MediEvil – Guida Trofei

Dopo un paio d’anni dal primo teaser, è finalmente tornato sui nostri schermi MediEvil, storico brand nato sulla mai dimenticata PlayStation 1! Gallowmere è più bella che mai e non vediamo l’ora di affrontare Zarok in questo spumeggiante remake.
La lista
è composta da un totale di 39 trofei, suddivisi in 22 bronzo, 13 argento, 3 oro ed il prezioso trofeo di platino.

Siete curiosi di sapere come è andata la nostra avventura nelle terre di Gallowmere? Vi rimandiamo allora alla nostra recensione!

AnteprimaProdottoVotoPrezzo
MediEvil MediEvil 178 Recensioni 29,56 EUR

Guida Trofei di MediEvil

Difficoltà: 3/10
Tempo per ottenere il Platino: 10/12 ore massimo
Numero minimo di volte da rigiocare l’avventura: 1+ diverse ripetizioni dei livelli
La difficoltà incide sui trofei?: No.
Trofei totali: 39
Trofei online: No.
Trofei Mancabili: No.
Trofei con Bug: Sì, 1:

Introduzione al gioco:
Realizzato dai ragazzi di Other Ocean, MediEvil trasporta i giocatori nel passato, grazie a questo Remake fedele all’originale ed assolutamente divertente da giocare. Fortunatamente, ottenere il tanto ambito platino non sarà un’impresa impossibile, anche per un mucchio d’ossa come Sir Daniel Fortesque.

Step da seguire per ottenere il platino:

  • Completate tutti i livelli godendovi il gioco, cercando nel frattempo di raccogliere tutti i 20 calici delle anime e quante più monete possibile;
  • Raccogliete i collezionabili mancanti;
  • Completato il gioco, iniziate a raccogliere le Anime Smarrite facendo attenzione a completare anche i loro relativi obiettivi;
  • Terminate con il solito Clean-up di tutti i trofei rimasti.

Trofeo Bronzo
Trofei bronzo


Sir Taschepiene

Raccogli 10.000 monete d’oro.

Come da descrizione.
Per ottenere questo trofeo vi basterà raccogliere un totale di 10.000 monete d’oro. Dal momento che sarete chiamati a rigiocare i livelli diverse volte e che la cifra richiesta è assolutamente cumulativa, raccogliere le 10.000 monete non dovrebbe crearvi alcun problema. Ad ogni modo, se per qualche strana ragione non doveste averlo ancora ottenuto completando il gioco e raccogliendo tutte le anime smarrite, vi lasciamo di seguito un comodo video che vi mostrerà il modo più veloce per accumulare le preziose monete:


Vecchia scuola

Cerca di inserire un trucco qualsiasi del gioco originale.

Trofeo molto semplice.
Nonostante il gioco non supporti più i trucchi del titolo originale, gli sviluppatori hanno avuto la brillante idea di omaggiarli con questo trofeo, quasi come fossero un easter egg.
Per ottenere il trofeo vi basterà mettere in pausa il gioco (con il tasto “Option”) ed inserire, per esempio, il seguente codice:

Tenete premuto L2 e digitate http://www.powerpyx.com/wp-includes/images/smilies/down.png:square::triangle::circle::down::up::square::triangle:


Guidare con imprudenza
Sconfiggi entrambi i demonietti meccanici e i loro insopportabili piloti.
Trofeo legato alla storia, impossibile da mancare.

Dan, maestro d’armi
Ottieni tutte le armi.
In MediEvil è possibile ottenere la bellezza di 19 armi diverse. Mentre alcune le otterrete semplicemente giocando, per le altre dovrete necessariamente raccogliere i Calici delle Anime e riceverle successivamente come ricompensa nel Salone degli Eroi.
Nessuna arma è missabile e potrete ottenerle tranquillamente anche una volta finito il gioco.
Di seguito un video che vi aiuterà nella raccolta:

Distruttore vorticante
Sconfiggi 30 nemici usando il fendente rotante.
Trofeo semplicissimo da ottenere.
Il fendente rotante è una mossa piuttosto efficace per sbarazzarvi di più nemici contemporaneamente. Vi basterà tenere premuto il tasto :circle: ed uccidere 30 nemici. Niente di più facile.

Il pollo è la risposta
Lancia 42 cosce di pollo.
Per ottenere le cosce di pollo dovrete, come prima cosa, aver raccolto il Talismano delle streghe nel livello La collina del cimitero. Una volta che lo avrete ottenuto, dovrete completare la missione secondaria nel livello la terra incantata, evocando la strega al calderone magico. La strega con un incantesimo vi rimpicciolirà, facendovi entrare nella tana delle formiche. Portate a termine questo livello extra, raccogliendo i materiali richiesti, per ottenere così 30 cosce di pollo. Dal momento che il trofeo ve ne richiede 42 e non ne potete trasportare più di 30 contemporaneamente dovrete, per forza di cose, liberarvi prima delle cosce ottenute e ripetere la missione secondaria un’ulteriore volta.

Il famiglio delle streghe
Ottieni il Talismano delle Streghe e completa entrambe le missioni delle streghe.
Seguendo quanto scritto nel trofeo Il pollo è la risposta, per ottenere il trofeo vi basterà ottenere il Talismano delle streghe (nel livello La collina del cimitero) e completare le due missioni delle streghe.
La prima strega la troverete nel livello La terra incantata, quasi all’inizio. La seconda, invece, si trova nel livello Il serpente delle zucche, poco prima di giungere allo scontro contro il Boss Re Zucca.
Portate a termine entrambi gli incarichi ed otterrete il trofeo.

Demonietti croccanti
Friggi una dozzina di demonietti con la Saetta.
Trofeo semplicissimo.
Prima di tutto dovrete ottenere la Saetta nel Salone degli Eroi. Questa vi verrà consegnata solamente dopo aver raccolto 15 calici.
Ottenuta l’arma, vi basterà utilizzarla per sconfiggere 12 demonietti. Ne troverete più che a sufficienza nel livello Il vestibolo.

Ridammelo!
Recupera un’arma rubata da un demonietto.
Trofeo autoesplicativo.
I demonietti sono una particolare tipologia di nemici che punterà a strapparvi le armi di dosso. Ne troverete moltissimi nel livello Il mausoleo sulla collina. Appena ne avrete trovato uno, fatevi colpire ed aspettate che vi rubi l’arma. A questo punto uccidetelo ed otterrete il trofeo (oltre a recuperare la vostra fidata arma).

Essere matti non è una colpa
Non ferire la famiglia di matti.
Per ottenere questo trofeo dovrete completare il livello Il villaggio addormentato senza ferire o uccidere nessun abitante del villaggio. Fate attenzione, poiché anche la spinta “ferisce” i poveri umani colpendoli con il vostro scudo. Procedete con calma, saltellando e correndo normalmente quando vi troverete degli umani nelle vostre vicinanze. Una volta completato il livello, otterrete anche questo trofeo.

Mille modi per morire… o quasi
Muori in sette modi diversi.

TROFEO BUGGATO

Il trofeo, in verità, è molto semplice e richiede di morire in 7 modi diversi. Il gioco è pieno zeppo di nemici e trappole mortali. Infatti, anche morire per mano di nemici diversi viene considerato come una morte “valida” all’ottenimento del trofeo. Tenete a mente che, affinché il gioco riconosca come “valida” la vostra morte, sullo schermo dovrà comparire la scritta game over.
Purtroppo, il trofeo risulta essere buggato per molti giocatori, anche se esiste una soluzione, piuttosto drastica, per ottenerlo. Prima di utilizzare questo metodo, fate un backup dei vostri salvataggi per essere sicuri di non perdere i vostri attuali progressi. Effettuato il backup, eliminate il gioco. Reinstallatelo (anche senza scaricare l’ultima patch disponibile, non è necessaria) ed avviate una nuova partita da zero. A questo punto, cercate di morire in 7 modi diversi ed il trofeo dovrebbe sbloccarsi.


Dipendente dalle pozioni
Bevi 32 fiale d’energia.
Trofeo molto semplice che otterrete semplicemente giocando.
Nel corso del gioco troverete moltissime fiale verdi, le quali ricaricheranno parzialmente la vostra barra dell’energia. Le fiale d’energia vengono usate automaticamente appena prese (tranne quando avete delle bottiglie di vita vuote), per cui non preoccupatevi e, dopo averne raccolte 32, otterrete il trofeo.

Ora con il 50% di magia in più!
Incanta lo spadone.
Altro trofeo semplicissimo.
Una volta che avrete ottenuto 5 calici, riceverete lo spadone nel Salone degli eroi. Questa nuova arma può essere incantata dal mercante Gargoyle per recare più danni spendendo 100 monete. Una volta fatto, otterrete il trofeo.

Braccia rubate all’agricoltura
Uccidi qualcosa usando il tuo braccio.
Come da descrizione.
Un trofeo che potrete ottenere sin dalle primissime fasi di gioco. Vi basterà eliminare un qualsiasi nemico utilizzando solo il vostro braccio ossuto.

Caduta massi
Evita tutti i massi rotolanti sulla collina del cimitero.
Trofeo che può essere rognoso a causa di salti ed hitbox non propriamente perfetti. Nel livello La collina del cimitero, dovrete cercare di scalare la collina facendo attenzione ai massi che vi arriveranno addosso in continuazione. Fate particolare attenzione ai massi infuocati, i quali si muoveranno diversamente rispetto a quelli normali. Nei casi estremi utilizzate lo scudo, in modo da poter proseguire senza essere colpiti, e raggiungete la cima per ottenere il trofeo.

Ricetta del colonnello Fortesque
Trasforma un nemico in un pollo arrosto e mangialo.
Trofeo molto semplice.
Seguendo quanto già visto nel trofeo Il pollo è la risposta, lanciate una delle cosce verso un qualsiasi nemico per vederlo tramutare in un succulento pollo arrosto. Raccogliete il pollo ed otterrete il trofeo, oltre ad un piccolo aumento della vitalità.

Braccio di ferro
Sconfiggi il Demone della vetrata usando solo il tuo braccio.
Il demone della vetrata sarà il primo boss del gioco che dovrete sconfiggere. Lo troverete alla fine del livello Il mausoleo sulla collina. Una volta avviata la bossfight, evitate tutti i suoi attacchi e, una volta che avrà scoperto il proprio cuore, lanciategli ripetutamente contro il vostro braccio fino a a quando non sarà sconfitto.

Totalmente irrispettoso
Distruggi 100 lapidi.
Trofeo autoesplicativo.
Vi basterà distruggere un totale di 100 lapidi per ottenere il trofeo. Ne troverete moltissime nei livelli Il cimitero, La collina del cimitero e ne Il ritorno al cimitero. Ripetete i livelli fino a quando non ne avrete distrutte a sufficienza per ottenere il trofeo.

Volevo solo dare una mano!
Schiaccia una mano mozzata

Altro trofeo molto semplice.
Una volta che avrete ottenuto una clava (oppure il martello, raccogliendo 3 calici) vi basterà colpire una delle tante mani mozzate che camminano indisturbate nei livelli del cimitero. Una volta fatto, otterrete il trofeo.


I muri non possono fermarmi
Torna alla cripta di sir Dan e distruggi il muro segreto.
Una volta che avrete ottenuto la clava (o il martello) tornate al livello La cripta di Sir Daniel. Qui, sulla parete a destra del salone principale, troverete un muro leggermente diverso dagli altri che potrete distruggere facilmente colpendolo 2/3 volte. Fatelo ed entrate nella nuova stanza per ottenere il trofeo.

Piromane
Dai fuoco a 50 nemici.
Come da descrizione.
Esistono diversi metodi per ottenere questo trofeo, ma il modo più veloce è sicuramente quello di utilizzare la corazza del Drago. Quest’arma particolare vi permetterà di sputare fuoco. La riceverete solamente dopo aver sconfitto il drago del livello Le caverne di cristallo.

Smettila di farti male da solo!
Fatti colpire da un cristallo durante la battaglia con il Drago nelle Caverne di cristallo.
A differenza di quanto scritto nella descrizione, non sarà necessario farsi colpire durante il corso della bossfight. Potrete ottenere il trofeo anche a boss sconfitto.
Colpendo i cristalli colorati a terra, farete cadere i rispettivi cristalli dello stesso colore attaccati al soffitto. Tenete a mente che potrete rigiocare tranquillamente il livello successivamente e, con tutta la calma del mondo, cercare di colpirvi da soli.
Di seguito vi lasciamo un video che vi può aiutare nell’ottenimento del trofeo:

Trofeo Argento
Trofei Argento


Terrore dei lupi
Sconfiggi i Guardiani del cimitero.
Trofeo legato alla storia, impossibile da mancare.

Occhio vitreo
Sconfiggi il Demone della vetrata nel Mausoleo in cima alla collina.
Trofeo legato alla storia, impossibile da mancare.

Demonitore
Distruggi entrambe le Diavolette nella Terra Incantata.
Trofeo legato alla storia, impossibile da mancare.

Tibie incrociate
Sconfiggi il capitano del Vascello a bordo del Vascello fantasma.
Trofeo legato alla storia, impossibile da mancare.

Formicabile
Elimina la regina delle formiche e i suoi sudditi.
La regina delle formiche è un boss opzionale che potrete sconfiggere accettando la missione della strega nel livello La terra incantata. Per scoprire come parlare con la strega, fate riferimento al trofeo Il pollo è la risposta. Arrivate fino in fondo al livello e sconfiggete la regina delle formiche per ottenere il trofeo.

Purè di Re Zucca
Sconfiggi il Re Zucca in un combattimento all’ultimo seme.
Trofeo legato alla storia, impossibile da mancare.

Ora non fai più così paura, eh?
Sconfiggi Lord Kardok e il suo scheletrico destriero.
Trofeo legato alla storia, impossibile da mancare.

Schiacciadrago
Sconfiggi il Drago nelle Caverne di cristallo.
Trofeo legato alla storia, impossibile da mancare.

Quasi eroe
Dai tutto ciò che hai ai cavalieri di Gallowmere.
Sarà possibile ottenere questo trofeo nell’ultimo livello del gioco, La tana di Zarok, immediatamente dopo aver iniziato lo stage. Entrate nella porta di fronte a voi ed attendete che Zarok vi lanci contro le sue truppe scheletriche. A questo punto, Sir Daniel evocherà a sua volta degli scheletri al proprio servizio, i quali vi serviranno esclusivamente durante questo scontro. Durante il combattimento vi saranno tolte tutte le armi, ma avrete in vostro possesso il calice delle anime. Con il calice potrete curare le vostre truppe alleate, sacrificando la vostra stessa vita premendo il tasto :square:.
In pratica, per ottenere il trofeo dovrete rimanere solamente con una barra di energia residua, senza fiale a vostra disposizione. Il metodo più semplice per ottenerlo, consiste nel far morire tutte le truppe scheletriche vostre alleate, cercando di mantenerne in vita solamente una. Donategli tutta la vita che avete fino a quando non otterrete il trofeo.
Se doveste avere problemi nell’ottenimento del trofeo, vi lasciamo di seguito un comodo video:

Oggetti smarriti
Trova tutte le anime smarrite.
Le anime smarrite sono l’unica vera novità aggiunta al titolo originale in questo remake. Si tratta di particolari collezionabili, legati a degli obiettivi secondari da completare. Ne esistono 19 in totale e si troveranno sparse nei vari livelli di gioco. Una volta che le avrete raccolte tutte, dovrete risolvere i loro “enigmi” cercando di donargli la pace eterna soddisfacendone le richieste. Potrete consultare in qualsiasi momento il loro obiettivo/desiderio semplicemente aprendo l’inventario e cercando nell’apposita sezione “Anime smarrite”.
Di seguito vi lasciamo un comodo video che vi mostra l’esatta ubicazione delle anime e come completare i loro obiettivi:

Guida spirituale
Dona l’eterno riposo a tutte le anime smarrite.
Trofeo legato al precedente, vedi Oggetti smarriti.

Se striscia è morto

Uccidi il Serpente di Gallowmere.

Il serpente di Gallowmere è un particolare nemico che troverete rinchiuso in un baule nel livello La gola di Gallows. Per trovarlo, dovrete superare un cancello di fuoco utilizzando la Corazza del drago (che otterrete sconfiggendo il drago nel livello Le caverne di cristallo). Utilizzando la saetta, non dovreste avere particolari problemi nello sconfiggere il nemico.


Salute di ferro (per un morto)

Raccogli tutte le bottiglie della vita.

Le bottiglie della vita sono degli oggetti utilissimi che vi permetteranno di aumentare la vostra vitalità. Ne esistono 9 in totale e, raccogliendole tutte, sbloccherete questo trofeo. Alcune bottiglie si troveranno ben nascoste nei livelli del gioco, altre invece verranno consegnate semplicemente come ricompensa nel Salone degli Eroi.
Ecco, infine, un video che vi aiuterà ad ottenere facilmente tutte le 9 bottiglie della vita:

Trofeo Oro
Trofei Oro


Missione stracompiuta
Completa tutti i livelli del gioco.
Trofeo legato alla storia, impossibile da mancare.

Morten sarebbe orgoglioso
Sblocca tutte le voci del Tomo di Gallowmere.
All’interno di MediEvil è presente nel vostro inventario, nella sezione oggetti, il Tomo di Gallowmere. Questo non è altri che un compendio che approfondisce la storia, tenendo traccia dei personaggi “alleati” dello scheletrico Daniel, dei nemici comuni e dei boss incontrati. All’interno del tomo esistono un totale di 70 voci, suddivise precisamente in 17 per gli alleati, 42 ai nemici comuni e, infine, 11 per i boss. Dal momento che quasi tutte le voci le otterrete in automatico, per sbloccare il trofeo vi basterà semplicemente portare a termine l’avventura, eliminando tutti i nemici che incontrerete nel corso del gioco.

Re di coppe
Ottieni tutte le ricompense dei Calici.
I calici sono dei collezionabili presenti in quasi tutti i livelli di MediEvil. Ne Esistono 20 in totale ed ogni volta che ne otterrete uno, completando il livello, arriverete nel Salone degli Eroi. Qui dovrete parlare con le statue degli altri eroi caduti, i quali vi ricompenseranno con armi o vari oggetti utili come pozioni e monete. Una volta che li avrete raccolti tutti, otterrete il trofeo e sbloccherete il vero finale una volta giunti ai titoli di coda.
Di seguito vi lasciamo un comodo video che vi mostrerà dove trovare i vari calici sparsi nei livelli:

Trofeo Platino
Trofeo Platino


Salvatore di Gallowmere
Sblocca tutti i trofei.
Congratulazioni, avete riportato la pace nel regno di Gallowmere permettendo al povero Sir Daniel Fortesque di riposare in eterno! Ben Fatto!
Luca Farnesi
Amante dei videogiochi sin da piccolo, cresciuto insieme a Nintendo e PlayStation, considera il videogioco come la forma di intrattenimento perfetta. Oltre ai videogiochi coltiva la passione per gli anime ed i manga, un completo nerd praticamente!

6 Commenti

  1. Anche il trofeo di completare il Tomo é buggato. A me non fa sbloccare i
    Mais Killer. Ho provato in tutti i modi ma non capisco come fare ad averli. Eppure mi sono fatto uccidere in tutti i modi nel grano…

  2. Ciao, purtroppo di bug più o meno gravi il gioco ne ha abbastanza. La voce del tomo non ricordo esattamente come io l’abbia ottenuta, ma hai provato per caso a liberare il dragone rinchiuso nella cassa vicino al fienile dove c’è la mietritrice? Ora come ora l’unica soluzione che mi viene in mente è quella di liberare il dragone e provare ad andare nei campi di mais, magari il drago “colpendo i nemici” ti sblocca la voce del tomo, facci sapere!

  3. Ma se durante il gioco si consumano tutte le cosce di pollo, il trofeo delle armi non si sblocca, anche se ottieni tutte le altre, per sbloccarlo, devi avere per forza anche le cosce di pollo nell’inventario, giusto?
    Inoltre in alcuni video ho notato che ci sta l’armatura d’oro, si sblocca una volta liberate tutte le anime? Certo che se e’ cosi, non serve praticamente a nulla, visto che il gioco e’ finito al 100%.

    • Ciao Alberto, per le cosce di pollo non saprei darti una risposta certa perchè personalmente prima di utilizzarle tutte e 30 ho raccolto le armi, ottenendo il trofeo. L’armatura dorata invece è un DLC esclusivo del preorder della versione digitale sul PlayStation Store. Purtroppo se non hai questa versione non c’è modo di ottenere l’armatura nel gioco. Comunque stai tranquillo che l’armatura in questione non ha alcun effetto bonus, è solamente un oggetto estetico.

      • Ah ecco, grazie… dell’armatura frega niente, mi interessava sapere solo per sbloccare il trofeo delle armi, che ancora non mi si e’ sbloccato, sicuramente e’ come ho detto io, visto che mi manca solo il pollo nell’inventario.
        Cmq questi patetici sotterfugi per spingere la gente a comprare i giochi in digitale (come anche i temi personalizzati), con me non attaccano, io compro sempre fisico.

        • Eh purtroppo è cosi.. puntano sempre più spesso a favorire il digitale al retail. Finchè si tratta di roba estetica non mi interessa poi più di tanto, resto fedele pure io alla mia copia fisica! Per il trofeo delle armi allora sei costretto a rigiocare il livello della regina formica, una rottura ma per fortuna è breve, ormai sai cosa fare e dove andare.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome

RECENSIONI

Death Stranding – Recensione

Death Stranding, un nome, una grande attesa. Anni di mistero ed una comunicazione criptica per un'operazione di marketing gestita in gran parte da Hideo...

Northgard – Recensione

Ripensando alla mia infanzia ed al mio primo approccio al videogame, non posso che ripensare agli strategici. Una visuale isometrica, intere civiltà al mio...

The Legend of Heroes: Trails of Cold Steel 3 – Recensione

Dal mercato nipponico si sa, non tutte le produzioni che possiamo definire interessanti arrivano in Europa. Basti pensare che un prodotto come Gintama: Rumble...

The Outer Worlds – Recensione

Solitamente, quando sentiamo nominare Obsidian è impossibile non rimanere sull'attenti. Non solo perché vi lavorano molti dei creatori dei primi due capitoli di Fallout,...

Call of Duty: Modern Warfare – Recensione

Call of Duty è, senza dubbio alcuno, uno tra i più grandi esponenti degli sparatutto a livello globale. Questa serie di titoli ha segnato...

LE NOTIZIE PIU' LETTE DELLA SETTIMANA

Call of Duty: Modern Warfare – L’aggiornamento 1.08 depotenzia nuovamente lo shotgun 725

Nelle ultime ore Infinity Ward ha rilasciato un nuovo aggiornamento per Call of Duty: Modern Warfare. Non è stato aggiunto nulla di nuovo a...

Remothered: Broken Porcelain – Nuovi dettagli sui personaggi

Attraverso un comunicato stampa, Modus Games fornisce nuovi dettagli su Remothered: Broken Porcelain, seguito di Remothered: Tormented Fathers del team italiano di Stormind Games. Remothered:...

Yakuza 7: Like a Dragon – Kazuma Kiryu è il protagonista del nuovo trailer, demo disponibile da ora in Giappone

In giornata SEGA ha rilasciato un nuovo trailer dedicato a Yakuza 7: Like a Dragon, con protagonista l'iconico Kazuma Kiryu. Nuovo trailer e demo disponibile...

Diablo 4 – Il nuovo gameplay mostra una boss battle

Poco fa, la nota testata specializzata Game Informer ha presentato un nuovo gameplay dedicato a Diablo 4, in cui viene mostrata una boss battle...

Jump Force – Trafalgar Law si mostra in nuove immagini

In giornata, Bandai Namco ha diffuso nuove immagini per il personaggio DLC Trafalgar Law, il cui arrivo su Jump Force è previsto per il...