Bioshock 2

Bioshock 2 – Guida trofei

Benvenuti nella nostra guida di Bioshock 2, sequel del primo capitolo le cui vicende sono narrate ancora una volta nella metropoli subacquea di Rapture. Arrivato su PlayStation 3, Xbox 360 e PC, questo capitolo torna in auge nella collection remastered pubblicata su console e PC il 13 Settembre 2016, Bioshock: The Collection. La lista trofei di questa versione si presenta con 39 trofei suddivisi tra storia, collezionabili e miscellanea, non vi saranno trofei online, dunque l’ottenimento di questo platino si mostrerà più semplice rispetto alla sua versione originale.

Guida trofei italiana di Bioshock 2

Difficoltà: 5/10
Tempo per il platino: 30/35 ore
Numero minimo di run: 2
Trofei totali: 39
Trofei nascosti: 16
Trofei con bug: nessuno
DLC: Prove protettore, Minerva’s Den

Introduzione al gioco:
Al contrario del primo Bioshock, il secondo capitolo purtroppo non ha la modalità NG+, dunque la maggior parte dei trofei saranno mancabili e per riottenerli sarà necessario avviare da zero una nuova partita. Sostanzialmente i trofei più difficilii saranno quelli legati alla difficoltà difficile e a tutte le ricerche, anche se quest’ultime, rispetto al primo capitolo, saranno più semplici da conseguire.
Per il platino di questo capitolo consigliamo di giocare due run: una a difficoltà facile senza camere della vita e l’altra a difficile sfruttando un glitch che sarà disponibile da un determinato capitolo in poi.

Step da seguire: 

  • Avviate il gioco a facile e disattivate le camere della vita: consigliamo di iniziare in questo modo il gioco, così da potervi togliere subito la preoccupazione delle camere della vita, trofeo che torna anche in questo secondo capitolo.
  • Raccolta collezionabili, sorelline e ricerche: sempre nella prima run, raccogliete i collezionabili, salvate tutte le sorelline e risparmiate i tre scagnozzi della Lambert; inoltre non dimenticate di fare le ricerche su ognuno dei nemici presenti nel gioco.
  • Seconda run a difficile: in questa seconda run, dovrete scontrarvi con la modalità difficile che potrà essere semplificata tramite un glitch disponibile da Siren Alley in poi; sempre in questa seconda run cercate di recuperare quei trofei che vi mancano per chiudere il platino di questo secondo capitolo.

Trofei di bronzo

Tutti i plasmidi
Trovate o acquistate tutte le 11 versioni di base dei plasmidi.
Le versioni base dei plasmidi saranno acquistabili presso il Gatherer’s Garden scambiando il vostro Adam in possesso. Tutto quello che dovrete fare è ottenere questi 11 plasmidi:

  • Incenerimento;
  • Telecinesi;
  • Ipnotizza;
  • Elettroscarica;
  • Controllo sicurezza;
  • Sciame;
  • Esca;
  • Trappola vortice;
  • Dardi criogenici;
  • Diversivo;
  • Invece l’ultimo plasmide l’otterrete quando vi ricongiungerete con la vostra sorellina originale dopo Fontaine Futuristics.

Una volta ottenuti tutti quanti, sbloccherete il trofeo.

Spendaccione
Spesi 2.000 dollari ai distributori.
Trofeo piuttosto semplice, vi basterà infatti acquistare quante munizioni possibili, medikit ed eve presso i distributori per raggiungere quanto prima la somma spesa richiesta. Una volta spesi i 2000$, sbloccherete questo trofeo.
Prima ricerca
Effettuata una ricerca su un ricombinante con la telecamera genetica.
Vedi il trofeo di bronzo “ricercatore
Plasmide totalmente potenziato
Un plasmide potenziato fino al livello 3.
Per ottenere questo trofeo, dovrete potenziare un plasmide base attraverso il Gatherer’s Garden fino al livello 3, quindi cercate di tenere un po’ di Adam da parte e potenziate l’elettricità al 3, così da ottenere in tutta sicurezza questo trofeo di bronzo.
Un’arma totalmente potenziata
Terzo potenziamento applicato a un’arma.
Per ottenere questo trofeo, dovrete applicare tre potenziamenti su un’arma, consigliamo di potenziare a questo punto la sparachiodi, che oltre alla trivella, sarà tra le prime armi che otterrete durante il gioco. Per trovare tutti i potenziamenti delle armi disponibili nel gioco, consigliamo di vedere il trofeo d’argento “Storico di Rapture
Guardati, hacker
Uccisi 50 nemici usando solo i dispositivi di sicurezza aggirati
Per questo trofeo, consigliamo innanzitutto di equipaggiarvi con i plasmidi che aumentino i danni delle torrette aggirate. In seguito, consigliamo anche di aggirare ogni torretta che troverete sul vostro percorso e fargli uccidere quanti più nemici possibile, così da ottenere in breve tempo anche questo trofeo.
Maestro di aggiramenti
Aggirate 30 macchine a distanza con il grimaldello elettronico.
Il grimaldello elettronico lo troverete a inizio gioco, con esso avrete a disposizione due munizioni: quelle normali e quelle aggiramento automatico. Consigliamo di acquistare un grimaldello ogni volta che vi sarà possibile e di aggirare con esso ogni distributore, telecamera e torretta, così da ottenere quanto prima anche questo trofeo.
Maestro protettore
Porta a termine una raccolta senza subire danni e senza alcun disturbo per la Sorellina.
Per ottenere questo trofeo, consigliamo di creare un salvataggio a parte quando vi troverete in prossimità di un cadavere da cui raccogliere l’Adam con la sorellina. Consigliamo di ottenere questo trofeo al Dionysus Park nella cella frigorifera, li troverete un paio di telecamere, qualche torretta automatica un buon angolo per facilitare l’ottenimento di questo trofeo. Inoltre consigliamo di piazzare qualche trappola all’entrata della cella e di utilizzare il plasmide incenerimento per bloccare i ricombianti. Attenzione però, qualche ricombiante potrebbe spawnarvi vicino, dunque se subirete un danno o la sorellina verrà interrotta, ricaricate il save e riprovate.
Tutti gli slot per plasmidi
Acquisiti tutti gli slot per plasmidi possibili.
Presso il Gatherer’s Garden, potrete acquistare gli slot per i plasmidi e tonici, acquistate tutti gli slot per i plasmidi ed otterrete questo trofeo.
Una categoria di ricerca
Ampliata al massimo una categoria di ricerca.
Vedi il trofeo di bronzo “Ricercatore
Hacker prolifico
Aggirato ogni tipo di macchina.
Per ottenere questo trofeo, vi basterà aggirare ogni distributore, le telecamere e torrette, una volta aggirata ogni categoria di macchina all’interno del gioco, otterrete questo semplicissimo trofeo.
Ricercatore
Completate tutte le ricerche possibili sui soggetti di Rapture.
Al contrario del primo capitolo, in Bioshock 2 non vi sarà un NG+ con cui proseguire le ricerche: infatti dovrete completarle in una singola run. Se non farete attenzione, alcune ricerche saranno mancabili dato che, alcuni nemici spawneranno solo in determinati momenti come le Big Sisters, che appariranno una volta per livello. Dunque ogni volta che incontrerete  un nemico, cercate di massimizzare la ricerca, troverete la telecamera al terzo livello dove da li, potrete iniziare da subito le ricerche. Consigliamo sin da subito di massimizzare le ricerche sui ricombianti guerrieri, dato che, non spawneranno più più dal Dionysus Park in poi. Dunque cercate in ogni scontro di eseguire una ricerca dato che in questo capitolo, saranno anche più veloci da portare a termine. Una volta completate tutte le ricerche, otterrete questo trofeo.
Maestro delle trappole
Uccisi 30 nemici usando solo trappole
Potrete iniziare ad uccidere i nemici con le trappole quando otterrete le trappole per la sparachiodi. Posizionate queste trappole in punti strategici come l’entrata di una stanza per uccidere più facilmente i nemici. Una volta uccisi 30 nemici con le trappole, otterrete questo trofeo.
Hai potenziato un’arma
Potenziata un’arma presso una stazione Power to the People.
Vedi il trofeo d’argento “Storico di Rapture
Ironico
Reso omaggio al fondatore di Rapture.
Questo trofeo è un easter egg legato al primo capitolo. Dopo che avrete adottato la sorellina per la prima volta ed avrete effettuato la prima raccolta di Adam al Ryan Amusement, davanti a voi si aprirà una porta. Una volta entrati subito alla vostra sinistra  vi sarà un manichino di Andrew Rayan, dietro ad esso vi sarà una mazza da golf. Usate la telecinesi per prendere la mazza e lanciatela verso la testa del manichino, così da decapitarlo. Una volta fatto otterrete questo trofeo.
Una Sorellina adottata
Sorellina adottata per la prima volta.
Relativo alla storia, non può essere mancato
Grace affrontata
Affrontato il luogotenente della Lamb a Pauper’s Drop.
Relativo alla storia, non può essere mancato.
Contrattacco
Hai ucciso un nemico con un suo proiettile.
Per ottenere questo trofeo, indebolite un nemico che possiede un arma da fuoco, usate la telecinesi e fatevi sparare qualche colpo. Una volta accumulati proiettili a sufficienza scaraventateli contro di lui, così da ottenere questo trofeo.
Daddy è a casa
Rientrato tra le rovine di Rapture.
Relativo alla storia, non può essere mancato.
Sconfiggi il predicatore
Predicatore sconfitto.
Relativo alla storia, non può essere mancato.
Hacker a distanza
Grimaldello elettronico usato per aggirare un oggetto a distanza.
Relativo alla storia, non può essere mancato.
Nascondiglio della Lamb trovato
Ottenuto l’accesso alla fortezza della Lamb.
Relativo alla storia, non può essere mancato.
Viaggio verso la superficie
In viaggio verso la superficie a bordo del vascello di fuga di Sinclair
Relativo alla storia, non può essere mancato.
Protettore
Nella stazione ti sei difeso dagli attacchi dei ricombinanti della Lamb.
Trofeo relativo alla storia, non può essere mancato.
Indistruttibile
Sopravvissuto all’assalto della Big Sister.
Trofeo legato alla storia, non può essere mancato.

Trofeo d’argento

Gran Daddy
Sconfitti 3 Big Daddy senza morire
Otterrete questo trofeo una volta che avrete ucciso tre Big Daffy senza morire, per farlo, consigliamo di ottenerlo durante la run a facile, ne troverete a bizzeffe durante il vostro cammino, dunque avrete un paio di tentativi per conquistare questa coppa d’argento.
Interazione con le Sorelline
Interagito con tutte le Sorelline.
Vedi il trofeo d’argento “Salvatore
Maestro raccoglitore
Raccolte 600 unità di Adam con le Sorelline.
Ogni sorellina potrà raccogliere un massimo di 60 Adam, che con due raccolte massime che potranno fare, si totalizzerà 120 Adam raccolti con una sorellina. Dunque, consigliamo di fare due raccolte con ogni sorellina per ottenere quanto prima questo trofeo.
Storico di Rapture
Tutti i diari trovati
In Bioshock 2, vi sono 129 diari da raccogliere, a questi, alleghiamo anche tutte le stazioni Power up to People che dovrete utilizzare nel gioco. Troverete un video di riferimento qui sotto, vi auguriamo buona visione:

 

Tutti i potenziamenti per armi
Trovati tutti i potenziamenti per armi presso le macchine Power to the People.
Vedi il trofeo d’argento “Storico di Rapture
Chi si rivede
Ricongiunto con la tua Sorellina originale.
Relativo alla storia, non può essere mancato.
Salvatore
Tutte le Sorelline salvate e Grace, Stanley e Gil risparmiati.
Come nel primo capitolo, anche qui dovrete salvare, non prosciugare, tutte le sorelline del gioco. Ma al contrario del primo capitolo, non sarà possibile tornare nelle zone precedenti, dunque dovrete salvare tutte le sorelline del gioco quando vi troverete in quel preciso livello. Inoltre, non dovrete uccidere gli scagnozzi della Lambert, altrimenti potreste perdere questo trofeo e sarete costretti ad avviare una nuova run per ottenere questo trofeo. Risparmiate la vita a Grace, Stanlet e Gil e salvate tutte le sorelline per ottenere questo trofeo.
Fiuto per lo scoop
Hai scoperto il segreto del Dionysus Park.
Relativo alla storia, non può essere mancato.
Sinclair Solution
Alleati con Sinclair al Ryan Amusements.
Relativo alla storia, non può essere mancato.

Trofei d’oro

Due palle di ottone grosse così
Finito il gioco senza aver mai usato le Camere della vita
Se avrete seguito il primo step di questa guida, allora molto probabilmente otterrete questo trofeo senza alcun problema in modalità facile. Completate la run disattivando le camere della vita ed otterrete questo trofeo.
Contro ogni previsione
Gioco finito al livello di difficoltà più elevato
Per ottenere questo trofeo, dovrete completare il gioco a difficile. Per rendere il tutto più semplice, consigliamo l’utilizzo di un glitch attivabile da Siren Alley in poi. Infatti da questa zona, potrete acquistare il plasmide “Esploratore” dal Gatherer’s  Garden. Ora recatevi al distributore dove potrete cambiare i plasmidi, premete L2 e subito X, cambiate Esploratore con “Ipnotizza”. Ora uscite dalla selezione plasmide, se vi troverete con il nuovo plasmide nella forma fantasma, il glitch sarà riuscito, altrimenti dovrete riprovare. Una volta attivato questo glitch, sarete praticamente immortali, attenzione però: ogni volta che passerete ad un nuovo capitolo o, salverete una sorellina, questo glitch si disattiverà, ma potrete comunque riattivarlo ogni volta allo stesso modo. Qui sotto vi lasceremo un video esplicativo del glitch:
Slot acquistato
Acquistato uno slot per plasmide o per tonico presso un Gatherer’s Garden.
Trofeo molto semplice, vi basterà acquistare uno slot per una delle due categorie presso il Gathere’s Garden, una volta acquistato lo slot, otterrete questa coppa d’oro.
Fuga
Fuggito da Rapture.
Relativo alla storia, non può essere mancato.

Trofeo di Platino

Trofeo di platino
Tutti i trofei sbloccati
Congratulazioni! Avete ottenuto anche questo trofeo di platino!
Matteo Murri

Matteo Murri

Appassionato di videogiochi e anime sin da tenera età, il suo primo videogioco fu Super Mario 64 per Nintendo 64, col tempo si affezionò alle console di Sony partendo appunto dalla prima Playstation. Oggi è un cacciatore di trofei su Playstation 4, predilige gli sparatutto, i titoli di corse e i picchiaduro, ma gioca veramente di tutto!

Lascia un commento

Post Recenti