Doom Eternal – Guida Trofei

Dopo aver ucciso demoni nel 2016, preparatevi nuovamente ad uccidere tonnellate di Demoni su Doom Eternal. Doom Eternal (QUI per la recensione) non è solo il diretto sequel del suo predecessore, ma ne prende le redini e le migliora in modo a dir poco perfetto regalando un vero e proprio gioiello su PS4.
La lista è composta da un totale di 34 trofei, suddivisi in 17 bronzo, 12 argento, 4 oro ed ovviamente il trofeo di Platino. Siete pronti a prendere nuovamente il controllo del Doom Slayer in questa sua nuova avventura nell’inferno?

Guida trofei italiana di Doom Eternal!

Difficoltà: 4/10
Tempo per ottenere il Platino: 20/25 ore
Numero minimo di volte da rigiocare l’avventura: 2 (1 storia normale, 1 in Extra Life)
La difficoltà incide sui trofei?: No, potrete giocare anche in modalità facile
Trofei totali: 34
Trofei online: 6
Trofei Mancabili: Nessuno
Trofei con Bug: 3

Introduzione al gioco:

Dopo aver stupito con il reboot del 2016, Id Software e Bethesda tornano sulla scena videoludica con il diretto seguito di Doom, Doom Eternal. Lo sparatutto in soggettiva migliora ulteriormente la formula imbastita col suo predecessore, amalgamando shooting e platform in un mix di pura frenesia e di una “tranquillissima” colonna sonora a cura di Mick Gordon. Aldilà della meraviglia che rappresenta Doom Eternal, quest’ultimo propone una serie di trofei particolarmente rassicuranti, eliminando i livelli di difficoltà e i trofei di miscellanea e rimpiazzandoli con tanti collezionabili da raccogliere e qualcun altro della modalità Battlemode. Potrete boostare tranquillamente questi ultimi con i vostri amici in una partita privata.

Step da seguire:

  • Iniziate la campagna ad una difficoltà qualsiasi, prendendo tutti i collezionabili (Cheat, giocattoli, Cristalli delle Sentinelle, Gettoni per l’armatura, dischi musicali) e completando anche i Cancelli dello Slayer. Questo per ottenere l’arma segreta e sbloccare il trofeo “Incontra il tuo Unmaykr“.
  • Completata la campagna avrete acceso al “Seleziona Missione”, utile per continuare “maestri delle armi” e per sbloccare il trofeo “Appassionato di armi“;
  • Iniziate una nuova run in modalità “Vite Extra” e cercate di mantenere più di 10 vite fino al boss finale;
  • Clean-up finale, nel caso in cui abbiate mancato qualcosa. Vi ricordo che in Modalità Vite Extra non è presente “Seleziona Livello”;
  • Come ultimo step dedicatevi alla battlemode, eventualmente boostando insieme ad altre 2 persone;

Trofeo Bronzo
Trofei bronzo


Apocalisse

Completa Inferno sulla Terra

Trofeo legato alla storia, impossibile mancarlo.


Frattura interplanetaria

Fai un buco su Marte

Trofeo legato alla storia, impossibile mancarlo.


Cacciatore di tesori
Completa ogni evento e sfida missione e trova ogni oggetto a Taras Nabad in un unico salvataggio

Per ottenere questo trofeo, dovrete completare ogni evento, ogni sfida missione e trovare ogni oggetto (in un solo salvataggio) nel livello Taras Nabad. Fate riferimento al trofeo “Se solo sapessi leggere…” per maggiori informazioni sulla posizione di ogni collezionabile, sfida cancelli ed evento segreto presente nel gioco.


Maestro del digiuno
Completa una missione con solo il cheat “Modalità carestia” attivato

Prima di tentare l’ottenimento di questo trofeo vi consigliamo caldamente di ottenere tutti i collezionabili del gioco. Per farlo, fate riferimento al trofeo “Se solo sapessi leggere…“.
Dopo aver ottenuto il cheat “Modalità carestia“, il quale vi impedirà di rigenerare la vostra salute uccidendo i nemici con la motosega, dovrete completare una missione qualsiasi con esso attivo. Scegliete un livello selezionandolo dall’apposito menù, attivate il cheat richiesto ed iniziatelo. Vi consigliamo di completare la missione “Sentinel Prime”, dato che è composta da una singola boss fight veramente breve.
Una volta completato il trofeo con tale cheat attivo, sbloccherete questo trofeo.


Brama di cristalli
Potenzia salute, corazza o munizioni

Fate riferimento al trofeo “Re dei Cristalli” per maggiori informazioni.


Questo è il mio preferito
Completa una categoria di miglioramenti dell’Armatura Praetor in un unico salvataggio

Fate riferimento al trofeo “Sono TUTTI i miei preferiti” per maggiori informazioni.


HomeMaykr
Spendi 8 Batterie delle Sentinelle nella Fortezza del Destino in un unico salvataggio

La Fortezza del Destino è l’hub centrale di Doom Eternal. In questo hub sono presenti diverse stanze con vari oggetti da sbloccare, da modbot a gettoni praetor, fino a costumi extra per il vostro Doom Slayer. Per essere sbloccata, ognuna di queste stanze richiede due batterie delle sentinelle, le quali possono essere raccolte nei vari livelli oppure ottenute al compimento di tutte le sfide legate ad una missione. Per ottenere questo trofeo, quindi, vi basterà sbloccare 4 stanze (che corrispondono a 8 batterie) in un unico salvataggio.
Fate riferimento al trofeo “Se solo sapessi leggere…” per maggiori informazioni su dove trovarle.


Esprimi un desiderio
Completa la collezione di cheat code in un unico salvataggio

Fate riferimento al trofeo “Se solo sapessi leggere…” per maggiori informazioni.


Metallaro
Completa la collezione di album in un unico salvataggio

Fate riferimento al trofeo “Se solo sapessi leggere…” per maggiori informazioni.


Accessori venduti separatamente
Competa la collezione di giocattoli in un unico salvataggio

Fate riferimento al trofeo “Se solo sapessi leggere…” per maggiori informazioni.


Quadro bonus
Completa un Cancello Slayer

TROFEO AFFETTO DA BUG

Fate riferimento al trofeo “Distruttore di cancelli” per maggiori informazioni.


Incontra il tuo Unmaykr

Acquisisci l’Unmaykr

Per sbloccare l’Unmaykr, dovrete prima completare tutti i cancelli slayer e raccogliere le chiavi che vi rilasceranno. Queste ultime serviranno per la capsula che si trova al centro della Fortezza del Destino, in cui è conservata quest’arma segreta. Quando avrete completato il trofeo “Distruttore di cancelli“, recatevi alla Fortezza del Destino, utilizzate le chiavi ottenute e acquisite l’arma. Così facendo sbloccherete il suddetto trofeo.


Accidenti, mi muoiono tutti SUBITO
Esegui 33 diverse uccisioni epiche in un unico salvataggio

Le uccisioni epiche sono delle finisher corpo a corpo che eseguirete sui demoni mentre sono storditi. A seconda dell’angolazione da cui attaccherete e dal demone su cui la eseguirete, l’uccisione epica sarà diversa. Non avrete problemi ad ottenere questo trofeo, poiché sarete obbligati ad effettuarle per recuperare un po’ di salute. Una volta che ne avrete eseguite un totale di 33, sbloccherete questo trofeo.


Di tutto un po’
Gioca con 5 diversi demoni in BATTLEMODE

TROFEO ONLINE

Per ottenere questo trofeo, dovrete giocare con cinque demoni diversi nella modalità BATTLEMODE. I demoni che dovrete utilizzare sono:

  • Revenant;
  • Mancubus;
  • Razziatore;
  • Elementale del Dolore;
  • Archvile.

Una volta giocato con ognuna di queste classi, sbloccherete questo trofeo.


Combattimento infernale
Infliggi 5.000 danni come demone in BATTLEMODE

TROFEO ONLINE

Come da descrizione, dovrete infliggere un totale di 5.000 danni complessivi nella modalità Battlemode utilizzando i demoni. Potrete boostare questo trofeo con altri giocatori in partita privata.
Una volta inflitta la quantità di danni richiesta, sbloccherete questo trofeo.


Bagno di sangue
Uccidi 200 avversari in BATTLEMODE

TROFEO ONLINE

Come da descrizione. Otterrete il trofeo dopo aver ucciso 200 avversari in battlemode.
Potete farmare le 200 uccisioni insieme ad altri giocatori, in una lobby privata per il boost. Il giocatore che deve farmare le uccisioni deve utilizzare lo Slayer, gli altri due invece i demoni. Si raccomanda di uccidere i demoni uno alla volta, facendo spawnare chi è stato ucciso per primo, in modo tale da non far terminare il round e di conseguenza anche la partita. In questo modo raggiungere le duecento uccisioni richiederà meno tempo, così da ottenere questo trofeo in men che si dica.


Esperto di armi
In BATTLEMODE, uccidi un demone controllato da un giocatore con tutte e 8 le armi dello Slayer

TROFEO ONLINE TROFEO AFFETTO DA BUG

Esattamente come da descrizione.
Potete boostare questo obiettivo con altri giocatori. Per ottenere questo trofeo, dovete uccidere un demone controllato da un altro giocatore con tutte le armi dello Slayer. Dal primo round avrete accesso a sette armi, utilizzatele uccidendo gli avversari uno alla volta attendendo lo spawn del giocatore appena morto. Dopodiché, lo slayer deve vincere due round e i demoni uno. Arrivati al quarto round, lo Slayer potrà accedere al potenziamento del BFG 9000. Scegliete questo potenziamento e, all’inizio del round, ferite i due demoni fino a ridurli in fin di vita. Fate quindi in modo che siano più vicini possibile tra di loro e sparate un colpo di BFG uccidendoli entrambi. In questo modo sbloccherete il trofeo in maniera sicura. Infatti, questo trofeo è affetto da un bug, il quale non sblocca il trofeo se ucciderete soltanto uno dei due avversari con il BFG 9000. Una volta che avrete ucciso almeno un demone con ciascun’arma dello Slayer, BFG incluso, sbloccherete questo trofeo.

Trofeo Argento
Trofei Argento


Da cacciatori a prede
Uccidi i Doom Hunter

Trofeo legato alla storia, impossibile mancarlo.


Pollici versi
Sconfiggi il Gladiatore nell’arena

Trofeo legato alla storia, impossibile mancarlo.


Riforgiato e rifornito
Acquisisci un nuovo Crogiolo a Taras Nabad

Trofeo legato alla storia, impossibile mancarlo.


Progressista
Uccidi la Khan Maykr

Trofeo legato alla storia, impossibile mancarlo.


Lo Slayer del passato e del futuro
Completa la campagna a qualsiasi livello di difficoltà

Trofeo legato alla storia, impossibile mancarlo.


Re dei cristalli
Potenzia completamente salute, corazza o munizioni in un unico salvataggio

In Doom Eternal non manca la possibilità di potenziare salute, corazza e munizioni. Per ottenere questo trofeo, dovrete potenziare almeno uno dei tre parametri al massimo. Per farlo, dovrete spendere quattro cristalli in uno di essi. Seguendo il trofeo “Se solo sapessi leggere…“, troverete l’esatta ubicazione di tutti i cristalli sparsi nel gioco. Una volta che avrete potenziato al massimo una categoria tra salute, corazza e munizioni, sbloccherete questo trofeo.


Vite extra in abbondanza
Raccogli 20 vite extra totali in un unico salvataggio

In Doom Eternal sono presenti dei bonus chiamati “vite extra”, ossia dei caschi verdi luminescenti che vi doneranno letteralmente una vita (come il 1-UP di Super Mario). Per ottenere questo trofeo ne dovrete raccogliere almeno venti in un unico salvataggio. Non sarà necessario possedere 20 vite extra contemporaneamente, quindi potrete raccoglierli cumulativamente mentre giocate. Consigliamo di accoppiare l’ottenimento di questo trofeo a “Scalare le classifiche“, il quale riguarda appunto la modalità Extra Life.
Una volta che avrete raccolto complessivamente 20 vite extra in un solo salvataggio, sbloccherete questo trofeo.


Se solo sapessi leggere…
Colleziona tutte le pagine fisiche del Codex in un unico salvataggio

Alleghiamo a questo trofeo un video che vi guiderà nell’ottenimento di tutti i collezionabili di Doom Eternal. Ciò riguarda tutti i trofei in cui vi vengono richiesti di ottenere determinati collezionabili in un unico salvataggio. Ossia cheat, cancelli slayer, incontri segreti, giocattoli, album e via dicendo, in modo tale da raccoglierli in una sola run. Consigliamo di ottenere questo trofeo nella campagna base e non in modalità Extra Life, nella quale non vi sarà la possibilità di ricaricare un livello. Prestate attenzione ai video e raccogliete/completate tutto, ottenendo così questo trofeo e tutti gli altri legati ai collezionabili.

https://www.youtube.com/watch?v=nE_uia5xiLo&t=4s


Distruttore di cancelli
Completa tutti i Cancelli Slayer in un unico salvataggio

TROFEO AFFETTO DA BUG

Ovviamente, vi invitiamo a seguire il trofeo “Se solo sapessi leggere…” per trovare e completare tutti i cancelli slayer del gioco.
Purtroppo, questo trofeo è affetto da due bug:

  • Il blocco o l’inaccessibilità a tutti gli altri cancelli nel momento in cui raccoglierete una chiave e non completate un cancello;
  • L’attivazione del cheat delle munizioni infinite porta allo stesso effetto del precedente bug.

Di conseguenza, consigliamo di raccogliere ogni chiave e di completare ogni cancello slayer in ciascun livello ogni volta che li trovate, evitando ovviamente il cheat sopracitato. In questo modo dovreste evitare il rischio di dover effettuare una run extra solo per i cancelli slayer.
I cancelli slayer sono delle arene in cui avrete a che fare con una grande quantità di demoni. Man mano che avanzerete con la storia, questi diventeranno sempre più ostici e la morte non è accettata. Di conseguenza, dovrete affinare le vostre abilità di slayer a qualsiasi difficoltà voi stiate giocando. Portandoli a termine tutti quanti e raccogliendo le chiavi empiree otterrete anche un’arma speciale. Una volta che avrete completato tutti i cancelli slayer, sbloccherete questo trofeo.


Appassionato di armi
Sblocca la Maestria di tutti i moduli arma in un unico salvataggio

In Doom Eternal avrete a disposizione 9 armi, di cui 7 avranno la maestria nei due moduli disponibili (uno soltanto per la doppietta). Fortunatamente da Taras Nabad in poi troverete anche dei gettoni maestria (per un totale di 7 gettoni), i quali vi permetteranno di sbloccare subito la maestria del modulo senza doverne completare la sfida. Il nostro consiglio è quello di utilizzare questi gettoni (vedi il trofeo d’argento “Se solo sapessi leggere…“) per i moduli più fastidiosi, lasciando da completare solamente le sfide più semplici. Sono presenti un totale 13 moduli su cui sbloccare la maestria. Una volta che li avrete completati tutti, sbloccherete questo trofeo.


L’uomo contro i mostri
Gioca 25 partite in BATTLEMODE

TROFEO ONLINE

Trofeo autoesplicativo.
Vi basterà giocare semplicemente 25 partite nella modalità BATTLEMODE di Doom Eterna. Non importa vincere o perdere, ne tanto meno la fazione con cui giocherete. Una volta completate le 25 partite, il trofeo sarà vostro.


Tregua tra demoni
In BATTLEMODE, cura te stesso o il tuo compagno di squadra di 50.000 punti salute

TROFEO ONLINE

Per ottenere questo trofeo, dovrete utilizzare le abilità curative dei demoni. Innanzitutto, utilizzate il Revenant e, nella selezione delle azioni, impostate il set di difesa. Ora, iniziate la partita con i vostri compagni di boosting, passate il primo round e prendete il potenziamento che incrementa la vostra vita. A questo punto fatevi ferire dallo slayer riducendovi in fin di vita e attivate l’abilità curativa, in modo tale da guarire sia voi che il vostro compagno. Eseguite questa procedura fino a quando non raggiungete i 50.000 punti salute richiesti dal trofeo. Appena avrete curato i punti salute necessari, sbloccherete questo trofeo con il minimo sforzo.

Trofeo Oro
Trofei Oro


Iconoclasta
Uccidi l’Icona del Peccato

Trofeo legato alla storia, impossibile mancarlo.


Scalare le classifiche
Completa la modalità Vite extra con 10 vite extra nel tuo Inventario

Nella modalità Vite extra non avrete la possibilità di ricaricare livelli e, una volta finite le vite a vostra disposizione, sarà game over. Potrete sempre uscire dalla modalità e continuare in un secondo momento.
Per non incappare in alcun problema, sconsigliamo di giocare alle difficoltà più elevate. In “Vite extra” inizierete la partita con 3 vite extra e ne potrete ottenere altre come nella campagna normale. Ottenere vite extra, sopratutto dopo aver raccolto tutti i collezionabili, sarà un gioco da ragazzi. Infatti, arriverete con ogni probabilità a chiudere questa seconda run con almeno 30 vite extra. Vi basterà esplorare con maggiore cura ogni livello del gioco per ottenere vita extra in quantità. Per ottenere questo trofeo, dovrete completare la suddetta modalità con almeno 10 vite extra nel vostro inventario. Dunque, se giocherete a Facile non dovreste avere alcun problema e questa seconda run vi risulterà addirittura più veloce da completare. Una volta fatto, sbloccherete questo trofeo. Qualora vogliate dissipare ogni vostra preoccupazione, seguite questo video che vi mostrerà come farmare vite extra in poco tempo.

https://www.youtube.com/watch?v=UGQQlUvq6Yc


Sono TUTTI i miei preferiti
Acquista tutti i miglioramenti dell’Armatura Praetor in un unico salvataggio

Come da descrizione, dovrete semplicemente acquistare tutti i potenziamenti dell’Armatura Praetor.
Per farlo, vi serviranno i gettoni che troverete assieme a tutti gli altri collezionabili nel trofeo “Se solo sapessi leggere...“. In realtà non serviranno tutti i gettoni del gioco per potenziare al massimo l’armatura, ma comunque raccoglieteli tutti per assicurarvi tutti i miglioramenti. Una volta sbloccati tutti i potenziamenti, otterrete questo trofeo.


Un numerino magico
Uccidi 666 demoni

Trofeo che otterrete proseguendo normalmente nella campagna. Molto probabilmente, lo sbloccherete durante la quarta missione. Una volta raggiunti i 666 demoni richiesti, sbloccherete questo obiettivo.

Trofeo Platino
Trofeo Platino


Heavy metal

Ottieni tutti i trofei

Complimenti, sei diventato un vero Slayer conquistando la coppa di platino!

Matteo Murri
Matteo Murri
Appassionato di videogiochi e anime sin da tenera età, il suo primo videogioco fu Super Mario 64 per Nintendo 64, col tempo si affezionò alle console di Sony partendo appunto dalla prima Playstation. Oggi è un cacciatore di trofei su Playstation 4, predilige gli sparatutto, i titoli di corse e i picchiaduro, ma gioca veramente di tutto!

1 commento

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome

RECENSIONI

Little Big Workshop – Recensione

Da amante di strategici e simulativi, ho sempre apprezzato la complessità del proporre sfide organizzative ai giocatori. Passando tra moltissimi esponenti del genere, da...

Space Crew – Recensione

Siamo in un periodo decisamente impegnativo in qualità di videogiocatori. Il mese di ottobre è solito mettere sul piatto una miriade di videogiochi, le...

Mafia: Definitive Edition – Recensione

Nel corso di questa generazione abbiamo imparato termini come remastered, reboot e remake, ai quali veniva affiancato il nome di un franchise sparito da...

LE NOTIZIE PIU' POPOLARI

Sekiro: Shadows Die Twice – annunciato un nuovo DLC gratuito

Con una nota rilasciata sul sito ufficiale, Activisione From Software hanno annunciato ufficialmente un DLC gratuito per Sekiro: Shadows Die Twice. Sekiro si aggiornerà con...

Koch Media – Siglato accordo di distribuzione con Capcom

Attraverso un comunicato stampa, Koch Media e Capcom annunciano un accordo di distribuzione e pubbliche relazioni, il quale prenderà subito il via con Devil...

Immortals: Fenyx Rising – Nuovo trailer dedicato alla storia

Poco fa, diverse testate giornalistiche hanno pubblicato le loro anteprime di Immortals: Fenyx Rising, e per l'occasione, Ubisoft ha presentato un nuovo trailer dedicato...