Uscito ad inaugurare la “Dark Pictures Anthology”, eccoci finalmente con la nostra guida ai trofei dedicata a Man of Medan! Nuova IP di Supermassive Games, distribuita da Bandai Namco, Man of Medan si presenta con una lista composta da un totale di 31 trofei, suddivisi in 17 bronzo, 7 argento, 6 oro ed il prezioso trofeo di platino.
Siete pronti ad affrontare questa nuova avventura horror?
ATTENZIONE: Questa guida è piena di SPOILER su trama, personaggi ed ambientazioni. Siete avvisati!
Guida Trofei di The Dark Pictures: Man of Medan
Difficoltà: 3/10 (seguendo una guida)
Tempo per ottenere il Platino: 30 ore circa
Numero minimo di volte da rigiocare l’avventura: 4-5 partite. È inoltre possibile che dobbiate ricorrere a diversi “Selezione scene”.
La difficoltà incide sui trofei?: No.
Trofei totali: 31
Trofei online: Sì, 6 (più il platino ovviamente):
- Conosci un modo migliore?;
- Una notte per niente tranquilla;
- Fratello!;
- Gioco di coppia;
- Segreti! Menzogne! Cospirazioni!;
- Le navi fantasma non esistono!.
Trofei Mancabili: Tutti.
Trofei con Bug: Sì, 3:
Introduzione al gioco:
Man of Medan si getta nel mercato videoludico con un obiettivo ben preciso: dare il via ad una nuova antologia Horror. In questo capitolo viviamo le vicende di un gruppo di ragazzi appassionati di immersioni.
L’ottenimento del platino sarà piuttosto semplice. L’unica cosa a cui dovrete prestare davvero attenzione è la scelta di determinate azioni. Nulla che comunque non possa essere recuperato tramite la selezione dei capitoli.
Consigli da tenere a mente:
- Quando dovete ricaricare un capitolo, tramite “Selezione scene”, NON sovrascrivete mai i dati di salvataggio. Sovrascrivere i dati impedisce di ricaricare altri capitoli!
- I collezionabili sono cumulativi, potete raccoglierli tranquillamente in più partite;
- Quasi tutti i trofei possono essere sbloccati giocando online con un amico. L’unico trofeo che può creare problemi è “Gioco di coppia“. Questo trofeo viene sbloccato ad entrambi i giocatori SOLO se viene terminata l’intera partita in un’unica sessione;
- Molti dei trofei segnalati come “Online” possono essere ottenuti con la modalità “Curator’s Cut”. Essendo questa modalità esclusiva (attualmente) per chi ha effettuato il preorder, ho preferito dare priorità a chi avesse comprato il gioco successivamente al lancio. In ogni caso l’ottenimento dei trofei non cambia, varia solamente la modalità di gioco. Troverete nella descrizione dei trofei quali possono essere sbloccati in “Curator’s Cut” e quali no.
Step da seguire per ottenere il platino:
- Nel caso non vogliate perdere tempo, facendo una partita al solo scopo di godervi la trama, iniziate e completate una prima partita in giocatore singolo. Associate questa prima partita con l’ottenimento dei trofei “Segui l’istinto” oppure “Considera tutte le implicazioni“. Raccogliete tutti i collezionabili possibile seguendo il video del trofeo “Segreti! Menzogne! Cospirazioni!“. Cercate inoltre di far sopravvivere tutti i protagonisti fino al termine dell’avventura, evitando anche di far scappare Conrad sul motoscafo durante il capitolo “Intrusione“;
- Iniziate e completate una seconda partita in modalità “Serata al cinema”. Associate questa partita con il trofeo “Segui l’istinto” o “Considera tutte le implicazioni” che non avete ancora fatto;
- Iniziate e completate una terza partita in modalità “Storia condivisa”. In questa partita online cercate di ottenere tutti i trofei legati alle relazioni tra protagonisti ed i trofei legati ai collezionabili (alcuni presenti solo nell’online)
- Completate le tre partite precedenti, dovrete concentrarvi nello sbloccare i finali richiesti dai trofei. Se, come sopra specificato, siete riusciti a raggiungere il finale facendo sopravvivere tutti, vi basterà ricaricare dei determinati capitoli per far morire i personaggi desiderati. In caso contrario, tramite “Selezione scene”, ricaricate un capitolo avanzato in cui siete sicuri di aver fatto sopravvivere tutti ed avanzate ormai consapevoli di cosa la trama vi chiederà di fare. Consiglio fortemente di utilizzare “Selezione scene”, altrimenti sarete costretti a ripetere intere porzioni di trama inutilmente.
- Nel caso aveste infine qualche trofeo rimanente, seguite le singole descrizioni dei trofei ed otterrete il platino!
Trofei bronzo
Come da descrizione.
Fate riferimento al trofeo “Segreti! Menzogne! Cospirazioni!” per maggiori dettagli. |
Come da descrizione.
Per ottenere questo trofeo dovrete semplicemente iniziare e completare una partita intera in modalità “Serata al cinema” (coop offline con un singolo controller). Potete selezionare questa modalità entrando in “Non giocare da solo” nel menù di avvio gioco. |
Come da descrizione.
Non appena iniziato il gioco, vi ritroverete ad utilizzare Joe nel mercato cinese. Qui verrete sfidati a combattere contro un manichino nel tutorial dei QTE. Per ottenere questo trofeo, dovrete semplicemente completare l’intera sezione col manichino senza sbagliare nemmeno un QTE. Il trofeo verrà sbloccato al termine del “combattimento”. |
Esattamente come da descrizione.
Semplicemente completate 10 QTE nella trama consecutivamente. Molto probabilmente otterrete questo trofeo senza accorgervene. |
Trofeo ottenibile nel capitolo “Intrusione“.
Avanzando nella trama vi ritroverete legati sulla Duke of Milan, presi ostaggi dei “pirati”. In questa occasione avrete la possibilità di far scappare Conrad. Nel momento in cui i ragazzi decideranno di sfondare il finestrino dell’imbarcazione, Conrad inizierà a contare. Per aprire il finestrino senza fare rumore dovrete premere il tasto “R2” nell’esatto momento in cui Conrad arriverà a Sei (6). Giunti al 6, premete immediatamente il tasto “R2” per aprire il finestrino durante il tuono. Fatto ciò, otterrete il trofeo. In ogni caso, non preoccupatevi. Potrete sempre ottenere questo trofeo ricaricando il capitolo in questione tramite “Selezione scene”. |
I tratti dei personaggi possono essere sbloccati in vari modi. È anche possibile che li sblocchiate casualmente giocando.
Personalmente ho ottenuto questo trofeo avanzando nella partita “Segui l’istinto“, verso il termine dell’avventura. Precisamente quando, in preda alle allucinazioni, Alex minaccia Olson (Fliss sotto allucinazioni) nel capitolo “Questione di Cuore“. Essendo questa una partita (quasi) obbligata nelle scelte, è possibile lo sblocchiate anche voi senza pensarci. È noto che è possibile ottenere questo trofeo anche nel capitolo “Bare” trovando il coltello all’interno della cucina. Una volta raccolto, scegliete l’opzione di dialogo decidendo di tenerlo. Fatto questo dovreste ottenere il trofeo. |
I tratti dei personaggi possono essere sbloccati in vari modi. È anche possibile che li sblocchiate casualmente giocando.
Potrete sicuramente ottenere questo trofeo nel capitolo “Pressione“. Per raggiungere questo capitolo dovrete soddisfare tre requisiti:
Raggiunto il capitolo “Pressione“, seguite i passaggi sotto elencati per ottenere il trofeo:
Le opzioni di dialogo sono veramente intuitive in questa parte di gioco e non avrete alcun problema nel far insistere Fliss. Nel caso doveste avere necessità di vedere quali risposte effettuare, QUI troverete un video esplicativo. |
I tratti dei personaggi possono essere sbloccati in vari modi. È anche possibile che li sblocchiate casualmente giocando.
Potrete sicuramente ottenere questo trofeo ad inizio gioco, proprio quando Alex e Brad parlano sul molo, nel capitolo “La Duke“. Utilizzando Brad dovrete scegliere le seguenti opzioni di dialogo:
Fatte queste due scelte sbloccherete il tratto richiesto e, di conseguenza, il trofeo. |
I tratti dei personaggi possono essere sbloccati in vari modi. È anche possibile che li sblocchiate casualmente giocando.
Questo è uno dei trofei che probabilmente otterrete semplicemente giocando. Uno dei punti in cui potreste ottenere il trofeo è nel capitolo “In trappola“. In questo capitolo dovrete spostare un mobile per trovare la grata dalla quale fuggire. In giocatore singolo vedrete Alex offrirsi di aprirla con la forza. Proprio in quel momento, Julia gli risponderà “Ah, eccolo qui. Abbiamo un vero macho!”. Detta questa frase dovrebbe sbloccarvi il trofeo. In ogni caso non preoccupatevi, dovrete fare talmente tante partite che verrà da sé. |
I tratti dei personaggi possono essere sbloccati in vari modi. È anche possibile che li sblocchiate casualmente giocando.
Come per Julia, anche il tratto Umorismo di Conrad verrà sbloccato semplicemente giocando. Personalmente ho ottenuto il trofeo nella partita “Considera tutte le implicazioni“, semplicemente avanzando nel capitolo “In trappola“. Utilizzando Conrad rispondete: “Fiducia – Una nave abbandonata”. In questo modo scherzerete con gli altri protagonisti sbloccando il tratto richiesto e, di conseguenza, il trofeo. Per ottenere il trofeo in questo modo, è necessario che Conrad non sia fuggito in barca nel capitolo “Intrusione“. Nel caso doveste avere necessità di vedere quali risposte effettuare, QUI troverete un video esplicativo. |
Esattamente come da descrizione.
Per ottenere questo trofeo dovrete completare una partita intera compiendo solamente scelte “Cuore”. Dovrete prestare molta attenzione:
Terminata la partita facendo solamente scelte “Cuore”, otterrete il trofeo. |
Esattamente come da descrizione.
Per ottenere questo trofeo dovrete completare una partita intera compiendo solamente scelte “Testa”. Dovrete prestare molta attenzione:
Terminata la partita facendo solamente scelte “Testa”, otterrete il trofeo. |
Trofeo molto semplice.
Otterrete questo trofeo nel capitolo “Relitto“, mentre Alex e Julia stanno risalendo verso la Duke of Milan. Per assicurarvi l’ottenimento di questo trofeo seguite i passaggi sotto elencati:
Ricordo inoltre che otterrete automaticamente questo trofeo mentre cercherete di sbloccare “Segui l’istinto“. |
Controllate il trofeo “Conosci un modo migliore?” per maggiori dettagli.
|
Trofeo ottenibile nel capitolo “Intrusione“.
Avanzando nella trama vi ritroverete legati sulla Duke of Milan, presi ostaggi dei “pirati”. In questa occasione avrete la possibilità di far scappare Conrad. I ragazzi decideranno di sfondare il finestrino dell’imbarcazione, seguite la descrizione del trofeo “Durante il lampo” per maggiori dettagli. Usciti sul fianco dell’imbarcazione, dovrete completare un semplice QTE (battito cardiaco) per non farvi scoprire. Subito dopo, quando richiesto, scegliete di fuggire. Conrad salterà sul motoscafo e dovrete completare un semplice QTE per partire. Prestate attenzione ad Olson, il quale tenterà di spararvi mentre vi allontanate. Centrate quest’ultimo QTE e Conrad fuggirà sbloccando di conseguenza il trofeo. In ogni caso, non preoccupatevi. Potrete sempre ottenere questo trofeo ricaricando il capitolo in questione tramite “Selezione scene”. Nel caso aveste bisogno di un supporto visivo: |
Esattamente come da descrizione.
Per rivelare il nome della nave dovrete seguire i passaggi sotto elencati:
È possibile raggiungere alcuni capitoli con personaggi differenti da quelli elencati qui sopra. Cambia il personaggio ma non la posizione degli oggetti, non preoccupatevi. |
Otterrete questo trofeo nel capitolo “Junior“.
Per riuscire a calmare Junior dovrete rispettare i seguenti requisiti:
Provando a prendere la pistola, avendo con voi il Rebreather, riuscirete a calmare Junior e ad ottenere il trofeo. |
Trofei Argento
Una notte per niente tranquilla Hai trovato tutte le immagini con cornice nera
È possibile ottenere questo trofeo anche utilizzando la modalità “Curator’s Cut”. Modalità attualmente disponibile solamente per chi ha effettuato il preordine.
Fate riferimento al trofeo “Segreti! Menzogne! Cospirazioni!” per maggiori dettagli sulla posizione delle cornici. |
||
Futuri possibili Hai trovato tutte le immagini con cornice bianca Fate riferimento al trofeo “Segreti! Menzogne! Cospirazioni!” per maggiori dettagli sulla posizione delle cornici. |
||
Amiche per sempre Sono sopravvissute solo le donne! Tutti i protagonisti possono morire in diversi frangenti del gioco. Qui di seguito troverete una sequenza di morti atta all’ottenimento di questo trofeo tramite il “Selezione scene”.
Rispettate le condizioni sopracitate, tramite il “Selezione scene” ricaricate il capitolo “Pressione” e proseguite in questo modo:
Salvate le due ragazze, otterrete il trofeo. |
||
Banda di fratelli Sono sopravvissuti solo gli uomini! Tutti i protagonisti possono morire in diversi frangenti del gioco. Qui di seguito troverete una sequenza di morti atta all’ottenimento di questo trofeo tramite il “Selezione scene”.
Rispettate le condizioni sopracitate, tramite il “Selezione scene” ricaricate il capitolo “Profondità” e proseguite in questo modo:
Salvate i tre ragazzi, otterrete il trofeo. |
||
Piccioncini Hai portato al massimo la relazione tra Alex e Julia Uno dei trofei più semplici da ottenere. |
||
Conosci un modo migliore? Hai portato al massimo la relazione tra Conrad e Fliss
Potrete ottenere questo trofeo in modalità “Storia condivisa” online.
Raggiungete Fliss seduta al timone e scegliete le seguenti opzioni di dialogo:
Mentre Alex e Julia parlano del Rebreather, Conrad parla nuovamente a Fliss. Scegliete le seguenti opzioni di dialogo:
Nel capitolo “Ospiti indesiderati“, utilizzando Fliss, parlate a Conrad scegliendo le seguenti opzioni di dialogo:
Scendete sottocoperta, parlate a Brad e tornate a parlare con Conrad:
Attendete ora che il motoscafo di Olson arrivi a sbattere contro di voi. Scegliete le seguenti opzioni:
Al termine di quest’ultimo dialogo otterrete il trofeo. |
||
Fratello! Hai portato al massimo la relazione tra Brad e Alex
Potrete ottenere questo trofeo in modalità “Storia condivisa” online.
Completato questo breve dialogo, otterrete il trofeo. |
Trofei Oro
Gioco di coppia Hai completato la Storia condivisa
Esattamente come da descrizione. |
||
Cavaliere solitario Hai completato la Storia in singolo Esattamente come da descrizione. |
||
Segreti! Menzogne! Cospirazioni! Hai trovato tutti i segreti!
Esattamente come da descrizione.
Questi sono tutti i collezionabili che richiedono azioni specifiche per il loro ritrovamento. Ricordo, infine, che i collezionabili raccolti online dall’altro giocatore “dovrebbero” essere conteggiati per entrambi. Nel caso questi non vengano conteggiati, sarete costretti a ripetere il capitolo a parti invertite. |
||
Le navi fantasma non esistono! Hai trovato tutte le immagini
Fate riferimento ai trofei “Segreti! Menzogne! Cospirazioni!” e “Una notte per niente tranquilla” per soluzione ed eventuali bug. |
||
Nemmeno un superstite! Non è sopravvissuto nessuno! Come da descrizione.
Accontentando queste due semplici condizioni, nel finale i militari arriveranno sulla nave ed uccideranno tutti i superstiti. Nulla di più semplice. |
||
Non è poco, suppongo… Sono sopravvissuti tutti! Come da descrizione.
Questi sono gli errori più comuni che potrebbero compromettere la vostra partita. Proseguite con calma, non raccogliete nessuna arma (chiave inglese, coltelli) e fate in modo che nessun pirata vi uccida. Il trofeo verrà da sé. |
Trofeo Platino
Un risultato inatteso Hai sbloccato tutti i trofei! Complimenti! Avete ottenuto il trofeo di platino di “The Dark Pictures: Man of Medan”! |