Crash Bandicoot N. Sane Trilogy – Guida ai Trofei

Benvenuti nella nostra guida dedicata al primo dei tre titoli della serie Crash Bandicoot, originariamente sviluppato da Naughty Dog su PlayStation e riportato in HD da Vicarious Visions sull’attuale PlayStation 4 nella raccolta Crash Bandicoot N’Sane Trilogy.
Il primo capitolo conta 23 trofei, platino incluso. La maggior parte di essi sarà ottenibile proseguendo nella storia, ottenendo le gemme di fine livello e le reliquie delle prove a tempo.
Armatevi di tantissima pazienza con Crash Bandicoot poiché, al contrario di quello che potrà sembrare, il platino non sarà cosi semplice da ottenere!

Crash Bandicoot – Guida ai trofei

Crash Bandicoot 2: Cortex Strikes Back N. Sane Trilogy – Guida ai Trofei
Crash Bandicoot 3 Warped N. Sane Trilogy – Guida ai Trofei

Difficoltà:
7/10
Tempo per ottenere il Platino: 10-15 ore circa
Numero minimo di volte da rigiocare la storia: 1, ma la maggior parte dei livelli di questo andrà rigiocata minimo 3 volte
Trofei totali: 23
Trofei online: 0
Trofei Nascosti: 4
– Ho faaaaameeeeee!
– La folle battaglia di Cortex
– La terrificante prova di Cortex
– Bandicoot in mutande!
Trofei Mancabili: 0
Trofei con Bug: 1
– La folle battaglia di Cortex
DLC: 1 (gratuito)
– Lost Treasures
Trofei DLC: 2

Step da seguire:

1 – Completare i vari livelli man mano che proseguite con la storia puntando fin da subito all’ottenimento delle gemme (raccogliendo tutte le casse fin dove è possibile, vedi trofeo – Il sentiero di gemme definitivo) e le reliquie d’oro (vedi trofeo – La pratica rende perfetti) in modo da avere a mente la mappa del livello e affrontarla con dimestichezza, specie per le prove a tempo.

2 – Una volta ottenute tutte le gemme colorate, rigiocate i livelli indietro recuperando le casse mancanti e le gemme di fine livello, sfruttando i particolari sentieri altrimenti inaccessibili senza le suddette gemme (vedi trofeo – Ditelo con una gemma).

3 – Ottenuti i trofei Il sentiero di gemme definitivo La pratica rende perfetti, dedicatevi agli ultimi trofei rimasti in questo primo capitolo di Crash Bandicoot.

Trofei Bronzo

Abbasso Papu
Sconfiggi Papu Papu.
Trofeo legato alla storia. Affronterete Papu Papu nel sesto livello della prima isola. Vi basterà saltargli sulla testa per 5 volte, evitando il suo attacco circolare.
La rovina di Ripper
Sconfiggi Ripper Roo.
Trofeo legato alla storia. Affronterete Ripper Roo nel secondo livello della seconda isola. Dovrete schivare i salti di Ripper, cambiando pedana e attivare le T.N.T., saltandoci sopra, per farle esplodere quando Ripper è vicino ad esse. Vi servirà un pizzico di memoria per ricordare il percorso che seguirà il boss con i suoi salti.
Giro Girotondo
Fai roteare un nemico e mandalo a sbattere contro un altro nemico due volte nello stesso livello. 
Trofeo semplicissimo, che potrete ottenere subito nel secondo livello della prima isola, Jungle Rollers. Troverete 2 scoiattoli camminare in fila; vi basterà quindi roteare con quadrato per colpire il primo scoiattolo e mandarlo sul secondo. Attendete qualche istante per ripetere il procedimento e ottenere il trofeo.
Crash Bandicoot Trofei Giuro che l’ho fatto apposta!
Allontana una vita extra roteando. 
Come da descrizione, premere quadrato quando siete vicini all’icona di Crash che rappresenta una vita extra, facilmente trovabile in alcune casse.
Crash Bandicoot Trofei Ecco a cosa servono!
Avvia un turno bonus dopo aver ottenuto 3 gettoni personaggio. 
I gettoni personaggio sono simili alle icone della vita extra con la differenza che rappresentano i vari personaggi del gioco, come per esempio Tawna o Brio. Il primo livello in cui potete trovare questi gettoni è Jungle Rollers e rompendo le varie casse nel livello li troverete abbastanza facilmente. Una volta ottenuti tutti e 3, vi garantiranno l’accesso al livello bonus attraverso una semplice pedana di teletrasporto. Attraversate la pedana ed il trofeo sarà vostro! Premendo il tasto triangolo all’interno di un livello potrete tenere traccia delle casse ottenute (segnate in alto) e dei gettoni personaggio (segnate in basso). E’ un utile metodo per tenere sotto controllo i vostri progressi nel caso ne abbiate bisogno.
Crash Bandicoot Prova a prendermi!
Ottieni 5 reliquie.
Vedi trofeo La pratica rende perfetti!
Crash Bandicoot Ho faaaaameeeeee!            
Muori. 
Basterà farsi ingoiare da una delle piante carnivore nei primissimi livelli per ottenere questo semplicissimo trofeo. Jungle Rollers è il primo livello in cui ne affronterete una.
Crash Bandicoot La cassa che ha fatto traboccare il vaso!
Manca molte casse. 
Dovrete terminare un livello qualsiasi mancando più di 30 casse. Vi basterà semplicemente selezionare il primo livello del gioco e terminarlo cercando di non prendere alcuna cassa. Avrete un ampio margine di errore vista la presenza di più di 40 casse.

Trofei Argento

Kolpisci il Koala
Sconfiggi Koala Kong.
Trofeo legato alla storia. Koala Kong vi attenderà alla fine della seconda isola e per ottenere la vittoria contro di lui, dovrete colpirlo con dei grossi massi che vi lancerà contro. Per fare questo, dovrete prima evitare le esplosioni della casse di T.N.T. e schivare le rocce (o frantumarle con quadrato) quando ve le lancerà; successivamente, quando lui trasporterà un masso vistosamente più pesante, dovrete evitarlo per poi rimandarglielo indietro, evitando gli ostacoli tra voi e il boss.
Polpette di Pinstripe
Sconfiggi Pinstripe Potoroo.
Trofeo legato alla storia. Troverete Pinstripe Potoroo al quinto livello della terza isola, pronto a riempirvi di piombo. Vi basterà nascondervi dietro le poltrone del suo ufficio e uscire allo scoperto per attaccarlo con quadrato, quando dovrà ricaricare l’arma o quando questa si incepperà.
Ditelo con una gemma
Scopri un sentiero di gemme dopo aver ottenuto una gemma colorata.
Per ottenere questo trofeo, bisognerà prima ottenere una gemma colorata e successivamente sarà necessario completare il percorso opzionale di un livello richiedente quella stessa gemma.
Le gemme colorate sono 6 e si ottengono spaccando tutte le casse in determinati livelli, completandoli senza morire (nei livelli bonus la morte non viene conteggiata). Se avrete fatto tutto bene, poco prima della fine del livello vi apparirà la gemma colorata, posizionata dove prima vi era una cassa olografica con un contatore. I livelli dove otternerle, sono:
– Gemma Verde, nel livello Lost City;
– Gemma Gialla, nel livello Generator Room;
– Gemma Blu, nel livello Toxic Waste;
– Gemma Rossa, nel livello Slippery Climb;
– Gemma Oro, nel livello The Lab;
– Gemma Viola, nel livello Lights Out (solo dopo aver ottenuto la gemma oro).
Per ottenere subito questo trofeo, una volta presa la gemma Verde, vi basterà ripetere il livello Jungle Rollers e usare la pedana con la gemma colorata che troverete durante il percorso.
La folle battaglia di Cortex
Ottieni la chiave in Sunset Vista. 
Troverete la chiave all’interno del livello bonus in Sunset Vista. Bisognerà trovare i 3 gettoni di Cortex, entrare nel portale del livello bonus e raccogliere la chiave al termine di esso.
Potenziale Bug: potrebbe capitarvi di non ricevere la chiave al termine del livello Sunset Vista. Se così dovesse essere, potete provare uno di questi rimedi:
– Rigiocate il livello, prendete la chiave nel livello bonus e non raccogliete tutte le casse. In questo modo forzerete l’animazione delle casse mancate a fine livello, e vi conterà la chiave;
– Rigiocate il livello con Coco Bandicoot, sbloccabile a metà della prima isola, seguendo le stesse indicazioni sopra descritte.
La terrificante prova di Cortex
Ottieni la chiave in Jaws of Darkness.
Troverete la chiave all’interno del livello bonus in Jaws of Darkness. Bisognerà trovare i 3 gettoni di Cortex, entrare nel portale del livello bonus e raccogliere la chiave al termine di esso.
Potrebbe arrivare… alla… meta!
Ottieni 10 reliquie (oro o superiori).
Vedi trofeo La pratica rende perfetti!
Bandicoot in mutande           
Muori.
Trofeo semplicissimo, ottenibile nel livello Cortex Power, situato nella terza isola. Basterà prendere la scossa e morire dai generatori ad inizio livello.

Trofei Oro

Speck e Brio
Sconfiggi N. Brio.
Trofeo legato alla storia. Troverete il Dottor Nitrus Brio nel suo laboratorio, situato nella terza isola, pronto ad affrontarvi con le sue pozioni. La boss fight di divide in 2 fasi:
– Nella prima fase, da vita piena ad un punto vita residuo, Brio vi lancerà progressivamente 1, 2 e 3 pozioni verdi, che genereranno altrettante melme. Basterà saltarci sopra per rimandarle al Dottore, danneggiandolo. Dopo il lancio delle pozioni verdi, toccherà a quelle viola, progressivamente 1, 3 e 5, le quali esploderanno una volta che toccheranno voi o terra.
Nella seconda fase, Brio avrà un solo punto vita; berrà entrambe le pozioni e si trasformerà in un Frankenstein. Dovrete quindi evitare i suoi pugni e saltagli in testa 3 volte tramite delle pietre che cadranno dal soffitto, per sconfiggerlo.
Cortex Neutralizzato
Sconfiggi N. Cortex.
Trofeo legato alla storia. Il gran finale, affronterete il Dottore Neo Cortex in cima al suo idrovolante. In questa boss fight vi servirà un pizzico di memoria e di abilità.
Il Dottore vi sparerà delle palline energetiche di 3 colori differenti ed a seconda del loro colore, dovrete quindi:
– pallina energetica viola, schivarla quando vi arriva contro;
– pallina energetica verde, rimandargliela roteando con il tasto quadrato;
– pallina energetica blu, evitarla da sinistra o destra quando attraverserà lo schermo.
Avanzando nella boss fight, vi serviranno più palline energetiche verdi per infliggere un danno a Cortex.
Più gemme sono meglio di niente
Ottieni 13 gemme.
Vedi trofeo Il sentiero di gemme definitivo
Il sentiero di gemme definitivo
Ottieni 26 gemme.
Per ottenere questo trofeo, dovrete collezionare tutte le gemme presenti nei livelli della storia, livelli dei boss esclusi. Le gemme rappresentano la ricompensa per aver completato il livello senza morire e avendo distrutto tutte le casse presenti in esso; tramite il tasto triangolo potrete monitorare lo stato di avanzamento all’interno del livello.
In 20 livelli otterrete altrettante gemme bianche, che si andranno a sommare alle 6 gemme colorare presenti nel gioco. Alcuni livelli avranno delle casse nascoste, che potranno essere raccolte solo dopo aver ottenuto tutte le gemme colorate. Per maggiori informazioni sulle gemme colorate, vedi trofeo Ditelo con una gemma.

La pratica rende perfetti
Ottieni 26 reliquie (oro o superiori).
Le reliquie rappresentano le ricompense per aver terminato le sfide a tempo. Ogni livello, quelli dei boss esclusi, ne ha una e si possono ottenere solamente dopo averlo completato almeno una volta. Rigiocando una seconda volta un livello terminato, basterà prendere l’orologio d’oro all’inizio di esso e terminarlo entro un tempo limite. In base al tempo impiegato per completare la sfida, potrete ottenere, in ordine di difficoltà, una reliquia zaffiro, oro o platino. Per questo trofeo dovrete ottenere almeno la reliquia d’oro in ogni livello.
Questo è il trofeo più ostico del gioco, sarà molto impegnativo per alcuni livelli e vi porterà via la maggior parte del tempo per raggiungere il platino del gioco. Vi consiglio di provare fin da subito a prendere la reliquia d’oro, una volta terminato un livello, così da avere ancora fresca memoria di quello che trovate lungo il suo percorso. Quando l’orologio d’oro verrà preso, alcune casse si trasformeranno in casse “ferma tempo”, contrassegnate dai numeri 1, 2 e 3, che vi permetteranno di congelare il tempo per altrettanti secondi, permettendovi quindi di arrivare al traguardo nel tempo limite per la reliquia oro o, addirittura, platino!
Il livello che più vi porterà via del tempo, senza ombra di dubbio, è il livello “The high road”; dovrete essere molto rapidi e ,soprattutto, precisi con i salti, poiché sarete obbligati a saltare o addirittura camminare sulle corde del ponte per evitare di perdere tempo o di cadere e morire.
Senza freni
Sconfiggi 5 nemici con il colpo rotante di Coco.
Trofeo semplicissimo, sbloccherete Coco Bandicoot dopo la boss fight con Papu Papu nella prima isola. Una volta accettato di far aggiungere Coco alla vostra avventura, vi basterà premere R2 fuori da un livello per passare da Crash a Coco. Iniziate quindi un livello e utilizzate la rotazione con quadrato per eliminare 5 nemici con Coco Bandicoot.
Al settimo cielo           
Ottieni 99 vite.
Trofeo che potrete ottenere nel livello Castle Machinery, situato nella terza isola, prima dello scontro con N. Brio. All’inizio del livello, troverete una pedana con la gemma verde (vedi trofeo Ditelo con una gemma), saliteci e vi porterà in una via segreta con 30 vite extra; scendete tramite la pedana a fine via e terminate il livello. Se non siete arrivati ancora a 99 vite, uscite al menù principale e ripetete il procedimento fino al conseguimento del trofeo.

Trofeo Platino

L’intrepido Crash Bandicoot!
Ottieni tutti i trofei di Crash Bandicoot. 
Questo trofeo verrà sbloccato in automatico, non appena sbloccherete gli altri 22 trofei presenti nel gioco.

 

Giovanni Mariano
Giovanni Mariano
La sua storia videoludica inizia da bambino con l'Amiga 500, passando poi attraverso Game Boy, PC e naturalmente tutte le console Sony. RPG in primis, la saga di Final Fantasy resterà per sempre nel suo cuore; ha una lunga esperienza negli MMO, 7 anni con World of Warcraft, per poi tuffarsi completamente nel mondo console dal 2012, con PS3 e poi con PS4. Le altre sue passioni sono i giochi da tavolo, il pianoforte, il calcio, la musica, il cinema e le serie TV.

2 Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome

RECENSIONI

Little Big Workshop – Recensione

Da amante di strategici e simulativi, ho sempre apprezzato la complessità del proporre sfide organizzative ai giocatori. Passando tra moltissimi esponenti del genere, da...

Space Crew – Recensione

Siamo in un periodo decisamente impegnativo in qualità di videogiocatori. Il mese di ottobre è solito mettere sul piatto una miriade di videogiochi, le...

LE NOTIZIE PIU' POPOLARI

Sekiro: Shadows Die Twice – annunciato un nuovo DLC gratuito

Con una nota rilasciata sul sito ufficiale, Activisione From Software hanno annunciato ufficialmente un DLC gratuito per Sekiro: Shadows Die Twice. Sekiro si aggiornerà con...

Koch Media – Siglato accordo di distribuzione con Capcom

Attraverso un comunicato stampa, Koch Media e Capcom annunciano un accordo di distribuzione e pubbliche relazioni, il quale prenderà subito il via con Devil...

Immortals: Fenyx Rising – Nuovo trailer dedicato alla storia

Poco fa, diverse testate giornalistiche hanno pubblicato le loro anteprime di Immortals: Fenyx Rising, e per l'occasione, Ubisoft ha presentato un nuovo trailer dedicato...

Little Nightmares 2 – Mostrato lo spaventoso Ospedale in un nuovo gameplay

Bandai Namco ha pubblicato questo pomeriggio un nuovissimo video gameplay di Little Nightmares 2! Little Nightmares 2 - Mostrato lo spaventoso Ospedale! Nel videogameplay viene mostrato...