Benvenuti in questa nostra guida trofei italiana dedicata a Wolfenstein Youngblood, seguito dell’ottimo Wolfenstein: The New Colossus approdato su PlayStation 4, Xbox One, PC e Nintendo Switch il 26 luglio 2019. Il titolo introduce, per la prima volta nella serie, una modalità cooperativa dove i giocatori vestono i panni delle sorelle Blazkowicz in un’avventura anni ’80 tra le strade di Neo-Parigi.

Guida trofei italiana di Wolfenstein Youngblood!

Difficoltà: 4.5/10
Tempo per ottenere il platino:
50 ore
Numero minimo di volte da rigiocare la storia:
1 più eventuale ricaricamento delle missioni per il farming.
La difficoltà incide sui trofei?: No, potrete completare il gioco a qualsiasi difficoltà.
Trofei totali:
61
Trofei online:
Gioco di squadra (ottenibile anche in locale).
Trofei mancabili:
Nessuno.

Introduzione al gioco:
Wolfenstein Youngblood è il nuovo capitolo della serie sparatutto in soggettiva di Machine Games, il quale, con la collaborazione di Arkane Studios, ha evoluto il gameplay dedicando maggiore profondità all’esplorazione delle aree urbane grazie a un sistema di movimento più verticale. A questa succosa novità ludica, si aggiunge un sistema basato sui livelli con cui viene delineata sia la forza delle sorelle Blazkowicz che dei nazisti occupanti di Neo-Parigi, il quale però influisce anche sul gunplay stesso del gioco.
Ottenere il trofeo di platino risulterà piuttosto tedioso, poiché sono richieste diverse ore di gioco da dedicare al farming delle uccisioni e delle monete d’argento con cui acquistare tutti i potenziamenti delle armi. Il titolo è perfettamente giocabile anche in solo, ma si consiglia comunque di vivere l’avventura insieme ad un amico per alleggerire il tempo da dedicare al puro farming.

Step da seguire:

  • Completate la storia e le missioni secondarie, portandovi avanti con le maestrie di ogni arma;
  • Ora dedicatevi alla raccolta dei collezionabili di ogni area, nel frattempo approfittatene e portarvi avanti con il farming delle uccisioni e delle monete d’argento;
  • Farmate i soldi necessari per acquistare tutti i potenziamenti delle armi e portate ognuna di esse al livello maestria 10;
  • Ottenete gli ultimi trofei rimasti per sbloccare finalmente il platino.

Trofeo Bronzo
Trofei bronzo


Gioco di squadra
Completa una missione cooperativa con un giocatore.
ATTENZIONE: Questo trofeo è sbloccabile sia Online che in locale!
Trofeo molto semplice. Non dovrete fare altro che completare una missione qualsiasi in compagnia di un altro giocatore.
Una volta fatto, sbloccherete automaticamente questo trofeo.

Resistenza
Uccidi 500 nemici
.
Come da descrizione.
Non dovrete fare altro che uccidere un complessivo di 500 nemici, numero facilmente raggiungibile anche con il respawn dei nemici uscendo e rientrando in una determinata area.
Una volta raggiunti i 500 nemici richiesti, sbloccherete il suddetto trofeo.

Schiacciamosche
Uccidi 20 droni.
Trofeo molto semplice, i droni spawnano nelle aree aperte di Neo-Parigi da dei grandi contenitori. Un esempio è Little Berlin, dove ne troverete uno presidiato da diversi soldati. I droni continueranno a spawnare finché non disattiverete il macchinario.
Tutto quello che dovrete fare è distruggere un totale di venti droni. Una volta fatto, sbloccherete anche questo trofeo.

Inamovibile
Uccidi 10 Supersoldaten in carica.
Per ottenere questo trofeo dovrete eliminare 10 Supersoldaten in carica. Prima di tutto avrete bisogno del Laserkraftwerk, l’arma più efficace contro i Supersoldaten. Non appena ne troverete uno, cercate di togliergli abbastanza vita senza ucciderlo, dopodiché allontanatevi da lui, attendete che vi carichi e uccidetelo. Dovrete farlo per almeno dieci volte. Vi sono vari punti in cui farmare i Supersoldaten, noi consigliamo di sfruttare la prima missione della storia, rigiocabile nelle catacombe interagendo con Abby.
Una volta che avrete soddisfatto i requisiti, sbloccherete il suddetto trofeo.

Bombarola
Uccidi 50 nemici usando gli esplosivi.
Come da descrizione, non dovrete fare altro che uccidere 50 nemici con gli esplosivi (granate e barili sparsi nella mappa). Una volta eliminati i nemici richiesti con gli esplosivi, sbloccherete il trofeo.

Superninja

Uccidi 50 nemici usando armi da lancio.
Trofeo molto semplice, non dovrete fare altro che eliminare ben cinquanta nemici con le armi da lancio. Dunque utilizzate i Tomahawk a vostra disposizione per fare una carneficina di nazisti. Una volta fatto, sbloccherete anche questo trofeo.

Furtiva
Uccidi 50 nemici furtivamente.
Trofeo molto semplice, non dovrete fare altro che uccidere cinquanta nemici furtivamente. Servitevi dell’occultamento per restare invisibili ai vostri nemici così da sorprenderli di spalle. Una volta eliminati cinquanta nazisti furtivamente, sbloccherete il suddetto trofeo.

Squartatrice

Uccidi 75 nemici usando un’uccisione istantanea.
Le uccisioni istantanee sono delle esecuzioni a bruciapelo in cui, affrontando frontalmente un nemico, si esegue un attacco melee dove si prende l’arma del nazista e lo si uccide con la medesima. Per ottenere questo trofeo, dovrete eseguire un attacco melee frontale mentre il nemico spara, così da eseguire un uccisione istantanea.
Fatelo su 75 nemici e il trofeo sarà vostro.

Grilletto facile
Spara 100.000 colpi.
Trofeo piuttosto autoesplicativo. Dovrete sparare un totale di 100.000 colpi cumulabili con ogni arma a vostra disposizione. Sbloccherete questo trofeo molto probabilmente mentre starete farmando le uccisioni per la maestria di ogni arma. Una volta sparati 100.000 colpi (potrete tenere conto del progresso nelle statistiche di gioco), sbloccherete anche questo trofeo.
Previdente
Raccogli 250 scorte saccheggiate.
Come in tutti i capitoli della serie, esplorando troverete munizioni, armature, medikit e soldi. Tutto quello che dovrete fare è raccogliere tutte le scorte che trovate in giro per i quartieri di Neo-Parigi, finché non raggiungerete le 250 scorte saccheggiate. In questo modo otterrete anche questo trofeo.

Bagno di sangue
Trucida 150 nemici.
Trofeo molto semplice, non dovrete fare altro che eliminare 150 nemici con un colpo alla testa. Una volta fatto sbloccherete anche questo trofeo.

Rasputin
Rianima o fatti rianimare 25 volte.
Trofeo molto semplice, non dovrete fare altro che rianimare o farvi rianimare da un compagno per ben venticinque volte. Una volta fatto, sbloccherete anche questo trofeo.

Intrusa

Apri 10 serrature codificate.
Col proseguimento delle missioni principali e con la caccia ai collezionabili, vi imbatterete spesso in delle serrature bypassabili con un codice. Per trovare il codice di una determinata serratura dovrete trovare il floppy disk che ne sveli il codice. Alcune di queste serrature le sbloccherete avanzando nelle missioni principali o secondarie, altre invece aprendo le casse rosse della Gestapo. Non avrete problemi ad aprirne un totale di dieci, sbloccando così anche questo trofeo.

Partigiana
Completa tutte le missioni.
Oltre alle missioni legate alla storia troviamo anche diverse missioni secondarie, le quali garantiranno un buon ammontare di punti esperienza e monete d’argento. Tutto quello che bisogna fare per l’ottenimento del suddetto trofeo, è quello di completare tutte le missioni principali e secondarie del gioco.

In volo
Uccidi 50 nemici in volo.
Trofeo molto semplice, dovrete uccidere 50 nemici mentre siete a mezz’aria. Sfruttate il doppio salto e le pistole doppie per combinare questo trofeo con quello di bronzo “Tipa tosta“. Una volta eliminati 50 nemici mentre siete in volo, sbloccherete il suddetto trofeo.
Pungere come un’ape
Uccidi furtivamente 10 Supersoldaten.
Per ottenere questo trofeo avrete bisogno dell’abilità Cacciatrice di Supersoldaten, sbloccabile nella sezione corpo. Una volta sbloccata tale abilità, recatevi nei pressi di un qualsiasi Supersoldaten, avvicinatevi a lui con l’occultamento per rendere più difficile il rilevamento ed eseguite l’uccisione furtiva. Fatelo per dieci volte e sbloccherete in men che si dica questo trofeo.

Tipa tosta
Uccidi 100 nemici usando una doppia arma.
Le doppie armi potranno essere utilizzate solamente con le pistole. Tutto quello che dovrete fare è eliminare 100 nemici con le doppie armi, il nostro consiglio è quello di combinare questo trofeo con quello di bronzo intitolato “In volo“. Una volta soddisfatti i requisiti, sbloccherete anche questo trofeo.

L’attrezzo giusto
Uccidi 75 nemici usando il tipo di arma più efficace contro il loro tipo di scudo.
Ogni nemico all’interno del gioco risulta debole contro un determinato tipo di arma (vi basterà vedere l’efficacia di quest’ultima nel menù dedicato alle armi). Molto probabilmente otterrete questo trofeo casualmente ma, comunque, imparate bene quali sono le armi più efficaci contro un determinato nemico ed utilizzatele per uccidere un totale di 75 nemici. Così facendo sbloccherete anche questo trofeo.

Artiglieria pesante
Conserva un’arma Hammer per dopo.
Per ottenere questo trofeo avrete bisogno dell’abilità Tasche capienti, nella sezione dedicata al corpo. Innanzitutto recatevi in una zona dove potrete trovare un Supersoldaten, oppure uno degli Hammer. Uccidetelo e prendete la sua arma, così da inserirla finalmente nel vostro inventario (finché non avrete l’abilità sopracitata, non potrete avere le armi Hammer nel vostro inventario).
Tutto quello che dovrete fare è cambiare arma, così da posare nell’inventario l’arma Hammer che avete appena ottenuto ed ottenere anche questo obiettivo. A seguire, troverete un video esplicativo:


Football americano
Uccidi 50 nemici usando l’abilità Distruzione.
L’abilità Distruzione vi permetterà di uccidere i nemici con un semplice placcaggio. Per utilizzarla dovrete correre addosso ai nemici, avviando così una piccola animazione che simulerà appunto un placcaggio.
Tutto quello che dovrete fare è sbloccare prima l’abilità Distruzione, dopodiché eliminare ben 50 nemici con essa.
Consigliamo di farmare questo trofeo nella missione “Generale Winkler”, nella quale i nemici sono meno resistenti.
Una volta eliminati 50 nemici con l’abilità Distruzione, sbloccherete automaticamente questo trofeo.

Predator
Uccidi un nemico entro 3 secondi da un occultamento 50 volte.
Per ottenere questo trofeo dovrete innanzitutto entrare in modalità occultamento, dopodiché dovrete uccidere un nemico qualsiasi entro tre secondi non appena questa terminerà. Il consiglio è quello di entrare in modalità occultamento nelle vicinanze di un nemico, avvicinarvi a lui, uscire dall’occultamento ed uccidere furtivamente il nemico, in modo da portare avanti anche il trofeo di bronzo “Furtiva“.
Una volta eliminati 50 nemici entro 3 secondi dalla modalità occultamento, sbloccherete automaticamente anche questo trofeo.
Supporto
Esegui 100 segnali intesa.
Utilizzare un “segnale intesa” garantisce un beneficio al nostro compagno, il quale può variare dalla rigenerazione di salute o armatura, all’aumento dei danni.
Tutto quello che dovrete fare per ottenere questo trofeo, è quello di eseguire un totale di 100 segnali intesa, cosa che potrete fare in qualsiasi momento.
Una volta fatto, sbloccherete anche questo trofeo.
Tattica e stile
Potenzia al massimo una marca di armi.
Vedi il trofeo d’argento “Top di gamma“.
Attrezzata
Ottieni 10 potenziamenti arma.
Vedi il trofeo d’argento “Top di gamma“.
Cambiare in meglio
Ottieni 5 abilità.
Vedi il trofeo d’argento “Sovraumana“.

Al massimo
Ottieni 15 abilità.
Vedi il trofeo d’argento “Sovraumana“.

Mi piace assai questo panciotto
Ottieni 5 skin armatura potenziata.
Trofeo molto semplice, non dovrete fare altro che acquistare 5 skin armatura potenziata per le sorelle Blazkowicz.
Per il farming delle monete d’argento, vi invitiamo caldamente a leggere la soluzione del trofeo d’argento “Top di gamma“. Per ovvi motivi consigliamo di acquistare le skin più economiche, così da ottenere questo trofeo in men che si dica.

Chiave di Dio
Ottieni la Chiave di Dio.
Trofeo legato alla storia, impossibile mancarlo.

In piena vista
Entra nel Lab X.
Trofeo legato alla storia, impossibile mancarlo.

Il miglior padre al mondo
Incontra tuo padre.
Trofeo legato alla storia, impossibile mancarlo.

Tra amici
Entra in contatto con la resistenza.
Trofeo legato alla storia, impossibile mancarlo.

Dirigibile abbattuto
Sconfiggi Winkler.
Trofeo legato alla storia, impossibile mancarlo.


Esploratrice
Apri 200 casse di scorte.

Le casse di scorte, se aperte, regalano monete d’argento. Esse si ripristinano ogni ventiquattro ore di gioco.
Per ottenere questo trofeo non dovrete fare altro che aprirne un totale di 200 sparse per tutta Neo-Parigi. Vi invitiamo a seguire la soluzione del trofeo “Top di gamma” per scoprire il metodo di farming.


Esploratrice esperta
Apri tutte le casse di scorte rosse.
Le casse di scorte rosse, se aperte, sbloccheranno bozzetti e concept art di gioco.
Ogni area ha un paio di casse nascoste ed hanno anche una serratura codificata da aprire. Per l’ottenimento del trofeo, consigliamo di seguire la playlist di video dedicata ad esse che potrete trovare in allegato. In ogni video è mostrato anche il codice di ogni serratura, così da non dover perdere tempo nella ricerca del file che vi dica come aprire ogni cassa.
Tutte le casse rosse della Gestapo
Una volta aperte tutte le casse, sbloccherete automaticamente questo trofeo.


Tributo
Ottieni il souvenir di Dunwall.

Questo trofeo rappresenta la collaborazione avvenuta tra Machine Games ed Arkane Studios per la realizzazione di Wolfenstein Youngblood.
Per ottenerlo dovrete trovare la runa di Dunwall di Dishonored, la quale è locata all’interno di una stanza segreta in uno dei tanti quartieri di Neo-Parigi.
Per trovarla, vi invitiamo caldamente a seguire il video che troverete in allegato.

Una volta fatto, sbloccherete il suddetto trofeo.


Audiofila
Trova tutte le cassette.

Vedi il trofeo di bronzo “3D“.


Bibliotecaria
Trova tutti i documenti.

Vedi il trofeo di bronzo “3D“.


Hacker
Trova tutti i dischi di dati.

Vedi il trofeo di bronzo “3D“.


3D
Trova tutti gli occhiali 3D.

Vi sono in totale 25 bozzetti (vedi il trofeo di bronzo “Esploratrice esperta“), 80 documenti, 34 dischi di dati, 41 cassette, 72 occhiali 3D e 25 copertine UVK da raccogliere in giro per Neo-Parigi.
Per l’ottenimento di tutti i collezionabili, giunge in vostro soccorso l’abilità “Collezionista di segreti” (nell’albero della mente), la quale visualizzerà tutti i collezionabili sulla mini mappa del gioco.
Essi vengono contrassegnati da una stella e sono sparsi in tutte le aree di gioco, anche nella prima missione della storia, che potrete rigiocare in qualsiasi momento, e nei sotterranei. Alcune aree saranno invece sbloccabili tramite missione secondaria. Detto ciò, esplorate nuovamente Neo-Parigi andando a caccia di collezionabili, ottenendo anche questo trofeo senza troppa fatica.


Banchiera
Trova 60.000 monete.

Vedi il trofeo d’argento “Top di gamma“.


Giorni oscuri
Accedi a tutti i sotterranei.

Ogni area di Neo-Parigi ospita dei sotterranei contrassegnati sulla mappa col simbolo “U”. Tutto quello che dovrete fare è accedere a tutti i sotterranei del gioco. Li esplorerete mentre completerete le missioni secondarie.
Una volta effettuato l’accesso a tutti i sotterranei, sbloccherete il suddetto trofeo.


Cinefila
Trova tutte le copertine UVK.

Vedi il trofeo di bronzo “3D“.


Forte come un esercito
Raggiungi il livello 10 di maestria con tutte le armi.

Per ottenere questo trofeo, dovrete raggiungere il livello 10 di maestria con ogni arma del gioco.
Ogni arma ha un suo quantitativo di uccisioni richieste per raggiungere tale maestria. Queste ultime possono essere farmate in vari luoghi che vi riporteremo nel seguente elenco. Ecco di quante uccisioni avrete bisogno per ottenere questo obiettivo:

  • Pistola: 400 uccisioni (farming nella missione Generale Winkler);
  • Maschinenpistole: 400 uccisioni (farming nella missione Generale Winkler);
  • Blitzgewehr: 600 uccisioni (farming nella missione Generale Winkler);
  • Sturmgewehr: 600 uccisioni (farming nella missione Generale Winkler);
  • Kugelgewehr: 600 uccisioni (farming nella missione Generale Winkler);
  • Dieselkraftwerk: 400 uccisioni (farming nell’area Riverside);
  • Elektrokraftwerk: 400 uccisioni (farming nell’area di Riverside);
  • Laserkraftwerk: 400 uccisioni (farming nell’area di Riverside);
  • Kugelhammer: 600 uccisioni (farming sia in Riverside che in Generale Winkler);
  • Laserhammer: 400 uccisioni (farming sia in Riverside che in Generale Winkler);
  • Dieselhammer: 400 uccisioni (farming sia in Riverside che in Generale Winkler);
  • Uberhammer: 50 uccisioni (farming sia in Riverside che in Generale Winkler);
  • Corpo a corpo: 200 uccisioni (farming ovunque, ma consigliamo ugualmente Generale Winkler).

Le munizioni normali sono reperibili all’interno delle Catacombe, mentre per le armi “kraftwerk” potrete farmare le munizioni in Riverside. Per quanto riguarda le armi “hammer” dovrete recarvi al Lab X, accedendo dal Siegturm Plaza, e aprire tutte le casse di legno grandi per ricaricare quest’ultima categoria di armi. A seguire, un video esplicativo per raccogliere le munizioni di tutte le armi.

Una volta che avrete raggiunto la maestria di livello 10 con tutte le armi, sbloccherete il suddetto trofeo.


Pistolera
Raggiungi il livello 10 di maestria con la pistola.

Vedi il trofeo di bronzo “Forte come un esercito“.


Tritacarne
Raggiungi il livello 10 di maestria con lo Sturmgewehr.

Vedi il trofeo di bronzo “Forte come un esercito“.


Nube di piombo
Raggiungi il livello 10 di maestria con il Kugelgewehr.

Vedi il trofeo di bronzo “Forte come un esercito“.


Aria elettrica
Raggiungi il livello 10 di maestria con l’Elektrokraftwerk.

Vedi il trofeo di bronzo “Forte come un esercito“.


Polvere alla polvere
Raggiungi il livello 10 di maestria con il Laserkraftwerk.

Vedi il trofeo di bronzo “Forte come un esercito“.


Demolitrice
Raggiungi il livello 10 di maestria con il Dieselkraftwerk.

Vedi il trofeo di bronzo “Forte come un esercito“.


Hammer time
Raggiungi il livello 10 di maestria con un’arma Hammer.

Vedi il trofeo di bronzo “Forte come un esercito“.


Fuoco alla cieca
Raggiungi il livello 10 di maestria con il Blitzgewehr.

Vedi il trofeo di bronzo “Forte come un esercito“.


Prendere la cinghia
Raggiungi il livello 10 di maestria con la Maschinenpistole.

Vedi il trofeo di bronzo “Forte come un esercito“.


A fette
Raggiungi il livello 10 di maestria con un’arma corpo a corpo.

Vedi il trofeo di bronzo “Forte come un esercito“.


God mode
Uccidi 50 nemici con i loro stessi proiettili.

Con il potere “Chiave di Dio”, che acquisirete verso la fine della main quest del gioco, potrete respingere i proiettili dei nemici, scagliandoli su di essi ed uccidendoli.
Dunque, utilizzate tale potere per fermare i proiettili nemici, raccoglietene abbastanza sulla mano e respingeteli sui nemici. Continuate finché non ne avrete uccisi un totale di 50.
Una volta fatto, sbloccherete automaticamente questo trofeo.

Trofeo Argento
Trofei Argento


Top di gamma
Ottieni tutti i potenziamenti arma migliorati.

Per sbloccare questo trofeo avrete bisogno di un totale di 138.820 monete d’argento. Un quantitativo enorme, se teniamo conto di quante se ne raccolgano dai cadaveri e dalle casse di scorte. Fortunatamente esiste un metodo di farming il quale sfrutta il cambiamento della data sulla console, così da velocizzare il ripristino delle casse di scorte che tornano disponibili solamente ogni ventiquattro ore.
Le aree consigliate per farmare le monete d’argento sono quelle di Riverside e Lab X. Recatevi in una delle due aree consigliate e fate pulizia di casse di scorte, così facendo sarete in grado di raccogliere un ammontare che varia tra le 1100 e le 1500 monete per giro. Inoltre, nell’area di Riverside apparirà a volte un evento casuale da completare, il quale garantisce 200 monete d’argento extra. Ogni volta che completerete il giro di una delle due aree: tornate nelle Catacombe, premete il touchpad per aprire il menù, andate nelle impostazioni di sistema della console per cambiare Data e ora ed avanzatela di un giorno. Tornate al gioco e si avvierà il salvataggio automatico con conseguente ripristino di tutte le casse di scorte aperte. A questo punto non vi resta che ritornate nell’area di farming ed effettuate nuovamente il giro.
Vi sono un totale 294 miglioramenti per le armi da acquistare e, con questo metodo, impiegherete un buon quantitativo di ore. Una volta acquistati tutti i potenziamenti, sbloccherete il suddetto trofeo.
PS. Per rendere meno pesante il tutto, consigliamo di combinare questo trofeo a quello di bronzo “Forte come un esercito“, portandovi così avanti con il raggiungimento del livello 10 maestria con tutte le armi.


Sovrumana
Ottieni tutte le abilità.

Per sbloccare questo trofeo dovrete completare tutte le missioni (principali e secondarie) e raggiungere almeno il livello 80. È possibile farmare punti esperienza nella missione “Generale Winkler”. In essa, una volta sconfitto Winkler, verremo ricompensati con un grande quantitativo di punti esperienza, il quale aumenterà gradualmente insieme al livello del nostro personaggio. Raggiungerete il livello 80 tranquillamente con il farming delle uccisioni, ottenendo così questo trofeo senza troppe difficoltà.


Brother 1
Sconfiggi l’Übergarde di Brother 1.

Trofeo legato alla storia, impossibile mancarlo.


Brother 2
Sconfiggi l’Übergarde di Brother 2.

Trofeo legato alla storia, impossibile mancarlo.


Brother 3
Sconfiggi l’Übergarde di Brother 3.

Trofeo legato alla storia, impossibile mancarlo.

Trofeo Oro
Trofei Oro


Vive la révolution!
Uccidi Lothar.

Trofeo legato alla storia, impossibile mancarlo.

Trofeo Platino
Trofeo Platino


Youngblood
Sblocca tutti i trofei.

Complimenti! Avete finalmente liberato Neo-Parigi dai nazisti!

Appassionato di videogiochi e anime sin da tenera età, il suo primo videogioco fu Super Mario 64 per Nintendo 64, col tempo si affezionò alle console di Sony partendo appunto dalla prima Playstation. Oggi è un cacciatore di trofei su Playstation 4, predilige gli sparatutto, i titoli di corse e i picchiaduro, ma gioca veramente di tutto!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here