Benvenuti nella nostra guida trofei dedicata a Control, nuova IP sviluppata da Remedy Entertainment e distribuita da 505 Games!
Control vanta una lista composta da un totale da 47 trofei, suddivisi in 34 bronzo, 9 argento, 3 oro ed infine il trofeo di platino. Siete pronti ad affrontare la minaccia all’interno del Federal Bureau of Control?

Guida ai Trofei di Control

Difficoltà: 4/10
Tempo per ottenere il Platino: 20/25 ore
Numero minimo di volte da rigiocare l’avventura: 1
La difficoltà incide sui trofei?: 0
Trofei totali: 47
Trofei online: 0
Trofei Mancabili: 0
Trofei con Bug: 0

Introduzione al gioco:
Remedy Entertainment, studio creatore di titoli del calibro di Max Payne ed Alan Wake, torna sul mercato con il proprio ultimo lavoro: Control!
In questa nuova IP vestiamo i panni di Jesse Faden, una ragazza coinvolta in misteriosi eventi paranormali che si troverà a combattere la malvagia entità “Hiss”.
Ottenere il trofeo di platino non sarà particolarmente difficile. Semplicemente giocate seguendo questa guida e non avrete problemi!

Step da seguire per ottenere il platino:

  • Completate la trama, sbloccate tutti i poteri e fate quante più missioni secondarie possibile;
  • Raccogliete i 120 collezionabili mentre potenziate almeno 2 armi al livello 3;
  • Sconfiggete i boss opzionali, potenziate almeno 2 forme dell’arma di servizio e completate quante più allerte del bureau possibili per ottenere materiali utili;
  • Terminate le missioni secondarie, ottenete il 100% delle abilità e fate un controllo di tutti i trofei rimasti.

Trofeo Bronzo
Trofei bronzo


Creazione astrale
Crea una forma o un mod per l’arma.
Trofeo molto semplice.
Potrete ottenere questo trofeo già nelle prime ore di gioco. Vi basterà creare una nuova forma per l’arma di servizio, oppure una mod arma, accedendo alla sezione “Creazione Astrale” presso un qualsiasi punto di controllo.
Creata la mod o la forma dell’arma, otterrete il trofeo.

Importanza della sinergia

Completa 5 missioni secondarie.
Controllate il trofeo “Unità speciale anti-crisi dell’FBC” per maggiori dettagli.

Collaborazione interdipartimentale

Completa 10 missioni secondarie.
Controllate il trofeo “Unità speciale anti-crisi dell’FBC” per maggiori dettagli.

Parautilitario

Sblocca 1 potenziamento delle abilità.
Come da descrizione.
Per ottenere questo trofeo vi basterà acquistare un qualsiasi potenziamento abilità. Per maggiori informazioni su come ottenere tutte le abilità, controllate il trofeo “Maestro parautilitario“.

Parautilitario esperto
Sblocca il 50% dei potenziamenti delle abilità.
Controllate il trofeo “Maestro parautilitario” per maggiori dettagli.

Scelto come Prescelto

Ottieni l’Arma di servizio.
Trofeo legato alla trama principale. Impossibile da mancare.

Potenza paranaturale

Ottieni l’abilità Lancio.
Trofeo legato alla trama principale. Impossibile da mancare.

Telecinesi insulare

Ottieni l’abilità Scudo.
Per ottenere questo trofeo dovrete completare la missione secondaria: “Una buona difesa”.
Troverete la missione secondaria poco prima di entrare nell’area “Convertitori di Energia CSN”, raccogliendo l’apposito collezionabile.

Attivata la missione secondaria raggiungete la zona “Addestramento”, nell’area Manutenzione – manutenzione centrale, e completatela.
Completata la missione otterrete il trofeo.
Nel caso ci fossero altri dubbi, QUI potrete trovare un video che mostra il da farsi.


Posizioni mutevoli

Ottieni l’abilità Evasione.
Per ottenere questo trofeo dovrete completare la missione secondaria: “Giro di Giostra”.
Avanzando nella vostra avventura, vi troverete vicino all’Ufficio del Custode. A questo punto, proseguite dritto verso l’area relax ed entrerete immediatamente nel tutorial.
Completata la missione – tutorial, otterrete l’abilità ed il trofeo.
Nel caso aveste dei dubbi, nel video sottostante è mostrato il da farsi:

Possessione psichica
Ottieni l’abilità Sequestro.
Per ottenere questo trofeo dovrete completare la missione secondaria: “Un pubblico bloccato”.
Per prima cosa dovrete raggiungere l’area Ricerche/Parapsicologia. Arrivati sul posto, raccogliete il collezionabile (mostrato nella foto sottostante) per attivare la missione secondaria.
Dirigetevi ora presso il “Laboratorio Ipnosi”. Una volta arrivati, risolvete il puzzle del terminale per poter proseguire. La soluzione all’enigma è mostrata sul muro vicino all’ingresso, per comodità qui sotto ne troverete una foto.
Risolto l’enigma, proseguite nella missione fino a completarla. Una volta fatto, il trofeo e l’abilità saranno vostri.
Nel caso ci fossero altri dubbi, QUI potrete trovare un video che mostra il da farsi.

Meditazione ascendente
Ottieni l’abilità Levitazione.
Trofeo legato alla trama principale. Impossibile da mancare.

Pensiero ritualistico
Ripulisci 5 Punti di controllo.

Controllate il trofeo “Capire lo schema” per maggiori dettagli.


Intuizione rituale

Ripulisci 10 Punti di controllo.
Controllate il trofeo “Capire lo schema” per maggiori dettagli.

Collezione insolita

Ottieni 40 collezionabili.
Controllate il trofeo “Archivista dell’Agenzia” per maggiori dettagli.

Analista dati
Ottieni 80 collezionabili.

Controllate il trofeo “Archivista dell’Agenzia” per maggiori dettagli.


Manifestazioni alterate
Sconfiggi esseJ.

Per ottenere questo trofeo dovrete completare la missione secondaria: “Specchio riflesso”.
Per prima cosa dovrete entrare in possesso del pass di sicurezza di livello 6, ottenibile semplicemente avanzando nella trama principale.
Fatto ciò, dirigetevi nell’area “Ricerche/Laboratorio Sincronismo” e scendete al piano sottostante “Test dello Specchio”. Risolvete l’enigma dello specchio, entrate all’interno ed interagite con gli specchi che brillano di rosso per attivare la boss fight.
La bossfight è suddivisa in 3 sezioni, nelle quali il boss cambierà moveset tra Solo Arma, Lancio e Levitazione.
Sconfiggetela ed il trofeo sarà vostro.
Nel caso vi fossero dei dubbi, controllate il video sottostante per maggiori dettagli:


Proliferazione aggressiva
Sconfiggi la Muffa-1.

Per ottenere questo trofeo dovrete completare la missione secondaria: “Vecchie colture”.
Otterrete questa missione parlando con “Pope” all’interno del settore esecutivo. Dovrete trovare la Dott. Underhill nella “Soglia”, situata nel settore Ricerche del Centro Ricerche.
Incontrata la Dott. Underhill nel suo laboratorio vi verrà assegnata un’altra missione secondaria, nella quale dovrete cercare delle muffe. Raccolte le muffe, tornate dalla dottoressa per continuare.
Scendete ora più in profondità all’interno della soglia per arrivare nell’arena del boss, ovvero Muffa-1.
Non avrete troppe difficoltà a sconfiggere Muffa-1. Semplicemente lanciategli contro ogni oggetto a vostra portata, utilizzate “Frantumazione” come arma di servizio e finirete in un batter d’occhio.
Una volta battuto, otterrete il trofeo
Nel caso vi fossero dei dubbi, controllate il video sottostante per maggiori dettagli:


Responsabile delle comunicazioni
Sconfiggi il signor Tommasi.

Per ottenere questo trofeo dovrete completare la missione secondaria: “Mr. Tommasi”.
Questa missione sarà disponibile solamente dopo aver terminato il gioco. La otterrete parlando con Pope nel settore esecutivo.
Troverete il signor Tommasi nell’area EMA Sterling, all’interno del settore Contenimento.
La bossfight non sarà troppo complicata. Una volta entrati, lanciategli immediatamente qualcosa per rompergli lo scudo e cominciate a sparargli.
Fate molta attenzione ai nemici che appariranno all’interno dell’arena. Se possibile controllatene mentalmente qualcuno per facilitarvi la lotta.
Cercate di non rimanere mai fermi o scoperti, muovetevi e sfruttate qualche riparo per evitare i danni di Tommasi.
Una volta sconfitto, otterrete il trofeo.
Nel caso vi fossero dei dubbi, controllate il video sottostante per maggiori dettagli:


Archetipi viventi

Sconfiggi l’Ancora.

Per ottenere questo trofeo dovrete completare due missione secondarie: “Una questione di tempo” ed “Il nemico vero”.
Missione “Una questione di tempo”:

  • Per avviare la missione dovrete per prima cosa raggiungere l’area Contenimento – Settore Logistico;
  • Avvicinatevi alla porta dello “Shelter” senza utilizzare i poteri per attivere il dialogo che vi condurrà da Horowitz;
  • Avanzate nella missione, risolvete gli enigmi legati agli orologi all’interno del Motel e raggiungete il termine della missione.

Missione “Il nemico vero”:

  • Completata “Una questione di tempo”, inizierà in automatico “Il nemico vero”;
  • L’Ancora si trova al’interno del Bunker. Questa boss fight risulta davvero semplice.  Utilizzate le abilità levitazione e lancio sul nucleo centrale e non avrete problemi.

Sconfitta l’Ancora, otterrete il trofeo.


Benvenuti nella Oldest House
Completa la missione 1.

Trofeo legato alla trama principale. Impossibile da mancare.


Interlocutore sconosciuto
Completa la missione 2.

Trofeo legato alla trama principale. Impossibile da mancare.


Disattivazione direttoriale
Completa la missione 3.

Trofeo legato alla trama principale. Impossibile da mancare.


Club dei vecchi amici
Completa la missione 4.

Trofeo legato alla trama principale. Impossibile da mancare.


Soglia
Completa la missione 5.

Trofeo legato alla trama principale. Impossibile da mancare.


Il custode di mio fratello
Completa la missione 6.

Trofeo legato alla trama principale. Impossibile da mancare.


Il volto del nemico

Completa la missione 7.

Trofeo legato alla trama principale. Impossibile da mancare.


Tango finlandese
Completa la missione 8.

Trofeo legato alla trama principale. Impossibile da mancare.


Polaris
Completa la missione 9.

Trofeo legato alla trama principale. Impossibile da mancare.


Intruso cognitivo
Possiedi 10 nemici con l’abilità Sequestro.

Come da descrizione.
Per prima cosa dovrete ottenere l’abilità Sequestro. Controllate il trofeo “Possessione psichica” per maggiori dettagli.
Ottenuta l’abilità, non dovrete fare altro che ridurre in fin di vita un totale di 10 nemici e possederli premendo il tasto “Quadrato”. Il numero è cumulativo, non preoccupatevi.
Posseduti i 10 nemici, otterrete il trofeo.


Materia instabile
Elimina 50 nemici con l’abilità Lancio.

Come da descrizione.
Basterà uccidere 50 nemici usando l’abilità in questione, lo prenderete senza nemmeno accorgervene.


Detriti volanti

Elimina 10 nemici con l’abilità Raffica da scudo.

Per ottenere questo trofeo dovrete sbloccare l’abilità “Raffica da Scudo”, comprando “Scudo 2” nel menù abilità.
Fatto ciò, indebolite un nemico ed utilizzate lo scudo per ucciderlo lanciandogli contro i detriti di cui è composto (L1 + R1).
Uccisi 10 nemici in questo modo, otterrete il trofeo.


Maneggiare con cautela
Usa Lancio per scagliare una granata o un razzo.

Per ottenere questo trofeo dovrete sbloccare l’abilità “Lancio Esplosivi”, comprando “Lancio 2” nel menù abilità.
Ottenuta l’abilità, non dovrete fare altro che trovare un nemico che abbia un lanciagranate oppure un lanciamissili. Aspettate che spari ed utilizzate l’abilità appena ottenuta per prendere la granata o il razzo e rispedirlo al mittente. Fatto questo, il trofeo sarà vostro.
Il Settore Ricerche è pieno di nemici armati di lanciagranate. Dirigetevi in quel luogo se aveste bisogno di sbloccare questo unico trofeo.


Giochi di guerra

Completa 5 contromisure del Consiglio.

Controllate il trofeo “Stratega astrale” per maggiori dettagli.


Primo ad arrivare

Completa 1 allerta dell’Agenzia.

Controllate il trofeo “Gestione crisi” per maggiori dettagli.

Trofeo Argento
Trofei Argento


Problema non convenzionale
Potenzia una forma dell’arma qualsiasi al livello 3.

Come da descrizione.
Per ottenere questo trofeo vi basterà portare al livello 3 una qualsiasi forma dell’arma. Il Bureau è pieno di materiali da raccogliere, semplicemente esplorate e completate le “allerte”. Le allerte del Bureau sono ricche di materiali utili al potenziamento.


Crescita professionale
Sblocca tutti e 3 gli slot Mod personali.

Come da descrizione.
Ottenere i 3 slot personali di Jesse sarà piuttosto semplice. Non dovrete fare altro che comprare 26 abilità nel menù apposito. Avanzate nell’avventura ed il trofeo verrà da sé.


Unità speciale anti-crisi dell’FBC
Completa 15 missioni secondarie.

In Control sono presenti un totale di 18 missioni secondarie, ma per ottenere questo trofeo vi basterà completarne 15.
Molte delle attività secondarie vi verranno assegnate dagli NPC sparsi all’interno del Bureau, mentre dovrete raccogliere un collezionabile specifico per attivare le altre.
Qui di seguito trovate la lista completa di tutte le 18 missioni secondarie:

  • Giro di Giostra – Controllate il trofeo “Posizioni mutevoli” per maggiori dettagli;
  • Che Disastro: Brucia i rifiuti – Disponibile dalla missione 3 in poi nell’ufficio del direttore;
  • Una Buona Difesa – Controllate il trofeo “Telecinesi insulare” per maggiori dettagli;
  • Un Pubblico bloccato – Controllate il trofeo “Possessione psichica” per maggiori dettagli;
  • Dovere di Frigorifero – Controllate il trofeo “Fenomeno astrale” per maggiori dettagli;
  • Fuga di Langston – Attivabile solamente dopo aver completato la missione “Dovere di Frigorifero”. Attiverete questa missione nel Panopticon. Videoguida:

  • Vecchi Amici – Disponibile dopo aver terminato la missione principale 6. Otterrete questa missione nel Settore Esecutivo parlando con Arish;
  • Specchio Riflesso – Controllate il trofeo “Manifestazioni alterate” per maggiori dettagli;
  • Che Casino: Parla alle piante – Attivabile già durante la missione principale 8 nell’Ufficio del direttore. Videoguida:

  • Che Disastro: Togli la muffa – Attivabile già durante la missione principale 8 nell’Ufficio del direttore.
  • Che Disastro: Rimuovi l’ostruzione – Attivabile già durante la missione principale 8 nell’Ufficio del direttore.
  • Che Disastro: Ancora più muffa – Attivabile già durante la missione principale 8 nell’Ufficio del direttore, dopo aver completato “Che Disastro: Togli la muffa”;
  • Che Disastro: Fai una pausa – Attivabile nell’ufficio del direttore solamente dopo aver completato tutte le missioni “Che Disastro”;
  • Rimozione della Muffa – Controllate il trofeo “Proliferazione aggressiva” per maggiori dettagli;
  • Mr. Tommasi – Controllate il trofeo “Responsabile delle comunicazioni” per maggiori dettagli;
  • Una Questione di tempo – Controllate il trofeo “Archetipi viventi” per maggiori dettagli;
  • Il Nemico Vero – Controllate il trofeo “Archetipi viventi” per maggiori dettagli;
  • Fuga di Langston Parte 2 – Missione sequenziale a quella scritta più su. Fate sempre riferimento al video.

Collezione paranaturale
Ottieni più di 100.000 sorgenti.

Come da descrizione.
Semplicemente dovrete raccogliere un totale cumulativo di 100mila sorgenti, la valuta del gioco. Nulla di complicato.


Protettore interdimensionale
Elimina 1.000 Hiss.

Come da descrizione.
Semplicemente uccidete ogni nemico che vi si pari davanti. Sfruttare particolarmente le allerte del bureau, ottimo punto di accumulo uccisioni.


Capire lo schema
Ripulisci 25 Punti di controllo.

All’interno del Bureau sono presenti ben più dei 25 punti di controllo richiesti da questo trofeo. Attiverete molti di questi punti avanzando nella trama oppure completando le missioni secondarie. Giocate ed otterrete questo trofeo senza accorgervene.


Fenomeno astrale
Sconfiggi l’Ex.

Per ottenere questo trofeo dovrete completare la missione secondaria: “Dovere di Frigorifero”, attivabile nell’area “Panopticon Superiore”.
Proseguendo nella missione vi ritroverete all’interno dell’arena di Ex. Il punto debole del boss è l’occhio centrale, sparategli o lanciategli contro degli oggetti per danneggiarlo. Prestate attenzione allo scenario, in quanto Ex creerà voragini in cui farvi precipitare.
Nel caso vi fossero dei dubbi, controllate il video sottostante per maggiori dettagli:


Stratega astrale
Completa 25 contromisure del Consiglio.

Le contromisure del consiglio non sono altro che delle piccole sfide attivabili presso qualunque punto di controllo del gioco.
Per ottenere questo trofeo dovrete completarne 25. Le sfide consistono in semplici operazioni come l’uccisione di qualche tipologia di nemico o dell’arma/potere da utilizzare.
Potete attivare e disattivare le sfide a vostro piacimento, semplicemente fatene 25 ed il trofeo sarà vostro.


Gestione crisi
Completa 5 allerte dell’Agenzia.

Le allerte dell’agenzia sono eventi casuali che si attiveranno ogni tanto all’interno del Bureau. Come da descrizione, vi basterà semplicemente recarvi nel luogo dell’allerta e completarla. Completate 5 allerte, otterrete il trofeo.

Trofeo Oro
Trofei Oro


Maestro parautilitario
Sblocca il 100% dei potenziamenti delle abilità.

Esattamente come da descrizione.
Per poter ottenere il 100% delle abilità sarà necessario completare le missioni principali, le secondarie e trovare dei luoghi nascosti all’interno del Bureau.
Per trovare i luoghi nascosti vi serviranno le abilità “Levitazione” e “Colpo a terra”. Ogni volta che ne scopriremo uno ci verrà dato in premio un punto abilità.
All’interno del Bureau sono presenti 19 luoghi nascosti, anche se non è obbligatorio trovarli tutti. Ottenuti abbastanza punti abilità, completate al 100% i potenziamenti ed il trofeo sarà vostro.
Nel video sottostante è mostrata la posizione di ogni luogo nascosto presente nel gioco:


Archivista dell’Agenzia
Ottieni 120 collezionabili.

Nel mondo di Control sono presenti 250 collezionabili totali, molti di più dei necessari all’ottenimento di questo trofeo.
I collezionabili abbonderanno in quasi ogni area di gioco. Esplorate a fondo le aree, usate le chiavi di sicurezza per aprire porte prima inaccessibili e sfruttate il potere della levitazione per raggiungere luoghi fuori dalla vostra portata.
Non preoccupatevi, esplorate e giocate. Il trofeo verrà da sé.


Prendere il controllo

Completa la missione 10.

Trofeo legato alla trama principale. Impossibile da mancare.

Trofeo Platino
Trofeo Platino


Direttore dell’FBC

Completa tutti gli altri obiettivi.

Complimenti! Avete sbloccato il trofeo di platino di “Control”!

Nato già vecchio, Mirco entra nel mondo dei videogiochi fin dalla tenera età, passando le giornate a guardare il fratello giocare su computer. Non appena le mani divennero abbastanza grandi da impugnare un pad, nulla lo ha più allontanato dai videogiochi. Appassionato di quasi ogni genere videoludico, Mirco cerca di testare con mano ogni gioco che gli capita sotto tiro, dalle corse automobilistiche ai giochi di ruolo. Nonostante l'età avanzi inesorabile continua a pensare che il pad lo seguirà nella tomba.

4 Commenti

    • Ciao Alessandro,
      Mi pare strano sentirtelo dire, noi non abbiamo avuto alcun problema. Hai già terminato la trama e tutto il resto del gioco?
      Mirco

  1. Problema con “Una questione di tempo” – Missione HOROWITZ. Non l’ho completata secondo indice temporale, sono tornato dopo al punto di controllo attivando la missione e HOROWITZ mi segue fino ad un certo punto e poi si blocca senza possibilità di interazione e non mi segue più fino alla porta per accesso di Liv9. Qualcun’altro??

  2. Scusate quello che ci segue dopo aver liberato la lanterna giapponese è il medico Wells non Horowitz. In pratica io stavo compiendo la missione per liberare la lanterna giapponese e “nel mentre” ho incontrato Wells che mi ha seguito fino al punto di controllo della sala superiore alla piattaforma girevole. Da li io sono tornato per completare la missione di purificare i primi 3 oggetti di Langstone, da Lengostone appunto. Tornado al punto di controllo della sala superiore alla piattaforma girevole c’è Wells che mi aspetta. Attivo la missione “una questione di tempo” che mi dice di scortare Wells da Horowitz fino alla Sala Logistica tramite il passaggio che prevede l’apertura della porta di liv9 da parte di Wells, ma Wells dopo avermi seguito per un po’ quando incontro qualche nemico si ferma e non c’è modo di farlo tornare a seguirmi. A nessun’altro è capitato? Grazie.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here