Persona 5 Royal – Guida Trofei

Persona 5 Royal è il rifacimento definitivo del noto JRPG di casa Atlus. Un’operazione avvenuta già con Persona 3 e Persona 4 nelle rispettive edizioni FES e Golden, le quali non si limitavano ad essere soltanto delle edizioni definitive, ma anche con stravolgimenti tangibili sia narrativi che ludici. Persona 5 Royal ripercorre le stesse orme della versione originale, espandendo e migliorando i suoi contenuti fino a trenta ore di gioco aggiuntive. Inoltre, la  localizzazione italiana rende uno dei migliori JRPG della storia accessibile a chiunque

La lista è composta da un totale di 53 trofei, suddivisi in 44 bronzo, 7 argento, 1 oro ed il prezioso trofeo di platino. Siete pronti ad indossare nuovamente la maschera e riformare la società?

Guida Trofei di Persona 5 Royal

Difficoltà: 3/10
Tempo per ottenere il Platino: 100 ore circa
Numero minimo di volte da rigiocare l’avventura: 1
La difficoltà incide sui trofei?: No, potrete giocare anche in modalità Rilassante
Trofei totali: 53
Trofei online: Nessuno
Trofei Mancabili:

Trofei con Bug: nessuno

Introduzione al gioco:

Persona 5 Royal è un’edizione distaccata da Persona 5. Essa va a mutare dalla radice il JRPG di Atlus, introducendo nuovi dialoghi, filmati, sotto trame e un nuovo arco narrativo solo per la storia. Il gameplay, invece, ha ricevuto diversi miglioramenti ed introduzioni. Molti di voi sicuramente si interfacceranno al titolo per la prima volta grazie alla localizzazione italiana, risultata quasi impeccabile. Per chi invece ha giocato anche l’edizione base, noterà che la lista trofei è stata ulteriormente semplificata: non bisognerà portare al massimo tutti i confidenti, niente libri o videogiochi, nemmeno le frasi di Futaba. Uno snellimento che rende questo ottenimento del platino completabile addirittura in una sola run.

Step da seguire per ottenere il platino:

  • Giocare tranquillamente la storia, facendo attenzione ai confidenti legati a Takuto Maruki, Kasumi Yoshizawa e Akechi Goro, i quali dovranno essere portati al massimo prima del giorno 18/11, e sbloccare finalmente il trimestre finale per il trofeo “Riprenditi il Futuro“;
  • Sempre durante la run scegliete un confidente legato ad una delle ragazze, il quale dovrà essere portato al massimo per il trofeo “Persi nella traduzione“. Date la massima priorità anche alle statistiche sociali, per i trofei “Perfezione Pura” e “Un travestimento sapiente“.
  • Portate a termine tutti i capitoli entro la scadenza prefissata dal gioco, altrimenti ci sarà il game over.

Consigli da tenere a mente durante la partita:

Portare al massimo le statistiche sociali su Persona 5 Royal è più semplice rispetto l’edizione base. Come già specificato, non sarà necessario portare al massimo tutti i confidenti, quindi potrete dedicare tutto il tempo che vorrete al level up delle statistiche sociali. Inoltre, qualora non riusciate a portarle al massimo, potrete avvalervi del NG+ che porterà nella nuova run diversi progressi, tra cui il compendio dei Persona (con la possibilità di riscattare anche quelli di livello più alto già ottenuti), le statistiche sociali e tutti gli oggetti ed equipaggiamenti. Il tutto tranne il livello, il quale ripartirà da zero. Anche i confidenti verranno ripristinati, per questo alcuni trofei a riguardo risultano missabili. Qualora non vogliate giocare una seconda run, data la spropositata longevità del titolo, consigliamo di creare più slot dei salvataggi, magari uno per ogni capitolo, così da poterne ricaricare uno e riprendere dal punto che vi serve. Non esiste un endgame, il titolo finisce dopo i titoli di coda e sarà necessario iniziare una nuova partita o ricaricare un salvataggio, avrete tempo fino alla data 9 febbraio per ottenere tutti i missabili (eccezione per alcuni che vedremo tra poco), altrimenti dovrete continuare in NG+. Inoltre, per creare le Persona, vi invitiamo ad utilizzare questo sito, il quale vi dirà come creare ogni singola Persona in ogni sua combinazione.

Trofeo Bronzo
Trofei bronzo


Assedio al castello della lussuria
Completa il Palazzo del castello.
Trofeo legato alla storia, impossibile mancarlo.

Sequestro del museo della vanità

Completa il Palazzo del museo.
Trofeo legato alla storia, impossibile mancarlo.

Rapina alla banca della gola

Completa il Palazzo della banca.
Trofeo legato alla storia, impossibile mancarlo.

Razzia della piramide dell’ira

Completa il Palazzo della piramide.
Trofeo legato alla storia, impossibile mancarlo.

Annichilimento dello spazioporto dell’avarizia
Completa il Palazzo del porto spaziale.
Trofeo legato alla storia, impossibile mancarlo.

Lastrico del casinò dell’invidia

Completa il Palazzo del casinò.
In questo caso, vi troverete davanti ad un bivio nell’interrogatorio. Per andare avanti, dovrete cercare di portare dalla vostra parte la procuratrice, senza mai svelare l’identità dei Ladri Fantasma. Altrimenti, qualora falliate, si verificherà il Game Over e dovrete ripartire dall’ultimo salvataggio. Superate l’interrogatorio e otterrete con successo questo trofeo, che è legato alla storia.

Ammutinamento della crociera della superbia

Completa il Palazzo della nave da crociera.
Trofeo legato alla storia, impossibile mancarlo.

Trickster primordiale

Completa i Memento.
Anche qui dovrete prestare attenzione, dato che vi verrà fatta una proposta che inciderà sul proseguimento della storia. Quando questa vi verrà fatta (senza entrare nello spoiler) dovrete rifiutarla ed avanzare col normale proseguimento. Sarà quasi impossibile da mancare.

Riprenditi il futuro

Completa tutti i Palazzi.
TROFEO MANCABILE
Al contrario di tutti i trofei legati alla storia, questo è veramente missabile
L’ultimo palazzo è legato al nuovo trimestre e sarà giocabile solamente se i confidenti Takuto Maruki, Kasumi Yoshizawa e Akechi Goro verranno portati al massimo prima del 18/11. Dunque non rifiutate mai le loro chiamate, controllate sempre i messaggi per vedere se vi hanno contattato e, quando non lo fanno, cercateli. Inoltre, sfruttate il tempio Meiji (che sbloccherete più avanti) per guadagnare punti confidente con loro, così da facilitare la progressione dei loro legami. Una volta che avrete portato al massimo possibile i loro legami, prima del 18/11, il rank 10 di Maruki, così come quello di Akechi che arriverà al rank 10 automaticamente, in questo modo avrete accesso al palazzo finale. Infine, quando vi troverete nel pieno svolgimento del trimestre, RIFIUTATE le proposte che vi verranno fatte dal signore del palazzo, così da non incappare nel bad ending e completare il gioco. Una volta fatto, completate l’ultimo palazzo e sbloccherete questo trofeo.

L’anima della ribellione
Hai ottenuto Arsène.
Trofeo legato alla storia, impossibile mancarlo.

Ladri Fantasma: unitevi!
Fonda una tua squadra di ladri.
Trofeo legato alla storia, impossibile mancarlo.

Un passo alla volta
Completa una richiesta dei Memento.
Trofeo che otterrete con il normale proseguimento della storia, impossibile mancarlo.

Turista a Tokyo
Vai in un luogo d’incontro con qualcuno.
Trofeo molto semplice.
Quando avrete dei luoghi extra sbloccati per la mappa di Tokyo, potrete raggiungerli uscendo per appuntamento con uno dei confidenti. Talmente semplice che è impossibile da mancare, specie se tenterete di portare al massimo almeno un confidente. Il primo luogo che sbloccherete sarà il parco di Inokashira, ci porterete Ann Takamaki nei primi rank del suo confidente. Una volta che avrete portato qualcuno ad un luogo d’incontro qualsiasi, sbloccherete il suddetto trofeo.

Il risveglio dei Ladri Fantasma
Evolvi la Persona di un membro del gruppo.
Dovrete innanzitutto raggiungere il trimestre finale, quindi dal 2 gennaio in poi. Dopodiché, dopo aver passato tutta la prima settimana, che va fino al 9 gennaio, potrete finalmente uscire con i vostri confidenti ed organizzarvi gli appuntamenti. Per evolvere la Persona di un membro del gruppo, avrete prima bisogno che quest’ultimo abbia raggiunto il rank 10 e di uscire con lui/lei dal 9 gennaio in poi, così che quest’ultimo vi inviterà nella sua stanza e sbloccare finalmente il terzo stadio della sua “Persona”. Una volta fatto, sbloccherete anche questo trofeo.

Io sono te…

Ottieni una Persona tramite la negoziazione.
Trofeo molto semplice.
Quando eseguirete un colpo da punto debole, il party circonderà il nemico e avrete tre opzioni: effettuare un assalto, negoziare o tornare in combattimento normale. Scegliete la seconda e avrete diverse opzioni di dialogo con cui poter interagire col nemico. Scegliete le opzioni ritenute da voi giuste (non ce ne sono mai di fisse) e, se avrete successo, il nemico si unirà a voi ottenendo in questo modo una nuova Persona. Infine, questo trofeo l’otterrete col normale proseguimento della storia, durante il tutorial sulla negoziazione.

Lavoro di squadra

Esegui una staffetta.
Otterrete questo trofeo normalmente giocando. Quando colpirete un nemico nel suo punto debole, potrete scegliere se effettuare una staffetta o se continuare ad attaccare. Scegliete la prima e passate ad un altro personaggio in utilizzo, così da eseguire la staffetta.

Facciamolo saltare!

Sconfiggi i nemici tramite un’esplosione di Ombra sciagura.
Trofeo che otterrete col normale proseguimento della storia, poiché farà parte delle fasi tutorial del gioco.

Tieniti forte!

Usa il rampino.
Trofeo legato al normale proseguimento della storia, sbloccherete il rampino nelle prime fasi della storia.

Supporto tecnico

Causa un colpo tecnico.
Per eseguire un colpo tecnico dovrete prima bloccare un nemico attraverso la paralisi, lo stordimento o il congelamento, a cui dovrà seguire un secondo attacco segnato come “tecnico”. Sarà il gioco stesso a dirvi quando potrete effettuare un colpo tecnico e le occasioni di certo non mancheranno.

Lo scopo di un ladro

Ottieni un Demone del Tesoro.
I demoni del tesoro sono dei nemici speciali, i quali garantiscono grandi quantità di denaro e punti esperienza. Il primo che incontrerete sarà al secondo palazzo. Per ottenerlo, dovrete causare un attacco per punto debole e negoziare con lui. Da quel punto, l’ottenimento sarà pressoché automatico. Qualora non riusciate ad ottenerlo subito in quella occasione, potrete rimediare nei Memento. Una volta ottenuto un demone del tesoro, sbloccherete questo trofeo.

Speciale!

Hai eseguito un attacco Speciale.
Sbloccherete questo trofeo automaticamente nel terzo palazzo, quando Ann e Morgana ideeranno un attacco speciale. Da qui sbloccherete questi nuovi attacchi, il cui utilizzo non sarà sempre disponibile.

Il cliente preferito di Jose

Scambia fiori mentre sei nei Memento.
Quando entrerete per la prima volta nei Memento incontrerete Jose, il quale disporrà di un negozio tutto suo. Sempre nei Memento, oltre ai classici oggetti sparsi nei vari piani, troverete anche dei fiori con i quali potrete ottenere degli oggetti speciali da Jose. Raccoglietene a sufficienza per acquistare un oggetto da lui, così facendo sbloccherete questo trofeo.

Filatelico Fantasma

Scambia timbri mentre sei nei Memento.
Sempre nei Memento, troverete in alcuni punti dei timbri contrassegnati da una stellina gialla sulla mappa. Essi si trovano principalmente sulle scale che vi porteranno al piano successivo, altri invece saranno nascosti. Tutto quello che dovrete fare è ottenerne un paio e scambiarli con Jose per cambiare la cognizione dei Memento, livellando uno dei parametri tra XP, Soldi e oggetti ottenuti. Una volta fatto, otterrete questo trofeo.

Devianza cognitiva

Trova una deviazione nei Memento.
Una deviazione nei Memento è un piano totalmente oscurato, di cui non sarà visibile neppure la mappa scoperta. Essi appariranno casualmente mentre passerete tra un piano all’altro, dunque non vi resta che avanzare nei dungeon dei Memento per poter incappare in una deviazione. Una volta che ne troverete una, sbloccherete questo trofeo.

Debutto mortale

Porta a termine un’esecuzione con la Ghigliottina.
La ghigliottina è il principale strumento con cui creerete una nuova Persona nella Stanza di Velluto. Sbloccherete questo trofeo automaticamente, dato che per necessità avrete bisogno di nuove Personae, soprattutto per la progressione.

Boia efficiente

Esegui un’esecuzione con la Ghigliottina di gruppo.
Per ottenere questo trofeo, dovrete stipulare un legame confidente con Caroline e Justine. Arriverà ad un certo punto della storia che le due guardiane vi chiederanno delle Personae specifiche da portarle. Quest’ultime dovranno avere un’abilità in particolare per soddisfare i loro requisiti. La Persona richiesta è Jack Frost con l’abilità Mabufu. Per ottenerlo dovrete unire tramite ghigliottina Silky e Berith, i quali genereranno Jack Frost che andrà al livello 12 sbloccando così l’abilità Mabufu. Una volta fatto, consegnatelo alle guardiane e sbloccherete la ghigliottina di gruppo. Dopodiché non vi resterà che utilizzare le Personae richieste per eseguire la prima ghigliottina di gruppo, ottenendo così questo trofeo.

Cuori in fiamme

Usa incenso su una Persona in Isolamento.
TROFEO MANCABILE
L’Isolamento lo potrete sbloccare raggiungendo il Rank 3 del confidente di Caroline e Justine. Per farlo, oltre a consegnare Jack Frost con Mabufu, dovrete creare Ame no Uzume con l’abilità Fre e Flauros con l’abilità Tarukaja. Per Ame no uzume, dovrete utilizzare Suzaku e Berith  (oppure Caith Sith e Succubus) ed utilizzare una carta abilità Frei su Ame no Uzume. Fatta Ame no Uzume con Frei toccherà a Flauros, il quale sarà la prima Persona per ghigliottina di gruppo. Per crearlo avrete bisogno di Berith, Orobas ed Eligor con Tarukaja. Una volta creato Flauros con Tarukaja, datelo in pasto alle guardiane raggiungendo il grado 3 e sbloccherete l’Isolamento. Ora avrete bisogno dell’incenso e una Persona. L’incenso potrete acquistarlo da Jose per una manciata di fiori. Una volta messo in isolamento e usato l’incenso su una Persona, sbloccherete questo trofeo.

Il successo richiede sacrifici
Porta a termine un’esecuzione con la Forca.
L’esecuzione con la Forca la sbloccherete col normale proseguimento della storia, effettuate il consueto tutorial e il trofeo sarà vostro.

Amante degli incidenti

Esegui un’esecuzione durante un Allarme delle fusioni.
Dopo che avrete affrontato consecutivamente un buon numero di battaglie, si attiverà l’allarme nella Stanza di Velluto. Questo allarme vi permetterà di creare delle Personae decisamente più forti, con abilità extra molto utili. Tutto quello che dovrete fare, mentre l’allarme è attivo, è quello di creare una Persona sbloccando così anche questo trofeo.

Esperimento grandioso

Porta a termine un’esecuzione con la Sedia elettrica.
Come per la forca, sbloccherete la sedia elettrica nella Velvet Room col normale proseguimento della storia. Una volta completato il suo tutorial, sbloccherete questo trofeo.

Spazza e ramazza

Pulisci il Leblanc.
La sera quando vi troverete al Leblanc, ci saranno sicuramente dei clienti. Interagite con essi più volte per farli andare via. Una volta che non ci sarà nessuno al di fuori di Sojiro, avvicinatevi al bagno – vicino alle scale – e interagite con la porta. Selezionate quindi l’opzione delle pulizie ed otterrete automaticamente questo trofeo.

Se lo aiutate è squalificato!

Trova un lavoro part-time.
Quando potrete finalmente uscire liberamente dal Leblanc la sera, dirigetevi alla stazione di Shibuya e andate al sottopassaggio. Qui troverete delle bacheche con delle proposte di lavoro part-time. Il più semplice è quello del commesso al 777. Accettate quel lavoro e il giorno successivo, nel dopo scuola, andate a Central Street. Sulla sinistra, verso la fine della via, troverete il negozio in cui svolgere il lavoro part-time. Svolgetelo e sbloccherete questo trofeo.

Rotea la mazza!

Allenati alle gabbie di battuta.
Trofeo molto semplice.
Nei pressi di Yongen troverete le gabbie di battuta in cui giocare a baseball. Si trovano al centro del quartiere, affianco al negozio di generi alimentari. Non dovrete fare altro che giocare una partita, così facendo sbloccherete questo trofeo.

Cotto al vapore

Non hai sopportato il calore dei bagni.
Di fronte al Leblanc troverete dei bagni termali, in cui potervi rilassare ed ottenere dei punti fascino. A seconda della giornata, le condizioni potrebbero cambiare e, per ottenere questo trofeo, avrete bisogno di una giornata di pioggia. Quando la sera pioverà, andate nei bagni termali e immergetevi in una vasca decisamente calda. Una volta effettuato il bagno, e data la pioggia, vi scotterete ed otterrete questo trofeo.

Soldi facili
Vinci la lotteria.
Alla piazza della stazione di Shibuya troverete un chiosco, li potrete giocare alla lotteria. Giocate alla cabina centrale e, se vincerete, sbloccherete questo trofeo e un mucchio di yen.

Uomo contro artiglio

Ottieni un premio dal gioco dell’artiglio.
Una volta che avrete finito il quarto palazzo, sbloccherete finalmente Akihabara. Tornate lì e, sul lato sinistro della strada principale, troverete una sala giochi. Li potrete giocare al gioco dell’artiglio, gli “Ufo Catcher”. Tutto quello che dovrete fare è giocare a tale gioco finché non vincerete un premio, niente di più semplice dato che una giocata costerà pochi spiccioli. Una volta che avrete vinto un premio al gioco dell’artiglio, sbloccherete questo trofeo.

Tesori nei rifiuti

Vendi vestiti vecchi al Furugi no Neuchi.
Di tanto in tanto, dai palazzi e dai Memento, vi capiterà di ottenere dei vestiti vecchi. Questi li potrete consegnare al Furugi no Neuchi, situato nel quartiere di Kichijoji che sbloccherete nelle prime fasi della trama. Il negozio lo troverete nella galleria del quartiere, sulla destra. Qualora abbiate dei vestiti vecchi, vendeteli e otterrete così anche questo trofeo.

Occhio di falco

Gioca una partita a freccette.
Trofeo che otterrete col normale proseguimento della storia.

Non sono il tipo che cerca casini

Gioca una partita a biliardo.
Tornate a Kichijoji, al locale dove potrete giocare a freccette e, questa volta, scegliete di giocare a biliardo con qualcuno. Così facendo sbloccherete anche questo trofeo.

Una notte a Kichijoji
Vai al jazz club.
TROFEO MANCABILE
Per sbloccare questo trofeo, dovrete portare il confidente di Akechi Goro al rank 4. Una volta fatto, egli vi inviterà al jazz club a Kichijoji da cui potrete ottenere diversi benefici. Una volta fatto, sbloccherete il jazz club e, di conseguenza, otterrete anche questo trofeo.

Momento di serenità

Visita un tempio.
A Kichijoji potrete visitare un tempio verso la fine della galleria principale. Visitandolo, vi garantirà un aumento degli SP massimi – 5 SP in più – oltre a farvi ottenere questo trofeo.

Modifiche professionali
Personalizza un’arma da fuoco.
TROFEO MANCABILE
Prima di poter sbloccare la personalizzazione delle armi da fuoco, dovrete necessariamente raggiungere il grado 4 del Coraggio e parlare con Iwai al negozio di soft air. Una volta fatto, sbloccherete la possibilità di personalizzare le armi. Così facendo otterrete anche questo trofeo. Per vedere come aumentare le statistiche sociali, visualizzate il trofeo d’argento “Perfezione pura“.

Il patito della pesca

Passa del tempo al laghetto di pesca.
Per sbloccare il laghetto di pesca avrete due modi:
  • acquistare da una libreria il libro sulla pesca;
  • accettare l’invito di Ryuji per andare a pescare

Per ottenere questo trofeo, non dovrete fare altro che effettuare una sessione di pesca (pescando almeno un pesce, ovviamente) al laghetto. Una volta fatto sbloccherete questo trofeo.


Signore di Akihabara
Fai un ordine dal menu speciale del Maid Café.
Nel quartiere di Akihabara vi è un Maid Café in cui effettuare delle consumazioni. A queste vengono legati dei punti, con cui ottenere delle ricompense tra le quali il menù speciale. Per poter ordinare il menù speciale, dovrete ottenere la bellezza di 20 punti che, in soldoni, vuol dire consumare sempre i menù da 5.000 yen presso il café. Vi basteranno quattro o poco più consumazioni del medesimo menù. Ogni volta che ne uscirete dal café vi verranno comunicati i punti ottenuti. Una volta raggiunti i 20 punti, richiedete il menù speciale – che verrà menzionato dalla cameriera – e otterrete il suddetto trofeo.

Trofeo ArgentoTrofei Argento


Un travestimento sapiente
Prendi il massimo dei voti agli esami.

Prima di tentare l’ottenimento di questo trofeo, dovrete portare al massimo la Conoscenza (vedi il trofeo Perfezione pura). Gli esami si terranno nei seguenti mesi: maggio, luglio, ottobre e dicembre. Ad ogni occasione, avrete diversi giorni occupati per lo svolgimento degli esami, a cui dovrete rispondere alle diverse domande di ognuno di essi. Se tenterete di ottenere tutti i trofei in una run, allora molto probabilmente potrete puntare direttamente agli esami di ottobre o di dicembre. Altrimenti, in NG+, potrete puntare comunque anche a maggio e luglio. Ad ogni modo, a seguire troverete tutte le opzioni di risposta esatte per ogni domanda di tutti gli esami:

  • 11 maggio
    Domanda 1 – Opzione 2
    Domanda 2 – Opzione 3
    Domanda 3 – Opzione 1
  • 12 maggio
    Domanda 1 – Opzione 4
    Domanda 2 – Opzione 3
  • 13 maggio
    Domanda 1 – Opzione 4
    Domanda 2 – Opzione 2
  • 13 luglio
    Domanda 1 – Opzione 3
    Domanda 2 – Opzione 2
    Domanda 3 – Opzione 2
    Domanda 4 – Opzione 1
  • 14 luglio
    Domanda 1 – Opzione 3
    Domanda 2 – Opzione 3
  • 15 luglio
    Domanda 1 – Opzione 3
    Domanda 2 – Opzione 2
  • 17 ottobre
    Domanda 1 – Opzione 3
    Domanda 2 – Opzione 2
    Domanda 3 – Opzione 2
  • 18 ottobre
    Domanda 1 – Opzione 3
    Domanda 2 – Opzione 2
  • 19 ottobre
    Domanda 1 – Opzione 2
    Domanda 2 – Opzione 3
  • 20 Dicembre
    Domanda 1 – Opzione 4
    Domanda 2 – Opzione 3
    Domanda 3 – Opzione 1
    Domanda 4 – Opzione 2
  • 21 dicembre
    Domanda 1 – Opzione 1
    Domanda 2 – Opzione 3
  • 22 dicembre
    Domanda 1 – Opzione 4
    Domanda 2 – Opzione 2

Per ottenere questo trofeo, vi basterà rispondere a tutte le domande in maniera esatta in una delle sessioni elencate. L’importante è avere la conoscenza al massimo, in modo da poter raggiungere il primo posto nella classifica ed ottenere questo trofeo.


Perfezione pura

Porta al livello massimo tutte le doti sociali.

Portare al massimo tutte le doti sociali vi richiederà molto tempo ma, fortunatamente, in Persona 5 Royal potrete dedicargli tutto il tempo che vorrete. Per aumentare le vostre doti sociali avrete diversi modi: leggere libri, studiare, giocare ai videogiochi, costruire oggetti d’infiltrazione, rispondere correttamente alle interrogazioni, affrontare delle sfide, mini giochi, guardare film al cinema, giocare a freccette, sfruttare il jazz club. Insomma, ogni attività vi permetterà di guadagnare dei punti per le vostre doti sociali. Per ottenere questo trofeo dovrete portare al massimo Conoscenza, Coraggio, Competenza, Gentilezza e, infine, Fascino. A seguire troverete i level cap per ogni dote, con i punti necessari per il level up:

  • Conoscenza
    Livello 1 da 0 a 33, livello 2 da 34 a 81, livello 3 da 82 a 125, livello 4 da 126 a 193, livello 5 da 193 in poi;
  • Coraggio
    Livello 1 da 0 a 10, livello 2 da 11 a 36, livello 3 da 38 a 67, livello 4 da 68 a 112, livello 5 da 113 in poi;
  • Competenza
    Livello 1 da 0 a 10, livello 2 da 12 a 33, livello 3 da 34 a 59, livello 4 da 60 a 86, livello 5 da 87 in poi;
  • Gentilezza
    Livello 1 da 0 a 13, livello 2 da 14 a 46, livello 3 da 47 a 93, livello 4 da 94 a 135, livello 5 da 136 in poi;
  • Fascino
    Livello 1 da 0 a 5, livello 2 da 6 a 51, livello 3 da 52 a 91, livello 4 da 92 a 131, livello 5 da 132 in poi.

E’ importante saper gestire il tempo e non sprecare i giorni liberi che si intervallano da un palazzo all’altro. Dato che non sarà necessario portare al massimo tutti i confidenti, il tempo a vostra disposizione sarà abissale e non dovreste riscontrare problemi nel migliorare le doti sociali. Sfruttate tutte le attività secondarie per migliorare il protagonista fino a raggiungere il massimo di tutte le doti. Così facendo, sbloccherete questo trofeo.


Persi nella traduzione
Instaura un rapporto speciale.

TROFEO MANCABILE

Per ottenere questo trofeo, dovrete instaurare un rapporto amoroso con una delle ragazze di Persona 5 Royal. La scelta è vasta, dalle ladre che compongono il gruppo alle altre route della vita sociale. La prima ragazza che sbloccherete è Ann Takamaki e avrete bisogno di livellare anche la Gentilezza. Ad ogni modo, per poter livellare più velocemente un confidente, consigliamo di avere tra le vostre Personae una corrispondente all’arcana del confidente a cui state puntando. In questo caso, Ann Takamaki corrisponde all’arcana “Amanti”, dunque dovrete avere una Persona che corrisponde ad Amanti (o crearlo direttamente). Avrete libertà di scelta con cui seguire una route – od instaurarne anche di molteplici – , ed avere una Persona che corrisponde al confidente in questione vi permetterà di ottenere più punti. Ovviamente scegliete le risposte che ritenete corrette, le migliori vi permetteranno come sempre di guadagnare altri punti e il level up sarà decisamente più semplice. Una volta che avrete portato al massimo una ragazza e deciso di intraprendere una relazione con lei, sbloccherete questo trofeo.


La vera confidenza
Porta al massimo un tuo Confidente.

Come per il trofeo “Persi nella traduzione“, questo trofeo funziona allo stesso modo, ossia portare al massimo un confidente. Sarà decisamente molto più semplice, sia per l’imbarazzo della scelta, sia perché alcuni come Igor e Morgana verranno portati al massimo col proseguimento della storia. Il primo che potrete portare al massimo, sin da subito, è Ryuji Sakamoto. Uscite sempre con lui portandovi una Persona dell’arcana del Carro, così da facilitare il level up. Una volta portato al massimo un confidente, sbloccherete questo trofeo.


Ladro di talento
Ottieni un accessorio abilità da un signore del Palazzo.

Trofeo che otterrete col normale proseguimento della storia.


La ricerca del potere

Cambia completamente la cognizione dei Memento.

Cambiare completamente la cognizione dei Memento vuol dire portare al massimo, scambiando i timbri ottenuti, una delle cognizioni tra Esperienza, Denaro e Oggetti presso Jose. Il nostro consiglio è quello di livellare l’ottenimento degli oggetti al massimo, poiché è la cognizione che richiederà meno timbri rispetto alle altre due categorie. Di timbri ce ne sono in abbondanza nei Memento e sono facilissimi da trovare. Accumulatene il più possibile e cambiate la cognizione dei Memento fino al livello massimo di una delle categorie sopracitate. Una volta fatto, sbloccherete questo trofeo.


Ribelle senza pari

Sconfiggi il Mietitore.

TROFEO MANCABILE

Al contrario di Persona 5, il Mietitore andrà sconfitto legittimamente. Purtroppo l’exploit che permetteva di sconfiggere questo potente boss senza attaccare è stato risolto in Persona 5 Royal. Il Mietitore è una Persona estremamente potente, è resistente a tutte le abilità e punterà sempre alle debolezze del vostro party. Sarà dunque importante buffare i membri del gruppo e applicare dei malus per diminuirgli attacco e difesa. La sua resistenza è tanta ma, fortunatamente, gli attacchi speciali potranno recargli ingenti danni (tra gli 800 e 1000 di danno), quindi attivateli non appena saranno disponibili. Qualora incontriate delle difficoltà, potrete pur sempre impostare la difficoltà più bassa. Così, in caso di sconfitta, il vostro party ripristinerà HP e SP e potrete riprendere lo scontro da dove si è interrotto, ma soprattutto con i danni che avete causato al Mietitore. Una volta che l’avrete sconfitto, sbloccherete questo trofeo.

Trofeo Oro
Trofei Oro


La strada che ho scelto
Guarda il finale.

Trofeo che otterrete dopo aver visto i titoli di coda.

Trofeo PlatinoTrofeo Platino


Fantasmagorico Ladro Fantasma
Ottieni tutti i trofei.

Complimenti! Avete riformato la società ed ottenuto il tesoro più importante: il trofeo di platino!

Matteo Murri
Matteo Murri
Appassionato di videogiochi e anime sin da tenera età, il suo primo videogioco fu Super Mario 64 per Nintendo 64, col tempo si affezionò alle console di Sony partendo appunto dalla prima Playstation. Oggi è un cacciatore di trofei su Playstation 4, predilige gli sparatutto, i titoli di corse e i picchiaduro, ma gioca veramente di tutto!

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome

RECENSIONI

Little Big Workshop – Recensione

Da amante di strategici e simulativi, ho sempre apprezzato la complessità del proporre sfide organizzative ai giocatori. Passando tra moltissimi esponenti del genere, da...

Space Crew – Recensione

Siamo in un periodo decisamente impegnativo in qualità di videogiocatori. Il mese di ottobre è solito mettere sul piatto una miriade di videogiochi, le...

Mafia: Definitive Edition – Recensione

Nel corso di questa generazione abbiamo imparato termini come remastered, reboot e remake, ai quali veniva affiancato il nome di un franchise sparito da...

LE NOTIZIE PIU' POPOLARI

One Piece: Pirate Warriors 4 – Annunciato Kin’emon

Attraverso un comunicato stampa, Bandai Namco annuncia ufficialmente l'arrivo di Kin'emon in One Piece: Pirate Warriors 4, ampliando ulteriormente il già ricco roster di...

Remothered: Broken Porcelain – Disponibile da oggi

Attraverso un comunicato stampa, Modus Games e Stormind Games celebrano il lancio ufficiale di Remothered: Broken Porcelain, seguito dell'horror acclamato dalla critica Remothered: Tormented...