Crash Bandicoot 2: Cortex Strikes Back N. Sane Trilogy – Guida ai Trofei

Rieccoci in una nuova guida ai trofei, dedicata a Crash Bandicoot 2: Cortex Strikes Back, il secondo dei tre titoli della serie Crash Bandicoot restaurato da Vicarious Visions nella raccolta Crash Bandicoon N’Sane Trilogy.
Come per il primo capitolo, ma questa volta per un totale di 25 trofei, la maggior parte degli obiettivi di Cortex Strikes Back si sbloccheranno avanzando nella storia, prendendo le gemme di fine livello e le reliquie delle prove a tempo. A differenza del suo predecessore, Crash Bandicoot 2 presenta diverse modifiche nell’ottenimento delle gemme colorate e avrà molti segreti da scoprire nel livelli storia, utili per sbloccare nuovi livelli segreti e relativi trofei.

Crash Bandicoot 2: Cortex Strikes Back – Guida ai trofei

Crash Bandicoot N. Sane Trilogy – Guida ai Trofei
Crash Bandicoot 3 Warped N. Sane Trilogy – Guida ai Trofei

Difficoltà: 5/10
Tempo per ottenere il Platino: 10-15 ore circa
Numero minimo di volte da rigiocare la storia: 1, ma la maggior parte dei livelli andrà rigiocata minimo 3 volte
Trofei totali: 25
Trofei online: 0
Trofei Nascosti: 9
– Non c’è bisogno di strade
– Nessun Bandicoot è un’isola
– Attacco flora
– Salvataggio in c-orso
– Tieni duro… se puoi!
– Una zampa amica
– Crash vuol dire “schianto”
– Fuori dai piedi!
– Il furibondo Cortex
Trofei Mancabili: 1
– Il furibondo Cortex
Trofei con Bug: 0
DLC: 0

Introduzione al gioco

A differenza del primo capitolo, in Crash Bandicoot 2 avremo più abilità da utilizzare per completare un livello e/o una prova a tempo. In aggiunta alla classica rotazione con il tasto quadrato, avremo la scivolata (tasto cerchio) e la corsa (tasto R2) che però verrà sbloccata solo al termine dell’avventura. Pertanto sarà impossibile, o quasi, ottenere una reliquia oro o superiore subito dopo aver completato la prima volta un livello, poiché i tempi di arrivo prevedono, appunto, la corsa.
La nuova abilità scivolata avrà un ruolo chiave in questo secondo capitolo, poiché ci permetterà, oltre a superare gli ostacoli dal basso, di combinarla con il salto base e con la rotazione di Crash. Premendo in sequenza cerchio e X (scivolata + salto), permetteremo al nostro eroe di effettuare una breve scivolata e poi un salto più elevato rispetto al salto base; premendo in sequenza cerchio, X e quadrato (scivolata + salto + rotazione), avremo ulteriore spinta e quindi distanze maggiori in altezza e/o lunghezza. Queste combinazioni di tasti, saranno estremamente utili per ottenere le reliquie oro in alcuni livelli, nonché ci permetteranno, in alcuni casi, di raggiungere casse molto distanti da noi.

Step da seguire

1 – Completare l’avventura, prestando attenzione, nei livelli dove possibile, a raccogliere tutte le casse per ottenere le gemme di fine livello. Dovrete raccogliere anche i cristalli viola in ogni livello per proseguire nella storia e per affrontare i boss nei vari piani.

2 – Rigiocate i livelli per ottenere almeno le reliquie oro (vedi trofeo Bruciatore Wumpa attivato!), per ottenere le gemme colorate (vedi trofeo Gettare le gemme ai porci) e per sbloccare le uscite alternative (vedi trofei Non c’è bisogno di stradeNessun Bandicoot è un’isolaAttacco floraSalvataggio in c-orso Tieni duro… se puoi!)

3 – Ottenete il trofeo di Platino, dedicandovi ai trofei che non avete preso seguendo seguendo gli step 1 e 2.

Trofei Bronzo

Professore polverizzato
Sconfiggi Ripper Roo.
Trofeo legato alla storia. Appena ottenuti i 5 cristalli del primo piano della stanza del teletrasporto, potrete affrontare Ripper Roo. Basterà posizionarsi nella zona sicura della piattaforma, la quale verrà quasi totalmente ricoperta di T.N.T e nitro, e attendere l’esplosione per colpire Ripper con la rotazione.
Mettiti Komodo
Sconfiggi i fratelli Komodo.
Trofeo legato alla storia. Ottenuti i 5 cristalli del secondo piano della stanza del teletrasporto, dovrete affrontare i fratelli Komodo in una boss fight semplicissima. Quando uno dei due fratelli verrà rotolando da voi, basterà evitarlo e poi colpirlo una volta che si è fermato, per colpire l’altro fratello al centro della stanza; poi dovrete schivare, girando per la stanza, le sciabole che quest’ultimo vi lancerà contro.
La strada meno battuta
Scopri un sentiero bonus “?”.
I sentieri nascosti, sono delle vie alternative che troverete in ogni livello storia. Troverete delle piattaforme sulle quali salire, contrassegnate da un punto interrogativo “?”; basterà entrarci per ottenere il trofeo.
Dai un’occhiata!
Ottieni 5 reliquie.
Vedi trofeo Bruciatore Wumpa attivato!
Una zampa amica
Saltagli in testa e non sentirti in colpa.
Nel secondo piano della stanza del teletrasporto, troverete un orsetto polare davanti il livello “Bear It”. Dovrete saltarci sopra per 10 volte, ottenendo altrettante vite extra, per ottenere il trofeo.
Fuori dai piedi!
Muori nei panni di crash.
Trofeo semplicissimo; dovrete essere punti ed uccisi da un’ape, che troverete nei livelli “Diggin’ It o “Bee-Having” nel quarto piano della stanza del teletrasporto
Il furibondo Cortex
Dimenticatelo. Molte volte.
Mancabile Unico trofeo mancabile del gioco, anche se potrà essere ottenuto facilmente ricominciando l’avventura su un nuovo slot di salvataggio.
Dovrete completare il primo livello dell’avventura, senza prendere il cristallo all’interno di esso. Quando lo terminerete, apparirà Cortex che si arrabbierà per non aver ottenuto il cristallo. Ripetete il procedimento 3 volte, per ottenere il trofeo.

Trofei Argento

Tiny triturato
Sconfiggi Tiny Tiger.
Trofeo legato alla storia. Come per gli altri boss, dovrete aver raccolto tutti i cristalli del terzo piano, per poter affrontare Tiny Tiger. Tiny vi inseguirà saltando su 9 pedane sospese nel vuoto, che si coloreranno periodicamente di rosso, per farvi individuare quelle che a breve cascheranno di sotto. Dovrete, quindi, evitare di cadere giù e portare Tiny a salire su una di esse, per 3 volte, per farlo precipitare e batterlo.
Robot rotto
Sconfiggi N. Gin.
Trofeo legato alla storia. Troverete il Dottor N. Gin al termine del quarto piano della stanza di teletrasporto, dopo aver raccolto tutti i cristalli. Lo scopo della boss fight è quello di distruggere la navetta del Dottore, lanciandogli i frutti wumpa, che saranno infiniti per l’occasione. Dovrete quindi spaccare prima i cannoni laser delle braccia, evitandoli camminando lungo delle pedane; poi sarà la volta delle spalle della navetta, le quali lanceranno dei razzi che saranno visibili per terra sulle pedane. infine dovrete distruggere completamente la navetta, colpendo il cannone laser frontale con un frutto wumpa.
Gettare le gemme ai porci
Scopri un sentiero di gemme dopo aver ottenuto una gemma colorata.
I sentieri di gemme sono vie alternative all’interno di un livello, attivabili tramite pedane che richiederanno una gemma colorata. Per sbloccare un sentiero di gemme, bisognerà raccogliere una di queste gemme:
– Gemma Blu, nel livello “Turtle Woods”, dovrete completare il livello senza distruggere alcuna cassa;
– Gemma Rossa, nel livello “Snow Go” alternativo, raggiungibile tramite uscita segreta del livello “Air Crash” (vedi trofeo Non c’è bisogno di strade). La troverete durante il livello;
– Gemma Verde, nel livello “The Eel Deal”, arriverete ad un bivio. Imboccate la strada a destra, dove troverete una stanza piena di casse nitro; evitatele e saltate oltre la parete infondo, cosi da oltrepassare il muro, in realtà fittizio, per scoprire una via nascosta che vi condurrà alla gemma verde;
– Gemma Gialla, nel livello “Plant Food”, arrivati al primo jetboard partirà un timer. Dovrete completare il livello entro lo scadere del tempo, per recuperare la gemma gialla nel tunnel a fine livello.
– Gemma Viola, nel livello “Bee-Having”, troverete una scala fatta da nitro. Percorretela, poiché le nitro sono finte, e completate la via bonus che si sbloccherà, nella quale troverete la gemma viola.
Dovrete raccogliere comunque tutte le gemme colorate per portarvi avanti con il trofeo Vendetta laser
Ancora vivo (per ora)
Scopri un percorso di morte.
I percorsi di morte sono una via alternativa presente in alcuni livelli, i quali vi condurranno, ognuno di essi, ad una gemma (vedi trofeo Vendetta laser). I percorsi bonus sono 6, e li troverete nei seguenti livelli:
– Air Crash;
– Road to Ruin;
– Diggin’ It;
– Cold Hard Crash;
– Piston It Away;
– Night Fight.
Per accedere ad un percorso di morte, dovrete raggiungere la piattaforma con il teschio senza morire; potrete comunque morire al suo interno, ma mai prima di entrarci.
Non c’è bisogno di strade
Hai sbloccato l’uscita segreta in Air Crash.
Per ottenere questo trofeo, dovrete trovare l’uscita segreta nel livello Air Crash. Arrivati al checkpoint con il primo jetboard, anziché salirci sopra, bisognerà saltare sulle casse galleggianti in acqua per raggiungere l’uscita nascosta presente sulla piattaforma a destra nell’acqua.
Fatto questo, tornerete nella stanza del teletrasporto e precisamente nel piano interrato contenente tutti i livelli nascosti che dovrete sbloccare nel gioco.
Nessun Bandicoot è un’isola
Hai sbloccato l’uscita segreta in Bear Down.
Appena scenderete dall’orso polare a fine livello, anziché proseguire verso il tunnel di uscita, dovrete tornare indietro, saltando sulle pedane in acqua, per raggiungere l’uscita nascosta presente sulla calotta di ghiaccio.
Fatto questo, tornerete nella stanza del teletrasporto e precisamente nel piano interrato contenente tutti i livelli nascosti che dovrete sbloccare nel gioco.
Attacco flora
Hai sbloccato l’uscita segreta in Diggin’it.
L’uscita segreta di questo livello, utile per sbloccare il trofeo in questione, la troverete dopo la fine del bivio presente nel livello. Proseguendo poco oltre, noterete 2 piante, una lungo la strada per proseguire e l’altra sulla sinistra sopra un’isoletta; eliminate la pianta alla vostra sinistra, saltando e premendo cerchio per compiere una panciata a terra, e restate sul posto per sbloccare l’uscita segreta.
Fatto questo, tornerete nella stanza del teletrasporto e precisamente nel piano interrato contenente tutti i livelli nascosti che dovrete sbloccare nel gioco.
Salvataggio in c-orso
Hai sbloccato l’uscita segreta in Unbearable.
Per sbloccare questo trofeo, dovrete trovare l’uscita segreta del livello Unbearable. Una volta terminata la corsa in sella all’orsetto polare, verrete catapultati oltre un piccolo fossato. Invece di proseguire verso il tunnel dell’uscita standard, dovrete tornare indietro per trovare l’orsetto polare seduto ad aspettarvi; appena raggiunto, sbloccherete l’uscita segreta e terminerà il livello.
Fatto questo, tornerete nella stanza del teletrasporto e precisamente nel piano interrato contenente tutti i livelli nascosti che dovrete sbloccare nel gioco.
Tieni duro… se puoi!
Hai sbloccato l’uscita segreta in Hangin’ Out.
Per ottenere questo trofeo, dovrete trovare l’uscita segreta nel livello Hangin’ Out. Proseguendo lungo la strada obbligatoria, arriverete in un buco nel quale cadere, per atterrare in acqua e trovare una cassa checkpoint davanti i vostri occhi. Anziché proseguire in avanti, dovrete andare indietro e scendere in un secondo buco, nel quale troverete una via alternativa da completare. Al termine del percorso opzionale, troverete l’uscita segreta e sbloccherete questo trofeo.
Fatto questo, tornerete nella stanza del teletrasporto e precisamente nel piano interrato contenente tutti i livelli nascosti che dovrete sbloccare nel gioco.
Prepara tutto
Ottieni 10 reliquie (oro o superiori).
Vedi trofeo Bruciatore Wumpa attivato!
Crash vuol dire “schianto”
Vola, poi muori.
Per sbloccare questo semplice trofeo, dovrete innanzitutto giocare il livello “Bear Down” o “Totally Bear”. Mentre sarete in sella al vostro orsetto polare, troverete, lungo il percorso, alcune coppie di nemici sollevare un blocco di ghiaccio; dovrete quindi scegliere un punto dove è presente l’acqua e caderci dentro dopo l’impatto con il blocco di ghiaccio.

Trofei Oro

L’inadeguato Cortex
Sconfitti N. Cortex.
Trofeo legato alla storia. Potrete affrontare il Dottor N. Cortex al quinto ed ultimo piano della stanza di teletrasporto, dopo aver raccolto 25 cristalli nel livelli precedenti. Pur essendo la boss fight finale, essa risulterà piuttosto semplice, poiché dovrete inseguire Cortex attraverso un percorso nello spazio e colpirlo, per 3 volte, con la rotazione di crash, evitando meteoriti e mine lungo il percorso. Sconfitto il boss, sbloccherete il trofeo in questione e l’abilità corsa (Vedi trofeo Bruciatore Wumpa attivato!)
Gli scarti di qualcuno…
Ottieni 21 gemme.
Vedi trofeo Vendetta laser.
Vendetta laser
Ottieni 42 gemme.
Per ottenere questo trofeo, bisognerà raccogliere tutte le 42 gemme presenti nel gioco. Le 42 gemme comprendono:
– 27 gemme di fine livello, che si otterranno ognuna alla fine di un livello, distruggendo tutte le casse al suo interno;
– 5 gemme colorate (vedi trofeo Gettare le gemme ai porci);
– 10 gemme addizionali in altrettanti livelli, ottenibili tramite percorsi di morte (vedi trofeo Ancora vivo (per ora) ) e percorsi opzionali sbloccati dalle gemme colorate. Ecco i 10 livelli che presentano 2 gemme non colorate, 1 di fine livello e 1 opzionale:
– Hang Eight;
– Air Crash;
– Sewer of Later;
– Road to Ruin;
– Diggin’ It;
– Cold Hard Crash;
– Ruination;
– Piston It Away;
– Night Fight;
– Spaced Out.
Bruciatore Wumpa attivato!
Ottieni 27 reliquie (oro o superiori).
Questo è il trofeo che vi porterà via più tempo di tutti quanti, e sicuramente sarà l’ultimo che sbloccherete per il conseguimento del trofeo di platino (vedi trofeo L’intrepido Crash Bandicoot!).
Terminata la storia sconfiggendo N. Cortex (vedi trofeo L’inadeguato Cortex), sbloccherete la nuova abilità corsa, che sarà possibile utilizzarla tenendo premuto il tasto R2. La corsa è obbligatoria se volete ottenere almeno la reliquia oro in ogni livello.
Dovrete ripetere ogni singolo livello storia, livelli boss e livelli segreti esclusi (fatta eccezione per i livelli “Totally Bear” e “Totally Fly”), prendere l’orologio d’oro posto all’inizio del livello e terminarlo entro il tempo limite per la reliquia oro. Quando prenderete l’orologio d’oro, alcune delle casse lungo il percorso, si trasformeranno in casse ferma tempo, contraddistinte dal colore giallo e da numeri rossi 1, 2 e 3, corrispondenti ai secondi di tempo che bloccherete sul cronometro.
Prima di entrare in un livello, soffermandovi davanti al suo portale, potrete premere il tasto L1 per visualizzare i tempi richiesti per la reliquia Zaffiro, Oro e Platino.
Tramite la corsa (R2), la combinazione di abilità (scivolata, salto, piroetta) descritta nell’Introduzione al gioco e le casse ferma tempo, dovrete ottenere almeno il tempo della reliquia oro, per ottenere questo trofeo. Le maschere Aku Aku, vi saranno anche molto utili per non morire (la morte comporta il fallimento della prova a tempo, ma non perderete vite) e per evitare di fermarsi davanti ad uno o più nemici o T.N.T. / Nitro vicine, consumando la maschera e diventando immuni per un paio di secondi.
Boom Shakalaka!
Sconfiggi 5 nemici con il doppio calcio volante di Coco.
Trofeo semplicissimo. Una volta sbloccata Coco Bandicoot nel secondo piano della stanza di teletrasporto, selezionatela con R2 ed iniziate un livello. Vi basterà uccidere 5 nemici con l’attacco X + cerchio, l’alternativa alla panciata di Crash.
99 vite dovrebbero bastare
Ottieni 99 vite.
Trofeo lungo se si vuole ottenere accumulando vite senza morire. In alternativa, potete accumulare vite extra nel livello Bee-Having.
Entrando nel livello, dovrete svolgerne una parte fino ad arrivare ad una cassa checkpoint, con un alveare e una barriera elettrica davanti a voi. Dovrete posizionarvi davanti all’alveare ed, appena vedrete l’animazione che precede la spawn delle api, eliminare tutte le api con un unica rotazione o scivolata. Se avrete fatto tutto bene, allontanandovi un pelo dall’alveare, otterrete una vita extra. E’ fondamentale uccidere tutte le api con un’unica azione. Continuate a ripetere il procedimento fino al raggiungimento delle 99 vite.

Trofeo Platino

L’intrepido Crash Bandicoot!
Ottieni tutti i trofei di Crash Bandicoot 2: Cortex Strikes Back.
Questo trofeo verrà sbloccato in automatico, non appena sbloccherete gli altri 24 trofei presenti nel gioco.

 

Giovanni Mariano
Giovanni Mariano
La sua storia videoludica inizia da bambino con l'Amiga 500, passando poi attraverso Game Boy, PC e naturalmente tutte le console Sony. RPG in primis, la saga di Final Fantasy resterà per sempre nel suo cuore; ha una lunga esperienza negli MMO, 7 anni con World of Warcraft, per poi tuffarsi completamente nel mondo console dal 2012, con PS3 e poi con PS4. Le altre sue passioni sono i giochi da tavolo, il pianoforte, il calcio, la musica, il cinema e le serie TV.

2 Commenti

  1. […] Crash Bandicoot 2: Cortex Strikes Back N. Sane Trilogy – Guida ai Trofei Crash Bandicoot 3 Warped N. Sane Trilogy – Guida ai Trofei Difficoltà: 7/10 Tempo per ottenere il Platino: 10-15 ore circa Numero minimo di volte da rigiocare la storia: 1, ma la maggior parte dei livelli di questo andrà rigiocata minimo 3 volte Trofei totali: 23 Trofei online: 0 Trofei Nascosti: 4 – Ho faaaaameeeeee! – La folle battaglia di Cortex – La terrificante prova di Cortex – Bandicoot in mutande! Trofei Mancabili: 0 Trofei con Bug: 1 – La folle battaglia di Cortex DLC: 1 (gratuito) – Lost Treasures Trofei DLC: 2 […]

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome

RECENSIONI

Watch Dogs: Legion – Recensione

Rilasciato lo scorso 29 ottobre ed ora disponibile anche sulle console next-gen, Watch Dogs: Legions è il terzo capitolo della nota saga Ubisoft, la...

Dirt 5 – Recensione

Dopo averci fatto vivere delle vere e proprie esperienze simulative grazie a Dirt Rally e Dirt Rally 2.0, Codemasters torna nuovamente su Play Station...

Chicken Police – Recensione

Dopo ben 7 anni passati al fianco delle console di ottava generazione, possiamo finalmente affermare di aver vissuto una vera esplosione di produzioni tripla...

Sakuna: Of Rice and Ruin – Recensione

I videogiochi nipponici hanno sempre incluso, in qualche modo, parte della cultura giapponese, cogliendo riferimenti, personaggi e ricorrendo spesso e volentieri a storie ad...

LE NOTIZIE PIU' POPOLARI

PlayStation Store – Disponibili gli sconti del Black Friday

In giornata, Sony Interactive Entertainment ha aggiornato il catalogo delle promozioni ed offerte del PlayStation Store, aggiungendo finalmente gli sconti del Black Friday sullo...

Red Dead Online – Annunciata l’edizione standalone

Poco fa, Rockstar Games ha annunciato ufficialmente un'edizione standalone di Red Dead Online, la modalità multigiocatore di Red Dead Redemption 2, svelando alcuni dettagli...