Assassin’s Creed Valhalla – Guida Trofei

Sviluppato e distribuito da Ubisoft, è finalmente disponibile “Assassin’s Creed Valhalla! Ennesimo titolo di questa saga infinita, Valhalla conduce l’epopea di Ubisoft tra il IX° e il X° secolo dopo Cristo, trasportandoci in una storia vichinga tra mitologia e razzie efferate.
La lista è composta da un totale di 51 trofei, suddivisi in 35 bronzo, 14 argento, 1 oro ed il prezioso trofeo di platino. Pronti ad accompagnare Eivor nella sua avventura?

Guida Trofei di Assassin’s Creed Valhalla

Difficoltà: 5/10
Tempo stimato per il Platino: Dalle 100 ore in su.
Numero minimo di volte da rigiocare l’avventura: 1
La difficoltà incide sui trofei?: No, potete ottenere ogni trofeo a facile.
Trofei totali: 51
Trofei online: No.
Patch alla scrittura della guida: 1.012.000 (PS5)
Trofei Mancabili:
No.
Trofei con Bug: No.

Introduzione al gioco:

Tra il nord ghiacciato della Norvegia e la ben più mite Inghilterra, Assassin’s Creed torna sulle nostre amate console con un nuovo capitolo intitolato “Valhalla”. In questa nuova avventura rivivremo la storia di Eivor, guerriero norreno che ha abbandonato la propria terra natale per trovare fortuna in Mercia, terra sempre più attanagliata da lotte di potere ed intrighi. Con un gameplay action più tattico ed un’impronta GDR sempre più importante, Assassin’s Creed Valhalla prova a portare avanti il brand (ormai) storico di Ubisoft verso nuove frontiere di intrattenimento.
Per quanto riguarda i trofei, il tutto risulta essere piuttosto semplice seppur lungo. Oltre al dover completare la storia in ogni sua diramazione, dovrete anche completare al 100% ogni regione di gioco, raccogliendo ogni collezionabile e completando ogni extra presente sulla mappa. Oltre a ciò, dovrete anche compiere diverse azioni completamente slegate da quanto elencato sopra, alcune legate al combattimento ed altre all’ottenimento di determinati oggetti. In ogni caso, non dovreste avere particolari problemi nell’ottenere questo trofeo di platino, nonostante occorra comunque una buona dose di pazienza per l’incredibile quantità di extra (pressapoco inutili) da svolgere. Buona fortuna!

Step da seguire per ottenere il platino:

  • Avanzate nella trama completando qualunque extra vi capiti a tiro. Personalmente, vi consiglio di completare un’area alla volta per non dovervi più ritornare in futuro. Inoltre, completate ogni partita ad Orlog (trofeo Il dado è tratto) e potenziate il vostro accampamento (se possibile) fino al livello 6 (trofeo Casa dolce casa);
  • Completate la trama ottenendo anche il 100% di completamento generale (trofeo Da cima a fondo!);
  • Eliminate ogni membro dell’Ordine degli Antichi (trofeo Il Disordine degli Antichi);
  • Dedicatevi, infine, all’ottenimento degli ultimi trofei extra come, ad esempio, quello legato alla pesca (trofeo Era grande così!), ad Excalibur (trofeo Caladfwlch) e al Mjöllnir (trofeo Smartella tutto).

Trofeo Bronzo
Trofei bronzo


La saga ha inizio
Completa il prologo

Trofeo legato alla storia, impossibile mancarlo.


Verso l’Inghilterra!
Lascia la Norvegia

Trofeo legato alla storia, impossibile mancarlo.


Ardue scelte
Completa la serie del Grantebridgescire

Trofeo legato alla storia, impossibile mancarlo.


L’Ordine si rivela
Completa la serie di Lunden

Trofeo legato alla storia, impossibile mancarlo.


Il buon sassone
Completa la serie dell’Anglia orientale

Trofeo legato alla storia, impossibile mancarlo.


Prendi la mia mano
Completa la serie del Cent

Trofeo legato alla storia, impossibile mancarlo.


Ti chiedo un favore
Completa la serie del Suthsexe

Trofeo legato alla storia, impossibile mancarlo.


Il nemico del mio nemico
Completa la serie di Wincestre

Trofeo legato alla storia, impossibile mancarlo.


Saccheggio!
Completa la tua prima razzia in Inghilterra

Per ottenere questo trofeo dovrete razziare completamente un monastero in Inghilterra.
Avanzando nella storia, poco dopo aver raggiunto l’Inghilterra, dovrete razziare per forza un accampamento. Per ottenere il trofeo, però, dovrete razziare ogni “forziere” speciale del monastero. Ognuno di questi forzieri è segnalato, sulla bussola (in alto nello schermo) o sulla mappa, con un simbolo da barile dorato. Non appena avrete rubato il contenuto di ognuno di questi forzieri durante una razzia, otterrete il trofeo.
Otterrete questo trofeo man mano che completate al 100% le regioni di gioco. Per qualunque dubbio, fate riferimento al trofeo “Da cima a fondo!“.


È vivo!

Crea un Vichingo di Jomsborg

I Vichinghi di Jomsborg sono NPC che vi accompagneranno durante le vostre razzie per la Mercia. Per poterlo creare dovrete, innanzitutto, costruire l’edificio “Caserma” a Ravensthorpe (fate riferimento al trofeo “Casa dolce casa” per maggiori dettagli). Dopo aver costruito l’edificio, parlate con l’NPC al suo ingresso e create un Vichingo di Jomsborg come preferite. Una volta fatto, otterrete il trofeo.


Tranquillità

Completa il rompicapo di un menhir

Come da descrizione.
I rompicapo dei menhir sono particolari “Misteri” evidenziati sulla mappa da una luce azzurra. Per risolvere questi rompicapo dovrete utilizzare l’Occhio di Odino (tenendo premuto il tasto ) e osservare i menhir dalla giusta posizione, fino ad inquadrare un disegno uguale a quello mostrato sul menhir centrale.
Non appena avrete inquadrato il simbolo dalla giusta angolazione, risolverete il rompicapo ed otterrete il trofeo. Dovrete risolvere tutti i rompicapo dei menhir per completare al 100% ogni regione di gioco. Fate riferimento al trofeo “Da cima a fondo!” per maggiori dettagli.
Qui in foto potete vedere la posizione di un rompicapo.


Equilibrio
Completa 3 sfide dei cairn

Come da descrizione.
Le sfide dei cairn sono particolari “Misteri” evidenziati sulla mappa da una luce azzurra. Una volta trovato un cairn, dovrete semplicemente impilare le rocce (attraverso un minigioco) fino a superare una certa soglia in altezza. Superata questa soglia avrete completato il cairn. Per ottenere questo trofeo dovrete completarne 3, niente di più facile. Esplorate il mondo di gioco e lo farete senza alcun problema.
In ogni caso, dovrete completare tutti i cairn per completare al 100% ogni regione di gioco. Fate riferimento al trofeo “Da cima a fondo!” per maggiori dettagli.


Caccia al tesoro

Ottieni le ricompense di 5 tesori

Come da descrizione.
Esplorando e completando le varie regioni del gioco troverete diverse mappe del tesoro. La posizione di ogni “mappa del tesoro” è segnalata sulla mappa di gioco con un pallino luminoso bianco, esattamente come per gli altri manufatti presenti nel gioco.
Ognuna di queste mappe (consultabili nell’inventario) conduce ad uno specifico tesoro nascosto, il quale diviene disponibile alla raccolta solamente dopo che avrete trovato la mappa. Di conseguenza, per ottenere questo trofeo dovrete raccogliere 5 tesori dopo averne trovato la relativa mappa.
Come anticipato, troverete le mappe del tesoro durante il vostro completamento al 100% delle varie regioni del gioco. In ogni caso, qui di seguito trovate un video che mostra la posizione di ogni mappa e l’ubicazione del proprio tesoro:


Il passatempo di Skadi

Effettua una scivolata di 150 metri nella neve

Come da descrizione.
Per ottenere questo trofeo dovrete eseguire una scivolata continua di 150 metri sulla neve. La “scivolata” non dovrà subire interruzioni per tutti i 150m richiesti dal trofeo.
Fortunatamente, esiste un luogo specifico nel quale è possibile scivolare ed ottenere questo trofeo molto semplicemente. La “scivolata” inizia automaticamente non appena correrete in pendenza, per cui dirigetevi nel luogo mostrato nel video sottostante e scivolate fino ad ottenere il trofeo.


A caccia di streghe

Sconfiggi una figlia di Lerion

Come da descrizione.
Sparse per il mondo di gioco sono presenti 3 battaglie contro le figlie di Lerion. Queste battaglie sono evidenziate sulla mappa da dei pallini azzurri luminosi, esattamente come per ogni altro “Mistero” del gioco. Trovata una di queste streghe, avviate il combattimento e sconfiggetela. Una volta fatto, otterrete il trofeo.
Le streghe hanno abilità e potenza differenti, per cui prestate attenzione e salvate prima di iniziare lo scontro. Dovrete sconfiggere le figlie di Lerion per ottenere l’Elmo di Thor e, in seguito, il Mjolnir. Fate riferimento al trofeo “Smartella tutto” per maggiori dettagli.
Nella foto sottostante è mostrata la posizione di una di queste “figlie di Lerion”.


Equitazione acrobatica
Assassina un nemico dal tuo cavallo

Come da descrizione.
Potete ottenere questo trofeo in qualunque momento della vostra avventura.
Per prima cosa, tenete premuto il tasto per chiamare il vostro cavallo. Una volta fatto, saliteci in groppa e cavalcate fino ad incontrare un qualsiasi nemico umano. Avvicinatevi al nemico e premete il tasto per accucciarvi sul cavallo. A questo punto non dovrete fare altro che assassinare il nemico, premendo il tasto , non appena gli sarete abbastanza vicini. Ucciso il nemico, otterrete il trofeo.
Nel caso doveste avere qualche problema, fate riferimento al video sottostante:


Vichingo silenzioso

Assassina 10 nemici in serie senza scatenare un conflitto

Come da descrizione.
Per ottenere questo trofeo dovrete uccidere 10 nemici consecutivi senza allertare nessuno. È possibile ottenere questo trofeo in praticamente qualunque fortezza del gioco, avanzando con calma ed assassinando i vari nemici solamente quando siete sicuri che nessuno possa vedervi.
All’interno del gioco, inoltre, è anche possibile utilizzare l’abilità “Scatto accecante” (dovrete sbloccarla trovando il relativo libro del sapere) oppure il talento “Assassinio a catena”. L’abilità permette di muoversi non visti di fronte ai nemici, potendo anche concatenare più assassini consecutivamente quando potenziata. Il talento, invece, permette di assassinare un ulteriore nemico subito dopo averne assassinato un primo (purché il secondo si trovi entro una certa distanza). Non sono essenziali, ma potrebbero esservi di aiuto nel caso in cui doveste avere problemi.
Effettuati i 10 assassini senza entrare in combattimento, otterrete il trofeo.


Vita di tutti i giorni
Completa 10 eventi storia

Gli “eventi storia” sono alcuni dei “Misteri” che incontrerete esplorando il mondo di gioco. Tutti i Misteri sono segnalati sulla mappa da punti luminosi azzurri e nessuno di essi risulta mancabile. Per ottenere questo trofeo, di conseguenza, vi basterà completare 10 di questi eventi storia.
Una volta fatto, otterrete il trofeo. Nel caso in cui doveste avere qualche problema, fate riferimento al trofeo “Da cima a fondo!“.


Falla a prua!
Sperona e distruggi 5 barche in meno di 2 minuti con la tua nave

Per ottenere questo trofeo dovrete distruggere 5 barche, colpendole con la vostra nave, in meno di due minuti.
In Assassin’s Creed Valhalla non sono presenti le battaglie navali, per cui dovrete distruggere queste navi semplicemente sbattendovi contro. Fortunatamente, è presente un luogo in cui ottenere il trofeo in pochissimo tempo.
Fate riferimento al video sottostante per maggiori dettagli:


Grazia e leggiadria
Frantuma 30 oggetti fragili in corsa

Come da descrizione.
Innanzitutto, per ottenere questo trofeo dovrete sbloccare il talento “Impatto in corsa”, situato in alto nell’albero dei talenti rosso. Ottenuto il talento, dovrete semplicemente correre contro 30 oggetti fragili per distruggerli ed ottenere il trofeo.
Gli oggetti fragili sono disseminati per ogni città, avamposto o fortezza del gioco. Se non aveste voglia di cercarli, fate riferimento al video sottostante:


Le fondamenta
Raggiungi il livello 3 dell’insediamento

Fate riferimento al trofeo “Casa dolce casa” per maggiori dettagli.

assassin's creed valhalla icona trofei
Pioniere
Raggiungi la Vinlandia

Trofeo legato alla storia, impossibile mancarlo. Potrete accedere alla Vinlandia seguendo una delle missioni principali che vi verranno impartite nel vostro accampamento.
Per sbloccare questa missione, però, dovrete prima aver ucciso tutti i 6 membri dell’Ordine degli Antichi legati a Gorm. Eliminati tutti e 6, Randvi vi chiederà di andare in Vinlandia.
Nel caso in cui doveste avere problemi nel trovare i membri dell’ordine, fate riferimento al trofeo “Il Disordine degli Antichi“.


Un tono all’ambiente
Posiziona un oggetto in ogni punto decorativo dell’insediamento

Come da descrizione.
Esplorando il vostro insediamento di Ravensthorpe noterete diverse colonne con le quali è possibile interagire. Queste colonne sono “punti decorativi”, nei quali è possibile posizionare un qualunque elemento di tal genere voi abbiate acquistato o trovato. Per ottenere questo trofeo dovrete inserire un elemento decorativo in ogni punto dell’insediamento. Potete inserire anche lo stesso elemento in ogni punto, l’importante è che li abbiate inseriti in tutti.
Fate riferimento al video sottostante per la posizione di ogni punto decorativo:


Avete sbagliato persona

Supera con successo una guardia in una zona ostile mimetizzandoti tra un gruppo di monaci

Come da descrizione.
Potrete ottenere facilmente questo trofeo nella città di Colcestre, nell’Essexe. Esplorando questa città troverete diversi gruppi di monaci intenti a pregare per strada. Indossate il cappuccio (selezionandolo dopo aver tenuto premuto ) e mettetevi al centro del gruppo di monaci per mimetizzarvi. Una volta fatto, seguite i monaci fino a quando essi passeranno a fianco di una guardia qualsiasi. La guardia vi farà passare ed otterrete il trofeo. In ogni caso, potete ottenere questo trofeo in ogni area ostile del gioco (barra arancione in alto sullo schermo), l’importante è che vi siano dei monaci con cui mimetizzarsi.
Fate riferimento al video sottostante per maggiori dettagli in merito:


Affrontami e trema!

Attiva 8 abilità

In Assassin’s Creed Valhalla è possibile apprendere le abilità solamente trovando specifici libri sparsi per il mondo di gioco (segnalati sulla mappa da luci dorate o da libri dorati quando nelle loro vicinanze). Per ottenere questo trofeo dovrete aver equipaggiato 4 abilità a distanza e 4 abilità corpo a corpo contemporaneamente.
Per prima cosa, dunque, dovrete esplorare il mondo di gioco fino ad aver trovato almeno 4 abilità per tipo. Una volta fatto, aprite il menù di gioco e accedete alla sezione “Abilità”. Da qui, selezionate l’abilità che volete equipaggiare e decidete a quale tasto (, , o ) assegnarla.
Non appena avrete equipaggiato 4 abilità per tipo, otterrete il trofeo.

assassin's creed valhalla icona trofei
Si vola!
Fatti scagliare a 30 metri di distanza da un distruttore o da un huscarlo

Come da descrizione.
Per ottenere questo trofeo dovrete farvi lanciare ad una distanza di almeno 30 metri da un nemico. Diversi nemici possono lanciarvi a distanza, tra cui il Golia (quello sfruttato da me per ottenere il trofeo). Personalmente vi consiglio di tentare di ottenere questo trofeo man mano che state completando le regioni della mappa, tentando di farvi lanciare in un dirupo dal primo nemico utile che incontrerete.
Nel caso doveste ottenere unicamente questo trofeo, è possibile trovare una posizione adatta a Venonis, delle rovine poco a Nord-Ovest di Ravensthorpe. Proprio in questa zona, sulla cima di un rudere, è presente un nemico utile al trofeo. Fatevi afferrare e lanciare a 30 metri da lui per ottenere il trofeo. Per qualunque dubbio, fate riferimento al video sottostante:


Lucciola dei miei occhi
Libera una lucciola nel tuo insediamento

Innanzitutto, per ottenere questo trofeo dovrete catturare una lucciola. La lucciola è nascosta all’interno dell’edificio semi distrutto leggermente a nord del punto d’osservazione “Picco nero”, nella regione Grantebridgeshire. La lucciola appare solamente di notte, per cui attendete o meditate (selezionando la relativa opzione tenendo premuto il tasto ) fino a sera.
A questo punto, entrate nell’edificio e catturate la lucciola (facilmente visibile) premendo il tasto . Una volta presa la lucciola, tornate a Ravensthorpe e dirigetevi alla cascata dietro la casa lunga. Infatti, è possibile liberare la lucciola solamente in un angolo del laghetto formato dalla cascata. Liberata la lucciola, otterrete il trofeo.
Per qualsiasi dubbio, fate riferimento al video sottostante per maggiori dettagli:


Museo di archeologia

Completa tutte le sfide del collezionista romano

Per ottenere questo trofeo dovrete raccogliere tutti i manufatti romani disseminati per la mappa di gioco. Dopo averli trovati tutti quanti, consegnateli ad Ottaviano a Ravensthorpe ed otterrete il trofeo.
I manufatti romani sono maschere nascoste per il mondo di gioco, segnalate sulla mappa da un pallino bianco luminoso. Dato che dovrete raccoglierli tutti per completare al 100% ogni regione del gioco, non dovreste avere alcun problema nel trovarle. In caso contrario, fate riferimento al trofeo “Da cima a fondo!” per maggiori dettagli in merito.


Il dado è tratto

Sconfiggi tutti i giocatori di Orlog

All’interno di Assassin’s Creed Valhalla sono presenti un totale di 19 giocatori di Orlog.
Orlog è un gioco a dadi, il quale si basa su attacco, difesa ed un determinato numero di “vite”. Ogni giocatore inizia la partita con 30 vite, le quali possono essere eliminate attaccando il proprio avversario.
Qui entrano in gioco i dadi a 6 facce, distinte tra Ascia, Freccia, Elmo, Scudo e Mano. Ogni dado è differente, con quindi diverse probabilità di trovare una faccia rispetto alle altre. Ad ogni turno di gioco ogni giocatore lancia tutti e 6 i dadi, selezionando poi quali tenere e quali rilanciare per un totale di 3 volte.
Ogni faccia ha un significato ben specifico:

  • Ascia – Una delle due tipologie di attacco;
  • Freccia – Una delle due tipologie di attacco;
  • Elmo –  Un Elmo blocca una Ascia;
  • Scudo –  Uno Scudo blocca una Freccia;
  • Mano – Serve per rubare all’avversario un gettone (spiegati in seguito).

Di conseguenza, se attacco con 4 asce e due frecce, il mio avversario dovrà parare con 4 elmi e 2 scudi se non vuole subire danni.
A tutto questo si aggiungono i “Poteri divini”. Ogni dado ha almeno due facce contornate d’oro, a prescindere da Ascia, Scudo o Mano disegnata al centro. Selezionando i dadi con il contorno dorato otterrete dei gettoni. I gettoni servono proprio ad utilizzare i Poteri divini, abilità speciali e molto potenti da utilizzare prima di risolvere l’ultimo turno. Esistono diversi Poteri divini, tutti ottenibili sconfiggendo i vari giocatori di Orlog. Ogni Potere divino ha 3 livelli di potenza, ognuno dei quali richiede un determinato numero di gettoni per essere utilizzato.
Vince la partita chi fa esaurire all’avversario tutte le vite.
Per ottenere questo trofeo dovrete sconfiggere tutti i 19 giocatori di Orlog. Ogni giocatore utilizza Poteri divini differenti, per cui alcuni saranno più complicati di altri da sconfiggere. Sfruttate la logica ed otterrete questo trofeo senza troppi problemi.
Nel video sottostante è mostrata la posizione di ogni giocatore di Orlog:


Era grande così!
Prendi un pesce di ogni tipo usando la lenza

Come da descrizione.
Per ottenere questo trofeo dovrete pescare con la lenza ogni tipo di pesce presente nel gioco. Vi basterà pescare almeno un pesce per tipo, a prescindere dalla grandezza. NON è necessario pescare tutte le grandezze di un singolo pesce.
Per prima cosa dovrete ottenere la lenza, costruendo il Capanno dei pescatori a Ravensthorpe. Una volta fatto, vi basterà andare a pescare tutte le tipologie di pesci del gioco. Per utilizzare la lenza dovrete selezionarla dopo aver tenuto premuto il tasto .
Qui di seguito trovate la lista completa di ogni pesce presente nel gioco, sia in italiano che in inglese. A seguire, un video che mostra dove trovare ognuno di essi.
Pesci in Norvegia:

  • Salmerino artico (Arctic Char);
  • Scorfano (Redfish);
  • Sgombro (Mackerel);
  • Nasello (Hake)

Pesci in Inghilterra:

  • Merlano(Pollock);
  • Merluzzo (Cod);
  • Cheppia (Shad);
  • Salmone (Salmon);
  • Scazzone (Bullhead);
  • Bottatrice (Burbot);
  • Storione (Sturgeon);
  • Persico (Perch);
  • Halibut;
  • Eglefino (Haddock);
  • Salmerino di lago (Grey Trout);
  • Pesce piatto (Flatfish);
  • Anguilla (Eel);
  • Trota (Brown Trout);
  • Abramide (Bream).


C’è qualcuno là fuori?

Accendi i bracieri spenti sul Vallo di Adriano

Il Vallo di Adriano è un’imponente cinta muraria che costeggia tutto il lato nord della mappa dell’Inghilterra. Per ottenere questo trofeo, dovrete dare fuoco ad ogni braciere posizionato sulle mura. Partendo dal punto d’osservazione “Torretta di Brunton”, proprio sul Vallo di Adriano, accendete tutti i bracieri che troverete proseguendo verso est.
Accesi tutti i bracieri, otterrete il trofeo.
Fate riferimento al video sottostante per la posizione di ogni braciere:


Non è un bug!
Completa la tua prima anomalia dell’Animus

Fate riferimento al trofeo “Verità occulta” per maggiori dettagli in merito.


Cavalluccio marino
Nuota per un totale di 3 chilometri con il cavallo

Per ottenere questo trofeo dovrete, innanzitutto, insegnare al vostro cavallo a nuotare. Potete addestrare il vostro cavallo in qualunque stalla del mondo di gioco, sia a Ravensthorpe che nelle altre città. Dopo aver addestrato il cavallo (pagando in argento), salitegli in sella ed entrate nel corso d’acqua più vicino a voi. Continuate a nuotare su di lui per un totale di 3 chilometri ed otterrete il trofeo.
Se addestrate il cavallo ad inizio gioco, è molto probabile otteniate questo trofeo semplicemente giocando.


Acchiappasogni
Distruggi 10 simboli maledetti

Come da descrizione.
I simboli maledetti sono particolari “Manufatti” evidenziati sulla mappa da un puntino bianco luminoso. Trovate queste zone maledette (con lo stesso simbolo mostrato nell’icona del trofeo), dovrete trovare il simbolo maledetto e distruggerlo (con la spada o con una freccia). I simboli sono un agglomerato di ossa illuminato da un’aura rossa, facilmente riconoscibile.
Per ottenere questo trofeo, di conseguenza, dovrete esplorare il mondo di gioco, trovare 10 di questi simboli e distruggerli. Una volta fatto, otterrete il trofeo.
In ogni caso, per raggiungere il 100% di ogni regione di gioco dovrete distruggere ogni simbolo presente nel gioco. Fate riferimento al trofeo “Da cima a fondo!” per maggiori dettagli in merito.


Smartella tutto
Brandisci Mjolnir

Il Mjolnir è il famoso martello di Thor, protagonista di praticamente ogni opera che coinvolga la mitologia norrena. Per ottenere quest’arma dovrete seguire diversi passaggi:

  • Uccidere le 3 Figlie di Lerion;
  • Utilizzare le loro spade (ottenute automaticamente dopo averle sconfitte) per aprire la sala di Lerion (nella cripta a sud di Northwic, nell’Anglia Orientale) ed ottenere l’Elmo di Thor;
  • Eliminare tutti i membri dell’Ordine degli Antichi (trofeo “Il Disordine degli Antichi“);
  • Terminare la storia principale.

Non appena avrete completato ogni passaggio sopra elencato, indossate l’intero set armatura di Thor e raggiungete lo strapiombo nell’estremo Nord della Norvegia. Troverete il Mjolnir piantato in una roccia.
Fate riferimento al video sottostante per maggiori dettagli:

Trofeo Argento
Trofei Argento


Sulle orme degli dèi
Completa le missioni di Asgard e di Jotunheim

Trofeo legato alla storia, impossibile mancarlo.
Potrete andare a Asgard e (in seguito) a Jotunheim solamente dopo che Valka vi avrà raggiunti a Ravensthorpe. Sono entrambe missioni principali, per cui vi verranno segnalate automaticamente quando disponibili.


Come fu predetto
Completa la storia “La profezia”

Trofeo legato alla storia, impossibile mancarlo.


L’Inghilterra è sottomessa
Completa la serie dell’Hamtunscire

Trofeo legato alla storia, impossibile mancarlo.


Complicanze II
Mentre bruci in combattimento, uccidi 3 soldati di difficoltà elevata senza romperne gli scudi

Questo trofeo può risultare più frustrante che difficile.
Innanzitutto, i soldati di difficoltà elevata sono quelli segnalati da un grande teschio rosso a fianco della barra della vita. Oltre a doverli uccidere mentre siete in fiamme, dovrete farlo senza romperne lo scudo e senza uscire dal combattimento.
Personalmente ho ottenuto questo trofeo uccidendo i tre nemici con scudo mostrati nel video sottostante. Per agevolarmi ulteriormente il compito, ho dato fuoco al tetto di un’abitazione ed ho ucciso i nemici colpendoli con l’arco dal tetto.
Nel caso tentaste di ottenere questo trofeo al termine della vostra avventura, potete abbassare il vostro livello di potenza premendo il tasto nel menù dei talenti.
In ogni caso, fate riferimento al video sottostante per maggiori dettagli:


Da cima a fondo!
Completa tutti i territori

Come da descrizione.
Per ottenere questo trofeo dovrete completare ogni area di gioco al 100%, raccogliendo ogni Ricchezza, Mistero e Manufatto.
Qui di seguito trovate ogni area di gioco con la relativa video-guida:
Norvegia

Lunden

Jorvik

Glowecesterscire

Wincestre

Snotinghamscire

Eurvicscire

Hamtunscire

Essexe

Cent

Suthexe

Sciropescire

Oxenefordscire

Ledecestrescire

Lincolnscire

Anglia orientale

Grantebridgescire

Vinlandia

Asgard

Jotunheim


All’ennesima potenza
Raggiungi una potenza di 280

Per ottenere questo trofeo dovrete semplicemente salire ad un livello di potenza pari a 280. Otterrete punti talento in moltissimi modi, salendo di livello o completando determinati extra. Salirete di un livello potenza per ogni punto talento speso nell’apposito menù.
Considerando che dovrete completare il gioco al 100%, raggiungerete il livello di potenza massimo (406) senza alcuna difficoltà. Di conseguenza, otterrete questo trofeo semplicemente giocando.


Casa dolce casa
Raggiungi il livello 6 dell’insediamento

Come da descrizione.
Per aumentare di livello il vostro insediamento di Ravensthorpe dovrete costruire gli edifici che, man mano, verranno resi disponibili. Per costruire questi edifici sono necessarie due risorse specifiche:

  • Scorte – Le potrete trovare sia completando alcune missioni principali che aprendo gli scrigni sparsi per il mondo di gioco;
  • Materiali grezzi – Potrete recuperare questi materiali solamente aprendo gli scrigni dei monasteri durante le razzie.

Per potenziare l’insediamento al livello 6 dovrete aver raccolto tutti i materiali grezzi disponibili nel gioco (dovrete comunque farlo per completare le varie regioni al 100%).
Dopo aver ottenuto abbastanza risorse, costruite ogni edificio di Ravensthorpe ed otterrete il trofeo.


Di tutto punto

Potenzia e migliora al massimo un pezzo di attrezzatura

In Assassin’s Creed Valhalla sono disponibili diversi pezzi di attrezzatura, sia armi che equipaggiamento. Ogni attrezzatura può essere potenziata in due modi:

  • Utilizzando materiali rari (lingotti di Carbonio, Nichel e Tungsteno) dal fabbro Gunnar a Ravensthorpe. In questo modo si aumenta il grado dell’attrezzatura, permettendo così ulteriori potenziamenti;
  • Utilizzando Cuoio, Ferro, Tessuto e Titanio direttamente nell’apposito menù dell’inventario. Potenziando definitivamente le statistiche dell’attrezzatura.

Per ottenere questo trofeo dovrete potenziare un’attrezzatura qualsiasi da Gunnar fino al grado “Eccezionale”, potenziandola poi nell’inventario fino al livello massimo.
Considerando che dovrete completare ogni area di gioco al 100%, otterrete abbastanza materiali da potenziare al livello massimo praticamente qualunque attrezzatura del gioco. In ogni caso, non appena ne avrete potenziata una otterrete il trofeo.


Apprendista di maestria

Spendi il tuo primo punto maestria

Come da descrizione.
Dopo aver raggiunto il livello massimo di potenza (406), inizierete ad ottenere punti maestria ogni volta che salirete di livello. Potrete spendere i punti maestria sempre dal menù “Talenti”, selezionando una delle 3 maestrie disponibili al centro dell’albero dei talenti.
Considerando che dovrete completare al 100% ogni area di gioco, dovreste raggiungere diversi livelli di maestria semplicemente giocando. Non appena spenderete il primo punto maestria, otterrete il trofeo.


Versi estroversi
Completa tutte le sfide di rime

Come da descrizione.
In Assassin’s Creed Valhalla sono presenti delle sfide di rime, chiamate “Canzonare”, nelle quali dover vincere una sfida fatta, appunto, di rime. Ogni sfida ha una sua peculiarità, dall’insultare l’avversario al fargli complimenti. Ogni sfida è composta da un totale di 3 risposte, se ne azzeccate 2 su 3 vincerete la sfida.
Dato che queste sfide sono comprese nel completamento delle regioni di gioco, otterrete questo trofeo semplicemente giocando. Nel caso aveste problemi nel vincere una sfida, invece, seguite il video sottostante per maggiori dettagli:


Caladfwlch
Estrai Excalibur dalla roccia

Per ottenere Excalibur dovrete, innanzitutto, aver raccolto tutte le pietre necessarie a sbloccarla. Le pietre sono situate in diversi luoghi:

  • 8 sono all’interno dei “Tesori della Britannia”, delle particolari cripte nascoste che dovrete completare per ottenere il 100% di completamento (trofeo Da cima a fondo!);
  • 3 sono in possesso di altrettanti membri dell’Ordine degli Antichi (trofeo Il Disordine degli Antichi).

Dopo aver ottenuto tutte le 11 tavolette, dirigetevi alla “Caverna di Myrddin”, una grotta nascosta a sud del punto d’osservazione più a nord dell’Hamtunscire. Proseguite nella caverna fino a raggiungere l’altare con Excalibur. Inserite le tavolette in ogni colonna ed estraete la spada. Una volta fatto, otterrete il trofeo.
Per qualunque dubbio sulla posizione delle tavolette, della caverna o altro, fate riferimento al video sottostante:


Verità occulta
Ottieni tutti i frammenti video e guarda il filmato della Verità occulta

I frammenti video sono le ricompense che otterrete ogni volta che completerete un’Anomalia dell’Animus. Le anomalie sono necessarie per completare al 100% ogni regione del gioco, per cui fate riferimento al trofeo “Da cima a fondo!” per maggiori dettagli su dove trovarle.
Queste anomalie sono caratterizzate da una scalata ad ostacoli, nella quale dovrete raggiungere la cima della costruzione virtuale per ottenere il frammento video. Tutte le strutture sono abbastanza semplici da completare, prestate attenzione e non avrete problemi.
Non appena completerete l’ultima anomalia, otterrete il trofeo.


Maestro di caccia
Sconfiggi tutti gli animali alfa

In Assassin’s Creed Valhalla sono presenti un totale di 10 animali alfa, tutti diversi ed equiparabili a lotte con boss. Sconfiggere questi animali è necessario per ottenere il 100% di completamento del gioco, per cui dovrete affrontarli obbligatoriamente.
Ognuno di questi boss ha un comportamento unico, simile alla controparte normale della specie a cui appartiene (ad esempio, i lupi alfa si comportano similmente ai lupi normali). Non dovreste avere particolari problemi nell’affrontarli. In ogni caso, fate riferimento al video sottostante per maggiori dettagli su ogni scontro:


Ricompensa divina
Ottieni l’elmo di Thor

Fate riferimento al trofeo “Smartella tutto” per maggiori dettagli in merito.

Trofeo Oro
Trofei Oro


Il Disordine degli Antichi

Elimina tutti i bersagli dell’Ordine degli Antichi

Come da descrizione.
A differenza degli scorsi capitoli, in Assassin’s Creed Valhalla è molto più semplice trovare tutti i membri dell’Ordine degli Antichi. Infatti, numerosi membri dell’ordine dovrete eliminarli semplicemente avanzando nella trama principale. I restanti, invece, possono essere facilmente localizzati seguendo gli indizi scritti nella loro rispettiva pagina del menù sull’Ordine. Non appena avrete eliminato ogni membro dell’Ordine degli Antichi, otterrete il trofeo.
Nel caso doveste avere difficoltà nel trovare uno specifico membro dell’Ordine, fate riferimento al video sottostante:

Trofeo Platino
Trofeo Platino


Leggenda vichinga
Conquista ogni trofeo

Complimenti! Avete sbloccato il trofeo di platino di Assassin’s Creed Valhalla!

 

Mirco Neri
Nato già vecchio, Mirco entra nel mondo dei videogiochi fin dalla tenera età, passando le giornate a guardare il fratello giocare su computer. Non appena le mani divennero abbastanza grandi da impugnare un pad, nulla lo ha più allontanato dai videogiochi. Appassionato di quasi ogni genere videoludico, Mirco cerca di testare con mano ogni gioco che gli capita sotto tiro, dalle corse automobilistiche ai giochi di ruolo. Nonostante l'età avanzi inesorabile continua a pensare che il pad lo seguirà nella tomba.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome

RECENSIONI

LE NOTIZIE PIU' POPOLARI