The Evil Within 2 – Guida ai Trofei

Benvenuti nella nostra guida ai trofei dedicata a The Evil Within 2, secondo capitolo di questa nuova serie ideata e creata da Shinji Mikami, il papà di Resident Evil. Abbiamo un totale di 52 trofei, platino incluso. La maggior parte di essi si potranno ottenere tranquillamente nella prima run, a patto di spendere una buona dose di tempo per esplorare interamente le mappe di gioco.
Rispetto al primo capitolo sono presenti alcuni livelli in cui l’esplorazione diventa una parte fondamentale del gameplay, un po’ come succedeva nei primissimi capitoli di Silent Hill, con una mappa a disposizione e tanti edifici e vicoli con oggetti da prendere. Le armi a disposizione di Sebastian ora sono aumentate come pure le abilità da sbloccare.
Un ben implementato sistema di crafting permette di migliorare le proprie armi con le giuste risorse attraverso dei banconi da lavoro in modo simile a The Last of Us. Inoltre sono presenti anche dei personaggi secondari che se aiutati vi offriranno il loro aiuto con delle ricompense.
Insomma, le novità inserite sono molte ma alcune cose sono andate perse in questo nuovo capitolo di The Evil Within, come per esempio i cari vecchi fiammiferi e le molotov. Probabilmente è stata una scelta per aumentare la difficoltà del gioco per un’esperienza Survival ancora più marcata. Infatti nelle difficoltà più alte le risorse rasentano il minimo indispensabile per poter affrontare i vari pericoli, costringendo il giocatore a centellinare ogni cosa, dalla polvere da sparo alle erbe.

Recensione The Evil Within 2

The Evil Within 2 offre ben 17 capitoli affrontabili in 3 difficoltà selezionabili da subito, Inesperto, Sopravvivenza e Incubo. Al termine dell’avventura invece sbloccherete il vero incubo di questo gioco: la Modalità Classica. Una difficoltà adatta a chi vuole vivere un Survival Horror come ai bei vecchi tempi in cui i salvataggi erano limitati e non esistevano potenziamenti di alcun genere.

Come dicevamo poco sopra, il 90% dei trofei sono tranquillamente sbloccabili nella prima partita, ma per alcuni è necessario giocare una Nuova Partita+, come per esempio Il potere scorre nelle vene Non avevano speranze. Non esistono menù per selezionare i capitoli ma il gioco vi permette di poter tornare sempre sui vostri passi nel caso vi foste dimenticati alcuni collezionabili o altro materiale (anche se alcune zone saranno percorribili una sola volta a senza unico).
Il trofeo più difficile risulta essere l’unico oro presente nella lista, ovvero L’hai voluto tu… di nuovo. Leggete la sua descrizione per maggiori dettagli e consigli su come ottenerlo.

Difficoltà : 7/10
Tempo per ottenere il Platino : 50 ore circa
Numero minimo di volte da rigiocare la storia : 3
Trofei Totali : 52
Bronzo : 36
– Argento : 14
– Oro : 1
– Platino : 1
Trofei Online : 0
Trofei Nascosti : 13
– L’hai voluto tu… di nuovo
– Benvenuto a Union
– Rapita
– Stavolta non scappo
– La psicologa della squadra
– Finale prematuro
– Un’altra alleata
– Convertito
– Rinascita spirituale
– Quattro passi tra le fiamme
– Superare il passato
– Tutto il mondo crolla
– Tristi conseguenze
Trofei Mancabili : 9
Questi sono i trofei opzionali legati ai capitoli.
– I rinforzi non verranno
– A volte, la violenza non serve
– Morte dall’alto
– Non si gioca con il fuoco
– Ricordi Malinconici
– Sykes, chiudo
– Finalmente libero
– Armato fino ai denti
– Ti fermerò io
Oltre a questi potreste mancare anche qualche collezionabile.
Niente paura perchè sarete comunque costretti a fare una nuova partita quindi non preoccupatevi se avete saltato qualcosa.
Trofei con Bug : 0
DLC : 1
Un DLC al pre ordine che sblocca la Pistola automatica ma che per fortuna non viene conteggiata per il trofeo Armato fino ai denti.
Trofei DLC : 0

Step da seguire:

1 – Iniziate il gioco selezionando fin da subito la difficoltà Incubo in modo da sbloccare in un colpo solo a fine partita i 3 trofei legati al completamento, Novellino , Sopravvissuto e Contro ogni aspettativa. Esplorate il più possibile per ottenere quanto più materiale potete di crafting e gel. Questa prima run può essere affrontata anche alla cieca senza leggere o vedere nulla per evitare spoiler, dato che per alcuni trofei sarete comunque obbligati ad affrontare una Nuova Partita+.

2 – Completato il gioco per la prima volta sbloccherete interessanti extra tra cui armi, oggetti e modalità. Il nostro obiettivo ora è cimentarsi in una Nuova Partita+ alla difficoltà che volete (oppure selezionando la difficoltà Incubo nel caso non lo avete fatto nella vostra prima partita) per accumulare altro gel e materiale di crafting per i trofei Il potere scorre nelle vene e Non avevano speranze. In questa partita inoltre dovrete prendere tutti i trofei che avete mancato precedentemente (per evitare di fare una ulteriore run), quindi fate attenzione fin da subito leggendovi per bene la descrizione degli stessi, specie per il trofeo Resta in famiglia cui sono allegati i video delle posizioni di tutti i collezionabili suddivisi per capitoli.

3 – A questo punto vi mancherà solamente il trofeo d’oro L’hai voluto tu… di nuovo. Armatevi di santa pazienza e terminate questa modalità per ottenere il tanto agognato Platino.

Guida ai Trofei di The Evil Within 2

Trofei Bronzo

Novellino
Hai completato il gioco a difficoltà Inesperto o superiore.
Sbloccherete questo trofeo completando il gioco a qualunque difficoltà.
Sopravvissuto
Hai completato il gioco a difficoltà Sopravvivenza o superiore.
Sbloccherete questo trofeo completando il gioco a difficoltà Sopravvivenza o superiore.
Benvenuto a Union
Sei tornato a immergerti nello STEM.
Trofeo storia. Sbloccherete in automatico questo trofeo durante il proseguimento del gioco.
Rapita
Hai avuto una visione raggelante.
Trofeo storia. Sbloccherete in automatico questo trofeo durante il proseguimento del gioco.
Stavolta non scappo
Hai sconfitto il Guardiano fuori dal municipio.
Trofeo storia. Sbloccherete in automatico questo trofeo durante il proseguimento del gioco.
La psicologa della squadra
Hai trovato una potenziale alleata nel Midollo.
Trofeo storia. Sbloccherete in automatico questo trofeo durante il proseguimento del gioco.
Un’altra alleata
Sei sopravvissuto all’assalto con l’aiuto di una nuova amica.
Trofeo storia. Sbloccherete in automatico questo trofeo durante il proseguimento del gioco.
Convertito
Hai posto fine alle sofferenze di un Araldo.
Trofeo storia. Sbloccherete in automatico questo trofeo durante il proseguimento del gioco.
Rinascita spirituale
Sei riuscito ad accettare il passato e il presente.
Trofeo storia. Sbloccherete in automatico questo trofeo durante il proseguimento del gioco.
Quattro passi tra le fiamme
Sei entrato nella fortezza del nemico.
Trofeo storia. Sbloccherete in automatico questo trofeo durante il proseguimento del gioco.
Tutto il mondo crolla
Hai raggiunto la fine del mondo.
Trofeo storia. Sbloccherete in automatico questo trofeo durante il proseguimento del gioco.
I rinforzi non verranno
Hai completato la missione secondaria “Segnale ribelle”.
Per questo trofeo dovrete completare la missione opzionale “Segnale ribelle” assegnata da O’Neil, il primo agente della mobius vivo che incontrerete all’inizio del Capitolo 3. Dovrete semplicemente raggiungere i 4 segnali indicati sulla mappa con un cerchio verde (che rappresentano i ricordi residui descritti nel trofeo Echi dallo STEM). Ogni segnale raggiunto vi sbloccherà il successivo sulla mappa, e l’ultimo vi aprirà una porta all’interno dell’Ufficio informazioni di Union, vicino al rifugio a sud della mappa. Terminata la missione tornate da O’Neil per ricevere la ricompensa e sbloccare il trofeo.
C’è del rosso in te
Hai usato il tuo primo gel rosso.
Il gel rosso vi servirà per sbloccare alcuni rami delle abilità di Sebastian presso la sedia nel suo ufficio. Troverete parecchi di questi gel sparsi per tutto il gioco e vi torneranno utili per sbloccare anche il  trofeo Il potere scorre nelle vene.
Semplifichiamo le cose
Hai usato le tue prime parti di armi superiori.
Per maggiori dettagli vedi il trofeo Ora si che si ragiona.
Ora sì che si ragiona
Hai potenziato un’arma fino al livello 3.
Ogni tipologia ti arma può essere potenziata nei banconi da lavoro fino al livello 3 usando parti specifiche (“parti di armi superiori”) che troverete in buona quantità sparse nel gioco. Ogni livello aggiunto all’arma vi farà accedere a nuovi potenziamenti sempre più costosi e interessanti. Per ottenere questo trofeo vi basterà portare una qualunque tipologia di arma al livello 3. Per maggiori dettagli vedi il trofeo Non avevano speranze.
Un pizzico di potenza in più
Hai potenziato al massimo un tipo di dardi per balestra.
Come nella descrizione, per ottenere questo trofeo dovrete potenziare al massimo un qualsiasi tipo di dardo tra i 5 a disposizione della balestra:
Dardo arpione
Dardo esplosivo
Dardo scarica elettrica
Dardo fumogeno
Dardo congelato
Per maggiori dettagli vedi il trofeo Non avevano speranze.
Fai da te
Hai creato qualcosa per la prima volta.
Per maggiori dettagli vedi il trofeo Tuttofare.
Tuttofare
Hai creato ogni oggetto almeno una volta.
Per questo trofeo dovrete creare almeno una unità di ciascun oggetto disponibile nel menù di crafting.
Di seguito la lista completa:
Siringa
Kit medico
Proiettili pistola
Munizioni fucile a pompa
Cartucce fucile di precisione
Dardo arpione
Dardo esplosivo
Dardo scarica elettrica
Dardo fumogeno
Dardo congelato
Cartucce fucile d’assalto
Carburante lanciafiamme
Proiettili Magnum
Per maggiori dettagli su come ottenere tutte le armi vedi il trofeo Armato fino ai denti.
Nota: Gli oggetti possono essere creati a partire dal Capitolo 3 sia al bancone di lavoro che non. Il bancone da lavoro avrà il vantaggio di farvi abbassare la quantità di materiale per il crafting. Inoltre i proiettili magnum saranno disponibili solo una volta aver sbloccato la Magnum al completamento della vostra prima partita.
Lavoro da detective
Hai raccolto 20 file.
Per maggiori dettagli vedi il trofeo Lettore accanito.
Metà scorte
Hai aperto 16 armadietti.
Per maggiori dettagli vedi il trofeo Maestro di chiavi.
Chi si rivede!
Hai acquisito la balestra.
Per maggiori dettagli su come trovare tutte le armi vedere il trofeo Armato fino ai denti.
Chiacchierata con Kidman
Hai commentato con Kidman tutte le diapositive.
Le diapositive sono particolari collezionabili dell’era pre-smartphone, e una volta ottenuti, vanno inseriti nel proiettore della stanza di Sebastian per iniziare dei mini dialoghi con Kidman. In totale nel gioco sono presenti 11 diapositive, e per conoscere la loro esatta posizione vedere i video nel trofeo Resta in famiglia.
Caffeinomane
Hai usato tutte le macchine da caffè almeno una volta.
Le macchine per il caffè le troverete esclusivamente nei rifugi, e una volta usate, vi ripristineranno completamente la vostra salute. Il loro utilizzo non ha limitazioni ma ogni volta dovrete attendere un determinato tempo (indicato con delle tacche) per farle ricaricare. Per il trofeo vi basterà usare almeno una volta tutte e 7 le macchine.
Per maggiori dettagli sulla loro posizione vedere il trofeo Resta in famiglia.
Aprirsi la strada
Hai ucciso 30 nemici.
Vi basterà uccidere 30 nemici in qualunque modo, sapendo che le uccisioni sono cumulabili in Nuova Partita+.
Sgomberare la zona
Hai ucciso 60 nemici.
Vi basterà uccidere 60 nemici in qualunque modo, sapendo che le uccisioni sono cumulabili in Nuova Partita+.
Affumicatore
Hai ucciso 3 nemici usando dardi Fumogeno potenziati.
Per ottenere questo trofeo dovrete potenziare al massimo i dardi fumogeni della Balestra applicando il veleno al fumo e infliggere notevoli danni ai nemici. Fate 3 uccisioni in questo modo e il gioco è fatto.
Elettroshock
Hai stordito un nemico in acqua usando un dardo Scarica elettrica.
Per questo trofeo dovrete stordire un nemico usando i dardi elettrici della balestra sfruttando una delle tante pozzanghere d’acqua sparse per la mappa. La prima occasione utile si presenterà nel momento in cui otterrete la balestra nel Capitolo 3, proprio lì vicino un idrante si romperà creando una pozzanghera che farà al caso nostro.
Nota: Potete anche creare le pozzanghere rompendo gli idranti vicino alle strade e i marcipiedi.
Si avvicina…
Hai ucciso un nemico con un agguato.
Per ottenere questo trofeo dovrete innanzitutto sbloccare l’abilità “Agguato” nel ramo della Furtività presso l’infermiera Tatiana. Una volta fatto vi basterà mettervi dietro una qualunque copertura del gioco e aspettare che uno dei nemici si avvicini a voi, al momento giusto premete X per ucciderlo furtivamente.
Nota: Senza l’abilità Agguato non potete effettuare uccisioni furtive da dietro gli angoli o i ripari ma solamente alle spalle dei nemici.
Calcia, spara, brucia
Hai ucciso 2 o più nemici alla volta usando una pozza di benzina.
Trofeo molto semplice, vi basterà calciare uno dei tanti barili rossi per cospargere il terreno di benzina. Attirate almeno 2 nemici sulla pozza e sparate un colpo per incendiarli. Se non riuscite a ucciderli con le fiamme della benzina, indeboliteli prima, oppure abbassate la difficoltà del gioco per renderli più fragili. Il posto ideale è il Capitolo 3 cui sono presenti molti barili e spazi aperti.
La legge dello stivale
Hai calpestato e ucciso 15 nemici a terra.
Per calpestare ed uccidere i nemici vi basterà sbilanciarli e premere X una volta che sono a terra. Il modo più semplice è sparargli alle gambe oppure stordirli con il dardo elettrico. Fatelo per 15 volte ed otterrete il trofeo.
Sono la notte
Hai ucciso 10 nemici con uccisioni silenziose.
Le uccisioni silenziose si ottengono premendo X al momento giusto quando vi trovate alle spalle di un nemico, ignaro della vostra presenza. Fatelo per 10 volte e otterrete il trofeo.
A volte, la violenza non serve
Hai evitato inutili spargimenti di sangue davanti al municipio (cap. 5).
Il Capitolo 5 inizia con la prima boss fight del gioco. Per ottenere il trofeo dovrete evitare di uccidere il boss. Per fare ciò vi basterà procedere nella parte sinistra della mappa, costeggiando il Municipio tra casse, trappole e barili esplosivi. Alla fine del sentiero troverete una porta da sfondare per entrare nell’edificio e sbloccare il trofeo.
Nota: Se il boss non vi lascia tregua cercate di seminarlo e tornare nel modo più furtivo possibile davanti la porta per aprirla in tutta tranquillità.
Morte dall’alto
Hai ucciso 2 o più nemici alla volta usando una lampada sospesa (cap. 9).
Nel Capitolo 9 sono presenti sul soffitto alcune lampade infiammabili. Per ottenere questo trofeo dovrete uccidere 2 nemici sparando ad un’unica lampada. Cercate di attirare quanti più nemici possibili sotto una di esse e se non riuscite a ucciderli, indeboliteli prima, oppure abbassate la difficoltà del gioco per renderli più fragili.
Non si gioca con il fuoco
Hai rotto il giocattolo preferito di un vero fanatico (cap. 11).
Per ottenere questo trofeo dovrete affrontare il boss del Capitolo 11, l’Araldo, e sparare al serbatoio di combustibile alle sue spalle fino a distruggerlo.Nota: Se avete difficoltà a mirare al serbatoio, sfruttate i dardi elettrici o congelanti della balestra per rallentare il boss, e posizionarci alle sue spalle per una mira più comoda.
Ricordi malinconici
Hai ricordato ogni momento del tuo passato (cap. 12).
Nel capitolo 12 vi ritroverete nella casa di Sebastian. Per ottenere questo trofeo dovrete attivare tutte le sequenze parlate descritte qui sotto:
– Esplorate la stanza di Lily
– Interagite sul disegno di Lily appeso sulla parete vicino alle scale, prima di scendere al piano terra
– Interagite con la scrivania di Sebastian nella sua stanza al piano di sopra
– Interagite con la foto di Myra nel salotto al piano terra
Un tocco cinematografico
Hai scelto un’esperienza cinematografica.
Una volta completata la vostra prima partita vi verrà sbloccato nel menù opzioni la possibilità di attivare le bande nere su schermo. Attivate questa opzione e terminate almeno un Capitolo in Nuova Partita+ per sbloccare questo semplice trofeo.

Trofei Argento

Contro ogni aspettativa
Hai completato il gioco a difficoltà Incubo o superiore.
Sbloccherete questo trofeo completando il gioco a difficoltà Incubo o superiore, inoltre se avete scelto questa difficoltà nella vostra prima run sbloccherete anche i trofei Novellino e Sopravvissuto.
Finale prematuro
Hai interrotto una performance sanguinolenta.
Trofeo storia. Sbloccherete in automatico questo trofeo durante il proseguimento del gioco.
Superare il passato
Hai superato il tuo trauma.
Trofeo storia. Sbloccherete in automatico questo trofeo durante il proseguimento del gioco.
Tristi conseguenze
Hai fatto ciò che era necessario per salvare tua figlia.
Trofeo storia. Sbloccherete in automatico questo trofeo durante il proseguimento del gioco.
Sykes, chiudo
Hai completato la missione secondaria “L’ultimo passo”.
Per prima cosa dovrete salvare Sykes nel Capitolo 7, che incontrerete nella parte centrale della mappa all’interno di un parcheggio (come indicato nell’immagine) alle prese con degli infetti.

Salvatelo e parlate con lui nel suo rifugio per attivare la prima parte della missione secondaria “Tornare Online”. Portate a termine questa missione utilizzando il PC nel rifugio a nord, e successivamente tornate da Sykes per ricevere come ricompensa la Pistola Silenziata.
Proseguite il gioco fino al Capitolo 13 dove verrete contattati nuovamente da lui per l’ultima parte della missione secondaria “L’ultimo passo”. Completate anche questo incarico per ottenere il trofeo e la Doppietta come  ricompensa.
Finalmente libero
Hai affrontato tutte le esperienze traumatiche e superato i tuoi demoni interiori.
In alcuni punti della mappa si attiveranno delle particolari esperienze traumatiche (subito dopo aver ottenuto il collezionabile della zona) in cui il fantasma di Anima vi darà la caccia. Anima è immune a tutto e vi ucciderà con un unico colpo, quindi scordatevi di attaccarla e mettetevi al riparo muovendovi il più silenziosamente possibile per uscire da queste situazioni. I 3 punti in cui dovrete attivare queste sequenze per ottenere il trofeo sono i seguenti:
1 – Capitolo 3, nell’appartamento 336 (segnato in rosso nell’immagine qui sotto).
Una volta attivata la sequenza dovrete prendere la tessera magnetica sul comodino di una stanza e inserirla nella porta di uscita.

2 – Capitolo 7, all’interno del ristorante (segnato in rosso nell’immagine qui sotto).
Una volta attivata la sequenza dovrete entrare per ben due volte nella giusta porta di uscita tra le 4 disponibili. Lo specchio in fondo alla stanza vi indicherà quale prendere facendovi illuminare la porta corretta.

3 – Capitolo 11, appena arrivati nell’area con i lettini da ospedale, troverete su una parete una saracinesca, da aprire sparando con un dardo elettrico della balestra al pannello in bella vista. Seguite il percorso appena sbloccato per avviare l’ultima esperienza terrificante.
Qui dovrete semplicemente raggiungere l’uscita seguendo un percorso intricato in cui Anima modificherà di volta in volta spostando i mobili della stanza.
Se siete riusciti a sopravvivere a tutte e 3 le sequenze verrete ricompensati con una bella Revolver oltre che al trofeo in questione.
Il potere scorre nelle vene
Hai potenziato al massimo tutte le abilità.
Dal capitolo 3 in poi sbloccherete gli specchi per poter accedere alla stanza di Sebastian, qui troverete la famosa sedia gestita dall’infermiera Tatiana per potenziare le abilità con i vari gel. Per potenziare tutto dovrete almeno accedere alla Nuova Partita+ e continuare ad accumulare gel verde.
Nota: Ricordatevi che se nella prima partita non avete trovato abbastanza gel rosso da sbloccare tutti i rami delle abilità, nella Nuova Partita+ ne troverete degli altri negli stessi posti.
Non avevano speranze
Hai potenziato al massimo tutte le armi.
Potete potenziare le armi su un qualunque bancone da lavoro che trovate in giro per le varie sezioni del gioco utilizzando il materiale di crafting accumulato. Dovrete potenziare ogni singola caratteristica della tipologia dell’arma, sbloccando tutte le abilità usando anche le “parti di armi superiore” descritte nel trofeo Ora sì che si ragiona.
Le armi da potenziare sono:
Pistola
Fucile a pompa
Fucile di precisione
Balestra (tutti i tipi di dardi)
Fucile d’assalto
MagnumPer maggiori dettagli su come trovare tutte le armi vedere il trofeo Armato fino ai denti.Nota: Ricordatevi che i potenziamenti si applicano a tutte le armi della stessa tipologia tranne che per qualche eccezione. Inoltre il materiale che otterrete nella prima partita non vi basterà per potenziare tutto, costringendovi ad affrontare una Nuova Partita+, dove il drop dei materiali è maggiore.
Echi dallo STEM
Hai assistito a tutti i ricordi residui.
I ricordi residui sono segnati sulla mappa con un cerchio verde e potete agganciare il segnale con il tasto quadrato una volta tirata fuori la radiolina con triangolo. Arrivati sul punto in questione tirate fuori la radiolina e premete il tasto a schermo per rivivere il ricordo. In totale nel gioco ce ne sono 24 e per conoscere la loro esatta posizione vedere la descrizione del trofeo Resta in famiglia.
Lettore accanito
Hai raccolto tutti i file.
I file rappresentano dei fascicoli con delle informazioni riguardanti personaggi e fatti accaduti nell’universo di The Evil Within. In totale sono 40 e per conoscere la loro esatta posizione vedere la descrizione del trofeo Resta in famiglia.
Maestro di chiavi
Hai aperto tutti gli armadietti.
Gli armadietti in totale sono 32 e possono essere aperti a partire dal Capitolo 3 una volta aver sbloccato la sedia per i potenziamenti. Ogni armadietto necessita di una chiave che può essere trovata all’interno di particolari statuine in marmo sparse per tutta la mappa di gioco. Due chiavi invece le otterrete raggiungendo determinati record al poligono di tiro nella stanza di Sebastian a partire dal Capitolo 4. Per maggiori dettagli sulla loro posizione vedere il trofeo Resta in famiglia.
Armato fino ai denti
Hai acquisito tutte le armi standard.
Di seguito la lista completa di tutte le armi del gioco e come ottenerle per sbloccare il trofeo:
Pistola Automatica
Ottenibile solamente come DLC al pre-order e verrà sbloccata a partire dal Capitolo 2 in automatico ma ai fini del trofeo non è necessaria.
Coltello
Otterrete quest’arma in automatico nel Capitolo 2.
Pistola semiautomatica
Otterrete quest’arma in automatico nel Capitolo 2.
Bottiglia
Dal Capitolo 3 in poi ne troverete in quantità industriale sparse per le varie zone della mappa di gioco.
Balestra
Ottenibile nei pressi del corazzato nella parte sud ovest della mappa nel Capitolo 3 come indicato nell’immagine qui sotto.

Revolver
La otterrete nel Capitolo 11 seguendo una serie di eventi a partire dal Capitolo 3. Per maggiori dettagli vedi il trofeo Finalmente libero.
Pistola con ottica laser
Ottenibile da un cadavere nel Capitolo 3 nei pressi del parcheggio dell’Auto Repair Shop come indicato nell’immagine qui sotto.

Fucile a canna mozza
Nel Capitolo 3 entrate nell’edificio segnato in rosso nell’immagine qui sotto. All’interno dovrete aprire un portellone giallo e interagire con il terminale per accedere all’armeria nel Midollo. Alla fine del percorso troverete una cassa con il fucile all’interno.

Fucile di precisione
Per ottenere quest’arma dovrete seguire 2 step nel Capitolo 3:
Il primo step consiste nel recuperare il fucile rotto sul tetto dell’edificio (segnato in rosso nell’immagine) a sud della mappa, raggiungibile da una scala sul lato destro.
Il secondo step invece prevede di recuperare le parti di ricambio situate nell’edificio a nord della mappa (segnato in rosso nell’immagine). Troverete le parti sul bancone da lavoro che dovrete utilizzare per unire i pezzi e ricavarne un’utilissimo fucile di precisione.

– Fucile a pompa a canna lunga
Questo fucile è ottenibile nel Capitolo 7 in due step.
Per prima cosa bisogna ottenere una particolare chiave su un cadavere nel vicolo a sud ovest della mappa (come indicato nell’immagine qui sotto). Dovrete esplorare il vicolo fino in fondo per trovare il corpo del malcapitato. A questo punto vi basterà aprire la porta dell’edificio a nord est (come indicato nell’immagine) per trovare la cassa con all’interno il fucile.

Pistola silenziata
Otterrete quest’arma come ricompensa per aver completato una missione secondaria nel Capitolo 7. Per maggiori dettagli vedi il trofeo Sykes, chiudo.
Doppietta
La otterrete nel Capitolo 13 seguendo una serie di eventi a partire dal Capitolo 7. Per maggiori dettagli vedi il trofeo Sykes, chiudo.
Fucile d’assalto
Otterrete questo fucile all’inizio del Capitolo 13 all’interno del rifugio vicino agli agenti Hoffman e Torres, quasi impossibile da mancare.
Lanciafiamme
Dopo aver ucciso il boss nel Capitolo 11 otterrete automaticamente le parti di un lanciafiamme rotto. Vi basterà uccidere altri due di questi simpatici nemici, che vagheranno per le strade nel Capitolo 13, per recuperare i due serbatoi che ci serviranno a riparare il lanciafiamme in un qualunque bancone da lavoro.
Magnum
Completate il gioco a qualunque difficoltà per sbloccarla in Nuova Partita+ a partire dal Capitolo 2.
Tirapugni
Completate il gioco a difficoltà “difficile” o superiore per sbloccarla in Nuova Partita+ a partire dal Capitolo 2.
Resta in famiglia
Hai raccolto tutti gli oggetti misteriosi.
Sparsi nel gioco possiamo trovare 8 oggetti misteriosi, che rappresentano delle action figure in omaggio a tutti i giochi Bethesda. Seguite i video qui in basso per visionare la loro esatta posizione.Nota: I collezionabili in totale sono 122 e seguendo i video qui in basso li otterrete tutti.
Ti fermerò io
Stavolta hai portato con te l’attrezzatura da barbecue (cap. 14).
Per ottenere questo trofeo dovrete uccidere Laura nel capitolo 14 con il lanciafiamme senza usare le trappole della mappa.
Vedere il trofeo Armato fino ai denti per la posizione di tutte le armi.

 

Trofei Oro

L’hai voluto tu… di nuovo
Hai completato il gioco in modalità Classica.
La Modalità Classica è la difficoltà più alta presente nel gioco. La si potrà selezionare solo dopo aver terminato il gioco almeno una volta. Non avremo alcun modo per potenziare armi o abilità di Sebastian e il numero di salvataggi a nostra disposizione è limitato a 7. I nemici vi uccideranno con soli 2 o 3 colpi quindi la furtività è un fattore importantissimo da sfruttare a nostro vantaggio, come pure le cure offerte dai caffè nei vari rifugi. Il nostro consiglio è di evitare quanti più combattimenti possibili cercando di recuperare nel frattempo quante più risorse possiamo. Un’altro consiglio fondamentale è di recuperare le sacche per le munizioni extra sui corpi morti degli agenti della mobius (non essendoci potenziamenti questo è l’unico bonus che possiamo sfruttare sulle armi), ottenere tutte le chiavi degli armadietti (che ci offriranno risorse extra in quantità generose, specie le ultime due; per la loro posizione vedere il trofeo Maestro di chiavi) e piazzare dei buoni record al poligono di tiro nella stanza di Sebastian per recuperare ulteriore materiale come ricompensa.
Oltre a questi consigli descriveremo qui sotto in breve, i punti salienti dei vari step da seguire sui salvataggi:Iniziate la partita e arrivate fino al Capitolo 3 recuperando la Balestra e la Pistola con il mirino (vedi il trofeo Armato fino ai denti per la posizione dettagliata di tutte le armi), esplorate più che potete e arrivate a fine capitolo dopo circa un paio d’ore di gioco.
Il 1° Salvataggio conviene farlo all’inizio del Capitolo 4 prima di entrare nel Midollo nel rifugio a nord della mappa.
Nel Capitolo 5 seguite i consigli del trofeo A volte, la violenza non serve per risparmiare più risorse possibili.
Il 2° Salvataggio conviene farlo quando prenderete l’uscita per il D5 alla fine del Capitolo 6 prima di iniziare ad esplorare l’area esterna del Post Plus.
In questa area dovrete assolutamente recuperare il fucile a pompa a canna lunga e quante più sacche per munizioni possibili.

Il 3° Salvataggio conviene farlo subito dopo aver ucciso Stefano.
Il 4° Salvataggio conviene farlo poco dopo l’inizio del capitolo 11 nel rifugio di Hoffman. 
Il 5° Salvataggio conviene farlo poco dopo l’inizio del capitolo 13 al Post Plus.
Questo a nostro avviso è il punto più fastidioso del gioco in quanto la sezione obbligatoria da affrontare tra le fiamme con Hoffman è alquanto stressante per non parlare del Capitolo 14 che ha dei corridoio molto stretti con poco margine di movimento.
Il 6° Salvataggio conviene farlo alla fine del capitolo 14 davanti all’ascensore prima di salire e affrontare padre Theodore.
Il 7° Salvataggio conviene farlo nel capitolo 16 appena prima di affrontare il boss finale.
Uccidete il boss finale e completate il semplicissimo Capitolo 17 per terminare il gioco e ottenere questo unico e raro trofeo oro.

Trofeo Platino

Esperto di sopravvivenza
Sei sopravvissuto all’incubo e a tutte le sfide.
Ottieni tutti i trofei, niente di più semplice!

 

Nicol Fedeli
Nicol Fedeli
La sua passione per i videogame inizia da bambino su PC, per poi passare definitivamente alle console Sony con l'arrivo della PS1. Ha un debole per la Nintendo ma solo ed esclusivamente per le console portatili, fin dall'uscita del Game Boy. Padroneggia molto bene quasi ogni genere, sportivi esclusi da cui è sempre stato alla larga, ma i suoi preferiti rimangono i Survival gli Stealth e gli RPG. Monster Hunter é uno dei suoi titoli preferiti anche se l'apice raggiunto é stata grazie alla serie di Metal Gear Solid che diverrà per lui una vera opera di culto, seguendo negli anni a venire Hideo Kojima per tutte le sue avventure. Con l'idea che "il meglio deve ancora venire" vive speranzoso l'evoluzione videoludica.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome

RECENSIONI

The Suicide of Rachel Foster – Recensione

Da qualche anno a questa parte, il panorama indie ci ha abituati a nuove concezioni ludiche, scardinando quei canoni di gameplay destinati a soddisfare...

Marvel’s Avengers – Recensione

Solitamente, quando sentiamo Marvel, è impossibile non stare sull'attenti. Dai fumetti ad Hollywood, grazie a Stan Lee abbiamo imparato a conoscere ed amare tantissimi...

Spellbreak – Recensione

E' risaputo ormai quanto il genere battle royale sia stato uno dei maggiori trend degli ultimi anni. Col fenomeno Fortnite e a seguire PUBG,...

LE NOTIZIE PIU' POPOLARI