Shenmue 3 – Guida trofei

Shenmue 3 è finalmente giunto su PlayStation 4 e PC, dopo un’ottima campagna Kickstarter avviata da Ys Net. Il titolo, arrivato grazie alla distribuzione di Deep Silver, si è presentato con un comparto tecnico tutto sommato buono, ma il vero focus del titolo rimane uno solo: il viaggio di Ryo Hazuki. Sono passati ben 18 anni da Shenmue 2 e la speranza di veder continuare l’avventura di Ryo andava scemando. All’E3 2015, però, mostrarono un trailer, capace di emozionare chiunque: l’annuncio che Shenmue 3 si sarebbe fatto. Il resto è storia. Passiamo comunque alla guida trofei, per tutto il resto potrete contare sulla nostra recensione.
Shenmue 3 presenta una lista composta da un totale di 37 trofei, di cui 22 di bronzo, 9 di argento, 5 d’oro ed il più prezioso platino. Non ci resta che entrare nel vivo della nostra guida, siete pronti a continuare un viaggio interrotto 18 anni fa?

Guida Trofei di Shenmue 3

Difficoltà: 3.5/10
Tempo per ottenere il Platino: 35-50 ore
Numero minimo di volte da rigiocare l’avventura: 1, 2 run consigliate
La difficoltà incide sui trofei?: No
Trofei totali: 37
Trofei online: 0
Trofei Mancabili: 24 – tutti i trofei non legati alla storia.
Trofei con Bug: nessuno

Introduzione al gioco:

Shenmue 3 è il seguito di una saga interrotta – bruscamente – diciotto anni fa. Colpa di una continua riduzione di budget e della pubblicazione dei due capitoli su una console alla “deriva” come il buon vecchio SEGA Dreamcast. Anche la concorrenza, con le nuove console emergenti, il dilagante successo di PlayStation e l’obsolescenza della suddetta console, non permisero alla saga di decollare come sperato. D’altro canto, questo ha permesso a Shenmue di conservarsi in una sorta di ampolla di cristallo. Shenmue 3, nonostante tutto il tempo trascorso, è rimasto Shenmue. Nessuna influenza dall’industria moderna, l’ultima fatica di Yu Suzuki è rimasta pura così come quella dei suoi predecessori. In quanto ai trofei, Shenmue 3 è più complesso. Tra trofei missabili e collezionabili – quest’ultimi difficili da trovare senza guide – le ore di gioco aumentano in maniera spropositata, tanto da portare via la maggior parte del tempo richiesto per l’ottenimento del platino. Fortunatamente, sarà possibile diminuirle sensibilmente grazie a delle comode video guide. Per tutto il resto, ritroviamo le collezioni delle capsule, le tecniche da ottenere e molto altro ancora. Il tutto giusto per non discostarsi troppo dalle liste trofei dei suoi predecessori.

Step da seguire per ottenere il platino:

  • Godetevi la storia, assaporate tutto ciò che il gioco ha da offrire, cercando di raccogliere quante più piante possibili nel Bailu e a Niaowu. Durante la storia potrete comunque completare tutte le side quest oppure dedicarvi ad esse in una seconda run;
  • Una volta che avrete finito il gioco, potrete ricaricare, attraverso una sorta di NG+, uno dei due luoghi esplorabili nel gioco. Noi vi consigliamo di ripartire dal Bailu e rigiocare la storia per portarvi avanti con le side quest;
  • Prima di concludere il vostro viaggio nel Bailu, effettuate un clean up dei collezionabili tra capsule, tecniche e piante;
  • Avanzate a Niaowu con l’obiettivo di effettuare il restante clean up delle side quest;
  • Prima di lasciare nuovamente Niaowu, per avventurarvi nell’area finale, effettuate un salvataggio extra. In modo da poter tornare nella città portuale senza dover ripetere tutto daccapo.
  • Infine, non vi resta che ottenere gli ultimi trofei e il platino sarà vostro!

Consigli da tenere in mente durante la partita:

Come nei primi due capitoli, anche Shenmue 3 ha una deadline che, se raggiunta, decreterà la fine del gioco. Tale data, entro cui dovrete completare tutto, è il 31 luglio, il che offre tempo abbondante per completare al 100% il gioco. Per quanto riguarda il discorso delle side quest, dovrete farle tutte in un’unica run per ottenere il trofeo “Karma Positivo“. Allenate il più possibile Ryo, magari portando al massimo le sue statistiche base, così da non soffrire in alcuni scontri. Per quanto riguarda la raccolta delle piante, fortunatamente, non dovrete raccoglierle tutte in una singola run, ma saranno comunque difficili da trovare e richiederanno abbastanza tempo. In fin dei conti, esse saranno molto utili per racimolare qualche Yuan per ottenere tecniche e capsule. Per tutto il resto, vi invitiamo a seguire passo dopo passo le soluzioni dei singoli trofei.

Trofeo Bronzo
Trofei bronzo


Raccoglitore selvaggio di piante selvagge

Hai raccolto tutte le erbe di Bailu

TROFEO MANCABILE

Prima di tentare questo trofeo, sbloccate tutta la mappa del Bailu in modo da poter accedere ad ogni area del villaggio. Nella prima mappa di gioco vi sono la bellezza di 191 erbe da raccogliere. Molte le raccoglierete tranquillamente, ma la sfida arriva nel momento in cui ve ne mancheranno poche. Sarà dunque necessario esplorare più e più volte ogni angolo della mappa. Fortunatamente, giunge in nostro soccorso una pratica mappa, la quale vi mostrerà dove trovare ogni singola erba del Bailu. Una volta raccolte tutte le erbe, otterrete automaticamente questo trofeo.

Shenmue 3 – Tutte le erbe del Bailu


Collezionista selvaggio di piante selvagge

Hai raccolto tutte le erbe di Niaowu

TROFEO MANCABILE

Prima di tentare questo trofeo, sbloccate tutta la mappa di Niaowu e raggiungete il punto di non ritorno che vi porterà all’area finale. Niaowu è la seconda mappa esplorabile in Shenmue 3, in essa vi sono la bellezza di 199 piante da raccogliere. Come per il Bailu, la ricerca diventerà più ostica nel momento in cui vi mancheranno poche erbe. Grazie ad una pratica mappa, potrete trovarle tutte le erbe senza troppi problemi. Una volta che le avrete raccolte tutte, sbloccherete il suddetto trofeo.
A seguire troverete il link che vi reindirizzerà alla mappa:

Shenmue 3 – Tutte le erbe di Niaowu


Principiante della pesca

Hai pescato in tutti i posti di Bailu

TROFEO MANCABILE
In Shenmue 3 vi saranno diversi spot per la pesca. Alcuni di essi saranno già sbloccati, altri invece dovrete sbloccarli completando delle missioni secondarie. Nel Bailu sono presenti un totale 7 posti in cui poter pescare. Per potervi accedere, avrete bisogno di una canna da pesca che potrete noleggiare presso l’apposito negozio, situato vicino al tempio del monaco. Una volta che avrete pescato in essi, sbloccherete anche questo trofeo. Per scoprire dove si trovano e come sbloccare questi luoghi, vi invitiamo a seguire la descrizione del trofeo “Karma Positivo“.

Studioso della pesca

Hai pescato in tutti i posti di Niaowu

TROFEO MANCABILE

Così come per il Bailu, anche Niaowu ha dei luoghi in cui poter pescare. Alcuni saranno disponibili da subito, altri invece verranno sbloccati al compimento di alcune missioni secondarie. In totale vi sono 12 luoghi adibiti alla pesca. Il nostro consiglio dunque è quello di completare prima tutte le side quest disponibili nella città portuale e, successivamente, pescare in tutti i luoghi. Per scoprire dove trovare e come sbloccare alcuni luoghi di pesca, vi invitiamo a seguire il trofeo “Karma positivo“.


Porcellino pasciuto

Hai avuto più di 1.000 yuan

TROFEO MANCABILE

Vedi il trofeo d’argento “Magnate della città“.


Banchiere del villaggio

Hai avuto più di 5.000 yuan

TROFEO MANCABILE

Vedi il trofeo d’argento “Magnate della città“.


Apprendista scommettitore

Hai avuto più di 20.000 gettoni

TROFEO MANCABILE

Vedi il trofeo d’oro “Re degli scommettitori“.


Cliente abituale

Hai acquistato 10 oggetti in un negozio

Vedi il trofeo d’oro “Futuro Imprenditore?“.


Fan delle capsule

Hai collezionato 5 serie di giocattoli in capsula

TROFEO MANCABILE

Vedi il trofeo d’oro “Leggenda delle capsule“.


Villaggio di Bailu

Hai completato i compiti importanti a Bailu

Trofeo legato alla storia, impossibile mancarlo.


Niaowu

Hai completato i compiti importanti a Niaowu

Trofeo legato alla storia, impossibile mancarlo.


Karma positivo

Hai completato tutte le missioni secondarie

TROFEO MANCABILE

Vi sono in totale 25 missioni secondarie in Shenmue 3, tra il Bailu e Niaowu, e andranno completate tutte quante in una sola run. Le missioni secondarie, in questo capitolo della saga, saranno disponibili man mano che avanzerete nella storia, così come non saranno più disponibili dopo un determinato punto. Dunque si consiglia, man mano che avanzerete con la storia, di portare a termine le missioni secondarie, così da non mancarne neppure una. Fatte le dovute premesse, a seguire troverete due video, uno per il Bailu e l’altro per Niaowu, i quali vi mostreranno dove attivare e completare le missioni secondarie del gioco. Nei video viene mostrato anche cosa fare per sbloccare anche i luoghi di pesca per i trofei “Principiante della pesca” e “Studioso della pesca“. Una volta che avrete completato tutte le missioni secondarie in una sola run, sbloccherete il suddetto trofeo.

Missioni secondarie Bailu:

Missioni secondarie Niaowu:


Babysitter

Hai giocato una partita a nascondino

Trofeo legato alla storia, impossibile mancarlo.


Punto panoramico

Ti sei arrampicato sul campanile

Trofeo legato alla storia, impossibile mancarlo.


Gon

Ti sei allenato con Sun e hai imparato il Placcaggio

Trofeo legato alla storia, impossibile mancarlo.


Jie

Ti sei allenato con Bei e hai imparato il Placcaggio inverso

Trofeo legato alla storia, impossibile mancarlo.


Dan

Hai salvato l’indovino da un ubriacone sulla Passeggiata

Trofeo legato alla storia, impossibile mancarlo.


Yi

Hai recuperato la borsa scippata

Trofeo legato alla storia, impossibile mancarlo.


Vecchio castello

Vai sulla riva opposta a Niaowu per raggiungere il vecchio castello

Trofeo legato alla storia, impossibile mancarlo.


Inseparabile

Ti sei riunito con Ren Wuying

Trofeo legato alla storia, impossibile mancarlo.


Il Segreto di Ponte Verdeggiante

Hai sentito una vecchia storia sul Ponte Verdeggiante

Trofeo legato alla storia, impossibile mancarlo.


VIP

Hai ottenuto una tessera VIP per l’Oca d’Oro

Trofeo legato alla storia, impossibile mancarlo.

Trofeo Argento
Trofei Argento


Esperto erborista

Hai raccolto tutte le erbe possibili

TROFEO MANCABILE

Trofeo che sbloccherete una volta che avrete raccolto tutte le erbe possibili. Per scoprire come sbloccarlo, fate riferimento ai trofei “Raccoglitore selvaggio di piante selvagge” e “Collezionista selvaggio di piante selvagge“.


Pazzo per la pesca

Hai pescato in tutti i posti possibili

TROFEO MANCABILE

Trofeo che otterrete una volta che avrete pescato in tutti possibili. Fate riferimento ai trofei “Principiante della pesca“, “Studioso della pesca” e “Karma Positivo” per scoprire come sbloccarlo.


Magnate della città

Hai avuto più di 10.000 yuan

TROFEO MANCABILE

Vedi il trofeo d’oro “Re degli scommettitori“.


Esperto scommettitore
Hai avuto più di 50.000 gettoni

TROFEO MANCABILE

Vedi il trofeo d’oro “Re degli scommettitori“.


Cliente super

Hai acquistato 100 oggetti in un negozio

TROFEO MANCABILE

Vedi il trofeo d’oro “Futuro Imprenditore?“.


Star delle capsule

Hai collezionato 15 serie di giocattoli in capsula

TROFEO MANCABILE

Vedi il trofeo d’oro “Leggenda delle capsule“.


Maestro del combattimento

Hai vinto contro 36 persone nell’arena

TROFEO MANCABILE

Per ottenere questo trofeo dovrete recarvi al Rose Garden e partecipare agli incontri dell’arena. Prima di tentare questo trofeo, però, vi consigliamo di potenziare al meglio salute e forza di Ryo, così da non avere troppi problemi negli scontri più ostici. Ovviamente, raccomandiamo di fornirvi di svariati oggetti curativi, un pizzico di sicurezza che non guasta mai. Nell’arena del Rose Garden si terranno dei tornei: nel primo affronterete i nemici uno alla volta, nel secondo a coppie e nel terzo affronterete squadre composte da tre combattenti. Completate tutti i combattimenti, raggiungendo un totale di 36 persone battute, ed otterrete anche questo trofeo. Il Rose Garden si trova a Niaowu, in un vicolo vicino alla via dell’hotel.


Maestro da record

Hai ottenuto il punteggio più alto in tutti i minigiochi

TROFEO MANCABILE

Per ottenere questo trofeo, dovrete ottenere il punteggio più alto negli arcade Wacky Mole, QTE Title 2 e Excite QTE 3. Troverete questi arcade in tre sale:

  • una nel Bailu, nel Panda Market;
  • una a Niaowu, accanto all’hotel in cui alloggerete;
  • una a Niaowu di fronte al casinò dei Red Snakes, impossibile non notarlo.

Tutto quello che dovrete fare è giocare ed ottenere un nuovo record (superando il punteggio base) in ognuno degli arcade sopracitati. Una volta fatto, sbloccherete il suddetto trofeo.


Maestro taglialegna
Hai spaccato 1.000 tronchi

TROFEO MANCABILE

In Shenmue 3, come del resto in tutta la saga, per guadagnarvi da vivere dovrete necessariamente svolgere un lavoro. Uno tra questi è il taglialegna, un impiego piuttosto gettonato sia nel Bailu che a Niaowu. Sono facilissimi da trovare e, ad ogni sessione di lavoro azzeccando il tempismo, potrete rompere dagli 80 ai 110 tronchi. Tutto quello che dovrete fare è spaccare 1.000 tronchi, un numero apparentemente enorme ma facilmente raggiungibile nel giro di un paio di minuti. Una volta fatto, il trofeo sarà vostro.

Trofeo Oro
Trofei Oro


Professionista della pesca
Hai catturato 1.000 pesci

TROFEO MANCABILE

Rispetto al tagliare tronchi, pescare 1000 pesci è piuttosto dilaniante. Questo poiché potrete pescare solo fino ad una determinata ora del pomeriggio, nelle quali ne pescherete all’incirca una ventina (forse trenta) a sessione. Fortunatamente, è presente uno spot che vi permetterà di velocizzare questo farming, tra noleggio dell’attrezzatura ed arrivo al luogo impiegherete relativamente poco. Ad ogni modo, giunti a Niaowu e sbloccata tutta la mappa della città, potrete finalmente recarvi al tempio che si affaccia sul lago. Alla sua sinistra noterete un sentiero che vi condurrà ad un piccolo spot per la pesca. Da lì, date le sue piccole dimensioni, avrete modo di pescare molti più pesci rispetto agli altri luoghi. Ora non vi resterà che dedicarvici per una manciata di ore, finché non pescherete un totale di 1000 pesci. Purtroppo, non vi è nessun contatore dei pesci pescati. Fortunatamente potrete pescare due volte al giorno. Una volta raggiunta la cifra richiesta, sbloccherete questo trofeo.


Re degli scommettitori
Hai avuto più di 500.000 gettoni

TROFEO MANCABILE

Raggiungere questa cifra normalmente non è affatto facile ma, fortunatamente, vi è la possibilità di farmare gettoni con un metodo piuttosto semplice. Recatevi al casinò nel Niaowu dove andrete per l’ingresso VIP. Qui troverete il classico minigioco con la palla che dovrà scendere nella sezione marchiata dal cerchio rosso. Scegliete la versione più remunerativa e scommettete tutti i gettoni a vostra disposizione. In questo modo, vincendo, avrete la possibilità di raddoppiare la quantità di token in vostro possesso. Ad ogni vincita raccomandiamo di effettuare un salvataggio extra, in modo tale da ricaricare qualora perdiate dei gettoni. Scommettete tutto, vincete e guadagnate enormi quantità di gettoni di volta in volta sfruttando il moltiplicatore bonus per la vincita. Una volta che avrete raggiunto i 500.000 gettoni contemporaneamente, sbloccherete anche questo trofeo.
A seguire troverete un video che vi mostrerà come farmare. Con questa soluzione, inoltre, potrete ottenere anche il trofeo “Magnate della città“, spendendo i gettoni per oggetti dall’alto valore economico e rivendendoli a loro volta per guadagnare yuan.


Futuro imprenditore?
Hai acquistato 1.000 oggetti in un negozio

TROFEO MANCABILE

Trofeo molto semplice, non dovrete fare altro che acquistare in totale 1.000 oggetti in un negozio. Il nostro consiglio è quello di spendere il denaro acquistando gli oggetti più economici, come ad esempio frutta e verdura negli appositi banchi alimentari. Una volta ottenuto il trofeo, ricaricate il salvataggio così da recuperare gli yuan spesi.


Leggenda delle capsule
Hai collezionato tutte le serie di giocattoli in capsula

TROFEO MANCABILE

Vi sono in totale la bellezza di 30 serie di giocattoli in capsula: 29 serie le potrete trovare a Niaowu (alcune di esse anche nel Bailu, ma consigliamo direttamente di iniziare a collezionarle mentre vi trovate a Niaowu), mentre l’ultima serie, quella dedicata alle chiavi, si troverà al Vecchio Castello, che raggiungerete una volta partiti da Niaowu. L’ottenimento delle capsule, sparse nei distributori in tutta la città, è puramente casuale, dunque dovrete preparare ingenti quantità di denaro, una buona dose di fortuna e qualche eventuale salvataggio. Per trovare l’esatta ubicazione di ogni distributore, vi invitiamo a seguire la mappa che troverete in allegato, così da rendere la ricerca più semplice. Fortunatamente, non dovrete possedere contemporaneamente tutte le serie di capsule, piuttosto segnatevi su un foglio quali serie vi mancano. Il nostro consiglio, però, è quello di non vendere alcuna capsula, poiché vi potranno tornare utili per ottenere tutte le tecniche. Una volta che avrete collezionato tutte le serie di capsule, sbloccherete anche questo trofeo.

Niaowu – tutti i distributori dei giocattoli in capsula


Maestro della tecnica
Hai raccolto tutti i manoscritti tecnici

TROFEO MANCABILE

Prima di tentare questo trofeo, ricordate di ottenere la Radio rossa da Kong Mei, al Mercato Panda, e gli occhiali magnifici, allo scambio premi sempre nel Mercato Panda, nel villaggio del Bailu. Fatte le dovute premesse, vi sono in totale 90 tecniche, alcune le avrete già di base e 43 potranno essere acquistate nei cinque negozi di arti marziali a Niaowu. Le ultime, invece, potranno essere scambiate con i set di piante e oggetti (che potrete controllare nel menù di pausa dedicato ai set scambiabili al banco dei pegni).
Solo tre tecniche si otterranno in maniera diversa:

  • il Brawling Uppercut 2: nella missione secondaria a Niaowu, al terminal dei traghetti combattendo con Dejing;
  • la Furia della Tigre, la quale vi verrà consegnata vincendo il torneo del Rose Garden;
  • il Thunder Palm, il quale si trova al tempio Hua Xiao.

Nel caso aveste qualche dubbio, vi invitiamo a seguire la playlist di video in allegato, la quale vi mostrerà dove poter trovare alcuni manoscritti tecnici. Una volta ottenuti tutti quanti, sbloccherete il suddetto trofeo.

Trofeo Platino
Trofeo Platino


Eroe di Shenmue

Hai ottenuto tutti i trofei

Complimenti! Avete ottenuto il trofeo di Platino di Shenmue 3!

Matteo Murri
Matteo Murri
Appassionato di videogiochi e anime sin da tenera età, il suo primo videogioco fu Super Mario 64 per Nintendo 64, col tempo si affezionò alle console di Sony partendo appunto dalla prima Playstation. Oggi è un cacciatore di trofei su Playstation 4, predilige gli sparatutto, i titoli di corse e i picchiaduro, ma gioca veramente di tutto!

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome

RECENSIONI

Little Big Workshop – Recensione

Da amante di strategici e simulativi, ho sempre apprezzato la complessità del proporre sfide organizzative ai giocatori. Passando tra moltissimi esponenti del genere, da...

Space Crew – Recensione

Siamo in un periodo decisamente impegnativo in qualità di videogiocatori. Il mese di ottobre è solito mettere sul piatto una miriade di videogiochi, le...

Mafia: Definitive Edition – Recensione

Nel corso di questa generazione abbiamo imparato termini come remastered, reboot e remake, ai quali veniva affiancato il nome di un franchise sparito da...

LE NOTIZIE PIU' POPOLARI

PlayStation Store – Al via alle promozioni di Halloween

Poco fa, Sony Interactive Entertainment ha aggiornato il catalogo delle promozioni targate PlayStation Store, introducendo una nuova ondata di sconti a tema Halloween. Nuove offerte...