Project CARS 3 – Guida Trofei

Sviluppato da Slightly Mad Studios e distribuito da Bandai Namco, è finalmente disponibile sul mercato Project CARS 3, nuovo capitolo della nota serie di sim racing la quale opta per un cambio di rotta nel gameplay.
La lista è composta da un totale di 37 trofei, suddivisi in 14 bronzo, 19 argento, 3 oro ed il prezioso trofeo di platino. Siete pronti a scendere nuovamente in pista?

Guida Trofei di Project CARS 3

Difficoltà: 4/10
Tempo per ottenere il Platino: 30-40 ore
Numero minimo di volte da rigiocare l’avventura: 1
La difficoltà incide sui trofei?: No
Trofei totali: 37
Trofei online: 6

Trofei Mancabili: Nessuno
Trofei con Bug: 1

  • Sfida accettata, CORRETTO con la patch 1.05, ora è ottenibile anche con la versione digitale del titolo.

Introduzione al gioco:
Project Cars 3 è il nuovo capitolo della serie sim racing di Slightly Mad Studios, la quale è stata acquisita qualche mese fa da Codemasters. Il titolo rivoluziona la formula simulativa ed offre un gameplay dalla leggera sfumatura arcade, rendendo anche più accessibile il sistema di guida. Troviamo anche una rinnovata modalità carriera, arricchita con eventi nuovi ed una quantità di circuiti davvero impressionante, a cui si aggiunge un parco auto piuttosto generoso. Nel caso foste interessati, QUI trovate la nostra recensione.
In Project Cars 3 troviamo questa volta diversi trofei online, i quali vi porteranno via diversi giorni anziché ore. In ogni caso, ciò non significa che l’ottenimento del trofeo di platino richieda troppo tempo. Dovrete giusto avere un po’ di pazienza. Per tutto il resto, non ci resta che avviarci nel vivo della guida.

Step da seguire per ottenere il platino:

  • Iniziate dalla carriera e pensate fin da subito a completare complessivamente 200 obiettivi Carriera, in modo da ottenere il trofeo d’oro “Obiettivamente folle“;
  • Pensate inoltre alla modalità Rivali, ottenete i 300 punti in una sessione e stabilite i dieci tempi e punteggi richiesti dal trofeo “Rivalità in erba“. Ciò vi poterà via almeno una settimana di tempo;
  • Nel frattempo, continuate a gareggiare negli eventi della carriera, fino a raggiungere i famosi 200 obiettivi richiesti;
  • Una volta completati, concludete il tutto dedicandovi a ciò che vi è rimasto, effettuando il classico cleanup dei trofei.

Consigli utili per l’ottenimento del platino:
Con la patch 1.05 di Project Cars 3, il titolo ora può essere platinato anche nella sua versione digitale. Non vi è un ordine preciso con cui affrontare questa corsa verso il platino. Il nostro consiglio però è quello di partire dalla modalità Rivali, poiché gli eventi sono legati al giornaliero, settimanale e mensile e ne avrete soltanto uno per categoria. Dunque, come minimo, avrete bisogno all’incirca di 8-9 giorni per ottenere il trofeo della modalità Rivali. Nel frattempo, potrete sempre dedicarvi all’ottenimento degli altri obiettivi ed intervallare Project Cars 3 con un altro gioco. Riguardo all’accumulo di denaro in Project Cars 3 la prassi sarà più lunga, poiché il denaro si otterrà ad ogni level up. Per farmare sia punti esperienza che denaro, vi consigliamo il video in allegato:

Trofeo Bronzo
Trofei bronzo

project cars 3 guida icona
Ecco le chiavi
Acquista la tua prima auto.

Trofeo che otterrete all’inizio, dato che dovrete acquistare un’automobile per partecipare agli eventi.


Il viaggio ha inizio
Completa la prima gara in Carriera.

Trofeo molto semplice. Non dovrete fare altro che completare una gara qualsiasi in modalità Carriera.


Impara l’arte…
Padroneggia il tuo primo tracciato.

Per maggiori informazioni controllate il trofeo “Mi chiamano “il padrone dei tracciati“.


Tripletta
Completa tutti e 3 gli obiettivi di carriera di un evento Carriera.

Ciascun evento carriera detiene ben tre obiettivi da completare in pista. Essi variano dal piazzamento, padronanza del tracciato, tempo, giri puliti oppure sorpassi. Completare gli obiettivi degli eventi, inoltre, è essenziale per lo sblocco di nuove classi di eventi e gare. Di conseguenza vi capiterà spesso e volentieri di completare tutti gli obiettivi di un singolo evento. Non è necessario completarli tutti in un unico tentativo per cui, qualora troviate difficoltà, completate gli obiettivi di un evento in più gare. Una volta che avrete completato tutti gli obiettivi di un evento in modalità carriera, sbloccherete questo trofeo.


Un nuovo sfidante si avvicina
Ottieni un tempo o un punteggio qualsiasi completando un evento Rivali.

TROFEO ONLINE

Per maggiori informazioni controllate il trofeo “Rivalità in erba


Riconoscimento meritato
Ottieni il tuo primo premio in carriera.

Trofeo che otterrete automaticamente man mano che completerete gli eventi in modalità carriera.


Giusto in tempo

Gareggia in una gara online programmata.

TROFEO ONLINE

Il multigiocatore di Project Cars 3 prevede una modalità con gare online programmate, ossia eventi che hanno luogo in un determinato orario della giornata. Tutto quello che dovrete fare è partecipare ad una gara online programmata qualsiasi, completare la sessione dedicata alle prove a tempo e infine gareggiare nella gara finale. Una volta che avrete portato a termine la gara online programmata, sbloccherete questo trofeo.


Splash splash
Vinci una gara di 3 giri o più con clima Tempesta..

Trofeo molto semplice. Recatevi nella modalità eventi personalizzati e, da lì, impostate il meteo “Tempesta” sia come inizio che come fine (questo perché, durante la gara, le condizioni meteorologiche cambiano). In questo modo il clima rimarrà quello richiesto dal trofeo. A questo punto, impostate almeno quattro giri e scegliete il circuito più piccolo del gioco, ossia il Knockhill Tri-Oval. Avviate la gara, impostate l’IA ai minimi sindacali ed otterrete una vittoria facile. Vinta la gara, sbloccherete anche questo trofeo.


Decalcolmaniaco
Applica più decalcomanie su una delle tue auto.

Il gioco pone la possibilità non solo di potenziare le vostre auto, ma anche di personalizzarle. Per farlo recatevi nel garage, selezionate una vettura in vostro possesso e cliccate sulla voce “Personalizza”. Dopodiché, selezionate le Decalcomanie e piazzatene qualcuna sulla carrozzeria della vettura. Una volta fatto, sbloccherete anche questo trofeo.


Cacciatore di affari
Acquista dallo showroom un’auto al prezzo scontato dell'”Affare del giorno”.

TROFEO ONLINE

Ogni giorno lo showroom proporrà un’auto in offerta, grazie alla promozione “Affare del giorno”. Per ottenere questo trofeo, non dovrete fare altro che acquistare l’auto proposta con tale offerta. In questo modo, sbloccherete anche il trofeo in questione.


Amante della distruzione

Distruggi 100 bersagli in Breakout.

La modalità Breakout è una delle novità di Project Cars 3, nella quale il pilota deve distruggere dei bersagli caratterizzati da punteggi e colori con la propria vettura. In ogni evento Breakout vi sono tantissimi bersagli da distruggere entro un minuto, dunque arrivare ad accumulare cento bersagli distrutti non richiederà molto tempo. Giocate a questo tipo di eventi finché non avrete raggiunto i 100 bersagli richiesti dal trofeo e, una volta fatto, sarà completamente vostro.


Targhe personalizzate

Modifica la targa di 3 o più veicoli.

Trofeo molto semplice. Nella sezione Garage non dovrete fare altro che personalizzare la targa di almeno tre vetture in vostro possesso. Potrete scriverci qualsiasi cosa. Una volta fatto, sbloccherete anche questo trofeo.


Centrato!

Gareggia in 5 diversi eventi Breakout.

Trofeo molto semplice. Per ottenerlo non dovrete fare altro che gareggiare in almeno cinque eventi diversi Breakout. Questi eventi si trovano nella sezione Speciali (sia Road che GT) di ciascuna categoria. Spesso e volentieri sarete costretti ad acquistare una nuova vettura per gareggiare, oppure potrete migliorare quella già in vostro possesso a farla scalare di classe. Una volta che avrete portato a termine almeno cinque eventi Breakout diversi, sbloccherete anche questo trofeo.


Assetto audace

Porta a termine una gara con un’auto da gara usando l’assetto Alta velocità o Alta aderenza.

Trofeo molto semplice. Quando utilizzerete una vettura GT avrete la possibilità, prima di iniziare ogni gara, di cambiare l’assetto dell’auto. Ve ne sono almeno tre per le vetture GT già impostate: Bilanciato, alta aderenza e alta velocità. Per ottenere questo trofeo, recatevi nella voce “Messa a punto” e selezionate un’impostazione tra alta aderenza e alta velocità. Una volta selezionata la messa a punto, iniziate e completate la gara con uno dei due assetti richiesti. Una volta fatto, sbloccherete anche questa coppa.

Trofeo Argento
Trofei Argento


Lepre
Gareggia in tre eventi Lepre diversi.

Gli eventi Lepre sono delle gare a tempo in cui il pilota dovrà stabilire, in tre giri, la migliore media possibile. In questo tipo di eventi, sarà essenziale effettuare una guida pulita e rapida, la precisione sarà insomma di primaria importanza. Per ottenere questo trofeo, dovrete gareggiare in tre eventi Lepre diversi in modalità carriera. Nulla di più semplice.


Fanatico dei motori
Potenzia un’auto Road fino a farle cambiare classe.

Trofeo molto semplice. Quando potenziate una vettura, in questo caso della classe Road, vi sarà un valore indicativo il quale decreta a quale classe tale vettura appartiene. Ogni vettura infatti può passare da una classe all’altra rispettando i vari “paletti”. Dunque, per cambiare classe di un’auto Road vi basterà potenziarla fino a raggiungere la nuova classe. Nulla di più semplice.


Obiettivi da raggiungere
Completa un totale di 25 obiettivi di carriera.

Per maggiori informazioni controllate il trofeo “Obiettivamente folle“.


Futuro padrone dei tracciati
Padroneggia 3 diversi tracciati.

Per maggiori informazioni controllate il trofeo “Mi chiamano “il padrone dei tracciati”“.


Perfezionista
Affronta alla perfezione oltre 100 curve.

Trofeo molto semplice. Ogni tracciato ha due parametri: curve perfette e traiettoria. Per questo trofeo ci interessano le curve.
Attivando gli aiuti su traiettoria e curve potrete notare sulla pista diversi indicatori, i quali vi consigliano come affrontare una determinata curva. Ogni pista, all’incirca, ha in media una decina di curve, mentre alcuni circuiti ne hanno addirittura un numero superiore a 30. Tutto quello che dovrete fare è affrontare perfettamente almeno cento curve complessivamente. Capirete quando avrete ottenuto “una curva perfetta” con un avviso su schermo. Una volta che avrete affrontato perfettamente 100 curve, sbloccherete questo trofeo.


I primi contatti
Sblocca 5 eventi su invito in Carriera.

Gli eventi su invito nella modalità carriera sono delle gare singole che affronterete a bordo di una vettura prestata dal gioco. Per sbloccare questo tipo di eventi dovrete soddisfare i requisiti richiesti, come vincere determinati campionati od ottenere un numero di vittorie con vetture specifiche. Altrimenti, la via più veloce per ottenere questo trofeo è quella di comprare letteralmente gli eventi tramite la valuta disponibile in-game. Anche questo tipo di sblocco verrà conteggiato per l’ottenimento del trofeo. Dunque, per sbloccare con estrema facilità questa coppa, vi basterà comprare almeno cinque eventi su invito nella modalità Carriera.


Gare a raffica
Gareggia in 10 gare veloci multigiocatore.

TROFEO ONLINE

Trofeo molto semplice. Per ottenerlo vi basterà portare a termine almeno dieci gare veloci nella modalità multigiocatore. Purtroppo, non verranno conteggiate le gare in modalità personalizzata (sempre nel multigiocatore). Una volta che avrete portato a termine almeno dieci gare veloci nel multigiocatore online, sbloccherete questo trofeo.


Argenteria
Vinci il tuo primo campionato in Carriera.

Trofeo molto semplice. I campionati sono le gare finali di ciascuna categoria e classe, i quali vi faranno gareggiare in due o più eventi. Tutto quello che dovrete fare è classificarvi primi nel campionato a cui state partecipando, arrivando così ad ottenere anche questo trofeo.


Pluripremiato
Ottieni 20 premi.

Trofeo che otterrete normalmente giocando in modalità Carriera.


Pilota esperto

Raggiungi il livello giocatore 2

Otterrete questo trofeo mentre giocherete alla modalità Carriera, poiché raggiungere il livello 2 è estremamente facile.


Sfida accettata

Completa 20 obiettivi di carriera in eventi Sfida.
TROFEO BUGGATO – RISOLTO

Con la Patch 1.04 di Project Cars 3, questo trofeo non è ottenibile. Questo perché, a causa di un bug, nonostante si completino gli obiettivi di carriera in eventi Sfida, il progresso ottenuto non viene conteggiato presso la lista degli “Obiettivi di carriera”, vanificando ogni sforzo. Per ottenerlo si hanno due soluzioni:

  • Chiunque possieda una copia fisica del gioco, può disinstallarlo ed avviarlo con la versione 1.00, ignorando dunque l’installazione degli aggiornamenti mettendo la console offline. In questo modo dovrete soltanto farmare i soldi necessari per sbloccare gli eventi sfida, quest’ultimi costituiti da una serie di eventi campionato.
  • L’alternativa, invece, consiste semplicemente nell’attendere la pubblicazione di una nuova patch, la quale si trova attualmente in fase di sviluppo. Chiunque possieda una versione digitale del titolo, purtroppo, dovrà attendere l’arrivo del nuovo aggiornamento, il quale risolverà diversi problemi che affliggono il titolo.

Per ottenere questo trofeo, non dovrete fare altro che completare complessivamente 20 obiettivi di carriera in eventi Sfida. Questi richiedono sostanzialmente di arrivare primi, ottenere un tot di punti e punti di distacco dal secondo classificato. Per rendere la cosa ulteriormente semplice, consigliamo di abbassare il livello dell’IA. Una volta fatto, questo trofeo sarà vostro.

LA PATCH 1.05 RISOLVE IL BUG LEGATO AL TROFEO, ORA E’ NUOVAMENTE OTTENIBILE.


Testa agli obiettivi

Completa 50 obiettivi di carriera.

Per maggiori informazioni controllate il trofeo “Obiettivamente folle“.


Ridotta all’osso

Trasforma una spec car da strada in una spec car da gara con “Conversione auto”.

Ogni auto di classe Road può essere convertita in una vettura da Gara. Questo è possibile grazie ad un potenziamento che corrisponde al nome di “Conversione auto”, il quale trasformerà letteralmente la vettura scelta in un’auto da gara. Questo potenziamento è il più costoso tra quelli disponibili nel garage, dunque scegliete la vettura che più vi conviene per trasformarla in un’auto da gara. Una volta fatto, sbloccherete questo trofeo.


Rivalità in erba

Ottieni un tempo o un punteggio da classifica in 10 eventi Rivali diversi.
TROFEO ONLINE

Gli eventi in modalità Rivali si dividono in giornaliero, settimanale e mensile. Questi, come potrete già intuire, si aggiornano con la frequenza con cui sono catalogati e ve ne sarà soltanto uno per ogni frequenza. A seconda del giorno in cui inizierete ad ottenere questo trofeo, vi occorrerà almeno una settimana per sbloccarlo. Dovrete tener conto che completerete in una settimana almeno 8 eventi, dunque vi ci vorranno circa 8-9 giorni. Ogni giorno dovrete ottenere un tempo o un punteggio in modalità Rivali, il piazzamento non conterà ai fini di questo trofeo. Dunque, un tentativo con un risultato registrato basta e avanza. Assicuratevi ogni giorno di completare l’evento giornaliero disponibile, il quale si aggiornerà alle ore 08:00. Una volta che avrete ottenuto un punteggio o un tempo classificato in dieci eventi modalità Rivali, sbloccherete anche questo trofeo.


Potenziale realizzato

Potenzia un’auto da gara facendole raggiungere il suo Indice prestazioni (IP) massimo.

L’indice prestazioni viene dato da un parametro nel garage che corrisponde ad R, rappresentato da una bara viola quando potenziate il veicolo (la stessa che determina a quale classe appartiene la vettura). Per ottenere questo trofeo, vi basterà semplicemente acquistare tutti i potenziamenti migliori per l’auto, eccetto ovviamente la conversione della carrozzeria. Una volta che avrete acquistato i migliori potenziamenti della vettura, sbloccherete anche questo trofeo.


Obiettivamente brillante

Completa 100 obiettivi di carriera.

Per maggiori informazioni controllate il trofeo “Obiettivamente folle“.


Collezionista d’auto

Acquista 25 auto diverse.

Trofeo molto semplice. Per ottenerlo non dovrete fare altro che acquistare 25 auto diverse, dunque niente doppioni o vetture vendute e riacquistate. Per racimolare un po’ di denaro vi basterà vendere le vetture già acquistate, oppure continuare a completare gli eventi per ottenere qualche soldo extra. Una volta che avrete acquistato la bellezza di venticinque vetture diverse, sbloccherete anche questo trofeo.


Collezione d’argenteria

Vinci 5 campionati diversi in Carriera.

Come per il trofeo “Argenteria“, anche qui dovrete vincere i campionati e, come indicato dalla descrizione, ne dovrete vincere almeno 5 diversi. Niente di più semplice, avrete a disposizione una quantità esagerata di campionati pronti per essere conquistati da voi. Una volta che ne avrete vinti cinque in modalità carriera, sbloccherete questo trofeo.


Supera i rivali

Ottieni 300 punti Rivali in un’unica sessione
TROFEO ONLINE

La modalità Rivali rappresenta la consueta classificata disponibile in qualsiasi gioco dotato di un multigiocatore. Al contrario di quanto si possa pensare, Rivali non vi metterà in pista a gareggiare con altri avversari. Essa si basa esclusivamente su modalità a tempo come Giro Lanciato, Lepre e Breakout, dove dovrete distruggere i bersagli. In ogni gara vi verrà fornita una vettura e tutto ciò che dovrete fare è ottenere i risultati migliori per classificarvi sempre più in alto. Per farlo avrete tentativi limitati per le gare giornaliere e settimanali. I punti rivali, infatti, verranno erogati ad ogni aggiornamento di tale modalità (giornaliero, settimanale e mensile) ed otterrete un tot di punti a seconda dei vostri piazzamenti. Ogni sessione dura un mese, dunque avrete tempo in abbondanza per raggiungere i 300 punti Rivali. Il nostro consiglio è quello di piazzarvi almeno in Oro 3 agli eventi disponibili, questo perché si possono percepire dai 120 punti in su. La più redditizia, ovviamente, è quella Platino, ma dovrete compiere uno sforzo ulteriore per raggiungere tale classificazione. Ogni qualvolta verranno aggiornate le modalità otterrete i punti rivali. Quando ne avrete raggiunti 300 in un’unica sessione Rivali, sbloccherete questo trofeo.

Trofeo Oro
Trofei Oro


Mi chiamano “il padrone dei tracciati”
Padroneggia 15 tracciati diversi.

Padroneggiare un tracciato è piuttosto semplice. Per farlo dovrete completare tutte le curve in maniera perfetta ed ottenere il 100% nella traiettoria, due parametri che vengono segnati sotto la mappa del circuito in basso a sinistra. Il 100% della traiettoria sarà un gioco da ragazzi, mentre le curve perfette necessiteranno di un piccolo aiuto tramite gli indicatori da mostrare sulla pista. Assicuratevi dunque di affrontare ogni curva in maniera impeccabile e, se dovesse servire, rallentate pure. Una volta che avrete ottenuto il 100% in entrambi i parametri, avrete finalmente padroneggiato il tracciato. Per ottenere questo trofeo, non dovrete fare altro, dunque, che padroneggiare ben 15 tracciati diversi, ottenendo il 100% nella traiettoria e nelle curve perfette. Il nostro consiglio è quello di sfruttare i tracciati meno complessi, così da avere un accumulo. In ogni caso, otterrete sicuramente questo trofeo senza neppure accorgervene.


Obiettivamente folle
Completa 200 obiettivi di carriera.

Per ottenere questo trofeo dovrete completare la bellezza di 200 obiettivi di carriera, assolutamente da non confondere con i tre obiettivi disponibili in ciascun evento. Infatti, gli obiettivi carriera si basano su tutt’altre cose, come vittorie, padronanza del circuito, bersagli distrutti, quante volte avete gareggiato su quel tracciato o con quella vettura. Anche le vittorie nei vari campionati vengono conteggiate. Dunque, per ottenere questo trofeo non dovrete fare altro che giocare. Questo sarà il trofeo più lungo che riguarderà la modalità Carriera. Per consultare i progressi su questo obiettivo che, a sua volta, è un obiettivo di Carriera, vi basterà recarvi alla modalità carriera e premere il tasto . Qui potrete controllare i progressi degli obiettivi che vi vengono mostrati. Una volta che ne avrete completati 200, questo trofeo sarà completamente vostro.


Pilota veterano
Raggiungi il livello giocatore 3

Trofeo molto semplice, poiché raggiungere il livello giocatore 3 richiederà veramente poca esperienza. Vi basterà completare un po’ di eventi per raggiungerlo e, una volta fatto, sbloccherete anche questo trofeo.

Trofeo Platino
Trofeo Platino


Pilota Slightly Mad
Ottieni tutti i trofei.

Complimenti! Avete sbloccato il trofeo di platino di Project CARS 3!

Matteo Murri
Matteo Murri
Appassionato di videogiochi e anime sin da tenera età, il suo primo videogioco fu Super Mario 64 per Nintendo 64, col tempo si affezionò alle console di Sony partendo appunto dalla prima Playstation. Oggi è un cacciatore di trofei su Playstation 4, predilige gli sparatutto, i titoli di corse e i picchiaduro, ma gioca veramente di tutto!

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome

RECENSIONI

Peaky Blinders: Mastermind – Recensione

Come spesso accade, il successo di una pellicola comporta quasi sempre la trasformazione di quest’ultima in una vasta gamma di merchandising. Abbigliamento, giochi da...

The Suicide of Rachel Foster – Recensione

Da qualche anno a questa parte, il panorama indie ci ha abituati a nuove concezioni ludiche, scardinando quei canoni di gameplay destinati a soddisfare...

Marvel’s Avengers – Recensione

Solitamente, quando sentiamo Marvel, è impossibile non stare sull'attenti. Dai fumetti ad Hollywood, grazie a Stan Lee abbiamo imparato a conoscere ed amare tantissimi...

Spellbreak – Recensione

E' risaputo ormai quanto il genere battle royale sia stato uno dei maggiori trend degli ultimi anni. Col fenomeno Fortnite e a seguire PUBG,...

LE NOTIZIE PIU' POPOLARI

PlayStation Store – Tornano i saldi “A tutto Giappone”

Poco fa, Sony Interactive Entertainment ha aggiornato il catalogo delle offerte legate al PlayStation Store, introducendo il ritorno delle promozioni targate "A tutto Giappone". Nuova...