Nioh – Guida ai Trofei

Benvenuti nella nostra guida ai trofei dedicata a Nioh, titolo sviluppato da Team Ninja e pubblicato da Koei Tecmo uscito lo scorso 8 Febbraio 2017, che ci porta nel Giappone feudale devastato dalla guerra e dai demoni. Nioh è composto da ben 86 trofei, di cui 47 del gioco base (34 di bronzo, 10 d’argento, 2 d’oro ed il più prezioso trofeo di Platino) e 39 di bronzo dedicati ai DLC. Per ottenere il platino dovrete eseguire numerose azioni specifiche all’interno delle missioni di gioco, oltre al terminare la trama, ogni missione del gioco e potenziarvi adeguatamente sfruttando anche il fabbro. Siete pronti ad aiutare William a sconfiggere i demoni Yokai?

La guida ai trofei italiana di Nioh!

Difficoltà: 6/10
Tempo per ottenere il Platino: 70-75 ore
Numero minimo di volte da rigiocare la storia: La storia è suddivisa in missioni rigiocabili in qualunque momento.
Trofei totali: 47
Trofei online: Solamente i trofei legati alle missioni “Crepuscolo” necessitano una connessione internet attiva.
Trofei Nascosti: 21
Trofei Mancabili: No
Trofei con Bug: 0
DLC: 3: Drago del Nord, Onore sprezzante e Fine del massacro.

Introduzione al gioco:
Nioh è un Action RPG con meccaniche assimilabili ai Souls-Like ma reinterpretate e implementate in modo originale. A differenza dei vari Souls, Nioh è suddiviso in missioni rigiocabili in qualunque momento che vi renderanno molto più semplice ottenere ogni trofeo senza possibilità di mancarne. Unica pecca, a mio parere, del gioco è l’impossibilità di vincere certe battaglie (salvo doti eccezionali del giocatore) se non si è adeguatamente equipaggiati e potenziati, il ché vi obbligherà a ore di farming e potenziamento.

Step da seguire:
– Completate ogni missione del gioco non dimenticandovi di fare quelle crepuscolo quando possibile, in modo da non dover attendere giorni alla fine per aspettare escano le missioni crepuscolo che vi servono;
– Vendete ogni materiale o equipaggiamento superfluo al fabbro, in questo modo inizierete a mettere da parte del denaro necessario per il trofeo “Cliente abituale del fabbro”;
– Trovate ogni Kodama e Sorgente termale sparsa per il gioco;
– Farmate i 500mila punti “padronanza” di ogni arma dopo aver terminato il gioco per ottenerne molti di più in NG+ (via del forte);
– Completate tutti i trofei legati al fabbro;
– Terminate il tutto facendo gli ultimi trofei rimasti.

Trofei Bronzo

Inizia un lungo viaggio
“L’uomo con lo Spirito Guardiano” completato.
Trofeo legato al proseguimento della storia. Non potrete mancarlo.
Lo chiamano Anjin
“Nelle profondità dell’ombra” completato.
Trofeo legato al proseguimento della storia. Non potrete mancarlo.
Un accordo forgiato
“L’oceano torna a ruggire” completato.
Trofeo legato al proseguimento della storia. Non potrete mancarlo.
Spirito errante
“Il demone del Monte Hiei” completato.
Trofeo legato al proseguimento della storia. Non potrete mancarlo.
Questione d’intenzioni
Hai incontrato Tokugawa Ieyasu.

Trofeo legato al proseguimento della storia. Non potrete mancarlo.
Verso una battaglia decisiva
Hai visto le forze di Tokugawa dirigersi verso una battaglia decisiva.
Trofeo legato al proseguimento della storia. Non potrete mancarlo.
La battaglia finisce
“La fonte del male” completato.

Trofeo legato al proseguimento della storia. Non potrete mancarlo.
Un vero samurai
“Il samurai di Sawayama” completato.
Trofeo legato al proseguimento della storia. Non potrete mancarlo.
Ronde
Hai effettuato due giri del Giappone.
Trofeo legato al proseguimento della storia. Non potrete mancarlo. Lo sbloccherete dopo aver completato la missione “Gli occhi della regina” ed aver assistito al video finale.
L’esordio di un samurai
Hai raggiunto il livello 10.
Controlla il trofeo “Samurai a pieno titolo”.
Samurai a pieno titolo
Hai raggiunto il livello 100.
Potrete salire di livello nei santuari spendendo “Amrita”. Otterrete Amrita sia uccidendo nemici che completando le missioni. Dovreste raggiungere il livello 100 normalmente durante la vostra partita, in caso contrario cimentatevi nelle missioni a difficoltà “Via del forte” (NG+), le quali vi daranno moltissimi Amrita.
Maestro della spada
Hai acquisito tecniche esoteriche per la spada.
Per poter sbloccare tecniche esoteriche per le armi, dovrete seguire diversi step:
– Per prima cosa dovrete aver completato la missione principale “Fiamma Immortale”, la quale vi darà accesso alle nuove missioni Dojo essenziali per sbloccare le tecniche esoteriche;
– Ogni missione sbloccata richiederà 500mila di padronanza per l’arma di cui volete sbloccare le tecniche. Per accumulare “padronanza” dovrete utilizzare l’arma desiderata contro i nemici finché non raggiungerete i 500mila punti. Continuerete ad accumulare padronanza fino a quando userete l’arma, indipendentemente dal contatore “familiarità” visualizzato sull’arma nel menù “Equipaggiamento”. Potrete controllare la padronanza di ogni arma nel menù “Statistiche aggiuntive” (tuochpad, statistiche, R1, statistiche aggiuntive). Può sembrare una cosa lunga a dirsi ma, nelle missioni avanzate oppure direttamente in quelle NG+, otterrete tantissimi punti padronanza, consentendovi di raggiungere i 500mila in pochissimo tempo;
– Dopo aver raggiunto i 500mila punti padronanza per l’arma desiderata, completate la missione Dojo legata ad essa, andate nel menù “Apprendi abilità” nella categoria dell’arma di cui avete appena sbloccato le tecniche e acquistate una qualsiasi delle due pergamene gialle sulla destra.
Fatto questo otterrete il trofeo dell’arma che avete scelto, ripetete il procedimento per ogni arma per ottenere gli altri trofei.
Maestro della spada doppia
Hai acquisito tecniche esoteriche per la spada doppia.

Controlla il trofeo “Maestro della spada”.
Maestro della lancia
Hai acquisito tecniche esoteriche per la lancia.
Controlla il trofeo “Maestro della spada”.
Maestro dell’ascia
Hai acquisito tecniche esoteriche per l’ascia.
Controlla il trofeo “Maestro della spada”.
Maestro del kusarigama
Hai acquisito tecniche esoteriche per il kusarigama.
Controlla il trofeo “Maestro della spada”.
Maestro del Ninjutsu
Hai acquisito tecniche esoteriche per il Ninjutsu.

Per ottenere le tecniche esoteriche dei Ninjutsu dovrete attendere di aver completato la missione principale “La contaminazione della montagna sacra”. Dopo aver completato la missione (e aver completato le altre missioni Dojo “La via del Ninja: Novizio, Adepto e Veterano), sbloccherete la missione Dojo “Vero Ninja”, completando la quale sbloccherete le tecniche che cercate. Per poter completare la missione Dojo, però, dovrete avere almeno 20 a Destrezza. Se serve potenziatevi, completate la missione Dojo e sbloccate nel menù “Apprendi abilità” (nella sezione Ninjutsu) una delle due pergamene gialle sulla destra. Sbloccata l’abilità otterrete il trofeo.
Maestro della magia Onmyo
Hai acquisito tecniche esoteriche per la magia Onmyo.

Per ottenere le tecniche esoteriche della magia Onmyo dovrete attendere di aver completato la missione principale “La contaminazione della montagna sacra”. Dopo aver completato la missione (e aver completato le altre missioni Dojo “La via dell’Onmyo: Novizio, Adepto e Veterano), sbloccherete la missione Dojo “Un equilibrio più grande”, completando la quale sbloccherete le tecniche che cercate. Per poter completare la missione Dojo, però, dovrete avere almeno 20 a Magia. Se serve potenziatevi, completate la missione Dojo e sbloccate nel menù “Apprendi abilità” (nella sezione Onmyo) una delle due pergamene gialle sulla destra. Sbloccata l’abilità otterrete il trofeo.
Camuffato
Hai usato un travestimento.

Per ottenere un travestimento dovrete seguire questi passi:
– Completate la missione “Castello del nido di ragno”;
– Dal “Punto di partenza” della mappa dove selezionate le missioni, selezionate la “Casa da tè nascosta”;
– Selezionate “Scambio”, andate su “Trasformazione” e acquistate un travestimento qualsiasi;
– Tornate al menù precedente e selezionate “Trasformazione”, a questo punto selezionate il travestimento precedentemente acquistato ed equipaggiatelo.
Fatto questo sbloccherete il trofeo.
Per acquistare qualunque cosa nella “Casa da tè nascosta” avrete bisogno della Gloria. Otterrete Gloria sia sconfiggendo i Redivivi (le tombe rosse sparse per le mappe di gioco) sia completando delle missioni in coop online.
Modaiolo
Hai cambiato acconciatura o stile della barba.

Per poter cambiare acconciatura dovrete per prima cosa sbloccare l’opzione dal fabbro. Per farlo dovrete spendere punti “Richiesta”. I punti “Richiesta” vi verranno dati automaticamente dal fabbro spendendo soldi dallo stesso. Non appena avrete un punto da spendere, andate dal fabbro (tramite il “Punto di partenza” nella mappa), premete il tasto “Triangolo” per parlargli e selezionate “Ho una richiesta per Tome”. Qui spendete il punto che avete ottenuto per sbloccare il menù “capelli”. A questo punto non vi resta che andare nel menù “capelli” (sempre dal fabbro) e cambiare acconciatura. Fatto questo otterrete il trofeo.
Modifica stile
Hai cambiato l’aspetto di un oggetto.

Potrete cambiare l’aspetto di un oggetto dal fabbro. Andate dal fabbro (tramite il “Punto di partenza” nella mappa) e selezionate “Modifica stile”. A questo punto cambiate l’aspetto di un oggetto qualsiasi per ottenere il trofeo. Il cambio dell’aspetto non modifica in alcun modo le statistiche dell’oggetto stesso, quindi non preoccupatevi di rovinare qualcosa.
Capolavoro all’avanguardia
Hai forgiato un oggetto.

Molto semplicemente, andate dal fabbro, selezionate “Forgia” e forgiate un oggetto qualsiasi. Otterrete i materiali necessari per la forgiatura sia uccidendo nemici che completando le missioni, oppure scomponendo gli l’equipaggiamento inutile dal fabbro. Una volta fatto otterrete un trofeo.
Fabbro leggendario
Hai trovato Muramasa e l’hai portato con te.

Otterrete automaticamente questo trofeo completando la missione secondaria “La scia del Maestro” nella regione Tokai.
Lavoro di squadra
Hai completato dieci missioni con PNG o “Regno Yokai con un compagno” con altri utenti.

Per ottenere questo trofeo potrete giocare in coop con un amico oppure fare quest in cui sono presenti dei PNG ad aiutarvi.
Vi sono varie missioni che potrete giocare da soli per ottenere il trofeo, come, ad esempio, “Maestro delle lame gemelle” nella regione Omi (per sbloccarla dovrete aver completato la missione Dojo da 500mila “padronanza” per la spada doppia) oppure “La grande caccia ai demoni” nella regione Kinki. Ripetete una di queste missioni per 10 volte ed otterrete il trofeo. In ogni caso vi consiglio di farlo solo dopo aver pensato a tutti gli altri trofei, dato che potreste sbloccarlo automaticamente prima della fine.
Conversatore Yokai
Hai comunicato con uno Yokai 10 volte.

Per “comunicare” con un Yokai, si intende il convincere i a farvi passare i Nurikabe (i muri con gli occhi) o parlare con i Mujina (i mimik negli scrigni).
Troverete i muri “Nurikabe” in varie missioni sia secondarie che principali. Non appena ne troverete uno, dovrete convincerlo a farvi passare utilizzando i gesti. I gesti sono divisi in 3 tipologie: Rossi, blu e gialli. I Nurikabe cambiano ogni volta la tipologia di gesto richiesto per farvi passare, ma non importa il gesto che farete, basterà azzeccare il colore giusto. Per cui, andate di fronte al muro ed eseguite un gesto qualsiasi delle 3 tipologie. Se il muro aggrotta gli occhi oppure non reagisce avrete “sbagliato” gesto, riprovate quindi con un altro gesto dei due colori restanti. Nel caso sbagliaste troppo spesso con lo stesso muro, il Nurikabe vi attaccherà. In questo caso fatevi uccidere oppure tornate al santuario, così il muro verrà ripristinato e potrete riprovare fino a utilizzare il gesto corretto.
I Mujina, invece, sono leggermente più complicati. Per prima cosa dovrete trovare uno scrigno con al suo interno il Mujina (nel caso lo apriste potrete sempre tornare al santuario e ripristinarlo). Trovato lo scrigno, utilizzate il gesto “Fischia” per far si che esca allo scoperto. Una volta che avrete il Mujina di fronte a voi, il mostro eseguirà un gesto. Per farvi contare l’interazione ai fini di questo trofeo, dovrete ripetere lo stesso gesto che il Mujina vi ha appena fatto. Se eseguirete il gesto corretto, il Mujina vi lascerà il bottino a terrà sparendo e verrà contato ai fini del trofeo.
Dopo aver “comunicato 10 volte otterrete il trofeo.
Maestro del Caos
Hai confuso un nemico per la prima volta.

Per confondere un nemico dovrete infliggergli due status alterati insieme, l’importante è che siano attivi contemporaneamente. Per status alterati intendo tutti gli status presenti nel gioco: veleno, paralisi, fuoco, acqua, elettricità e così via. Quando avrete inflitto i due status in modo che siano attivi allo stesso tempo sul nemico otterrete il trofeo.
Ristorato nella sorgente
Hai utilizzato la prima sorgente termale.

Controllate il trofeo “Amante delle sorgenti”.
Domatore di Yokai
Hai sconfitto tutti i tipi di Yokai.
Per ottenere questo trofeo dovrete uccidere almeno una volta tutti gli Yokai presenti nel gioco base. I boss li affronterete automaticamente completando le varie missioni, mentre i nemici base li troverete sparsi per la varie mappe di gioco. Nessun nemico è nascosto (tranne per i muri “Nurikabe” e gli scrigni “Mujina” che saranno comunque trovabili facilmente), quindi prendetevela con calma ed uccidete tutti i nemici che vi passano davanti. Se avete controllato bene le varie aree di gioco otterrete il trofeo dopo aver sconfitto il boss finale.
ATTENZIONE: Se giocate in coop con un amico, assicuratevi di dare voi stessi il colpo di grazia al nemico, altrimenti non verrà contato tra le vostre uccisioni.
Appallottolatore di sterco
Sei diventato il migliore amico di Ryunoshin il Cultore dello sterco.

Potrete ottenere questo trofeo nella missione principale “Il castello contaminato” della regione Tokai. All’inizio della missione vi troverete nelle fogne del castello. In quest’area vi saranno dei nemici simili a dei Blob marroni chiamati “Uomo di fango”, i quali vi lasceranno a terra delle “palle di sterco” come drop casuale. Per diventare amici di Ryunoshin dovrete consegnargli ben 30 palle di sterco. Continuate quindi ad uccidere i blob fino ad ottenere le 30 palle. Salite le scale per entrare nel castello e parlate con l’uomo nascosto dietro alla porta chiusa (ovvero Ryunoshin) e consegnategli le palle. Appena lo farete lui vi ringrazierà dichiarandosi vostro amico ed otterrete il trofeo. Potrete consegnargli le palle di sterco anche poche alla volta, l’importante è che non usciate dalla missione prima di avergliene date 30, altrimenti dovrete ricominciare.
Per sicurezza vi lascio anche un video nel quale potrete vedere esattamente dove si trova Ryunoshin e dove poter trovare i blob:
Tizio orrendo
Hai usato la maschera di un tizio orrendo per sconfiggere un nemico.

Per ottenere il trofeo dovrete uccidere un nemico qualsiasi utilizzando la “Maschera Hyottoko”. Potrete recuperare la maschera in diversi modi:
– Come ricompensa al completamento della missione secondaria “Tra le fiamme” nella regione Kyushu;
– Trovandola a terra negli oggetti sparsi per le mappe di gioco (di cui uno sicuro nella missione secondaria “I cospiratori” della regione Chugoku);
– Comprandola nella “Casa da tè nascosta” per 220 Gloria.
Non appena ne avrete una, equipaggiatela tra gli oggetti scelta rapida e utilizzatela per uccidere un nemico. La maschera non ucciderà automaticamente il nemico, farà una specie di soffio infuocato di fronte a voi. Se non siete sicuri di uccidere il nemico, indebolitelo fisicamente prima di utilizzare la maschera. Una volta fatto otterrete il trofeo.
Tedoforo
Hai acceso tutti e tre i falò di segnalazione del male ad Itsukushima.

Otterrete questo trofeo nella missione principale “L’oceano torna a ruggire” della regione Chugoku. All’interno della missione vi saranno 3 “falò di segnalazione”, simili a delle torce, che potrete accendere utilizzando la pietra focaia. Per prendere la pietra focaia dovrete parlare con l’NPC all’inizio del livello. Non appena avrete acceso le tre torce sbloccherete il trofeo.
Qui di seguito vi lascio un video nel quale potrete vedere l’esatta ubicazione dei tre falò:

Restauratore dell’Hiragumo
Hai raccolto tutti i frammenti del bollitore Hiragumo sul monte Shigisan.

Otterrete questo trofeo nella missione principale “Castello del nido di ragno” della regione Kinki. In questa missione, sparsi per l’intera area di gioco, vi saranno dei ragni giganti (ancora più grandi dei soliti) che potrete riconoscere dal bozzolo in cui aspetteranno finché non vi sarete avvicinati abbastanza. Vi sono un totale di 6 ragni, ognuno dei quali vi darà, sconfiggendolo, un frammento del bollitore. Appena avrete recuperato tutti i frammenti otterrete il trofeo.
Qui di seguito vi lascio un video nel quale potrete vedere l’esatta ubicazione dei sei ragni:
Massacratore di Nue
Hai sconfitto il Nue del monte Hiei.

Otterrete questo trofeo sconfiggendo il Nue nella missione principale “Il demone del Monte Hiei” nella regione Kinki. Verso il termine del livello, sulla sinistra, noterete un piccolo dirupo a fianco del sentiero. Proprio in quel punto vedrete il Nue aspettare. Sconfiggetelo, esattamente come avrete già fatto durante la trama principale, ed otterrete il trofeo.
Qui di seguito vi lascio un video nel quale potrete vedere l’esatta ubicazione del Nue:
Fine dei tempi
Hai sconfitto lo Derrick il boia
Otterrete questo trofeo nell’ultima missione principale “Gli occhi della regina” della regione Omi. Il boss (opzionale), lo stesso che avete affrontato ad inizio gioco, si trova vicino al secondo santuario che troverete. Dal secondo santuario scendete le scale e vi troverete il boss di fronte. Uccidetelo e sbloccherete il trofeo.
Qui di seguito vi lascio un video nel quale potrete vedere l’esatta ubicazione del boss:

Trofei d’argento

Libertà ristabilita
“Rivelazione del Re demone” completato.

Trofeo legato al proseguimento della storia. Non potrete mancarlo.
Massimo esperto
Hai raggiunto la competenza massima con la tua prima arma.
La competenza massima di ogni arma è 999999 punti. Per ottenere punti “padronanza” dovrete semplicemente utilizzare quella tipologia di arma contro i nemici. Normalmente dovreste raggiungere la competenza massima della vostra arma principale (nel caso usiate sempre la stessa tipologia) prima della fine del gioco. In caso contrario continuate ad utilizzare la vostra preferita fino a raggiungere il massimo. Nel caso non aveste sbloccato il trofeo dopo aver finito il gioco, andate in NG+ (via del forte) e combattete in quelle missioni, in modo da ottenere punti ancora più velocemente.
Potrete controllare i punti padronanza delle vostre armi in ogni momento nel menù “Statistiche aggiuntive”.
Cliente abituale del fabbro
Hai avanzato un totale di 60 richieste al fabbro.

Le richieste sono punti che otterrete dal fabbro spendendo dei soldi da esso. Questo sarà uno dei trofei più lunghi del gioco, in quanto per ottenere i 60 punti dovrete spendere all’incirca 16-17 milioni di soldi dal fabbro. Per non dovervi ridurre ad accumulare moltissimi soldi nel finale, come specificato anche negli step nella descrizione, vendete tutti gli equipaggiamenti inutili dal fabbro, in modo da iniziare ad accumulare denaro. Inoltre spendete tutti i vostri primi punti guadagnati nell’aumentare il prezzo a cui venderete.
Per spendere i punti, nel menù del fabbro, premete il tasto “Triangolo” per aprire il dialogo, andate su “Ho una richiesta per Tome” o “Ho una richiesta per Muramasa” e spendete i 60 punti accumulati. Non importa su chi li spendete, l’importante è spenderne 60. Spesi i 60 punti otterrete il trofeo.
Maestro della qualità
Hai raccolto tutti i materiali migliori.

I materiali migliori sono quelli evidenziati in viola e verde, dovrete ottenerne almeno uno per tipo solamente dei materiali presenti nel gioco base. Qui di seguito vi lascio un elenco con scritti tutti gli oggetti necessari al trofeo:
1. Oggetti che otterrete come drop casuali o scomponendo l’equipaggiamento dal fabbro:
– Frammento Divino;
– Tamahagane ottimo;
– Legno ottimo;
– Lingotto ottimo;
– Lacca ottima;
– Corda di cuoio ottima;
– Kozane di cuoio ottimo;
– Kozane di ferro ottimo.
2. Oggetti che otterrete come drop sconfiggendo Yokai:
– Corno di demone, drop molto comune dei demoni grandi;
– Ciuffo di capelli Yokai, drop del boss “Hino-enma” e della Yokai “Dardo volante” oppure ottenibile come premio missione;
– Guscio di Kappa, drop raro dello Yokai “Kappa”;
– Lingua ritorta, drop dei “Onyudo”;
– Stecca di Bangasa, ottenibile come premio missione;
– Piuma di Tengu corvo, drop dello Yokai “Tengu corvo” e come premio missione;
– Artiglio di Nue, drop raro del boss “Nue”;
– Zanna di grande millepiedi, drop del boss “Grande millepiedi” nella missione principale;
– Zampa di ragno, drop raro del boss “Joro-Gumo” e drop dei ragni giganti della missione “Castello del nido di ragno”;
– Pietra oculare di Umi-bozu, drop raro del boss “Umi-bozu” e premio di alcune missioni crepuscolo;
– Pelliccia di tigre bianca, drop raro del boss “Tigre bianca” e premio di alcune missioni crepuscolo;
– Artiglio di Orchessa, drop raro del boss “Orchessa” e premio per il completamento di alcune missioni crepuscolo;
– Gigantesco osso sacro, drop del boss “Gasha-dokuro” nella missione “La fonte del male”;
– Scaglia Orochi, drop del boss “Yamata-no-Orochi” dopo che lo avrete sconfitto per la seconda volta.
Vagabondo del crepuscolo
Hai completato la prima missione crepuscolo.

Trofeo Online. Controllate il trofeo “Samurai leggendario”.
Acquisitore divino
Hai ottenuto il primo oggetto divino.
Trofeo semplicissimo che non potrete mancare.
Dopo aver sconfitto il boss finale prima dell’epilogo, verranno sempre lasciati a terra degli oggetti divini, quelli illuminati in verde. Non appena ne raccoglierete uno, otterrete il trofeo.
Amante delle sorgenti
Hai utilizzato tutte le sorgenti termali.
In molte missioni del gioco saranno presenti delle sorgenti termali nelle quali potrete immergervi per ripristinarvi la vita. Per ottenere il trofeo dovrete immergervi in ogni sorgente termale (20) presente nel gioco base. Qui di seguito vi lascio un elenco in cui sono scritte tutte le missioni in cui è presente almeno una sorgente termale:
Regione Kyushu:
– Missione principale “Nelle profondità dell’ombra”, 1 sorgente;
– Missione principale “Il torpore della Pietra dello spirito”, 1 sorgente.
Regione Chugoku:
-Missione principale “Trambusto nella Miniera d’Argento”, 1 sorgente;
– Missione principale “L’oceano torna a ruggire”, 1 sorgente.
Regione Kinki:
– Missione principale “Castello del nido di ragno”, 1 sorgente;
– Missione principale “Cade la neve”, 1 sorgente;
– Missione principale “Il demone del Monte Hiei”, 1 sorgente.
Regione Tokai:
– Missione principale “Fuga da Iga”, 1 sorgente;
– Missione principale “Ricordi dei gigli della morte”, 1 sorgente;
– Missione secondaria “La scia del Maestro”, 7 sorgenti.
Regione Sekigahara:
– Missione principale “Fiamma immortale”, 1 sorgente.
Regione Omi:
– Missione principale “La contaminazione della montagna sacra”, 1 sorgente;
– Missione principale “Il samurai di Sawayama”, 1 sorgente;
– Missione principale “Rivelazione del Re demone”, 1 sorgente.
Qui di seguito troverete anche un video nel quale potrete vedere l’esatta ubicazione delle sorgenti:
Maestro dei gesti
Hai acquisito 40 gesti.
Otterrete dei gesti in molti modi:
– Ricompense delle missioni;
– Interagendo con i Mujina (trofeo “Conversatore Yokai”);
– Comprandoli nella “Casa da tè nascosta” spendendo gloria.
Dopo aver raggiunto i 40 gesti (potete controllare quanti gesti avete nel menù: Titoli, Dati di gioco, Altro), otterrete il trofeo.
Leader dei Kodama
Hai raccolto tutti i Kodama.
In molte missioni del gioco saranno presenti dei Kodama, dei piccoli spiritelli verdi sparsi per le mappe di gioco. Per ottenere il trofeo dovrete raccogliere tutti i Kodama (150) presenti nel gioco base. Qui di seguito vi lascio un elenco in cui sono scritte tutte le missioni in cui sono nascosti i Kodama ed un video che vi mostra dove trovarli:
Regione Kyushu:
– Missione principale “Isola dei demoni”, 9 Kodama;
– Missione principale “Nelle profondità dell’ombra”, 8 Kodama;
– Missione principale “Il torpore della Pietra dello spirito”, 8 Kodama;

Regione Chugoku:
-Missione principale “Trambusto nella Miniera d’Argento”, 9 Kodama;
– Missione principale “L’oceano torna a ruggire”, 9 Kodama;
– Missione secondaria “I tre dei incolleriti”, 4 Kodama;
– Missione secondaria “I cospiratori”, 3 Kodama.

Regione Kinki:
– Missione principale “Castello del nido di ragno”, 9 Kodama;
– Missione principale “Cade la neve”, 8 Kodama;
– Missione principale “Il demone del Monte Hiei”, 8 Kodama.

Regione Tokai:
– Missione principale “Fuga da Iga”, 8 Kodama;
– Missione principale “Ricordi dei gigli della morte”, 7 Kodama;
– Missione principale “Il castello contaminato”, 6 Kodama;
– Missione secondaria “La scia del Maestro”, 4 Kodama.

Regione Sekigahara:
– Missione principale “Fiamma immortale”, 9 Kodama;
– Missione principale “Sekigahara”, 7 Kodama;
– Missione principale “La fonte del male”, 5 Kodama;
– Missione secondaria “L’osservatore nell’oscurità”, 4 Kodama.

Regione Omi:
– Missione principale “La contaminazione della montagna sacra”, 9 Kodama;
– Missione principale “Il samurai di Sawayama”, 9 Kodama;
– Missione principale “Rivelazione del Re demone”, 7 Kodama.
Amico dei Guardiani
Hai raccolto tutti gli Spiriti Guardiani.
Trofeo molto semplice che otterrete automaticamente mentre completerete tutte le missioni del gioco. Infatti, gli spiriti guardiani vi verranno dati come ricompensa al termine di numerose missioni sia principali che secondarie. Completando le missioni otterrete tutti i guardiani e sbloccherete il trofeo.

Trofei d’oro

Fine della battaglia
“Gli occhi della Regina” completato.
Trofeo legato al proseguimento della storia. Non potrete mancarlo.
Samurai leggendario
Hai completato tutte le missioni.

Questo sarà molto probabilmente l’ultimo trofeo che sbloccherete prima del platino.
Con “tutte le missioni” il gioco intende proprio TUTTE le missioni del gioco base. Fortunatamente sono escluse tutte quelle dei DLC e quelle extra aggiunte dopo la patch 1.06.
Dovrete quindi completare tutte le missioni principali, tutte le missioni secondarie pre finale e le missioni “I due Re: Nioh” e “Incontro sull’altra riva” che verranno sbloccate dopo l’epilogo (missione “Gli occhi della regina”), tutte le missioni Dojo (fate riferimento ai trofei di bronzo “Maestro di spada” ecc) e, infine, le missioni crepuscolo.
Le missioni crepuscolo sono le uniche missioni del gioco a richiedere una connessione internet per essere giocate. Per sbloccare le missioni crepuscolo dovrete prima completare la loro controparte normale nella mappa. Dopo aver completato la missione, verrà sbloccata la medesima missione ma “Crepuscolo”, visibili sulla parte sinistra dello schermo, che dovrete completare a difficoltà aumentata. Purtroppo potrete giocare solamente due missioni crepuscolo su nove al giorno. Le missioni crepuscolo vengono cambiate ogni giorno alle 6.00 di mattina e dovrete aspettare che i giorni passino per fare quelle di cui avete bisogno (sperando appaiano). Inoltre, vi ricordo che le missioni crepuscolo richieste per il platino solo solamente quelle presenti nel gioco base, ossia 9. Ai fini di questo trofeo e del platino, occorre fare solamente quelle. Le altre dei DLC serviranno solamente per i rispettivi trofei nelle tabelle DLC.
Dopo aver completato ogni missione del gioco base otterrete il trofeo.

Platino

Tu sei Nioh
Ottenuti tutti i trofei.
Complimenti! Avete sbloccato il trofeo di platino!

La guida ai DLC!

Difficoltà: 8/10 soprattutto il DLC “Fine del Massacro”
Tempo per ottenere il Platino: 100-150+
Numero minimo di volte da rigiocare la storia: La storia è suddivisa in missioni rigiocabili in qualunque momento.
Trofei totali: 39
Trofei online: Solamente i trofei legati alle missioni “Crepuscolo” necessitano una connessione internet attiva.
Trofei Nascosti: 17
Trofei Mancabili: No
Trofei con Bug: 0

Introduzione:
I DLC di Nioh richiederanno un impegno maggiore rispetto al gioco base, i trofei al loro interno saranno i più complessi di tutto il resto del gioco. Preparatevi, dunque, a tantissime ore di potenziamento, forgiatura di armi per creare la migliore possibile e quant’altro.

DLC: Drago del Nord

Riunione con Hanzo
“Paese Yokai” completato.
Trofeo legato al proseguimento della storia. Non potrete mancarlo.
Ambizione risvegliata
“Il castello del drago ciclope” completato.
Trofeo legato al proseguimento della storia. Non potrete mancarlo.
Le ardenti fiamme della guerra
“Cacciatrice di pietre-spirito” completato.
Trofeo legato al proseguimento della storia. Non potrete mancarlo.
Esploratore di Oshu
Hai completato tutte le missioni nella regione di Tohoku.
Esattamente come da descrizione. Per ottenere il trofeo dovrete completare tutte le missioni della regione Tohoku (10). Qui di seguito vi lascio un elenco con tutte le missioni:
– Paese Yokai;
– Il castello del drago ciclope;
– Cacciatrice di pietre spirito;
– Bambino errante;
– Un sosia maledetto;
– Disordini a nord;
– Un inganno dorato;
– Demone bovino;
– Diventa il tuo nemico;
– Mani del drago.
Per l’ottenimento di questo trofeo non è necessario completare la missione crepuscolo “Paese Yokai”. Non appena avrete completato tutte le missioni otterrete il trofeo.
Distruttore di demoni
Hai completato tutte le missioni “Via del demone”.
Questo sarà uno dei trofei più lunghi e difficili del gioco. Per poter sbloccare la “Via del Demone” (NG++) dovrete completare il gioco fino alla missione “Gli occhi della regina” sia in “Via del Samurai” (NG) che in “Via del Forte” (NG+). Una volta sbloccata la difficoltà “Via del Demone”, dovrete completare OGNI missione del gioco alla suddetta difficoltà. Proprio tutte, missioni principali, secondarie, crepuscolo, dojo e quelle aggiunte con la patch 1.06 sia del gioco base che del DLC. Il tutto con un’impennata di difficoltà enorme, avvalorata dal danno spropositato che porterà i nemici a uccidervi, quasi, con un colpo solo in base alla vostra build del personaggio. Prendetevela con calma, potenziate il vostro personaggio sia di livello che di equipaggiamento (controllate il trofeo “Il prescelto”) e, se avete un amico interessato, non fatevi problemi a fare il tutto in coop, il ché vi aiuterà non poco man mano che proseguirete nelle missioni.
Potrete controllare in qualunque momento i vostri progressi nel menù Titoli, Dati di gioco, Drago del Nord.
Non appena avrete completato ogni missione del gioco a “Via del demone” otterrete il trofeo.
Guida di Oshu
Hai ottenuto tutti i Kodama nella regione di Tohoku.
All’interno del DLC “Drago del nord” sono presenti un totale di 25 Kodama. Esattamente come nel gioco base, per ottenere il trofeo dovrete trovarli tutti. Qui di seguito vi lascio un elenco ed un video nel quale potrete vedere dove trovarli tutti:
Regione Tohoku:
– Missione principale “Paese Yokai”, 10 Kodama;
– Missione secondaria “Un inganno dorato”, 9 Kodama;
– Missione principale “Il castello del drago ciclope”, 6 Kodama.
Maestro dell’odachi
Hai acquisito tecniche esoteriche per l’odachi.
Fate riferimento al trofeo “Maestro della spada” del gioco base.
Il prescelto
Hai inserito equipaggiamenti divini +15 in tutti gli slot (esclusi gli accessori).
Dovreste ottenere questo trofeo automaticamente mentre vi potenziate affrontando la “Via del Demone” per il trofeo “Distruttore di demoni”.
Potrete far salire di livello un pezzo di equipaggiamento dovrete sfruttare “Affinità d’anima” dal fabbro. Per farlo dovrete unire due oggetti dello stesso livello per aumentarlo di un punto. Ad esempio, per creare un equipaggiamento +2 dovrete fondere due equipaggiamenti di livello +1; oppure per ottenere un oggetto di livello +13 dovrete fonderne due di livello +12 e così via. Fortunatamente, in “Via del demone” i nemici lasceranno a terra numerosi equipaggiamenti potenti dal +7 in su, “facilitandovi” il tutto. Non appena avrete oggetti di livello +15 in ogni slot otterrete il trofeo.
Appassionato di sorgenti termali
Hai utilizzato tutte le sorgenti termali nella regione di Tohoku.
All’interno del DLC “Drago del nord” sono presenti un totale di 4 sorgenti termali. Esattamente come nel gioco base, per ottenere il trofeo dovrete trovarle ed immergervi in tutte. Qui di seguito vi lascio un elenco ed un video nel quale potrete vedere dove trovarli tutti:
Regione Tohoku:
– Missione principale “Paese Yokai”, 1 sorgente;
– Missione secondaria “Un inganno dorato”, 1 sorgente;
– Missione principale “Il castello del drago ciclope”, 2 sorgenti.

Imitatore di donne
Hai completato una missione trasformato in donna.
Esattamente come per il trofeo del gioco base “Camuffato”, procuratevi un travestimento da donna. Non appena lo avrete, equipaggiatelo nella “Casa da tè nascosta” e completate una missione qualsiasi del gioco. Appena l’avrete completata otterrete il trofeo.
Eludere il drago
“Mani del drago” completato.
Questa è una missione secondaria che verrà sbloccata dopo aver completato la missione principale “Cacciatrice di pietre-spirito”. Appena l’avrete sbloccata, completatela ed otterrete il trofeo.
Conquistatore del castello di Aoba
Ti sei impadronito dei torrioni a tre piani del castello di Aoba in “Il castello del drago ciclope”.
Esattamente come da descrizione, dovrete semplicemente entrare in ogni torrione e uccidere tutti gli Yokai e uomini nemici al loro interno. Dovreste ottenere il trofeo semplicemente esplorando la mappa di gioco, in ogni caso vi lascio qui di seguito un video in cui sono mostrati tutti i torrioni da ripulire:
Buon ascoltatore
Hai ascoltato l’intera introduzione di Katakura Shigenaga in “Il castello del drago ciclope”.
Trofeo semplicissimo che potrete sbloccare nella missione “Il castello del drago ciclope”. Dopo aver ripulito i torrioni (trofeo “Conquistatore del castello di Aoba”) dovrete affrontare un boss umano, ossia Katakura Shigenaga. Non appena entrerete nell’arena, Katakura inizierà a parlarvi. Per ottenere il trofeo vi basterà rimanere fermi ad ascoltare il dialogo. Non appena avrà finito di parlare otterrete il trofeo.

DLC: Onore Sprezzante

Infiltrazione della Sanada Maru
Missione “L’assedio di Osaka” completata.
Trofeo legato al proseguimento della storia. Non potrete mancarlo.
Gesto di riconciliazione
“Erede della virtù” completato.
Trofeo legato al proseguimento della storia. Non potrete mancarlo.
Conosciuto ovunque
Tutte le missioni del capitolo “Assedio di Osaka (inverno)” completate.
Esattamente come da descrizione. Per ottenere il trofeo dovrete completare tutte le missioni della regione Assedio di Osaka (inverno). Qui di seguito vi lascio un elenco con tutte le 8 missioni:
– Assedio di Osaka (inverno);
– Erede della virtù;
– Il ritorno del drago;
– L’arte imita la vita;
– Volontà cremisi;
– Danza dello Yokai;
– Ganryu;
– Il passero vola ancora.
A differenza dei DLC “Drago del nord” e “Fine del massacro”, per l’ottenimento di questo trofeo è necessario completare anche la missione crepuscolo di questo DLC (fate rifermento al trofeo “Samurai leggendario” del gioco base per maggiori dettagli sulle missioni crepuscolo) e la missione Dojo riguardante i Tonfa (fate riferimento al trofeo “Maestro del tonfa”). Non appena avrete completato tutte le missioni otterrete il trofeo.
Oltre le porte della morte
Tutte le missioni del capitolo “Assedio di Osaka (inverno)” completate in Via del demone
Continuando da dove vi sarete interrotti nel trofeo “Distruttore di demoni” del DLC “Drago del Nord”, dovrete completare tutte le missioni di questo DLC a difficoltà “via del demone” (NG++). Appena le avrete completate tutte otterrete il trofeo.
Nel caso abbiate già completato a difficoltà “Via del demone” la missione principale “Gli occhi della regina”, avrete sicuramente sbloccato la “Via del Saggio”. In questa difficoltà (NG+++) troverete equipaggiamenti ancora più forti, estremamente utili per potenziarvi l’equipaggiamento ed ottenere amrita per salire di livello.
Guida al campo di battaglia
Hai raccolto tutti i Kodama nel capitolo “Assedio di Osaka (inverno)”.
All’interno del DLC “Onore Sprezzante” sono presenti un totale di 25 Kodama. Esattamente come nel gioco base, per ottenere il trofeo dovrete trovarli tutti. Qui di seguito vi lascio un elenco ed un video nel quale potrete vedere dove trovarli tutti:
Regione Assedio di Osaka (inverno):
– Missione principale “L’assedio di Osaka (inverno)”, 10 Kodama;
– Missione secondaria “Danza dello Yokai”, 9 Kodama;
– Missione principale “Erede della virtù”, 6 Kodama.
Maestro del tonfa
Hai acquisito tecniche esoteriche per i tonfa.
Fate riferimento al trofeo “Maestro della spada” del gioco base.
Pulizia divina
Hai utilizzato tutte le sorgenti termali nel capitolo “Assedio di Osaka (inverno)”.
All’interno del DLC “Onore Sprezzante” sono presenti un totale di 3 sorgenti termali. Esattamente come nel gioco base, per ottenere il trofeo dovrete trovarle ed immergervi in tutte. Qui di seguito vi lascio un elenco ed un video nel quale potrete vedere dove trovarli tutti:
Regione Assedio di Osaka (inverno):
– Missione principale “L’assedio di Osaka (inverno)”, 1 sorgente;
– Missione secondaria “Danza dello Yokai”, 1 sorgente;
– Missione principale “Erede della virtù”, 1 sorgente.

Trionfo del tonfa
Hai sconfitto Sarutobi Sasuke nella missione “L’assedio di Osaka (inverno)” usando solo i tonfa. (Non puoi usare un visitatore/compagno).
Esattamente come da descrizione. Per ottenere il trofeo dovrete sconfiggere il boss Sarutobi Sasuke utilizzando solo i Tonfa. E’ consentito l’utilizzo di potenziamenti Onmyo e Ninjutsu per fare più danni, ma non potete usare altro.
Maestro dei bastoni gemelli
Hai sconfitto Sasaki Kojiro di Ganryu usando solo la spada doppia di legno. (Non puoi usare un visitatore/compagno).
Esattamente come da descrizione. Per ottenere il trofeo dovrete sconfiggere il boss Sasaki Kojiro, nella missione secondaria “Ganryu”, utilizzando solo i le spade doppie di legno. Nel caso non le aveste, potrete sempre forgiarle dal fabbro (se avete recuperato il testo) oppure ripetere più volte la missione Dojo “Le lame più lugubri” sperando vengano lasciate a terra dal nemico dopo averlo sconfitto.
Militarismo britannico
Hai usato tutte le colubrine nella missione “L’assedio di Osaka (inverno)”.
Nella missione principale “L’assedio di Osaka (inverno)” vi troverete bersagliati da moltissime frecce infuocate scagliate dalle mura di Osaka. Per ottenere il trofeo ed interrompere la pioggia di frecce, dovrete utilizzare 3 cannoni sparsi per la mappa per colpire le mura. Le palle di cannone sono contate e non potrete sparare più colpi dallo stesso cannone, impedendovi così di sbagliare. Le prime due palle di cannone vi verranno consegnate dall’NPC che troverete vicino all’inizio del livello, mentre la terza dovrete recuperarla voi stessi da un cadavere disteso sul campo di battaglia. Per aiutarvi nel compito, vi lascio qui sotto un video nel quale potrete vedere dove sono i cannoni e dove trovare la terza palla di cannone:
Volontà dei Sanada
Hai sconfitto i dieci coraggiosi di Sanada in “Erede della virtù”.
Esattamente come da descrizione, dovrete sconfiggere i 10 guerrieri Sanada sparsi per la mappa di gioco. Quasi tutti saranno disposti sul sentiero diretto alla fine del livello e saranno impossibili da mancare. I pochi altri saranno comunque ben visibili e facilmente raggiungibili. L’ultimo dei guerrieri si trova poco prima del boss di fine livello, per cui, nel caso sconfiggendolo non vi si sbloccasse il trofeo, tornate indietro e ricontrollate meglio.
Dal cielo in su
Hai completato “Il passero vola ancora”.
Questa è una missione secondaria che verrà sbloccata dopo aver completato la missione principale “Erede della virtù”. Appena l’avrete sbloccata, completatela ed otterrete il trofeo.
Santa trinità
Ti sei equipaggiato con Kusanagi Tsurugi, Magatama Yasakani e Specchio Yata.
Per ottenere questo trofeo dovrete equipaggiare contemporaneamente la Kusanagi Tsurugi (una katana) e due accessori il “Magatama Yasakani” e lo “Specchio Yata”.
La Kusanagi Tsurugi, se avete giocato a “Via del demone” e non l’avete venduta, molto probabilmente l’avrete nel vostro inventario. In caso contrario potete ripetere più volte il boss “Yamata-no-Orochi” nella missione principale “Rivelazione del Re demone” (regione Omi) sperando vi venga lasciata a terra, oppure ripetere la missione “Marobashi” (regione Tokai) sconfiggendo “Yaygu” il quale potrebbe lasciarvi il testo per forgiarla dal fabbro.
Gli accessori Magatama Yasakani e Specchio Yata, invece, potrete trovarli completando più volte la missione “La scia del Maestro” raccogliendoli da un cadavere a terra che garantisce il drop fisso di accessori; oppure sconfiggendo nemici alla loro ricerca.
Il tutto deve essere svolto a difficoltà “Via del demone” o “Via del Saggio”, le quali aumentano le probabilità di drop rari.
Non appena li avrete trovati, equipaggiateli tutti e sbloccherete il trofeo.

DLC: Fine del Massacro

Pietre-spirito fuori controllo
“La risolutezza di Sanada” completato.
Trofeo legato al proseguimento della storia. Non potrete mancarlo.
Al fianco di Yodogimi
“Rancore scatenato” completato.
Trofeo legato al proseguimento della storia. Non potrete mancarlo.
Fine del tumulto
“L’ultimo samurai” completato.
Trofeo legato al proseguimento della storia. Non potrete mancarlo.
Portatore di pace
Tutte le missioni di “L’assedio di Osaka (estate)” completate.
Esattamente come da descrizione. Per ottenere il trofeo dovrete completare tutte le missioni della regione Assedio di Osaka (estate). Qui di seguito vi lascio un elenco con tutte le 12 missioni:
– La risolutezza dei Sanada;
– Rancore scatenato;
– L’ultimo samurai;
– La lealtà dei demoni;
– Dovere imperituro;
– Un guerriero giudizioso;
– L’offerta per l’oltretomba;
– Incursione al fiume Hirano;
– Guardiani nell’ombra;
– Coraggio e saggezza;
– Maestro ninja;
– Il gran torneo.
Per l’ottenimento di questo trofeo non è necessario completare la missione crepuscolo legata al DLC. Non appena avrete completato tutte le missioni otterrete il trofeo.
Resistenza finale
Tutte le missioni di “L’assedio di Osaka (estate)” completate in modalità Via del demone.
Continuando da dove vi sarete interrotti nel trofeo “Distruttore di demoni” del DLC “Drago del Nord”, dovrete completare tutte le missioni di questo DLC a difficoltà “via del demone” (NG++). Appena le avrete completate tutto otterrete il trofeo.
Nel caso abbiate già completato a difficoltà “Via del demone” la missione principale “Gli occhi della regina”, avrete sicuramente sbloccato la “Via del Saggio”. In questa difficoltà (NG+++) troverete equipaggiamenti ancora più forti, estremamente utili per potenziarvi l’equipaggiamento e ottenere amrita per salire di livello.
A mollo e grinzoso
Hai utilizzato tutte le sorgenti termali nel capitolo “L’assedio di Osaka (estate)”.
All’interno del DLC “Fine del massacro” sono presenti un totale di 6 sorgenti termali. Esattamente come nel gioco base, per ottenere il trofeo dovrete trovarle ed immergervi in tutte. Qui di seguito vi lascio un elenco ed un video nel quale potrete vedere dove trovarli tutti:
Regione L’assedio di Osaka (estate):
– Missione principale “La risolutezza dei Sanada”, 1 sorgente;
– Missione principale “Rancore scatenato”, 1 sorgente;
– Missione principale “L’ultimo samurai”, 2 sorgenti;
– Missione secondaria “Coraggio e saggezza”, 1 sorgente;
– Missione secondaria “Guardiani nell’ombra”, 1 sorgente.

Un’ottima guida
Hai raccolto tutti i Kodama nel capitolo “L’assedio di Osaka (estate)”.
All’interno del DLC “Fine del massacro” sono presenti un totale di 25 Kodama. Esattamente come nel gioco base, per ottenere il trofeo dovrete trovarli tutti. Qui di seguito vi lascio un elenco ed un video nel quale potrete vedere dove trovarli tutti:
Regione Assedio di Osaka (estate):
– Missione principale “La risolutezza dei Sanada”, 10 Kodama;
– Missione principale “Rancore scatenato”, 9 Kodama;
– Missione principale “L’ultimo samurai”, 6 Kodama.
Veterano temprato dalla battaglia
“Il gran torneo” completato in modalità Via del forte o superiore.
Trofeo che sbloccherete mentre cercherete di completare tutte le missioni a “Via del Demone” per il trofeo “Resistenza finale”.
Questa missione secondaria è composta da una serie di nemici (normali e boss) uno dopo l’altro per un totale di circa 100 nemici totali. Le ondate inizieranno dalla più facile complicandosi sempre di più. Se avete già completato il resto del gioco a difficoltà “Via del demone” non dovreste avere grossi problemi nel cercare di completare questa missione. In ogni caso preparatevi al meglio, risparmiate sulle cure ed utilizzate l’Arma vivente tutte le volte che è carica per facilitarvi il tutto. Vi ricordo che per l’ottenimento di questo singolo trofeo vi basterà completare la missione a “Via del forte”, per cui, se non siete interessati al 100%, potete evitarvi di giocare a “via del demone”. Non appena avrete completato la missione otterrete il trofeo.
Maestro del maestro
“Maestro ninja” completato in modalità Via del maestro o superiore.
La descrizione di questo trofeo è fuorviante, in quanto nella lista inglese è riportato come “Via del forte”. Per cui non preoccupatevi e completate questa missione secondaria a “Via del forte” o a “Via del demone” se state cercando di sbloccare il trofeo “Resistenza finale”. Questa missione, che verrà sbloccata dopo aver completato la missione principale “L’ultimo samurai”, non ha nulla di speciale. Dovrete solamente sconfiggere il boss “Jin Hayabusa” per completarla e sbloccare il trofeo.
Viaggio nell’Abisso
Hai completato il 20° piano nell’Abisso.
L’abisso è una sorta di arena a livelli. In ogni piano dovrete combattere contro un boss, decisamente potenziato, con diversi malus ad ostacolarvi.
Avete due alternative:
– Andare diretti dal boss e combattere con i relativi malus;
– Completare quattro piccoli dungeon per piano per rimuovere un malus a dungeon.
Ovviamente la strada più semplice è quella che vi toglie i malus, ma richiederà anche moltissimo tempo extra per essere completato.
A voi la scelta. Non appena avrete raggiunto e superato il 20° piano, otterrete il trofeo.
Carne da cannone
Hai abbattuto tutti i cannoni distruttibili in “La risolutezza di Sanada”.
Otterrete questo trofeo nella missione principale “La risolutezza di Sanada”. Per distruggere i cannoni dovrete utilizzare i barili esplosivi vicini ad essi per farli saltare in aria. Uno solo dei cannoni richiede che voi attiriate uno degli “Abitanti” con l’esplosivo sulla schiena vicino ad esso per essere fatto esplodere. Non appena avrete distrutto i 5 cannoni otterrete il trofeo.
Qui di seguito vi lascio un video nel quale potrete vedere la posizione di ogni cannone:
Ornitocidio
Hai sconfitto l’Onmoraki in “Rancore scatenato”.
Nella missione principale “Rancore scatenato” incontrerete un uccello nero di grosse dimensioni chiamato Onmoraki. Otterrete questo trofeo in modo molto semplice. Poco dopo aver iniziato il livello, dopo aver incontrato i due NPC che vi accompagneranno, vi ritroverete in una grossa arena in cui degli Yokai vi attaccheranno. Mentre sarete nell’arena, l’Onmoraki si sistemerà su un muro poco lontano e rimarrà fermo ad ostacolare la vostra lotta. Per ottenere il trofeo vi basterà colpirlo con qualche freccia (una se lo colpite sul “corno” giallo sulla testa) per farlo scappare. Avrete altre occasioni per colpirlo con delle frecce durante la missione, ma questo è il primo punto in cui potrete sbloccare il trofeo.
Per rimuovere ogni dubbio, vi lascio qui di seguito un video nel quale viene mostrato nel dettaglio come sbloccare il trofeo:
Le arti sinistre
Hai distrutto tutti i marchingegni dei Redivivi in “L’ultimo samurai”.
Nella missione principale “L’ultimo samurai” troverete enormi cristalli gialli dai quali verranno creati degli Yokai. Per ottenere il trofeo dovrete distruggerli tutti. Potrete distruggerli in due modi:
– Colpendoli fino a esaurirne la vita (metodo lento);
– Distruggendo i cristalli piccoli vicini ed uccidendo gli Yokai nemici vicino agli stessi. I “marchingegni”, infatti, assorbono le Amrita dei cristalli e degli Yokai uccisi. Dopo averne assorbiti una determinata quantità, i marchingegni esploderanno (metodo veloce).
Tutti i marchingegni saranno sistemati sulla strada che vi porta dal boss del livello, per cui proseguite tranquilli e distruggeteli tutti. Non appena avrete distrutto l’ultimo otterrete il trofeo.

Mirco Neri
Mirco Neri
Nato già vecchio, Mirco entra nel mondo dei videogiochi fin dalla tenera età, passando le giornate a guardare il fratello giocare su computer. Non appena le mani divennero abbastanza grandi da impugnare un pad, nulla lo ha più allontanato dai videogiochi. Appassionato di quasi ogni genere videoludico, Mirco cerca di testare con mano ogni gioco che gli capita sotto tiro, dalle corse automobilistiche ai giochi di ruolo. Nonostante l'età avanzi inesorabile continua a pensare che il pad lo seguirà nella tomba.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome

RECENSIONI

Little Big Workshop – Recensione

Da amante di strategici e simulativi, ho sempre apprezzato la complessità del proporre sfide organizzative ai giocatori. Passando tra moltissimi esponenti del genere, da...

Space Crew – Recensione

Siamo in un periodo decisamente impegnativo in qualità di videogiocatori. Il mese di ottobre è solito mettere sul piatto una miriade di videogiochi, le...

Mafia: Definitive Edition – Recensione

Nel corso di questa generazione abbiamo imparato termini come remastered, reboot e remake, ai quali veniva affiancato il nome di un franchise sparito da...

LE NOTIZIE PIU' POPOLARI

Sekiro: Shadows Die Twice – annunciato un nuovo DLC gratuito

Con una nota rilasciata sul sito ufficiale, Activisione From Software hanno annunciato ufficialmente un DLC gratuito per Sekiro: Shadows Die Twice. Sekiro si aggiornerà con...

Little Hope – Disponibile un nuovo trailer

Poco fa, Bandai Namco e Supermassive Games hanno presentato un nuovo trailer per l'horror interattivo The Dark Pictures Anthology: Little Hope, mostrando la cooperativa,...