Benvenuti nella nostra guida ai trofei dedicata ai primi due episodi di Assassin’s Creed Odyssey: Il destino di Atlantide, secondo DLC dell’ultimo capitolo della saga di Ubisoft uscito il 5 Ottobre 2018.
Il primi due episodi di questo DLC sono composti da 10 trofei, di cui 8 di bronzo e 2 d’argento.
La Grecia ha ancora molto da offrire. Siete pronti?

AnteprimaProdottoVotoPrezzo
Assassin's Creed Odyssey (PS4) Assassin's Creed Odyssey (PS4) 243 Recensioni 34,99 EUR

Guida trofei italiana per il DLC “Il destino di Atlantide” di Assassin’s Creed Odyssey

EPISODIO 1 – Campi Elisi

Difficoltà: 4/10
Tempo per ottenere il Platino:
5-6 ore
Numero minimo di volte da rigiocare la storia:
1
Trofei totali:
5
Trofei online:
No
Trofei Mancabili:
1

Trofei con Bug: Non confermato. Mi è stato segnalato che anche liberando tutti i nemici richiesti dal trofeo “La conquista“, il trofeo tenda a non sbloccarsi. Effettuate un backup di salvataggio per non rischiare di mancare il trofeo.

Introduzione al gioco:
Assassin’s Creed Odyssey: Il destino di Atlantide è il secondo DLC pubblicato per l’ultimo capitolo della saga di Ubisoft. Avanzando finalmente nella trama al di fuori dell’Animus, il nostro protagonista avrà accesso ai Campi Elisi. Molti trofei di questo primo episodio richiedono il completamento di diversi luoghi marcati da un “?” sulla mappa. Siete pronti ad affiancare nuovamente il nostro spartano?

Step da seguire per ottenere il platino:

  • Avanzate nella trama prestando attenzione all’unico trofeo mancabile “La conquista“;
  • Distruggete tutti i tributi alla fanciulla di marmo, uccidete le sovrintendenti dell’Elisio ed ottenete le quattro Visioni del custode.

Trofeo Bronzo
Trofeo di Bronzo

Basta sovrani
Basta sovrani

Uccidi tutte le sovrintendenti dell’Elisio.
Esattamente come da descrizione.
Per ottenere questo trofeo dovrete semplicemente uccidere le sovrintendenti dell’Elisio.
Le tre sovrintendenti da uccidere sono posizionate nelle regioni “Fede di Minosse”, “Rifugio di Fere” ed “Eredità di Deucalione”. Inoltre, la loro posizione è ben segnalata sulla mappa.
Uccise le tre sovrintendenti, il trofeo sarà vostro.
Nella foto sottostante viene mostrata una di esse, in modo che possiate riconoscerle facilmente:
Assassins-Creed®-Odyssey
Sfida agli Déi
Sfida agli dèi

Ricorda chi sei.

Trofeo legato alla trama principale. Impossibile da mancare.

Blasfemia
Blasfemia

Distruggi tutti i tributi alla fanciulla di marmo

Esattamente come da descrizione.
Per ottenere il trofeo dovrete distruggere tutte le 18 statue di Persefone sparse per l’Elisio. Una volta trovate non dovrete fare altro che colpirle con l’arma fino a distruggerle.
Qui sotto, in foto, troverete la posizione di ognuna di esse:

Forze a raccolta
Forze a raccolta
Ottieni tutte le Visioni del custode nell’episodio 1.

Esattamente come da descrizione.
Per ottenere questo trofeo dovrete trovare ed interagire con le 4 Visioni del custode sparse per i Campi Elisi.
Tutte e quattro queste Visioni possono essere trovate semplicemente esplorando il mondo di gioco. Una di esse, comunque, dovrete trovarla durante una missione principale.
La Visione all’interno della “Galleria di Gaia” è la più complicata da trovare. Appena entrati nella grotta, continuate ad esplorare stando attenti ai muri da rompere (Vedi foto). Per raggiungere quest’ultima dovrete risolvere qualche semplice enigma ambientale.
Nelle foto qui di seguito è mostrata la posizione di ogni Visione sulla mappa:

Trofeo Argento
Trofei Argento

La conquista
La conquista
Conquista l’Elisio liberando gli umani delle 3 regioni principali.

TROFEO MANCABILE

ATTENZIONE: Dovrete completare l’ultima missione del DLC solamente DOPO aver “liberato” 8 soldati nemici nelle regioni “Fede di Minosse”, “Rifugio di Fere” ed “Eredità di Deucalione”.
Completando le missioni del DLC, riceverete automaticamente la missione secondaria “Libera le loro menti e il resto verrà da sé”. Questa missione tiene conto dei nemici “liberati” in ogni regione.
Per “liberare” i nemici, dovrete metterli KO senza ucciderli. Potrete fare ciò in due modi:

  • Avvicinandovi silenziosamente alle loro spalle e premendo il tasto “L3”;
  • Indebolendoli fisicamente con le vostre armi e finendoli a pugni o utilizzando l’abilità “Calcio di Sparta”.

Resi inermi i nemici, avvicinatevi ad essi e premete il tasto “L3” per “liberarli”.
Dopo aver liberato 8 nemici in tutte e 3 le regioni, completando di conseguenza la missione secondaria, completate il DLC. Il trofeo verrà sbloccato al termine.

EPISODIO 2 – Il tormento di Ade

Difficoltà: 4/10
Tempo per ottenere il Platino:
5-6 ore
Numero minimo di volte da rigiocare la storia:
1
Trofei totali:
5
Trofei online:
No
Trofei Mancabili:
No
Trofei con Bug: No

Introduzione al gioco:
Secondo capitolo del DLC dedicato agli avvenimenti successivi la trama principale dell’ultimo Assassin’s Creed. Superati i Campi Elisi, il nostro protagonista si inoltra nell’oltretomba per imparare ad utilizzare lo scettro di Pitagora.
L’ottenimento dei trofei di questo DLC risulterà piuttosto semplice. Non dovrete fare altro che completare alcune missioni secondarie, trovare le Visioni del custode ed uccidere i Caduti. Niente di troppo difficile.

Step da seguire per ottenere il platino:

  • Avanzate nella trama completando tutte le missioni secondarie che incontrate;
  • Sconfiggete tutti i caduti, chiudete tutte le fratture del Tartaro e trovate le visioni del custode;
  • Completate la trama.

Trofeo Bronzo
Trofeo di Bronzo

Icona
Cattivo!

Sconfiggi Cerbero.
Trofeo legato alla trama principale. Impossibile da mancare.

Custode dell’oltretomba

Chiudi tutte le fratture del Tartaro.

Esattamente come da descrizione.
Le fratture del Tartaro sono degli speciali raggi di luce che proteggono i guerrieri scappati al Tartaro. Per chiuderle dovrete entrare nel fascio di luce, interagire con esso ed uccidere tutti i nemici a lui legati. Questi ultimi divengono vulnerabili solamente dopo aver interagito col fascio di luce, in caso contrario li vedrete gialli luminescenti ed invulnerabili.
Le fratture del Tartaro sono situate in molti luoghi “?” sparsi per la mappa, nel video sottostante viene mostrata la posizione di ognuna di esse:


Chiusa l’ultima frattura, otterrete il trofeo.


Immortale

Sconfiggi tutti i caduti.

Esattamente come da descrizione.
Per ottenere questo trofeo dovrete trovare e sconfiggere tutti i caduti presenti nell’oltretomba.
I Caduti, simili ai mercenari del gioco base, sono personaggi chiave della mitologia greca, o nemici che avete già sconfitto avanzando nella trama principale. Quattro di questi sono obbligatori per avanzare nella trama del DLC, mentre gli altri 7 sono sparsi per la mappa di gioco. Di questi ultimi 7 alcuni dovrete raggiungerli semplicemente esplorando, gli altri invece saranno i boss finali di alcune missioni secondarie.
Qui di seguito potete trovare un video nel quale viene mostrata la posizione di ognuno di essi:


Sconfitto l’ultimo Caduto, otterrete il trofeo.

Ancora più potenza
Ottieni tutte le Visioni del custode nell’episodio 2.

Per ottenere questo trofeo dovrete trovare ed interagire con le 3 Visioni del custode sparse per l’Oltretomba.
Tutte e tre queste Visioni possono essere trovate semplicemente esplorando il mondo di gioco.
Nelle foto qui di seguito è mostrata la posizione di ogni Visione sulla mappa:

Trofeo Argento
Trofei Argento


Un vero sovrano

Spodesta il re.

Trofeo legato alla trama principale. Impossibile da mancare.

Nato già vecchio, Mirco entra nel mondo dei videogiochi fin dalla tenera età, passando le giornate a guardare il fratello giocare su computer. Non appena le mani divennero abbastanza grandi da impugnare un pad, nulla lo ha più allontanato dai videogiochi. Appassionato di quasi ogni genere videoludico, Mirco cerca di testare con mano ogni gioco che gli capita sotto tiro, dalle corse automobilistiche ai giochi di ruolo. Nonostante l'età avanzi inesorabile continua a pensare che il pad lo seguirà nella tomba.

22 Commenti

  1. Problema trofeo la conquista
    Ho fatto la missione per liberare la gente, ho ucciso le tre sovrintendenti ho finito il dlc e ho distrutto le statue.
    Non mi ha dato il trofeo

    • Ciao Stefano!
      Se, come dici, hai fatto tutto correttamente (avendo quindi liberato 8 soldati nemici in ognuna della tre regioni richieste), non mi viene altro da pensare se non ad un bug.
      Prova a caricare un salvataggio precedente e a riprovare!
      Mirco

  2. Salve spero che potete essermi di aiuto riguardo il trofeo “La conquista” del DLC di ATLANTIDE.
    Io ho prima finito il DLC e poi dopo non ho trovato più la missione “Libera le loro menti e il resto verrà da sè”. Sono tornato indietro, ho fatto un nuovo salvataggio e ho completato quella missione ma non mi ha dato il trofeo.. MICA L’ HO PERSO? COME POSSO FARE?
    Grazie in anticipo

    • Ciao Giuseppe!
      Il trofeo viene sbloccato solamente al termine della trama del DLC. In pratica prima devi liberare gli 8 nemici in ogni regione, completando la quest “Libera le loro menti e il resto verrà da sè”, poi devi terminare la trama del DLC. Il trofeo viene sbloccato mentre Layla esce dall’animus al termine del DLC.
      Spero di essere stato utile,
      Mirco

    • Se hai un salvataggio precedente alla fine del DLC ti basta ricaricare il salvataggio, fare la quest e solo POI finire la trama.
      Se non hai un salvataggio precedente, sì. Purtroppo hai mancato il trofeo e per ottenerlo dovresti rifare tutto da capo! 🙁
      Mirco

    • Ciao Giuseppe,
      Se hai fatto tutto correttamente e non ti è stato dato il trofeo, purtroppo deve esserci un bug. Il trofeo si sblocca nel modo descritto nella guida qui sopra. Non posso consigliarti altro che riprovare 🙁
      Mirco

  3. Ciao Mirko,
    Non ho ben capito.
    Devo liberare 8 persone per ogni regione?
    Quando mi sblocca la quest secondaria?
    Io li ho liberati con le frecce tranquillanti,va bene lo stesso?

    • Ciao Fabrizio,
      Sì, devi liberare otto persone in ogni regione (tranne quella a Nord). Inoltre devi liberarle dopo che ti viene sbloccata la missione secondaria. Tale missione viene sbloccata automaticamente avanzando nella trama del DLC. Sì, puoi stordirli con le frecce tranquillanti senza problemi!
      Mirco

  4. Quindi la missione per il trofeo “la conquista” la troverò tranquillamente durante la storia, giusto? E trovo comunque dei soldati nonostante io abbia già liberato le tre regioni?

    • Ciao Fabrizio,
      La missione viene sbloccata automaticamente, non ti preoccupare. I soldati non scompaiono, anche se conquisti le regioni. Puoi trovarne in quantità dentro alle fortezze.
      Mirco

  5. Aiuto sto impazzendo! Ho provato a rifare il DLC di Atlantide gia 4 volte e qusto trofeo “La conquista” non riesco a sbloccarlo! Come è possibile..?? Ho aggiornato il gioco alla versione 1.3.0 ma neanche con questo aggiornamento sono riuscito a sbloccarlo!

    • Ciao Giuseppe,
      A questo punto credo sia buggata proprio la tua partita. Se hai seguito correttamente tutti i passaggi non c’è altra soluzione. Per prendere il trofeo dovrai creare una nuova partita completamente da 0 e rifare tutto. Il trofeo si sblocca in quel modo, altre soluzioni non ce ne sono.
      Mirco

    • Ciao Giuseppe,
      Personalmente ti consiglierei la prima, come se avessi appena comprato il gioco. Inoltre, per sicurezza, proverei anche a cancellare e a reinstallare il gioco, patch incluse. È troppo strano che, dopo 4 tentativi, non ti venga sbloccato il trofeo. Spero funzioni, perché non ci sono altre alternative.
      Mirco

  6. Trofeo Blasfemia

    Ciao ragazzi, io invece ho un problema con il trofeo “blasfemia”. Nonostante abbia distrutto tutte le statue, non me lo sblocca. È capitato a qualcuno?

    • Ciao Davide,
      Hai distrutto tutte e 18 le statue? Se sei sicuro di averle distrutte tutte, ho trovato un gruppo su Reddit (molto ristretto) di persone a cui non si è sbloccato il trofeo. Prova a ricontrollare tutte le location. Se sono state distrutte tutte, suppongo sia un bug. Facci sapere!
      Mirco

  7. Io nn riesco a trovare le persone fa “liberare”… e così non riesco a completare la missione “re morti e cose belle”…. dove li trovo gli umani?

    • Ciao Paola!
      Gli “umani” da liberare sono i guerrieri nemici. Devi semplicemente mettere KO, senza ucciderli, i nemici e premere “L3” per liberarli. Se non erro, per quella missione ne bastano due.
      Spero di esserti stato utile,
      Mirco

        • Ciao Massimo,
          Il processo per stordire i nemici è descritto nel trofeo “La conquista”. Non devi dargli il colpo di grazia con le armi. Puoi usare l’abilità del “calcio”, le frecce paralizzanti, i pugni, oppure gli stordimenti silenziosi, andando alle spalle dei nemici di nascosto. Ci sono un sacco di metodi per farlo!
          Mirco

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here