Benvenuti nella nostra guida ai trofei dedicata a Moss, titolo VR uscito lo scorso 27 Febbraio 2018 che ci porta nel mondo di Quill e tante altre creature magiche e misteriose. Moss è composto da 32 trofei, di cui 17 di bronzo, 8 d’argento, 6 d’oro ed il più prezioso trofeo di Platino. La maggior parte dei trofei sarà legata all’esecuzione di qualche azione specifica, mentre altri sono legati ai collezionabili. Quill è una topolina strettamente in simbiosi con noi “lettori”. Siamo pronti ad accompagnarla in questa meravigliosa avventura?

Difficoltà: 4/10
Tempo per ottenere il Platino: 5-6 ore
Numero minimo di volte da rigiocare la storia: 1
Trofei totali: 32
Trofei online: 0
Trofei Nascosti: 12
Trofei Mancabili: Potrete ricaricare i capitoli in qualsiasi momento per fare i trofei che avete mancato
Trofei con Bug: 0
DLC: No

Introduzione al gioco:
Moss è un videogioco VR nel quale dovremo accompagnare la topolina Quill tentando di ritrovare una persona a lei cara e salvare il regno dei propri avi. In questo titolo vi saranno combattimenti semplici ma abbastanza strategici, enigmi da risolvere e diversi collezionabili da trovare.

Step da seguire:
– Potrete ottenere il platino in una singola partita, semplicemente stati attenti a distruggere ogni oggetto per il trofeo “What Remains of Power“, raccogliere ogni pergamena per il trofeo “The Author’s Plan” e a non morire mai per ottenere il trofeo “Protector of the Realm“. Ogni altro trofeo, se mancato, potrete rifarlo ricaricando il capitolo richiesto.

Guida ai trofei di Moss

Trofeo di Bronzo​​

A Fragment of Fate
Discover your first forgotten fragment.
Controllate il trofeo “The Author’s Plan“.
Dust Collector I
Collect a small amount of Relic Dust.
Controllate il trofeo “What Remains of Power“.
The First Trial
Defeat the Screechers first encountered in the Mire.
Trofeo legato al proseguimento della storia. Non appena sconfiggerete i primi insetti meccanici nel capitolo “The Mire” otterrete il trofeo.
Tools of the Enemy
Use a Screecher to unlock the path forward.
Per ottenere questo trofeo dovrete utilizzare un insetto meccanico per premere un pulsante a terra. Premete uno qualsiasi dei tasti dorsali (R1, R2, L1, L2) sull’insetto (andandoci sopra con il vostro globo azzurro) per prenderne possesso. A questo punto trascinatelo su di un pulsante ed otterrete il trofeo. Dato che per alcuni enigmi sarà necessario utilizzare gli insetti per premere i pulsanti, otterrete il trofeo automaticamente durante lo scorrere della vostra partita.
I’m not scared!
Startle Quill from behind.
Per spaventare Quill dovrete coglierla di sorpresa mentre è di spalle. In una qualunque zona del gioco, posizionate Quill di spalle a voi (utilizzando la levetta analogica sinistra) in modo che guardi nella direzione opposta allo schermo. Posizionata Quill, avvicinatevi velocemente a lei con il viso. Fisicamente dovrete avvicinarvi con il VR alla topolina. In questo modo Quill si girerà di scatto spaventandosi ed otterrete il trofeo.
Nice work, friend!
Give Quill a high five.
Esattamente come dice la descrizione, per ottenere il trofeo dovrete dare il “5” a Quill. A differenza degli altri trofei che richiedono un’interazione con Quill, il “5” potrete darglielo solamente in alcuni momenti della partita. Avrete la possibilità di ottenere il trofeo al 100% in questi due punti della trama:
– Durante il capitolo 3, circa a metà del capitolo, dovrete risolvere un enigma con un grande cilindro girevole al centro ed un insetto meccanico sulla sinistra con un pulsante affianco. Non appena avrete risolto l’enigma potrete dare a Quill il “5”;
– Durante il capitolo 4 arriverete in un’area con un ascensore in legno. Saliti sull’ascensore ed arrivati nell’area successiva, Quill uscirà automaticamente dall’ascensore porgendovi la mano per darle il “5”.
Non appena Quill vi porgerà la mano, muovete il controller (visualizzato con un globo azzurro) verso di Quill dandole il “5”. In questo modo otterrete il trofeo.
Don’t Pet the Animals
Annoy Quill by delaying the adventure.

La descrizione di questo trofeo è abbastanza fuorviante. Per ottenere il trofeo dovrete interagire con Quill finché non vi scaccerà. In un qualunque momento della partita, andate con il globo azzurro (muovendo il controller) su di Quill e tenete premuto un qualunque tasto dorsale (R1,R2,L1,L2) per interagire con lei. Dopo qualche secondo, Quill si infastidirà, scacciandovi la “mano”, ed otterrete il trofeo.
Idiurus Macrotis
Destroy a Forged enemy with an aerial attack.
Per ottenere questo trofeo dovrete semplicemente uccidere un qualsiasi insetto meccanico con un attacco in salto. Indebolite il vostro bersaglio, saltate e colpitelo mentre siete in volo. Ucciso il nemico otterrete il trofeo.
Thank you.
Use your power as a Reader to heal Quill for the first time.
Per ottenere questo trofeo dovrete semplicemente curare Quill per la prima volta. Durante l’avventura ci sarà un punto specifico in cui vi verrà chiesto di curare Quill, quindi otterrete il trofeo semplicemente giocando. Per curare Quill dovrete andare su di lei con il globo azzurro (muovendo il controller) e tenere premuto un qualunque tasto dorsale, dopo qualche secondo Quill verrà curata ed otterrete il trofeo.
Pub Smash!
Break everything within the town pub that can be broken.
Durante il capitolo 5, per proseguire nella trama principale, dovrete recuperare un manufatto. Questo manufatto sarà all’interno di uno scrigno all’interno del pub. Non preoccupatevi quindi, entrerete nel pub obbligatoriamente durante il proseguimento della trama. Una volta che sarete all’interno del pub, dovrete distruggere ogni oggetto possibile. Ogni sedia, panchina, tavolo ecc. all’interno del locale. Fatto questo otterrete il trofeo.
P.S. Ogni oggetto che distruggerete all’interno del Pub vi darà anche della “polvere”, necessaria per l’ottenimento del trofeo “What Remains of Power“. Per cui dovrete distruggere in ogni caso ogni oggetto all’interno del Pub.
An Arcane Key
Unlock the path to the Mire Temple’s altar room.
Trofeo legato al proseguimento della storia, non potrete mancarlo.
The Clearing
Enter the Clearing alongside Quill.
Trofeo legato al proseguimento della storia, non potrete mancarlo.
The Impassable Mire
Follow the Starthing and Quill into the impassable Mire.
Trofeo legato al proseguimento della storia, non potrete mancarlo.
The Mire Temple
Enter the Mire Temple alongside Quill.
Trofeo legato al proseguimento della storia, non potrete mancarlo.
Namelhook Mining Co.
Enter the Namelhook Mining cave alongside Quill.
Trofeo legato al proseguimento della storia, non potrete mancarlo.
The Abandoned City
Enter the Abandoned City alongside Quill.
Trofeo legato al proseguimento della storia, non potrete mancarlo.
The Ascent
Climb to the castle bridge alongside Quill.
Trofeo legato al proseguimento della storia, non potrete mancarlo.

Trofei Argento

Dust Collector II
Collect a large amount of Relic Dust.
Controllate il trofeo “What Remains of Power“.
Battle for Control
Take control over many Forged enemies.
Per ottenere questo trofeo dovrete prendere controllo di molti insetti meccanici. Per farlo, dovrete andare con il globo azzurro (muovendo il controller) su di un qualsiasi insetto e prenderne possesso tenendo premuto uno qualsiasi dei tasti dorsali. Dopo aver preso possesso di qualche insetto, otterrete il trofeo.
Durante i combattimenti vi capiterà spesso di prendere possesso degli insetti nemici per agevolarvi la battaglia, per cui potreste ottenere il trofeo semplicemente giocando.
Creative Cliffhanger
Find a low-hanging path to the town pub.
Durante il capitolo 5, andando verso il pub, vi ritroverete in un’area con un enigma da risolvere. Questo enigma è basato totalmente sul muovere una piattaforma, su di una rotaia, per superare la zona. In questo enigma vi sono 2 modi per avanzare, uno di questi vi sbloccherà il trofeo.
Per ottenerlo, dunque, dovrete aggrapparvi alla piattaforma sul lato sinistro, attivare il meccanismo con l’insetto meccanico (sparando con la levetta sinistra verso l’interruttore) e passare sotto alla struttura che vi ostacola rimanendo aggrappati. Per spiegarvi al meglio come eseguire il tutto, ho registrato un piccolo video in cui vi viene mostrato cosa fare.

Clever Shooting
Destroy a Forged enemy with a controlled Scorcher.
Per ottenere questo trofeo dovrete distruggere un qualsiasi insetto meccanico colpendolo con un colpo sparato da un altro insetto (quelli gialli che sparano) controllato da voi. Prendete, quindi, controllo di un qualsiasi insetto meccanico giallo (andandovi sopra con il globo azzurro e premendo un qualsiasi tasto dorsale) e sparate, con la levetta analogica sinistra, ad un qualsiasi altro insetto fino a distruggerlo. Una volta fatto, otterrete il trofeo.
Ghostface Crushah
Use your power as a Reader to break many objects.
Trofeo molto semplice. In qualunque area del gioco, andate con il globo azzurro (muovendo il controller) su di un qualunque oggetto distruttibile. A questo punto premete un qualunque tasto dorsale (R1,R2,L1,L2) per interagire con l’oggetto e distruggerlo. Dopo che ne avrete distrutti alcuni otterrete il trofeo.
Hedge Knight
Use Quill’s sword to cut down a lot of grass.

Trofeo molto semplice che potrete fare ad inizio gioco. Semplicemente dovrete tagliare molta erba attaccando con Quill. Andate vicino all’erba, attaccate premendo il tasto “quadrato” e tagliatene fino ad ottenere il trofeo.
Thorn in Our Side
Guide Quill to destroy multiple thorn patches.
Per ottenere questo trofeo dovrete tagliare molti rovi che troverete durante la vostra avventura. Ogni qualvolta vi ritroverete un rovo  vicino, tagliatelo con Quill attaccando con il tasto “quadrato”. Dopo aver tagliato abbastanza rovi otterrete il trofeo.
A Sacred Oath
Light the torches of the Knights of the Sun.
Verso il termine del capitolo 3 vi ritroverete in un salone con due statue laterali (con 2 torce spente appesa). Da questo salone parte una scalinata centrale che conduce, avanzando fino al termine del corridoio sovrastante, ad un portone chiuso (con altrettante torce appese a fianco) che dovrete oltrepassare per avanzare nell’avventura. Per ottenere questo trofeo dovrete accendere ogni torcia presente nell’area, 4 in totale, andandovi sopra con il globo azzurro (muovendo il controller) e premendo uno qualsiasi dei tasti dorsali. Accese le 4 torce otterrete il trofeo.
Per aiutarvi nel capire dove trovare e come accendere le torce, ho registrato un piccolo video che vi mostrerà il da farsi.

Trofei Oro

The Author’s Plan
Collect all of the forgotten fragments.
Per ottenere questo trofeo dovrete raccogliere ogni collezionabile del gioco, ossia raccogliere ogni piccola pergamena che troverete durante l’avventura. Per sapere quante ne avete raccolte vi basterà aprire il menù di gioco e guardare in alto a destra. Alcune di queste pergamene sono veramente ben nascoste, per cui ho registrato un guida che vi mostra dove trovare ogni singola pergamena, 31 in totale, del gioco.

What Remains of Power
Collect all of the Relic Dust.
Questo trofeo potrebbe riservarvi più rogne del previsto. Per ottenere la polvere richiesta per questo trofeo, dovrete distruggere tutti, o quasi, gli oggetti distruttibili che saranno sparsi per la mappa durante tutta l’avventura. L’unico consiglio che posso darvi è quello di controllare palmo a palmo ogni area del gioco, distruggendo ogni cosa e, nel dubbio, colpendo tutto ciò che vi sembra possa essere distrutto. Vi è un totale di 375 “polvere” all’interno del gioco e potrete tenere sotto controllo il contatore nel menù di gioco in alto a destra. Una volta che avrete raccolto tutta la polvere, distruggendo ogni tavolo, cassa, panchina, secchio ecc., sbloccherete il trofeo.
NOTA BENE: Nel gioco pare vi sia un problema per il quale, durante il capitolo 3, non vi venga data tutta la polvere contenuta nelle casse che troverete nella sala buia, quella in cui vi è lo scrigno con l’oggetto indispensabile per avanzare nella trama. Se al termine dell’avventura non avete raggiunto le 375 polvere, nonostante siate sicuri di aver distrutto ogni cosa, vi consiglio di ricaricare il capitolo 3 (ricaricare tramite la selezione capitolo. NON iniziate una nuova partita, altrimenti dovrete rifare tutto da capo) e distruggere nuovamente ogni oggetto nella sala oscura. In questo modo dovrebbe darvi la polvere mancante e sbloccarvi il trofeo.
A Forged Maestro
Destroy two or more Screecher enemies with a controlled Ticker.
Per ottenere questo trofeo dovrete attendere di essere arrivati almeno al capitolo 4, in modo che vi siano anche gli insetti esplosivi a combattere. A questo punto dovrete prendere il controllo di un insetto esplosivo (quelli verdi, come nell’icona del trofeo) e farlo esplodere vicino a due altri insetti (consiglio quelli rossi) in modo che li distrugga entrambi nell’esplosione. Vi consiglio quindi di prendere un insetto esplosivo e di tenerlo lontano dai combattimenti, in modo da non farlo interferire. A questo punto indebolite gli insetti rossi (con 3 colpi ciascuno) e fateli avvicinare all’insetto esplosivo. Entrati nel raggio dell’esplosione, rilasciate l’insetto esplosivo. L’insetto esploderà e distruggerà gli altri due rossi sbloccandovi il trofeo.
Protector of the Realm
Rescue Argus without a single death.
Per ottenere questo trofeo dovrete completare tutta l’avventura senza morire nemmeno una volta. Tra le morti sono considerate sia le morti in combattimento che quelle per caduta (come cadere nei precipizi o nell’acqua). Il gioco non è estremamente difficile, solamente nel finale rischierete seriamente di lasciarci le penne invalidando tutta la partita. Un consiglio testato che posso darvi è il seguente: Quando venite uccisi o quando cadete in un dirupo, mettete immediatamente il gioco in pausa (con il tasto “Options”) e chiudete l’applicazione tornando alla Home di PS4. Moss salva ogni volta che entrate in un’area per cui, se sarete stati abbastanza veloci ad uscire dal gioco, il gioco vi farà riprendere dall’area in cui avete rischiato la morte senza dover ricominciare tutto da capo. Le animazioni di morte, sia in combattimento che per caduta, sono abbastanza lente, per cui non dovreste avere problemi a uscire prima che il gioco salvi la vostra morte. Giunti al termine dell’avventura otterrete il trofeo.
An Unlikely Hero
Defeat the serpent Sarffog.
Trofeo legato al proseguimento della storia, non potrete mancarlo.
A Promising Beginning
Finish the first book of Moss.
Trofeo legato al proseguimento della storia, non potrete mancarlo.

Trofeo Platino

Together We’re Twofold
Collect all other Moss Trophies.
Complimenti, avete ottenuto il trofeo di platino!

 

Nato già vecchio, Mirco entra nel mondo dei videogiochi fin dalla tenera età, passando le giornate a guardare il fratello giocare su computer. Non appena le mani divennero abbastanza grandi da impugnare un pad, nulla lo ha più allontanato dai videogiochi. Appassionato di quasi ogni genere videoludico, Mirco cerca di testare con mano ogni gioco che gli capita sotto tiro, dalle corse automobilistiche ai giochi di ruolo. Nonostante l'età avanzi inesorabile continua a pensare che il pad lo seguirà nella tomba.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here