La Terra di Mezzo: L’Ombra della Guerra – Guida ai Trofei

Benvenuti nella nostra guida ai trofei dedicata a La Terra di Mezzo: l’Ombra della Guerra, videogioco action-RPG sviluppato da Monolith Productions e distribuito da Warner Bros. Interactive Entertainment. Disponibile nei negozi dal 10 Ottobre 2017, questo titolo avrà un totale di ben 53 Trofei, di cui la maggior parte sarà legato al completamento di certe sfide o al proseguimento della campagna principale. L’anello del potere ci aspetta. Iniziamo!

La Terra di Mezzo: L’Ombra della Guerra – Recensione

Difficoltà: 5
Tempo per ottenere il Platino: 50 ore
Numero minimo di volte da rigiocare la storia: 1
Trofei totali: 53
Trofei online: 3 (Patti di sangue, Sognare in grande, I vantaggi della lealtà)
Trofei Nascosti: 11
Trofei Mancabili: 3 (Vandalismo, L’arte dello spionaggio, Tradimento)
Trofei con Bug: 0
DLC: 0

Introduzione al gioco:
La Terra di Mezzo: l’Ombra della Guerra è ciò che tutti vorremmo per un sequel ben fatto. Questo titolo prende quello che vi era di buono nel primo capitolo (L’Ombra di Mordor) e lo evolve in tutto e per tutto. Il sistema Nemesi, che abbiamo iniziato ad amare nel primo capitolo, è stato affinato e migliorato, mostrandoci ogni volta orchi quasi sempre diversi, sia per aspetto che per abilità e debolezze in combattimento. L’azione è sempre basata sul sistema “free-flow” introdotto per la prima volta da Batman Arkham (già utilizzato nell’Ombra di Mordor), oltre ai semplici capitani in questo gioco ci ritroveremo a dover conquistare delle vere e proprie fortezze, le quali sono il vero punto focale di tutto il titolo.

Step da seguire:
– Procedete nella campagna principale fino all’atto 2, raccogliete tutti i collezionabili e quante più gemme possibile dai tesorieri (per portarvi avanti sul trofeo “Mastro fabbro”) ed iniziate a fare tutti i trofei legati ai capitani.
– Sbloccate tutti i trofei mancabili ed iniziate anche ad ottenere i trofei online.
– Completate l’atto 3 e sbloccate tutte le abilità. Completate inoltre le missioni nelle fosse.
– Per ultimo tenetevi il trofeo online “Sognare in grande”, terminate la storia ed il platino sarà vostro.

Guida ai Trofei de La Terra di Mezzo: L’ombra della guerra

Trofeo di Bronzo​​

Fabbro
Combina tre gemme della stessa qualità per forgiarne una di qualità superiore.
Potrete ottenere delle gemme uccidendo gli orchi tesorieri (evidenziati con una freccia bianca sulla mappa). Una volta ottenute 3 gemme dello stesso tipo (il colore è indifferente, basta averne 3), andate nell’inventario e cliccate su “incastona gemma”. Andate sulla gemma di cui ne avete almeno 3 e tenete premuto il tasto “Quadrato”. Facendo questo avrete combinato le tre gemme creandone una migliore. Fatto questo il trofeo sarà vostro.
La regola del tre
Sblocca 3 slot gemme.
Nell’inventario, sotto ad oggetto dell’equipaggiamento vi sarà lo spazio per metterci una runa. Inizialmente avrete solo uno spazio disponibili e per sbloccare gli altri avrete bisogno di 1000 Mirian per spazio. Accumulate Mirian giocando e, non appena ne avrete abbastanza, comprate gli spazi bloccati. Una volta sbloccati avrete il trofeo.
La miglior difesa…
Equipaggia una Forza d’assalto con 3 Potenziamenti assedio.
Dall’atto 2 in poi potrete assaltare le fortezze nemiche per ottenere il controllo della zona. Prima di assaltare una fortezza, dal menù esercito, potrete personalizzare la vostra offensiva. Per poter equipaggiare 3 potenziamenti per l’assedio, dovrete per prima cosa aver tre capitani dalla vostra parte. Andate nel menù esercito e premete il tasto “R1”. Da qui scegliete tre capitani ed assegnateli all’offensiva (sulla sinistra). Una volta assegnati i capitani potrete comprare dei potenziamenti per l’assalto alla fortezza (visibili nei piccoli riquadri alla destra dei capitani assegnati). Comprate tre potenziamenti utilizzando i vostri Mirian ed otterrete il trofeo.
Pronto alla guerra
Completa una Sfida per potenziare un pezzo dell’attrezzatura.
Molti oggetti dell’equipaggiamento, che troverete uccidendo i capitani nemici, avranno la possibilità di essere potenziati completando specifiche sfide, diverse da arma ad arma. Dopo aver completato una sfida, andate sull’oggetto e, spendendo qualche Mirian, potenziatelo. Fatto questo otterrete il trofeo.
Acquisizione ostile
Sconfiggi un Comandante.
Otterrete questo trofeo avanzando nella trama del gioco.
Vandalismo
Distruggi un monumento.
Trofeo mancabile dopo l’atto 4!
Non appena arriverete nella seconda mappa di gioco, potrete trovare degli accampamenti nemici. In alcuni di questi accampamenti vi sarà un monumento, segnalato sulla mappa con la stessa icona di questo trofeo. Andate dal monumento, saliteci in cima (fin sopra la testa della statua) e premete il tasto “R1” per distruggerlo. Una volta fatto otterrete il trofeo.
Gli accampamenti nemici saranno disponibili solamente finché non conquisterete la fortezza dell’area. Le fortezze potranno essere riconquistate dai nemici solamente entro l’atto 4. Se supererete l’atto 4 senza aver distrutto un monumento, dovrete per forza farlo in una nuova partita.
Dite “amici” ed entrate
Apri una delle Porte di Ithildin.
Sparse, per tutte le regione di Mordor, ci saranno delle parole in elfico da trovare ed imparare (tramite un “mini-gioco” con le levette direzionali). Per trovare queste parole dovrete esaminare ogni Haedir dell’area. Una volta trovate tutte le parole della zona, dirigetevi presso la Porta di Ithildin (appositamente segnalata sulla mappa di gioco) ed usate le parole che avete trovato per completare correttamente il testo. Risolto questo piccolo, se vogliamo, enigma, la porta si aprirà ed otterrete il trofeo.
Patti di sangue
Completa una Faida online.
Trofeo Online!
Dalla seconda area di gioco in poi, se sarete connessi online, inizierete a trovare per la mappa delle missioni chiamate “Faida Online”. L’icona della missione è identica a quella di questo trofeo.
Queste missioni vi chiederanno di vendicare un altro giocatore andando ad uccidere l’orco che lo ha fatto fuori. Questo trofeo non è legato alla propria lista amici, ma a tutti gli altri giocatori connessi, quindi non preoccupatevi se i vostri amici non hanno il gioco. Una volta completata la missione otterrete il trofeo!
Vendicatore
Completa una missione Faida.
Le missioni Faida vi verranno proposte per uccidere un orco che vi ha ucciso. Dopo essere stati uccisi, sulla mappa, verrà segnalata una missione con l’icona simile a quella di questo trofeo. Completatela, uccidendo l’orco che vi aveva eliminato, ed otterrete il trofeo.
Mastro fabbro
Forgia una gemma di livello massimo.
Uccidendo i tesorieri (orchi segnalati in bianco sulla mappa), vi verranno rilasciate gemme e Mirian. Come vi ho spiegato nel trofeo “Fabbro”, dovrete combinare le gemme fino a forgiarne una di livello massimo (perfetta). Per farla semplice semplice, 3 gemme normali fanno una gemma scolpita, 3 gemme scolpite fanno una gemma lucidata, 3 gemme lucidate fanno una gemma raffinata ed infine 3 gemme raffinate fanno una gemma perfetta. Creata la gemma perfetta otterrete il trofeo.
Uomo di parola
Emetti una minaccia di morte e poi uccidine l’obiettivo.
Dopo aver completato un paio di missioni nella seconda area di gioco, potrete iniziare ad emettere minacce di morte. Per emettere una minaccia di morte dovrete prendere un verme, orchi segnalarti in verde sulla mappa, e, invece che utilizzarli per conoscere i punti deboli di un capitano nemico, dovrete dirgli di recapitare una minaccia ad un capitano, tramite la pressione del tasto “Triangolo” durante la selezione di quest’ultimo. Emessa la minaccia, verrà creata una missione apposita rintracciabile sulla mappa con un’icona identica a quella di questo trofeo. Andate sul posto, accettate e completate la missione. Una volta fatto otterrete il trofeo.
La morte non è la fine
Resuscita un Capitano seguace.
Per poter resuscitare i capitani alleati dovrete aver terminato l’atto 3 ed aver completato tutte le missione nelle Fosse a Minas Morgul.
Terminando la missione Fosse di difficoltà campione a Minas Morgul, verrà sbloccato il potenziamento abilità “Fedeltà dei non morti”. Attivatelo nel menù “Personaggio”. A questo punto andate nel menù esercito e cercate un vostro capitano morto sulla scacchiera. Selezionatelo e, premendo il tasto “Triangolo”, resuscitatelo. Fatto questo il trofeo sarà vostro.
Neutralizzato
Neutralizza un avamposto.
Dalla seconda area di gioco, potrete trovare per la mappa delle aree evidenziate in rosso. Queste aree sono degli avamposti. Per poterne neutralizzare uno dovrete, innanzitutto, accettare la missione, segnalata sulla mappa da un’icona identica a quella di questo trofeo. Una volta accettata la missione, completatela ed otterrete il trofeo.
La materia delle leggende
Equipaggiati con un set completo di attrezzatura leggendaria.
Nonostante questo trofeo venga sbloccato automaticamente verso il termine dell’atto 3 (in quanto vi verrà fornito ed equipaggiato automaticamente un set leggendario completo), potrete comunque ottenere il trofeo equipaggiando un set leggendario completo non appena entrerete in possesso di tutte le sue componenti.
Racconti compiuti
Trova tutti i manufatti gondoriani.
Potrete trovare tutti i manufatti gondoriani sparsi per le cinque aree d gioco. Per far apparire la loro posizione sulla mappa dovrete evidenziarli purificando gli Haedir (le torri del trofeo “Epurazione”).
53 dei 54 manufatti saranno sparsi per la mappa, l’ultimo rimasto vi verrà dato automaticamente al termine di una missione principale da Idril a Seregost.
Ottenuti tutti i manufatti sbloccherete il trofeo.
La ragnatela rivelata
Scopri l’ultimo ricordo di Shelob e rivela la Ragnatela del Destino.
Purificando gli Haedir svelerete la posizione di tutti i collezionabili sparsi per la mappa. I ricordi di Shelob saranno indicati sulla mappa con un’icona identica a quella di questo trofeo. Vi saranno in tutto 16 ricordi, sparsi per tutte le aree di gioco. Dopo averli raccolti tutti, sarete avvisati dal gioco di andare a completare il ricordo a Cirith Ungol. Andateci, completate il ricordo ed otterrete il trofeo.
Veterano
Sblocca tutte le abilità del giocatore.
Le abilità richieste per sbloccare questo trofeo sono solamente le principali (quelle nei riquadri più grandi). Per ottenere questo trofeo dovrete in ogni caso attendere il termine dell’atto 3, in quanto un’abilità verrà resa disponibile solo in quel momento.
Sbloccate tutte le abilità (ripeto, solo quelle nei riquadri più ampi, i potenziamenti abilità nei riquadri più piccoli non sono richiesti) ed otterrete il trofeo.
Epurazione
Purifica tutti gli haedir.
Molto semplicemente, per ottenere il trofeo dovrete purificare tutti gli Haedir (la cui icona sulla mappa è identica a quella di questo trofeo ma rossa). Gli Haedir sono 3 in ogni zona (Gorgoroth, Nurnen, Seregost, Cirith Ungol e Minas Ithil/Morgul). Andate sul posto, salite in cima alla torre e, tenendo premuto il tasto “O”, purificate l’Haedir. Purificati gli Haedir di ogni regione otterrete il trofeo.
L’arte dello spionaggio
Trasforma le guardie del corpo di un Comandante (almeno 2) in spie e poi attaccalo.
Trofeo mancabile dopo l’atto 4!
Dal secondo atto potrete dominare i capitani nemici e, di conseguenza, creare delle spie. Se, nel menù esercito, andate ad esaminare un comandante, vedrete delle linee bianche andare verso i capitani sulla scacchiera più in basso. Quei capitani sono le guardie del corpo del comandante. Per ottenere il trofeo dovrete trasformare tutte le guardie del corpo (minimo 2) di un comandante in spie e completare la missione “Tradimento” che verrà attivata di conseguenza. Andate dalle guardie del corpo, dominatele e, con la pressione del tasto “Quadrato”, mandatele a fare la spia al loro padrone. Nel caso un comandante abbia solamente una guardia del corpo, potrete, sempre dal menù esercito, mandare un vostro capitano ad infiltrarsi come spia. Completata la missione “Tradimento” otterrete il trofeo.
Dopo l’atto 4, le vostre fortezze non potranno più essere riconquistate. Perciò non potrete più trovare comandanti da spiare. Nel caso doveste mancare questo trofeo dopo aver completato l’atto 4, dovrete per forza prenderlo in una nuova partita.
Sognare in grande
Raggiungi il grado di Capitano nella Conquista online.
Trofeo online!
Otterrete molto probabilmente questo trofeo durante l’atto 4.
Per raggiungere il grado Capitano nella Conquista online, dovrete avere un totale di forza, tra attacco e difesa, di tutte le vostre fortezze di minimo 2500. Per ottenere questo trofeo non dovrete giocare necessariamente online, vi basterà potenziare le vostre fortezze nella vostra partita. Giocando online, invece, vi verranno dati 100 punti per ogni “conquista online” completata con successo.
Per controllare il vostro livello attuale, vi basterà andare nel menù online (tramite il menù principale) e una volta entrati premere il tasto “X”.
In questa schermata, il gioco vi mostrerà attacco e difesa di ogni vostra fortezza e, in alto, la forza totale del vostro esercito. Questo totale è il numero che ci interessa. Il rango Capitano va da 2500 a 2999 punti. Appena raggiungerete questa cifra, tornate in questo menù ed otterrete il trofeo.
I server online non sincronizzano frequentemente i dati dei vostri eserciti, per forzare la sincronizzazione, andate in ogni area di gioco e controllate le statistiche (come spiegato prima) in tutte le aree. In questo modo i dati dovrebbero venire aggiornati. In caso contrario, provate a fare qualche “conquista online” e ricontrollate le statistiche.
Arrivati al punteggio richiesto, andate nel menù online ed otterrete il trofeo.
Nessun Orco sarà abbandonato
Salva un seguace che è stato catturato.
Per ottenere questo trofeo, dovrete innanzitutto fare in modo che uno dei vostri capitani venga catturato. Per rendere semplice la cosa, andate in un’area di gioco in cui non avete nessun capitano. Arruolate tra i 3 e i 5 capitani nemici cercando di prendere i più deboli della zona. A questo punto iniziate a far avanzare il tempo da una qualsiasi delle torri Haedir. Col passare del tempo i vostri orchi inizieranno a partecipare a delle missioni faida contro i capitani nemici. Se i vostri capitani dovessero perdere la missione, vi sarebbero 3 possibilità: essere uccisi, catturati o fuggire. Il gioco vi avviserà in ogni caso e, non appena uno dei vostri verrà catturato, si attiverà una missione “Salvataggio” (segnalata sulla mappa con la stessa icona di questo trofeo). Andate sul posto, salvate il vostro sottoposto ed otterrete il trofeo.
Riprova, sarai più fortunato
Incontra un nemico o un seguace che ha ingannato la morte.
Uccidendo i capitani nemici, potrebbe capitare che uno di questi non sia realmente morto. Girovagando per la mappa verrete attaccati casualmente da questo nemico. Non verrete avvisati in alcun modo se un capitano ucciso è ancora vivo. In ogni caso non preoccupatevi, il tutto succederà automaticamente mentre giocate.
Tutto è permesso
Umilia un Assassino fino a farlo impazzire.
Per umiliare un orco dovrete, per prima cosa, avere l’abilità “Minaccia di morte. Una volta sbloccata l’abilità, trovate un capitano nemico con classe Assassino ed umiliatelo fino a farlo impazzire (sarete avvisati su schermo quando avverrà).
Prima di provare a prendere questo trofeo, è consigliabile sbloccare il potenziamento abilità “Peggio della morte”, il quale innalzerà notevolmente la probabilità che il nemico impazzisca, risparmiandovi numerosi tentativi a vuoto.
Non appena il gioco vi avviserà che il capitano Assassino appena umiliato è impazzito, riceverete il trofeo.
Tradimento
Inizia una Conquista con tutti i Comandanti come spie.
Trofeo mancabile dopo l’atto 4!
Per ottenere questo trofeo dovrete semplicemente iniziare un assedio dopo aver sottomesso tutti i comandanti della fortezza al vostro volere. Per chiarezza, i Comandanti sono quelli che troverete posizionati sulle mura nel menù esercito, tranne il Reggente.
Dopo l’atto 4 le vostre fortezze non potranno più essere assaltate e riconquistate dai nemici. Di conseguenza non vi sarà più possibile assaltare fortezze e quindi insediare comandanti spia. Nel caso doveste proseguire oltre l’atto 4 senza aver sbloccato questo trofeo, dovrete per forza ottenerlo in una nuova partita.
Due sono meglio di uno
Invia un seguace ad aiutare un altro seguace in una missione nemesi.
Ordina ad un tuo capitano di attaccare un capitano nemico. Fatto questo verrà attivata una missione nemesi. Selezionate quindi un altro capitano dal vostro esercito e mandatelo a supportare quello che avete mandato in missione. Non appena manderete il secondo capitano a supportare il primo otterrete il trofeo.
Accanimento
Invia un seguace a uccidere un altro seguace in uno scontro nelle fosse.
Dopo aver conquistato la fortezza di Núrnen, potrete inviare i vostri capitani a combattere nelle fosse tra di loro. Andate nel menù esercito ed ordinate ad un vostro capitano di sfidarne un altro in uno scontro nelle fosse (premendo il tasto “Triangolo” sul primo e subito dopo ripremendo lo stesso tasto sul capitano da sfidare). Questo creerà una missione sulla mappa. Andateci, completatela e il trofeo sarà vostro.
L’anima della festa
Invia un Distruttore in una missione Faida.
Esattamente come dice la descrizione dovrete inviare un distruttore in una missione Faida per vendicare una vostra morte. Per prima cosa controllate di avere almeno un orco con classe “Distruttore” nell’area di gioco in cui siete (vi basterà andare nel menù esercito e controllare il sottotitolo sotto al nome dei vostri capitani). Dopo esservi assicurati di averne almeno uno, andate da un qualsiasi capitano o orco nemico e fatevi uccidere. Questo creerà la missione Faida di cui avete bisogno. A questo punto andate nel menù esercito, premete il tasto “Triangolo” sul vostro distruttore e mandatelo a combattere con l’orco che vi aveva ucciso. Non appena avrete inviato il distruttore otterrete il trofeo.
Se non puoi batterli…
Domina un Orco dopo che ti ha ucciso 3 volte o più.
Esattamente come dice la descrizione, andate da un qualunque orco nemico e fatevi uccidere per ben tre volte. Dopo essere stati uccisi tre volte, andate da lui e dominatelo. Una volta fatto otterrete il trofeo.
Molto probabilmente, facendovi uccidere tre volte dallo stesso orco, quando proverete a dominarlo sarà di livello superiore al vostro, rendendovi impossibile sottometterlo. In questo caso non fatevi problemi ad umiliarlo (premendo il tasto “Triangolo” dopo la prima dominazione) per fargli abbassare il livello e a dominarlo alla prossima occasione.
A volte, quando starete per morire dopo essere stati sconfitti da un nemico, arriverà uno dei vostri capitani (o un vendicatore) a salvarvi, uccidendo il vostro nemico e rovinandovi i piani. Per evitare che vi salvino, vi consiglio di provare a fare questo trofeo in una zona in cui non avete arruolato nemmeno un capitano. Inoltre i vendicatori potrebbero venire in vostro soccorso anche in una zona completamente ostile, senza alcun segnale che possa impedirglielo. Questo vendicatore, però, verrà in vostro soccorso solamente una volta, per cui, nel caso uccida il vostro assalitore, ricominciate con un altro nemico senza cambiare zona e non dovreste avere altri problemi.
Cacciatore di teste
Recluta un seguace di ogni classe avanzata.
Per controllare di che classe avanzata è un capitano andate nel menù esercito. Entrati nel menu premete il tasto “R3” su di un qualsiasi capitano o comandante per vederne i dettagli. Scorrete fino alla terza sezione partendo da sinistra (la sezione segnalata dalla stessa icona di questo trofeo). La prima caratteristica in alto sarà la “Classe avanzata”.
Nel gioco sono presenti 10 classi: Domatore, Distruttore, Berseker, Tank, Cecchino, Condottiero, Canaglia, Sterminatore, Segugio e Assassino.
Non appena avrete reclutato almeno un seguace per ogni classe otterrete il trofeo. Normalmente dovreste ottenere questo trofeo durante il proseguimento della storia.
Guardone
Guarda un seguace uccidere un altro Capitano senza aiutarlo.
Potrete ottenere questo trofeo non appena potrete sottomettere i capitani nemici a partire dall’atto 2. Vi basterà lasciar uccidere un capitano nemico da uno dei vostri durante la conquista di una fortezza, oppure creare direttamente una sfida ordinando al vostro capitano di ucciderne un altro. La cosa importante è che voi non dovete colpire o interferire in alcun modo allo scontro, altrimenti non otterrete il trofeo.
Guerriero della Seconda Era
Completa tutte le missioni Ombre del passato in una regione.
Sparse per ogni area di gioco vi saranno delle missioni chiamate “Ombre dal passato” (segnalate sulla mappa dalla stessa icona di questo trofeo), in cui dovrete rivivere delle imprese eroiche di Celebrimbor. Molte missioni saranno bloccate finchè non sbloccherete l’abilità specifica necessaria per la tal missione (sempre indicata nella missione stessa). Completate tutte le missioni di una singola regione (ad esempio Cirith Ungol) ed otterrete il trofeo.
Fantino
Cavalca ogni tipo di bestia e bestia rara
Nel gioco sono presenti 7 bestie che è possibile cavalcare:
– Caragor, oltre ad essere sulla mappa potrete anche richiamarlo tramite l’abilità “Chiama cavalcatura”;
– Caragor feroce, molto più raro del caragor normale, è bianco ed è richiamabile grazie al potenziamento abilità “Caragor feroce”;
– Draco, potrete incontrarlo sulla mappa oppure richiamarlo tramite il potenziamento abilità “Canto dei draghi”;
– Graug, potrete incontrarlo sulla mappa oppure richiamarlo tramite il potenziamento abilità “Chiama Graug”;
– Graug velenoso, è un mostro raro che si trova nella regione di Nurnén, potrebbe richiedere molti tentativi farlo apparire;
– Graug incendiario, è un mostro raro che si trova nella regione di Gorgoroth, potrebbe richiedere molti tentativi farlo apparire;
– Graug glaciale, è un mostro raro che si trova nella regione di Seregost, potrebbe richiedere molti tentativi farlo apparire.
Dopo aver cavalcato almeno una volta tutte queste bestie, otterrete il trofeo.
Qui di seguito vi lascio un video che vi mostrerà dove poter incontrare queste creature.
Vita selvaggia
Uccidi un draco mentre cavalchi un Graug.
Vi consiglio di tentare di prendere questo trofeo solamente dopo aver ottenuto l’abilità “Chiama Graug” (potenziamento abilità di “Chiama cavalcatura”). Ottenuta l’abilità, girate per la mappa fino a trovare un Draco. Trovata la bestia, richiamate il Graug, salitegli in groppa ed iniziate a bersagliare il Draco con l’intento di ucciderlo. Colpire il Draco alla testa con una freccia mentre sta soffiando fuoco lo farà precipitare, permettendovi di colpirlo in corpo a corpo con il vostro Graug. Inoltre, vi confermo che non sarà necessario dare il colpo di grazia con il Graug. Potrete uccidere il Draco anche a frecce, anche se, per sicurezza, vi consiglio di colpirlo con il Graug.
Trollando
Uccidi un Capitano mentre cavalchi un Olog.
Molto probabilmente uno dei trofei più rognosi di tutto il gioco. Per ottenere il trofeo dovrete infliggere il colpo di grazia ad un capitano nemico mentre siete sulle spalle di un Olog. Può sembrare semplice a dirsi, ma a farsi è tutt’altra storia. Per cavalcare un Olog dovrete colpirlo alla testa con un colpo caricato dell’arco ed immediatamente dopo premere il tasto “R1” per salirgli in groppa. A questo punto dovrete dirigere l’Olog in corsa contro il capitano premendo il tasto “Quadrato” per fargli dare delle mazzate e colpire fino ad uccidere il capitano. Il problema è che i danni inferti dall’Olog in questa maniera saranno infimi e probabilmente richiederà molti tentativi per riuscirci. Altro problema è che non tutti i capitani avranno Olog nei paraggi, anzi, andrete sul sicuro solamente se il capitano che volete uccidere ha come abilità “Banda di Olog” (potrete vedere questa abilità nelle caratteristiche dell’orco selezionato nel menù esercito, sotto la sezione “Bonus”).
Ricapitolando:
– Cercate un orco capitano nemico che possiede l’abilità Banda di Olog,
– Trovatelo ed indebolitelo fino a portarlo in fin di vita (dovrà avere davvero poco più di un millimetro per sperare di ucciderlo),
– Colpite l’Olog nemico, che sarà nelle vicinanze, con una freccia caricata alla testa e salitegli in groppa premendo subito il tasto “R1”,
– Infine dirigete l’Olog contro il capitano e colpitelo più che potete.
Se sarete fortunati riuscirete ad ucciderlo, in caso contrario vi toccherà trovare un sostituto e ripetere il procedimento da zero.
Nel caso non doveste avere orchi nemici con l’abilità “Banda di Olog” oppure avete già sottomesso gran parte dei capitani, potete rimuovere dal vostro esercito un capitano con l’abilità sopracitata per poi provare ad ottenere il trofeo.
Un metodo un po’ meno “convenzionale” ma decisamente di aiuto, consiste nell’importare i vostri salvataggi su chiavetta o sul cloud per poi, in caso di sconfitta, ricaricarli sulla play e riprovare.
Come ho detto all’inizio, questo trofeo può davvero far perdere la pazienza, per cui vi lascio anche un video, qui sotto, che potrebbe esservi utile nel mostrarvi ciò che dovete fare.
Mobilità verticale
Aiuta un soldato a diventare Reggente.
Per ottenere questo trofeo nel modo più facile possibile, dovrete seguire 3 semplici step:
– Andate in un’area in cui avete già conquistato una fortezza e fatevi uccidere da un orco qualunque, uno qualsiasi di quelli base (non i capitani, gli orchi semplici).
– Quest’orco, uccidendovi, verrà promosso a capitano. Andate da lui e dominatelo.
– Una volta dominato l’orco, andate nel menù esercito e sostituite il vostro attuale reggente con l’orco che abbiamo appena fatto promuovere.
Non appena l’orco partito dal niente diverrà reggente, otterrete il trofeo.
Sangue per sangue
Ordina a un Capitano di uccidere il suo fratello di sangue.
Dovrete fare esattamente quello scritto in descrizione. Andate nel menù esercito ed esaminate ogni orco fino a trovarne uno con un Fratello di sangue (andando nella sezione “Odio” dei capitani, vi sarà proprio scritto “Fratello di sangue”). A questo punto andate da uno dei due orchi (preferibilmente il più forte) e dominatelo. Una volta che avrete dominato uno dei due fratelli ordinategli di attaccare il proprio fratello di sangue dal menù esercito. A questo punto verrà attivata una missione Duello (rintracciabile sulla mappa da un’icona identica a quella di questo trofeo). Andate dalla missione e fate iniziare lo scontro. Per ottenere il trofeo, il fratello di sangue nemico dovrà essere ucciso dal vostro orco. Potrete intervenire nello scontro, ma il colpo di grazia dovrà essere inferto dal vostro sottoposto. Ucciso il fratello nemico il trofeo sarà vostro.
Nemesi
Incontra lo stesso Orco per 3 volte nelle missioni nemesi senza ucciderlo.
Per ottenere questo trofeo dovrete fare esattamente quello che viene detto nella descrizione. Un metodo veloce per sbloccarlo, consiste nel mandare 3 volte uno qualsiasi dei vostri capitani a combattere contro uno stesso orco. Tutte e tre le volte andate in missione con lui ed, in ognuna di esse, umiliate o fate fuggire l’orco nemico. Dopo averlo incontrato tre volte senza ucciderlo otterrete il trofeo.
Zoologo
Attira ogni tipo di bestia usando un’esca.
Per ottenere questo trofeo dovrete attirare, tramite le esche, tutte le bestie possibili:
– Caragor, colpendo i sacchi di carne appesi alle funi;
– Ragni, colpendo alle uova nelle ragnatele;
– Graug, colpendo un grosso pezzo di carne appeso alle funi;
– Ghul, colpendo le uova che troverete a terra;
– Draco, colpendo i cadaveri di draco appesi a delle strutture in legno dentro alle fortezze.
Qui sotto vi lascio un video dedicato per aiutarvi a trovare le esche.
Pessimo capo
Colpisci un seguace finché non ne ha abbastanza.
Trofeo molto semplice. Potrete ottenere questo trofeo non appena avrete il potere di sottomettere i capitani nemici. Dominate un capitano, fatelo rimanere a combattere con voi e colpitelo finché non ritornerà ostile. Appena vi attaccherà otterrete il trofeo.
Se non ci dovessero essere capitani alleati nei paraggi, fatene diventare uno vostra guardia del corpo, convocatelo (con la pressione della freccia direzionale destra) e colpitelo fino a farlo rivoltare contro di voi.
I vantaggi della lealtà
Usa un ordine di addestramento per assegnare una banda a un seguace.
Trofeo Online!
Per ottenere questo trofeo, dovrete per prima cosa ottenere un ordine di addestramento di assegnamento bande. Per ottenerlo dovrete andare nel mercato (accessibile dal menù principale) e comprare un forziere da guerra. Potrete comprarli tranquillamente con i Mirian che vi verranno dati in gioco, non preoccupatevi, non sarà necessario spendere soldi reali per ottenerlo.
Comprate forzieri fino ad ottenere l’ordine di addestramento che vi serve. A questo punto andate nel menù Esercito e premete il tasto “Triangolo” su capitano qualsiasi. A questo punto premete il tasto “Quadrato” per dargli un ordine di addestramento. Dategli l’ordine richiesto ed otterrete il trofeo.

 

Trofei Argento

Esiliato
Sconfiggi Suladân.
Otterrete questo trofeo automaticamente avanzando nella trama principale.
Sottomesso
Sconfiggi Helm Mandimartello.
Otterrete questo trofeo automaticamente avanzando nella trama principale.
L’orrore oscuro
Sconfiggi il Balrog.
Otterrete questo trofeo automaticamente con il proseguimento della storia, completando le missioni dello spirito di Carnan.
Ciò che era perduto
Completa l’Atto I.
Otterrete questo trofeo avanzando nella trama principale.
Primi passi
Conquista la fortezza di Núrnen.
Otterrete questo trofeo avanzando nella trama principale.
Pace eterna
Completa le Guerre delle Ombre.
Otterrete questo trofeo automaticamente completando l’atto 4 della campagna principale. Questo atto sarà composto da 10 fasi. In ognuna di queste fasi dovrete respingere l’assalto degli orchi nemici alle vostre fortezze. Nel caso vi dovessero sconfiggere, vi basterà riconquistare il vostro forte alla vecchia maniera. Il gioco vi avviserà ogni volta che completerete una fase. Completata la decima otterrete il trofeo.
La non morte sconfigge la non morte
Completa tutte le missioni di Carnan.
Otterrete questo trofeo automaticamente con il proseguimento della storia, completando le missioni dello spirito di Carnan.
Caduta e ascesa
Completa tutte le missioni di Brûz.
Otterrete questo trofeo automaticamente con il proseguimento della storia, completando le missioni di Brûz.
Nessun Orco vive per sempre
Vinci tutte le missioni nelle fosse.
Le missione delle fosse richieste per l’ottenimento del trofeo appariranno sulla mappa di ogni area di gioco dopo aver conquistato la fortezza.
In ogni area vi saranno tre missioni delle fosse per tre livelli di difficoltà: Vermi, Guerrieri e Campioni. Vincere Vermi vi sbloccherà Guerrieri e vincere Guerrieri vi sbloccherà Campioni.
Queste missioni sono battaglie simulate tra due orchi capitani, uno vostro e uno nemico, controllati dalla IA. Molto spesso l’IA è gestita piuttosto male, facendovi perdere nonostante il vostro orco sia decisamente più forte dell’avversario. Un trucco per non perdere il vostro orco nelle fosse, consiste nel chiudere il gioco prima che il vostro orco venga ucciso, in questo modo il gioco non salverà i progressi e il vostro orco sarà ancora vivo al vostro rientro.
Completate le 15 missioni fossa, tre per area (Minas Morgul, Nurnen, Seregost, Cirith Ungol e Gorgoroth) ed otterrete il trofeo.
Scaccia l’oscurità
Completa tutte le missioni di Eltariel.
Otterrete questo trofeo automaticamente con il proseguimento della storia, completando le missioni di Eltariel e completando l’atto 2.
Per Gondor!
Completa tutte le missioni Gondor.
Otterrete questo trofeo automaticamente con il proseguimento della storia, completando le missioni di Gondor.

Trofei Oro

Lo stallo è una vittoria
Sconfiggi il Re Stregone e conquista Minas Morgul.
Otterrete questo trofeo automaticamente col il proseguimento della storia, precisamente al termine dell’atto 3.

Trofeo Platino

Il Lucente Signore
Hai salvato la Terra di Mezzo. Per ora…
Complimenti! Avete sbloccato il trofeo di Platino de La Terra di Mezzo: l’Ombra della Guerra

Mirco Neri
Mirco Neri
Nato già vecchio, Mirco entra nel mondo dei videogiochi fin dalla tenera età, passando le giornate a guardare il fratello giocare su computer. Non appena le mani divennero abbastanza grandi da impugnare un pad, nulla lo ha più allontanato dai videogiochi. Appassionato di quasi ogni genere videoludico, Mirco cerca di testare con mano ogni gioco che gli capita sotto tiro, dalle corse automobilistiche ai giochi di ruolo. Nonostante l'età avanzi inesorabile continua a pensare che il pad lo seguirà nella tomba.

15 Commenti

  1. Per il trofeo nemesi io ho fatto come dici tu. Ma stranamente non me lo prende. Ho anche provato a farmi uccidere da quell’orco finché non è diventato reggente, ma non funziona. In cosa sbaglio?

    • Ciao Luciano,
      Strano che non abbia funzionato. Per questo trofeo non devi farti uccidere, devi colpire l’orco fino a farlo fuggire, o fino ad umiliarlo, durante una missione nemesi. Dopo che lo avrai incontrato 3 volte e lo avrai fatto fuggire sbloccherai il trofeo.
      Detto ciò, sei sicuro di averlo incontrato tutte 3 le volte durante una missione nemesi? Se sì, durante le missioni lo hai fatto scappare oppure lo hai umiliato? Ricordo anche che l’orco in questione non deve mai uccidere il tuo sottoposto.
      Spero di esserti stato d’aiuto. Se c’è altro scrivi!

  2. Nonostante abbia completato tutte le missioni riguardanti “guerriero della seconda era”, non mi ha dato il trofeo. Devo completare anche tutte le 3 le sfide all’interno di queste missioni per l ottenimento?

    • Ciao Filippo.
      Per ottenere questo trofeo devi completare tutte le missioni “Ombre del passato” di una singola mappa. Dopo aver completato le prime (solitamente 4) apparirà l’ultima, completata quella dovresti ottenere il trofeo. La valutazione finale non incide sull’ottenimento del trofeo, l’unica cosa necessaria è completarle tutte.
      Prova a ricontrollare che non te ne manchi qualcuna. Nel caso tu le abbia fatte tutte, suppongo tu sia incappato in un bug 🙁

  3. Ciao Mirco

    mi sono se sono off topic ma volevo chiederti se possibile come poter far diventare la propria passione il proprio lavoro è da anni che vorrei lavorare in questo mondo…. come potrei fare? dove potrei andare a propormi o dove potrei guardare cosa cerca il mercato? qualunque informazione potrai darmi mi sarà di aiuto
    grazie infinite

  4. vorrei iniziare questo bellissimo gioco, ma se fin dall’inizio, imposto la difficoltà a facile, poi avrò qualche perdita di punteggio o livello , oppure il gioco procede avanti normale senza avere la perdita di nulla solo più facile, qualcuno di voi può dirmelo per favore grazie a tutti.

    • Ciao Carmine,
      Per quanto riguarda i trofei puoi giocare tranquillamente a facile. Non vi è alcun limite per la difficoltà!
      Mirco

  5. scusatemi vorrei sapere una cosa , io ho le espansioni nemesi tribù del massacro e tribù dei fuorilegge ma non mi fa ancora accedere come devo fare per accedervi? grazie a tutti.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome

RECENSIONI

Marvel’s Avengers – Recensione

Solitamente, quando sentiamo Marvel, è impossibile non stare sull'attenti. Dai fumetti ad Hollywood, grazie a Stan Lee abbiamo imparato a conoscere ed amare tantissimi...

Spellbreak – Recensione

E' risaputo ormai quanto il genere battle royale sia stato uno dei maggiori trend degli ultimi anni. Col fenomeno Fortnite e a seguire PUBG,...

LE NOTIZIE PIU' POPOLARI

Hogwarts Legacy – Annunciato ufficialmente

Warner Bros Interactive Entertainment e gli sviluppatori Avalanche Software e Portkey Games hanno annunciato Hogwarts Legacy. Hogwarts Legacy - Panoramica di gioco Hogwarts Legacy è un...