Crash Bandicoot Guida Trofei

Crash Bandicoot 3 Warped N. Sane Trilogy – Guida ai Trofei

Benvenuti nella nostra guida trofei dedicata a Crash Bandicoot 3 Warped, ultimo dei tre capitoli della serie Crash Bandicoot contenuti dalla N Sane Trilogy, originariamente sviluppato da Naughty Dog su Play Station One e restaurato in alta definizione da Vicarious Visions su PlayStation 4.
Il terzo capitolo del celebre platform consente di sbloccare 25 trofei, platino incluso, molti dei quali sono ottenibili proseguendo nella storia, ottenendo le gemme di fine livello e le reliquie delle prove a tempo.

Crash Bandicoot 3 Warped N. Sane Trilogy – Guida ai Trofei

Crash Bandicoot N. Sane Trilogy – Guida ai Trofei
Crash Bandicoot 2: Cortex Strikes Back N. Sane Trilogy – Guida ai Trofei

Difficoltà : 5/10
Tempo per ottenere il Platino : 10-15 ore circa
Numero minimo di volte da rigiocare la storia : 1, ma la maggior parte dei livelli andranno comunque rigiocati dalle 2 alle 3 volte
Trofei Totali : 25
Bronzo: 8
– Argento: 10
– Oro: 6
– Platino: 1
Trofei Online : 0
Trofei Nascosti : 8
– L’enigma della sfinge
– Solo parti originali, grazie
– Nonostante i difetti
– Dito sul grilletto
– Attraversamento UFO
– Verso l’infinito e oltre
– Crash sotto silenzio
– Un momento zen
Trofei Mancabili : 0
Trofei con Bug : 0
DLC : No
Trofei DLC : 0

Step da seguire:

1 – Completate i vari livelli man mano che proseguite con la storia puntando fin da subito all’ottenimento delle gemme grigie (vedi trofeo – Un vero successo).

2 – Una volta che avrete sbloccato tutti i poteri di Crash sconfiggendo i vari boss della storia e ottenuto le gemme colorate potete cominciare a tornare indietro recuperando le casse mancanti in alcuni livelli sfruttando i particolari sentieri altrimenti inaccessibili (vedi trofeo – Ditelo con una gemma). Dedicatevi anche alle prove a tempo, ora più semplici da affrontare avendo a disposizione tutti i poteri del gioco (vedi trofeo – Beccati questo, nonna!).

3 – Se avete seguito gli step con successo vi mancheranno pochi trofei al raggiungimento del Platino. Dedicate quel poco tempo che serve leggendo la loro descrizione in questa guida.

Trofei Bronzo

Troppo tardi, Tiny!
Sconfiggi Tiny Tiger.
Trofeo legato alla storia. Affronterete Tiny Tiger dopo aver completato i primi 5 livelli. Per sconfiggerlo vi basterà colpirlo 3 volte. All’inizio Tiny salterà sul pavimento dell’arena armato di un forcone, basterà schivare i suoli salti e nel momento in cui conficcherà la forca nel terreno diventerà vulnerabile ad un nostro attacco roteante, eseguibile premendo il classico quadrato. Successivamente Tiny si metterà al riparo sul fondale dell’arena e chiamerà in soccorso un branco di leoni, anch’essi da schivare semplicemente saltandoli. Ripetete questo procedimento altre 2 volte e avrete sconfitto il primo boss del gioco, sbloccando il trofeo e il primo potere di Crash, la Super Panciata (saltando con X e premendo cerchio farete un attacco di pancia potenziato con onda d’urto che distruggerà anche le casse più resistenti).
La vendetta di Penta
Sconfiggi Dingodile.
Trofeo legato alla storia. Affronterete Dingodile dopo aver completato i livelli dal 6 al 10. Per sconfiggere Dingodile dovrete colpirlo 3 volte. Per fare ciò vi basterà correre intorno all’anello di cristallo cui è riparato schivando i suoi colpi di lanciafiamme che distruggeranno parte della parete, aprendo così un varco da cui potrete raggiungerlo e colpirlo. Appena viene colpito attiverà l’esplosivo che ha con se, dovete quindi fuggire e allontanarvi il più possibile. Ripetete questo procedimento altre 2 volte e il boss sarà sconfitto ottenendo il trofeo e il secondo potere di Crash, l’utilissimo Doppio Salto (premendo una seconda volta X all’apice di un salto ne farete un’altro).

Sentiero panoramico
Scopri un sentiero bonus “?”. 
Per questo semplice trofeo vi basterà accedere ad una delle tante sezioni bonus indicate da una piattaforma con un punto interrogativo. La prima che incontrerete sarà lungo il percorso del primissimo livello Toad Village. Vi basterà saltare sulla piattaforma e aspettare che vi trasporti nella sezione bonus.

Allacciate le cinture, ragazzi!
Ottieni 5 reliquie.
Per ottenere questo trofeo vi basterà ottenere 5 reliquie qualsiasi nei vari livelli. Per maggiori dettagli vedi trofeo Beccati questo, nonna ! 
L’enigma della sfinge
Tieni pronto il bazooka.
Come da descrizione dovrete prima aver sbloccato il Bazooka (vedi trofeo Robot rotto… di nuovo! ). Entrate nel livello 9 Tomb Time, e proprio all’inizio noterete la grande sfinge con la faccia di Cortex. Vi basterà impugnare il Bazooka con L2 e sparare con cerchio ai lati della bocca nei punti in cui il mirino diventa rosso, ottenendo 2 vite extra e il trofeo.
Solo parti originali, grazie
Spara all’impostore.
Questo sarà probabilmente l’ultimo trofeo che prenderete prima del platino. Dovrete innanzitutto sbloccare il Bazooka (vedi trofeo Robot rotto… di nuovo!) e avere il 100% di completamento del gioco sul vostro salvataggio. Tornate al primissimo livello Toad Village e proseguendo il sentiero poco più avanti della piattaforma bonus con il punto interrogativo noterete sulla destra una casa con una porticina in legno sul fondale. Davanti ad essa ci sarà l’impostore di Crash che dovrete sparare con il Bazooka (tenendo premuto L2 e cerchio), per poter sbloccare il trofeo.
Nonostante i difetti
Muori.
La descrizione in sé non dice nulla, ma basta farsi colpire da uno degli incantesimi dei maghi presenti nel livello 6 Gee Wiz , per essere magicamente trasformato in una rana ed ottenere il trofeo.
Dito sul grilletto
Colpiscine 5 nello stesso livello.
Anche per questo trofeo dovrete dapprima aver sbloccato il Bazooka (vedi trofeo Robot rotto… di nuovo! ). Recatevi al primissimo livello Toad Village e sparate al primo pollo bianco che incontrate premendo L2 e cerchio. Poco più avanti fatevi uccidere dalla capra che incontrate e ripetete il procedimento altre 4 volte per ottenere il trofeo. E’ fondamentale che vi facciate colpire dalla capra, in modo da risparmiare tempo ritrovandovi ad inizio livello con un nuovo pollo da arrostire.

Trofei Argento

Un N. Trofeo per te
Sconfiggi N. Tropy.
Trofeo legato alla storia. Affronterete N. Tropy dopo aver completato tutti i livelli dall’11 al 15. Anche per sconfiggere questo boss vi basterà colpirlo 3 volte. Schivate tutti i suoi raggi laser e successivamente i suoi proiettili vaganti, aiutandovi anche con il doppio salto che avete sbloccato in precedenza. Ad un certo punto Tropy lancerà un’onda d’urto che materializzerà delle piattaforme sospese in aria che dovrete sfruttare per avvicinarvi a lui e colpirlo. Ripetete questo procedimento altre 2 volte per sconfiggerlo ottenendo così il trofeo e il potere del Tornado Mortale (premendo più volte quadrato prolungherete la durata del vortice, utilizzabile anche a mezz’aria).
Robot rotto… di nuovo!
Sconfiggi N. Gin.
Trofeo legato alla storia. Affronterete N. Gin dopo aver completato i livelli dal 16 al 20. Questo boss è unico nel suo genere, e lo affronterete a bordo di una navicella. Il vostro primo obiettivo è distruggere tutti e 5 i punti deboli schivando i suoi colpi di mitragliatore e distruggendo di tanto in tanto i missili che vi verranno incontro semplicemente sparando con R2. I punti deboli a cui dovrete sparare rappresentano le sezioni gialle all’interno delle armi del robot Gin e sono i 2 lanciamissili sulle spalle, le 2 mitragliatrici sulle braccia e la parte centrale situata nel petto. A questo punto ci sarà una seconda fase simile alla prima ma un po più complicata in cui i punti deboli da distruggere saranno 7 questa volta, più precisamente: 4 lanciamissili in alto, 2 cannoni ai lati e 1 lancia mine in basso. Quando finalmente avrete distrutto nuovamente tutte le armi di Gin otterrete il trofeo e un nuovo potere, il Bazooka Frutta (premendo L2 potete tirare fuori un Bazooka di tutto rispetto che lancerà mele a distanza con il tasto cerchio, utile per sconfiggere nemici dalla distanza o semplicemente per rompere delle casse).
Una spanna sopra
Scopri un sentiero di gemme dopo aver ottenuto una gemma colorata.
Durante la vostra avventura avrete sicuramente notato in alcuni livelli delle gemme trasparenti a cui non potevate interagire. Basterà raccogliere le relative gemme colorate per farle materializzare ed accedere alle sezioni bonus altrimenti inaccessibili. Per maggiori dettagli vedere trofeo Un vero successo.
Tutto a posto (ma non per molto)
Scopri un percorso di morte.
Durante la vostra avventura avrete sicuramente notato in alcuni livelli delle piattaforme trasparenti con un teschio e delle ossa. In totale ce ne sono 3. Il primo lo troverete nel livello 13 High Time e per poterlo utilizzare dovrete raggiungerlo senza morire. Se disgraziatamente dovreste morire prima di arrivarci ricominciate il livello da capo. Questi sentieri sono molto ostici ma sono fondamentali per recuperare delle casse o addirittura delle gemme nascoste! Gli altri due sentieri di morte sono situati nei livelli 20 e 23. Per maggiori dettagli vedere trofeo Un vero successo.
Attraversamento UFO
Hai scoperto l’uscita segreta in Road Crash.
L’uscita segreta nel livello 14 Road Crash è accessibile subito dopo le prime 2 barricate di legno rosse e bianche. Alla sinistra della strada noterete un uccellino blu schiantarsi su un cartello con una faccia di Alieno sopra, andateci a sbattere anche voi e verrete teletrasportati via nel livello bonus Hot Coco ottenendo il trofeo.
 Verso l’infinito e oltre
Hai scoperto l’uscita segreta in Dino Might!
Per sbloccare questo trofeo dovrete essere in possesso innanzitutto della gemma gialla. Per maggiori dettagli vedi trofeo Un vero successo. A questo punto vi basterà accedere al sentiero bonus della gemma gialla nel livello 11 Dino Might! subito dopo la prima cassa del check point. In questa sezione proseguite fino a che un triceratopo vi inseguirà alle vostre spalle, più avanti ci saranno 2 pterodattili appollaiati sulle travi. Dovrete andare incontro al secondo dinosauro volante per farvi prendere e trasportare via in volo nel livello bonus Eggipus Rex ed ottenere il trofeo.
 I gioielli di famiglia
Ottieni 10 reliquie (oro o superiori).
Per ottenere questo trofeo vi basterà ottenere 10 reliquie d’oro o di platino nei vari livelli. Per maggiori dettagli vedi trofeo Beccati questo, nonna ! 
 Dare il 102%!
Ottieni le gemme nei livelli bonus.
Prenderete questo trofeo in automatico ottenendo tutte le 45 gemme del gioco (vedi trofeo Un vero successo) e le 30 reliquie (vedi trofeo Beccati questo, nonna!).

 Crash sotto silenzio
Muori.
La descrizione purtroppo non dice quasi nulla. Per ottenere questo trofeo dovrete entrare nel livello 16 Sphynxinator e al primo bivio prendere il sentiero a destra. Dovreste incontrare un sarcofago saltellante durante il percorso. Vi basterà spazzare via il contenitore con il classico vortice e farvi afferrare dalla mummia che è al suo interno. Morirete e otterrete il trofeo.
 Un momento zen
Evita tutto quello che ti lancia addosso.
Questo trofeo è ottenibile nel livello 9 Tomb Time. Andando più avanti nel livello vi imbatterete in un gruppo di 4 vasi con all’interno delle scimmie dispettose che vi lanceranno degli oggetti contro. Dovrete spendere un po di tempo per schivare tutti i colpi. A quel punto le scimmie smetteranno di infastidirvi e rompendo tutti i vasi otterrete il trofeo.

Trofei Oro

Cortex incastrato
Sconfiggi N. Cortex.
Trofeo legato alla storia. Affronterete N. Cortex, ultimo boss del gioco, dopo aver completato tutti i livelli dal 20 al 25. Durante il combattimento dovrete stare attenti al grosso raggio tra le due maschere Aku che vi carbonizzerà all’istante, il tutto mentre il buon N. Cortex vi sparerà dei colpi con la sua pistola. Continuate a schivare tutto aiutandovi anche con il doppio salto fino a che ad un certo punto Cortex piazzerà delle mine sul pavimento. Aspettate che le mine esplodano stando il più lontano possibile da loro. Le esplosioni romperanno lo scudo intorno a Cortex che lo rendeva invulnerabile a tutti i nostri colpi. Colpitelo con il classico vortice per farlo cadere dalla sua navicella e sempre con i vortici spingetelo all’interno del buco al centro del pavimento stando attenti a non caderci dentro insieme a lui. Ripetete questo procedimento altre 2 volte per sconfiggere definitivamente Cortex e ottenere il trofeo insieme all’ultimo potere di Crash, le Scarpe Veloci (ora potete premere R2 mentre muovete Crash per farlo correre ancora più veloce).
Guarda dappertutto
Ottieni 21 gemme.
Come da descrizione dovrete ottenere ben 21 gemme per questo trofeo. Per maggiori dettagli vedere trofeo Un vero successo.
Un vero successo
Ottieni 42 gemme.
Per questo trofeo dobbiamo ottenere 42 gemme tra le 45 totali, anche se ci servirà comunque prenderle tutte per il trofeo Dare il 102%!. 40 gemme saranno color grigio, ad indicare che per sbloccarle dovrete rompere tutte le casse del relativo livello (oltre alle casse presenti lungo il sentiero dovrete rompere anche quelle nelle sezioni bonus, vedi il trofeo Sentiero panoramico, e in alcuni casi nei sentieri di morte, vedi trofeo Tutto a posto (ma non per molto) e nei sentieri delle gemme colorate, vedi trofeo Una spanna sopra), potrete tenere il conteggio delle casse durante il livello semplicemente premendo triangolo e far apparire sullo schermo in alto il numero di casse prese sul totale. Non vi spaventate se lascerete indietro le casse Nitro, verranno esplose quasi sempre a fine livello rompendo la relativa cassa con il punto esclamativo. Le altre 5 gemme sono colorate e richiederanno di fare cose specifiche per ottenerle, come descritto qui in basso (tentate fin da subito di rompere tutte le casse nei livelli dove è possibile, poi una volta prese tutte le gemme colorate fate un po di backtracking e recuperate le gemme grigie mancanti).Di seguito la lista delle gemme colorate in ordine di ottenimento:Gemma Rossa : La troverete nel livello 12 Deep Trouble. Alla fine del livello vicino al portale di uscita troverete una cassa con il punto esclamativo, rompetela e tornate indietro fino a che troverete una cassa di T.N.T. che prima era trasparente. Rompetela e proseguite per quella via fino alla fine.Gemma Viola: La troverete nel livello 13 High Time. Dovrete sbloccare il sentiero di morte e completarlo.Gemma Blu: La troverete nel livello 20 Tomb Wader. Dovrete sbloccare il sentiero di morte e completarlo.Gemma Verde: La troverete nel livello 23 Flaming Passion. Dovrete sbloccare il sentiero di morte e completarlo.Gemma Gialla: La troverete nel livello 27 Hang’ Em High. Sbloccherete questo livello dopo aver ottenuto almeno 10 reliquie (vedi trofeo Beccati questo, nonna!) e la gemma gialla la otterrete lungo il sentiero, poco prima della fine del livello.Nota: Alcune gemme grigie si prenderanno in automatico in alcuni sentieri bonus in altri livelli invece per prendere tutte le casse dovrete necessariamente tornare indietro nei sentieri dei livelli bonus. La gemma 45 invece è l’ultima gemma grigia che sbloccherete nell’hub del gioco una volta ottenuto tutte le altre 44.
Beccati questo, nonna!
Ottieni 30 reliquie (oro o migliori).
Per questo trofeo dovrete innanzitutto completare il gioco sconfiggendo N. Cortex per sbloccare il potere delle Scarpe Veloci. Per maggiori dettagli vedi trofeo Cortex Incastrato. Le reliquie rappresentano le ricompense per aver terminato le sfide a tempo. Ogni livello ne ha una e si possono ottenere solamente dopo aver completato almeno una volta il livello attivando semplicemente l’orologio d’oro all’inizio ed arrivando alla fine entro determinate tempistiche. In base alla rapidità con cui sarete arrivati alla fine potrete ottenere in ordine di difficoltà una reliquia di zaffiro, oro o platino. Per controllare i tempi delle varie reliquie, prima di accedere al livello premete R1 davanti al portale per far apparire la schermata delle classifiche e tempi annessi. L’obiettivo è puntare almeno all’ottenimento del premio d’oro e per fare ciò dovrete armarvi di santa pazienza. Il segreto del successo è imparare per bene il sentiero del livello e sfruttate i poteri di Crash, in particolar modo le Scarpe Veloci (premendo R2) e il Tornado Mortale (premendo ripetutamente quadrato) al culmine di un salto per prolungarlo. Anche le scivolate con cerchio vi ritorneranno utili in alcuni punti, specialmente se abbinate con il Tornado Mortale in salto. Una volta ottenute almeno 5 reliquie sbloccherete nell’hub del gioco una piattaforma che vi porterà in una zona nuova con 5 livelli bonus (dal 26 al 30), accessibile rispettivamente dopo aver preso 5,10,15,20,25 reliquie qualsiasi. Solamente 3 di questi livelli avranno la reliquia annessa, gli altri 2 no. Una volta ottenute le 25 reliquie d’oro dei livelli storia e le 3 reliquie d’oro dei livelli bonus dell’hub ne mancheranno solo 2 all’ottenimento del trofeo. Queste ultime le sbloccherete nei 2 livelli bonus interni al gioco accessibili solamente nel modo descritto dai trofei Attraversamento UFO Verso l’infinito e oltre. Non essendoci un classico portale per accedere a questi livelli non potrete controllare i tempi dalle classifiche reliquie. Vi basterà sapere che nel livello Eggipus Rex il tempo per l’oro è 50 secondi mentre per Hot Coco è 30 secondi.
Categoria cinque
Sconfiggi 5 nemici con la mossa uragano di Coco.
Per prima cosa dovrete sbloccare Coco come personaggio utilizzabile. Vi basterà semplicemente interagire con il suo computer rosa nell’hub del gioco e selezionarla premendo il tasto R2. Poi dovrete sbloccare il potere del Tornado Mortale sconfiggendo N. Tropy. Per maggiori dettagli vedere trofeo Un N. Trofeo per te. A questo punto entrate in un qualsiasi livello nei panni di Coco e sconfiggete 5 nemici premendo più volte quadrato per eseguire l’uragano di Coco.
Prevenire è meglio che curare
Ottieni 99 vite.
Il metodo più rapido per farmare vite extra è attivare l’auto salvataggio e ripetere più volte il livello 3 Orient Express. Potete accumulare fino a 5-6 vita extra raccogliendole lungo il percorso insieme alle grandi quantità di mele sparse. Appena terminerete il livello (o uscirete dal menù poco prima di completarlo per risparmiare ulteriore tempo) dovrete ricaricare l’auto salvataggio. Se non seguite questo procedimento le vite extra nel livello non torneranno nella loro posizione e non potete farmarle di nuovo. La funzione di auto salvataggio si attiverà sia che completerete il livello sia che uscirete dal menù! Quindi non preoccupatevi per le vite ottenute che non andranno mai perse nei vari caricamenti.

Trofeo Platino

L’invincibile Crash Bandicoot!
Ottieni tutti i trofei di Crash Bandicoot: Warped.
Come da descrizione, niente di più semplice!

 

Nicol Fedeli

Nicol Fedeli

La sua passione per i videogame inizia da bambino su PC, per poi passare definitivamente alle console Sony con l'arrivo della PS1. Ha un debole per la Nintendo ma solo ed esclusivamente per le console portatili, fin dall'uscita del Game Boy. Padroneggia molto bene quasi ogni genere, sportivi esclusi da cui è sempre stato alla larga, ma i suoi preferiti rimangono i Survival gli Stealth e gli RPG. Monster Hunter é uno dei suoi titoli preferiti anche se l'apice raggiunto é stata grazie alla serie di Metal Gear Solid che diverrà per lui una vera opera di culto, seguendo negli anni a venire Hideo Kojima per tutte le sue avventure. Con l'idea che "il meglio deve ancora venire" vive speranzoso l'evoluzione videoludica.

Lascia un commento

Post Recenti