Attack on Titan 2 – Guida trofei

Sviluppato da Omega Force e distribuito da Koei Tecmo, ecco a voi la nostra guida ai trofei di “Attack on Titan 2! Tratto dall’omonima serie manga e anime, Attack on Titan 2 tratta le vicende dei primi due archi narrativi dell’opera originale.
La lista è composta da un totale di 40 trofei, suddivisi in 20 bronzo, 16 argento, 3 oro ed il prezioso trofeo di platino. Pronti ad uccidere qualche gigante?

Ringraziamo Fabrizio Mariani/ArditaFiammaNera e Veronica Roscio/DevilJillAngel.

Guida Trofei di Attack on Titan 2

Difficoltà: 4/10
Tempo stimato per il Platino: 80+ ore, tutto dipende da quanto vi concentrerete sulle amicizie tra i vari personaggi e sull’acquisizione dei materiali per potenziare gli armamenti.
Numero minimo di volte da rigiocare l’avventura: 2
La difficoltà incide sui trofei?: Si, dovrete giocare a difficoltà Infernale per acquisire materiali presenti solo a questa difficoltà.
Trofei totali: 40
Trofei online: No.
Trofei Mancabili: No. Potrete ottenere ogni trofeo anche dopo aver completato la storia.
Trofei con Bug: No.
Introduzione al gioco:

Nel 2018 viene alla luce questo videogioco, un hack and slash targato Koei Tecmo, che riprende fedelmente le vicissitudini dei personaggi principali dell’anime. Il tutto viene presentato attraverso gli occhi di un personaggio inedito creato da noi, inserito nella Storia come cadetto, col quale vivremo momenti della prima fino e della seconda stagione (e anche della terza, se possedete l’espansione Final Battle). In Attack on Titan 2 è possibile librarsi in aria con l’attrezzatura ATM, compiendo delle vere e proprie acrobazie nelle mappe urbane e boscose, oppure affidarvi al vostro cavallo galoppando da una parte all’altra delle praterie, il tutto per uccidere giganti di ogni tipo e stazza. Con un armamentario decisamente vasto, potrete combinarne i vari pezzi a seconda delle esigenze o dei vostri gusti personali. Affilate dunque le lame soldati, a voi è affidata la salvezza del genere umano! Riuscirete nell’impresa di riconquistare il Wall Maria e vedere l’oceano?

Step da seguire per ottenere il platino:

  • Iniziate sin da subito la Modalità “Riconquista Territorio” al fine di reclutare il personaggio Kitz e sbloccare la sua abilità, la quale vi garantisce un bonus di 20 unità per ogni materiale ottenuto a fine missione dopo aver eliminato almeno 10 Giganti con uccisione perfetta. Per maggiori informazioni fate riferimento al trofeo State zitti e aiutatemi meglio che potete!;
  • Completate la storia, cercando di prendere quante più S possibile ed aumentanto i gradi di amicizia nel mentre;
  • Dopo aver sbloccato le “Uccisioni Atroci”, ripetete le missioni della Storia per effettuare queste ultime e raggiungere il Grado S dove lo avete mancato. Inoltre, cercate al contempo anche di salvare i personaggi che di norma morirebbero nell’anime, riprendendo così l’aumento del grado di amicizia;
  • Completate le Missioni Ricognizione;
  • Completate la modalità “Riconquista Territorio”;
  • Ripetete le missioni “Storia” e “Ricognizione” a difficoltà Infernale per acquisire materiali reperibili solo a tale difficoltà;
  • Eventuale pulizia finale per completare la Galleria al 100%, le affinità con i personaggi e l’equipaggiamento.

Trofeo Bronzo
Trofei Bronzo


Non ti preoccupare… Continua ad allenarti.
Scelto come migliore nell’addestramento nell’episodio 1 del prologo della modalità Storia.

Il primo episodio della storia consiste nel consueto tutorial che spiega come muoversi, attaccare ed usare l’ATM. I nemici sono dei manichini posti al solo scopo di allenamento, quindi tutto ciò che dovete fare è distruggerne il più possibile nel tempo prestabilito (circa 20 dovrebbero bastare). Colpire le gambe dei manichini più alti darà un punto in più nella classifica (in alto a sinistra dello schermo). Assicuratevi di essere in prima posizione quando tutti i manichini saranno distrutti. Tuttavia, se non doveste riuscirci, potete sempre riprovare la missione non appena nella Caserma verranno sbloccati i tre NPC relativi a Storia, Missioni di ricognizione e Ali della Libertà.


Questo primo passo dell’umanità sarà bello grande.

Capitolo 1 modalità Storia completato.

Come da descrizione, completate il capitolo 1 composto dalle seguenti missioni:

  • Prologo – Episodio 1: Il 104° Corpo cadetti;
  • Prologo – Episodio 2: Addestramento notturno;
  • Capitolo 1 – Episodio 1: Riuniti;
  • Capitolo 1 – Episodio 2: La prima battaglia;
  • Capitolo 1 – Episodio 3: Il mondo che vide la ragazza;;
  • Capitolo 1 – Episodio 4: Ruggito;
  • Capitolo 1 – Episodio 5: Ferita;
  • Capitolo 1 – Episodio 6: Istinto primordiale.

Cos’è che vedi?

Capitolo 2 modalità Storia completato.

Come da descrizione, completate il capitolo 2 composto dalle seguenti missioni:

  • Capitolo 2 – Episodio 1: Il Corpo di ricerca;
  • Capitolo 2 – Episodio 2: Operazione di cattura giganti;
  • Capitolo 2 – Episodio 3: Costruzione della base di rifornimento;
  • Capitolo 2 – Episodio 4: Esperimento.

Che ti aspettavi? Il mondo è un posto crudele.

Capitolo 3 modalità Storia completato.

Come da descrizione, completate il capitolo 3 composto dalle seguenti missioni:

  • Capitolo 3 – Episodio 1: La 57a spedizione fuori dalle mura;
  • Capitolo 3 – Episodio 2: Gigante femmina;
  • Capitolo 3 – Episodio 3: Morso;
  • Capitolo 3 – Episodio 4: Sacrificio;
  • Capitolo 3 – Episodio 5: Scelte e conseguenze;
  • Capitolo 3 – Episodio 6: La danza del soldato.

Vivi una vita di cui poter essere fiero.

Capitolo 4 modalità Storia completato.

Come da descrizione, completate il capitolo 4 composto dalle seguenti missioni:

  • Capitolo 4 – Episodio 1: Gigante bestia;
  • Capitolo 4 – Episodio 2: Sono a casa;
  • Capitolo 4 – Episodio 3: Il fronte orientale;
  • Capitolo 4 – Episodio 4: Il Castello di Utgard;
  • Capitolo 4 – Episodio 5: Il vero nome.

Te l’avvolgerò attorno tutte le volte che vorrai.

Capitolo 5 modalità Storia completato.

Come da descrizione, completate il capitolo 5 composto dalle seguenti missioni:

  • Capitolo 5 – Episodio 1: Il soldato traditore;
  • Capitolo 5 – Episodio 2: Carica;
  • Capitolo 5 – Episodio 3: Urlo.

C’è ancora troppo da scoprire in questo mondo.

Almeno 25% delle Missioni di ricerca completato.

Come da descrizione, per sbloccare questo trofeo è necessario completare il 25% delle Missioni di ricognizione, cioè circa 16. Per maggiori informazioni fate riferimento al trofeo Sarò io a cacciare quei Giganti fino all’estinzione.


Ciò che va fatto.

Almeno 50% delle Missioni di ricerca completato.

Come da descrizione, per sbloccare questo trofeo è necessario completare il 50% delle Missioni di ricognizione, cioè circa 32. Per maggiori informazioni fate riferimento al trofeo Sarò io a cacciare quei Giganti fino all’estinzione.


Eccone uno che ha talento da vendere.

Ottenuto il Grado battaglia S in un episodio.

Come da descrizione, vi basterà ottenere il grado S complessivo in un episodio qualsiasi. Per maggiori informazioni fate riferimento al trofeo Se non combatti, non puoi vincere.


È enorme! Ma che diavolo è?
Prima Eliminazione atroce eseguita.

Una volta terminata la Modalità Storia saranno finalmente disponibili i bersagli per le Uccisioni Atroci. Per questo trofeo vi basterà ucciderne uno. Facendolo nella storia principale contribuirete all’ottenimento del trofeo Li distruggerò! Tutti, fino all’ultimo! a cui potete fare riferimento per avere maggiori informazioni.


Possediamo sempre troppo poche informazioni sui Giganti.
Galleria completata al 25%.

Fate riferimento al trofeo Il mondo esterno dev’essere cento volte più grande di quello dentro le mura!.


Questo attacco sarà il colpo di grazia!
Un attacco furtivo portato a termine con successo.

Una volta scesi sul campo di battaglia, per effettuare un attacco furtivo vi basterà individuare un Gigante di spalle che non si è ancora accorto della vostra presenza e tenere premuto il tasto per far comparire una sorta di mirino con cui “inquadrare” il nemico.
Non fatevi scoprire e dovrebbe comparire sullo schermo il tasto accompagnato dalla scritta “Attacco furtivo”.
In ogni caso, tenete presente che il rampino funziona entro 150 metri dal bersaglio, perciò dovrete avvicinarvi abbastanza per poterlo utilizzare.


Io sono il portatore di morte!
Eliminato un Gigante con il gancio a impulso

Il gancio ad impulso è l’attacco conseguente ad una schivata perfetta (il lampo azzurro, fate riferimento al trofeo Sono riuscito a controllarmi perfettamente.) Dopo una schivata perfetta, appunto, arriverete alle spalle del gigante in una posizione sopraelevata rispetto a lui ed apparirà il tasto all’interno di un cerchio che sembra infuocato. Premete quindi e sferrate il potente attacco che potrebbe anche uccidere il nemico all’istante, o comunque causargli parecchi danni.
Un tutorial durante le prime missioni del gioco vi spiegherà comunque come svolgere l’azione al meglio


So che possiamo vincere, insieme!
Un’Azione combinata utilizzata.

Durante la battaglia potete reclutare compagni, sia membri del Corpo Cadetti ordinari che personaggi che dovreste già conoscere, semplicemente premendo il tasto . Una volta fatto, tenendo premuto il tasto , potrete utilizzare gli attacchi combinati con questi compagni semplicemente premendo le quattro frecce in corrispondenza dei compagni con cui volete combattere. Ognuno di questi compagni avrà un ruolo, un’azione diversa in base all’icona sotto al suo volto. Ad esempio, la doppia lama significa un attacco combinato con quel personaggio, una lama singola con una freccia verso l’altro è il Segnale di soccorso che vi darà un boost per un periodo di tempo limitato, il Ricostituente vi rimetterà in senso, l’icona del Gigante indica che quel personaggio si può trasformare in un Gigante che sarete voi a controllare e così via.
Una volta che avrete quindi agganciato il bersaglio con , premete e la freccia corrispondente ad un compagno per assistere ad una breve scena animata insieme al personaggio scelto. Una volta fatto, otterrete il trofeo. Imparerete comunque a cooperare grazie ad un tutorial apposito durante le prime missioni della Storia.


Sono riuscito a controllarmi perfettamente.
100 attacchi dei Giganti schivati.

Come per il trofeo relativo al Gancio ad Impulso, un tutorial vi spiegherà adeguatamente come schivare gli attacchi dei Giganti.
Posizionatevi davanti ad un Gigante, distanziandovi di 5-10 metri, ed aspettate che questo cerchi di afferrarvi. A quel punto, saltate premendo il tasto e, se avrete eseguito l’azione correttamente, dovreste vedere una sorta di lampo azzurro con conseguente rallentamento dell’animazione (questo basta per essere conteggiato ai fini del trofeo). In molti casi apparirà anche il comando per il “Gancio ad Impulso”, ma non è garantito.
Schivate perfettamente 100 volte ed il trofeo sarà vostro. Questo è uno dei trofei più lunghi e rognosi. Non preoccupatevene se all’inizio schivate troppo poco, perché in Modalità Infernale la schivata sarà vitale. Infatti, la progressione del trofeo avverrà per la maggior parte in quella modalità. Ovviamente, il trofeo è cumulabile tra tutte le Modalità presenti sul gioco.


Ecco un saluto come si deve!
Più di 100 alleati reclutati.

Durante le varie missioni Storia e Ricognizione potrete collaborare con i Cadetti ordinari e con i vostri compagni del Corpo Cadetti, avendo la possibilità di reclutarli in squadra. Alcuni si uniranno a voi automaticamente (quelli aiutati nelle Missioni Secondarie), mentre altri potrete reclutarli personalmente avvicinandovi a loro e premendo il tasto .
Anche se avete già reclutato quattro compagni, potete continuare a reclutarne altri scegliendo chi dovrà abbandonare la vostra squadra per lasciare il posto al nuovo arrivato.
Dopo averne reclutati 100, otterrete il trofeo.


Questo mondo è sempre stato un inferno.
Più di 100 alleati morti.

Questo trofeo spunterà da solo senza che ve ne accorgiate, quindi giocate normalmente e non preoccupatevi troppo degli alleati che muoiono (comparirà sulla minimappa la scritta “Morto” con il volto del Cadetto che ha perso la vita). Prima della fine della Storia avrete il trofeo.


È fantastico che tu abbia qualcosa per cui rischiare la vita…
100 missioni secondarie completate.

Durante la battaglie potrete vedere sulla mappa del fumo verde e sulla minimappa un punto esclamativo verde. Queste sono le Missioni secondarie, le quali consistono nell’uccisione di nemici, nell’assistenza ai compagni o nella scorta di civili. Completatele per reclutarne anche il compagno, oppure per ottenere basi e risorse utili.
Ogni missione Storia e Ricognizione, in base alla difficoltà e alla complessità, può contenere da 3 a 9 Missioni Secondarie. Completate 100 missioni secondarie, otterrete il trofeo.


Evita le battaglie sfavorevoli.
100 basi costruite in battaglia.

Durante le prime Missioni Storia dovrete seguire un apposito tutorial che vi introduce alla costruzione delle basi. Spiegato in breve, le basi sono utili in battaglia per fare rifornimento di risorse come lame, gas e ricostituenti, ma anche per distrarre e tenere impegnati i giganti. Ci sono diverse tipologie di basi, tutte sbloccabili e potenziabili dal Cadetto NPC nella piazza principale della Caserma, quello con il simbolo delle Ali della Libertà sulla testa.

Le basi disponibili (livello massimo 3) sono le seguenti:

  • Artiglieria automatizzata;
  • Base esplosiva;
  • Artiglieria manuale;
  • Base di rifornimento;
  • Base prima linea;
  • Base estrattiva;
  • Base Guarnigione;
  • Base produzione;
  • Attacco alla base.

Potete costruire tutte quelle che volete, purché il terreno e le vostre risorse lo permettano. In Modalità Storia non preoccupatevene troppo, in quanto sicuramente otterrete il trofeo in Modalità Infernale, dove le basi sono vitali dato l’elevato consumo di lame e gas, avendo quindi necessità di rifornirsi continuamente.


Non ti trattenere.
Grado di amicizia aumentato.

Per maggiori dettagli fate riferimento al trofeo Non è male essere una dea e tutto il resto.

Trofeo Argento
Trofei Argento


Era un soldato che ha combattuto fino alla fine.

Capitolo finale modalità Storia completato.

Come da descrizione, completate il capitolo finale composto da un’unica missione:

  • Capitolo Finale – Episodio 1: Eroe senza nome.

Sarò io a cacciare quei Giganti fino all’estinzione!

Tutte le Missioni di ricerca completate.

Proseguendo nella storia, attorno al monumento al centro della piazza della Caserma, compariranno 3 NPC, i quali vi permetteranno di rigiocare le missioni della storia principale, spendere le “Ali della Libertà” e prendere parte alle Missioni di ricognizione. Parlate con questo per poter partecipare:

Le Missioni di Ricognizione hanno un grado di difficoltà che va da 1 a 6 stelle. Per completarle occorrerà completare gli obiettivi finali, indicati dai punti esclamativi rossi sulla mappa. Tuttavia, per ottenere un rango alto e quindi migliori ricompense oltre che all’apparizione dei bersagli per le Uccisioni Atroci, è consigliabile uccidere più giganti possibili (almeno il 95% di quelli presenti sulla mappa) e completare tutte le missioni secondarie indicate dai punti esclamativi verdi.
Per avere accesso alle Uccisioni Atroci, però, è consigliabile iniziare a farle dopo aver terminato la Modalità Storia.
Le Missioni di ricognizione sono le seguenti:

  • Capire le missioni di ricognizione (Gigante perduto – Pericolo in pianura);
  • Recuperare la base (Esplora le rovine – Assisti lo spostamento delle truppe – Battaglia al vecchio castello);
  • Lavorare insieme (Guarnigione sotto assedio – Esplorazione territoriale fuori dalle mura);
  • Ordini di marcia fuori dalle mura (Soccorso della squadra di ricognizione – Reclute fresche nella mischia);
  • Difendere la città! (Difesa della prima linea cittadina – Salva la città – Scontro di fronte alle mura);
  • Prima spedizione di ricognizione fuori dalle mura (Inseguire e distruggere – Pericolo alle rovine – Città abbandonata – Intercettazione fuori dalle mura);
  • Dirigersi verso il segnale di controllo (Un villaggio sotto assedio – Villaggio in pericolo – Scaramuccia nella foresta);
  • Attaccare i Giganti (Soccorso di emergenza – Metti in sicurezza la zona – Difendi il campo d’addestramento);
  • Seconda spedizione di ricognizione fuori dalle mura (Nemici alle mura – Sconfiggi tutti i Giganti – Salva la base dei ricognitori – Attacchi da ogni direzione – Soccorso della prima linea cittadina);
  • Istinti selvaggi (Proteggi la Gendarmeria – La marcia dei Giganti – Ispezione della pianura);
  • La posizione del Comandante (Scorta del messaggero – Un placido distruttore – La voce che scosse la foresta);
  • Terza spedizione di ricognizione fuori dalle mura (Riprendere la città – Operazione congiunta – Ispezione della vasta pianura – Assistenza all’evacuazione – Un’esile linea di difesa);
  • Ciò che va fatto (Evacuazione dei paesani – Fuggi dalle rovine – Difendi la base in pianura);
  • Essere coraggiosi (Annienta tutti i nemici – Lavoro di squadra anti-Gigante – Un villaggio conquistato);
  • Difesa della base in prima linea (Soccorso interno – Difesa della base di ricognizione – Scorta di emergenza);
  • Ordini di soccorso d’emergenza (Difesa dei Territori Interni – Proteggi il distaccamento del Corpo – Soccorso di emergenza (2));
  • Guerrieri storici (Salva i cittadini – Scontro a fuoco colossale);
  • Superumano (Missione congiunta d’emergenza – Circondare e distruggere – Coloro che servono, coloro che proteggono – Scontro decisivo fuori dalle mura);
  • Segnale di avviso battaglia (Proteggi le operazioni di estrazione – Difendi la base di collegamento – Orda di Giganti in arrivo);
  • Territori impenetrabili (Difendi la base estrattiva – Soccorso dei cadetti – Difendi il castello – Soccorso dei feriti – Guerra lungo le mura).

Se non combatti, non puoi vincere.

Ottenuto il Grado battaglia S in tutti gli episodi della modalità Storia.

Come da descrizione, dovete ottenere il rango complessivo (Uccisioni, Missioni secondarie completate e Tempo di completamento) S in tutti gli episodi di tutti i capitoli della Modalità Storia. Se non ci riuscite al primo tentativo non preoccupatevi, poiché proseguendo nella storia sbloccherete attorno al monumento nella piazza al centro della Caserma tre NPC. La ragazza NPC vi darà la possibilità di ripetere le missioni principali quante volte vorrete:

Tuttavia, è consigliabile ripeterle dopo aver finito la storia, poiché avrete accesso anche alle condizioni speciali che vi consentiranno di salvare i compagni caduti (indispensabili per il trofeo Non è male essere una dea e tutto il resto) e di far apparire i bersagli per le Uccisioni Atroci richieste dai trofei È enorme! Ma che diavolo è? e Li distruggerò! Tutti, fino all’ultimo!. Uccidendo i bersagli Atroci potreste addirittura ottenere il rango SS, ovviamente valido per ottenere il trofeo.


Se non sai qualcosa, dovrai pure impararlo.

Galleria completata al 50%.

Fate riferimento al trofeo Il mondo esterno dev’essere cento volte più grande di quello dentro le mura!.


Mmh… Non male…

Raggiunto il livello massimo del protagonista.

Completando le Missioni Storia e le Missioni di Ricognizione otterrete punti esperienza che andranno ad aumentare il livello del vostro personaggio (quello creato ad inizio gioco). Per aumentare i punti esperienza in missione, potete avvalervi di un boost temporaneo acquistabile con le “Ali della Libertà” nella Caserma – Settimana di allenamento intensivo – boost da acquistare ogni volta prima di iniziare la missione. Inoltre potete equipaggiarvi abilità corrispondenti che vi daranno i personaggi aumentando il loro grado di amicizia.
In aggiunta, potete ottenere punti esperienza anche catturando nuovi Giganti. Il livello massimo raggiungibile è 120.


Scusa, amico, ho un talento naturale.

Raggiunto il grado massimo di un personaggio.

Potete aumentare molto facilmente il grado di un personaggio nella Modalità Riconquista Territorio, se possedete l’espansione Final Battle, oppure giocando in Modalità Alternativa. All’avvio potete infatti decidere i panni di chi vestire. Consigliamo Levi perché, portandolo al grado 15. potete ottenere la sua abilità speciale “Ali della Libertà”, devastante ed essenziale per la Modalità Infernale.
Tuttavia, per ottenere il trofeo vi basterà raggiungere il grado 10 con un qualsiasi personaggio.


Mettici il cuore!

Tutti i personaggi sbloccati.

In Attack on Titan 2 sono presenti un totale di 39 personaggi sbloccabili, di cui potete tenere traccia dal vostro Diario. Incontrate i personaggi nelle missioni, aumentatene i gradi di amicizia e, non appena tutti e 39 raggiungeranno il grado 5, il trofeo sarà vostro.
In ogni caso, i personaggi che dovranno morire per questioni di trama non saranno disponibili fino a quando non ripeterete le missioni in cui muoiono e salvandoli, cosa possibile solamente dopo aver completato per intero la Storia.


Sono solo felice che non sia andata peggio…

Almeno 100 commilitoni salvati.

Come da descrizione dovrete salvare 100 compagni quando vengono afferrati dai Giganti, prima che la barra rossa scenda a zero per intenderci. Non è necessario colpire per forza l’arto in questione o uccidere il Gigante, basta colpirlo.
Salvati 100 commilitoni, otterrete il trofeo.


Di più… Devo ucciderne di più…
1.000 nemici eliminati.

Come da descrizione dovrete solamente uccidere i Giganti e continuare a farlo finché non arriverete a 1000. Ovviamente ne ucciderete molti di più semplicemente cercando di ottenere il platino, quindi non preoccupatevene troppo.
Per uccidere un Gigante, come sapete, dovrete colpirne il punto debole, poco sotto la nuca.


La mia specialità è dilaniare la carne.
2.000 parti del corpo distrutte.

Come da descrizione dovrete tagliare le parti del corpo dei Giganti.
Non contano quindi le uccisioni, dovrete per forza tagliare braccia e gambe. In ogni caso tutto ciò avverrà in maniera naturale, anche perché sarà nel vostro interesse distruggere gli arti che contengono materiali (contraddistinti da un simbolo giallo).
Distrutte 2000 parti del corpo dei giganti, otterrete il trofeo.


Cavolate. Ho sempre parlato tanto.
Raggiunto il livello massimo di amicizia con un personaggio.

Per maggiori dettagli fate riferimento al trofeo Non è male essere una dea e tutto il resto.


Ti spiace se lo prendo?
50 regali inviati.

Man mano che sbloccherete le aree sicure (Caserma, Distretto di Trost ecc.) saranno disponibili svariati NPC (negozianti) da cui potrete comprare regali da donare ai personaggi di cui dovete aumentare il grado di amicizia.

Una volta che avrete acquistato tutta la merce presente in negozio, dovete proseguire un po’ nella Storia o fare qualche Missione di Ricognizione perchè i negozi si riforniscano nuovamente. Inoltre, se non acquistate tutto, il negozio non si rifornirà.
Una volta acquistato l’oggetto che volete, vi basterà posizionarvi di fronte al personaggio a cui volete donarlo, premere il tasto e selezionare l’oggetto da donare. Ogni personaggio ha le sue preferenze, perciò se volete massimizzare l’avanzamento della barra dovrete cercare l’oggetto o gli oggetti più graditi dai vari personaggi.
Inviati 50 regali, otterrete il trofeo.


Finché continueremo a combattere, avremo una possibilità.

1.000 Ali della libertà usate.

Le “Ali della Libertà” sono una valuta speciale che potete guadagnare al termine delle Missioni Storia e di Ricognizione. Potrete spenderle per l’Addestramento, per potenziare le basi in battaglia e per acquistare boost temporanei. Ne guadagnerete molte più di 1000 mentre farmate per completare la Galleria al 100%, quindi non fatevi troppi problemi a spenderle.


State zitti e aiutatemi meglio che potete!

Più di 100.000 Fondi Corpo usati in totale.

I “Fondi Corpo” vengono guadagnati a fine missione, che sia Storia o Ricognizione, e vi serviranno per comprare armi, cavalli e materiali. Potete incrementare la quantità guadagnata equipaggiando le abilità “Buon trattamento” (livello 1, 2 e 3), ottenute da Nile, e acquistando il boost temporaneo “Attività di raccolta fondi” (Zachary) con le Ali della Libertà. Potete anche vendere ciò che non utilizzate per guadagnarne un po’, anche se non è molto redditizio.
Inoltre, consiglio di acquistare il boost temporaneo “Saldi negozio del Corpo” (Hannes) con le Ali della Libertà in fase di acquisto di armi e materiali, per avere un po’ di sconto (oltre all’abilità passiva Abilità nelle negoziazioni, Capo dell’associazione mercanti).
Suggerisco anche, dato che a me è servito tantissimo, di sbloccare un’utilissima abilità che vi farà risparmiare tantissimo tempo. Il procedimento consiste nel raggiungere il grado 6 di ogni voce alla Base nella “Modalità Riconquista Territorio” e “acquistare” i personaggi “speciali” all’interno fino a reclutare Kitz. Dopodiché, portatelo in missione insieme al vostro personaggio, fin quando il legame tra i due non raggiunge il grado 5 (massimo in quella modalità). Così facendo avrete sbloccato l’abilità “Taglia eliminazione” equipaggiabile al vostro personaggio in tutte le modalità. Questa particolare abilità aumenta di 20 unità il vostro bottino base di materiali se riuscirete ad uccidere almeno 10 Giganti con un’uccisione perfetta (medaglia oro). Così facendo risparmierete molto tempo sul farm di materiali, ma raggiungerete anche presto il limite massimo di materiali che potete possedere. L’eccesso verrà venduto automaticamente e vi ritroverete con un bel gruzzoletto in pochissimo tempo.


In qualunque specialità ti alleni, un giorno sarà utile all’umanità.

Raggiunto il massimo nell’addestramento.

Potrete partecipare all’addestramento parlando col rispettivo NPC nella Zona di addestramento. L’addestramento si divide in tre categorie che andranno ad aumentare i vostri parametri:

  • Allenamento movimento tridimensionale (Forza – Salute);
  • Allenamento combattimento corpo a corpo (Destrezza – Agilità);
  • Lezione (Concentrazione – Comando).

Ovviamente, l’addestramento può avere Successo o essere un Fallimento, ma in ogni caso la barra avanzerà, più o meno velocemente.
Per andare oltre il limite dovrete sbloccarlo nella Modalità “Riconquista Territorio” aumentando i legami con i vari personaggi.


Beh, vedi… Sta schiumando di rabbia!

Raggiunto il livello massimo della Stanza di ricerca Giganti.

La Stanza di ricerca Giganti è il luogo in cui vanno a finire tutti i Giganti che catturate in missione. Potrete potenziarla fino al livello 10. Potete parlare con il cadetto NPC con la lente d’ingrandimento sulla testa per sapere quanti e quali Giganti avete catturato, a che livello è la Stanza e anche quanti punti esperienza ricevete ogni volta che consegnate nuovi Giganti.

Ogni Gigante, ovviamente, ha misure diverse, perciò per ogni tipologia dovrete distruggere da zero a quattro parti del corpo prima di catturarlo. Se volete raggiungere in fretta il livello massimo della stanza di ricerca, cercate di catturare più Giganti che potete (ogni volta che catturerete un Gigante diverso guadagnerete più punti) e, se possibile, cercate di puntare soprattutto i Bizzarri, i quali vi daranno più punti rispetto ai normali Giganti. Di questi ultimi, ovviamente, dovrete distruggerne tutti gli arti prima di poterli catturare.

Trofeo Oro
Trofei Oro


Li distruggerò! Tutti, fino all’ultimo!

Eseguite tutte le Eliminazioni atroci in modalità Storia.

Una volta terminata la Modalità Storia saranno disponibili i bersagli per le Uccisioni Atroci, sia negli episodi della storia sia nelle Missioni di Ricognizione. Di conseguenza, è consigliabile aspettare di aver terminato la storia prima di iniziarle. Questi bersagli sono più resistenti rispetto agli altri giganti e, molto spesso, si tratta di Giganti Bizzarri, quali Corazzato, Femmina, Bestia e Mascella (anche Colossale, ma apparirà una sola volta). Questi ultimi appaiono solamente dopo aver soddisfatto tutte le condizioni speciali richieste dalla missione.

Per questo trofeo dovrete uccidere tutti quelli presenti negli episodi delle Modalità Storia.


Il mondo esterno dev’essere cento volte più grande di quello dentro le mura!

Galleria completata al 100%.

La Galleria del gioco, nel caso abbiate l’espansione Final Battle, presenta due sezioni separate: una per il gioco base e una per Final Battle. Per ottenere questo trofeo vi basterà completare solo la prima parte, cioè quella relativa al gioco base, così suddivisa:

  • Storia del Corpo, composta da Registro ufficiale (tutte le cutscenes della Storia) e Registro eventi (portate al massimo l’affinità con tutti i personaggi per sbloccare tutte le scene con loro);
  • Collezione musicale, completando tutte le missioni della Storia e le Missioni di ricognizione;
  • Registro arruolati, completando tutte le Missioni di ricognizione con rango S;
  • Guida equipaggiamento da campo, creando tutte le lame, i contenitori e le attrezzature per il movimento tridimensionale presenti nella versione base del gioco.

Anticipo che molti materiali potete trovarli solo giocando a Modalità Infernale dopo aver completato prima tutta la Modalità Storia.
Completata la galleria al 100%, otterrete il trofeo.


Non è male essere una dea e tutto il resto.

Raggiunto il livello massimo di amicizia con tutti i personaggi.

Alla fine di ogni missione, che sia Storia o Missioni di Ricognizione, dopo le pagine dei risultati e dei materiali ve ne saranno una o due (raramente di più) che mostreranno nome e immagine dei vari personaggi che sono apparsi durante la missione appena compiuta. Sotto questi questi ultimi avanzerà una barra verde man mano che il personaggio compare nelle varie missioni. Sopra questa potete anche notare un cuore con un numero accanto: questo è il grado di amicizia che voi avete con quel determinato personaggio.

Ogni volta che riempirete la barra dovrete parlare con il personaggio in questione, nella Caserma o nel luogo prestabilito (potete vederlo dal Menù Persone), per poterlo far avanzare di grado. Il personaggio si presenterà con un cuore sopra la testa e alcune “freccette verso l’alto” a fianco. Se invece vedete solamente il cuore, potete comunque parlare con quel personaggio per avere un mini-dialogo a cui dovrete rispondere bene per far aumentare la barra in questione.
attack on titan 2 guida img

Inoltre, potete portare con voi il personaggio che volete durante le Missioni di Ricognizione, per assicurarvi l’avanzamento della barra al termine della missione.
Altro modo per incrementare ulteriormente il grado consiste nel fargli dei regali (consiglio soprattutto a quelli che non potete portarvi in missione, tipo Nick e il Capo dell’associazione mercanti), cosa che potrete combinare con il trofeo Ti spiace se lo prendo?. Questa opzione un po’ costosa, perciò non è consigliabile proseguire con questo metodo una volta ottenuto il trofeo appena menzionato.
Il grado massimo di amicizia è 10 e, ogni tanto (varia a seconda del personaggio), i personaggi vi regaleranno skill e punti che potrete “equipaggiare”. Tuttavia, va detto che alcuni personaggi non saranno sempre disponibili. Sto parlando dei personaggi che ai fini della storia dovranno morire e, quindi, non sarà possibile trovarli una volta terminate le missioni. Non preoccupatevene troppo, perché una volta terminata la Storia potrete ripetere le missioni specifiche e salvarli (missioni con fumo giallo e punto esclamativo giallo corrispondente, che però dureranno molto meno delle missioni con fumo verde, perciò cercate di essere veloci).
ATTENZIONE: è importante salvarli ripetendo le missioni SOLAMENTE DOPO aver finito la Storia, poiché prima le missioni speciali non saranno disponibili e quindi perdereste solo tempo. I personaggi da salvare nelle specifiche missioni sono:

[SPOILER]

  • Gelgar e Nanaba, missione Il castello di Utgard;
  • Hannes, missione Carica;
  • Ian e Mitabi, missione Istinto primordiale;
  • Marco, missione Istinto primordiale;
  • Squadra Levi, missione Scelte e conseguenze;
  • Mike, missione Gigante Bestia;
  • Mina e Thomas, missione La prima battaglia.

Trofeo Platino
Trofeo Platino


Un giorno avremo successo… E vedremo cosa celano quelle mura.
Tutti i trofei ottenuti.

Complimenti! Avete ottenuto il trofeo di platino di Attack on Titan 2!

 

Mirco Neri
Mirco Neri
Nato già vecchio, Mirco entra nel mondo dei videogiochi fin dalla tenera età, passando le giornate a guardare il fratello giocare su computer. Non appena le mani divennero abbastanza grandi da impugnare un pad, nulla lo ha più allontanato dai videogiochi. Appassionato di quasi ogni genere videoludico, Mirco cerca di testare con mano ogni gioco che gli capita sotto tiro, dalle corse automobilistiche ai giochi di ruolo. Nonostante l'età avanzi inesorabile continua a pensare che il pad lo seguirà nella tomba.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome

RECENSIONI

LE NOTIZIE PIU' POPOLARI