofeo.

Dammi il cinque!
Raggiungi il livello sognatore 5
Vedi il trofeo d’oro “Si va alla grande!“.

Beccospino!
Ecco il tuo nemico

Trofeo legato al sogno di Art, impossibile mancarlo.


Fuori dal mio sogno!
Perché sei qui, Beccospino?
Trofeo legato al sogno di Art, impossibile mancarlo.

Riprendi il controllo
Ferma il treno!
Trofeo legato al sogno di Art, impossibile mancarlo.

Trova un amico
Trova Elodie
Trofeo legato al sogno di Art, impossibile mancarlo.

Gattina sfacciata

Porta al massimo la sfacciataggine di un personaggio

Trofeo molto semplice.
Recatevi in modalità creativa e selezionate un pupazzo. Aprite la sua schermata [+] e selezionate il secondo menù col cursore. Dopodiché, recatevi al terzo parametro e portatelo al 100%. In questo modo porterete la sua sfacciataggine al massimo, sbloccando di conseguenza anche questo trofeo.


Collage di kit!

Costruisci una scena usando elementi di altri 20 creatori
Trofeo molto semplice.
In modalità creativa aprite l’icona della lente d’ingrandimento. A questo punto, tutto quello che dovrete fare è piazzare elementi creati da almeno venti creatori diversi. In questo modo potrete sbloccare senza problemi questo trofeo.

Renditi presentabile

Personalizza la tua pagina del profilo
Vedi il trofeo d’oro “Ogni strumento disponibile“.

Buona impressione

Raggiungi il grado 3 o superiore nella missione spiritello Buona impressione
Per raggiungere il grado 3 nella missione “Buona impressione”, dovrete imprimere un totale di 325 elementi nella modalità creativa. Dunque, datevi alla pazza gioia e piazzate tutti gli elementi richiesti per raggiungere il grado richiesto. In questo modo, sbloccherete il suddetto trofeo.

Mastro scultore

Raggiungi il grado 3 o superiore nella missione spiritello Mastro scultore

Per raggiungere il grado 3 nella missione sopracitata, dovrete passare la bellezza di 102 minuti in totale in modalità scultura. Recatevi dunque alla modalità creativa, scegliete di scolpire un oggetto e passate la bellezza di 102 minuti a scolpire. Una volta fatto, raggiungerete il grado 3 e sbloccherete il trofeo.

Accoda il divertimento
Raggiungi il grado 3 o superiore nella missione spiritello Accoda il divertimento

Trofeo molto semplice.
Per raggiungere il grado 3 nella missione richiesta, dovrete recarvi nelle creazioni della community. Selezionate una creazione, nella pagina iniziale troverete l’icona in alto a destra a forma di lettera, apritela e selezionate “Gioca più tardi”. Bene, ora fatelo con altre dieci creazioni. Così facendo, raggiungerete il grado 3 richiesto e sbloccherete anche questo trofeo.


Musica per tutte le orecchie
Raggiungi il grado 3 o superiore nella missione spiritello Musica per tutte le orecchie

Avviate la missione spiritello “Musica per tutte le orecchie” e create una qualsiasi musica avvalendovi degli strumenti musicali a disposizione. Salvate la versione, rendendola pubblica, e remixtela, salvandola sempre come pubblica, almeno per sei volte. Una volta fatto, raggiungerete il grado 3 nella missione sopracitata e sbloccherete anche questo trofeo.


Si torna a casa!
Raggiungi il grado 3 o superiore nella missione spiritello Si torna a casa!

Trofeo molto semplice.
Per raggiungere il grado 3 della missione spiritello “Si torna a casa!”, dovrete visitare la base onirica di altri giocatori per almeno dieci volte. Selezionate un utente qualsiasi, anche un vostro amico andrà più che bene, e visitate la sua base onirica. Ora fate entra ed esci fino ad arrivare a 10 accessi. Così facendo raggiungerete il grado 3 della missione ed otterrete anche il suddetto trofeo.

Trofeo Argento
Trofei Argento


Casa dolce casa
Trascorri 30 minuti a decorare la tua Base onirica

Trofeo molto semplice.
Per ottenerlo, dovrete passare un totale di trenta minuti in modalità creativa mentre vi trovate alla vostra Base onirica. Abbellitela come desiderate passando il tempo necessario e sbloccherete questo trofeo.


Accessoriato
Raggiungi il livello sognatore 20

Vedi il trofeo d’oro “Si va alla grande!“.


La mia prima creazione!
Pubblica la tua prima creazione in assoluto nel Sogniverso

Trofeo molto semplice, non dovrete fare altro che pubblicare la vostra prima creazione nel sogniverso.


Aumento di livello
Aumenta il livello di Frances e Foxy

Trofeo legato legato al sogno di Art, lo sbloccherete automaticamente.


Ritrova i vecchi amici
Incontra Laila alla baita

Trofeo legato al sogno di Art, lo sbloccherete automaticamente.


Le parti più difficili

Completa La convergenza

Trofeo legato al sogno di Art, lo sbloccherete automaticamente.


Tutti gli strumenti sono miei
Usa ogni strumento in modalità crea

Vedi il trofeo d’oro “Ogni strumento disponibile“.


Fa’ un po’ di baccano
Raggiungi il grado 3 o superiore nella missione spiritello Fa’ un po’ di baccano

Per sbloccare questo trofeo dovrete raggiungere il grado 3 nella missione sopracitata. Per farlo, dovrete passare la bellezza di 102 minuti a creare musica. Nella modalità creativa selezionate uno strumento qualsiasi, seppur vi consigliamo i sintetizzatori, piazzate lo strumento dove volete e aprite il suo editor. Noterete che ci sono delle zone colorate. Ciò che dovrete fare col vostro Imp è premere uno degli otto tasti che genera una nota. Dunque, armatevi di pazienza e create musica in questo modo per l’ammontare di tempo sopracitato. Una volta che avrete raggiunto i 102 minuti, otterrete il grado 3 della missione sopracitata e sbloccherete il suddetto trofeo.


Complimenti!

Raggiungi il grado 3 o superiore nella missione spiritello Complimenti!

Per ottenere questo trofeo dovrete raggiungere il grado 3 nella missione sopracitata. Per farlo, dovrete mettere la bellezza di 71 mi piace ad ogni livello che giocherete. Dunque, selezionate un gioco, una scena o una musica, avviatela e mettete mi piace. Uscite e ripetete lo stesso procedimento fino ad accumulare 71 mi piace messi. Una volta fatto, sbloccherete il suddetto trofeo.


Mi è venuta un’idea!

Raggiungi il grado 3 o superiore nella missione spiritello Mi è venuta un’idea!

Trofeo molto semplice.
Per raggiungere il grado 3 nella missione sopracitata, dovrete pubblicare la bellezza di 36 feedback. Per farlo, recatevi nei sogni creati dalla community, selezionate una creazione qualsiasi e commentatela con l’opzione del feedback. Fatelo per la bellezza di 36 volte. Consigliamo di conseguire questo trofeo presso la creazione dell’utente Krosso, intitolato “Trophy – “I Have an Idea!“. Il giocatore ha creato appositamente tale livello per far ottenere a tutti questo trofeo senza alcun problema. Una volta che avrete raggiunto la bellezza di 36 feedback, raggiungerete il grado 3 e sbloccherete anche questo trofeo.


Ora siete liberi!
Raggiungi il grado 3 o superiore nella missione spiritello Ora siete liberi!

Trofeo molto semplice.
Per ottenere questo trofeo dovrete remixare 16 volte un elemento da voi creato, raggiungendo in questo modo anche il grado 3 nella missione richiesta. Recatevi nella modalità creativa, realizzate la vostra creazione e salvatela come elemento. Pubblicatela poi online in “Salva versione” come pubblica. Ora, effettuate nuovamente questa operazione per sedici volte, fino a che non avrete raggiunto il grado 3 per la missione richiesta. Una volta fatto, sbloccherete questo trofeo.


Burattinaio
Raggiungi il grado 3 o superiore nella missione spiritello Burattinaio

Per ottenere questo trofeo dovrete raggiungere il grado 3 nella missione richiesta dalla descrizione. Per farlo, dovrete accumulare la bellezza di 102 minuti nel Registratore controllo mentre animerete un pupazzo. Purtroppo, non vi sono particolari escamotage, dunque dovrete animare voi stessi il pupazzo per l’ammontare di tempo richiesto. Nella modalità creativa, espandete il più possibile il pavimento e muovete il pupazzo sulla superficie come meglio credete, in modo tale che venga conteggiato il tempo. Una volta che avrete raggiunto il grado 3 nella missione sopracitata, sbloccherete questo trofeo.

Trofeo Oro
Trofei Oro


Si va alla grande!
Raggiungi il livello sognatore 30

In Dreams si possono ottenere punti esperienza in svariati modi:

  • Completando le missioni degli Imp;
  • Mettendo like alle creazioni e commentandole;
  • Giocando alle creazioni degli altri utenti;
  • Creando.

Come segnalato da altri utenti, quest’ultima azione è quella che vi premierà maggiormente con i punti esperienza. Il nostro consiglio è quello di cimentarvi nella modalità creativa cercando di creare il vostro capolavoro. Così, in parallelo, otterrete punti che vi garantiranno dei level up. Sicuramente questo trofeo vi ruberà un po’ di tempo, pertanto sfruttatelo per godere appieno delle possibilità offerte da Dreams e dal suo engine. Una volta raggiunto il livello 30, sbloccherete questo trofeo.

Grazie per aver giocato
Completa Il Sogno di Art

Trofeo legato al sogno di Art, impossibile mancarlo.

Fai scoppiare tutte le bolle!
Prendi tutte le bolle premio ne Il Sogno di Art

Nel sogno di Art sono presenti un totale 176 bolle premio, da prendere in tutti i livelli che compongono la storia. In allegato troverete un comodo video che vi illustrerà dove trovare ogni bolla premio ed ottenere il trofeo senza troppe complicazioni. Una volta che le avrete ottenute tutte, sbloccherete questo trofeo.


Ogni strumento disponibile
Usa ogni strumento in modalità crea, oltre agli strumenti di personalizzazione del tuo profilo e alle copertine delle creazioni.

Trofeo molto semplice, non dovrete fare altro che quello già citato dalla descrizione, ossia utilizzare tutti gli strumenti nella modalità crea, nella personalizzazione del profilo e nelle copertine delle creazioni. A seguire troverete un comodo video che vi illustrerà tutti gli strumenti da utilizzare. Una volta fatto, otterrete il suddetto trofeo.

Trofeo Platino
Trofeo Platino


Cacciatore di trofei
Vinci tutti i trofei di bronzo, d’argento e d’oro

Complimenti! Avete sbloccato il trofeo di platino di “Dreams”!

 

Matteo Murri
Matteo Murri
Appassionato di videogiochi e anime sin da tenera età, il suo primo videogioco fu Super Mario 64 per Nintendo 64, col tempo si affezionò alle console di Sony partendo appunto dalla prima Playstation. Oggi è un cacciatore di trofei su Playstation 4, predilige gli sparatutto, i titoli di corse e i picchiaduro, ma gioca veramente di tutto!

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome

RECENSIONI

Nioh 2 – Recensione

A distanza di 3 anni dalla release del primo capitolo, Team Ninja è finalmente pronta a rilasciare sul mercato Nioh 2! Questo souls-like atipico...

Paper Beast – Recensione

Quando arriva un videogioco da recensire, bene o male, si sa a cosa si sta andando incontro. Sparatutto, giochi di ruolo, strategici e avventure,...

Bloodroots – Recensione

Nel panorama indie troviamo tante piccole gemme, esperimenti non del tutto riusciti ed altri ancora che non riescono a convincere. Abbiamo inoltre visto come...

LE NOTIZIE PIU' LETTE DELLA SETTIMANA

Nier Replicant – Annunciato ufficialmente su PlayStation 4

In occasione del decimo anniversario della saga di Nier, Square Enix annuncia ufficialmente Nier Replicant ver.1.22474487139, edizione per PlayStation 4, Xbox One e PC...