Atelier Sophie 2: The Alchemist of the Mysterious Dream – Guida trofei

Sviluppato da Gust e distribuito da Koei Tecmo, ecco a voi la nostra guida ai trofei di “Atelier Sophie 2: The Alchemist of the Mysterious Dream! Ponte tra Atelier Sophie ed Atelier Firis, questo seguito ci permette di scoprire il destino di Sophie.
La lista è composta da un totale di 48 trofei, suddivisi in 32 bronzo, 13 argento, 2 oro ed il prezioso trofeo di platino. Pronti a tornare a tornare nel mondo di Erde Wiege?

Ringraziamo Fabrizio Mariani/ArditaFiammaNera e Veronica Roscio/DevilJillAngel.

Guida Trofei di Atelier Sophie 2: The Alchemist of the Mysterious Dream

Difficoltà: 4/10
Tempo stimato per il Platino: 65+ ore, tutto dipende da quanto vi concentrerete nel raccogliere materiali per sbloccare sintesi e creare un buon equipaggiamento.
Numero minimo di volte da rigiocare l’avventura: 1. Si può fare tutto anche dopo aver completato la storia.
La difficoltà incide sui trofei?: Si, dovrete cambiare la difficoltà a Very Hard per battere il boss finale.
Trofei totali: 48
Trofei online: No.
Trofei Mancabili: Sì, 1:

Trofei con Bug: No.

Introduzione al gioco:

Dopo i successi della saga di Ryza, Gust ritorna alla grande lanciando un titolo su uno dei personaggi più amati dai fan del gioco, Sophie. Infatti in questa sua seconda avventura, che si pone in linea temporale tra gli eventi di Atelier Sophie e Atelier Firis, la rivedremo protagonista di una emozionante storia a spasso nel tempo attraverso i sogni di una dea. Qui, con grande sorpresa, farà la conoscenza della sua amata nonna da giovane e della sua cara amica e mentore Plachta. Colpi di scena, nuovi amici e tante altre scoperte vi accompagneranno lungo tutto il percorso, ove tutto può succedere.
Per qualunque altro dettaglio vi rimandiamo alla nostra recensione.

Step da seguire per ottenere il platino:

  • Puntate sin dall’inizio a raccogliere ogni materiale possibile, sbloccando quanto prima tutti i Gathering Tools. Inoltre, potenziate le abilità legate alla raccolta e sbloccate quante più ricette possibile;
  • Combattete, combattete e combattete. Ciò vi permetterà di aumentare le vostre statistiche e di affrontare al meglio nemici sempre più potenti. In contemporanea, sintetizzate ogni materiale che potete per crearne altri utili alla vostra avventura;
  • Arrivati all’ultima mappa, eseguite un backup di salvataggio per non rischiare di perdere l’unico trofeo mancabile. Dovrete infatti affrontare il boss finale della storia a difficoltà molto alta. Tutto il resto dell’avventura può essere completato a difficoltà inferiore. Di conseguenza è consigliabile cambiarla solamente davanti a questo boss dal menù prima di entrare in battaglia;
  • Completate infine ciò che vi manca, il che può essere fatto tranquillamente anche dopo aver sconfitto il boss finale in quanto il gioco. Una volta terminata la campagna, vi farà infatti tornare qualche passo indietro prima di salutare i vostri amici.

IMPORTANTE:
Aprendo questo link troverete informazioni su zona e mostro dai quali ricavare i materiali per le sintesi.
Aprendo quest’altro link, invece, troverete come ottenere i tratti, soprattutto quelli superiori.

Trofeo Bronzo
Trofei Bronzo


The Land of Dreams

Arrived in Erde Wiege.

Trofeo relativo alla storia, impossibile da mancare.


Fateful Encounter

Met Ramizel.

Trofeo relativo alla storia, impossibile da mancare.


The Dreaming God

Agreed to help Elvira.

Trofeo relativo alla storia, impossibile da mancare.


Welcome Back!
Found Plachta’s soul.

Trofeo relativo alla storia, impossibile da mancare.


On Dark Wings
Encountered a shadow from Diebold’s past.

Trofeo relativo alla storia, impossibile da mancare.


Settling Scores
Defeated the Zmei.

Trofeo relativo alla storia, impossibile da mancare.


Portent of Disaster

Beheld the withering of the Dream Tree.

Trofeo relativo alla storia, impossibile da mancare.


Fledging Master
Made a promise with Plachta.

Questo trofeo, cosi come i successivi, è uno dei tanti ed iconici trofei di questa saga riguardante l’affinità con vari personaggi. Di conseguenza, durante il corso della vostra partita e anche dopo l’end game, dovrete far visita spesso ai vostri amici (sarà presente un simbolo con la loro faccia quando sarà possibile) per avviare dialoghi e cutscene. Arriveranno anche a chiedervi di creare oggetti per loro. Fatelo per ogni personaggio, portando la loro affinità al massimo dei cuori (eccetto per Pirka, Gnome e Kati, che non sono presenti nel party).


The Alchemist of Happiness
Learned about Ramizel’s newfound dream.

Fate riferimento al trofeo Fledging Master per maggiori dettagli.


What Cole Can’t Buy
Received a priceless gift from Alette.

Fate riferimento al trofeo Fledging Master per maggiori dettagli.


A Bridge Between Dream and Reality
Learned about Olias’s family.

Fate riferimento al trofeo Fledging Master per maggiori dettagli.


The Beginning of a Legend

Helped Diebold reclaim his oath of knighthood.

Fate riferimento al trofeo Fledging Master per maggiori dettagli.


No More Mr. Sandman!
Gave Pirka a pendant to stave off sleepiness.

Fate riferimento al trofeo Fledging Master per maggiori dettagli.


An Unexpected Talent
Marveled at Gnome’s artistic skill.

Fate riferimento al trofeo Fledging Master per maggiori dettagli.


Roytale’s Most Competent Slouch

Assisted Kati in helping a child in Roytale.

Fate riferimento al trofeo Fledging Master per maggiori dettagli.


Ultimate Maximum Absolute Final Strike!

Broke an aura 30 times.

In Atelier Sophie 2, durante i vari combattimenti, alcuni nemici attiveranno una Aura, ossia una sorta di scudo che ne limita i danni ricevuti. Essa può essere distrutta effettuando attacchi fisici, con le skill dei vari personaggi o con oggetti offensivi, di cui alcuni elementi potrebbero essere il punto debole del nemico (riportato dalla voce “Vunerable” sotto il nome dello stesso). Portare a 0 punti l’Aura dell’avversario ne comporta una paralisi temporanea, la quale rende inerme il nemico fino al termine del turno successivo. Inoltre, consente al personaggio che l’ha distrutta di effettuare un turno bonus.
Come mostrato nella foto sottostante, il simbolo dell’Aura appare accanto al nome del nemico. Il numero indica quante volte sarà necessario intaccarla per causarne la rottura. Il colore, infine, ne indica l’elemento (esempio: Rossa-Fire; Verde-Vento e così via). Premendo il tasto durante una battaglia potrete vedere le debolezze e le resistenze del nemico. Ricordo che anche cambiare il tempo può aiutare a facilitare gli scontri.


Cross … Counter!

Activated the effects of talismans 15 times.

Per sbloccare questo trofeo dovrete per prima cosa creare talismani con la sintesi nel vostro calderone. Una volta che ne avrete creato uno soddisfacente, vi consiglio di duplicarlo al negozio di Pirka e di equipaggiarlo anche al resto della squadra.
A seconda dell’effetto, il talismano si attiva all’inizio di ogni turno, al cambio tra due membri, quando si esegue un attacco, quando ci si difende e così via. Di conseguenza, ottenere questo trofeo sarà abbastanza semplice.


Let’s Get Mixing!

Synthesized an item with Sophie for the first time.

Otterrete questo trofeo quando, nelle primissime ore di gioco, imparerete con Sophie il funzionamento delle sintetizzazioni. Lo prenderete dopo aver creato il Cloth, con cui farete i primi passi nel nuovo modo di fare alchemia.


Critical Finish!

Achieved Super Success more than 10 times.

Trofeo per nulla complicato. Mentre farete le innumerevoli sintesi richieste per il platino, dovrete riempire la griglia alchemica occupando più spazi possibili e combinando le zone dello stesso colore sui simboli presenti su di essa (ogni colore è associato a uno specifico simbolo es: rosso-fuoco, giallo-fulmine, blu-ghiaccio, verde-vento e bianco-luce). Per ogni spazio occupato – e per ogni linea verticale o orizzontale riempita – aumenterà la percentuale di Super Success al termine della sintesi. Saprete di aver eseguito ogni passaggio correttamente quando vedrete la qualità dell’oggetto sintetizzato aumentare ed un cerchio bianco girare attorno ad esso. Fate riferimento alle immagini sottostanti per un chiarimento visivo.


Who Do You Take Me For?
Synthesized an item with Plachta for the first time.

Questo Atelier introduce una caratteristica innovativa per le sintesi. Infatti, le ricette da creare sono sia condivise che suddivise tra Sophie e Plachta. Ognuna di loro presenta una propria lista di oggetti, che l’altra protagonista non può sviluppare, e gli oggetti individuali sono rappresentati con il viso di una o dell’altra accanto al nome dell’oggetto.
Sintetizzato un oggetto qualsiasi con Plachta, otterrete il trofeo.


I’m a Genius!
Devised a new recipe.

Dopo che Plachta avrà introdotto come sbloccare nuove ricette, andate a raccogliere i materiali segnalati sulla mappa per poi vedere Sophie annotare la ricetta sul diario. Ritornate quindi al vostro Atelier per apprenderla definitivamente, dando così modo di sbloccare nuovi oggetti.


That’s What Friends Are For
Activated all Assist Skills at least once.

Anche per questo trofeo sarà necessario avere il livello di amicizia dei vari personaggi al 5, in quanto ognuno di loro fornirà un aiuto veramente concreto nelle sintetizzazioni sotto forma di Assist Skill. Questi ultimi si dividono in quattro fasi:

  • Quality: ogni 3 link collegati vi sarà un aumento qualità del prodotto finale (più link vi saranno dello stesso colore, più aumenta);
  • Element Switch: ogni 5 link vi sarà data una possibilità di cambiare colore a qualsiasi “sfera”;
  • Link Morph: ogni 7 link vi sarà permesso far evolvere una qualunque sfera da comune a link (per il colore che state usando);
  • Extra Ingredient: ogni 10 link vi sarà permesso aggiungere ulteriori materiali che ci potranno aiutare a migliore le caratteristiche dell’oggetto. Materiali che sono di tipo Fuel (Fuoco), Water (Ghiaccio), Metal (Fulmine), Gas (Vento) e Magic (Luce).

Dovrete fare ognuna di queste Assist Skill per ogni elemento. Così facendo, otterrete il trofeo.


Mixing Master
Obtained all catalysts.

Mentre farete le vostre molteplici sintetizzazioni, il gioco vi introdurrà al tutorial dei catalizzatori. Questi potenti manufatti daranno una grande mano nell’ottimizzare gli effetti del prodotto finale. Nel momento in cui andrete a crearli, preoccupatevi sin da subito nel riempire l’effetto 7×7 (seconda linea), in modo da avere una griglia alchemica più grande e facilitare le successive creazioni. In tutto ci sono 5 catalizzatori:

  • Growlia Catalyst: oggetto della storia che, in aggiunta al normale incremento, incrementa il livello effetto di ogni singolo elemento della metà del numero che quell’elemento lega;
  • Limitia Catalyst: oggetto della storia che, in aggiunta al normale incremento, incrementa il livello effetto massimo di ogni singolo elemento della metà del numero che quell’elemento lega;
  • Resolia Catalyst: trovabile in una chest a Royum Base (Ancient City Royum) che, quando un componente viene piazzato, cambia gli elementi di tutti i componenti piazzati vicino allo stesso elemento;
  • Storagia Catalyst: trovabile in una chest ad Illusion Vale. Gli Assist Skill Element Switch e Link Morph possono essere attivate in ogni momento, usate per selezionarle ed attivarne gli effetti;
  • Absopta Catalyst: trovabile in una chest in Forbidden Monument (Eternal Sand Dunes). Quando un’Assist Skill è attiva, i componenti legati spariscono ma il livello effetto, il massimo livello effetto e la qualità rimangono.

Premium Alchemist Discount
Spent over 100,000 Cole at Pirka’s shop.

Per chi è appassionato della serie Mysterious, avrà sin da subito intuito che i poteri di Pirka son gli stessi di Corneria, ossia duplicare gli oggetti. Abuserete di questo suo potere, specie dopo aver craftato un buon equipaggiamento, oppure dopo aver sintetizzato un ottimo materiale. Inoltre, se userete oggetti in battaglia (che siano bombe od oggetti curativi), una volta rientrati nel vostro Atelier si attiverà l’altro potere di Pirka, ossia l’Autorefill (questo può anche essere disattivato presso il suo negozio), il quale rifornirà automaticamente al nostro armamentario gli oggetti usati. Il costo, sia della duplicazione che dell’autorefill, dipendono dalla qualità e dalla potenza (definita in tratti ed effetti) di ogni oggetto.
Spesi 100.000 Cole da Pirka, otterrete il trofeo.


Weathergirl
Changed the weather.

Durante il gioco, per proseguire nella storia, sarà necessario dover cambiare il tempo meteorologico per modificare il terreno di gioco ed accedere ad aree inacessibili a seconda del tempo. Per fare ciò dovrete selezionare in una colonnina, come in foto, l’oggetto specifico. Si potrà sbloccare solamente dopo aver creato il “Sunlight Heliodor” con Sophie e il “Cloudburst Hydrite” con Plachta. Fate attenzione in quanto entrambi hanno utilizzi limitati, per cui sarà necessario crearne degli altri. Lo sbloccherete poco dopo il tutorial, quando entrerete nella nuova area Flower Bank Ruins.


Weather Oracle
Obtained all weather control tools.

Si tratterà, in fin dei conti, di un trofeo collegato alla storia, in quanto vi sarà chiesto di ottenere tutti e 5 gli elementi meteorologici: Sole (rosso), Pioggia (blu), Neve (azzurro), Tempesta (giallo) e Gravità (verde).


Barrel!!!
Conducted an extensive barrel inspection.

L’iconico trofeo presente anche in moltissimi altri Atelier. Quello che dovrete fare sarà ispezionare per tante volte dei barili. Questi barili si trovano nel vostro Atelier, tra la porta di ingresso e il vostro calderone. Dovrete ispezionarli premendo il tasto per circa 40 volte. Una volta fatto, otterrete il trofeo.


First Haul
Played a Major Gathering mini-game using any of the gathering tools.

Fate riferimento al trofeo argento Expert Gatherer per maggiori informazioni in merito.


Leave It To Me!
Raised the Adventurer Grade.

Fate riferimento al trofeo argento If It Ain’t Broke, I’ll Still Fix It per maggiori informazioni in merito.


I’m Good at This!
Learned a Bonus Skill for the first time.

Trofeo semplicissimo, per il quale vi verrà chiesto di sbloccare per la prima volta un Bonus Skill. Come vi spiegherà anche il gioco, per ogni 10 AP (Ability Points) spesi un personaggio imparerà un proprio Bonus Skill, ossia una mossa da lanciare nelle battaglie. I bonus skill possono essere passivi, oppure un miglioramento di una versione già esistente. Ci sono svariati modi per conseguire AP, che vanno dallo scoprire luoghi particolari, i cosidetti Landmarks, oppure completare le missioni che il party ci assegnerà, le quali ci frutteranno molti punti. Anche incrementare il proprio livello comporta un guadagno di AP.
Una volta guadagnati sufficenti AP, premete e selezionate la voce Abilities, quindi il personaggio e quale abilità potenziare.


Two Green Thumbs
Harvested crops grown from every variety of seeds and in every greenhouse environment at least once.

Ad un certo punto della storia, tramite cutscenes, il gioco introdurrà la presenza di serre accanto al nostro Atelier. Queste serre, inizialmente due, ci riforniranno di svariati materiali, a condizione di piantare semi e aspettare il tempo di crescita della pianta. Vi avvisiamo che, essendo un trofeo molto lungo, dovrete provvedere a muovervi su più linee in contemporanea:

  • Piantate semi, ottenibili dalle sintetizzazioni di Sophie e Plachta, nelle due serre presenti per fare in modo che venga aggiunta una terza e poi una quarta serra;
  • Cercate di imparare e sintetizzare quanto prima tutti e 7 i semi che sono di tipo Plant, Stone, Fire, Water, Mystic e Golden (Seeds). Questi semi sono ottenibili da Sophie, mentre il Poison Seed è ottenibile da Plachta;
  • Una volta che avrete tutti i tipi di semi, createne 4 per tipo, quindi piantatene uno per ogni serra e aspettate il tempo che serve. Per velocizzare questo procedimento potrete anche dormire più volte consecutivamente.


Dream Conqueror
Defeated one giant enemy.

Fate riferimento al trofeo argento Fearless Challenger per maggiori informazioni in merito.

Trofeo Argento
Trofei Argento


I’m the Mayor Now!
Saw Plachta accept a position of authority.

Trofeo relativo alla storia, impossibile da mancare.


In Memory
Journeyed through Elvira’s memories.

Trofeo relativo alla storia, impossibile da mancare.


The Nightmare Passes
Saved Elvira from the Groll.

Trofeo relativo alla storia, impossibile da mancare.


Into the Morning Light
Witnessed the end of a dream.

Trofeo relativo alla storia, impossibile da mancare.


Veteran of Countless Battles
Reached the maximum Battle Level.

Combattere i mostri è parte essenziale del gioco, sia per ricevere materiali utili che per le nostre sintesi. Il trofeo si sbloccherà solamente quando Sophie raggiungerà il livello massimo, ossia il 50.


The Power of Two

Unleashed all Dual Triggers.

Le mosse combinate, o Dual Trigger, sono potenti mosse che compiono due personaggi del nostro team, le quali possono danneggiare pesantemente i nemici, oppure applicare buff alla squadra. Per compiere tali mosse dovrete riempire la barra verde, come segnato in foto alla sinistra dei comandi battaglia, premere e selezionare il Dual Trigger. Per riempire tale barra, tuttavia, bisognerebbe riempire, anche parzialmente, la barra azzurra situata a destra e compiere varie azioni, tra cui effettuare switch tra membri della prima linea e riserve, o fare Twin Actions, ossia attacchi combinati minori premendo contemporaneamente e e scegliendo le skill dei due personaggi.
Di seguito riportiamo tutti i Dual Triggers, specificando che inoltre sarà necessario avere i livelli amicizia dei personaggi almeno al 5 ed aver visto la cutscene tra i due membri che parlano di tale mossa:

  • Riotous Bloom: Sophie/Plachta;
  • Mysterious Miracle: Sophie/Ramizel;
  • Giant Barrel Missile: Sophie/Alette;
  • Flash Strike: Sophie/Diebold;
  • Photon Ruler: Plachta/Ramizel;
  • Surprise for You: Plachta/Alette;
  • Twilight Bullet: Plachta/Olias;
  • Runebreaker: Ramizel/Deibold;
  • Whiteout: Alette/Olias;
  • Einzelkampf: Olias/Deibold


I Must Be Dreaming!
Dealt over 99999 in damage with a single attack.

Fate riferimento al trofeo argento Ruler of the Dream per maggiori informazioni in merito.


Magnum Opus
Created an item with 999 quality.

Altro trofeo tipico della saga, ossia creare un oggetto di qualità 999. Come sempre, l’oggetto che ci verrà incontro è un comune Neutralizer. Per fare ciò, tuttavia, occore precisare che è utile avere oggetti per la sintesi di qualità alta, in modo da non abbassare la qualità media dell’oggetto durante la sintesi. Per fare ciò potenziate i Bonus Skill Gathering Quality Up di ogni personaggio e sbloccate l’effetto Virtuoso nei Gather Items, il quale garantisce un incremento di +25 sulla qualità degli oggetti raccolti, dando un ulteriore 1% di qualità finale. Infine, NON usate il catalizzatore Absorpta Catalyst.
Fatta questa premessa, quello che dovrete fare è un circolo tra Red Neutralizer (attenzione che ogni volta va sbloccato l’effetto Add (Fuel), l’unica linea gialla) –> Pure Water –> Red Neutralizer –> ecc, oppure Red Neutralizer –> Refresh Oil –> Pure Water –> Red Neutralizer (il tutto senza l’effetto Add (Fuel)) –> ecc.
Per incrementare la qualità vi sono diversi modi. Innanzitutto dovrete cercare di immettere nella sintesi i tratti Well Made, Pro Perfection e Superb Quality, i quali aumentano la qualità rispettivamente del 15%, 20% e 30%, per poi obbligatoriamente portarli nelle successive sintesi di volta in volta. Poi sbloccate l’Assist Skill Quality in modo da incrementare la qualità dell’oggetto 3x per ogni numero di link presenti. Infine, riempite le linee verticali/orizzontali sulla griglia alchemica per aumentare le chance di Super Success per attivarlo.

Vedrete che, con tali accorgimenti, il vostro oggetto finale salirà esponenzialmente di qualità.


Boundless Knowledge
Reached the maximum Alchemy Level with both Sophie and Plachta.

Fate riferimento al trofeo argento Font of Inspiration per maggiori informazioni in merito.


Expert Gatherer
Played Major Gathering mini-games with all of the gathering tools.

Uno dei primi utensili da raccolta che potrete creare agli inizi del gioco è il Grass Sickle, ottenibile da una ricetta che si sblocca dopo aver colpito 3 nemici. Una volta creato tale utensile, equipaggiatelo dal Main Menù nella voce Items e poi Gather. Fatto ciò, avvicinatevi a un qualsiasi materiale illuminato da un forte fascio di luce bianca, il quale ne consente il suo utilizzo. Da qui partirà una specie di minigioco, dove (nel caso del Grass Sickle) premendo sul simbolo che sceglierete il gioco vi fornirà dei materiali utili per le sintesi, Cole (valuta del gioco), incrementa il numero di oggetti ricevuti, la loro qualità e anche il loro segno elementale.
Il trofeo si sblocca quando, una volta avviato il minigioco, lo si esegue per tutti gli Item Gathering: Grass Sickle, Fishing Rod, Rickaxe, Bug Net, Bomb Hammer e Slingshot. Potete vedere sulla minimappa un simbolo raffigurante falce e martello, il quale ne indica i punti di raccolta in cui è consentito fare i minigiochi.


If It Ain’t Broke, I’ll Still Fix It
Reached the maximum Adventurer Grade.

Come ogni Atelier che si rispetti, anche in Atelier Sophie 2 saranno presenti numerevoli missioni che potrete accettare e consegnare a Kati, la barista del Crystal Sparkle Pavilion. Queste missioni spaziano tra l’uccidere determinate tipologie di mostri, al fare sintesi, oppure dare la caccia a dei miniboss. Una volta riempita la barra gialla, come si evince dalla foto, Kati vi darà la possibilità di portare a termine una speciale missione, denominata “Rank Up”. Per velocizzare l’avanzamento di tale barra gialla, situata accanto alla faccina, completate missioni di grado superiore. Il massimo grado a cui si può ambire è il grado S.


Nightmare Acolytes
Defeated powerful enemies haunted by nightmares in all regions.

Fate riferimento al trofeo argento Fearless Challenger per maggiori informazioni in merito.


Fearless Challenger
Defeated all giant enemies.

In questo gioco sono presenti due tipologie di mostri potenti, entrambi definiti dallo stesso simbolo, ccome mostrato nella prima foto. Sempre in questa foto, vedrete che questi nemici si possono trovare solo dalle taglie che Kati ci propone, e sono segnate con Grado EX (valide per il trofeo Nightmare Acolytes). Inoltre sulla mappa, come nella seconda foto, verrà notificata la presenza di questo nemico potente. Cercate di accettarle tutte e di portarle a termine. L’altra categoria, sempre composta da nemici giganti, è meno ostica e presente in quasi tutte le zone di gioco. Va sottolineato, però, che alcuni mostri compaiono alla presenza di una determinata condizione meteorologica. Premete il Touchpad e selezionate una qualsiasi zona, quindi premete per la voce Monster e infine per cambiare il tempo. Noterete che in questo modo cambia la tipologia di nemici e di materiali al suo interno. Combattete quindi contro ogni nemico gigante in tutte le regioni presenti per ottenere entrambi i trofei.

Trofeo Oro
Trofei Oro


Font of Inspiration
Devised all possible recipes.

Per ottenere questo trofeo dovrete sbloccare la possibilità di effettuare le sintesi, di cui però è altamente consigliato anche farne la creazione per i generosi punti esperienza che dà un oggetto creato per la prima volta. Questi punti saranno utilissimi anche per il trofeo Boundless Knowledge, il quale richiede che i livelli di alchemia di Sophie e Plachta siano al massimo, ossia di livello 99. Entrambe partiranno rispettivamente dal livello alchemia 50 e 20.
Dovrete sbloccare tutte le voci presenti in “Sophie”, “Plachta”, “Shared” e “References”. Per fare ciò, focalizzatevi sin da subito nel rispettare le condizioni che esse richiedono, in modo da sbloccare le ricette col lucchetto (specifichiamo che raccogliere i materiali o fare sintesi prima di sbloccare la nuova ricetta non è valido) e proseguire cosi di volta in volta. Ulteriore consiglio è sintetizzare quanto prima, sempre rispettando i tempi della storia, tutti e sei i Gathering Tools avanzati con l’effetto Virtuoso attivo, che corrisponde alla prima linea degli effetti.
Molteplici possono essere le condizioni di sbloccaggio delle ricette, le quali vanno dalla semplice raccolta di materiali (cambiando il tempo quando necessario), allo sconfiggere  determinati tipi di mostri, dalla sintesi di oggetti con effetti precisi, sino alla ricerca di libri che troverete negli scrigni sparsi tra le varie mappe. Inoltre, alcuni di questi libri possono essere acquistati dallo shop di Alette, Pirka e Gnome.


Ruler of the Dream
Defeated Frenzied Elvira on Very Hard difficulty or higher.

Questo è il trofeo più ostico del gioco, specie se non non possedete un buon equipaggiamento difensivo su tutta la squadra, visto che dovrete affrontare il boss finale della storia alla difficoltà richiesta. Qui di seguito troverete il metodo che abbiamo utilizzato noi per sconfiggere il boss, in tre distinti passaggi:

  1. Presentazione della battaglia;
  2. Equipaggiamento;
  3. Spiegazione della battaglia.

PRESENTAZIONE DELLA BATTAGLIA

Va subito sottolineato che lo scontro prevede due fasi, la prima dove Elvira possiede 60.000 HP e la seconda dove ne possiede 100.000. Elvira è immune a qualsiasi cambiamento meteorologico, quindi non subirà debuff alle sue statistiche. Oltre a munirsi della solita Aura, Elvira può evocare una coppia di mostri che si pone come sua guardia del corpo, i quali assorbono qualsiasi danno diretto e singolo (quindi puntate ai danni ad area) verso il boss. Nella seconda parte, invece, preparatevi perchè il boss effettua una serie di attacchi consecutivi e ad area davvero potenti, oltre che a rigenerare la propria vita.

EQUIPAGGIAMENTO

Come avrete intuito, affrontare questo boss non sarà una passeggiata, motivo per cui la qualità del vostro equipaggiamento è davvero importante Per prima cosa, col metodo che vi mostreremo nel prossimo step, sarà fondamentale e necessario creare i 3 oggetti qui sotto segnalati con questi precisi effetti e tratti. “Moonless Mist” fungerà da potente oggetto che debufferà le stats nemiche. “Spirit Weave Cloth” bufferà le stats della squadra in prima linea o quella della riserva. L’ultimo oggetto, il  “Twilight Prism“, fungerà da vera e propria bomba nucleare se seguirete i nostri consigli.

RICORDIAMO CHE, QUANDO AVRETE CREATO UN OGGETTO O EQUIPAGGIAMENTO OTTIMO, DOVRETE DUPLICARLO DA PIKA E APPLICARLO AL RESTO DELLA SQUADRA

Per quanto riguarda il restante equipaggiamento del gruppo: per le armi è indispensabile avere l’effetto Attack Count +3, il quale permetterà a ogni membro di fare una sequenza di 3 attacchi in un turno, cosa che sarà molto utile per togliere molti Punti Aura in breve tempo. Possibilmente, quando andrete a craftare le armi finali, cercate di aggiungere più Okeagyrn possibile con effetti “Gear Synth: All +14” e “Gear Synth: ATK-SPD +10”, i quali miglioreranno le statistiche dell’arma per infliggere ingenti danni. I tratti migliori da aggiungere a tali armi sono:

  • Tyrant King Skill: Aumenta di +50 l’ATK. Attaccare contro un bersaglio con Aura aggiunge ulteriore danno di 3  i punti Aura;
  • Scholar King Skill: Quando il personaggio è nella squadra di prima linea, aumenta di +30 ATK il resto della squadra in prima linea, e del 10% i danni da Skill e da items;
  • Awakened Power: Aumenta l’ATK di +60;
  • All-Stat Power: Aumenta tutte le statistiche del 40%;
  • Evolve the Body: Aumenta le statistiche del 30%.

Per quanto riguarda il vestito, consigliamo il Resurrection Wear che, se ben sintetizzato, fornisce ulteriori HP, rigenera vita ad ogni turno, rigenera altra vita quando i nostri HP sono bassi e, cosa più importante, permette di far sopravvivere il personaggio da un colpo mortale lasciandolo ad 1HP. Anche in questo caso possono essere applicati gli stessi tratti delle armi, facendo attenzione a sostituire i primi due dell’elenco con i medesimi ma con nome “Body”, i quali andranno a potenziare la difesa dei personaggi. Per quanto riguarda gli Accessori e Talismani, siete liberi di equipaggiarvi con quelli che più si addicono al vostro stile di gioco. Per Plachta, invece, dovrete necessariamente dotarla dell’equipaggiamento sottostante, cercando di rispettare esattamente gli stessi effetti e tratti.

SPIEGAZIONE DELLA BATTAGLIA

Prima di entrare in battaglia sarà fondamentale che abbiate sin da subito pronto il Dual Trigger di Sophie/Ramizel, il quale ristora tutti gli HP e PM della squadra selezionata (consigliato da usare dove è presente Platcha). Inoltre, dovrete assicurarvi di aver sbloccato la Skill Triple Boost di Sophie, ottenibile spendendo 100AP. Come avrete capito, l’esecutore materiale sarà la nostra amica Plachta, quindi dovrete proteggerla il più possibile. Ora vi porteremo passo passo come affrontare la battaglia:

  • Iniziate la battaglia con Plachta in seconda linea. Dovrete dapprima preparare il terreno, quindi cominciate con Sophie/Olias/Deibold;
  • Distruggete quanto prima l’Aura di Elvira e i nemici evocati. Dato che solo gli alchimisti possono portare gli oggetti sopraelencati (Sophie, Plachta e Ramizel), attaccate con le skill ad area di Olias e Ramizel, nel mentre con Sophie usate sul nemico il Moonless Mist. Cercate di farlo quando manca poco al conto dell’Aura, in modo che distruggendola, avendo diritto a un turno bonus, potrete usare anche l’altro oggetto Spirit Weave Cloth su Plachta;
  • Distrutta l’Aura, effettuate velocemente uno Switch piazzando Plachta, la quale dovrà lanciare il suo oggetto Twilight Prism che dovrebbe uccidere il nemico sul colpo.
  • Nel secondo round, usate il Dual Trigger per curare il nostro asso della manica. Dovrete inizialmente ripetere il procedimento della prima fase;
  • Ad aura distrutta, prima di lanciare la bomba, dovrete assolutamente potenziare Plachta con la skill di Sophie “Triple Boost”, la quale ne aumenterà di molto le statistiche e sarà fondamentale vista l’elevata vita e resistenza del boss in questa fase;
  • Usate la bomba e godetevi lo spettacolo. Nel mio caso, la bomba ha raggiunto un danno pari a circa 180.000HP. Motivo per cui questo oggetto sarà utile per sbloccare anche il trofeo I Must Be Dreaming!.

Sottolineiamo infine due cose:

  • La battaglia, cosi come in numero delle mosse nei turni nemici, danni subiti, danni arrecati (anche per qanto riguada la bomba), sono totalmente randomici. Di conseguenza potrebbe essere necessario più di un tentativo per completare la battaglia. Per nostra fortuna, se superete la prima fase e verrete sconfitti nella seconda, ripartirete da quest’ultima;
  • Non è stata fatta alcuna menzione di oggetti curativi o di altri che causano buff/debuff, in quanto risparmiare turni, per causare più danni possibile all’Aura nemica, è fondamentale per la sopravvivenza. Personalmente non ne ho usati, puntando tutto sulla potenza della bomba. Ciò non significa che non dovrete portarveli in battaglia, se volete andare tranquilli create gli oggetti che ritenete necessario per curare, o perfino rianimare la squadra, ribadendo di dare priorità a Plachta. Evitate però di darli a lei e a Sophie.

Sconfitto il boss finale a difficoltà Very Hard o superiore, otterrete il trofeo.

Trofeo Platino
Trofeo Platino


Alchemist of the Mysterious Dream

Acquired all trophies.

Complimenti! Avete ottenuto il trofeo di platino di Atelier Sophie 2: The Alchemist of the Mysterious Dream!

 

Mirco Neri
Mirco Neri
Nato già vecchio, Mirco entra nel mondo dei videogiochi fin dalla tenera età, passando le giornate a guardare il fratello giocare su computer. Non appena le mani divennero abbastanza grandi da impugnare un pad, nulla lo ha più allontanato dai videogiochi. Appassionato di quasi ogni genere videoludico, Mirco cerca di testare con mano ogni gioco che gli capita sotto tiro, dalle corse automobilistiche ai giochi di ruolo. Nonostante l'età avanzi inesorabile continua a pensare che il pad lo seguirà nella tomba.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome

RECENSIONI

LE NOTIZIE PIU' POPOLARI