Benvenuti nella nostra guida ai trofei di Astro Bot Rescue Mission, nuova e fantastica esclusiva per PlayStation VR. Il titolo si compone di 37 trofei, di cui 14 di bronzo, 19 d’argento, 3 ori e naturalmente 1 platino.

VAI ALLA RECENSIONE

La Guida Trofei italiana di Astro Bot Rescue Mission!

Difficoltà: 3/10
Tempo per ottenere il Platino: 10-15 ore
Numero minimo di volte da rigiocare la storia: 1
La difficoltà incide sui trofei? No, il titolo non prevede più livelli di difficoltà
Trofei totali: 37
Trofei online: No
Trofei Nascosti: Tutti, tranne il platino
Trofei Mancabili: Nessuno
Trofei con Bug: No

Introduzione al gioco:
Astro Bot è un platform in VR che abbiamo particolarmente apprezzato. Pur non essendo privo di difetti, lo abbiamo premiato in fase di recensione. Se volete saperne di più, vi rimandiamo alla nostra analisi.

Consigli da tenere a mente per tutta la durata della partita:
Nessun consiglio particolare. Giocate e godete del titolo senza pensieri. Non vi sono trofei mancabili, è possibile recuperare quelli mancanti in un secondo momento.

Step da seguire:
– Giocate e finite i 26 livelli dell’avventura;
– Cercate i collezionabili lasciati indietro nei livelli della storia;
– Completate le 26 sfide con il massimo punteggio;
– Ottenete i trofei mancanti e relativi ad alcune azioni particolari da compiere.

Trofei Bronzo

Umili inizi
Hai ottenuto il tuo primo giocattolo nell’Astro Ship
Questo obiettivo è ottenibile vincendo il primo giocattolo nell’astronave, area selezionabile durante la selezione del livello. Vi rimandiamo al trofeo “Vero collezionista” per maggiori dettagli.
Muoviti!
Hai completato la prima fase
Trofeo impossibile da mancare e ottenibile nei primi minuti di gioco. Come suggerisce la descrizione del trofeo, basta completare il primo livello. Niente di più facile.
La gloria ti aspetta…
Hai completato interamente la tua prima sfida (ottenendo 2 bot)
Per ottenere questo trofeo, basta completare la prima sfida nell’apposita area durante la selezione del mondo. Vi rimandiamo al trofeo “La gloria è arrivata!” per maggiori dettagli.
Il mondo dei giocattoli
Hai ottenuto la metà dei giocattoli nell’Astro Ship
Questo obiettivo è ottenibile vincendo la metà dei giocattoli nell’astronave, area selezionabile durante la selezione del livello. Vi rimandiamo al trofeo “Vero collezionista” per maggiori dettagli.
Gentiluomo
Hai eliminato il boss ragno senza guardarlo
Trofeo ottenibile durante lo scontro con il boss del quarto mondo. Poco prima della disfatta del ragno (femmina), sarà necessario toglierle i vestiti di dosso con gli shuriken. Mentre lo fate, basterà non guardarla per vincere il trofeo.
Licenzia il capo!
Hai colpito il nome del presidente nei ringraziamenti
Dopo aver sconfitto il boss finale e verso la fine dei crediti di gioco, basterà colpire il nome del presidente di Sony Computer Entertainment. Insomma, appena vedrete il nome “Shuhei Yoshida”, sparate come se non ci fosse un domani per ottenere il trofeo. È possibile riguardare i crediti selezionando nuovamente il livello finale. Tranquilli, non sarà necessario battere ancora il nemico.
Goool!
Hai segnato un gol in spiaggia
Alla fine del secondo livello del secondo mondo, vedrete due porte da calcio. Basterà colpire la palla con il tasto quadrato e farla entrare in una delle porte per vincere il trofeo.
Glug glug!
Ti sei schizzato con il gioco d’acqua
Entrate nel primo livello del secondo mondo e, dopo aver equipaggiato la pistola ad acqua, basterà tener premuto il touchpad per utilizzarla. Una volta puntata l’arma verso la telecamera ed esservi innaffiati completamente, il trofeo verrà sbloccato in un lampo.
Ventosa
Astro ti si è attaccato in faccia mentre eri sott’acqua
Il trofeo può essere sbloccato in un qualsiasi livello acquatico, ma il modo più rapido è nell’astronave. Una volta entrati, sarà necessario colpire la cassa blu con il tasto quadrato per trasformare l’ambiente a tema acquatico. Fate entrare il robottino in acqua e avvicinatevi col visore per farlo schiantare contro di voi.
Tu mi fai girar
Hai sconfitto 8 nemici con un unico attacco ruotante
L’attacco rotante è eseguibile tenendo premuto e rilasciando il tasto quadrato dopo qualche istante. Un ottimo punto in cui ottenere il trofeo è nel terzo livello del quarto mondo. Vi sono più punti in cui sono presenti otto o più nemici in posizione ravvicinata. Eseguite l’attacco col giusto tempismo per ottenere l’obiettivo.
Alla deriva nello spazio
Hai colpito Astro con il controller nel menu VR
Nel menu di selezione del livello, basterà colpire il protagonista (che fruttuerà vicino alla visuale) col controller. Rapido e indolore (forse giusto un po’ meno per il nostro robottino).
Zap zap!
Hai preso la scossa mentre spruzzavi acqua
Altro trofeo semplice, sbloccabile colpendo un nemico elettrificato con la pistola d’acqua. Il modo più rapido per ottenerlo è nella sesta sfida, sbloccabile ottenendo il camaleonte nel primo livello del secondo mondo.
Occhio al burrone!
Hai sconfitto un nemico tirandogli via la corda da sotto i piedi
Trofeo ottenibile nel quarto livello del primo mondo, oltre che in altri livelli che prevedono l’uso del rampino. Nel citato schema, una volta sparata la corda in uno specifico punto, noterete che i nemici la useranno per raggiungerci. Basterà strisciare il touchpad verso il basso per ritirare la fune.
Fortunato!
Hai trovato un premio dimenticato dentro una gru
Durante il minigioco della pesca nell’astronave, può accadere che casualmente si presenti una pallina con all’interno una moneta. Cercate di afferrarla con la gru e, se riuscirete, otterrete il trofeo. Obiettivo impossibile da mancare se state puntando al platino, lo vincerete tentando di sbloccare il trofeo “Vero collezionista”.

Trofei Argento

Estrazione dolorosa
Hai sconfitto il boss gorilla
Dopo aver completato i primi 4 livelli del primo mondo e ottenuto almeno 20 robottini, sarà possibile affrontare il primo boss. Un avversario parecchio semplice da sconfiggere. Quando abbasserà la testa, basterà colpire più volte uno dei denti, per poi agganciarlo con il rampino e strapparlo. Ripetete il processo per tutti e sei i denti, stando attenti a saltare le onde d’urto provocate dallo scimmione e sconfiggendo i nemici che compariranno man mano. Potete usare questo video come aiuto per sconfiggere l’avversario.
Boss esplosivo
Hai sconfitto il boss polpo
Dopo aver completato i primi 4 livelli del secondo mondo e ottenuto almeno 40 robottini, sarà possibile affrontare il secondo boss. Sarà necessario colpirlo tre volte negli occhi per toglierlo di mezzo. In ognuna delle tre fasi, di difficoltà crescente, il polpo colpirà le piattaforme, facendole sprofondare nella lava. Successivamente il terreno si modificherà e compariranno dei nemici, alcuni da colpire con quadrato, altri da spegnere con la pistola ad acqua. Infine, il boss ci sparerà contro una palla incandescente, da raffreddare con l’acqua. Una volta fatto ciò, spedite al mittente la sfera. Potete usare questo video come aiuto per sconfiggere l’avversario.
La grigliata
Hai sconfitto il boss volatile
Dopo aver completato i primi 4 livelli del terzo mondo e ottenuto almeno 60 robottini, sarà possibile affrontare il terzo boss. Anche lo scontro con l’uccello gigante (niente battute, grazie XD) prevede tre fasi, intervallate da piccole sezioni platform nelle quali evitare dei piccoli volatili. Le tre piattaforme dalle quali affronteremo il boss verranno inclinate dallo stesso e ci verranno lanciate contro in picchiata le sue versioni in miniatura. Non ci faranno danni direttamente, ma potranno farci cadere nel vuoto. Una volta evitati, il boss inizierà a colpire la piattaforma col becco. Bisognerà fare in modo che colpisca il punto evidenziato per danneggiarlo, agganciarlo col rampino, saltare sulla corda e colpirlo con quadrato. La difficoltà aumenterà man mano, con l’aggiunta di elettricità e più punti da far colpire. Potete usare questo video come aiuto per sconfiggere l’avversario.
Cuore spezzato
Hai sconfitto il boss ragno
Dopo aver completato i primi 4 livelli del quarto mondo e ottenuto almeno 80 robottini, sarà possibile affrontare il quarto boss. Utilizzando gli shuriken, bisognerà tagliare le ragnatele evidenziate in giallo e far cadere il ragno, per poi colpirlo con quadrato. Successivamente il boss lascerà spazio a delle uova, che se non distrutte in tempo, faranno apparire dei piccoli ragni. Ripetete il processo per tre volte per sconfiggerlo. Durante lo scontro è possibile anche sbloccare il trofeo “Gentiluomo”. Potete usare questo video come aiuto per sconfiggere l’avversario.
Squalo alla griglia
Hai sconfitto il boss squalo
Dopo aver completato i primi 4 livelli del quinto mondo e ottenuto almeno 100 robottini, sarà possibile affrontare il quinto boss. Durante lo scontro, bisognerà evitare (saltando e fluttuando tenendo premuto X) le piovre che ci verranno incontro. Una volta comparsa la piattaforma, bisognerà sconfiggere i granchi e lanciare la TNT contro lo squalo. Le ondate saranno sempre più difficili da evitare, naturalmente. Verso la fine del combattimento dovremo lanciare 6 bombole del gas nella bocca del pescecane, per poi sparare alle piovre e dare il colpo di grazia al boss. Potete usare questo video come aiuto per sconfiggere l’avversario.
Salvataggio mondo 1
Hai trovato tutti i bot nel mondo 1
Per ottenere il trofeo, basterà ottenere tutti i 32 robottini del relativo mondo di gioco. Fare riferimento al trofeo “Salvataggio robot”
Salvataggio mondo 2
Hai trovato tutti i bot nel mondo 2
Per ottenere il trofeo, basterà ottenere tutti i 32 robottini del relativo mondo di gioco. Fare riferimento al trofeo “Salvataggio robot”
Salvataggio mondo 3
Hai trovato tutti i bot nel mondo 3
Per ottenere il trofeo, basterà ottenere tutti i 32 robottini del relativo mondo di gioco. Fare riferimento al trofeo “Salvataggio robot”
Salvataggio mondo 4
Hai trovato tutti i bot nel mondo 4
Per ottenere il trofeo, basterà ottenere tutti i 32 robottini del relativo mondo di gioco. Fare riferimento al trofeo “Salvataggio robot”
Salvataggio mondo 5
Hai trovato tutti i bot nel mondo 5
Per ottenere il trofeo, basterà ottenere tutti i 32 robottini del relativo mondo di gioco. Fare riferimento al trofeo “Salvataggio robot”
Camaleonti mondo 1
Hai trovato tutti e 4 i camaleonti nel mondo 1
La descrizione del trofeo è autoesplicativa. Vi rimandiamo al trofeo “La gloria è arrivata!” per ulteriori dettagli.
Camaleonti mondo 2
Hai trovato tutti e 4 i camaleonti nel mondo 2
La descrizione del trofeo è autoesplicativa. Vi rimandiamo al trofeo “La gloria è arrivata!” per ulteriori dettagli.
Camaleonti mondo 3
Hai trovato tutti e 4 i camaleonti nel mondo 3
La descrizione del trofeo è autoesplicativa. Vi rimandiamo al trofeo “La gloria è arrivata!” per ulteriori dettagli.
Camaleonti mondo 4
Hai trovato tutti e 4 i camaleonti nel mondo 4
La descrizione del trofeo è autoesplicativa. Vi rimandiamo al trofeo “La gloria è arrivata!” per ulteriori dettagli.
Camaleonti mondo 5
Hai trovato tutti e 4 i camaleonti nel mondo 5
La descrizione del trofeo è autoesplicativa. Vi rimandiamo al trofeo “La gloria è arrivata!” per ulteriori dettagli.
La gloria sta arrivando…
Hai completato interamente 10 sfide (ottenendo 2 bot)
Per ottenere questo trofeo, basterà completare dieci sfide qualsiasi nell’apposita area durante la selezione del mondo. Vi rimandiamo al trofeo “La gloria è arrivata!” per maggiori dettagli.
La gloria è quasi qui…
Hai completato interamente 20 sfide (ottenendo 2 bot)
Per ottenere questo trofeo, basterà completare venti sfide qualsiasi nell’apposita area durante la selezione del mondo. Vi rimandiamo al trofeo “La gloria è arrivata!” per maggiori dettagli.
La gloria è arrivata!
Hai completato interamente tutte le sfide (ottenendo 2 bot)
Per poter sbloccare tutte le 26 sfide, bisognerà innanzitutto ottenere tutti i camaleonti. Potete visionare il prossimo video relativo ai collezionabili per sapere dove trovare i primi venti nei livelli della storia.

Le sei sfide rimanenti sono relative ai boss (cinque più quello finale) e si sbloccano semplicemente sconfiggendoli. Le sfide rappresentano l’unica vera difficoltà di Astro Bot. Queste consistono in sfide a tempo, a punteggio e altre nelle quali non dovremo essere colpiti. Provando e riprovando, supererete tranquillamente le sfide, ognuna delle quali elargirà due robottini se completata col massimo punteggio/tempo. Vi rimandiamo ai video seguenti che possono aiutarvi sia per le sfide dei livelli “normali”, che per i boss.
Vero collezionista
Hai ottenuto tutti i giocattoli nell’Astro Ship
Questo trofeo è ottenibile soltanto dopo aver sconfitto il boss finale. Saranno necessarie parecchie monete, raccolte nei livelli e durante i titoli di coda. Ogni partita costerà 100 monete e consisterà nel pescare un giocattolo. È possibile raccogliere tutti i giocattoli tranne uno prima della fine del gioco, mentre l’ultimo sarà appunto disponibile una volta terminato il titolo. Ottenuti tutti e 107 gli oggetti, il trofeo sarà vostro.

Trofei Oro

E.T. torna a casa
Hai sconfitto l’alieno e completato il gioco
Dopo aver completato i cinque mondi, potremo affrontare il boss finale. Gli attacchi da cui stare attenti sono principalmente tre. Quando sparerà con il pistola ad acqua, dovremo planare tenendo premuto X. Gli attacchi coi shuriken sono schivabili correndo in una direzione, mentre per i missili basterà star lontani dai segnali esplosivi. Quando l’alieno inizierà ad attaccare con i guantoni da boxe o colpire da sopra, sarà necessario sparargli con l’acqua. Quando attaccherà con la spada (per poi lanciarla verso di noi), l’arma da usare saranno gli shuriken. Nell’ultima fase il boss inizierà a lanciarci contro degli oggetti, da colpire con la pistola. Successivamente dovremo sparare all’alieno con un laser, da caricare tenendo premuto il touchpad prima di far fuoco.
Salvataggio robot
Hai trovato tutti i bot in tutti i mondi
Questo trofeo è assegnato nel momento in cui salverete tutti e 160 i robottini presenti nei livelli della storia.
Boss dei boss
Hai salvato tutto l’equipaggio nei livelli e nelle sfide
Una volta sbloccati i due trofei “La gloria è arrivata!” e “Salvataggio robot”, questo trofeo verrà sbloccato in automatico.

Trofeo Platino

Signore degli astri
Hai raccolto tutti i trofei di ASTRO BOT Rescue Mission™. Sei un portento! Ora esci e vai a esplorare il mondo reale!
Come di consueto, il platino verrà elargito nel momento in cui otterrete tutti gli altri 36 trofei.
 
Appassionato di console Sony, ha un debole per Sonic e per la saga di Metal Gear, ma in generale non disdegna nessun genere, eccezion fatta per la maggior parte dei giochi di ruolo e titoli sportivi. La sua carriera videoludica inizia a cavallo tra gli anni '80 e '90 su Master System e Game Boy, andando a toccare tutte le console casalinghe e portatili prodotte da Sega e Nintendo fino alla prima metà degli anni '90. È passato al lato oscuro di Sony grazie alla prima PlayStation, brand a cui si è affezionato da allora fino ai giorni nostri, pur avendo avuto delle piccole parentesi dedicate al mondo PC e ad altre console. Non ditelo in giro, ma ha un'insana devozione per il Mega Drive, console che spesso e volentieri ricollega alla TV in memoria dei vecchi tempi.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here