Final Fantasy 7 Remake – Guida alle missioni secondarie

Final Fantasy 7 Remake è disponibile sul mercato ormai da tempo e, da qualche giorno, è disponibile la recensione sul nostro sito. Abbiamo visto come il titolo sia stato svecchiato nella sua struttura, proponendo dei livelli leggermente più aperti nei quali vengono accentuate le attività secondarie. A tal proposito, non possono di certo mancare le missioni secondarie, le quali permetteranno a Cloud Strife di diventare il miglior tuttofare di Midgar. Vogliamo tendervi la mano nel completamento delle missioni, aiutandovi nel completamento delle suddette per ottenere EXP extra, così da non presentarvi sotto livellati dinanzi al boss di turno.
In Final Fantasy 7 Remake vi sono in totale 26 missioni secondarie e ognuna di esse può essere recuperata attraverso la selezione del capitolo. Bando alle ciance, entriamo nel vivo di questa guida!

Fate riferimento alla nostra Guida ai Trofei per ogni altro aiuto!

Tutte le missioni secondarie di Final Fantasy VII Remake!

In Final Fantasy 7 Remake troviamo diversi capitoli più aperti, dove è disponibile una “maggiore libertà esplorativa”, in cui è possibile dedicare del tempo nel risolvimento di attività e missioni secondarie. Scopriamo dunque quali sono e come si risolvono le missioni secondarie!

Capitolo 3

Il dossier di Chadley – Questa missione secondaria è molto semplice. Recatevi nel luogo indicato dalla missione ed utilizzate l’abilità “Analisi” su due specie diverse. In questo modo completerete il dossier richiesto dalla missione. Per utilizzare tale abilità avrete bisogno della Materia Analitica, la quale vi verrà automaticamente consegnata per assolvere a questa missione secondaria. Completato il dossier, tornate da Chadley per portare a termine la missione.

Colonia mutante – Recatevi dal commerciante a cui avete cambiato per primo il filtro (legato alla storia) ed accettate la sua missione secondaria. Sulla mappa vi verrà indicata una zona da raggiungere che si trova a pochi passi da lì. In quel luogo troverete dei ratti mutanti: sconfiggeteli e tornate dal commerciante. In questo modo porterete a termine la missione secondaria.

La fabbrica delle lucertole – In questa missione secondaria dovrete recarvi nella fabbrica abbandonata, situata alle porte dei bassifondi del settore 7. Dovrete abbattere in totale tre obiettivi: uno si trova in un capannone isolato a nord della fabbrica, per raggiungere gli altri due, invece, dovrete fare il giro del capannone per attraversare il corridoio sopraelevato e arrivare all’ultimo schieramento. In quest’ultimo capannone, dove troverete anche una saracinesca da sbloccare (una scorciatoia), troverete gli ultimi due mostri da eliminare. Fatelo e tornate dal richiedente, portandovi a casa anche questa missione secondaria.

Amici scomparsi – Una bambina del settore 7 è alla ricerca dei suoi gatti bianchi scomparsi. Essi si trovano sparsi nel settore 7 e la ragazzina vi dirà in quali zone potrebbero essere finiti. Il primo lo troverete lungo la strada situata a sinistra del punto in cui troverete la ragazzina. Seguitela fino a ritrovarvi in un incrocio nel quale il gatto miagolerà, avvicinatevi a lui e fatelo andare dalla sua padrona. Il secondo lo troverete davanti al Settimo cielo, mentre l’ultimo sarà di fianco al negoziante della missione “Colonia mutante“. Trovati tutti, tornate da Betty per chiudere la missione.

Il segugio randagio – Missione molto semplice. Qui dovrete tornare nella discarica, dove avrete svolto la missione “Il dossier di Chadley“. Troverete questa volta un nuovo mostro da abbattere. Il “Segugio rabbioso” va affrontato in due occasioni (dopo aver subito abbastanza danni scapperà, costringendovi ad inseguirlo). Egli sarà molto resistente, utilizzate ignis (Materia Ardente) per stremarlo e recargli danni maggiori. Una volta sconfitto, tornate dal richiedente per concludere la missione.

Minaccia del cimitero – Questa sarà l’ultima missione secondaria che sbloccherete durante questo capitolo. Dovrete tornare nella fabbrica abbandonata e trovare una tessera. Essa si trova presso la panchina ed il distributore presenti nella fabbrica abbandonata, dentro al cumulo di casse di makolite li vicino. Raccolta la tessera, recatevi all’ultimo capannone (dove avete sconfitto in precedenza le due lucertole volanti) e sbloccate la porta. Sconfiggete il Dracerio, tornate dal richiedente e concludete la missione.

Capitolo 8

Il misterioso negozio del moguri – Dopo che avrete completato tutta la porzione di storia del nascondiglio segreto, sbloccherete finalmente le missioni secondarie. All’interno del nascondiglio troverete un ragazzino vestito da Moguri. Interagite con esso e sbloccherete il suo negozio. La sua side quest consiste semplicemente nell’acquistare il biglietto che vende, al prezzo di una medaglia Moguri. Facendo ciò potrete accedere finalmente a tutti gli oggetti che ha in vendita.

Piccola perlustrazione – In questa missione dovrete ritrovare tutti i bambini che studiano presso la Casa verde. Sono cinque in totale e sono sparsi nei bassifondi del settore 5, nell’area abitata. Essi si fanno riconoscere dalla spada di legno che si portano sulla schiena. Una volta che li avrete trovati tutti (quando sarete vicini a loro, verranno contrassegnati da un’icona), tornate alla Casa verde e parlate con l’insegnante. A questo punto verrete invitati dai bambini a sconfiggere il “Boggy sovrano” dietro al loro nascondiglio. Andate sul luogo, sconfiggete il nemico e tornate a fare rapporto. In questo modo chiuderete finalmente questa missione secondaria.

Macchine impazzite – Nella discarica del settore 5 vi sono diversi nemici robotici che minacciano i passanti del luogo. Essi si trovano nella zona contrassegnata dalla missione secondaria, precisamente nei vicoli ciechi posti a nord. Sconfiggeteli tutti (sfruttate aero – Materia Aerea – per ridurre i tempi) e tornate dal richiedente, chiudendo finalmente questa missione.

Prova di eroismo – Nel nascondiglio segreto sarà disponibile un nuovo mini-gioco, il Rompicasse. Parlate con la bambina che vi permetterà di accedere a questo contenuto secondario per attivare la missione. Per completare la missione dovrete raggiungere almeno 10000 punti nel mini-gioco. Una volta concluso il mini gioco, concluderete la missione secondaria.

L’Angelo dei bassifondi – Parlate col noto giornalista e con l’anziana signora che vi vengono contrassegnati sulla mappa, dopodiché verrete mandati nella discarica del settore 5 dove, ad attendervi poco più avanti del tesoro segreto di Don Corneo, vi sarà una zona sovraelevata con tanto di cancelletto. Raggiungetela per trovare un robot nemico da sconfiggere. Abbattetelo e raccogliete il messaggio che si trova sul tavolo presente nell’area. Tornate dal giornalista e chiudete la missione secondaria.

Ricordando chi non c’è più – In questa missione secondaria dovrete recarvi al cimitero. Per prima cosa avrete bisogno della chiave per accedervi. Troverete la chiave presso il negozio moguri, acquistatela e tornate dall’anziano. Dopodiché, recatevi al cimitero e sconfiggete il nemico che vi attende. Ponete l’omaggio sulla tomba e tornate dall’anziano, concludendo in questo modo la missione.

Capitolo 9

A differenza degli altri capitoli, per completare tutte le missioni di questo capitolo dovrete ripeterlo 2 volte facendo scelte differenti. Non è ancora chiaro al 100% come funzioni la cosa ma, seguendo queste indicazioni, sbloccherete le missioni senza problemi.

La febbre dei piegamenti – Questa missione secondaria sarà disponibile indipendentemente dalle scelte effettuate. Recatevi alla palestra del Mercato murato e parlate con Jinan, per chiudere questa missione secondaria non dovrete fare altro che portare a termine la sfida principiante del mini gioco dei piegamenti.

Per sbloccare le missioni secondarie “La lunga notte” e “Un corpo esplosivo“, seguite i passaggi successivi:

  • Appena raggiunto il Mercato Murato, rispondete a Sam “È molto bella”;
  • Parlando con il personaggio all’ingresso dell’hotel, quando richiesto, selezionate la risposta “Dipende da prezzo”;
  • Entrate nell’hotel e riposate parlando con l’uomo alla reception;
  • Avvicinandovi alla villa di Corneo, vedrete Johnny fuggire. Inseguitelo e, quando richiesto, rispondetegli “Eccome”;
  • Quando parlerete con Sam per ricevere l’invito, al lancio della moneta selezionate l’opzione “Lasciamo perdere”;
  • Quando dovrete scegliere quale massaggio subire da Madame M, selezionate il “Massaggio imprevedibile”;
  • Subito dopo il massaggio, quando Aerith chiederà un’opinione sul proprio abito, selezionate “A me non dispiace”;
  • A questo punto, avanzate nella trama e completate il torneo di Corneo. Una volta fatto, avrete sbloccato le missioni secondarie.

La lunga notte – Seguite passo passo ogni step della missione. Nel momento in cui arriverete al ristorante, vi verrà chiesta un’opinione sul come conservare il cibo, tale scelta si baserà sulle materie elementali in vostro possesso. Nel mio caso ho utilizzato quella glaciale e, dunque, di congelare il cibo. Dopodiché, troverete Johnny si lamenterà di un forte mal di pancia e correrà verso la farmacia. Parlate col farmacista scambiando il buono che avete ricevuto al ristorante, ottenendo così una cura per il malessere. In questa sezione, a seconda del livello in cui si trova la vostra materia “Curativa”, dovreste assistere una o più persone con il medesimo malessere. In realtà ne basterà soltanto una per completare la missione, gli altri vi daranno oggetti extra. Ne troverete una al pub che avete visitato ad inizio missione, precisamente nel bagno. Tutta questa missione secondaria si svolge esattamente come l’intera sezione originale di Final Fantasy 7. Dunque, consegnate la tessera VIP al vecchio nel pub con cui avete interagito all’inizio. A questo punto non vi resterà che recarvi al negozio di sartoria per chiudere la missione.

Un corpo esplosivo – Dopo aver completato la missione “La lunga notte”, tornate da Sam, il quale vi inviterà ad un incontro speciale nell’arena di Don Corneo. Recatevi lì ed affrontate i due Piros dello scontro speciale. Così facendo completerete la missione in via definitiva.

Per sbloccare le missioni secondarie “Il prezzo della notorietà” e “Vendetta affilata“, seguite i passaggi successivi:

  • Appena raggiunto il Mercato Murato, NON rispondete a Sam “È molto bella”;
  • NON parlate con il personaggio all’ingresso dell’hotel;
  • Avvicinandovi alla villa di Corneo, vedrete Johnny fuggire. Ignoratelo e proseguite nella storia;
  • Quando parlerete con Sam per ricevere l’invito, al lancio della moneta selezionate l’opzione “Testa”;
  • Quando dovrete scegliere quale massaggio subire da Madame M, selezionate il massaggio da 3000 Guil;
  • Subito dopo il massaggio, quando Aerith chiederà un’opinione sul proprio abito, NON selezionate “A me non dispiace”;
  • A questo punto, avanzate nella trama e completate il torneo di Corneo. Una volta fatto, avrete sbloccato le missioni secondarie.

Il prezzo della notorietà – Avviata dunque serie di missioni secondarie, recatevi dall’NPC di fronte alla proprietà di Sam. Qui ritroverete l’anziana signora della missione “L’Angelo dei bassifondi“, la quale vi chiederà di sistemare un gruppo di banditi sulla tangenziale crollata. Recatevi lì, mettete i nemici KO e tornate dall’NPC in questione per chiudere la missione secondaria.

Vendetta affilata – Anche qui, come nella missione secondaria “Un corpo esplosivo“, dovrete recarvi all’arena di Don Corneo e affrontare la sfida speciale. Una volta portata a termine tornate da Madame M e concludete la missione.

Capitolo 14

Alla ricerca dei chocobo – In questa missione secondaria dovrete trovare ben tre chocobo scomparsi. Uno lo troverete sulla strada che porta alla chiesa in cui avete incontrato nuovamente Aerith nel capitolo 8. Il secondo lo troverete nei pressi della discarica del settore 5, il quale verrà attaccato dai mostri. Il terzo, infine, si trova all’inizio della tangenziale crollata che avete attraversato all’inizio del capitolo 9. Una volta recuperati tutti i chocobo, tornate dall’allevatore. Esso vi sbloccherà il viaggio rapido per muoversi velocemente tra un settore all’altro, concludendo così la missione.

Bambini scomparsi – In questa missione dovrete trovare i bambini del settore 5 che sono nuovamente scomparsi. Questa volta li ritroverete al cimitero, dove dovrete affrontare un fantasma. In questo scontro vi basterà utilizzare ignis come magia per recargli maggiori danni. Una volta sconfitti, concluderete la missione.

Scagnozzi all’opera – Parlate con Madame M, la quale vi avviserà che un branco di banditi sottoposti di Don Corneo si stanno dirigendo verso la casa di Aerith per cercare Barret. Tornate dunque al settore 5 e, sulla via per la casa di Aerith, fermatevi all’arena sulla destra. Qui troverete i banditi assistiti da un Tomberry. Affrontatelo e sconfiggetelo, così da portare a termine anche questa missione.

Nell’incertezza – Missione molto semplice. Qui dovrete battere Anyan in una gara di trazioni nella palestra del Mercato murato. Una volta battuto, porterete a termine la missione e sbloccherete due sfide extra.

La forza della musica – In un vicolo del Mercato murato, precisamente quello che si trova a fianco del pub, troverete alcuni abitanti del settore 7 sconfortati da quanto successo in precedenza. Tra questi troverete anche la piccola Betty. La ragazzina vi chiederà di tirar su il morale delle persone con della buona musica, la quale andrà attivata dal jukebox che si trova lì vicino. Le musiche di cui avrete bisogno sono: 16. Good Night, Until Tomorrow, 12. Fight On e 30. Stand Up. Tutti i brani potranno essere trovati ed acquistati nel Mercato murato durante il capitolo 14. Seguite la nostra guida trofei di riferimento per trovarli. Una volta avviati tutti i brani, porterete a termine la suddetta missione.

Il medicinale segreto – In questa missione avrete bisogno di tre ingredienti per la realizzazione un medicinale a voi commissionato. Il primo ingrediente sarà un fiore, che troverete nella chiesa di Aerith nel settore 5, proprio nella piazzola dei fiori che si trova al suo interno. Il secondo invece è un mortaio Moguri, il quale può essere acquistato appositamente nel negozio moguri situato al settore 5, nel nascondiglio segreto dei bambini. L’ultimo ingrediente vi darà leggero filo da torcere, dato che si tratta di un corno di Behemot. Otterrete questo corno sconfiggendo il boss nella missione secondaria “Ruggiti dal profondo“. Chiusa quella missione secondaria e abbattuto il Protobehemoth, tornate dal dottore e consegnategli il tutto. Concludendo così anche questa missione.

Manolesta – In questa missione incontrerete Johnny alla stazione del settore 5. Egli sarà abbattuto, poiché una ragazza ha rubato il suo portafogli. Recatevi dunque alla chiesa dove avete trovato Aerith nel capitolo 8 e parlate con Kyrie, l’autrice del furto. Essa vi restituirà la refurtiva se affronterete un nemico al posto suo nell’arena di Don Corneo. Dunque, recatevi nell’arena, portate a termine la sfida speciale e tornate da Kyrie per farvi restituire il malloppo. Tornate da Johnny e consegnategli il portafoglio, così facendo terminerete questa missione.

Tesori nascosti – Seguite tutta la missione, finché non scoprirete che avrete bisogno di una chiave legata ai depositi di Don Corneo. Questa chiave è in possesso di Kyrie, la quale si trova alla chiesa del settore 5. Seguite tutta la sua richiesta (come nella missione secondaria “Manolesta“) e riprendetevi la refurtiva, tra cui la chiave di cui necessiterete.  Per completare questa missione dovrete aprire tutti i depositi di Don Corneo. Il primo si trova nel settore 5, alla discarica (ci passate davanti durante la storia). Il secondo magazzino, invece, è situato all’ingresso della tangenziale crollata, seguendo lo stesso percorso effettuato con Aerith nel capitolo 9. Il terzo, infine, si trova nei canali fognari. Avrete bisogno di avanzare nella trama per accedervi. Subito dopo aver abbattuto l’absodino ladro, potrete far drenare l’acqua tirando la leva a fianco delle scale a pioli da cui dovrete proseguire. Qui verrà svelato un passaggio, il quale vi condurrà all’ultimo deposito. Sconfiggete i nemici e depredate il deposito. Tornati quindi in superficie concludete la missione.

Ruggiti dal profondo – Parlate con il richiedente al parco giochi che comunica tra settore 7 e 6, dove troverete i sopravvissuti dell’incidente. Qui vi verrà segnalata la presenza di un mostro nel laboratorio sotterraneo della ShinRA. Per raggiungerlo, passate nel passaggio segreto che conduce al settore 7 e percorrete tutta la strada al contrario svolta nel capitolo 13 con Barret fino a raggiungerne l’inizio. Qui troverete una porta sbloccata (che prima era inaccessibile) oltre la quale dovrete affrontate il Protobehemoth. Sconfiggetelo e riportate la notizia a Weymer, concludendo a tutti gli effetti anche questa missione.

Per la guida dedicata alle side quest è tutto, vi ricordiamo che Final Fantasy 7 Remake è disponibile su PlayStation 4.

Matteo Murri
Matteo Murri
Appassionato di videogiochi e anime sin da tenera età, il suo primo videogioco fu Super Mario 64 per Nintendo 64, col tempo si affezionò alle console di Sony partendo appunto dalla prima Playstation. Oggi è un cacciatore di trofei su Playstation 4, predilige gli sparatutto, i titoli di corse e i picchiaduro, ma gioca veramente di tutto!

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome

RECENSIONI

Tannenberg – Recensione

Le grandi guerre che hanno segnato la storia del genere umano sono da sempre fonte di ispirazione per lo sviluppo degli sparatutto in prima...

Destroy All Humans! – Recensione

A distanza di 15 anni dall'uscita del titolo originale su PlayStation 2 e Xbox, "Destroy All Humans!", videogioco d’azione open world sviluppato da Black...

Marvel’s Iron Man VR – Recensione

Tutti conoscono i supereroi. Eppure, a pensarci, trovo veramente strano come tutto ciò sia stato possibile. Se mi avessero detto, nel 2008, che Iron...

My Friend Pedro – Recensione

Di titoli strampalati ne abbiamo visti a bizzeffe. Dal divertente tentativo vano di aprire un barattolo di maionese, a studentesse ninja prosperose intente a...

LE NOTIZIE PIU' POPOLARI

Sekiro: Shadows Die Twice – annunciato un nuovo DLC gratuito

Con una nota rilasciata sul sito ufficiale, Activisione From Software hanno annunciato ufficialmente un DLC gratuito per Sekiro: Shadows Die Twice. Sekiro si aggiornerà con...