Uscito ad inaugurare la “Dark Pictures Anthology”, eccoci finalmente con la nostra guida ai trofei dedicata a Man of Medan! Nuova IP di Supermassive Games, distribuita da Bandai Namco, Man of Medan si presenta con una lista composta da un totale di 31 trofei, suddivisi in 17 bronzo, 7 argento, 6 oro ed il prezioso trofeo di platino.
Siete pronti ad affrontare questa nuova avventura horror?

ATTENZIONE: Questa guida è piena di SPOILER su trama, personaggi ed ambientazioni. Siete avvisati!

Guida Trofei di The Dark Pictures: Man of Medan

Difficoltà: 3/10 (seguendo una guida)
Tempo per ottenere il Platino: 30 ore circa
Numero minimo di volte da rigiocare l’avventura: 4-5 partite. È inoltre possibile che dobbiate ricorrere a diversi “Selezione scene”.
La difficoltà incide sui trofei?: No.
Trofei totali: 31
Trofei online: Sì, 6 (più il platino ovviamente):

Trofei Mancabili: Tutti.
Trofei con Bug: Sì, 3:

Introduzione al gioco:
Man of Medan si getta nel mercato videoludico con un obiettivo ben preciso: dare il via ad una nuova antologia Horror. In questo capitolo viviamo le vicende di un gruppo di ragazzi appassionati di immersioni.
L’ottenimento del platino sarà piuttosto semplice. L’unica cosa a cui dovrete prestare davvero attenzione è la scelta di determinate azioni. Nulla che comunque non possa essere recuperato tramite la selezione dei capitoli.

Consigli da tenere a mente:

  • Quando dovete ricaricare un capitolo, tramite “Selezione scene”, NON sovrascrivete mai i dati di salvataggio. Sovrascrivere i dati impedisce di ricaricare altri capitoli!
  • I collezionabili sono cumulativi, potete raccoglierli tranquillamente in più partite;
  • Quasi tutti i trofei possono essere sbloccati giocando online con un amico. L’unico trofeo che può creare problemi è “Gioco di coppia“. Questo trofeo viene sbloccato ad entrambi i giocatori SOLO se viene terminata l’intera partita in un’unica sessione;
  • Molti dei trofei segnalati come “Online” possono essere ottenuti con la modalità “Curator’s Cut”. Essendo questa modalità esclusiva (attualmente) per chi ha effettuato il preorder, ho preferito dare priorità a chi avesse comprato il gioco successivamente al lancio. In ogni caso l’ottenimento dei trofei non cambia, varia solamente la modalità di gioco. Troverete nella descrizione dei trofei quali possono essere sbloccati in “Curator’s Cut” e quali no.

Step da seguire per ottenere il platino:

  • Nel caso non vogliate perdere tempo, facendo una partita al solo scopo di godervi la trama, iniziate e completate una prima partita in giocatore singolo. Associate questa prima partita con l’ottenimento dei trofei “Segui l’istinto” oppure “Considera tutte le implicazioni“. Raccogliete tutti i collezionabili possibile seguendo il video del trofeo “Segreti! Menzogne! Cospirazioni!“. Cercate inoltre di far sopravvivere tutti i protagonisti fino al termine dell’avventura, evitando anche di far scappare Conrad sul motoscafo durante il capitolo “Intrusione“;
  • Iniziate e completate una seconda partita in modalità “Serata al cinema”. Associate questa partita con il trofeo “Segui l’istinto” o “Considera tutte le implicazioni” che non avete ancora fatto;
  • Iniziate e completate una terza partita in modalità “Storia condivisa”. In questa partita online cercate di ottenere tutti i trofei legati alle relazioni tra protagonisti ed i trofei legati ai collezionabili (alcuni presenti solo nell’online)
  • Completate le tre partite precedenti, dovrete concentrarvi nello sbloccare i finali richiesti dai trofei. Se, come sopra specificato, siete riusciti a raggiungere il finale facendo sopravvivere tutti, vi basterà ricaricare dei determinati capitoli per far morire i personaggi desiderati. In caso contrario, tramite “Selezione scene”, ricaricate un capitolo avanzato in cui siete sicuri di aver fatto sopravvivere tutti ed avanzate ormai consapevoli di cosa la trama vi chiederà di fare. Consiglio fortemente di utilizzare “Selezione scene”, altrimenti sarete costretti a ripetere intere porzioni di trama inutilmente.
  • Nel caso aveste infine qualche trofeo rimanente, seguite le singole descrizioni dei trofei ed otterrete il platino!

Trofeo Bronzo
Trofei bronzo


Per un dollaro mi svelò un segreto
Hai trovato 25 segreti!
Come da descrizione.
Fate riferimento al trofeo “Segreti! Menzogne! Cospirazioni!” per maggiori dettagli.

Acqua, misteri e popcorn

Hai completato Serata al cinema
Come da descrizione.
Per ottenere questo trofeo dovrete semplicemente iniziare e completare una partita intera in modalità “Serata al cinema” (coop offline con un singolo controller). Potete selezionare questa modalità entrando in “Non giocare da solo” nel menù di avvio gioco.

Campione di karate

Hai sconfitto il manichino da allenamento
Come da descrizione.
Non appena iniziato il gioco, vi ritroverete ad utilizzare Joe nel mercato cinese. Qui verrete sfidati a combattere contro un manichino nel tutorial dei QTE.
Per ottenere questo trofeo, dovrete semplicemente completare l’intera sezione col manichino senza sbagliare nemmeno un QTE. Il trofeo verrà sbloccato al termine del “combattimento”.

Finché sei veloce

Hai completato 10 QTE consecutivi
Esattamente come da descrizione.
Semplicemente completate 10 QTE nella trama consecutivamente. Molto probabilmente otterrete questo trofeo senza accorgervene.

Durante il lampo
Hai aperto il finestrino senza farti sentire
Trofeo ottenibile nel capitolo “Intrusione“.
Avanzando nella trama vi ritroverete legati sulla Duke of Milan, presi ostaggi dei “pirati”. In questa occasione avrete la possibilità di far scappare Conrad. Nel momento in cui i ragazzi decideranno di sfondare il finestrino dell’imbarcazione, Conrad inizierà a contare. Per aprire il finestrino senza fare rumore dovrete premere il tasto “R2” nell’esatto momento in cui Conrad arriverà a Sei (6). Giunti al 6, premete immediatamente il tasto “R2” per aprire il finestrino durante il tuono. Fatto ciò, otterrete il trofeo.
In ogni caso, non preoccupatevi. Potrete sempre ottenere questo trofeo ricaricando il capitolo in questione tramite “Selezione scene”.

Il vero macho

Hai sbloccato il tratto Aggressività di Alex
I tratti dei personaggi possono essere sbloccati in vari modi. È anche possibile che li sblocchiate casualmente giocando.
Personalmente ho ottenuto questo trofeo avanzando nella partita “Segui l’istinto“, verso il termine dell’avventura. Precisamente quando, in preda alle allucinazioni, Alex minaccia Olson (Fliss sotto allucinazioni) nel capitolo “Questione di Cuore“. Essendo questa una partita (quasi) obbligata nelle scelte, è possibile lo sblocchiate anche voi senza pensarci.
È noto che è possibile ottenere questo trofeo anche nel capitolo “Bare” trovando il coltello all’interno della cucina. Una volta raccolto, scegliete l’opzione di dialogo decidendo di tenerlo. Fatto questo dovreste ottenere il trofeo.

Sì, mio capitano
Hai sbloccato il tratto Arroganza di Fliss
I tratti dei personaggi possono essere sbloccati in vari modi. È anche possibile che li sblocchiate casualmente giocando.
Potrete sicuramente ottenere questo trofeo nel capitolo “Pressione“. Per raggiungere questo capitolo dovrete soddisfare tre requisiti:
  • Brad deve essere rimasto nascosto sulla Duke of Milan nei capitoli “Intrusione” e “Tempesta“. Salito sulla nave mercantile, Brad deve trovare la maschera antigas all’interno dell’armadietto (ci passerete per forza accanto). Ottenuta la maschera antigas, avanzate fino al termine della sezione;
  • Fliss deve riprendere coscienza di sé nel capitolo “Rituale“. Per fare ciò, dovrete raggiungere il retro dell’area aprendo la porta automatica (il sipario nell’allucinazione) e uscire all’aperto aprendo la porta. A questo punto dovrete solo attendere il termine del capitolo per vedere Brad cadere nell’area con Fliss;
  • Brad e Fliss, entrambi senza allucinazioni, si riconosceranno ed andranno assieme in una nuova area, ossia il capitolo “Pressione“.

Raggiunto il capitolo “Pressione“, seguite i passaggi sotto elencati per ottenere il trofeo:

  • Entrati nel capitolo noterete una grata aperta. Entrate nella stanza adiacente ed  esaminate la scala a pioli rotta nell’angolo;
  • Tornate dalla grata aperta ed interagitevi per avviare un dialogo tra Fliss e Brad;
  • A questo punto, utilizzando Fliss, dovrete insistere che sia Brad a scendere. Semplicemente continuate ad insistere che sia lui a scendere e sbloccherete il tratto richiesto dal trofeo.

Le opzioni di dialogo sono veramente intuitive in questa parte di gioco e non avrete alcun problema nel far insistere Fliss. Nel caso doveste avere necessità di vedere quali risposte effettuare, QUI troverete un video esplicativo.


Cose tra fratelli

Hai sbloccato il tratto Invidia di Brad
I tratti dei personaggi possono essere sbloccati in vari modi. È anche possibile che li sblocchiate casualmente giocando.
Potrete sicuramente ottenere questo trofeo ad inizio gioco, proprio quando Alex e Brad parlano sul molo, nel capitolo “La Duke“.
Utilizzando Brad dovrete scegliere le seguenti opzioni di dialogo:
  • Insicurezza – È imbarazzante;
  • Accusa – Sono stato invitato.

Fatte queste due scelte sbloccherete il tratto richiesto e, di conseguenza, il trofeo.


Ricorda chi firma gli assegni

Hai sbloccato il tratto Autoindulgenza di Julia
I tratti dei personaggi possono essere sbloccati in vari modi. È anche possibile che li sblocchiate casualmente giocando.
Questo è uno dei trofei che probabilmente otterrete semplicemente giocando.
Uno dei punti in cui potreste ottenere il trofeo è nel capitolo “In trappola“. In questo capitolo dovrete spostare un mobile per trovare la grata dalla quale fuggire. In giocatore singolo vedrete Alex offrirsi di aprirla con la forza. Proprio in quel momento, Julia gli risponderà “Ah, eccolo qui. Abbiamo un vero macho!”. Detta questa frase dovrebbe sbloccarvi il trofeo. In ogni caso non preoccupatevi, dovrete fare talmente tante partite che verrà da sé.

La ciurma è pronta!
Hai sbloccato il tratto Umorismo di Conrad
I tratti dei personaggi possono essere sbloccati in vari modi. È anche possibile che li sblocchiate casualmente giocando.
Come per Julia, anche il tratto Umorismo di Conrad verrà sbloccato semplicemente giocando. Personalmente ho ottenuto il trofeo nella partita “Considera tutte le implicazioni“, semplicemente avanzando nel capitolo “In trappola“.
Utilizzando Conrad rispondete: “Fiducia – Una nave abbandonata”.
In questo modo scherzerete con gli altri protagonisti sbloccando il tratto richiesto e, di conseguenza, il trofeo.
Per ottenere il trofeo in questo modo, è necessario che Conrad non sia fuggito in barca nel capitolo “Intrusione“.
Nel caso doveste avere necessità di vedere quali risposte effettuare, QUI troverete un video esplicativo.

Segui l’istinto
Hai compiuto tutte le scelte con il cuore
Esattamente come da descrizione.
Per ottenere questo trofeo dovrete completare una partita intera compiendo solamente scelte “Cuore”.
Dovrete prestare molta attenzione:
  • In varie occasioni, avanzando nella trama, vi troverete dinnanzi a scelte solo “Testa“. In queste occasioni dovrete lasciar scorrere il tempo oppure non rispondere nulla (sempre la scelta in alto);
  • Nel caso in cui, invece, vi troverete dinnanzi a scelte solo “Cuore”, non preoccupatevi e fate quella che preferite. Ai fini di questo trofeo non importa quali scelte facciate, l’importante è che siano “Cuore”;
  • Molto spesso, inoltre, “Cuore” e “Testa” saranno veramente chiari e trasparenti. Dovrete stare molto attenti a non sbagliare, per non dover ripetere intere sezioni di gioco;
  • Consiglio fortemente di effettuare un backup dei dati di salvataggio ogni 3-4 capitoli, in modo da non dover attendere il termine della partita per ritentare;
  • Infine, nel caso aveste dei dubbi sulla vostra ultima scelta, potete sempre ricorrere alle clip. Salvate la clip con il tasto “Share” e controllate.

Terminata la partita facendo solamente scelte “Cuore”, otterrete il trofeo.
Avanzando nell’ottenimento di questo trofeo otterrete anche i trofei “Sì! Voglio sposarti!” e, molto probabilmente, “Piccioncini“.


Considera tutte le implicazioni
Hai compiuto tutte le scelte con la testa
Esattamente come da descrizione.
Per ottenere questo trofeo dovrete completare una partita intera compiendo solamente scelte “Testa”.
Dovrete prestare molta attenzione:
  • In varie occasioni, avanzando nella trama, vi troverete dinnanzi a scelte solo “Cuore”. In queste occasioni dovrete lasciar scorrere il tempo oppure non rispondere nulla (sempre la scelta in alto);
  • Nel caso in cui, invece, vi troverete dinnanzi a scelte solo “Testa”, non preoccupatevi e fate quella che preferite. Ai fini di questo trofeo non importa quali scelte facciate, l’importante è che siano “Testa”;
  • Molto spesso, inoltre, “Cuore” e “Testa” saranno veramente chiari e trasparenti. Dovrete stare molto attenti a non sbagliare, per non dover ripetere intere sezioni di gioco;
  • Consiglio fortemente di effettuare un backup dei dati di salvataggio ogni 3-4 capitoli, in modo da non dover attendere il termine della partita per ritentare;
  • Infine, nel caso aveste dei dubbi sulla vostra ultima scelta, potete sempre ricorrere alle clip. Salvate la clip con il tasto “Share” e controllate.

Terminata la partita facendo solamente scelte “Testa”, otterrete il trofeo.
Avanzando nell’ottenimento di questo trofeo otterrete, molto probabilmente, anche il trofeo “La ciurma è pronta!“.


Sì! Voglio sposarti!

Julia ha accettato la proposta di Alex
Trofeo molto semplice.
Otterrete questo trofeo nel capitolo “Relitto“, mentre Alex e Julia stanno risalendo verso la Duke of Milan.
Per assicurarvi l’ottenimento di questo trofeo seguite i passaggi sotto elencati:
  • Nel capitolo “La Duke“, utilizzando Brad, consigliate ad Alex di seguire l’istinto;
  • Grazie alla prima scelta, nel capitolo “Relitto” Alex si dichiarerà automaticamente a Julia;
  • A questo punto non vi resterà che accettare la proposta utilizzando Julia, ottenendo di conseguenza il trofeo.

Ricordo inoltre che otterrete automaticamente questo trofeo mentre cercherete di sbloccare “Segui l’istinto“.


Una pinta di nettare ambrato
Conrad ha sedotto Fliss
Controllate il trofeo “Conosci un modo migliore?” per maggiori dettagli.

Questa bagnarola…
Conrad è riuscito a fuggire con il motoscafo
Trofeo ottenibile nel capitolo “Intrusione“.
Avanzando nella trama vi ritroverete legati sulla Duke of Milan, presi ostaggi dei “pirati”. In questa occasione avrete la possibilità di far scappare Conrad. I ragazzi decideranno di sfondare il finestrino dell’imbarcazione, seguite la descrizione del trofeo “Durante il lampo” per maggiori dettagli.
Usciti sul fianco dell’imbarcazione, dovrete completare un semplice QTE (battito cardiaco) per non farvi scoprire. Subito dopo, quando richiesto, scegliete di fuggire. Conrad salterà sul motoscafo e dovrete completare un semplice QTE per partire. Prestate attenzione ad Olson, il quale tenterà di spararvi mentre vi allontanate. Centrate quest’ultimo QTE e Conrad fuggirà sbloccando di conseguenza il trofeo.
In ogni caso, non preoccupatevi. Potrete sempre ottenere questo trofeo ricaricando il capitolo in questione tramite “Selezione scene”.
Nel caso aveste bisogno di un supporto visivo:

Il nome della nave
Hai svelato il nome della nave
Esattamente come da descrizione.
Per rivelare il nome della nave dovrete seguire i passaggi sotto elencati:
  • Capitolo “Danny” – Utilizzando Fliss dovrete trovare il collezionabile #41 “Cappello Medan”. Incapperete in questo cappello semplicemente avanzando nel capitolo, subito dopo che Danny lo avrà scambiato per un uomo seduto a terra. Raccogliete il cappello (R2) ed esaminatelo (muovendo la levetta analogica) per scoprire questa prima parte del nome;
  • Capitolo “Richiesta di soccorso” – Utilizzando Alex dovrete trovare il collezionabile #42 “Diario di bordo”. Subito dopo essere entrati nella cabina di pilotaggio (Alex spingerà una porta facendo passare tutti i personaggi all’interno), andate a destra (rispetto all’inquadratura) per trovare un tavolino con sopra il Diario. Esaminate il diario (R2) e girate le pagine per trovare la seconda parte del nome;
  • Capitolo “Richiesta di soccorso” – Utilizzando Alex, raggiungete la radio ed interagitevi. Quando parlerete con i militari, rimanete calmi e, quando richiesto, comunicate il nome della nave;
  • Capitolo “Profondità” – Subito dopo che la radio avrà cessato di funzionare, con il personaggio sceso al piano sottostante trovate e riaccendete la corrente. Troverete il generatore avanzando nell’area, assicuratevi solamente di non uscire dall’area prima di aver acceso il generatore;
  • Riattivata la corrente, il personaggio rimasto alla radio comunicherà nuovamente il nome della nave. Subito dopo otterrete il trofeo.

È possibile raggiungere alcuni capitoli con personaggi differenti da quelli elencati qui sopra. Cambia il personaggio ma non la posizione degli oggetti, non preoccupatevi.
Inoltre, rivelare il nome della nave è estremamente utile per ottenere il trofeo “Nemmeno un superstite!” in pochissimi passaggi.
Nel caso aveste bisogno di un supporto visivo:


Cambia di nuovo tutto!
Hai calmato Junior
Otterrete questo trofeo nel capitolo “Junior“.
Per riuscire a calmare Junior dovrete rispettare i seguenti requisiti:
  • Nel capitolo “Profondità” dovrete raccogliere e portare con voi il Rebreather. Da quel momento in avanti dovrete completare tutti i QTE, soprattutto quelli di Olson (battito cardiaco). Nel caso in cui veniate scoperti da Olson è comunque possibile trasportare il Rebreather, sarete però costretti a completare un ulteriore QTE;
  • Nel capitolo “Junior”, quando verrete minacciati da Junior, dovrete scegliere le seguenti opzioni di dialogo: Curiosità – Preoccupazione – Disperazione – Prendere la Pistola.

Provando a prendere la pistola, avendo con voi il Rebreather, riuscirete a calmare Junior e ad ottenere il trofeo.
Nel caso aveste bisogno di un supporto visivo:

Trofeo Argento
Trofei Argento


Una notte per niente tranquilla
Hai trovato tutte le immagini con cornice nera

ONLINEBUG

È possibile ottenere questo trofeo anche utilizzando la modalità “Curator’s Cut”. Modalità attualmente disponibile solamente per chi ha effettuato il preordine.
Questo trofeo è affetto da due bug:

  • Giocando in modalità “Storia condivisa” online, se l’altro giocatore raccoglie l’immagine 5 “Imperfette condizioni” è possibile non vi venga conteggiata. In tal caso dovrete rigiocare il capitolo a parti invertite;
  • Leggendo in rete pare che, una volta raccolte tutte e 6 le cornici nere, il trofeo non venga sbloccato. Per cui consiglio fortemente di effettuare un Backup di salvataggio prima di raccogliere l’ultima cornice.

Fate riferimento al trofeo “Segreti! Menzogne! Cospirazioni!” per maggiori dettagli sulla posizione delle cornici.


Futuri possibili
Hai trovato tutte le immagini con cornice bianca

Fate riferimento al trofeo “Segreti! Menzogne! Cospirazioni!” per maggiori dettagli sulla posizione delle cornici.


Amiche per sempre
Sono sopravvissute solo le donne!

Tutti i protagonisti possono morire in diversi frangenti del gioco. Qui di seguito troverete una sequenza di morti atta all’ottenimento di questo trofeo tramite il “Selezione scene”.
Il seguente elenco di uccisioni è valido tramite il “Selezione scene” nel caso in cui rispettiate le seguenti condizioni:

  • Avete fatto sopravvivere tutti i protagonisti fino al termine dell’avventura;
  • Julia NON deve aver accelerato la risalita in superficie soffrendo di decompressione;
  • Conrad NON è fuggito con il motoscafo durante il capitolo “Intrusione“;
  • Brad NON è stato scoperto dai pirati nel capitolo “Intrusione” e si è unito a Fliss al termine del capitolo “Rituale“. Fate riferimento al trofeo “Sì, mio capitano” per maggiori dettagli in merito.

Rispettate le condizioni sopracitate, tramite il “Selezione scene” ricaricate il capitolo “Pressione” e proseguite in questo modo:

  • Nel capitolo “Pressione” fate morire di annegamento Brad. Insistete perché sia lui a scendere (trofeo “Sì, mio capitano“) e, quando la stanza sottostante inizierà ad allagarsi, lasciatelo morire;
  • Nel capitolo “Ragazza da Urlo” fate morire Conrad. Avrete a disposizione diverse opzioni: Morte per caduta (sbagliando i QTE), Morte per impalamento (quando richiesto scegliete di nascondervi e sbagliate i QTE) ed un’altra Morte per caduta (fategli raggiungere la vetta della ciminiera e, quando richiesto, scegliete di gettarvi nel vuoto);
  • Nel capitolo “Profondità” Alex e Julia scenderanno al piano sottostante lasciando, Fliss alla radio. Nel capitolo “Junior” fate innervosire Junior oppure rimanete in silenzio durante tutte le opzioni di dialogo. In questo modo Junior sparerà ad Alex;
  • Morti i tre protagonisti maschi, prestate molta attenzione al capitolo “Allagamento” con Olson. In questo capitolo inizierà una colluttazione tra Olson e Fliss. Assicuratevi di completare tutti i QTE in modo da sopravvivere e tenere al sicuro lo Spinterogeno;
  • Infine, Fliss e Julia ripareranno la Duke of Milan e si metteranno in salvo.

Salvate le due ragazze, otterrete il trofeo.


Banda di fratelli
Sono sopravvissuti solo gli uomini!

Tutti i protagonisti possono morire in diversi frangenti del gioco. Qui di seguito troverete una sequenza di morti atta all’ottenimento di questo trofeo tramite il “Selezione scene”.
Il seguente elenco di uccisioni è valido tramite il “Seleziona scene” nel caso in cui rispettiate le seguenti condizioni:

  • Avete fatto sopravvivere tutti i protagonisti fino al termine dell’avventura;
  • Conrad NON è fuggito con il motoscafo durante il capitolo “Intrusione“;
  • Brad NON è stato scoperto dai pirati nel capitolo “Intrusione” e si è unito a Fliss al termine del capitolo “Rituale“. Fate riferimento al trofeo “Sì, mio capitano” per maggiori dettagli in merito.

Rispettate le condizioni sopracitate, tramite il “Selezione scene” ricaricate il capitolo “Profondità” e proseguite in questo modo:

  • Nel capitolo “Profondità” fate scendere al piano sottostante Julia e Brad;
  • Nel capitolo “Junior” fate innervosire Junior in modo che spari a Julia;
  • Nel capitolo “Questioni di Cuore“, Alex e Fliss andranno ad indagare sugli spari. Utilizzando Alex, raggiungete Olson (morto) e raccogliete lo Spinterogeno. Assicuratevi di completare i QTE (!!!) altrimenti i sopravvissuti non potranno mettersi in salvo;
  • Subito dopo aver recuperato lo Spinterogeno, Alex inizierà ad avere delle allucinazioni. Minacciate Olson (Fliss) e fatelo arretrare. Quando avrete la possibilità di scelta tra il colpire voi stessi ed il colpire “Olson”, colpitelo. Uccidendo, di conseguenza, Fliss;
  • A questo punto Brad, Alex e Conrad ripareranno la Duke of Milan e si metteranno in salvo.

Salvate i tre ragazzi, otterrete il trofeo.


Piccioncini
Hai portato al massimo la relazione tra Alex e Julia

Uno dei trofei più semplici da ottenere.
La relazione tra i personaggi è una statistica che si aggiorna costantemente con il progredire della trama.
A differenza dei trofei “Conosci un modo migliore?” e “Fratello!“, aumentare la relazione tra Alex e Julia è piuttosto semplice. Fate in modo che Alex si proponga e che Julia accetti (trofeo “Sì! Voglio sposarti!“). Ogni qualvolta vi troverete a controllare uno tra questi due personaggi, parlate con il partner e fate sempre in modo che vadano d’accordo.
Personalmente ho sbloccato questo trofeo semplicemente giocando, anche facendo indispettire Julia con qualche dialogo errato.
Non preoccupatevi e giocate. Non avrete problemi.


Conosci un modo migliore?

Hai portato al massimo la relazione tra Conrad e Fliss

TROFEO ONLINE

Potrete ottenere questo trofeo in modalità “Storia condivisa” online.
Seguite i passaggi sottostanti per ottenere il trofeo:
Nel capitolo “Relitto”, mentre Conrad discute con Alex e Julia del Relitto, utilizzando Conrad rispondete:

  • SOSTEGNO.

Raggiungete Fliss seduta al timone e scegliete le seguenti opzioni di dialogo:

  • EMPATIA;
  • SCHERZO;
  • SCHERZO.

Mentre Alex e Julia parlano del Rebreather, Conrad parla nuovamente a Fliss. Scegliete le seguenti opzioni di dialogo:

  • ALLEGRIA;
  • OTTIMISMO.

Nel capitolo “Ospiti indesiderati“, utilizzando Fliss, parlate a Conrad scegliendo le seguenti opzioni di dialogo:

  • TRANQUILLITÀ;
  • SICUREZZA;
  • MERAVIGLIA.

Scendete sottocoperta, parlate a Brad e tornate a parlare con Conrad:

  • TRANQUILLITÀ;
  • SCHERZO;
  • ROMANTICISMO.

Attendete ora che il motoscafo di Olson arrivi a sbattere contro di voi. Scegliete le seguenti opzioni:

  • DISAGIO;
  • PREOCCUPAZIONE;
  • PREOCCUPAZIONE;
  • DIVERTIMENTO.

Al termine di quest’ultimo dialogo otterrete il trofeo.


Fratello!

Hai portato al massimo la relazione tra Brad e Alex

ONLINE

Potrete ottenere questo trofeo in modalità “Storia condivisa” online.
Seguite i passaggi sottostanti per ottenere il trofeo:
Nel capitolo “La Duke“, a turno, fate le seguenti scelte di dialogo:

  • Alex – INCORAGGIAMENTO;
  • Brad – APPREZZAMENTO;
  • Brad – DISAGIO;
  • Alex – SOSTEGNO;
  • Brad – EMPATIA.

Completato questo breve dialogo, otterrete il trofeo.

Trofeo Oro
Trofei Oro


Gioco di coppia
Hai completato la Storia condivisa

ONLINE

Esattamente come da descrizione.
Questo trofeo viene sbloccato da entrambi i giocatori online SOLO nel caso in cui terminiate la partita in un unica sessione di gioco. In caso contrario, solamente l’Host otterrà il trofeo.


Cavaliere solitario

Hai completato la Storia in singolo

Esattamente come da descrizione.
Terminate la Storia in singolo ed otterrete il trofeo.


Segreti! Menzogne! Cospirazioni!

Hai trovato tutti i segreti!

ONLINEBUG

Esattamente come da descrizione.
Per ottenere questo trofeo dovrete trovare tutti i 50 segreti presenti nel gioco.
Dato che per trovare la maggioranza di essi vi basterà seguire il video sottostante, mi limiterò a segnalarvi i collezionabili legati a determinate azioni o con qualche problema di bug:

  • Il collezionabile #20 (capitolo “Storia di fantasmi“) pare essere buggato nella “Storia” in singolo. Moltissimi giocatori (me compreso) non sono riusciti ad ottenerlo in questo modo. L’unico metodo che pare risolvere il problema consiste nel raccogliere il collezionabile utilizzando Brad in modalità “Storia Condivisa” online oppure in “Curator’s Cut”.
    Per fare in modo che questo collezionabile appaia, dovrete portare la fotocamera con voi nel relitto.
  • Il collezionabile #36 e la Cornice dorata possono essere raccolti solamente in tre casi, successivi alle seguenti scelte del capitolo “Richiesta di soccorso“:
    -Alex e Brad sono scesi al piano sottostante, Fliss è morta, Julia e Conrad sono rimasti alla radio;
    – Alex e Fliss sono scesi al piano sottostante e Julia, Conrad e Brad sono rimasti alla radio. In seguito solo Conrad scenderà dai collezionabili;
    – Conrad ed un altro ragazzo sono morti, Julia e Alex/Brad scendono al piano sottostante e Fliss resta sola alla radio. In seguito solo Fliss scenderà dai collezionabili.
  • I collezionabili #15, #31, #17 e la cornice nera “Imperfette condizioni” possono essere raccolti nel capitolo “Ragazza da Urlo“, in modalità “Storia condivisa” online o “Curator’s Cut”, solamente alle seguenti condizioni:
    – Conrad NON è fuggito col motoscafo nel capitolo “Intrusione“;
    – Brad e Fliss si sono riuniti nel capitolo “Rituale” (trofeo “Sì, mio capitano“) ed hanno raggiunto assieme il capitolo “Ragazza da Urlo“.
    Soddisfatte queste condizioni, uno dei due giocatori utilizzerà Fliss mentre l’altro utilizzerà Conrad. Assicuratevi di raccogliere tutti i collezionabili prima che Conrad apra la porta con il candelabro.
  • I collezionabili #46, #12 e #33 possono essere raccolti nel capitolo “Questione di Cuore“, in modalità “Storia condivisa” online o “Curator’s Cut”, solamente alle seguenti condizioni:
    – Nel capitolo “Richiesta di soccorso” Brad e Julia sono scesi al piano sottostante, mentre Fliss ed Alex sono rimasti alla radio (Conrad non fa differenza);
    – Raggiunto il capitolo “Questione di cuore” assicuratevi di raccogliere i collezionabili prima che Alex raggiunga Olson morto.

Questi sono tutti i collezionabili che richiedono azioni specifiche per il loro ritrovamento. Ricordo, infine, che i collezionabili raccolti online dall’altro giocatore “dovrebbero” essere conteggiati per entrambi. Nel caso questi non vengano conteggiati, sarete costretti a ripetere il capitolo a parti invertite.
Detto questo, vi lascio al video sottostante per la posizione di ogni collezionabile del gioco:


Le navi fantasma non esistono!

Hai trovato tutte le immagini

ONLINEBUG

Fate riferimento ai trofei “Segreti! Menzogne! Cospirazioni!” e “Una notte per niente tranquilla” per soluzione ed eventuali bug.


Nemmeno un superstite!

Non è sopravvissuto nessuno!

Come da descrizione.
Man of Medan è ricolmo di possibilità grazie alle quali poter uccidere tutti i protagonisti durante la partita.
Data l’innumerevole quantità di opzioni, mi sento di consigliarvi solamente una cosa:

  • Nel capitolo “Richiesta di soccorso” comunicate il nome della nave ai militari (trofeo “Il nome della nave“);
  • Nei capitoli finali, “Allagamento” o “Questione di Cuore“, NON recuperate lo spinterogeno.

Accontentando queste due semplici condizioni, nel finale i militari arriveranno sulla nave ed uccideranno tutti i superstiti. Nulla di più semplice.
Ricordo inoltre che, nel caso abbiate un salvataggio in cui avete rivelato il nome della nave, vi basterà ricaricare l’ultimo capitolo tramite “Selezione scene” e perdere lo spinterogeno per ottenere il trofeo.
Infine, ho riscontrato essere quasi impossibile ottenere questo trofeo durante la partita “Segui l’istinto“.


Non è poco, suppongo…

Sono sopravvissuti tutti!

Come da descrizione.
Essendo piuttosto semplice far sopravvivere tutti, soprattutto dopo aver scoperto che SPOILER sono tutte allucinazioni SPOILER, mi limito a sottolinearvi qualche banale ma terribile errore che potrebbe compromettervi la partita:

  • Julia NON deve affrettare la risalita in superficie al termine del capitolo “Immersione“. In caso contrario potrebbe morire nel finale per sindrome da decompressione;
  • Facoltativo: NON dite alle autorità il nome della nave nel capitolo “Richiesta di Soccorso”. Altrimenti, in caso rompeste lo Spinterogeno, verrete uccisi dai militari nel finale;
  • Nei capitoli finali, “Allagamento” o “Questione di Cuore“, recuperate lo Spinterogeno completando tutti gli eventuali QTE.

Questi sono gli errori più comuni che potrebbero compromettere la vostra partita. Proseguite con calma, non raccogliete nessuna arma (chiave inglese, coltelli) e fate in modo che nessun pirata vi uccida. Il trofeo verrà da sé.

Trofeo Platino
Trofeo Platino


Un risultato inatteso

Hai sbloccato tutti i trofei!

Complimenti! Avete ottenuto il trofeo di platino di “The Dark Pictures: Man of Medan”!

Nato già vecchio, Mirco entra nel mondo dei videogiochi fin dalla tenera età, passando le giornate a guardare il fratello giocare su computer. Non appena le mani divennero abbastanza grandi da impugnare un pad, nulla lo ha più allontanato dai videogiochi. Appassionato di quasi ogni genere videoludico, Mirco cerca di testare con mano ogni gioco che gli capita sotto tiro, dalle corse automobilistiche ai giochi di ruolo. Nonostante l'età avanzi inesorabile continua a pensare che il pad lo seguirà nella tomba.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here