Astro’s Playroom – Guida Trofei

Sviluppato da SIE Japan Studio e pre-installato gratuitamente su tutte le console PlayStation 5, è finalmente disponibile “Astro’s Playroom! Titolo creato per far apprezzare ai giocatori il feedback aptico ed i grilletti adattivi del nuovo DualSense, Astro’s Playroom è un platform divertente e ricolmo di citazioni ai titoli che hanno fatto la storia di PlayStation.
La lista è composta da un totale di 43 trofei, suddivisi in 26 bronzo, 13 argento, 3 oro ed il prezioso trofeo di platino. Pronti a scoprire le funzionalità del DualSense in questo platform ricco di sorprese?

Guida Trofei di Astro’s Playroom

Difficoltà: 3/10
Tempo stimato per il Platino: Tra le 4 e le 6 ore.
Numero minimo di volte da rigiocare l’avventura: 1
La difficoltà incide sui trofei?: No
Trofei totali: 43
Trofei online: No.
Trofei Mancabili: No.
Trofei con Bug: No.

Introduzione al gioco:

Pre-installato in ogni PlayStation 5, Astro’s Playroom è un platform 3D pieno di citazioni e riferimenti diretti alla storia di PlayStation. Oltre ad essere un prodotto estremamente valido, Astro’s Playroom si presenta come un vero e proprio banco di prova per il DualSense. In questo gioco, infatti, gli sviluppatori si sono impegnati a mostrare tutte le funzionalità del nuovo controller di PlayStation 5, tra feedback aptico e grilletti adattivi.
Per quanto riguarda i trofei non dovreste trovare particolari problemi. Oltre al dover completare ogni livello al 100%, trovandone tutti i segreti, molti trofei sono legati a specifiche azioni da eseguire all’interno di essi. L’unico trofeo che potrebbe richiedere qualche tentativo è quello che richiede di concludere le prove a tempo con un tempo totale inferiore ai 7 minuti. Nulla di impossibile, considerando anche che non è necessario per il platino.

Step da seguire per ottenere il platino:

  • Completate i 4 livelli (Fonti raffreddanti, Circuito SSD, Giungla della GPU e Giardini Memoria) cercando di trovare ogni collezionabile;
  • Raccogliete abbastanza monete per acquistare ogni premio gatcha nella macchina in “PlayStation Labo”;
  • Ricaricate i vari livelli per ottenere i vari trofei che non avete ancora sbloccato;
  • Infine, completate le sfide a tempo con un tempo totale inferiore ai 7 minuti (trofeo “Corri, Astro, corri!“) per gli ultimi trofei extra.

Trofeo Bronzo
Trofei bronzo

astro's playroom icona trofei
In perfette condizioni
Hai trovato il tuo primo artefatto!

Fate riferimento al trofeo “Un grand tour!” per maggiori dettagli in merito.


1 trovato, ma ne mancano tanti altri
Hai trovato il tuo primo pezzo di puzzle.

Fate riferimento al trofeo “Un grand tour!” per maggiori dettagli in merito.


Principiante dei gatcha
Hai ottenuto il tuo primo premio gatcha.

Fate riferimento al trofeo “Saru Gatcha!” per maggiori dettagli in merito.


For the Players!
Hai ottenuto un gatcha segreto.

Fate riferimento al trofeo “Saru Gatcha!” per maggiori dettagli in merito.
Per ottenere questo trofeo vi basterà continuare ad acquistare i gatcha, nella macchinetta in “PlayStation Labo”, fino a quando otterrete il modello di bot con un trofeo in mano. Lo sbloccherete automaticamente sulla strada per il platino.


Project Neo
Hai fatto volare 10 bot con un singolo attacco rotante.

Come da descrizione. Potrete sbloccare questo trofeo nella “Piazza della CPU”.
Innanzitutto dovrete radunare 10 bot in un posto solo. Per farvi seguire dai bot vi basterà colpirli con un pugno (tasto ). Dopo aver radunato attorno a voi almeno 10 bot, tenete premuto il tasto per caricare l’attacco rotante e, in un solo attacco, colpite almeno 10 di loro. Una volta fatto, otterrete il trofeo.


The last Guy
Hai camminato facendoti seguire almeno da 20 bot in Piazza della CPU.

Nella “Piazza della CPU” potrete farvi seguire dai bot semplicemente colpendoli con un pugno (tasto ). Di conseguenza, continuate a colpire bot fino a farvi seguire da 20 di essi. Una volta fatto, otterrete il trofeo.


In questa direzione
Hai dato un pugno al logo PS sulla PS2 in PlayStation Labo.

Per ottenere questo trofeo dovrete, per prima cosa, sbloccare l’artefatto “PlayStation 2” completando il livello “Circuito SSD”, oppure sbloccare l’artefatto “PlayStation 2 Slim” nell’area “Ostacoli in orbita” sempre nel “Circuito SSD”.
Dopo aver sbloccato una delle PS2, andate in “PlayStation Labo” e colpite l’icona PlayStation sulla console. La più semplice da colpire, ovviamente, è quella della PlayStation 2 Slim, dato che è stesa a terra. Colpita l’icona, otterrete il trofeo.


Hai ottenuto un trofeo!
Hai raccolto un trofeo in PlayStation Labo.

Per ottenere questo trofeo dovrete, per prima cosa, sbloccare un qualunque modello di bot con trofeo nella macchina dei gatcha in “PlayStation Labo”.
Dopo aver trovato il modello, alcuni trofei verranno posizionati sulle scrivanie della stessa sala. Raccoglietene uno premendo il tasto ed otterrete il trofeo.


Ti riconosco…
Hai dato un pugno alla lente del PS VR in PlayStation Labo e ci hai guardato dentro.

Per ottenere questo trofeo dovrete, per prima cosa, sbloccare l’artefatto “PlayStation VR”, nell’area “Monte Scheda Madre” del livello “Giungla della GPU”.
Dopo aver trovato il PlayStation VR, andate in “PlayStation Labo” e colpite il visore con un pugno (tasto ) per accenderlo. Una volta fatto, guardate nelle lenti del visore muovendo la telecamera ed otterrete il trofeo.


Il punto più lontano…
Sei stato sull’estremità del controller di mira in PlayStation Labo.

Per ottenere questo trofeo dovrete, per prima cosa, sbloccare i seguenti artefatti:

  • PlayStation 2 – Circuito SSD, completando il livello;
  • Accessorio di tiro PS Move – nell’area “Spa molleggiante” del livello “Fonti raffreddanti”;
  • Accessorio da tiratore scelto PS Move – nell’area “Spa molleggiante” del livello “Fonti raffreddanti”;
  • Controller di mira PS VR – nell’area “Monte Scheda Madre” del livello “Giungla della GPU”.

Trovati gli artefatti, dirigetevi in “PlayStation Labo” e scalate gli oggetti fino a raggiungere la pallina colorata del controller di mira PS VR. Vi basterà salire sulla PS2 con la scala e saltare di controller in controller fino a raggiungere quello più in alto. Nulla di impossibile.


Tesoro, sono a casa!

Hai camminato sotto l’icona di PlayStation Home in PlayStation Labo.

Per ottenere questo trofeo dovrete, per prima cosa, sbloccare il modello di bot con PlayStation Home nella macchina dei gatcha in “PlayStation Labo”.
Dopo aver trovato il modello, nella stessa sala apparirà una casetta stilizzata uguale al simbolo di PlayStation Home. Passate attraverso la casetta ed otterrete il trofeo.


Cambio disco!
Hai aperto il coperchio della console PlayStation in PlayStation Labo.

Per ottenere questo trofeo dovrete, per prima cosa, sbloccare l’artefatto “PlayStation” completando il livello “Giardini Memoria”.
Dopo aver sbloccato la PlayStation (la 1), andate in “PlayStation Labo” e colpite il pulsante di apertura della console. Una volta fatto, otterrete il trofeo.


Rana palleggiante
Hai fatto 5 palleggi indossando la tuta da rana.

Potrete sbloccare questo trofeo nell’area “Hotel Saltomatto” del livello “Fonti raffreddanti”.
Avanzando in quest’area, utilizzando la tuta da rana, raggiungerete un punto in cui dovrete saltare tra dei palloni da spiaggia. Per ottenere questo trofeo dovrete eseguire 5 palleggi di fila con uno qualsiasi di questi palloni. Per saltare vi basterà premere il tasto e rilasciarlo. Fate piccoli salti e cercate di rimanere sotto la palla. Dopo qualche tentativo dovreste ottenere il trofeo tranquillamente.
Fate riferimento al video sottostante per maggiori dettagli:


Helldiver
Ti sei tuffato in acqua dal trampolino.

Potrete sbloccare questo trofeo nell’area “Tempesta di Sabbot” del livello “Fonti raffreddanti” (potete anche caricare l’area “Spa molleggiante”, i trampolini sono subito prima della tuta da rana).
Subito prima di entrare nella tuta da rana, sulla sinistra troverete 3 trampolini di diversa grandezza. Per ottenere questo trofeo vi basterà salire sul trampolino più alto e saltare in acqua. Saprete di aver saltato in maniera corretta quando vedrete Astro eseguire un tuffo. Una volta fatto, otterrete il trofeo.


Jumping Splash!

Sei saltato nella fontana accanto al traguardo finale in Fonti raffreddanti.

Potrete sbloccare questo trofeo nell’area “Hotel Saltomatto” del livello “Fonti raffreddanti”, subito prima di terminare il livello.
Ai lati del percorso, poco prima del traguardo, vedrete due fontane spruzzare acqua verso l’alto. Per ottenere il trofeo vi basterà saltare su una qualunque delle due fontane.


Metallo rotante

Hai saltato 3 volte durante un attacco rotante sul ghiaccio.

Potrete sbloccare questo trofeo nell’area “Ghiacci glaciali” del livello “Fonti raffreddanti”.
Trofeo molto semplice. Appena sarete entrati nell’area, proseguite fino a raggiungere le piattaforme ghiacciate. Saliti sul ghiaccio, tenete premuto il tasto per eseguire un attacco rotante. Iniziato l’attacco, saltate 3 volte prima che esso finisca ed otterrete il trofeo. Niente di complicato.


Jason!
Ti sei riparato dalla pioggia battente in Giardini Memoria.

Potrete sbloccare questo trofeo nell’area “Passaggio ventoso” del livello “Giardini Memoria”.
Subito dopo aver raggiunto la zona piovosa (ve ne accorgerete sia dall’ombrello sulla testa di Astro che dalla vibrazione del controller), vedrete sulla destra un bot rendere omaggio a Heavy Rain (mettendosi un origami sul ventre). Riparatevi sotto la tettoia a fianco ed otterrete il trofeo.


Pain!
Ti sei fato colpire dalla spazzatura volante in Giardini Memoria.

Potrete sbloccare questo trofeo nell’area “Passaggio ventoso” del livello “Giardini Memoria”.
Avanzando nell’area troverete delle nuvole, le quali soffieranno contro di voi cercando di farvi cadere. Per ottenere questo trofeo dovrete farvi colpire da un oggetto che verrà scagliato contro di voi casualmente mentre la nuvola soffia. Di conseguenza, vi basterà rimanere fermi nella zona in cui la nuvola soffia per essere, prima o poi, colpiti dalla “spazzatura volante”. Appena verrete colpiti, otterrete il trofeo.


Piazza pulita!
Hai fatto strike in Giardini Memoria.

Potrete sbloccare questo trofeo nell’area “Campi supersonici” del livello “Giardini Memoria”.
Rotolando all’interno della tuta palla, vedrete chiaramente sulla destra del percorso un gruppo di birilli su una pista. Per ottenere questo trofeo vi basterà rotolare contro i birilli ed abbatterli tutti. Una volta fatto, anche questo trofeo sarà vostro.


Pronto per la dimostrazione
Hai deviato l’attacco di uno Spitter con una freccia.

Potrete sbloccare questo trofeo nell’area “Rovine Ray Tracing” del livello “Giungla della GPU”.
Avanzando nel livello, aprendo un forziere, otterrete arco e frecce. Per ottenere questo trofeo vi basterà colpire la pallina verde di uno Spitter (i budini verdi) con una freccia. Preparatevi per scoccare la freccia al momento giusto e non dovreste avere alcun problema. Una volta fatto otterrete il trofeo.


Una piccola stella rotolante
Hai fatto una palla di neve enorme.

Potrete sbloccare questo trofeo nell’area “Monte Scheda Madre” del livello “Giungla della GPU”, subito prima di terminare il livello.
Proprio prima di terminare il livello, noterete una piccola palla di neve sulla destra. A questo punto vi basterà far rotolare la palla fin quando vi verrà sbloccato il trofeo. In quest’area tutto il perimetro è recintato, per cui non rischierete di far cadere la palla. Una volta fatto, otterrete il trofeo.


No no no noooooo!
Sei caduto per 30 metri in Giungla della GPU, finendo proprio dentro la tuta da scimmia.

Potrete sbloccare questo trofeo nell’area “Cime vertiginose” del livello “Giungla della GPU”.
Indossando la tuta da scimmia, avanzante nel livello fino a raggiungere i pali con cui lanciarsi in alto. Per ottenere questo trofeo, dovrete cadere per una trentina di metri e riattaccarvi ad un palo sottostante. Personalmente ho ottenuto questo trofeo semplicemente giocando ma, per qualsiasi evenienza, fate riferimento al video sottostante:


Accettabile, ragazzo…

Hai colpito tutti i conigli con le frecce sulla cima della montagna di Giungla della GPU.

Potrete sbloccare questo trofeo nell’area “Monte Scheda Madre” del livello “Giungla della GPU”, subito prima di terminare il livello.
Raggiunta la vetta della montagna, potrete ottenere arco e frecce aprendo il forziere sulla sinistra. Ottenuto arco e frecce dovrete colpire ogni coniglio dell’area, compresi quelli che si nascondono in cima alle rocce. Appena li avrete colpiti tutti, otterrete il trofeo.
Fate riferimento al video sottostante per maggiori dettagli:


Pistole indiavolate
Hai girato su te stesso mentre sparavi con la mitragliatrice.

Potrete sbloccare questo trofeo nell’area “Spazio profondo” del livello “Circuito SSD”.
Avanzate nel livello fino ad ottenere la mitragliatrice. Appena avrete l’arma, tenete premuto il tasto per eseguire un attacco rotante. Mentre state ruotando su voi stessi, tenete premuto il tasto per sparare con la mitragliatrice. Completato il giro su voi stessi mentre sparate, otterrete il trofeo.


It’s all in the mind

Hai sconfitto 3 nemici in sequenza con dei pugni.

Esattamente come da descrizione. Potrete ottenere questo trofeo in moltissime aree del gioco.


Super computer
Hai scoperto un vecchio logo in PlayStation Labo.

Per ottenere questo trofeo dovrete, per prima cosa, sbloccare il modello di bot con simbolo di Sony Interactive Entertainment nella macchina dei gatcha in “PlayStation Labo”.
Ottenuto il modello, dirigetevi sul lato della sala sotto all’ingresso per trovare il bot con il cartello di SIE attaccato al muro. Dopo aver colpito il cartello qualche volta, esso cadrà ed otterrete il trofeo.

Trofeo Argento
Trofei Argento


Do it!
Hai completato Giardini Memoria.

Esattamente come da descrizione. Per ottenere questo trofeo vi basterà completare il livello, a prescindere da ogni collezionabile.


Emotion Engine!
Hai completato circuito SSD.

Esattamente come da descrizione. Per ottenere questo trofeo vi basterà completare il livello, a prescindere da ogni collezionabile.


Grafica HD!
Hai completato Fonti Raffreddanti.

Esattamente come da descrizione. Per ottenere questo trofeo vi basterà completare il livello, a prescindere da ogni collezionabile.


Greatness awaits!
Hai completato Giungla della GPU.

Esattamente come da descrizione. Per ottenere questo trofeo vi basterà completare il livello, a prescindere da ogni collezionabile.


Un fan davvero appassionato!
Hai trovato tutti gli artefatti in Fonti raffreddanti.

Fate riferimento al trofeo “Un grand tour!” per maggiori dettagli in merito.


Tracciato!
Hai trovato tutti gli artefatti in Giungla della GPU.

Fate riferimento al trofeo “Un grand tour!” per maggiori dettagli in merito.


Benvenuto al Terzo Posto
Hai trovato tutti gli artefatti in Circuito SSD.

Fate riferimento al trofeo “Un grand tour!” per maggiori dettagli in merito.


… e nei mondi conquistati
Hai trovato tutti gli artefatti in Giardini Memoria.

Fate riferimento al trofeo “Un grand tour!” per maggiori dettagli in merito.


Cacciatore di freddo
Hai trovato tutti i pezzi di puzzle in Fonti raffreddanti.

Fate riferimento al trofeo “Un grand tour!” per maggiori dettagli in merito.


L’eredità ritrovata
Hai trovato tutti i pezzi di puzzle in Giungla della GPU.

Fate riferimento al trofeo “Un grand tour!” per maggiori dettagli in merito.


Potenziamento Omega!
Hai trovato tutti i pezzi di puzzle in Circuito SSD.

Fate riferimento al trofeo “Un grand tour!” per maggiori dettagli in merito.


Ico-nico
Hai trovato tutti i pezzi di puzzle in Giardini Memoria.

Fate riferimento al trofeo “Un grand tour!” per maggiori dettagli in merito.


Fanatico dei gatcha
Hai ottenuto metà dei premi gatcha.

Fate riferimento al trofeo “Saru Gatcha!” per maggiori dettagli in merito.

Trofeo Oro
Trofei Oro


Dude Raider!
Hai trovato tutti gli artefatti nei 4 livelli principali e nel PS Labo. Fantastico!

Fate riferimento al trofeo “Un grand tour!” per maggiori dettagli in merito.


Un grand tour!

Hai trovato tutti i pezzi di puzzle del gioco. Fantastico!

Per ottenere i trofei “Un grand tour!” e “Dude Raider!“, dovrete trovare e raccogliere ogni pezzo di puzzle ed artefatto presente nei 4 livelli principali del gioco.
Dato che quasi tutti sono nascosti in zone facilmente riconoscibili, vi lascio alle video-guide sottostanti per l’esatta ubicazione di ognuno di essi.

  • Piazza della CPU & Fonti raffreddanti:

  • Giungla della GPU:

  • Giardini Memoria:

  • Circuito SSD:


Saru Gatcha!

Hai ottenuto tutti i premi gatcha.

Per ottenere questo trofeo dovrete ottenere ogni gatcha dalla macchinetta situata in “PlayStation Labo”.
Ogni gatcha costa 100 monete e dovrete semplicemente continuare ad acquistare gatcha fino ad aver svuotato la macchina. Per rendere disponibile qualche gatcha dovrete aver completato i vari livelli del gioco. Detto ciò, dovreste accumulare abbastanza monete da svuotare la macchina dei gatcha semplicemente giocando. Mal che vada, ripetete qualche livello per ottenere le monete mancanti. Ottenuti tutti i gatcha, otterrete il trofeo.

Trofeo Platino
Trofeo Platino


Hai fatto praticamente tutto
Hai trovato tutti i trofei di ASTRO’s PLAYROOM. Ci vediamo nella prossima avventura!

Complimenti! Avete sbloccato il trofeo di platino di Astro’s Playroom!

DLC – “Contenuto aggiuntivo”

Astro’s Playroom presenta, fin dal lancio, 3 trofei aggiuntivi (uno di bronzo e due d’oro). Ottenere questi 3 trofei non è indispensabile per ottenere il platino, ma risultano comunque molto semplici da sbloccare.

Trofeo Bronzo
Trofei bronzo


Gravity Rush!

Hai fatto scontrare il chip della CPU con la sfera di vetro, facendo volare almeno 10 bot.

Potrete ottenere questo trofeo nella “Piazza della CPU”.
Per prima cosa, colpite almeno 10 bot e fatevi seguire fin sopra la sfera di vetro al centro della piazza. Una volta fatto, colpite con un pugno la sfera per far arrabbiare il chip della CPU e farlo scontrare contro il vetro. Se nello scontro col vetro sbalzerà via almeno 10 bot, otterrete il trofeo.

Trofeo Oro
Trofei Oro


Play Has No Limits!

Hai completato il gioco e hai ottenuto gli artefatti di nuova generazione.

Potrete otterrete questo trofeo dopo aver completato tutti gli altri livelli.
Dopo aver completato al 100% tutti i quattro livelli principali (trofeo “Un grand tour!“), tornate nella “Piazza della CPU” e scendete nell’area sottostante. Entrate nel nuovo livello “Ritorno al 1994” ed avanzate nell’area sconfiggendone il boss. Una volta fatto, continuate ad avanzare e raccogliete tutti gli artefatti posizionati sul percorso: “PlayStation 5”, “Controller wireless DualSense”, “Telecamera HD” e “Cuffie wireless con microfono PULSE 3D”. Raccolti tutti i 4 artefatti, otterrete il trofeo.


Corri, Astro, corri!

Hai completato la Sfida a tempo in 7 minuti o meno.

Man mano che completate i vari livelli del gioco, sbloccherete automaticamente le “sfide di rete a tempo” nell’apposita area della “Piazza della CPU”. Per ottenere questo trofeo, dovrete completare tutte le sfide con un tempo cumulativo inferiore ai 7 minuti.
Non dovreste avere particolari problemi nell’ottenere questo trofeo. In ogni caso, qui di seguito vi elenco i miei tempi per aiutarvi nella gestione dei vostri:

  • Corsa in montagna – 00:58.79;
  • Corsa spaziale – 00:53.33;
  • Corsa congelata – 00:47.16;
  • Corsa fulminante – 00:48.94;
  • Corsa in scalata – 00:46.39;
  • Corsa con jetpack – 00:50.69;
  • Corsa saltellante – 1:03.31;
  • Corsa rotolante – 00:47.48;
  • Tempo totale cumulativo – 6:56.14

Completate le sfide con un tempo totale inferiore a 7 minuti, otterrete il trofeo.

Mirco Neri
Mirco Neri
Nato già vecchio, Mirco entra nel mondo dei videogiochi fin dalla tenera età, passando le giornate a guardare il fratello giocare su computer. Non appena le mani divennero abbastanza grandi da impugnare un pad, nulla lo ha più allontanato dai videogiochi. Appassionato di quasi ogni genere videoludico, Mirco cerca di testare con mano ogni gioco che gli capita sotto tiro, dalle corse automobilistiche ai giochi di ruolo. Nonostante l'età avanzi inesorabile continua a pensare che il pad lo seguirà nella tomba.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome

RECENSIONI

Cyberpunk 2077 – Recensione

Se avete effettuato il login sui social almeno una volta in queste due settimane, sarete sicuramente a conoscenza di tutta la vicenda legata a...

Brigandine: The Legend of Runersia – Recensione

Approdato su Nintendo Switch la scorsa estate, Brigandine:The Legend of Runersia sbarca finalmente su PlayStation 4 grazie al lavoro svolto da Matrix Software e...

Twin Mirror – Recensione

Twin Mirror è il nuovo thriller realizzato da DONTNOD Entertainment con la collaborazione di Shibuya Productions e Bandai Namco, il cui annuncio prevedeva un...

LE NOTIZIE PIU' POPOLARI