Questa nuova guida ai trofei è dedicata a Mass Effect: Andromeda, gioco di ruolo sviluppato da BioWare e distribuito da Electronic Arts. Uscito nei negozi dal 21 Marzo 2017, questo titolo vi porterà, con un po’ di pazienza, a sbloccare 56 trofei, di cui 48 di bronzo, 5 d’argento e 2 d’oro, oltre a quello di platino come ricompensa finale. L’ultima odissea spaziale di BioWare è qui. L’avventura sta per iniziare!

Difficoltà: 5
Tempo per ottenere il Platino: 60 ore circa
Numero minimo di volte da rigiocare la storia: 1
Trofei totali: 56
Trofei online: 1 (APEX)
Trofei Nascosti: No
Trofei Mancabili: 2 (Crittografo, Fuoco amico)
Trofei con Bug: 0
DLC: No

Introduzione al gioco:
Come ormai BioWare ci ha insegnato ad amare nelle proprie IP di punta, Mass Effect e Dragon Age, anche questo capitolo ha una forte componente narrativa alternata ad azioni sparatutto. Qualche mini-gioco qua e là e pure qualche enigma. Alla massima difficoltà potreste avere qualche problema a sopravvivere, niente di impossibile comunque. Buona fortuna!

Step da seguire:
– Completate la vostra partita a difficoltà “Folle” facendo attenzione anche a tutti i trofei mancabili.
– Completate i trofei online e tutti quelli legati alle uccisioni.
– Se terminata la partita vi manca ancora qualcosa, iniziatene una nuova partita + alla difficoltà più bassa per ripulire il tutto.

Mass Effect: Andromeda – Guida ai Trofei

Trofei Bronzo

Fuochi d’artificio
Esegui 100 combo poteri.
Per effettuare una combo poteri dovrete usare di seguito poteri biotici o tecnologici su di uno stesso nemico per “innescarlo e farlo detonare”. Se durante la vostra partita non riusciste a sbloccare il trofeo, utilizzate le abilità “Sovraccarico” ed “Incenerimento” di continuo per eseguire una combo al 100%. Fatelo 100 volte ed otterrete il trofeo.
Terminator
Uccidi 2000 nemici.
Farete 2000 uccisioni cercando di ottenere il trofeo di platino.  Saranno considerate sia le uccisioni in singolo che quelle in multiplayer. Se non avrete ancora sbloccato il trofeo dopo aver preso tutti gli altri, potrete reiniziare una partita a difficoltà “Narrativa” per velocizzare il tutto, oppure creare una partita privata multiplayer per fare tutte le uccisioni.
Morte dall’alto
Uccidi 100 nemici mentre sei sospeso in aria (in singolo).
Saltate, mirate e sparate fino ad uccidere rimanendo sospesi in aria. Uccisi 100 nemico sbloccherete il trofeo.
Specialista della mischia
Uccidi 100 nemici con attacchi in mischia.
Come da descrizione.
Unendo i poteri
Fai detonare 10 bersagli innescati da un compagno di squadra (in singolo).
Per fare questo trofeo scegliete come squadra Liam e Peebee. Insegnate a Liam “Sovraccarico” e a Peebee “Attrazione”. Quando uno di
loro utilizzerà una di queste abilità utilizzate subito una delle vostre (ad esempio Lancia, incenerimento o molte altre). Facendo questo, formerete una combo. Fatene 10 e otterrete il trofeo.
Tiro preciso
Colpisci 250 punti deboli dei nemici usando un mirino (in singolo).
Come da descrizione, equipaggiate un mirino ad una vostra arma e sparate ai punti deboli nemici (come il colpo alla testa).
Medico
Esegui 25 rianimazioni di compagni di squadra.
Questo trofeo può essere fatto sia in singolo che in multiplayer. In singolo dovrete rianimare i vostri compagni di squadra, mentre in multiplayer potrete accordarvi con un amico per rianimarvi tra di voi.
Micro-ingegneria
Uccidi 100 nemici usando delle macchine.
Le macchine che potrete utilizzare per fare le 100 uccisioni sono la IV Relictum e la torretta d’assalto. La prima vi verrà donata da Peebee (Seguite il trofeo “Fuoco amico”) mentre la seconda sarà sbloccabile dal menù  abilità tecnologiche.
Rompighiaccio
Frantuma un nemico congelato con un attacco in mischia in salto (in singolo).
Potrete congelare il nemico in vari modi, sia tramite delle abilità che tramite dei barili esplosivi. Una volta congelato un nemico saltate con il tasto “X” e poi colpitelo con un attacco in mischia aereo premendo il tasto “Triangolo” in aria. Di seguito vi lascio un video dimostrativo.
Strike!
Colpisci un nemico lanciandogli contro un altro nemico per 25 volte (in singolo).
Per questo trofeo vi serviranno le abilità biotiche “Attrazione” e “Lancio”. Vi lascio un video dimostrativo per farvi capire al meglio come fare.
Atterraggio brusco
Fai detonare una mina a innesco lanciandogli contro un nemico (in singolo).
Per questo trofeo vi serviranno le abilità biotiche “Attrazione” e “Lancio” e l’abilità tecnologica “Mina a innesco”. Il video che trovate di seguito vi mostra come fare.
Fuoco amico
Ordina alla tua IV Relictum di attaccare ogni tipo di nemico Relictum (in singolo).
Trofeo mancabile!
I nemici da far colpire dalla vostra IV Relictum sono i Relictum:
Osservatore, Assemblatore, Nullificatore, Distruttori, Spianatori, Architetto (boss mancabile, si può trovare solo in quattro missioni secondarie sui pianeti EOS, Voeld, Kadara ed Elaaden)
La IV relictum vi verrà donata da Peebee al termine della seconda parte della missione: “Peebee -Progetto Segreto”.
Una volta ottenuta, utilizzate la vostra IV contro tutti i Relictum che trovate. Se ucciderete l’ultimo Architetto senza averlo colpito con la IV dovrete ritentare il trofeo in una nuova Run.
Lancia trappole
Colpisci 25 nemici fluttuanti con Colpo stordente, Lancia o Incenerimento (in singolo).
Utilizzate l’abilità biotica “attrazione” per far levitare i nemici. A questo punto utilizzate su di loro una delle tre abilità in descrizione. Dopo averlo fatto 25 volte otterrete il trofeo.
Colpo improvviso
Usa un attacco in mischia per colpire 25 nemici fluttuanti (in singolo).
Utilizzate l’abilità biotica “attrazione” per far levitare i nemici. A questo punto colpiteli con attacco in mischia. Dopo averne colpiti 25 otterrete il trofeo.
Esperto pirotecnico
Dai fuoco a tre nemici con un singolo attacco Lanciafiamme (in singolo).
Per sbloccare questo trofeo avrete bisogno dell’abilità tecnologica “Lanciafiamme”. Avvicinatevi ad un gruppo di nemici e assicuratevi di colpirne 3 fino a farli bruciare. Fatto questo otterrete il trofeo.
Salto in lungo
Percorri almeno 30 metri con un solo salto (in singolo).
Potrete sbloccare questo trofeo facilmente in ogni area montuosa dei pianeti Eos, Voeld, Kadara ed Elaaden. Non sarà necessario atterrare senza danni per ottenere il trofeo. In ogni caso qui di seguito troverete un video esplicativo.
Heleus e le storie amorose
Completa una relazione amorosa con tre personaggi diversi tra tutte le partite.
Potrete sbloccare questo trofeo durante la vostra prima partita. Per farlo vi basterà portare avanti la vostra relazione con uno qualunque dei membri della vostra squadra. Oltre a completare la romance con uno di loro, flirtate anche con Lexi, la giornalista del Nexus, ed Avela, l’archeologa Angara, fino a completare le rispettive missioni. Completate le tre “Romance” otterrete il trofeo.
Ryder sorpresa
Mentre sei occultato, colpisci un nemico con un attacco Carica (in singolo).
Per ottenere questo trofeo avrete bisgono dell’abilità tecnologica “Occultamento tattico” e di quella biotica “Carica”. Occultatevi con la suddetta abilità, quindi avvicinatevi ad un nemico e colpito con l’abilità “Carica”. Una volta fatto otterrete il trofeo.
Tempo di volo
Mantieni in aria il Nomad per 35 secondi.
Potrete tentare di sbloccare questo trofeo solamente sull’asteroide H-047c grazie alla debole forza di gravità. Qui di seguito vi lascio un video che vi mostrerà un metodo per poter sbloccare il trofeo.
APEX
Completa la missione tutorial del multigiocatore.
Per fare la missione tutorial dovrete prima aver parlato con Kandros, nel Nexus, ed aver ricevuto l’accesso alle squadre d’assalto.
Una volta entrati nel multiplayer, dal tavolo affianco a Kandros, troverete sulla destra l’opzione tutorial, accedetevi e selezionate “Gioca missione tutorial”. Una volta completata la missione otterrete il trofeo.
Esploratore
Completa cinque fra missioni squadra d’assalto e recuperi APEX in multigiocatore.
Questo trofeo può essere sbloccato sia in singolo che in multiplayer.
Sia dal Nexus che dalla Tempest potrete accedere alle squadre d’assalto. Per ottenere il trofeo dovrete completare 5 missioni tra quelle APEX online o quelle in cui dovrete inviare le squadre (singolo). Dovrete portare a termine 5 missioni completandole. Fallendo la missione non verrà contata.
Attivazione
Attiva la città Relictum.
Lo otterrete avanzando nella trama principale.
Legami di famiglia
Riavvia il Pioniere.
Lo otterrete avanzando nella trama principale.
Liberazione
Libera l’Arca salarian.
Lo otterrete avanzando nella trama principale.
Punto d’appoggio
Fonda un avamposto.
Lo otterrete avanzando nella trama quando fonderete il vostro primo avamposto.
Elevazione
Distruggi la struttura per l’elevazione o salva i prigionieri angara.
Lo otterrete avanzando nella trama principale.
Primi passi
Incontra gli Angara su Aya.
Lo otterrete avanzando nella trama principale.
Alleanza
Alleati con una fazione Fuorilegge.
Otterrete questo trofeo alleandovi con una fazione Fuorilegge tentando di colonizzare Kadara.
Pioniere
Diventa il nuovo Pioniere.
Lo otterrete avanzando nella trama principale.
Si comincia
Ottieni l’accesso alla Tempest.
Lo otterrete avanzando nella trama principale.
Creatore di mondi
Attiva la prima cripta Relictum.
Lo otterrete avanzando nella trama principale.
Bucaniere
Recupera la nave della colonia krogan.
Otterrete questo trofeo completando la missione fedeltà di Drack. Semplicemente continuate a fare le missioni affidatevi dal personaggio fino ad ottenere la sua missione di fedeltà.
Costruire dei ponti
Ferma il leader dei Roekaar.
Otterrete questo trofeo completando la missione fedeltà di Jaal. Semplicemente continuate a fare le missioni affidatevi dal personaggio fino ad ottenere la sua missione di fedeltà.
Unità
Unisci gli avamposti per fronteggiare una minaccia comune.
Otterrete questo trofeo completando la missione fedeltà di Liam. Semplicemente continuate a fare le missioni affidatevi dal personaggio fino ad ottenere la sua missione di fedeltà.
Dare una mano
Aiuta la sorella di Vetra.
Otterrete questo trofeo completando la missione fedeltà di Vetra. Semplicemente continuate a fare le missioni affidatevi dal personaggio fino ad ottenere la sua missione di fedeltà.
Tracciamento segnale
Trova l’origine dello strano segnale scoperto da Peebee.
Otterrete questo trofeo completando la missione fedeltà di Peebee. Semplicemente continuate a fare le missioni affidatevi dal personaggio fino ad ottenere la sua missione di fedeltà.
Il buon esempio
Salva l’Arca asari.
Otterrete questo trofeo completando la missione fedeltà di Cora. Semplicemente continuate a fare le missioni affidatevi dal personaggio fino ad ottenere la sua missione di fedeltà.
Squadra al completo
Recluta tutti e 6 i compagni di squadra in singolo.
Lo otterrete avanzando nella trama principale.
Primo contatto
Atterra su un pianeta alieno.
Lo otterrete avanzando nella trama principale non appena arriverete sul primo pianeta esplorabile.
Massima potenza
Sviluppa un potere tecnologico, uno combattimento e uno biotico fino al grado 6 (in singolo).
Per ottenere questo trofeo dovrete portare al livello 6 un’abilità da combattimento, una biotica e una tecnologica. Specifico che deve essere un’abilità, a fianco del nome deve avere i pallini. I potenziamenti con a fianco i triangoli rovesciati non vengono considerati per questo trofeo.
Quasi alla meta
Raggiungi il livello 25 in singolo o il livello 15 in multigiocatore.
Semplicemente, per ottenere questo trofeo dovrete raggiungere il livello 25 in giocatore singolo o il livello 15 nel multigiocatore. Uno dei due basterà a sbloccare il trofeo.
Lavoro di squadra
Crea sei squadre d’assalto o ottieni 25 medaglie Assistenza in multigiocatore.
Completando le missioni delle squadre d’assalto otterrete dei punti spendibili sia per comprare potenziamenti per le vostre squadre, che per  assoldarne di nuove. Risiarmiate i suddetti punti fino a poter sbloccare tutte e sei le squadre. una volta fatto otterrete il trofeo.
Grande talento
Promuovi una squadra d’assalto al livello 20.
Sia completando che fallendo una missione d’assalto, la squadra coinvolta otterrà dei punti esperienza. Continuate ad utilizzare le vostre squadre fino a portarne almeno una al livello 20. Una volta fatto il trofeo, sarà vostro.
Jolly
Equipaggia tre profili diversi.
Potenziando le vostre abilità sbloccherete vari profili. Una volta che ne avrete sbloccati 3, andate nella sezione “profili” del menu e selezionateli tutti. Una volta fatto otterrete il trofeo.
Terraformatore
Porta al 100% la vivibilità di un pianeta scoperto.
Per portare al 100% la vivibilità di un pianeta dovrete completare praticamente ogni missione principale o secondaria su di esso. Al completamento di ogni missione la vivibilità crescerà pian piano fino ad arrivare al 100%.
Artigianato
Crea una corazza o un’arma con 3 incrementi.
Andate nel centro di ricerca, precisamente nella sezione “Sviluppo”. Cercate un’armatura o un’arma con almeno 3 spazi incrementi (gli esagoni neri sotto ai materiali richiesti). Una volta trovato un oggetto così, createlo mettendo un incremento qualsiasi in ogni spazio. Creato l’oggetto otterrete il trofeo.
Serial scanner
Scansiona 100 oggetti diversi.
Scannerizzate almeno 100 oggetti diversi girando per i diversi pianeti. Per scannerizzare un oggetto, aprite lo scanner con la freccia direzionale “Giù”. Una volta aperto, esplorate e premete il tasto “X” su ogni oggetto illuminato di rosso. Ripetete per 100 volte ed otterrete il trofeo.
Crittografo
Completa 20 enigmi Relictum in una partita dall’inizio alla fine.
Trofeo mancabile!
Proseguendo nella vostra avventura incontrerete varie piattaforme e scrigni che potrete aprire solo attraverso un mini-gioco simile al Sudoku. Questi saranno limitati e molti saranno mancabili se proseguirete troppo. Di seguito mi lascio un video con la loro posizione e la relativa soluzione al mini-gioco.

Trofei Argento

Veterano
Completa con successo 25 fra missioni squadra d’assalto e recuperi APEX in multigiocatore.
Per ottenere il trofeo vi basterà completare 25 missioni della squadra d’assalto. Le missioni dovranno essere completate positivamente, i fallimenti non verranno considerati.
Missione compiuta
Attiva Meridian.
Lo otterrete avanzando nella trama principale.
Siamo al top
Raggiungi il livello 40 in singolo o il livello 20 in multigiocatore.
Come da descrizione.
Tutto al massimo
Uccidi un nemico con un’arma grado 5 in singolo o equipaggia un’arma grado 10 in multigiocatore.
Come da descrizione.
Prestazioni elevate
Sblocca il grado 6 di ogni profilo in singolo o porta 1 statistica bonus a liv 6 in multigiocatore.
Ogni profilo potrà essere sviluppato fino al grado 6. Per poter aumentare di grado un profilo dovrete utilizzare un determinato numero di punti abilità nei rami richiesti dal suddetto profilo. Una volta che avrete portato tutti i vostri profili al grado 6 otterrete il trofeo.
Altrimenti sviluppate una statistica bonus qualsiasi fino al livello 6 in multiplayer.

Trofei Oro

Imperturbabile
Completa una partita “Folle” in singolo o 5 recuperi “Oro” in multigiocatore in qualsiasi base.
Come da descrizione. Potete terminare una partita a difficoltà “Folle” oppure completare 5 missioni online multiplayer “Oro”. Una volta fatta una delle due opzioni otterrete il trofeo.
Tutto a posto
Porta al 100% la vivibilità di tutti i pianeti scoperti.
Per ottenere il 100% di vivibilità sui pianeti che visiterete, vi basterà completare le missioni secondarie e “rimettere in funzione” le cripte su ognuno dei pianeti.

Trofeo Platino

Il migliore di Andromeda
Ottieni tutti i trofei.
Complimenti! Avete ottenuto il trofeo di platino!

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here