Prodotto da Infinity Ward e distribuito da Activision, arriva sulle nostre amate console il nuovissimo Call of Duty: Modern Warfare. Uno dei capostipiti dello sparatutto moderno, Modern Warfare ci accompagna nuovamente in una trama eccezionale ricca di personaggi d’eccezione. Pronti ad affiancare il capitano Price in questa nuova avventura? Call of Duty: Modern Warfare presenta una lista composta da un totale di 27 trofei, di cui 7 trofei di bronzo, 15 di argento, 5 d’oro e l’ambito platino.
Nel caso voleste sapere la nostra opinione sul gioco, non possiamo che rimandarvi alla nostra recensione!
Guida Trofei di Call of Duty: Modern Warfare
Difficoltà: 4/10 Tempo per ottenere il Platino: 8/9 ore al massimo Numero minimo di volte da rigiocare l’avventura: 1, i singoli trofei possono essere sbloccati ricaricando le missioni. La difficoltà incide sui trofei?: Sì, dovrete terminare la trama a Veterano o Realismo. Trofei totali: 27 Trofei online: No. Trofei Mancabili: No. Trofei con Bug: No.
ATTENZIONE: Attualmente il gioco impiega una quantità di tempo variabile nello sbloccare i trofei. Mi è capitato personalmente di ottenere un trofeo parecchio tempo dopo rispetto all’effettivo sblocco. In ogni caso non preoccupatevi, ognuno di essi non risulta buggato.
Introduzione al gioco: Call of Duty: Modern Warfare raggiunge le nostre amate PlayStation 4 carico di energie. La caccia al platino risulta veramente semplice, data l’esclusiva presenza di trofei legati alla trama. Oltre al dover terminare l’intera avventura a difficoltà Veterano o superiore, dovrete eseguire azioni specifiche per ottenere i trofei restanti. Tutto molto semplice.
Step da seguire per ottenere il platino:
Completate la modalità Campagna a difficoltà Veterano, cercando di sbloccare quanti più trofei secondari possibile;
Terminata la trama, sbloccate tutti i trofei restanti tramite la selezione delle missioni.
Trofei bronzo
Disinnesco esplosivo Fai saltare 3 cavi da inciampo usando esplosivi.
Esattamente come da descrizione.
Troverete i cavi da inciampo molto facilmente avanzando nella trama, sopratutto nella missione “Battuta di caccia”. Trovato un cavo da inciampo, tirategli una granata e fatelo saltare in aria. Solo in questa missione sono presenti 6 cavi da inciampo, per cui non avrete alcun problema a trovarli. Fatti saltare in aria 3 cavi, otterrete il trofeo.
Eliminazione… in scala Uccidi 3 nemici mentre sei su una scala.
Come da descrizione.
Questo trofeo è facilmente sbloccabile nella missione “La tana del lupo”.
Verso il termine della missione, quando stare risalendo le impalcature per tornare da Farah, il gioco stesso vi consiglierà di uccidere il nemico sopra di voi sparandogli con la pistola dalla scala. Uccidetelo, ricaricate il checkpoint e ripetete il procedimento altre 2 volte per ottenere il trofeo.
Le uccisioni richieste da questo trofeo sono cumulative, per cui potrete ottenerlo anche rigiocando più volte la missione senza alcun problema.
Nebbia diradata In Nebbia di guerra, neutralizza la mitragliatrice con una granata a frammentazione.
Dovrete ottenere questo trofeo nella prima missione “Nebbia di guerra”.
Poco dopo aver iniziato il livello, vi troverete costretti ad avanzare mentre una mitragliatrice fissa vi spara da una struttura elevata. Avvicinatevi il più possibile e distruggetela utilizzando una granata. Nulla di più facile.
Nel caso vi servisse qualche aiuto visivo, qui di seguito troverete un video esplicativo:
Premonizione Impedisci che Alpha 3-2 finisca a terra.
ATTENZIONE: Ottenere questo trofeo potrebbe impedirvi di sbloccare “Esecuzione perfetta” nel medesimo tentativo. Di conseguenza, prestate attenzione ai checkpoint oppure tentatene l’ottenimento in secondo momento.
Durante la missione “Tabula rasa”, il vostro compagno di squadra 3-2 verrà colpito da un terrorista attraverso una porta. Per ottenere questo trofeo, dovrete uccidere il terrorista PRIMA che 3-2 passi dinnanzi alla porta. Il gioco esegue un checkpoint di salvataggio poco prima dell’avvenimento, quindi non dovreste avere problemi nel riprovare in caso di fallimento.
Nel caso vi servisse qualche aiuto visivo, qui di seguito troverete un video esplicativo:
Tour di Londra Uccidi almeno un nemico dentro The Reading Place, Aural Chic ed entrambi i sotterranei della metro
Esattamente come da descrizione.
Dovrete ottenere questo trofeo nella missione “Piccadilly”.
In questa missione vi ritroverete a Piccadilly Circus (Londra) e dovrete far fuori dei terroristi che stanno per uccidere degli ostaggi. Per ottenere questo trofeo dovrete uccidere almeno un terrorista nei seguenti luoghi:
Metro Ovest, al suo interno troverete due nemici intenti a minacciare degli ostaggi;
Metro Est, al suo interno non sono presenti nemici ma, una volta scesi, un kamikaze cercherà di uccidervi facendosi esplodere. Sparategli in testa dentro alla metro ed allontanatevi prima che esploda;
Aural Chic è situato nella parte est dell’area, lo troverete facilmente grazie alle insegne luminose. Al suo interno troverete un nemico con degli ostaggi;
The Reading Place è situato nella parte nord-ovest dell’area, dovrete andarci obbligatoriamente di trama.
Vi ricordo, comunque, che è necessario uccidere i nemici da DENTRO questi luoghi. Ucciderli da fuori non sblocca il trofeo. Qui di seguito troverete un video in cui è mostrato il da farsi:
Luci spente In Silenzio radio, togli la corrente a 4 edifici.
Dovrete ottenere questo trofeo nella missione “Silenzio radio”.
In questa missione dovrete interrogare degli ostaggi per scoprire la posizione di Hadir. Tutti i luoghi in cui dovrete entrare hanno dei quadri elettrici, coi quali potrete staccare la corrente all’intero edificio.
Toglierete la corrente al primo edificio obbligatoriamente all’inizio della missione per poter avanzare. Gli altri 3, invece, sono situati all’esterno degli edifici con ostaggi e vi verranno segnalati da Price non appena ci passerete accanto.
Tolta la corrente ai 4 edifici otterrete il trofeo.
Consiglio di sbloccare questo trofeo in contemporanea a “La notte è nostra“.
Trofei Argento
Pit Stop Ferma tre corazzati usando il fucile di precisione di Hadir.
Esattamente come da descrizione.
Dovrete ottenere questo trofeo nella missione “L’autostrada della morte”.
Avanzando nella missione, sul lato sinistro dell’area, faranno la loro apparizione 4 veicoli corazzati nemici. Per ottenere questo trofeo dovrete fermarne 3.
Questi veicoli sono immuni ai proiettili sulla corazza. Il loro unico punto vulnerabile sono le ruote. Per fermare un veicolo dovete distruggere 3 ruote su 6 sparandovi.
Fermati 3 veicoli corazzati, otterrete il trofeo. Non è necessario fermare tutti e 4 i veicoli.
Pioggia di missili Raggiungi l’ingresso del laboratorio di Barkov usando solo attacchi con drone.
Esattamente come da descrizione.
Dovrete ottenere questo trofeo nella missione “Nella Fornace”.
Sin dall’inizio di questa missione potrete utilizzare il puntatore laser (premendo il tasto ) per richiedere attacchi col drone sulla posizione indicata. Il drone ha colpi infiniti, per cui non preoccupatevi e attendete solamente che ritorni disponibile.
Per ottenere questo trofeo dovrete completare l’intera salita, fino all’ingresso del laboratorio, utilizzando esclusivamente il puntatore laser. Sparare, lanciare granate o rilanciare quelle dei nemici ed effettuare attacchi corpo a corpo impedisce al trofeo di essere sbloccato. Prestate attenzione e non dovreste avere problemi. Se all’arrivo alla porta del laboratorio non vi viene sbloccato il trofeo, riavviate la missione e ritentate.
Cenere alla cenere Brucia 4 nemici usando una sola Molotov.
Come da descrizione.
Personalmente ho sbloccato questo trofeo nella missione “Guerra per procura”.
Circa a metà missione, mentre starete attraversando dei container per raggiungere il magazzino, arriveranno delle macchine nemiche con esattamente 4 nemici a bordo. Per ottenere questo trofeo vi basterà tirare una molotov sull’auto.
In ogni caso, uccidere 4 nemici con una singola molotov vale in qualunque missione in cui le molotov sono presenti. Se doveste avere qualche dubbio, seguite il video sottostante per trovare un posto sicuro nel quale ottenere il trofeo:
Scambio letale Ottieni almeno un’uccisione con otto armi diverse mentre completi Vecchi compagni.
Esattamente come da descrizione.
Dovrete ottenere questo trofeo nella missione “Vecchi compagni”.
Durante la missione incontrerete svariati nemici, tutti (o quasi) equipaggiati con armi differenti l’una dall’altra. Cercate di uccidere un nemico con un’arma, di cambiarla per uccidere il secondo e così via. Nel livello sono sparse più di 8 armi, per cui non dovreste aver alcun problema nell’ottenere il trofeo.
Nel caso vi servisse qualche aiuto visivo, qui di seguito troverete un video esplicativo:
Hai qualcosa in faccia Sputa a Barkov.
Dovrete ottenere questo trofeo nella missione “Prigionieri”.
Poco dopo l’inizio della missione, Farah verrà portata da Barkov nella sala degli interrogatori. Dopo esservi seduti sulla sedia, Barkov inizierà a porvi delle domande. Per sputare a Barkov, dovrete premere il tasto nel momento in cui appariranno le varie opzioni di dialogo.
Dopo aver sputato a Barkov, otterrete il trofeo.
Pericolo scampato Non farti mai colpire dal cecchino mentre evadi di prigione.
Dovrete ottenere questo trofeo nella missione “Prigionieri”.
Dopo essere fuggiti dalla cella, dovrete scappare attraverso il giardino della prigione. Nel giardino è appostato un cecchino, il quale vi terrà sotto mira per tutta la durata della fuga.
Per ottenere questo trofeo dovrete raggiungere ed entrare nell’edificio del cecchino, senza che esso vi colpisca nemmeno una volta. È possibile ricaricare il checkpoint precedente ogni volta che in cui verrete colpiti dal cecchino, per cui non preoccupatevi e ritentate.
Entrati nell’edificio ed ucciso il cecchino senza essere stati colpiti, otterrete il trofeo.
Topo di galleria In La tana del Lupo, completa i tunnel usando solo la 1911.
Dovrete ottenere questo trofeo nella missione “La tana del lupo”.
Dopo un breve inizio nei panni di Garrick, entrerete nei tunnel utilizzando Alex accompagnati da Farah. Per ottenere questo trofeo dovrete raggiungere il termine dei tunnel utilizzando SOLO la 1911 (pistola). Sparsi per il tunnel sono posizionati dei punti in cui rifornirsi di proiettili, in ogni caso fate attenzione a non sprecare proiettili per non rischiare di dover ricominciare la missione.
Uccisioni in corpo a corpo e granate impediscono l’ottenimento del trofeo.
Terminati i tunnel utilizzando solo la pistola 1911, otterrete il trofeo.
Due piccioni Uccidi entrambi i soldati con un solo colpo in Città natale.
Dovrete ottenere questo trofeo nella missione “Città natale”.
Dopo aver raggiunto il campo di papaveri, dovrete uccidere due soldati per riuscire a scappare con vostro fratello. Appena Hadir avrà raggiunto il lato opposto dell’area, utilizzate il cellulare per distrarre i soldati nemici. A questo punto, raccogliete la pistola al centro dell’area ed uccidete entrambi i nemici con un colpo solo. Semplicemente, fate attenzione che siano allineati l’uno all’altro e non avrete problemi.
Uccisi i due nemici con un colpo solo, otterrete il trofeo.
Educazione stradale Spara all’autista del camion bomba.
Dovrete ottenere questo trofeo nella missione “L’autostrada della morte”.
Avanzando nella missione, vedrete un camion bomba guidare verso di voi. Per ottenere questo trofeo dovrete sparare al pilota uccidendolo.
Il camion è pesantemente corazzato, per cui dovrete distruggerne prima le lamiere per poter vedere il pilota. Distrutto il parabrezza, mirate ed uccidete il pilota prima che vi raggiunga. Ucciso il pilota, otterrete il trofeo.
Nel caso vi servisse qualche aiuto visivo, qui di seguito troverete un video esplicativo:
Amore dall’alto In L’ambasciata, distruggi 4 camion usando 4 attacchi con drone prima che raggiungano la loro meta.
Come da descrizione.
Dovrete ottenere questo trofeo nella missione “L’ambasciata”.
Avanzando nella missione, il capitano Price vi consegnerà il puntatore laser quando vi apposterete sui tetti. Da questa posizione, dovrete difendere la zona dai continui assalti dei ribelli. Per ottenere il trofeo dovrete distruggere, con gli attacchi del drone, 4 vetture nemiche prima che esse raggiungano la loro destinazione. In pratica dovrete colpirle mentre ancora si muovono.
Per utilizzare il puntatore laser premete il tasto.
Distrutti i quattro veicoli, prima che essi raggiungano la loro destinazione, otterrete il trofeo.
Colpito e affumicato Uccidi un nemico colpendolo direttamente con una granata fumogena.
Uccidere un nemico con una granata fumogena può essere più complicato del previsto.
Anche a difficoltà recluta, colpire un nemico direttamente con una granata fumogena NON ne causerà la morte. Per uccidere un nemico in questo modo, dovrete colpire direttamente un nemico già ferito, di quelli che strisciano a terra.
Un punto estremamente semplice in cui ottenere il trofeo risiede nella missione “Battuta di caccia”. Dopo essere entrati nell’ospedale, seguendo i corridoi, troverete un nemico ferito sdraiato su di una brandina. Proprio quello che state cercando. Correte da lui e tirategli una granata fumogena addosso per ucciderlo ed ottenere, di conseguenza, il trofeo.
Nel caso vi servisse qualche aiuto visivo per l’esempio sopra riportato, qui di seguito troverete un video esplicativo:
Blocco amico In Infiltrati, usa un solo blocco di cemento e portalo fino al termine della missione.
Dovrete ottenere questo trofeo nella missione “Infiltrati”.
Poco dopo l’inizio della missione, vi verrà chiesto di raccogliere un blocco di cemento per poter proseguire. Per ottenere questo trofeo dovrete portare il blocco di cemento con voi fino al termine della missione.
Durante la missione potrete posare a terra il blocco tutte le volte che volete. L’unica cosa a cui dovrete prestare attenzione è il luogo in cui lo lasciate, per non confonderlo con un altro blocco.
Raggiunte le scale dalle quali siete saliti all’inizio, interagite con esse (tenendo premuto il tasto) mentre avete il blocco di cemento tra le mani. Fate attenzione, inoltre, a non interagire con esse da troppo vicino. Pare, infatti, che interagire con le scale facendo cadere il blocco nei tunnel impedisca di ottenere il trofeo.
Potete ottenere questo trofeo in contemporanea a “Finto morto“
Finto morto In Infiltrati, uccidi tutti i nemici nel campo pieno di cadaveri.
Dovrete ottenere questo trofeo nella missione “Infiltrati”.
Avanzando nella missione, dopo aver distrutto gli elicotteri col C4, vi troverete in un piccolo giardino pieno di cadaveri. In questo giardino, di trama, dovreste stendervi e mimetizzarvi con essi per proseguire.
Invece che stendervi, nascondetevi in un angolo e fate fuori tutti i soldati nemici in arrivo. Giocando a difficoltà recluta non avrete alcun problema ad uccidere i soldati, anche utilizzando solamente la pistola.
Uccisi tutti i soldati, otterrete il trofeo.
Potete ottenere questo trofeo in contemporanea a “Blocco amico“
Ora del tè Completa la campagna in singolo a qualsiasi difficoltà.
Trofeo legato alla trama, impossibile da mancare.
Lunga caduta Fai schiantare un elicottero sparando al pilota.
Come da descrizione.
Durante la storia vi troverete molto spesso attaccati da alcuni elicotteri. Per ottenere il trofeo dovrete uccidere il pilota sparandogli. L’elicottero precipiterà di conseguenza.
Personalmente ho sbloccato questo trofeo nella missione “Guerra per procura”.
Recuperate il Kar98k ad inizio missione, in modo da rendere più facile colpire il pilota.
Subito dopo essere entrati nel campo, verrete attaccati da 2 elicotteri. Preparatevi e sparate al pilota.
Ucciso il pilota col fucile, l’elicottero precipiterà e sbloccherete il trofeo.
Trofei Oro
Sopravvissuto all’inferno Completa tutte le missioni per giocatore singolo a difficoltà Veterano o Realismo.
Trofeo legato alla trama, impossibile da mancare.
Per ottenere questo trofeo vi basterà completare l’intera modalità campagna a difficoltà Veterano. La difficoltà Realismo non è richiesta.
La modalità Veterano è tosta, ma mai come quelle di alcuni passati capitoli di Call of Duty. Prendetela con calma, riparatevi sempre dietro a dei ripari e non dovreste trovare particolari problemi.
La notte è nostra Uccidi tutti i nemici presso chiesa, torre dell’orologio e piscina evitando che chiamino rinforzi.
Esattamente come da descrizione.
Dovrete ottenere questo trofeo nella missione “Silenzio radio”.
Dopo essere scesi con la fune, dovrete esplorare chiesa, torre dell’orologio e piscina in cerca di ostaggi. Per ottenere questo trofeo dovrete uccidere TUTTI i nemici presenti dentro e attorno a questi 3 edifici. L’unico edificio non richiesto per l’ottenimento del trofeo è la villa centrale in cui dovrete trovare Hadir.
Avanzate lentamente, esplorate ogni camera degli edifici e sparate per uccidere. Fate molta attenzione anche ai consigli di Price, il quale vi avviserà se il nemico sotto tiro è vicino ad un suo compagno.
Fate attenzione che i nemici non chiamino rinforzi. Nel caso vi scoprissero ricaricate immediatamente il checkpoint.
Nel caso in cui un nemico trovasse il cadavere di un suo compagno, non preoccupatevi. In questo caso inizierebbe a cercarvi senza chiamare rinforzi, non bloccando l’ottenimento del trofeo.
Data la presenza di molti nemici e zone in cui essi si nascondono, qui di seguito troverete un video che ne indica la posizione:
Lavoro pulito Non ferire alcun civile in Piccadilly.
Esattamente come da descrizione.
Nella missione “Piccadilly” vi troverete a dover uccidere dei terroristi mentre i civili tentano di fuggire. Per ottenere questo trofeo NON dovrete colpire nemmeno un civile.
Ottenere questo trofeo non è affatto complicato. Semplicemente sparate SOLO se a colpo sicuro sul bersaglio.
Terminata la missione senza aver colpito nemmeno un civile, otterrete il trofeo.
Esecuzione perfetta Completa Tabula rasa senza farti colpire e usando un solo proiettile per minaccia.
Dovrete ottenere questo trofeo nella missione “Tabula rasa”.
Questo trofeo è leggermente ambiguo nella descrizione.
Non solo dovrete completare la missione senza essere colpiti ed usando un solo proiettile per minaccia, dovrete anche eseguire le uccisioni nell’esatto ordine indicato da Price. Inoltre, dovrete attendere che un bersaglio diventi effettivamente una minaccia (raccogliendo il fucile) prima di potergli sparare. È comunque possibile ricaricare il checkpoint in caso di errore.
Data la lunghezza della missione e dell’esatto ordine da seguire per ottenere il trofeo, preferisco lasciarvi al video sottostante per vedere esattamente cosa fare:
Vampa furiosa Usa una Molotov per abbattere un elicottero in volo.
Come da descrizione.
Durante la storia vi troverete molto spesso attaccati da alcuni elicotteri. Per ottenere il trofeo dovrete farne precipitare uno colpendolo con una molotov.
Personalmente ho sbloccato questo trofeo nella missione “Guerra per procura”.
Semplicemente avvicinatevi ad un elicottero e tirategli una molotov per colpirlo e farlo precipitare. Distrutto l’elicottero, otterrete il trofeo.
Trofeo di platino
Élite Sblocca tutti i trofei.
Complimenti! Avete ottenuto il trofeo di platino di “Call of Duty: Modern Warfare”!
Trofei aggiuntivi: Operazioni speciali
Call of Duty: Modern Warfare arriva sulle nostre console con un unico trofeo aggiuntivo dedicato alle Operazioni Speciali.
Trofei bronzo
Liberazione Completa tutte le missioni Operazioni speciali.
È possibile ottenere questo trofeo a partire dalla patch 1.07, prima di essa risultava buggato.
Per ottenere questo trofeo dovrete completare le quattro “operazioni speciali” disponibili al lancio (nel caso le abbiate già completate vi basterà ripetere la prima “”).
Le quattro operazioni richieste sono:
Cacciatore di teste;
Kuvalda;
Paladino;
Vento trasversale.
Completate le quattro operazioni otterrete il trofeo.
Le operazioni consistono nel completare diversi obiettivi, uno di seguito all’altro, in mappe disseminate da nemici infiniti. È possibile completare queste operazioni giocando online, nonostante sia raccomandato organizzarsi con un team.
L’unico consiglio che mi sento di dare, consiste nel non andare mai tutti assieme all’assalto. Infatti, fin quando almeno uno del gruppo sopravvive, tutti gli altri possono respawnare all’infinito. Procedete con calma ed il trofeo verrà da sé.
Nato già vecchio, Mirco entra nel mondo dei videogiochi fin dalla tenera età, passando le giornate a guardare il fratello giocare su computer. Non appena le mani divennero abbastanza grandi da impugnare un pad, nulla lo ha più allontanato dai videogiochi.
Appassionato di quasi ogni genere videoludico, Mirco cerca di testare con mano ogni gioco che gli capita sotto tiro, dalle corse automobilistiche ai giochi di ruolo. Nonostante l'età avanzi inesorabile continua a pensare che il pad lo seguirà nella tomba.
8 Commenti
Ottima guida, appena prenderò il titolo ne farò buon uso 😉
Buonasera … sto facendo le missioni operatore per D-Day in multigiocatore .. vorrei sapere in che modalità si possono uccidere nemici con mezzi corazzati e cosa significa uccidi 3 nemici nei pressi del fumo. Grazie in anticipo
Ciao Marco,
Questa guida è dedicata solamente all’ottenimento dei trofei. Mi spiace, ma non abbiamo provato le sfide del multigiocatore e non possiamo aiutarti.
Alla prossima,
Mirco
Ciao, ho notato che nella missione di cod modern warfare “prigionieri” per il trofeo dove bisogna sputare in faccia a barkov avete scritto imdi premere R3 invece é R2.
Ottima guida, appena prenderò il titolo ne farò buon uso 😉
Grazie mille Gianluca! Speriamo possa esserti utile! 😀
Buonasera … sto facendo le missioni operatore per D-Day in multigiocatore .. vorrei sapere in che modalità si possono uccidere nemici con mezzi corazzati e cosa significa uccidi 3 nemici nei pressi del fumo. Grazie in anticipo
Ciao Marco,
Questa guida è dedicata solamente all’ottenimento dei trofei. Mi spiace, ma non abbiamo provato le sfide del multigiocatore e non possiamo aiutarti.
Alla prossima,
Mirco
Ciao, ho notato che nella missione di cod modern warfare “prigionieri” per il trofeo dove bisogna sputare in faccia a barkov avete scritto imdi premere R3 invece é R2.
Ciao Lorenzo,
Ti posso confermare che spingendo R3 si sputa e si ottiene il trofeo. Molto probabilmente si può fare anche con R2!
Alla prossima!
Mirco
Scusate l’itromissione ma avete ragione tutti e due, ho provato in tutti e due I modi e ha funzionato.
Ciao Marco, grazie della conferma. Aggiorno la guida inserendo entrambi 😉