Project CARS 2 – Guida ai Trofei

Benvenuti nella nostra guida ai trofei dedicata a Project Cars 2, ultimo racing game di Slightly Mad Studios. Disponibile nei negozi dal 22 Settembre 2017, in questo titolo sarà possibile sbloccare un totale di 47 trofei, di cui la maggior parte saranno dedicati alla carriera e in parte al comparto online. Siete pronti a scendere in pista?

Difficoltà: 4/10
Tempo per ottenere il Platino: 40-60 ore
Numero minimo di volte da rigiocare la storia: 1
Trofei totali: 47
Trofei online: 10
Trofei Nascosti: 0
Trofei Mancabili: 1 (Dalle stalle alle stelle)
Trofei con Bug: 0
DLC: No

Introduzione al gioco:
Project CARS torna in grande stile grazie all’ottimo lavoro effettuato da Slightly Mad Studios in questo secondo capitolo, che porta una ventata d’aria fresca al racing game proposto da Bandai Namco. Una simulazione migliorata, un parco auto da leccarsi i baffi e tracciati in abbondanza, rendono questo titolo uno dei migliori se non il miglior racing game proposto nel 2017. Se siete amanti delle quattro ruote, Project CARS 2 è il titolo che fa per voi.

Step da seguire:
– Iniziate la modalità carriera e completate gli obiettivi della Hall of Fame, attenzione al trofeo “Dalle Stalle alle Stelle” che richiede di iniziare la carriera per la prima volta dal Tier 6, ottenete i 50 premi e vincete almeno 10 eventi a invito. Infine vincete almeno un campionato per ogni disciplina;
– Procedete poi con i trofei online, potrete velocizzare questo step tramite boosting in una lobby privata con un vostro amico soprattutto per quanto riguarderanno le patenti da ottenere, dove dovrete completare almeno 350 gare online;
– Ora dovrebbero mancarvi pochi trofei. Gli ultimi rimasti saranno completabili in men che si dica, soprattutto il trofeo “Soldato d’Inverno”, una volta eseguiti questi tre step potrete ottenere finalmente l’agognata coppa di platino.

Guida ai Trofei di Project CARS 2

Trofeo di Bronzo​​

Linea di partenza
Hai creato un nuovo pilota nella carriera e firmato il tuo primo contratto.
Trofeo che otterrete appena inizierete la modalità carriera, che richiederà appunto di creare il vostro pilota e infine, una volta scelta la disciplina e campionato da disputare, firmerete un contratto con un team automobilistico.
Esperto
Prima stagione completata.
Otterrete questo trofeo non appena concluderete il vostro primo campionato nella modalità carriera.
Polvere sulle spalle
Ha completato con successo una stagione Rallycross.
Sbloccherete questa coppa di bronzo non appena vincerete un campionato di Rallycross, che potrete trovare nell’ultima fila di campionati in fondo allo schermo
Miglior Indy al mondo
Sei diventato campione di Indycar.
Per sbloccare questo trofeo dovrete vincere la Indy 500 che troverete in Tier 1 nella disciplina della Formula. Vi consigliamo di settare l’IA e il numero dei giri al minimo, così come consigliamo la scelta del calendario corto, una volta vinto il campionato sbloccherete il trofeo.
Solo su invito
Hai sbloccato il tuo primo evento a invito.
Per ottenere questo trofeo, non dovrete fare altro che vincere qualche campionato, dopodiché vi arriverà l’avviso di aver ricevuto un invito a un evento, una volta ricevuto l’invito otterrete il trofeo.
Mister popolarità
Hai completato 10 eventi a invito nella carriera.
Come il trofeo “Solo su Invito” dovrete ottenere la partecipazione in almeno 10 eventi a invito e portarli a termine, una volta fatto otterrete questo trofeo. Il nostro consiglio, comunque, rimane quello di vincere ogni evento, per restare sul sicuro.
Premiato
Hai ottenuto il tuo primo premio in carriera.
Vedi il trofeo “Dammene 50!
Soldato di inverno
Hai completato un giro perfetto al Nordschleife sulla neve, in meno di 8 minuti.
Trofeo meno complicato del solito. Per ottenere un giro perfetto dovrete rimanere con tutte le ruote sull’asfalto senza mai toccare neanche il cordolo. Ecco i settaggi che vi consigliamo per affrontare al meglio questa sfida senza alcuna preoccupazione:
Vettura: Formula X
Stagione: Inverno
Meteo: Neve
Avversari: Tracciato: Nurburgring Nordschleife
La neve non rappresenterà un grosso problema per le prestazioni della vettura, tutto quello che dovrete fare è effettuare un giro pulito sul tracciato. Con questi nostri consigli non dovreste avere problemi a restare sotto ai 7 minuti per completare il giro. In ogni caso vi lascio di seguito un video esplicativo.
https://www.youtube.com/watch?v=VSGXtFBJLeo
Esperienza avanzata
Hai completato un evento su un’auto Mercedes sul tracciato Mercedes-Benz Driving Events Ice Track 2.
Trofeo molto semplice, andate in partita rapida nel menù e selezionate il tracciato richiesto, una volta fatto scegliete una vettura Mercedes. Impostate 0 avversarsi e un solo giro. Una volta terminata la gara sbloccherete il trofeo.
In cerca di aderenza
Hai completato un giro perfetto a Fuji durante una bufera, in meno di 2 minuti .
La descrizione di questo trofeo è leggermente errata: infatti dovrete completare il giro impostando il Temporale come meteo e non la bufera. Per eseguire il giro consigliamo le seguenti impostazioni:
Vettura: Formula X
Meteo: Temporale
Avversari: 0
Tracciato: Fuji
Con queste impostazioni sarete in grado di effettuare il giro in men che si dica, ottenendo così il trofeo di Bronzo.
Intanto vi lasciamo un video esplicativo come esempio.
https://www.youtube.com/watch?v=JrMdXkXrAIo
Volo radente
Hai eseguito un salto Rallycross di più di 20 metri.
Otterrete questo trofeo senza accorgervene. Sulle piste di Rallycross troverete dei piccoli salti sullo sterrato. Raggiungete la velocità dei 130Km/h per effettuare il salto, in modo da saltare ben più di 20 metri ed ottenere, di conseguenza, il trofeo.
Quattro stagioni
Hai completato una gara in un unico circuito nelle 4 stagioni.
Trofeo molto semplice: dovrete completare una gara in ogni stagione (Primavera, Estate, Autunno e Inverno) in un unico circuito (consigliamo un circuito ovale).  Potrete settare le stagioni nelle impostazioni sopra il meteo. Una volta disputate le quattro gare, otterrete il trofeo.
Viva Ferrari
Hai guidato 4 Ferrari a Imola.
Per sbloccare questa coppa, non dovrete fare altro che completare una gara nel circuito di Imola con ben 4 Ferrari diverse, quindi una per ogni gara. Una volta fatto otterrete il trofeo.
Auto zero
Hai corso per 4 giri in una Lamborghini Veneno al Red Bull Ring GP.
Anche qui, non dovrete fare altro che completare 4 giri nel circuito citato nella descrizione del trofeo con una Lamborghini Veneno. Vi basterà impostare il numero degli avversari a 0 e completare la gara, una volta fatto sbloccherete il trofeo.
Sei di fila
Hai guidato una Porsche 911 GT1-98 alla 24 Hours of Le Mans Circuit per 24 minuti con tempo 60x.
Per sbloccare questo trofeo dovrete correre per 24 minuti sul circuito di Le Mans con la vettura citata nella descrizione. Dovrete selezionare, nel menù delle impostazioni della gara, la progressione temporale 60x, il circuito, la vettura e infine zero avversari. Tutto quello che dovrete fare è scendere in pista e girare sul circuito per almeno 24 minuti, una volta completata la gara, otterrete il trofeo.
Sorridi!
Hai scattato una foto in modalità foto.
Trofeo molto semplice, completate una gara, andate in modalità replay e attivate la modalità foto, scattatene una e otterrete subito questo trofeo.
Mente strategica
Hai creato una strategia box e l’hai messa in pratica durante la sosta.
Per ottenere questo trofeo, prima di iniziare la gara recatevi all’opzione strategia box, createne una (programmate un cambio di gomme ad esempio) e durante la gara effettuate un pit stop utilizzando quella strategia. Una volta fatto, sbloccherete il trofeo.
Esibizionista
Hai usato 3 assetti personalizzati in una sola auto.
Per ottenere questa coppa di bronzo, dovrete creare ben tre assetti personalizzati per una sola vettura. Potrete farlo prima di partire in una gara. Sempre nell’apposito menù, recatevi nella sezione messa a punto e create tre assetti per il veicolo che utilizzerete. Una volta salvati tre assetti sul vostro veicolo, sbloccherete il trofeo.
Ecco i risultati. Sei a posto!
Sei arrivato primo in una gara online di oltre 5 giri, senza alcun contatto.
Tutto quello che dovrete fare è vincere una gara da 5 giri o più senza effettuare contatti con gli avversari o collisioni con l’ambiente. Potrete boostare questo trofeo in una sessione privata con un vostro amico. Una volta vinta la gara con i requisiti richiesti, otterrete il trofeo.
Uno online
Hai completato la tua prima gara online.
Vi basterà completare una gara nel multigiocatore online per sbloccare questo trofeo.
Dammene 50!
Hai ottenuto 50 premi.
Nella modalità carriera otterrete premi vincendo le stagioni, gli eventi a invito e quelli dei costruttori. Vincetene almeno 50 ed otterrete questo trofeo.
Principiante scatenato
Hai ottenuto la patente principiante.
Vedi il trofeo “Esperto al volante”.
Mai più principiante
Hai ottenuto la patente amatoriale.
Vedi il trofeo “Esperto al volante”.
Principiante a chi?
Hai ottenuto la patente Pro-am.
Vedi il trofeo “Esperto al volante”.
Sono un pro
Hai ottenuto la patente pro.
Vedi il trofeo “Esperto al volante”.
Portavoce
Sei diventato il portavoce di un costruttore.
Otterrete questo trofeo durante la carriera non appena il vostro costruttore v’inviterà nei suoi eventi esclusivi. Per farlo dovrete massimizzare l’affinità col costruttore, ovvero vincere le gare con le sue auto (Es. Mercedes, Ferrari etc…). Una volta massimizzata l’affinità verrete nominati portavoce e sbloccherete questa coppa di bronzo.
Affinità al quadrato
Hai ottenuto l’affinità con due costruttori.
Come descritto nel trofeo “Portavoce”, dovrete ottenere la massima affinità con due costruttori nella modalità carriera.
Questione di manualità
Hai completato con successo una sosta ai box con il controllo manuale.
Per sbloccare questo trofeo dovrete innanzitutto accedere alle impostazioni di gameplay, settare ON sulla sosta ai box manuale, salvare e avviare subito una gara. Una volta avviata la gara, programmate un pit stop, effettuate manualmente l’ingresso ai box (scendete sotto i 60Km/h di velocità), effettuate il pit stop e sbloccherete il trofeo.
Ciò che è tuo è mio
Hai salvato un assetto auto ricevuto da un amico.
Prima di tutto dovrete farvi mandare un assetto per la vettura da un vostro amico. Per farlo create una lobby privata e invitate un vostro amico. Prima di iniziare la gara, il vostro amico dovrà creare un assetto e salvarlo, dopodiché dovrà mandarvi il suo assetto condividendolo.
In seguito colui che riceverà l’assetto, dovrà andare nella messa a punto, condividi, e premere R1 per andare nella sezione degli assetti ricevuti e scaricare quello del suo amico. Una volta fatto, otterrete il trofeo.
Voglio solo dare un’occhiata
Entrato in una gara online in corso come spettatore.
Per sbloccare questo trofeo, dovrete accedere ad una gara online in corso ed entrarvi come spettatore, fatto questo sbloccherete immediatamente il trofeo.
Il regista
Hai usato la modalità regista per una gara intera.
Questo trofeo può essere boostato in una sessione privata. Create una sessione privata online, impostate la trasmissione On e avviate la lobby. Invitate un vostro amico e partecipate alla gara come regista (premere X sul proprio ID e impostarsi come regista) e avviate la gara. Tutto quello che dovrete fare è assistere alla gara come regista, una volta fatto sbloccherete questo trofeo.
Se posso chiedere
Hai usato l’Ingegnere di pista nella messa a punto dell’assetto e hai seguito i suoi consigli.
Trofeo molto semplice. Prima di avviare la gara, recatevi nella sezione messa a punto, riferitevi all’ingegnere di pista selezionando un’opzione proposta da lui, fatto questo otterrete il trofeo.
Prima la sicurezza
Hai ottenuto il grado di sicurezza online B.
Nella modalità multigiocatore online, partirete con un punteggio di U1500. Per arrivare alla patente B di sicurezza dovrete effettuare moltissimi giri senza collisioni o contatti. Consigliamo quindi di boostare il trofeo mentre cercherete di ottenere “Esperto al volante”, ovvero la patente veterano con un vostro amico. Ovviamente consigliamo le seguenti impostazioni: Vettura: Formula X
Tracciato: Knockhill Tri-oval
Numero giri: 1
Licenza pilota competitiva: On
La vostra posizione finale non avrà rilievo sull’ottenimento del trofeo, l’importante sarà effettuare ogni giro pulito. Una volta ottenuta la patente B di sicurezza, otterrete questo trofeo.

Dimmi il tuo segreto
Hai scaricato l’assetto di un altro giocatore da una prova a tempo.
Nel menù principale andate nell’elenco community, selezionate la modalità prova a tempo. A sinistra troverete la selezione di un fantasma. Fatto questo selezionatene uno e avviate la sessione. Una volta che vi trovate nel menù della gara, andate nella messa a punto e salvate l’assetto del fantasma, una volta fatto avrete sbloccato il trofeo.

 

Trofei Argento

Diversità
Hai completato un campionato in ogni disciplina nella Carriera.
Innanzitutto consigliamo di completare prima il trofeo “Dalle stalle alle stelle” e poi procedere con questo. All’interno della Carriera vi sono 5 discipline, quello che dovrete fare e vincere almeno un campionato in ognuna di esse, un qualsiasi Tier andrà bene. Per semplificarvi le cose, durante la scelta di un campionato consigliamo di impostare il calendario corto, così da velocizzare il processo d’ottenimento del trofeo, oltre ad abbassare il livello di difficoltà della IA e il numero di giri per tracciato. Una volta completato un campionato per ogni disciplina, otterrete questa coppa d’argento.
La leggenda
Hai vinto la Indy 500 a distanza completa (200 giri).
Consigliamo l’ottenimento del trofeo durante la carriera, proprio nella disciplina Indy al Tier 1. Impostate il calendario corto e skippate subito al terzo tracciato del campionato, impostate il numero massimo di giri (200 appunto) e vincete la gara. Consigliamo prima di tutto di effettuare un tot di giri per ottenere un grande margine di distacco dal secondo posto (personalmente ho ottenuto 7 giri di distacco), una volta che vi sentirete sicuri, impostate il pilota automatico (freccetta Su, strategia di gara, cambio pilota ON) e recatevi presso i box. Ora tutto quello che dovrete fare è attendere la conclusione della gara, altrimenti potrete effettuare i 200 giri manualmente. Una volta fatto otterrete l’estenuante trofeo, che vi porterà via circa due ore di gioco.
Esperto al volante
Hai ottenuto la patente veterano.
Per ottenere questo trofeo, dovrete completare la bellezza di 350 gare online, indistintamente dal piazzamento che otterrete. Potrete boostare il trofeo online insieme a un amico in una sessione privata, di cui consigliamo le seguenti impostazioni:
Vettura: Formula X
Circuito: Knockhill Tri-Oval (il circuito più piccolo)
Giri: 1
Impostazioni realismo:
Tipo danni: Full damage
Licenza pilota competitiva: On
Una volta effettuate le 350 gare otterrete la tanto agognata patente ed il trofeo d’argento.
Due volte in vetta
Hai vinto due diverse discipline di livello 1.
Per ottenere questo trofeo nella modalità carriera, dovrete innanzitutto avere l’accesso nelle competizioni di livello 1 e vincere due discipline diverse di tale livello (Es. Indy ed Endurance). Una volta vinti  due campionati di livello 1, otterrete questo trofeo.
Tuttofare
Hai vinto tre campionati in tre differenti discipline motoristiche.
Otterrete questo trofeo automaticamente mentre farete il trofeo “Diversità“. Per ottenere questo trofeo dovrete vincere tre campionati in tre discipline a vostra scelta, una volta fatto otterrete questo trofeo.
Orgoglio nazionale
Sei salito sul podio 50 volte nella carriera di un pilota.
Otterrete questo trofeo man mano che procederete nella carriera vincendo le gare, gli eventi a invito e quelli dei costruttori. Per facilitarne l’ottenimento, potrete abbassare il livello dell’IA in modo da non effettuare secondi tentativi.
Tre corone
Hai vinto la Indy 500, la 24 Ore di Le Mans e il Grand Prix di Costa Azzurra.
Per ottenere questo trofeo, dovrete vincere il campionato della Indy 500, il circuito di Le Mans e infine la gara che si svolge in Costa Azzurra nella modalità Carriera. Troverete il Grand Prix di Costa Azzurra nel campionato di livello 2 per quanto riguarda la disciplina della Formula, mentre la Indy 500 sarà il campionato della medesima disciplina di livello 1. Invece la 24 Ore di Le Mans la troverete nella disciplina Endurance al Livello 1. Una volta vinte queste tre competizioni, otterrete la coppa d’argento.
Pilota ufficiale
Hai completato la serie di eventi Pilota ufficiale per un singolo costruttore.
Per ottenere questo trofeo dovrete prima di tutto ottenere la massima affinità con un costruttore e ottenere l’accesso al Banco di prova. Una volta ottenuto l’accesso, completate i tre eventi dedicati al costruttore ed otterrete il trofeo.
Riposa sugli allori
Hai vinto il tuo primo campionato.
Otterrete questo trofeo alla vittoria del vostro primo campionato durante la carriera.

Trofei Oro

Dalle stalle alle stelle
Obiettivo Dalle stalle alle stelle (inizia nel livello 6 e vinci un campionato livello 1) raggiunto.
TROFEO MANCABILE!
La prima volta in cui avvierete la modalità Carriera potrete scegliere da quale disciplina iniziare, sceglietene una che inizia dal livello 6 e completatela tutta fino al livello 1 di essa, fatto questo  sbloccherete il trofeo. Se inizierete la carriera da un campionato di livello 5, non potrete ottenere questa coppa.
Hall of fame
Hai raggiunto quattro obiettivi di vita.
Nella modalità Carriera vi sarà una sezione dedicata a tutte le statistiche della modalità, dove potrete visualizzare trofei, premi e tanto altro ancora. Recatevi nella sezione obiettivi di vita e ottenetene almeno quattro di essi (es. 50 podi, le tre corone ecc…), una volta completati quattro obiettivi otterrete questa coppa dorata.
Il meglio del meglio
Hai vinto tutti gli eventi Pilota ufficiale per 3 costruttori.
Per ottenere questa coppa dorata, non dovrete fare altro che completare tutti gli eventi Pilota ufficiale per tre costruttori diversi nella modalità carriera.

Trofeo Platino

Un altro per la strada
Hai ottenuto tutti i trofei
Complimenti! Avete sbloccato il trofeo di Platino di Project CARS 2!

 

Mirco Neri
Mirco Neri
Nato già vecchio, Mirco entra nel mondo dei videogiochi fin dalla tenera età, passando le giornate a guardare il fratello giocare su computer. Non appena le mani divennero abbastanza grandi da impugnare un pad, nulla lo ha più allontanato dai videogiochi. Appassionato di quasi ogni genere videoludico, Mirco cerca di testare con mano ogni gioco che gli capita sotto tiro, dalle corse automobilistiche ai giochi di ruolo. Nonostante l'età avanzi inesorabile continua a pensare che il pad lo seguirà nella tomba.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome

RECENSIONI

Peaky Blinders: Mastermind – Recensione

Come spesso accade, il successo di una pellicola comporta quasi sempre la trasformazione di quest’ultima in una vasta gamma di merchandising. Abbigliamento, giochi da...

The Suicide of Rachel Foster – Recensione

Da qualche anno a questa parte, il panorama indie ci ha abituati a nuove concezioni ludiche, scardinando quei canoni di gameplay destinati a soddisfare...

Marvel’s Avengers – Recensione

Solitamente, quando sentiamo Marvel, è impossibile non stare sull'attenti. Dai fumetti ad Hollywood, grazie a Stan Lee abbiamo imparato a conoscere ed amare tantissimi...

Spellbreak – Recensione

E' risaputo ormai quanto il genere battle royale sia stato uno dei maggiori trend degli ultimi anni. Col fenomeno Fortnite e a seguire PUBG,...

LE NOTIZIE PIU' POPOLARI

PlayStation Store – Tornano i saldi “A tutto Giappone”

Poco fa, Sony Interactive Entertainment ha aggiornato il catalogo delle offerte legate al PlayStation Store, introducendo il ritorno delle promozioni targate "A tutto Giappone". Nuova...